Mercoledì 15 Agosto 2018

Oggi è il 15 agosto, giorno di Ferragosto, e anche noi della Redazione ne approfittiamo per fare un giorno di pausa. Arrivederci a domani per le notizie del giorno.

Maltempo. Allerta arancione per temporali in Romagna nella giornata di Ferragosto

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di repertorio

Diramata dalla Protezione Civile regionale dalla mezzanotte di martedì 14 per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini: "Previste precipitazioni anche di forte intensità durante la notte. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi nel corso del pomeriggio"

Nuova allerta meteo per temporali, in particolare sulla Romagna, nella giornata di Ferragosto. L'allerta diramata dalla Protezione Civile ha una validità di ventiquattro ore - dalla mezzanotte di martedì 14 alla mezzanotte di mercoledì 15 agosto - e prevede un codice arancione per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e un codice giallo per le province di Bologna, Ferrara e Ravenna.

Cronaca. Si suicida in hotel a Ravenna: gli avevano ritirato la patente e sequestrato il camion

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di repertorio

Come si legge nel "Corriere Romagna" di oggi, martedì 14 agosto, nella mattinata di ieri, lunedì 13 agosto, un camionista polacco 49enne si è suicidato in un hotel di Ravenna. Domenica mattina l’uomo era stato fermato dalla Polstrada mentre zigzagava sull’Adriatica: a causa di numerose infrazioni e irregolarità rilevate, gli agenti non avevano potuto far altro che sequestrargli il camion e ritirargli la patente, con l’aggiunta di una elevata sanzione. 

Zanzare. Il Virus West Nile arriva nel ravennate: muore una donna di 84 anni

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di repertorio

Una faentina di 84 anni è stata colpita dal virus West Nile, che si trasmette attraverso le punture di zanzare comuni appartenenti al genere Culex, insetti che pungono, a differenza della zanzara tigre, durante le ore serali e notturne. La donna, con una situazione clinica compromessa da una grave patologia determinata dal virus, è morta domenica scorsa, 12 agosto, all'ospedale di Faenza. La notizia si legge nell'edizione di oggi, martedì 14 agosto, del "Corriere Romagna" ed è stata confermata anche dall'Ausl Romagna. 

Traffico Rimini. Comune disegna la nuova Ztl in centro storico, in autunno operativi i varchi

Martedì 14 Agosto 2018
Il Comune di Rimini in piazza Cavour (foto d'archivio)

"Prima verrà organizzata una campagna d'informazione dedicata, per residenti e ospiti"

In attesa dell'installazione dei nuovi varchi elettronici la giunta comunale di Rimini ha dato parere positivo sul nuovo perimetro della Ztl nel centro citta', atto necessario per il via libera del ministero. La zona a traffico limitato, in particolare, "vedra' estendere il suo perimetro nell'area del centro citta' compresa tra le mura cittadine lato sud (lungo i Bastioni) e l'asse Cavalieri-Oberdan-Aponia lato nord. Un'area che attraverso lo spostamento di alcuni precedenti impianti e l'installazione di nuovi sara' vigilata e tutelata cosi' come in parte avviene ora dai sistemi di videocontrollo". 

Cronaca. Moria di germani reali a Cattolica: quattro carcasse nelle acque del porto canale

Martedì 14 Agosto 2018

Indagini dei carabinieri forestali per accertare le cause: in corso verifiche per individuare la presenza di esche avvelenate o di trattamenti chimici

Una delle carcasse a Cattolica

I carabinieri della Stazione Forestale di Morciano di Romagna sono intervenuti nella mattinata di oggi - martedì 14 agosto - al porto di Cattolica a seguito delle segnalazioni pervenute alla Centrale Operativa del 112 sul ritrovamento di alcune carcasse di anatre che galleggiavano nel porto canale e nella darsena di Cattolica. La pattuglia di pronto intervento ambientale dei Carabinieri Forestali ha potuto constatare l’effettiva presenza delle carcasse di 4 esemplari femmina di germano reale che galleggiavano nell’acqua. 

