Domenica 23 Settembre 2018

Cultura

Il primo giorno dopo l’inaugurazione della Settimana del Buon Vivere, la Chiesa di San Giacomo ospita figure capaci di definire un mosaico di sguardi sul mondo contemporaneo: Aeham Ahmad, Gabriele del Grande, Davide Enia, Lorenzo Baglioni, Iacopo Melio, Patrizio Roversi e Leonardo Manera. Il 24 settembre alle 9.30 gli studenti delle scuole assisteranno a “Bella Prof!”, uno spettacolo fatto di parole, canzoni e chiacchiere per parlare di scuola ma anche del superamento delle barriere architettoniche e mentali.

Musica e Spirito. Concerto per Dante nella Basilica di San Francesco a Ravenna

Domenica 23 Settembre 2018
La Cappella Musicale di San Francesco

Domenica 23 settembre ore 19.30 - Solisti, coro e orchestra della Cappella Musicale di San Francesco

La Cappella Musicale di San Francesco e il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna presentano uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Il Concerto per Dante - domenica 23 settembre, ore 19.30, Basilica di San Francesco a Ravenna - rappresenta infatti l'occasione per ascoltare brani inediti dei compositori che hanno partecipato alla prima edizione del concorso nazionale “Dante in musica”, organizzato dal Centro Dantesco e dalla Cappella Musicale. 

Teatro. La stagione dei teatri 2018/19 di Ravenna: ricca, stimolante, à la carte

Sabato 22 Settembre 2018
Una scena di Ragazzi di vita

In arrivo tra Alighieri, Rasi e altri luoghi cittadini 16 titoli in abbonamento, 11 oltre l’abbonamento e innumerevoli iniziative collaterali - Un'offerta aperta, dove ognuno può costruirsi il suo percorso fra i vari titoli

È una stagione dei teatri ricca e stimolante assai quella che è stata presentata oggi - sabato 22 settembre - al Teatro Rasi di Ravenna dall'appassionato duo Marcella Nonni - Alessandro Argnani, co-Direttori di Ravenna Teatro. Ospiti d'onore il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e l'Assessora alla Cultura Elsa Signorino

{data:spazio_pubblicitario}

Burattini. Quarta giornata del Festival. Un convegno e microspettacoli all'Almagià

Sabato 22 Settembre 2018
Is Mascareddas

La quarta giornata del Festival Arrivano Dal Mare si apre, questa mattina 22 settembre 2018, con un convegno internazionale alla Sala Convegni dell'Autorità Portuale. Dalle ore 18 alle Artificerie Almagia’ si inizia con i microspettacoli, per proseguire la sera con alcuni appuntamenti imperdibili.

Mei di Faenza. 2018 ultima edizione? Giordano Sangiorgi deciso a lasciare, per nuove esperienze

Venerdì 21 Settembre 2018
Giordano Sangiorgi

La notizia che arriva a una settimana dall'inaugurazione dell'edizione 2018 del Mei, il meeting delle etichette indipendenti, è di quelle destinate a far riflettere: l'edizione del Mei che si terrà dal 28 al 30 settembre in centro a Faenza potrebbe essere con ogni probabilità anche l'ultima. Dopo 40 anni al servizio della musica Giordano Sangiorgi - il patron del Mei - ha deciso di fermarsi. Dal 1978 al 2018 sono stati per lui 40 anni difficili ma belli, costellati di grandi successi nell'organizzazione di concerti, rassegne e meeting, ma anche di altri eventi di folklore e tradizione, come la recente avvincente "Notte del liscio". 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Inaugura oggi al MIC di Faenza “Superfici d’autore 2018”

Giovedì 20 Settembre 2018

Dal 21 settembre al 7 ottobre saranno in mostra al MIC i lavori realizzate da sei marchi noti della produzione di superfici in ceramica ideate da famosi designers. Cediti con Formafantasma, Zaven e i fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni; Diesel Living with Iris Ceramica, Gigacer con il progetto "Les Couleurs Le Corbusier", Lea Ceramiche con Fabio Novembre e Philippe Nigro, Marazzi con Antonio Citterio Patricia Viel, infine Mutina con Ronan & Erwan Bouroullec, Hella Jongerius, Raw Edges, Patricia Urquiola. 

