Mercoledì 21 Febbraio 2018

Cultura

Presentata alla Camera l'iniziativa gratuita, al via da Perugia il 23 febbraio e che toccherà 15 città della Penisola. Molea: "Promuovere lo sport è più che mai promuovere l'educazione, il rispetto per sé e per gli altri, i valori della condivisione e della coesione sociale"

Bruno Molea, presidente Aics

Dal pallone originale della prima partita internazionale mai giocata, quella tra Scozia e Inghilterra del 1872, alle maglie uniche dei campioni che hanno fatto la storia del calcio internazionale e italiano: Cruijff, Pelé, Muller, Tardelli, Buffon e tanti altri campioni. L'Aics (Associazione italiana cultura sport) porta in giro per l'Italia il Museo del Calcio Internazionale, un'esposizione itinerante che toccherà 15 città, da nord a sud del Paese, debuttando il 23 febbraio a Perugia. Forlì, Rieti, Foggia, Padova, Cremona, Bergamo, Pisa, Firenze, Trapani, Napoli-Salerno, Vicenza, Mantova, Potenza e Ancona le altre tappe.

Music Academy Faenza: al via un laboratorio intensivo di scrittura creativa con Cristiano Cavina

Martedì 20 Febbraio 2018

Da martedì 6 marzo all'Area 51. Quote agevolate per iscrizioni entro il 21 febbraio

Cristiano Cavina

I segreti di un buon romanzo saranno al centro del nuovo laboratorio di scrittura creativa tenuto da Cristiano Cavina, scrittore romagnolo tra i più affermati, autore di numerosi romanzi di successo e vincitore di prestigiosi premi letterari. Il laboratorio è organizzato da Music Academy Faenza nell’ambito del progetto Area 51. Più che di un corso di studi si tratta di una vera e propria avventura alla scoperta delle tecniche di scrittura, dei trucchi dei grandi maestri e dei principi di base per imparare a scrivere narrativa. Se finora si è scritto solo per se stessi custodendo le proprie creazioni in un cassetto, questa è l'occasione giusta per mettersi alla prova, ascoltando i preziosi consigli di un vero scrittore.

"Cantiere Dante", proseguono gli incontri: martedì 20 febbraio ospite Ivan Simonini

Domenica 18 Febbraio 2018
Il professor Ivan Simonini

Appuntamento al Teatro Rasi alle 20.30

Il "Cantiere Dante" prosegue il suo percorso verso Purgatorio, seconda anta del progetto La Divina Commedia 2017-2021 di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, una produzione Ravenna Festival in co-produzione con Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, che debutterà nell’estate 2019 all’interno della XXX edizione del Festival. Martedì 20 febbraio alle 20.30 avrà luogo il secondo approfondimento verso Purgatorio affidato al professor Ivan Simonini, che terrà una conversazione sul tema I mosaici ravennati nel Purgatorio di Dante a margine del suo libro fresco di stampa I mosaici ravennati nella Divina Commedia (Edizioni del Girasole).

"Fantasia": concerto del pianista Giuseppe Albanese al Teatro Alighieri per Ravenna Musica

Domenica 18 Febbraio 2018
Giuseppe Albanese

Appuntamento lunedì 19 febbraio alle 20.30

È tra i pianisti più richiesti della sua generazione e come fiore all’occhiello esibisce il contratto con la Deutsche Grammophon: Giuseppe Albanese prenderà posto al pianoforte del Teatro Alighieri lunedì 19 febbraio (ore 20.30), per il secondo appuntamento della stagione “Ravenna Musica” curata dall’Associazione Angelo Mariani.

C'era una volta il libro: a Cesena Fiera tra gli 80 espositori 4 librerie della provincia di Ravenna

Sabato 17 Febbraio 2018

Sabato 17 e domenica 18 febbraio

È tanta la passione per il libro antico nel ravennate, a dimostrarlo la presenza delle librerie del territorio a “C’era una volta… il libro”, la kermesse dedicata all’antiquariato librario che sabato 17 e domenica 18 febbraio torna ad animare i padiglioni di Cesena Fiera. Due soli anni di vita, quattro edizioni di successo, già tra le principali fiere di antiquariato librario italiane, sono oltre 80 gli espositori italiani ed esteri di questa edizione per un’offerta di qualità e dal respiro internazionale. Tra questi ci sono anche alcuni librai del territorio di Ravenna: Librisuperflui (Lugo), Paganelli Luigi (Faenza), Sartoni Sergio (Lugo) e lo studio bibliografico Sutter (Mezzano).

