Mercoledì 23 Gennaio 2019

Cultura

Sigep. Partita a Rimini la 40esima fiera dei golosi, il gelato strizza l'occhio ai sapori orientali

Domenica 20 Gennaio 2019
Sigep, inaugurazione della 40esima edizione

Sabato 19 gennaio 2019 è scattata a Rimini la 40esima edizione del Sigep, Salone internazionale di gelateria, pasticceria, pianificazione artigianali, caffè e cioccolato dell'Italian Exhibition Group. Un traguardo importante riferiscono gli organizzatori, ma anche un trampolino privilegiato per proiettarsi nel futuro. Il mondo del foodservice dolce sarà visitabile sino a mercoledì prossimo.

Da domani 19 gennaio, Matera è ufficialmente capitale europea della cultura 2019. In bocca al lupo!

Venerdì 18 Gennaio 2019
Un'immagine suggestiva di Matera

Poteva succedere a noi. È accaduto che vincesse Matera. E secondo noi con pieno merito. Perchè Matera è un luogo meraviglioso e unico dal punto di vista simbolico. E così da domani, ufficialmente, inizia l'anno europeo della cultura che vede tra le sue capitali appunto Matera. Ci sentiamo di inviare un grande in bocca al lupo a Matera e ai materani da parte di tutta Ravenna. Con sincerità e senza rimpianti.

Stagione d’Opera e Danza. All'Alighieri il "Ritratto d'amore" di Roméo et Juliette diretto da Olmi

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto Drazen Sokcevic

Paolo Olmi alla direzione di Orchestra e Coro del Teatro di Rijeka, mentre la regia è firmata da Marin Blažević, direttore dello stesso Teatro

Al Teatro Alighieri di Ravenna per la Stagione d’Opera e Danza - venerdì 18 alle 20.30 e domenica 20 gennaio alle 15.30 - va in scena Il Ritratto d'Amore di Roméo et Juliette. “L'arte drammatica è un'arte da ritrattista,” scriveva Charles Gounod, figura chiave della nuova opera francese della seconda metà del XIX secolo e compositore del Roméo et Juliette da cui riparte la Stagione d’Opera con il nuovissimo allestimento coprodotto con il Teatro Nazionale Croato Ivan pl. Zajc, a pochi giorni dal debutto a Rijeka-Fiume. 

{data:spazio_pubblicitario}

Terremoto. Nessun danno ai mosaici e ai siti Unesco di Ravenna

Martedì 15 Gennaio 2019
La Basilica di Sant'Apollinare in Classe, sito Unesco

«Da una prima osservazione i siti Unesco di Ravenna appaiono integri e senza danni. In giornata verrà fatto un lavoro di screening più approfondito con i Vigili del Fuoco e la Soprintendenza». Lo ha spiegato all’Ansa il comandante della Polizia municipale di Ravenna Andrea Giacomini, che sta monitorando la situazione dopo le scosse di terremoto della notte del 15 gennaio. 

Assemblea regionale di CulTurMedia Legacoop: mobilitazione contro i tagli del Governo all'editoria

Martedì 15 Gennaio 2019

Il Tecnopolo di Reggio Emilia ha fatto da cornice alla prima assemblea congressuale dei CulTurMedia Emilia Romagna riunisce le cooperative culturali, del turismo, dei media aderenti a Legacoop. Sono oltre 200 le cooperative associate in regione con un fatturato globale di circa 200 mln di euro, 20.000 soci e 3.500 occupati. “L’Assemblea – spiega il presidente nazionale di CulTurMedia Roberto Calari – è un’occasione importante per riflettere sulla crescita delle Industrie Culturali e Creative in Regione e sul come costruire una nuova stagione di investimenti che, grazie alle competenze presenti in questi comparti, possano favorire lo sviluppo sostenibile del territorio regionale."

