Venerdì 20 Luglio 2018

Cultura

GUARDA IL VIDEO GIRATO NELLA SERATA INAUGURALE

L’Arena delle Balle di Paglia di Cotignola è una bellissima creazione di Primola, associazione culturale che viaggia tra il teatro e la poesia, la musica e il cinema, la letteratura e l'arte. Tra il comico e l’impegnato. "Sentiamo il calore della nostra terra, ma ascoltiamo il vento del mondo; siamo cresciuti con le comunità che abbiamo incontrato. Noi camminiamo lenti e ci pensiamo a ogni passo" dicono quelli di Primola. 

Buon Vivere. Ugo Nespolo, grande firma d'autore sull'immagine dell'edizione 2018

Venerdì 20 Luglio 2018

Il grande pubblicitario italiano ha disegnato il logo della nona edizione che si terrà dal 22 al 30 settembre. Fantini: "Nespolo ha subito colto l'afflato che sottende alla Settimana del Buon Vivere"

Monica Fantini e Ugo Nespolo

È di Ugo Nespolo l’immagine che rappresenta la nona edizione della Settimana del Buon Vivere che si svolgerà a Forlì e in Romagna dal 22 al 30 settembre 2018 intitolata “luoghi”. Il grande pittore e pubblicitario italiano, piemontese classe ’41, nella sua carriera ha firmato numerose campagne rimaste per anni nell’immaginario collettivo del paese come quelle per Campari, Piaggio e Caffarel.

Mostra. L'omaggio di Cervia al Giovannino Guareschi fotografo

Venerdì 20 Luglio 2018

Al via oggi, venerdì 20 luglio, le celebrazioni per l’anniversario dello scrittore con l’inaugurazione della mostra “Uno sguardo in bianco e nero”

Le foto di Guareschi 20 pannelli

Sarà inaugurata oggi, venerdì 20 luglio alle ore 16.30, la mostra “Uno sguardo in bianco e nero - Giovannino Guareschi fotografo”, alla presenza del presidente della Regione, Stefano Bonaccini. La cerimonia avrà luogo nel giardino della Cooperativa Bagnini, Lungomare D’Annunzio.
La mostra rimarrà allestita sul Lungomare fino al 30 agosto. Con l’inaugurazione di questo pomeriggio si aprono così le celebrazioni per l’anniversario della morte di Giovannino Guareschi, avvenuta a Cervia il 22 luglio di cinquant’anni fa, e che prevedono un ricco programma di iniziative coordinate dall’Amministrazione comunale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Riccardo Muti & Italian Opera Academy. Macbeth dal 21 luglio al 3 agosto al Teatro Alighieri

Giovedì 19 Luglio 2018
Il Maestro Muti con Katharina Wincor

Venerdì 20 luglio, dalle ore 10, in distribuzione 200 pass gratuiti offerti dalla Fondazione Raul Gardini per le giornate del 21 e 22 luglio

Fedeltà alla partitura, rispetto per le intenzioni dell’autore, studio meticoloso e un laborioso esercizio d’artigianato per la costruzione drammaturgico-musicale dell’opera: così si compone l’etica del fare musica, così la insegna Riccardo Muti nella sua Italian Opera Academy a giovani direttori e maestri collaboratori, ma anche al pubblico in sala. L’Accademia torna a Ravenna dal 21 luglio al 3 agosto nella duplice veste di momento di alta formazione e luogo eletto per la promozione dell’opera italiana, patrimonio nazionale e universale da salvaguardare e da trasmettere in tutta la sua autenticità e profondità. 

Romagna Slang / 28. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Ragaza da i pi ros

Giovedì 19 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Oggi si direbbe "single". Ma in Romagnolo, essere in età da marito o averla passata senza averne trovato uno, si dice avé fat i pi ros! Buona visione.

Fotografia. 'On Being Now': la 27esima edizione del SiFest a Savignano dal 14 al 30 settembre

Giovedì 19 Luglio 2018
Una delle foto di 'I Want Your Love', l'autobiografia visiva di Richard Renaldi in mostra al SiFest

Una ventisettesima edizione completamente rinnovata, tanti contenuti e soprattutto una domanda: "Cosa vuol dire essere ed esistere sul nostro pianeta nel 2018?". E' questo il tema, il campo di indagine, dell'edizione 2018 di Si Fest, il Festival di fotografia contemporanea, che andrà in scena dal 14 al 30 settembre a Savignano sul Rubicone e che quest'anno sarà intitolato, appunto, 'On Being Now'. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bagnacavallo Festival. Presentata la settima edizione con nove appuntamenti nel mese di agosto

Giovedì 19 Luglio 2018
Un momento della conferenza stampa di presentazione del Bagnacavallo Festival

Dal 2 al 30 agosto concerti, narrazioni e spettacoli di burattini in luoghi diversi della cttà e del territorio

Un festival dedicato a Bagnacavallo e che della città che lo ospita porta il nome, perché unisce volontari, enti e associazioni, aziende, Amministrazione comunale e perché è pensato per chi resta in città nel mese di agosto, o qui viene dai vicini luoghi di vacanza. Questo è il Bagnacavallo Festival, che giunto alla settima edizione, proporrà dal 2 al 30 agosto nove appuntamenti fra concerti, narrazioni e spettacoli di burattini pensati per essere fruiti dal pubblico più vasto possibile in luoghi pubblici e privati.

