Domenica 19 Maggio 2019

Cultura

Sono oltre un centinaio gli artisti selezionati per la mostra di arte contemporanea “I Mille di Sgarbi: lo stato dell’Arte contemporanea in Italia”, che sarà allestita al Magazzino del Sale da venerdì 31 maggio in occasione della 575^ edizione dello Sposalizio del Mare. Curata dal celebre critico ferrarese, la mostra vedrà l’esposizione di oltre cento artisti da tutta Italia. L’iniziativa, alla prima edizione, ha riscontrato un grande successo.

Notte del Liscio. Svelati i grandi nomi della 4^ edizione della festa del ballo romagnolo

Giovedì 16 Maggio 2019
L'orchestra di Moreno il Biondo

Manca meno di un mese alla 4°edizione de La Notte del Liscio, la grande festa del ballo tra tradizione e contemporaneità in programma dal 14 al 16 giugno in Romagna. Si comincia in grande stile il 14 giugno con l’orchesta di Mirko Casadei che ospiterà sul palco artisti del calibro di Simone Cristicchi, passando per l'originale Banda Rulli Frulli con i suoi 70 componenti che suonano strumenti ottenuti da oggetti di uso comune.

Corti da Sogni. Al Mariani la giuria dei "Mitici Critici Kids". Poi, premio al miglior Film School

Giovedì 16 Maggio 2019
Un fotogramma del corto di Astutillo Smeriglia

La ventesima edizione del festival Corti da Sogni, che è partita con un grandissimo successo di pubblico, giunge alla terza giornata e giovedì 16 maggio assegna, nel corso della serata, un primo riconoscimento: il miglior corto nella sezione Film School riservata ai lavori delle scuole internazionali di cinema.

{data:spazio_pubblicitario}

Polis. Laika di Ascanio Celestini apre il festival. Novità: biglietti sospesi per entrare gratis

Mercoledì 15 Maggio 2019
Ascanio Celestini nello spettacolo Laika

Giovedì 16 maggio alle 21, Ascanio Celestini, in scena al Teatro Alighieri di Ravenna con lo spettacolo Laika, apre Polis: il festival del teatro e della partecipazione. Polis, che mette al centro la figura dell’attore per ritrovare nella sua arte l’indissolubile legame tra il teatro e la società, ha la direzione artistica della compagnia ErosAntEros, con il contributo di Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura, Regione Emilia-Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Campus di Forlì. Atkinson e Forchielli intervistati da Riotta sull’economia che verrà

Martedì 14 Maggio 2019
Robert Atkinson

Mercoledì 15 maggio il Campus universitario di Forlì ospiterà nell’ambito degli Experience colloquia – la rassegna di incontri con i massimi esperti a livello internazionale di economia e di scienze sociali e politiche promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì - un incontro inedito e di assoluto rilievo tra Robert Atkinson ed Alberto Forchielli.

Ravenna Festival. Omaggiovani, il carnet con 5 spettacoli omaggio, si prenota su Facebook

Venerdì 10 Maggio 2019
Goran Bregovic

A partire da giovedì 16 maggio, sulla pagina social del Ravenna Festival

Come non invitare i giovani a unirsi alla straordinaria avventura della XXX edizione, per scoprire nuove rotte di musica e arte? Ormai pronto a salpare “per l’alto mare aperto”, Ravenna Festival rinnova anche quest’anno Omaggiovani, grazie al consolidato impegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per avvicinare le nuove generazioni alla cultura e alle arti.

{data:spazio_pubblicitario}

Il Giro nel Giro. Parte il tour in bicicletta tra le meraviglie d'Italia e di Ravenna

Giovedì 9 Maggio 2019
Foto di repertorio

Sarà una grande vetrina delle bellezze della provincia italiana, da vivere in bicicletta come gli eroi del Giro d’Italia: nasce “Il Giro nel Giro”, un’iniziativa ideata e realizzata da Autostrade per l’Italia, in collaborazione con il Giro d’Italia 2019. Si tratta di un tour amatoriale in cinque tappe dedicato ad appassionati e famiglie che - partendo dal tracciato della Corsa Rosa - si concluderanno di fronte ad altrettanti beni UNESCO: il centro storico di Firenze, la Villa Adriana a Tivoli, i Monumenti Paleocristiani a Ravenna e la Villa Barbaro a Maser. 