Rapina Ospedaletto. FI incontra l'Ugl a Forlì. Vietina: “Guardie giurate: più tutele al lavoratori"

Lunedì 14 Gennaio 2019

“Con un’ interrogazione al ministro dell’Interno, Matteo Salvini , e una proposta di modifica della legge di settore porterò in parlamento , alla Camera dei deputati, la battaglia del sindacato Ugl per prescrivere l’obbligo di inviare non meno di due guardie giurate armate in ogni servizio di vigilanza e allarme e non meno di tre guardie giurate armate nei servizi di scorta ai valori per somme oltre ai 100mila euro e fino a 100mila in due": con queste parole l’on. Simona Vietina sintetizza il suo impegno a conclusione dell’incontro svoltosi lunedì mattina nella sede del sindacato Ugl, a Forlì. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica e Danza. Il Duo Petrouchka e Valentina Caggio al Ridotto del Masini con Rapsodia in Blue

Lunedì 14 Gennaio 2019

Riparte la stagione invernale di ERF&TeatroMasini Musica martedì 15 gennaio presso la Sala dei Cento Pacifici al Ridotto del Teatro Masini, dove alle 21 si esibirà il Duo Petrouchka, composto da Massimo Caselli e Alessandro Barneschi, virtuosi del pianoforte a 4 mani, accompagnati dalla danzatrice Valentina Caggio in “Rapsodia in Blue”.

Museo Classis Ravenna raggiungerà quota 10.000 visitatori nel weekend del 12 e 13 gennaio

Venerdì 11 Gennaio 2019
Visitatori a Classis

Il Museo Classis Ravenna è prossimo al traguardo dei 10.000 visitatori, che conta di raggiungere nel fine settimana del 12 e 13 gennaio, come si legge in una nota della Direzione. "6.000 visitatori sono entrati con ingresso gratuito e 4.000 a pagamento - precisa la nota - per un incasso complessivo, ad oggi, di euro 31.340 di cui euro 23.529 di biglietti ed euro 7.811 di vendita da bookshop." La quota molto alta di ingressi gratuiti si spiega con una precisa politica di promozione del Museo in queste prime settimane. 

A Reggio Emilia il primo congresso di Culturmedia con le imprese associate a Legacoop Romagna

Venerdì 11 Gennaio 2019
Luca Pavarotti

Sessanta milioni di euro di produzione, 14mila soci e 850 occupati nelle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena: sono questi i numeri delle imprese associate a Legacoop Romagna chiamate a partecipare al primo congresso nazionale di CulTurMedia, il nuovo settore che riunisce le cooperative culturali, del turismo, della comunicazione e dei media. Tra gli interventi al congresso regionale di lunedì a Reggio Emilia anche quelli del presidente della Cooperativa Editoriale Giornali Associati, Luca Pavarotti, e del presidente della cooperativa Atlantide di Cervia, Massimo Gottifredi

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Inaugura a Bologna la mostra "Storie e segreti" della biblioteca Malatestiana di Cesena

Martedì 8 Gennaio 2019
Uno scorcio della Biblioteca Malatestiana

Il 9 gennaio 2019, a partire dalle 11,30, alla sede della Regione Emilia-Romagna in via Aldo Moro 50 a Bologna, si terrà l'inaugurazione della mostra allestita nel piano "ammezzato" e la presentazione del libro ad essa dedicato intitolato "La biblioteca Malatestiana - Storie e Segreti", edito da il Vicolo Editore. Oltre all'architetto Marisa Zattini, curatrice dell'evento, interverranno il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l'assessore alla cultura del comune di Cesena Christian Castorri, l'ingegnere Pierluigi Tortora, il presidente e amministratore delegato PLT energia Spa e il presidente Romagna Acque Società delle Fonti Tonino Bernabè.