Nastri D’Argento: tra i 100 doc in selezione anche Vai col Liscio del faentino Giordano Sangiorgi

Sabato 17 Febbraio 2018

Sono 100 quest’anno i film ammessi alla selezione ufficiale dei Nastri d’Argento – Documentari sia nella sezione dedicata al ‘Cinema del reale’ che tra i film su Cinema e Spettacolo tra i quali saranno scelti, e annunciati dopo le giornate del Festival di Berlino, i vincitori anche nella sezione dei Docufilm.

Crossroads 2018: più di 65 concerti e oltre 500 artisti per il tour jazzistico dell'Emilia Romagna

Giovedì 15 Febbraio 2018
Paolo Fresu

Tante date anche a Ravenna, Massa Lombarda, Fusignano e Solarolo

Una maratona jazz da guinness: quasi cento giorni di programmazione con oltre 65 concerti che coinvolgeranno più di 500 artisti. Questo è l’identikit di Crossroads, il festival itinerante in tutta l’Emilia-Romagna, la cui diciannovesima edizione sarà on the road dal 24 febbraio sino all’1 giugno (qui è scaricabile il programma completo).

I sogni d’oro e d’amore del Nuovo Mondo: "La fanciulla del West" di Puccini in scena a Ravenna

Giovedì 15 Febbraio 2018

Venerdì 16 febbraio alle 20.30 (replica domenica 18 alle 15.30) arriva al Teatro Alighieri di Ravenna l’opera “americana” di Puccini "La fanciulla del West" per la Stagione d’Opera 2017/18. Se nel 1910 il Metropolitan Opera Theatre offrì a Puccini l’esorbitante cifra di 20.000 lire per la composizione dell’opera, oggi questa partitura complessa e raffinata, arriva all’Alighieri attraverso una cordata co-produttiva tra Italia e Stati Uniti. Coinvolti il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Opera Carolina e la New York City Opera, nonché i teatri di Ravenna, Modena, Pisa e Livorno. 

Guida di viaggio per gattofili. Ravenna fra i 17 luoghi gatteschi in Italia di Barbara Bellinelli

Mercoledì 14 Febbraio 2018

In principio fu uno starnuto. Si racconta che durante il diluvio universale sull’Arca i topi si riproducevano a grande velocità, rischiando di consumare tutte le scorte di cibo. Non sapendo più cosa fare, Noè chiese aiuto al Signore. Subito il leone starnutì e dal suo starnuto nacquero due gatti che riportarono il numero dei topi a un giusto livello. E da allora è iniziata la magia che circonda il gatto, in ogni angolo di mondo. La Guida di viaggio per gattofili di Barbara Bellinelli si muove proprio su questa tracce: scovare posti insoliti, anche attraversati nell’ordinario, che abbiano il gatto come musa. A Bologna, Venezia o... Ravenna.

Stagione di prosa: "Mister Pùntila e il suo servo Matti" da giovedì 15 al Teatro Fabbri di Forlì

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Una scena dello spettacolo "Mister Pùntila e il suo servo Matti"

Fino a a domenica 18 febbraio la compagnia del Teatro dell'Elfo porta in scena una delle migliori commedie di Bertold Brecht, sabato 17 alle ore 18 incontreranno il pubblico nel foyer

Continuano gli appuntamenti al Teatro Diego Fabbri di Forlì: per la stagione di prosa da giovedì 15 a domenica 18 febbraio la compagnia del Teatro dell'Elfo porterà in scena "Mister Pùntila e il suo servo Matti", considerata una delle migliori commedie di Bertold Brecht, con regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. 

"Teatri abitatori di città", giornate internazionali di studio e riflessioni: a Cesena sabato 17

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Antoni Ramon Graells (Universitat Politècnica de Catalunya), studioso di architettura e urbanistica, sarà sabato a Cesena

Al Palazzo del Ridotto la terza tappa del convegno (le prime due a Modena e Bologna giovedì 15 e venerdì 16) promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione in avvio del nuovo triennio artistico

Giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 febbraio, in tre delle cinque città sede dei teatri ERT (ovvero Modena, Bologna e Cesena) si terranno le giornate di studio e riflessione Teatri abitatori di città, ideate da Emilia Romagna Teatro Fondazione in avvio del nuovo triennio artistico (2018-2020). Una tre giorni per ascoltare e condividere politiche culturali ed esperienze dei teatri di oggi, un dialogo tra interlocutori internazionali e realtà dei differenti contesti urbani in cui ERT opera. L'intero convegno, infatti, è stato pensato in una forma dialogica, in cui alle più canoniche relazioni sono alternati degli interventi a commento.