Ravenna Jazz. Sul palco del Socjale di Piangipane la cantante e pianista norvegese Rebekka Bakken

Martedì 7 Maggio 2019
Rebekka Bakken

Ravenna Jazz al Teatro Socjale di Piangipane (RA) è da sempre sinonimo di grandi voci. E sarà così anche per l’edizione 2019 della kermesse jazzistica, con due concerti accomunati appunto dalla presenza di carismatiche voci femminili. Il primo appuntamento sarà martedì 7 maggio (alle 21.30) con la cantante e pianista norvegese Rebekka Bakken e le conturbanti atmosfere vintage del suo progetto “Things You Leave Behind”, con Johan Lindström alla chitarra, Jesper Nordenström alle tastiere, Jonny Sjo al basso elettrico e Rune Arnesen alla batteria.

Al Macfrut di Rimini una mostra tematica sulla biblioteca Malatestiana di Cesena

Lunedì 6 Maggio 2019
Biblioteca Malatestiana di Cesena

Da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio 2019 a Rimini, durante la manifestazione Macfrut, presso gli spazi di Rimini Fiera (Via Emilia, 155) sarà allestita la mostra tematica "La Biblioteca Malatestiana - Storie & Segreti", correlata al libro omonimo edito da Il Vicolo Editore.

{data:spazio_pubblicitario}

"Solo cose belle", un film racconta l'incontro con gli "ultimi" della Comunità Papa Giovanni XXIII

Domenica 5 Maggio 2019

La casa famiglia di Ravenna della "Comunità Papa Giovanni XXIII", con mamma Grazia e babbo Mauro, accoglie persone con diversi disagi sociali. Quando conobbi Mauro fui colpita dal suo sincero sentimento di paternità nel descrivermi la sua famiglia, mi disse di essere padre biologico di tre ragazzi, ma di sentirsi tale anche nei confronti di coloro che, per differenti motivi, facevano parte del loro nucleo familiare, nello spirito di carità e di accoglienza dell'opera di don Oreste Benzi, padre fondatore dell'Associazione Papa Giovanni XXIII. 

Paolo Roversi, fotografo ravennate che da anni vive a Parigi, scatta per il Calendario Pirelli 2020

Domenica 5 Maggio 2019
Paolo Roversi (Foto La Stampa)

Sarà un fotografo italiano a scattare le foto del celebre Calendario Pirelli 2020. Già questa è una notizia. Ma il fatto più significativo è che si tratta del fotografo Paolo Roversi, nato a Ravenna 72 anni fa, che prossimamente esporrà al Mar (la sua mostra doveva già essere allestita questa primavera e poi è slittata per ragioni tecniche). Roversi ha scelto Verona come set per gli scatti del calendario.

Fotografia. Il Mar di Ravenna ospita Lorenzo Tugnoli, vincitore del premio Pulitzer 2019

Domenica 5 Maggio 2019
Lorenzo Tugnoli

Martedì 7 maggio, alle ore 18.00, il vincitore del premio Pulitzer 2019 in Feature Photography, Lorenzo Tugnoli, originario di Sant’Agata sul Santerno, sarà ospite del MAR. Il Pulitzer è il premio più ambito per qualsiasi fotogiornalista quest’anno è stato vinto da Tugnoli che da alcuni anni vive in Libano, a Beirut. Tugnoli ha imparato da solo la fotografia viaggiando e collaborando con fotografi famosi di tutto il mondo.

{data:spazio_pubblicitario}

Spettacolo. Prima assoluta per "Pierino e il lupo" di Ascanio Celestini sabato 4 a Forlì

Venerdì 3 Maggio 2019
Ascanio Celestini e i musicisti dell'Orchestra Maderna di Forlì

Al Teatro Diego Fabbri come chiusura del cartellone musicale per la Stagione

Ascanio Celestini presenta in prima assoluta al Teatro Diego Fabbri di Forlì un nuovo spettacolo per il quale ha appositamente riscritto la fiaba sinfonica Pierino e il lupo di Sergej Prokof'ev “intrecciandola” con l’esecuzione e il racconto del balletto neoclassico Pulcinella di Stravinskij. L’evento, in scena sabato 4 maggio alle ore 20.30 come chiusura del cartellone musicale per la Stagione, inaugura anche un rapporto di co-produzione tra ForlìMusica e Accademia Perduta/Romagna Teatri, una nuova sinergia tra due eccellenze musicali e teatrali della città.