Cultura. Alla Fondazione Dino Zoli il racconto di Siponto tra arte, architettura e archeologia

Martedì 8 Gennaio 2019
Basilica di Siponto

Arte, architettura e archeologia dialogheranno insieme domenica 13 gennaio 2019 alle 17 in un viaggio alla scoperta dei beni culturali nostrani. A chiusura della mostra “La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi. Un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce", DZ Engineering e Fondazione Dino Zoli organizzano un incontro dal titolo: "Il racconto di Siponto".

Teatro. Ermanna Montanari vince il Premio Ubu 2018 come "Miglior attrice"

Martedì 8 Gennaio 2019
Ermanna Montanari in "Va pensiero"

Ieri, lunedì 7 gennaio - nel corso di Notte Ubu, cerimonia di consegna dei Premi Ubu per il teatro, al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, in diretta radiofonica su Radio3 Suite - Ermanna Montanari ha ricevuto il Premio come “Miglior attrice” per la sua interpretazione in fedeli d’Amore e Va pensiero, testi di Marco Martinelli, ideazione e regia della stessa Montanari insieme a Martinelli.

{data:spazio_pubblicitario}

Tricolore. Si festeggia il 222esimo anno dall'istituzione della Bandiera Nazionale

Lunedì 7 Gennaio 2019
Il primo Tricolore e a fianco Giuseppe Compagnoni

Il 7 gennaio del 1797 nasceva il Tricolore. La bandiera italiana, ideata, proposta e fatta promulgare dal lughese Giuseppe Compagnoni, celebra quindi oggi il 222° anniversario e L’UNUCI di Lugo ricorda così la data storica con la "Giornata del Tricolore", organizzata dal 1997 con il coinvolgimento delle scuole del territorio.

Fotografia. Fotocontest legato alla mostra forlivese di Ferdinando Scianna: domenica 6 il termine

Giovedì 3 Gennaio 2019
Ferdinando Scianna durante la "vernice" della mostra ai Musei San Domenico di Forlì

I partecipanti devono "scattare immagini nella città di Forlì su uno o tutti e tre i temi" che danno il titolo all'esposizione 'Viaggio Racconto Memoria'

C'e' tempo fino a domenica 6 gennaio per partecipare al fotocontest dedicato ai tre temi che danno il titolo alla mostra di Ferdinando Scianna in corso ai Musei San Domenico di Forli', vale a dire 'Viaggio Racconto Memoria'. Lo ricorda la Fondazione Cassa dei risparmi di Forli', precisando che il '#contestsciannaforli'' nasce dalla collaborazione fra Civita Mostre, la stessa Fondazione e la rivista 'Il Fotografo'. 

Cultura. Conferenza sul Patrimonio DemoEtnoAntropologico in Romagna venerdì 4 a Saludecio

Giovedì 3 Gennaio 2019
La biblioteca comunale di Saludecio

Alle ore 21 nella Biblioteca Comunale, relatore Marco Musmeci, direttore del Museo di Saludecio e del Beato Amato

Col nuovo anno riprendono le attività culturali del Museo di Saludecio e del Beato Amato. Venerdì 4 gennaio, alle ore 21, nella sala polivalente della Biblioteca Comunale di Saludecio, il direttore del Museo Marco Musmeci terrà una conferenza dl titolo "I saperi e il fare. Argomenti sul patrimonio DemoEtnoAntropologico in Romagna". Il patrimonio DEA è quello che più rappresenta l'identità di una comunità e il Museo di Saludecio conserva le testimonianze antiche e moderne legate alla devozione verso Santo Amato Ronconi. Al centro della conferenza sarà la conoscenza, la tutela e la conservazione di questo patrimonio culturale fatto di "cose" la cui origine non è solo locale ma anche di "importazione".

Capodanno a Ravenna. Cheryl Porter e il coro HalleluJah Gospel Singers in Piazza del Popolo

Lunedì 31 Dicembre 2018
Cheryl Porter & Halleljuah Gospel Singers

Oggi lunedì 31 dicembre e martedì 1° gennaio sono in programma a Ravenna gli ultimi due concerti della rassegna Christmas Soul, a ingresso gratuito, per salutare il vecchio e il nuovo anno con la musica soul e blues, promossi dall’Assessorato al Turismo, sotto la direzione artistica di Francesco Plazzi di Spiagge Soul e la collaborazione di Ravenna Manifestazioni. Oggi 31 dicembre, in Piazza del Popolo, dalle 23, addio al 2018 con la voce di Cheryl Porter accompagnata dal coro HalleluJah Gospel Singers.