Dai Musei di San Domenico di Forlì alla Romagna tra mare ed entroterra

Martedì 13 Febbraio 2018
Un momento della presentazione della "mostra diffusa" svoltasi alla BIT di Milano nello stand Emilia Romagna

Si apre la “mostra diffusa” sul Cinquecento con tappe in 25 località, che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio". L'iniziativa presentata alla BIT di Milano

Un viaggio che prende spunto dall'esposizione "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", appena inaugurata ai Musei di San Domenico di Forlì, la mostra diffusa alla scoperta delle emergenze culturali del tardo '500 in Romagna che coinvolge fino a giugno 25 località romagnole, tra Riviera ed entroterra, ed è supportata da pacchetti turistici all inclusive. Il progetto è stato illustrato alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo (Fieramilanocity 11-13 febbraio), dove la Regione è presente con oltre 50 operatori e realtà del settore, tra cui Fico Eataly World, il grande parco agroalimemtare inaugurato il 15 novembre a Bologna. 

"Il giorno e la Storia" su Rai Cultura ricorda Marco Pantani a 14 anni dalla sua morte

Martedì 13 Febbraio 2018
Marco Pantani il giorno dell'esclusione dal Giro d'Italia 1999, a Madonna di Campiglio

La puntata dedicata al Pirata di Cesenatico, trovato senza vita in un residence di Rimini il 14 febbraio 2004, in onda a mezzanotte (in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14 e 20.10 su Rai Storia)

Il 14 febbraio 2004 muore Marco Pantani. Solo, il pirata arresta la sua corsa in un albergo di Rimini. A ucciderlo una overdose di stupefacenti. Un grande del ciclismo, il Pirata di Cesenatico, ricordato da "Il giorno e la Storia", il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 14 febbraio a mezzanotte, e in replica alle 5.30, 08.30, 11.30, 14.00 e 20.10 su Rai Storia. 

Sindaco di Rimini a Christian Greco: "Pronti ad offrirle la direzione del Museo Federico Fellini"

Martedì 13 Febbraio 2018
Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi

Lettera aperta di Andrea Gnassi al dirigente del Museo Egizio di Torino, in seguito alle recenti polemiche e alla minaccia di licenziamento

"Gentilissimo dottor Greco, sicuramente non accadrà perché contrario a leggi, logica, numeri, buonsenso, progetti attuati, ma se mai l'allucinante/divertente 'editto bulgaro' di Fratelli d'Italia nei suoi confronti sortisse il suo effetto, Le dico già che il futuro Museo Internazionale Federico Fellini di Rimini sarebbe onorato di offrirle la direzione". Esordisce così la lettera aperta che il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ha indirizzato al direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, in seguito alle recenti polemiche e all'ipotetico licenziamento del dirigente. 

Pubblicati i bandi dedicati alla Legge Regionale sulla Memoria del Novecento

Martedì 13 Febbraio 2018

Per favorire attività didattiche, iniziative di studio e ricerca e progetti di valorizzazione dei luoghi della memoria: domande entro il 20 marzo. Ravaioli (Pd): “La memoria come prevenzione all’intolleranza”

Pubblicati per l’anno 2018 i bandi relativi alla Legge Regionale dedicata alla Memoria del Novecento e rivolti ad associazioni, fondazioni, istituzioni senza fini di lucro, Comuni e Unioni di Comuni, allo scopo di favorire attività didattiche, iniziative di studio e ricerca e progetti di valorizzazione dei luoghi della memoria. La scadenza per presentare le domande è prevista per il 20 marzo.

Piazzolla Tango/En Tus Ojos, al Masini di Faenza San Valentino si festeggia a ritmo di tango

Lunedì 12 Febbraio 2018

Mercoledì 14 febbraio alle 21

Tutta la sensualità del tango e le meravigliose musiche di Astor Piazzolla saranno protagonisti sul palcoscenico del Teatro Masini di Faenza mercoledì 14 febbraio alle 21. Lo spettacolo Piazzolla Tango/En Tus Ojos vedrà protagonista la Compagnia Naturalis Labor ed è stato ideato, coreografato e diretto da Luciano Padovani.

 

Il ministro Franceschini s'impegna a sostenere il riconoscimento del liscio come patrimonio Unesco

Lunedì 12 Febbraio 2018
Il sindaco Filippo Giovannini, Riccarda e Lisa Casadei, Dario Franceschini, Giordano Sangiorgi, Moreno Conficconi

L'esponente del Governo ha visitato il Museo Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone accompagnato da figlia e nipote del Maestro e dal sindaco Giovannini

Il ministro per i Beni culturali e Turismo Dario Franceschini ha visitato domenica 11 febbraio a Savignano sul Rubicone il Museo Secondo Casadei, ammirandone il grande patrimonio culturale e musicale.