 

Teatro. Stagione del Goldoni, da Ambra Angiolini a Ornella Muti, da Claudio Casadio a Geppi Cucciari

Giovedì 20 Settembre 2018
Casadio, Paolotti e Placido ne La classe

Presentata la stagione del Teatro Goldoni di Bagnacavallo 2018/2019 che da molti anni vede l’impegno congiunto dell’Amministrazione Comunale di Bagnacavallo e di Accademia Perduta/Romagna Teatri, impegno che ha fatto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo un luogo aperto e accessibile, vivo e vissuto da un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Notte d’Oro 2018. Una notte di Fragola, racconti, musica, arte e divertimento

Mercoledì 19 Settembre 2018

È stato presentato ufficialmente oggi dall'Assessore Giacomo Costantini - mercoledì 19 settembre - l'intero ricco programma della Notte d’Oro 2018 di cui nei giorni scorsi era stata data la ghiotta anticipazione del musicista che si esibirà in Piazza del Popolo, a Ravenna, ovvero Lorenzo Fragola

Cultura. Ferdinando Scianna racconta la sua nuova mostra al San Domenico: venerdì 21 a Forlì

Mercoledì 19 Settembre 2018
Ferdinando Scianna

Alle 21 nella chiesa di San Giacomo incontro con il grande fotografo siciliano alla vigilia dell'apertura dell'attesissima mostra "Viaggio, racconto, memoria"

In previsione dell'apertura al pubblico dell'attesissima mostra "Ferdinando Scianna. Viaggio, racconto, memoria" che ripercorre l'intera carriera del grande fotografo siciliano, in programma sabato 22 settembre alle 10 ai Musei San Domenico di Forlì, lo stesso Scianna terrà un incontro nella serata di venerdì 21, alle ore 21, nella Chiesa di San Giacomo, per raccontare la sua arte.
 

Cultura. Biblioteca Malatestiana moderna a Cesena: in vigore gli orari invernali

Mercoledì 19 Settembre 2018
La Biblioteca Malatestiana di Cesena

L'estate sta finendo e quindi entra in vigore l’orario invernale dei servizi di pubblica lettura della Biblioteca Malatestiana di Cesena. Con il nuovo orario, la Biblioteca Moderna, la Mediateca, l’Emeroteca e la Biblioteca dei Ragazzi sono aperte nei seguenti orari:

lunedì dalle 14.00 alle 19.00

- dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00

- domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. “La bellezza ch’io vidi”, i mosaici di Ravenna nella Divina Commedia a Sant'Apollinare Nuovo

Martedì 18 Settembre 2018
La presentazione della mostra

Inaugura domenica 23 settembre la mostra curata dalla Diocesi e da “Dante in rete”, “La bellezza ch’io vidi”, i mosaici di Ravenna nella Divina Commedia. Il Giustiniano del VI Canto del Paradiso (“Cesare fui e son Iustiniano”), il corteo del XXIX del Purgatorio che ricorda quello dei martiri di Sant’Apollinare Nuovo, e le stelle con le quali si chiudono tutte e tre le Cantiche della Divina Commedia (“E quindi uscimmo a riveder le stelle”, “Puro e disposto a salir le stelle”, “L’Amor che move il sole e l’altre stelle”) che sembrano ‘disegnare’ a parole quelle incastonate nel cielo di Galla Placidia: i “richiami” tra i mosaici ravennati e l’opera di Dante Alighieri sono tanti e documentati. 

Mostre. Inaugura alla Biblioteca Classense di Ravenna la personale di Peter Assmann “La Favorita”

Martedì 18 Settembre 2018
La Favorita, di Peter Assmann (dettaglio)

Sarà inaugurata oggi, martedì 18 settembre, alle 21 La Favorita, mostra dell'artista austriaco Peter Assmann, direttore del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, allestita nella Manica Lunga della biblioteca Classense e visitabile fino al 18 ottobre. Sarà presente l’artista e interverranno Renata Casarin, storica dell'arte del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, Elsa Signorino, assessora alla Cultura, e Maurizio Tarantino, direttore dell'Istituzione Biblioteca Classense. 

Mostre. Servizio di Raitre sulla esposizione dedicata a Max Klinger a Bagnacavallo

Domenica 16 Settembre 2018

Questa mattina domenica 16 settembre una troupe Rai ha girato un servizio dedicato alla mostra Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo, al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. Il giornalista Mattia Martini ha intervistato il direttore del Museo, Diego Galizzi, curatore della mostra assieme alla storica dell'arte Patrizia Foglia. Il servizio andrà in onda nell’edizione delle 19 del Tg3 Emilia-Romagna di questa sera e prossimamente sarà trasmesso in maniera più ampia nel programma Buongiorno Regione. 