Riccione Ice Carpet. Paolo Cevoli mattatore al Palazzo dei Congressi, oltre 1000 persone in sala

Lunedì 31 Dicembre 2018
Foto di Daniele Casalboni

Il 30 dicembre 2018, al Palazzo dei Congressi di Riccione, il comico Paolo Cevoli ha incantato oltre mille persone che hanno affollato la sala Concordia per assistere allo spettacolo della kermesse Riccione Ice Carpet. La Bibbia raccontata da Paolo Cevoli, una divertentissima rilettura del libro dei libri, interpretata dal comico riccionese per la prima volta nella sua città.

Fotografia. Visitabili fino al 6 gennaio a Forlì le mostre di Ferdinando Scianna e Paolo Monti

Domenica 30 Dicembre 2018
Ferdinando Scianna durante la "vernice" della mostra ai Musei San Domenico di Forlì

Superate la 13.000 presenze ai Musei San Domenico per la retrospettiva dal titolo "Viaggio, racconto, memoria"

Ultima settimana di apertura per la più ampia retrospettiva mai dedicata all'opera fotografica di Ferdinando Scianna, in mostra col titolo "Viaggio, racconto, memoria" presso i Musei San Domenico di Forlì, cui sono già accorsi più di 13.000 visitatori. Con oltre 200 fotografie in bianco e nero, la rassegna attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano, lungo un articolato percorso narrativo, suddiviso in 7 capitoli, ciascuno caratterizzato da una diversa modalità di allestimento. 

{data:spazio_pubblicitario}

Storia. Il mistero di Leonida Malatesta detto il Pazzo tra ricerca, medicina e antropologia

Domenica 30 Dicembre 2018
Andrea Antonioli, Direttore del Museo Renzi, e Francesco Maria Galassi, medico e paleopatologo, durante il convegno

Resi noti i risultati definitivi dello studio multidisciplinare per identificare il cranio esposto al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea: la datazione col radiocarbonio esclude possa trattarsi di Leonida Malatesta, che visse in un'epoca posteriore

Al convegno svoltosi al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea il 7 dicembre sono stati resi noti i risultati definitivi dello studio multidisciplinare volto ad analizzare e identificare il cranio esposto nello stesso museo e, quindi, svelare il mistero di Leonida Malatesta detto il Pazzo. La ricerca è stata eseguita dal noto medico e paleopatologo, Prof. Francesco Maria Galassi della Flinders University (Australia), precedentemente ricercatore presso l’Università di Zurigo, il cui intervento si è alternato a quello degli altri membri dell’équipe composta da Elena Varotto dell'Università di Catania, Alessandra Peroni (paleografa) ed Elisa Tosi Brandi (storica) dell'Università di Bologna, Stefano De Carolis della Scuola di Storia della Medicina di Rimini, Andrea Antonioli (Direttore del Museo e Biblioteca Renzi) col suo staff di adArte Rimini composto da Marcello Cartoceti, Chiara Cesaretti e Luca Mandolesi. 