Eventi. Maltempo in arrivo, rimandata a giovedì 16 la serata "Ferragosto Live" a Gatteo

Martedì 14 Agosto 2018
I Moka Club, tra i protagonisti della serata evento "Ferragosto Live" a Gatteo

A causa delle pessime previsioni meteo slitta di due giorni lo spettacolo di Gene Gnocchi e Moka Club: appuntamento sempre ai Giardini Don Guanella alle 21

E’ stata rinviata, a causa delle pessime previsioni meteo, la serata Ferragosto Live a Gatteo. L’evento con il comico Gene Gnocchi e di seguito lo spettacolo live dei Moka Club e Fuochi Artificiali, programmato per la serata di martedì 14 agosto, è stato rimandato a giovedì 16 agosto, sempre dalle ore 21 ai Giardini Don Guanella.

Cronaca. Vandalizzano stabilimento balneare a Rimini, denunciati cinque minorenni francesi

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di archivio

I genitori dovranno rimborsare i danni per migliaia di euro

Hanno sfasciato lettini, ombrelloni e altre attrezzature di uno stabilimento balneare di Viserba, nella zona di Rimini Nord, procurando danni per migliaia di euro: i responsabili, cinque minorenni francesi in vacanza in riviera con i genitori sono stati tutti denunciati a piede libero dalla polizia. È accaduto nella serata di domenica, come riportano le agenzie di stampa. 

Maltempo. Regione Emilia Romagna chiede stato d'emergenza per episodi da maggio a fine luglio

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di repertorio

Secondo una prima quantificazione, i danni ammontano finora a circa 22 milioni e mezzo di euro, esclusi quelli all'agricoltura in corso di valutazione

Piogge intense, grandinate, trombe d'aria, venti forti che hanno spazzato l'intero territorio facendo cadere alberi, pali dell'illuminazione o della rete telefonica e mareggiate sulla costa. La Regione Emilia-Romagna chiede lo stato di emergenza nazionale per i ripetuti episodi di maltempo, molto intensi, che hanno interessato il territorio dal 22 maggio alla fine di luglio. E, appena sarà conclusa la ricognizione dei danni già attivata, lo farà anche per gli eventi che si sono verificati da inizio agosto. Secondo una prima quantificazione, i danni del maltempo ammontano finora a circa 22 milioni e mezzo di euro, esclusi i danni all'agricoltura tuttora in corso di valutazione. 

Cronaca. Furto aggravato, denunciate tre persone dai carabinieri di Cesenatico

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di repertorio

Sono state denunciate in stato di libertà tre persone dai carabinieri della Compagnia di Cesenatico nell’ambito del rafforzamento dei servizi di controllo del territorio in materia di repressione dei reati contro il patrimonio, commessi, in particolar modo, in orario notturno. 

Incidente stradale. Vola nella scarpata a Montescudo, ferito un automobilista

Martedì 14 Agosto 2018
L'elisoccorso, giunto da Ravenna, ha trasportato il ferito all'ospedale di Cesena (foto d'archivio)

Lo schianto nella zona di Trarivi nella serata di lunedì: il conducente della vettura trasportato in eliambulanza al 'Bufalini' di Cesena

Grave incidente stradale nella serata di lunedì 13 agosto a Montescudo. Il conducente di un'auto, per cause ancora in via d’accertamento, ha improvvisamente perso il controllo finendo nella scarpata che costeggia la strada nella zona di Trarivi: l'uomo al volante, unica persona all'interno della vettura, è rimasto gravemente ferito. 

Polizia municipale Cesena. Il bilancio del primo mese di attività serale e notturna

Martedì 14 Agosto 2018
Alcuni agenti della polizia municipale di Cesena con il sindaco Lucchi (foto d'archivio)

Una cinquantina di pattugliamenti sulle strade e un centinaio di controlli su rumori e schiamazzi, una sessantina di zone del territorio monitorate

Una cinquantina di pattugliamenti sulle strade, quasi cento interventi di controllo sui rumori fastidiosi e schiamazzi, una sessantina di zone del territorio monitorate: questo il bilancio del primo mese di attività serale e notturna prolungata (fino alle 2 di notte) della Polizia Municipale di Cesena, avviata a luglio per garantire una maggiore presenza degli agenti sul territorio e incrementare la sorveglianza sia in centro che in periferia e nelle frazioni; è stato possibile rafforzare il servizio in questo modo grazie all’accordo siglato fra Comune di Cesena ed organizzazioni sindacali.