Festival Dante2021: Italia chiama più Europa nel dialogo fra Antonio Tajani e Antonio Patuelli

Sabato 15 Settembre 2018
Antonio Tajani, Antonio Patuelli e il Sindaco Michele de Pascale in visita alla Tomba di Dante

Nell'ambito del festival Dante2021 si è tenuto ieri, venerdì 14 settembre, nella Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna, gremita per l'occasione, l'atteso evento che ha visto dialogare, con il riferimento dantesco «Europa dolce carco» (Paradiso XXVII, v. 84), il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e Antonio Patuelli, Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e del Gruppo La Cassa di Ravenna

Festival Dante2021: domani 14 settembre il dialogo sull'Europa fra Antonio Tajani e Antonio Patuelli

Giovedì 13 Settembre 2018
Tajani e Patuelli

Nell'ambito del festival Dante2021 domani, venerdì 14 settembre, alle 17, nella Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna, si terrà un evento di alto rilievo internazionale che vedrà dialogare, con il riferimento dantesco «Europa dolce carco» (Paradiso XXVII, v. 84), il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, con Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e del Gruppo La Cassa di Ravenna; coordinerà l’incontro Paolo Giacomin, direttore di QN. 

Mei 2018. Torna il Festival della musica indipendente con Mezzosangue, Ketama126 e tanti altri

Mercoledì 12 Settembre 2018
Il rapper Mezzosangue

Al MEI 2018, che quest’anno si svolgerà il 28, 29 e 30 settembre a Faenza, la musica rap, trap e hip hop sarà protagonista con importanti anteprime e riconoscimenti. In anteprima nazionale, infatti, sarà presentato a Faenza il primo libro sul rapper Liberato scritto dal giornalista Gianni Valentino, di prossima uscita per la casa editrice Arcana nella collana “Cantautori del Duemila”. Il contenuto del libro, che sarà disponibile in tutte le librerie in autunno, sarà anticipato dal suo autore insieme a Giordano Sangiorgi, patron del Mei, e Fabrizio Galassi, direttore del Premio PIVI, sabato 29 settembre alle ore 17.50 al Caffè Molinella di Piazza Nenni e domenica 30 settembre alle ore 15.00 durante la celebrazione del Premio PIVI che si terrà al Cinema Sarti.

{data:spazio_pubblicitario}

Storia. Concluso il restauro degli Statuti della terra di Sant'Agata sul Santerno

Mercoledì 12 Settembre 2018
Statuto della Terra di Sant'Agata

Sono stati ultimati negli ultimi giorni gli interventi di restauro del volume pergamenaceo miniato dello Statuto della Terra di Sant’Agata risalente al 1487 e della sua copia cartacea settecentesca, vergata nel 1758. “Riprendere in mano i nostri statuti, finalmente restaurati, è stata un’emozione indescrivibile - ha dichiarato l’assessore del Comune di Sant’Agata sul Santerno Elisa Sgaravato -. Per il Comune di Sant’Agata sul Santerno rappresentano un patrimonio di fondamentale importanza perché il nostro passato fa ancora oggi parte dell’identità della nostra comunità.

Enogastronomia e turismo. Romagna Osteria mercoledì 12 tappa fa alla Vecchia Pescheria di Rimini

Martedì 11 Settembre 2018
La 'brigata' dei cuochi con i responsabili di Destinazione Romagna alla Vecchia Pescheria di Rimini

Un viaggio dei sensi con 18 fra i migliori cuochi della Romagna: cucina, arte e cultura per promuovere i luoghi magici della nostra terra

Non solo piatti sublimi e ricercati per sorprendere ogni palato, ma il nutrimento di tutti i sensi: paesaggi che meravigliano la vista, arte che nutre l’anima e territori al di fuori delle canoniche rotte turistiche che si raccontano nella loro straordinarietà diventando mete di un “viaggio dei sensi” in otto tappe esclusive e su prenotazione fra la Pieve di San Martino in Veclo a Casteldelci e i Magazzini del Sale di Cervia. Nell’anno internazionale del cibo, Destinazione Romagna “apre” la sua Romagna Osteria e la inserisce nel solco dei driver strategici della Food Valley e di Via Emilia Experience per lanciare un nuovo concetto di ospitalità legata alla cucina di qualità con cui affacciarsi con forza sul mercato internazionale.