Beni culturali. Regione Emilia Romagna: oltre 4 milioni in quattro anni per immobili storici

Venerdì 28 Dicembre 2018
Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini (foto d'archivio)

Finanziati restauri, recuperi e innovazione tecnologica per 18 progetti, 4 dei quali in Romagna (in Comuni fino a 20.000 abitanti)

Nuovo look per palazzi ed edifici storici di enti pubblici e privati ma anche investimenti per attrezzature tecnologiche, per l'innovazione e iniziative culturali. Dalla Regione Emilia-Romagna sono previsti investimenti per 4 milioni 134 mila euro dal 2019 al 2021, nell'ambito della legge regionale n. 40, per la valorizzazione delle espressioni storiche, artistiche e culturali del territorio. Su 68 progetti presentati, 18 sono stati ammessi a contributo. Tra i finanziati: 4 in provincia di Bologna, 3 a Modena, 3 a Parma, 2 a Ravenna, 2 a Ferrara e 1 a Rimini, Forlì-Cesena, Reggio Emilia e a Piacenza. 

Polo Museale dell'Emilia Romagna. Visite ai siti ravennati in occasione delle festività natalizie

Venerdì 21 Dicembre 2018
Il Mausoleo di Teodorico

Il Polo Museale dell'Emilia Romagna informa che durante le festività natalizie i siti monumentali gestiti dall'Istituto saranno regolarmente aperti, tranne nelle giornate del 25 dicembre e del 1° gennaio 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Sigismondo d'Oro. Cerimonia di consegna ad Eron ed Elio Tosi venerdì 21 al Teatro Galli di Rimini

Mercoledì 19 Dicembre 2018
L'interno del Teatro Amintore Galli, restituito dopo 75 anni alla città di Rimini il 28 ottobre scorso

Alle 18.30 l'evento aperto all’intera città nel corso del Saluto di Fine Anno del sindaco Andrea Gnassi

Non poteva essere che lo spazio del Teatro Amintore Galli, restituito dopo 75 anni alla città di Rimini il 28 ottobre scorso, il luogo scelto quest’anno per la consegna venerdì 21 dicembre, nel corso della cerimonia per il Saluto di Fine Anno, del Sigismondo d’Oro 2018 a Eron, e ad un imprenditore storico della ristorazione come Elio Tosi. Le porte del teatro apriranno a tutta la città che non vorrà mancare a questo momento già dalle 18 per poi dare inizio alla cerimonia alle 18.30 con l’anteprima musicale interpretata da Gladys Rossi, soprano, e Davide Cavalli al pianoforte (musiche di Liszt, Puccini, Delibes, Gershwin) che anticiperanno il saluto alla città del sindaco di Rimini Andrea Gnassi, a cui farà seguito la consegna dei Sigismondo d’Oro per l’anno 2018.

Teatro Socjale. Sul palco di Piangipane Fabrizio Bosso e la ODG Big Band

Mercoledì 19 Dicembre 2018

Venerdì 21 dicembre a partire dalle 21 (inizio concerto alle 22) il Teatro Socjale ospiterà La ODG Big Band e Fabrizio Bosso. Un occasione per augurare le buone feste al suo pubblico.

Teatro. Al Masini di Faenza va in scena Viktor und Viktoria con Veronica Pivetti e Giorgio Borghetti

Martedì 18 Dicembre 2018
Veronica Pivetti

Gli appuntamenti con la Prosa al Teatro Masini di Faenza proseguono, da oggi, martedì 18 a giovedì 20 dicembre alle ore 21, con la commedia musicale Viktor und Viktoria, liberamente ispirata all’omonimo film di Reinhold Schunzel. Protagonisti dello spettacolo sono Veronica Pivetti e Giorgio Borghetti, affiancati da Yari Gugliucci, Pia Engleberth, Roberta Cartocci e Nicola Sorrenti. Autrice della commedia è Giovanna Gra, mentre la regia è firmata da Emanuele Gamba.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna in Luce rassegna di videoproiezioni: sulla basilica di San Vitale "Il Dono dell’Imperatrice"

Martedì 18 Dicembre 2018

Durante le festività natalizie è in programma l’ultimo appuntamento del progetto Visioni di Eterno®, dedicato alla valorizzazione in chiave contemporanea degli otto monumenti Unesco, nell’ambito della rassegna di videoproiezioni Ravenna in Luce. Il Dono dell’Imperatrice è il titolo del videomapping 3D che quest’anno animerà la basilica di San Vitale