No Gravity Dance Company è danza a ritmo di jazz con "Comix" al Teatro Rossini di Lugo

Lunedì 12 Febbraio 2018

Dall’autore di spettacoli raffinati e immaginifici Emiliano Pellisari – capace di sbalordire il grande pubblico con immagini strabilianti – arriva al Teatro Rossini di Lugo il 15 febbraio COMIX uno spettacolo inaspettato, dirompente, diverso dall’immaginario barocco a cui Pellisari aveva abituato il pubblico: un mondo allegro, tratto dalla fantasia del mondo pop, un gioiello del physical theatre. 

"Il cielo non è un fondale" di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini al Teatro Rasi di Ravenna

Lunedì 12 Febbraio 2018
Daria Deflorian e Antonio Tagliarini

Il cielo non è un fondale di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini sarà in scena giovedì 15 febbraio alle ore 21 al Teatro Rasi per la stagione dei teatri di Ravenna. Lo spettacolo ha vinto il Premio Ubu 2017 come Miglior Allestimento scenico (Gianni Staropoli) e ha ricevuto anche le candidature come Miglior spettacolo, Miglior progetto sonoro o musiche originali (Monica Demuru) e Miglior Attrice per Daria Deflorian e Monica Demuru. 

BEST WEEKEND / Tanto teatro da Filumena a Maria Croce, la danza dei cigni e le sfilate di Carnevale

Sabato 10 Febbraio 2018

Gli appuntamenti del weekend scelti per voi non possono che iniziare da un classico del teatro come “Filumena Marturano” del grande Eduardo De Filippo, che Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses portano sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna sabato 10 febbraio  alle ore 21 e domenica 11 febbraio alle ore 15.30. La vicenda è notissima, anche grazie allo straordinario film di De Sica con Loren e Mastroianni. 

Open call for artists, un bando sul talento di artisti emergenti con in palio una mostra personale

Sabato 10 Febbraio 2018

È possibile fare domanda entro e non oltre il 10 aprile

Magazzeno Art Gallery, galleria d'arte contemporanea aperta lo scorso luglio nella Darsena di Ravenna, promuove un bando per artisti, per poter dare la possibilità a chiunque di esporre in una vera galleria. Unici requisiti: talento, tecnica, idee. In palio la realizzazione di una mostra personale e la produzione di relativo catalogo.

Il MEI premia Lo Stato Sociale per rappresentare la musica indipendente al Festival di Sanremo

Sabato 10 Febbraio 2018

L’edizione 2018 del Festival di Sanremo ha tra i suoi concorrenti Big i bolognesi de Lo Stato Sociale, una band che arriva da un originale percorso indipendente che rappresenta la piena maturità di tale scena, oggi pilastro fondante della kermesse dei fiori degli ultimi anni. Sono circa la metà infatti quest’anno gli artisti indipendenti presenti a Sanremo.

Da un binario morto è sorto il Teatro Binario e rinasce la vita con la cultura. Succede a Cotignola

Sabato 10 Febbraio 2018
Nelle foto alcune immagini dello spettacolo dei Black Blues Brothers al Teatro Binario

Intervista a Maurizio Casadio, presidente dell'associazione Cambio Binario, e Nicoletta Ancherani, direttore artistico

A Cotignola c'è un teatro con un'atmosfera magica e un nome evocativo: è ricavato dal riutilizzo dell'ex deposito ferroviario situato sul primo binario della locale stazione. Il suo nome, non a caso, è Teatro Binario. Un luogo pieno di fascino e con due destinazioni molto differenti fra loro: nel passato, qui venivano stoccate le merci che viaggiavano su rotaie, nel presente qui viene celebrata la cultura. 

Ai Musei San Domenico di Forlì la mostra 'L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio'

Venerdì 9 Febbraio 2018

Dal 10 febbraio al 17 giugno. Il Gruppo Intesa Sanpaolo e Cariromagna sono main partner della mostra

I Musei San Domenico di Forlì ospitano dal 10 febbraio al 17 giugno la mostra 'L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio' - riporta una nota Ansa -. In scena, in un percorso che per la prima volta utilizza la Chiesa di San Giacomo Apostolo al termine del suo integrale recupero, il fascino di un secolo compreso tra un superbo tramonto, l'ultimo Rinascimento, e un nuovo luministico orizzonte, con grandi capolavori del Manierismo. 