Settimana del Buon Vivere. Dal 21 al 30 settembre la nona edizione a Forlì e in Romagna

Martedì 11 Settembre 2018
Il Complesso dei Musei di San Domenico ospiterà la Cittadella del Buon Vivere (foto d'archivio)

Oltre cento eventi, filo conduttore il tema 'Luoghi'. Inaugurazione affidata a Pupi Avanti, tanti altri ospiti tra cui l'astronauta Maurizio Cheli, Martina Colombari e Pippo Baudo

Grandi nomi dell'arte, economia, politica, giornalismo, spettacolo e tante realtà del territorio si confronteranno dal 21 al 30 settembre a Forlì e in Romagna per la nona edizione della 'Settimana del Buon Vivere', che ha come filo conduttore il tema 'Luoghi'. Agli eventi principali, in prevalenza nel Complesso dei Musei di San Domenico, si affiancheranno cento momenti e attività proposti e gestiti da circa 250 tra associazioni, imprese e cittadini con l'auspicio di avvicinarsi all'affluenza record della scorsa edizione (circa 110.000 presenze).

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna per Dante: l'Annuale Dantesco diventa più rito civile e meno rituale con l'Azione Corale

Domenica 9 Settembre 2018

LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Intorno alle nove di mattina, domenica 9 settembre, i cittadini che partecipano all'Azione Corale messa in piedi da Cantiere Dante di Marco Martinelli, Ermanna Montanari e delle Albe, per accompagnare l'Annuale Dantesco, cominciano a raccogliersi sotto Palazzo Merlato. A tutti viene offerto un giglio bianco. Alla fine sono circa duecento le persone che danno vita al corteo. Poi scendono le autorità, il Sindaco Michele de Pascale in testa. E il corteo può partire. 

Rossinissimo. A Lugo aperta la grande mostra omaggio a Rossini, inaugurata dal Maestro Muti

Domenica 9 Settembre 2018

LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI GIANNI ZAMPAGLIONE

Ieri, sabato 8 settembre, per i 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini e i 50 anni di vita e di attività della Pro Loco, a Lugo si è aperta l'attesa mostra dedicata al musicista, che visse due anni a Lugo agli inizi del 1800. Si tratta della esposizione “Rossinissimo”, allestita all’interno dell’Oratorio Sant’Onofrio, dove sono custodite le spoglie dei canonici Giuseppe e Luigi Malerbi che insegnarono i primi rudimenti della musica a Rossini. La mostra è stata inaugurata alla presenzadi eminenti personalità del mondo della musica, a cominciare dal Maestro Riccardo Muti. 

 

Cultura. "Fabbricalab 2018": ripartono i laboratori creativi alla fabbrica delle candele di Forlì

Domenica 9 Settembre 2018
Fabbrica delle candele

Al via i laboratori autunnali di “Fabbrica Lab 2018”, rivolti ai giovani del territorio e promossi dall’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì e dal Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche Giovanili. Quattro i corsi che verranno attivati da settembre a dicembre 2018 e che avranno luogo presso la “Fabbrica delle Candele” di Piazzetta Corbizzi. A guidare i laboratori saranno docenti e creativi che porranno le proprie competenze ed esperienze a servizio delle nuove generazioni, per stimolare interessi e passioni, collegando l’arte e la cultura alla formazione e allo sviluppo di nuove skills. Il numero dei partecipanti è limitato e sono ammessi in base all’ordine di arrivo delle domande.

{data:spazio_pubblicitario}

Premio CerviaAmbiente alla giornalista Rai Donatella Bianchi. Riconoscimento a Jacopo Fo

Sabato 8 Settembre 2018
Donatella Bianchi

Il Premio CerviaAmbiente 2018 viene assegnato oggi sabato 8 settembre, a Donatella Bianchi, giornalista Rai, conduttrice della trasmissione Linea Blu e, dal 2014, Presidente del WWF Italia. Da anni, Donatella Bianchi si occupa di tematiche legate alla cultura marinara dell’Italia, al mare stesso e agli aspetti correlati, dalla tutela dell’ambiente alla difesa delle risorse e del lavoro.