Libri. Alberto Cassani presenta "L'uomo di Mosca" mercoledì 19 ai Musei San Domenico di Forlì

Martedì 18 Dicembre 2018
La copertina del libro di Alberto Cassani, a destra nel collage fotografico

Alle ore 17 incontro sulla spy-story, romanzo d'esordio dell'ex assessore comunale ravennate alla Cultura. Al termine il pubblico potrà ritirare una copia omaggio del volume

"Chi e' Nikolaj Gogor? Che fine hanno fatto i soldi che dovevano arrivare da Mosca? Qualcuno se ne e' impossessato? Perche' cercarli dopo tanto tempo?". Queste le domande al centro della spy-story 'L'uomo di Mosca', romanzo d'esordio dell'ex assessore comunale ravennate alla Cultura Alberto Cassani, edito da Baldini e Castoldi, che sara' presentato alle 17 di mercoledì 19 dicembre nel refettorio dei Musei San Domenico di Forli'. 

Festività. Grande successo di pubblico per il presepe meccanico della famiglia Gualtieri a Cesena

Lunedì 17 Dicembre 2018
Presepe meccanico della famiglia Gualtieri

Grande soddisfazione per questi primi giorni d’apertura del presepe meccanico allestito dalla famiglia d’arte Gualtieri all’Ex Pescheria di Cesena, sita di fianco al Palazzo Municipale in pieno centro storico. Risultati che suggellano un anno di lavoro, più di un mese di allestimento per quaranta statue meccaniche tutte rifinite e rivestite a nuovo, 100 metri di raso rosso, 1 kilometro di fili elettrici e una regia luci e giochi d’acqua da incanto. Ogni scena è stata infatti studiata nei minimi particolari, per regalare qualcosa di unico ai visitatori che, da diversi anni, si recano al tradizionale appuntamento.

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. Scoperta a Roncofreddo pittura parietale di “San Giorgio e il Drago” di Giovanni Malmerendi

Domenica 16 Dicembre 2018
San Giorgio e il drago di Malmerendi

Scoperta inaspettata quanto straordinaria dello staff del Museo e Biblioteca Renzi di San Giovanni in Galilea (Borghi). Dopo studi e approfondite analisi catastali e topografiche, il mese scorso una équipe di ricerca coordinata dal Direttore Dott. Andrea Antonioli, ha rinvenuto nel territorio di Montecodruzzo (Comune di Roncofreddo) una bellissima pittura parietale a rilievo che dalle ricerche fin qui effettuate è da attribuire a Giovanni Malmerendi (1893-1968), noto pittore, incisore e ceramista originario di Faenza. 

La Lapponia vista dal fotografo ravennate Ottavio Giannella finisce sul National Geographic Traveler

Sabato 15 Dicembre 2018
Un'immagine del servizio di Giannella

Un giovane fotografo ravennate entra "ad honorem" nell'olimpo dei grandi professionisti dell'immagine. Si tratta di Ottavio Giannella autore di un ampio reportage fotografico sulla Lapponia pubblicato nell'ultimo numero della prestigiosa rivista "National Geographic Traveler".

Patrimonio artistico. Monumenti Unesco di Ravenna protagonisti su Rai Storia e Rai3

Sabato 15 Dicembre 2018
Interni della Basilica di San Vitale a Ravenna

Rai Cultura, in collaborazione con il MiBAC (Ministero per i beni e le attività culturali), ha realizzato cinquantaquattro pillole e cinque documentari per raccontare la bellezza dei siti del Patrimonio Mondiale dell'Unesco e ben due puntate sono dedicate a Ravenna. Lunedì 17 dicembre alle 21 su Rai Storia è in programma il documentario dal titolo “L’Interscambio Culturale” (replica il 18 dicembre alle 9.30 e il 19 dicembre alle 17.30), con le interviste fatte nei principali monumenti Unesco della città di Ravenna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it