Centro Relazioni Culturali Ravenna: Stefano Bartezzaghi presenta gli elementi del gioco linguistico

Venerdì 9 Febbraio 2018
Stefano Bartezzaghi

Oggi, venerdì 9 febbraio a Sala D'Attorre alle ore 18

Appuntamento davvero speciale del Centro Relazioni Culturali oggi venerdì 9 febbraio, alle 18 alla sala D'Attorre, a Ravenna, quando Stefano Bartezzaghi, notissimo giornalista e scrittore, rifletterà insieme al pubblico sui complessi meccanismi del gioco linguistico. Il tema, di per sé particolarmente accattivante diventa certamente interessantissimo grazie alla sapienza enigmistica di Bartezzaghi. 

Ravenna Festival chiama la Romagna: Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative

Giovedì 8 Febbraio 2018
Cristina Muti con due piccoli talenti (Foto Luca Concas)

Dal 14 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni per i ragazzi da 8 a 18 anni, in programma al Teatro Alighieri di Ravenna dal 21 al 29 maggio

Dopo il sorprendente risultato dell'anno scorso, si rinnova nel 2018 il progetto Alla scoperta delle energie creative della Romagna: Cristina Mazzavillani Muti, Presidente di Ravenna Festival, invita i ragazzi di Ravenna e della Romagna, dagli 8 ai 18 anni, a prendere parte ad audizioni pubbliche. L’iniziativa non ha come scopo il conferimento di premi né il costituirsi di un cast per uno spettacolo, quanto continuare il censimento delle giovani energie creative del territorio, offrendo agli iscritti la possibilità di ricevere suggerimenti e consigli.

Russi: concerto per Jack London, un melodramma jazz d'amore e pugilato

Giovedì 8 Febbraio 2018
Bosso e Biondini (Foto Giovanna Onofri)

Con Fabrizio Bosso alla tromba e Luciano Biondini alla fisarmonica

Concerto per Jack London è un melodramma jazz d’amore e pugilato che vede incontrarsi teatro e musica e porta alla ribalta musicisti di caratura internazionale quali Fabrizio Bosso alla tromba e Luciano Biondini alla fisarmonica, accompagnati da un narratore di calibro quale Silvio Castiglioni. Un appuntamento, quello di oggi giovedì 8 febbraio al Teatro Comunale di Russi (inizio ore 20.45) che presenta al pubblico un progetto inedito, il fiore all’occhiello di Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna.

Biblioteca Malatestiana: 155.059 prestiti nel 2017, Cesena la città in Romagna dove si legge di più

Mercoledì 7 Febbraio 2018
La Biblioteca Malatestiana

Tutti i numeri dell’attività del principale istituto culturale cittadino nell'anno appena concluso

Cesena è la città della Romagna dove si legge di più. O per lo meno, quella dove il rapporto fra i libri presi in biblioteca e il numero di abitanti è più alto. Con i 155.059 prestiti effettuati in Malatestiana nel corso del 2017 – con una media giornaliera di 455 - è come se ogni cesenate avesse prelevato dagli scaffali della biblioteca 1,6 libri (o dvd); decisamente al di sopra delle performance di Ravenna (1,15), Faenza (1,16), Forlì (0,81), Rimini (0,51). 

Festival della Salute Digitale: doppio appuntamento giovedì 8 a Cesena

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Uno degli incontri del primo Festival della Salute Digitale, in corso a Cesena fino a lunedì 12 febbraio

Alle 15 l’incontro “Dalle faccine sulle magliette al blue whale. I meme, lo scherzo più serio del web”, poi alle 20.30 l'evento “Adolescenti sempre più dipendenti dai videogames: i campanelli di allarme” tra meme e videogiochi

Se Umberto Eco, ormai 50 anni fa, divideva critici e cultori dei mass media in apocalittici e integrati, più sfumate sono le riflessioni che in questi giorni a Cesena impegnano psichiatri, pedagogisti e professionisti del settore alle prese con il primo Festival della Salute Digitale, in corso fino a lunedì 12 febbraio. Il festival propone due appuntamenti per giovedì 8 febbraio, tra meme e videogiochi, rivolti principalmente ad un pubblico giovane.

 

Teatro Diego Fabbri: due gli appuntamenti in cartellone a Forlì

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Mercoledì 7 alle 21 "La paranza dei bambini" per la stagione di Moderno, domenica 11 (ore 16) l'operetta "Gigì - Innamorarsi a Parigi" della Compagnia di Corrado Abbati

Doppio appuntamento ravvicinato in cartellone al Teatro Diego Fabbri di Forlì: il primo, mercoledì 7 febbraio (ore 21), per la stagione di Moderno con "La paranza dei bambini", mentre domenica 11 (alle ore 16) sarà la volta dell'operetta a ravvivare il palcoscenico forlivese, con "Gigì - Innamorarsi a Parigi".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it