Teatro. "Diego Fabbri" Forlì: sabato 8 via alla campagna per il rinnovo degli abbonamenti

Sabato 8 Settembre 2018

Fino a sabato 29 settembre per la nuova stagione 2018-2019

Filumena Marturano apre la stagione Prosa

Parte sabato 8 settembre (e proseguirà fino a sabato 29 settembre) la campagna per rinnovare l’abbonamento alla Stagione 2018/2019 del Teatro Diego Fabbri di Forlì. Nei giorni 8 e 29 settembre la biglietteria di via dall’Aste 18 è aperta in orario continuato dalle 11 alle 19; in tutti gli altri giorni, domeniche escluse, dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.

Ammutinamenti. Al via oggi sabato 8 ottobre il Festival di danza urbana e d’autore XX edizione

Sabato 8 Settembre 2018
Francesco Capuano e Nicola Picardi

Curato dall’Associazione CANTIERI, parte oggi sabato 8 settembre a Ravenna la XX edizione di AMMUTINAMENTI. Il primo appuntamento con la danza urbana e d'autore è con Stella Ariadne Spyrou che propone òMNIRA alle ore 17.30 in Piazza San Francesco. Alle 19 Francesco Capuano e Nicola Picardi saranno protagonisti di Glitch Project in Piazza Unità d’Italia.

{data:spazio_pubblicitario}

Dante 2021. Domenico De Martino ci parla dell'amico Dante, un gigante di "virtute e canoscenza"

Sabato 8 Settembre 2018
Domenico De Martino presso i Chiostri Francescani

De Martino, fiorentino, è Direttore artistico di Dante2021, il festival che si tiene a Ravenna dal 12 al 16 settembre

Domenico De Martino, fiorentino, è Direttore artistico di Dante2021 a Ravenna e Docente incaricato di Filologia dantesca all’Università di Udine dal 2010. Dante 2021 è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con la direzione scientifica all’Accademia della Crusca, con la quale pure De Martino ha collaborato, ma ci tiene a precisare che lui non parla a nome della Crusca e non vuole essere tirato in ballo in questo senso. “Sono Domenico De Martino e dirigo questo Festival. Punto.” Una puntualizzazione che registriamo. Siamo seduti nei bei Chiostri Francescani restaurati qualche anno fa dalla Cassa, a due passi dalla Tomba. È una bella giornata di sole e fuori dal sacello ci sono tanti visitatori. Lui parla di Dante, si appassiona, s’infervora e proprio non riesce a trovare “difetti” imperdonabili a questo gigante della cultura mondiale. 

Bando giovani. Finanziati 6 progetti in provincia di Forlì-Cesena per oltre 59 mila euro

Sabato 8 Settembre 2018
Lia Montalti, consigliera regionale del Partito Democratico

La soddisfazione della consigliera Lia Montalti (Pd): “Risorse che permetteranno la realizzazione di importanti progetti per i nostri giovani”

La Regione Emilia-Romagna all'interno del Bando Giovani ha finanziato 6 progetti in provincia di Forlì-Cesena per oltre 59 mila euro. «È importante che le istituzioni pensino ai giovani dei nostri territori – commenta la consigliera regionale Lia Montalti – Le risorse che riguardano la provincia di Forlì-Cesena relativamente ai progetti presentati ed ammessi a contributo da parte della Regione Emilia-Romagna, permetteranno la realizzazione di diversi progetti che si pongono l’obiettivo di valorizzare l’aggregazione dei ragazzi e il loro protagonismo ma anche lo sviluppo e la qualificazione degli spazi di comunità. Questo è anche in linea con l’obiettivo che la Regione si è data di sostenere sempre di più progetti ed iniziative che abbiano al centro le giovani generazioni».

Cervia Sapore di Sale. Continua la festa, ecco il programma di oggi venerdì 7 settembre

Venerdì 7 Settembre 2018
Un momento della Rimessa del Sale in programma domani

Continua la festa Sapore di Sale a Cervia, con una giornata dedicata alla tradizione e ai matrimoni del gusto. Dopo la partenza spumeggiante di giovedì 6, la kermesse dedicata all’oro bianco prosegue oggi venerdì 7 settembre con grande energia. Alle ore 11.00 al magazzino del sale si terrà l’incontro “Fieno e sale. Storie di alpeggi e di saline”. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it