Ivano Marescotti ci parla dei suoi "Fatti veri", racconti di vita, domani sera al Teatro Socjale

Domenica 28 Aprile 2019
Ivano Marescotti

In occasione dell’uscita del suo libro autobiografico, "Fatti Veri" (Vague Edizioni, Torino), domani, lunedì 29 aprile, alle 20.30 al teatro Socjale di Piangipane l’attore Ivano Marescotti offrirà al pubblico il recital "Rìdar par no piénzar". Nel corso della serata, a ingresso gratuito, l’attore presenterà il libro “Fatti veri” insieme all’attrice Elena Bucci che ne ha anche curato la prefazione. L’opera infatti prende le mosse da uno spettacolo messo in scena qualche anno fa, in teatro dai due artisti, e incentrato sui racconti autobiografici di Marescotti.

Tanta gente in centro a Ravenna per la Notte d'Oro di Primavera 2019

Domenica 28 Aprile 2019
Pubblico in piazza del Popolo per il concerto di Pierdavide Carone e Dear Jack

Sono stati Pierdavide Carone e i Dear Jack i protagonisti del concerto gratuito in piazza del Popolo a Ravenna in occasione della Notte d'Oro di Primavera 2019. Centinaia di turisti e cittadini hanno riempito la piazza per il live musicale, iniziato intorno alle 22.30. Per l'occasione gli artisti hanno presentato un’anteprima del loro tour estivo, oltre a riproporre alcuni famosi brani del loro repertorio e i classici della musica italiana.

DIG Festival 2019. A Riccione arrivano i grandi protagonisti dell’informazione internazionale

Domenica 28 Aprile 2019
Naomi Klein

Torna per il quinto anno il DIG Festival, rassegna internazionale dedicata al giornalismo investigativo. La manifestazione, che premia le migliori inchieste e i migliori reportage video dell’anno assegnando i DIG Awards, si svolge a Riccione a poche settimane dall’inizio ufficiale dell’estate: dal 30 maggio al 2 giugno. Quattro giorni ricchi di proiezioni, incontri, spettacoli, momenti di formazione e approfondimento, un’occasione per mettere al centro dell’attenzione il mestiere del giornalista, con un occhio alla contemporaneità.

 

 

Ravenna, nuova Chiamata Pubblica per la Divina Commedia con Marco Martinelli ed Ermanna Montanari

Domenica 28 Aprile 2019
Un momento della Chiamata Pubblica al Teatro Rasi

Nuovo incontro operativo, domani, lunedì 29 aprile, alle ore 20, al Teatro Rasi, per chi desidera partecipare alla realizzazione di Purgatorio-Chiamata Pubblica per la Divina Commedia di Dante Alighieri, seconda parte del progetto La Divina Commedia: 2017-2021, di Marco Martinelli e Ermanna Montanari. Una coproduzione Ravenna Festival-Teatro Alighieri e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Teatro delle Albe-Ravenna Teatro, che sarà in scena nel programma del Festival dal 25 giugno al 14 luglio 2019. 

Eventi. SanMauroCheLegge: torna sabato 27 e domenica 28 il festival dedicato alla lettura e ai libri

Sabato 27 Aprile 2019
'SanMaurocheLegge': due giorni di iniziative per tutte le età con lo scrittore Massimo Vitali

Letture e contest di poesie a San Mauro Pascoli con lo scrittore Massimo Vitali

Torna a San Mauro Pascoli il festival del territorio dedicato alla lettura. 'SanMaurocheLegge' è un'iniziativa promossa dalla biblioteca comunale Pascoli e scaturisce dalle esperienze fatte in questi anni con corsi dedicati alla lettura ad alta voce e in particolare dall'esperienza del gruppo di lettura “Il Tè delle cinque”. Sabato 27 aprile, alle ore 18, a Villa Torlonia lo scrittore Massimo Vitali presenterà il suo ultimo libro “Una vita al giorno”. Nella prima parte di questo incontro Massimo Vitali leggerà una mirata selezione di incipit di romanzi fino ad arrivare al lettore. Ogni partecipante sceglierà un episodio, un'emozione, un qualsiasi frammento di vita che, durante la giornata, gli abbia permesso di rendere unico quel giorno. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Un tributo a Fellini firmato da David Lynch a Castel Sismondo di Rimini dal 3 al 5 maggio

Giovedì 25 Aprile 2019
Federico Fellini: nel 2020 cade il centesimo anniversario della nascita (foto d'archivio)

Esposizione con litografie e disegni dedicati al regista romagnolo fra gli eventi di punta de 'La Settima Arte-Cinema e Industria'

Una mostra in anteprima italiana che il cineasta David Lynch ha realizzato per omaggiare Federico Fellini, ispirandosi all'ultima scena del film '8 e 1/2', sarà fra gli eventi di punta de 'La Settima Arte-Cinema e Industria', manifestazione internazionale in programma a Rimini dal 3 al 5 maggio e inserita tra gli eventi di 'Verso il 2020: 100 anni di Fellini'.