Inflazione. Prezzi alle stelle a Ravenna, che sale sul podio delle città più care d'Italia

Martedì 14 Agosto 2018
Piazza del popolo a Ravenna (foto di repertorio)

A luglio cresce l'inflazione in Italia: + 1,5%, il livello più alto dall'aprile 2017. I dati evidenziano un aumento dei prezzi dello 0,3% rispetto al mese precedente. In crescita anche i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, ovvero il cosiddetto carrello della spesa (+2,2%) e di quelli ad alta frequenza, come la pasta (prezzi in aumento del 4,3%). I dati sono riportati dall'Unione nazionale consumatori che stila anche una classifica delle città più care d'Italia: Bolzano, Ravenna e Reggio Emilia.

Rifiuti pericolosi a San Lorenzo in Noceto. M5S: "Il Comune intervenga con una denuncia in Procura"

Martedì 14 Agosto 2018
Un'immagine d'archivio dell'azienda Ecotecnica a San Lorenzo in Noceto

Il sito a poche decine di metri dal fiume Rabbi conterrebbe ancora almeno 480 tonnellate di fanghi, il consigliere Vergini raccoglie la preoccupazione dei residenti: “Per limitare ulteriori danni e bonificare la zona occorre insinuarsi nel fallimento”

Sul caso dei rifiuti pericolosi stoccati a San Lorenzo in Noceto, frazione di Forlì, dopo il fallimento dell’azienda Ecotecnica, il cui sito è distante poche decine di metri dal fiume Rabbi e risulta ora del tutto abbandonato con grande preoccupazione dei residenti nella zona, prende posizione il Movimento 5 Stelle. Il consigliere comunale Daniele Vergini era infatti presente ad una serata informativa molto partecipata, dove il comitato di quartiere ha esternato le preoccupazioni della cittadinanza.

Sanità. Proseguono i lavori al Pronto Soccorso e al nuovo parcheggio dell'ospedale di Forlì

Martedì 14 Agosto 2018
Il nuovo parcheggio dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì

Proseguono i lavori al Pronto Soccorso e al nuovo parcheggio dell'ospedale "Morgagni – Pierantoni" di Forlì. "Sabato 11 agosto è stata montata la pensilina al nuovo ingresso del Pronto Soccorso – spiega l’architetto Enrico Sabatini, Direttore U.O. Progettazione e Sviluppo Edilizio dell’Ausl Romagna – Entro settembre sarà completa di bussola e porte automatiche, che faciliteranno all’utenza la fruizione autonoma del servizio anche nelle stagioni piovose".

Monumenti Cesena. Targhe e cartoline: “La fontana Masini è un bene prezioso da difendere”

Martedì 14 Agosto 2018

Al via una campagna di informazione e sensibilizzazione a tutela dell'opera d'arte del 1583, simbolo della città

La simulazione delle targhe

“La fontana Masini è un’opera d’arte, non un gioco”: sarà questo il messaggio scritto sulle targhe in bronzo che presto saranno collocate ai piedi del monumento. Contestualmente, nei locali di piazza del Popolo saranno distribuite cartoline che invitano a rispettare il prezioso manufatto. La decisione di avviare queste iniziative è stata presa dall’Amministrazione comunale di Cesena con l’obiettivo di rendere consapevoli i cittadini e i visitatori della necessità di trattare con rispetto lo storico ‘Fonte’, emblema della città.

Strade Rimini. Attivo il rilevamento automatico delle infrazioni all'incrocio Beltramini-Sacramora

Martedì 14 Agosto 2018
Foto di repertorio

Da oggi la telecamera che rileva chi passa col rosso a Viserba comincia a verbalizzare le multe

Da oggi - martedì 14 agosto - la telecamera che rileva chi passa col rosso all'incrocio tra le vie Beltramini e Sacramora e Morri a Rimini comincera' a verbalizzare le multe. Terminato il periodo di prova, entrano dunque pienamente in attività le telecamere dei sistemi di rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche posizionato sull’impianto che regola la viabilità.