Storia. Diventa "Casa della Memoria" a Modigliana la dimora in cui visse Don Giovanni Verità

Mercoledì 24 Aprile 2019
L'ingresso della Casa Museo Don Giovanni Verità, di proprietà del Comune di Modigliana

Il sacerdote romagnolo divenuto famoso per aver offerto, nei giorni dal 21 al 23 agosto 1849, un rifugio sicuro a Giuseppe Garibaldi, braccato dai soldati austriaci e pontifici

Diventa una "Casa della Memoria" la dimora in cui visse don Giovanni Verità, il sacerdote romagnolo divenuto famoso per aver offerto, nei giorni dal 21 al 23 agosto 1849, un rifugio sicuro a Giuseppe Garibaldi, braccato dai soldati austriaci e pontifici. La Casa Museo Don Giovanni Verità, di proprietà del Comune di Modigliana che è anche Museo Storico Risorgimentale, rinnovato e riaperto al pubblico il 10 settembre 2017, entra a far parte dell'Associazione Nazionale Case della Memoria. 

Cultura. Grande festa per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga a Rimini

Mercoledì 24 Aprile 2019
L'intervento del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, al Teatro Galli

Nella Giornata mondiale del libro (23 aprile) le celebrazioni ad aprire una serie di iniziative che si svolgeranno per tutto l'anno. Il sindaco Gnassi: "Sopravviverà alla mancanza di senso del futuro?"

Era il 1619 quando Alessandro Gambalunga affido' al Magistrato di Rimini i suoi libri, un patrimonio di oltre 2.000 volumi. Dettando anche precise disposizioni: una rendita di trecento scudi per incrementare le raccolte; uno stipendio per il bibliotecario, "persona di lettere idonea et atta"; un orario di apertura comodo al pubblico; e pure una multa di cento scudi, da reinvestire in libri, per chi li avesse sottratti. Oggi della Bibiloteca Gambalunga si festeggiano dunque i 400 anni, in una data gia' simbolica, il 23 aprile, la Giornata mondiale del libro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Videoarte, musica, installazioni e performance live: "Ibrida" a Forlì dal 26 al 28 aprile

Mercoledì 24 Aprile 2019
La Fabbrica delle Candele sede di Ibrida - Festival delle Arti Intermediali

Quarta edizione del Festival delle Arti Intermediali alla Fabbrica delle Candele e alla Libreria d’arte contemporanea Marmo

«Le Arti Intermediali prevedono l’utilizzo di diversi media contemporaneamente (il video, l’installazione, la musica, la performance live), in un’ottica di ibridazione»: Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, Direttori Artistici di Ibrida - Festival delle Arti Intermediali, suggeriscono l’oggetto della proposta culturale e artistica che dal 26 al 28 aprile (con partecipatissimi appuntamenti preliminari avvenuti il 5 e il 13 aprile) prende vita alla Fabbrica delle Candele di Forlì (Piazzetta Conserva Corbizzi 9), città che negli ultimi anni ha visto fiorire numerose iniziative afferenti al mondo delle arti contemporanee.

Turismo. Mostre e musei aperti a Forlì per i Ponti di primavera

Mercoledì 24 Aprile 2019
Il Museo di San Domenico sarà aperto dalle 9.30 alle 20 sia giovedì 25 aprile che il primo maggio (foto d'archivio)

Previsti anche concerti e visite guidate

Con mostre, concerti e visite guidate, durante i ponti di primavera a Forli' i musei restano aperti, a partire dalla mostra "Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini", fino alle Collezioni civiche permanenti e le Collezioni del Novecento a Palazzo Romagnoli. Il Museo civico di San Domenico sara' aperto dalle 9.30 alle 20 sia giovedì 25 aprile che il primo maggio e lunedi' 29 aprile. 

Tinin Mantegazza. Le sette vite di un creativo irriverente: al Museo Civico delle Cappuccine

Sabato 20 Aprile 2019
Tinin Mantegazza

Il Museo Civico delle Cappuccine promuove dal 27 aprile al 7 luglio un nuovo importante progetto espositivo, dedicato questa volta alla straordinaria carriera artistica di Tinin Mantegazza. La mostra Tinin Mantegazza. Le sette vite di un creativo irriverente, organizzata in collaborazione con la Fondazione Tito Balestra Onlus e Accademia Perduta/Romagna Teatri, si aprirà sabato 27 aprile alle 17.30 con un intervento dell’artista e dei curatori Flaminio Balestra e Diego Galizzi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ottocento tra Hayez e Segantini. La mostra sarà aperta per due speciali lunedì in aprile

Venerdì 19 Aprile 2019

La mostra “Ottocento, L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con l’Amministrazione comunale presso i Musei San Domenico, durante il mese di aprile rimarrà aperta per 2 lunedì consecutivi. Il primo appuntamento è, naturalmente, quello con il Lunedì dell’Angelo (22 aprile), mentre quello successivo (29 aprile) coincide con l’antivigilia della Festa del Lavoro. 

Tutti con il naso all'insù. Torna il Festival internazionale dell'aquilone a Pinarella di Cervia

Giovedì 18 Aprile 2019

Da sabato 20 aprile a mercoledì 1° Maggio, la spiaggia di Pinarella ospita il Festival Internazionale dell’Aquilone. 
La 39° edizione del Festival è dedicata a Ray Bethell, leggenda del Multiple Kite Flying, e amato protagonista di Artevento. Osannato come un mito dal pubblico che l’ha visto esibirsi dal 2001 sulla spiaggia di Cervia, Ray è scomparso nella sua Vancouver il 18 dicembre scorso all’età di 90 anni.

Il lughese Lorenzo Tugnoli vince il premio Pulitzer per la fotografia

Martedì 16 Aprile 2019
Lorenzo Tugnoli (foto tratta dalla pagina Facebook del fotografo)

Il lughese Lorenzo Tugnoli ha vinto il premio Pulitzer per la fotografia, in particolare per i suoi scatti che documentano la fame nello Yemen, dove è in corso una guerra. Le sue fotografie sono apparse anche nel Washington Post. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sport e cultura senza barriere. Online la mappa regionale AICS delle attività per disabili

Lunedì 15 Aprile 2019

Una mappa interattiva on line delle associazioni che, affiliate all’ente di promozione sociale e sportiva AICS, offrono attività sportive e culturali per l’inclusione sociale delle persone con disabilità. A pensarci è stato il comitato regionale Emilia Romagna dell’Associazione Italiana Cultura Sport che, forte del progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dal Comitato Italiano Paralimpico, ha costruito nei mesi scorsi una vera cartina geografica delle “strutture” senza barriere.

Oliviero Toscani ha inaugurato la sua mostra al Mar di Ravenna

Sabato 13 Aprile 2019

Oliviero Toscani ha inaugurato oggi 13 aprile la mostra dedicata ai suoi 50 anni di vita dedicati alla fotografia dal titolo Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti a cura di Nicolas Ballario e con l’organizzazione di Arthemisia. La mostra è allestita al Mar dal Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e dal MAR Museo d'Arte della città di Ravenna, e sarà aperta al pubblico da domani 14 aprile al 30 giugno 2019.

I magnifici fallimenti di Oliviero Toscani al Mar: sabato 13 aprile il vernissage con l'artista

Venerdì 12 Aprile 2019
Nicolas Ballario mentre illustra la mostra nella sezione "Progetto Razza Umana"

Il Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e il MAR Museo d'Arte della città di Ravenna, presentano dal 14 aprile al 30 giugno 2019 la mostra Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti a cura di Nicolas Ballario e con l’organizzazione di Arthemisia. Per la prima volta in un museo italiano una mostra che ripercorre la carriera del grande fotografo: a Ravenna oltre 100 fotografie che mettono in scena la potenza creativa e la carriera di Oliviero Toscani attraverso le sue immagini più note. La mostra è stata presentata oggi 12 aprile da Mauro Brighi Presidente del Mar, Maurizio Tarantino Direttore del Mar, Nicolas Ballario organizzatore della mostra e Elsa Signorino Assessora alla cultura di Ravenna. Domani pomeriggio per il vernissage sarà a Ravenna anche Oliviero Toscani.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it