Commercio. I sindacati: "Astenersi dal lavoro festivo nella giornata di Ferragosto"

Martedì 14 Agosto 2018
Il manifesto-vignetta della campagna dei sindacati contro il lavoro festivo

"E' ora che il Parlamento intervenga, serve un immediato intervento legislativo"

Nonostante siano trascorsi ormai 7 anni dal Decreto “Salva Italia” che eliminò ogni vincolo e regola in materia di orari commerciali, si continua a discutere della necessità di una nuova legge. Nella giornata festiva del 15 agosto, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL regionali invitano ad astenersi dal lavoro festivo i lavoratori del commercio e gli addetti di tutte le attività svolte all’interno dei centri commerciali.

BASKET - Serie A2 femminile / La pivot croata Josipa Juric firma con la Libertas Basket Rosa Forlì

Martedì 14 Agosto 2018

Atleta classe 2001, alta 196 centimetri, fa parte della nazionale del suo Paese

Josepa Juric, pivot classe 2001

La Libertas Basket Rosa Forli’, da qualche giorno abbinata a Medoc, comunica di aver raggiunto l’accordo con la nazionale croata Josepa Juric, pivot classe 2001 di 196 cm. L'atleta sarà in Italia per l'inizio della preparazione e completerà il roster sotto le plance insieme a Pieraccini, Noemi Duca e Zampiga. 

Maltrattamenti in famiglia. Picchia la nonna e il padre: arrestato 28enne a Faenza

Lunedì 13 Agosto 2018
Foto di repertorio

La Polizia di Stato ha arrestato un 28enne, cittadino italiano, per il reato di maltrattamenti contro familiari e conviventi. Poco prima delle 8 di ieri mattina, domenica 12 agosto, la Centrale Operativa del Commissariato di Faenza ha inviato una Volante presso un’abitazione del centro cittadino. Giunti sul posto gli agenti hanno trovato ad attenderli due persone, rispettivamente madre e figlio, sui quali i poliziotti hanno notato degli evidenti segni causati da un’aggressione fisica. 

Miss Mamma Italiana. Le selezioni: sul podio a Lido Adriano 5 mamme di Ravenna e provincia

Lunedì 13 Agosto 2018
Romana Monduzzi; Paolo Teti; Maria Dione; il Presidente della Pro Loco di Lido Adriano; Inna Tereshchenko; Barbara Semeraro e l’Assessore al Turismo del Comune di Visso

A solo un mese dalla Finale Nazionale edizione 2018, che ha visto trionfare, con il titolo di “Miss Mamma Italiana 2018”, la bella 34enne calabrese Natasha Fato, ripartono in tutta Italia le selezioni della nuova edizione della manifestazione curata dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti. In Piazza Vivaldi a Lido Adriano, organizzata dalla Pro Loco di Lido Adriano, di cui è Presidente Gianni De Lorenzo, si è svolta una selezione per l’elezione di “Miss Mamma Italiana 2019”. 

Cronaca. Incidente stradale a Santarcangelo di Romagna, motociclista 57enne trasportato al Bufalini

Domenica 12 Agosto 2018

Continuano, sfortunatamente, gli incidenti stradali legati alle cadue in moto. A Santarcangelo di Romagna, attorno alle 12,20 odierne, un 57enne è rovinato dal suo mezzo venendo poi trasportato con codice 3 all'ospedale Bufalini di Cesena.

Incidente stradale. Giovanissimo motociclista deceduto a Rimini causa uscita di strada

Domenica 12 Agosto 2018

Nella primissima mattina di domenica 12 agosto, alle 2 circa, un giovanissimo motociclista di 20 anni è finito fuori strada in via della Grotta Rossa a Rimini, all'altezza del numero civico 24. Il ragazzo è deceduto sul posto.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it