Raul Gardini. Era un raider, fu travolto da poteri più forti di lui. Ravenna vada oltre il rimpianto

Giovedì 19 Luglio 2018
Raul Gardini con la bandiera del suo Moro di Venezia (foto Il Giornale)

Intervista allo storico Andrea Baravelli sulla vicenda e sulla figura di Raul Gardini in rapporto a Ravenna, a 25 anni dalla morte

Sono trascorsi venticinque anni dalla morte di Raul Gardini, ma il mito di questo imprenditore che ha posto fine ai suoi giorni nello stesso giorno del patrono della sua città, il 23 luglio 1993, a Ravenna è ancora intatto. Per chi l’ha conosciuto ma anche per molti che hanno semplicemente seguito le sue vicende da lontano, Raul Gardini è stato un imprenditore di successo, pieno d’intuizioni, oltre che un personaggio che ha dato lustro alla città. 

Riminicomix. Al parco Fellini appuntamento con il Cartoon Club

Giovedì 19 Luglio 2018

Mostra mercato del fumetto, incontri con gli autori, Cosplay Convention e alle 21 in piazza Cavour lo spettacolare show GNX Space Genesis

Torna al parco Fellini di Rimini l'evento più atteso da collezionisti e appassionati di fumetti, cartoon e anime. E' Riminicomix, XXII Mostra mercato del fumetto, che fino a domenica si svolgerà insieme alla Cosplay Convention nell'ambito del festival internazionale Cartoon Club

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Al Pala de Andrè il tour mondiale "American Utopia" del musicista David Byrne

Mercoledì 18 Luglio 2018
American Utopia di David Byrne

Un vulcano di idee che sfociano in un’iper-produttività caratterizzata da fusione, contaminazione, creatività e sperimentazione, con oltre quarant'anni di carriera alle spalle, senza mai perdere neppure per un attimo il suo leggendario aplomb: non a caso il concerto di David Byrne - in programma giovedì 19 luglio, alle 21 al Pala De André - rappresenta l’apice e la festosa conclusione della sezione "americana" di Ravenna Festival intitolata Nelle vene d’America.

Ravenna Festival. Riccardo Muti rende omaggio al virtuoso del violino Ruggiero Ricci

Mercoledì 18 Luglio 2018

Riccardo Muti torna sul podio di Ravenna Festival - la terza volta per questa fortunata edizione 2018 - cogliendo l’occasione di un tributo a un importante, seppure non tanto noto al grande pubblico, musicista: alla memoria del violinista americano (ma di origini italiane) Ruggiero Ricci, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita, è dedicato il concerto in programma al Teatro Alighieri mercoledì 18 luglio, alle 21.

Filosofia. “Nel segno dell’Uno”: la quinta edizione della Scuola Praxis a Forlì dal 19 al 21 luglio

Mercoledì 18 Luglio 2018
Rocco Ronchi e Lorenzo Bazzocchi, organizzatori dell'iniziativa a Forlì

Oltre ottanta partecipanti in arrivo da tutta Italia. Previsti, nel pomeriggio di ogni giornata, incontri gratuiti aperti a tutti alla Sala Nassirya della Provincia (Piazza Morgagni) 2

Avrà come tema Nel segno dell’Uno l'edizione 2018 di Praxis, a Forlì dal 19 al 21 luglio (sede dei corsi sarà la Sala Nassirya della Provincia di Forlì-Cesena, in Piazza G.B. Morgagni 2). La Scuola di filosofia Praxis è nata perché un gruppo di studiosi proveniente dall'ambito universitario (Carlo Sini, Rocco Ronchi, Florinda Cambria, Federico Leoni), insieme a ricercatori impegnati nelle arti performative ma con fortissimi interessi filosofici (Masque teatro), hanno voluto "un luogo in cui la filosofia tornasse ad essere quello che è sempre stata e che non dovrebbe mai smettere di essere: l'ambito nel quale sperimentare e creare nuovi concetti in grado di illuminare il presente e nel quale formulare ipotesi razionalmente fondate sul futuro possibile".

 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 27. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Vent de’ dvanadur

Martedì 17 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Siete delicati come quelli a cui da fastidio anche e vent dé dvanadur? Allora potete scoprire cosa significa questa espressione in Romagnolo. Buona visione!

Biblioteca Malatestiana. Cerca tirocinante per studiare l’evoluzione storica del Museo Archeologico

Martedì 17 Luglio 2018
Il complesso della Biblioteca Malatestiana di Cesena

Richiesta una laurea in Architettura o Beni Culturali: le candidature vanno presentate entro il 27 luglio

La Biblioteca Malatestiana di Cesena cerca una persona laureata in Architettura o Beni Culturali per un tirocinio formativo nell’Ufficio Gallerie, Musei ed eventi Culturali del Settore Biblioteca Malatestiana, Cultura e Turismo, per studiare l’evoluzione storica degli ambienti che attualmente ospitano il Museo Archeologico all’interno del complesso malatestiano.

IOR. "Anima e Coraggio". Dino Amadori presenta la sua autobiografia il 18 luglio a Meldola

Lunedì 16 Luglio 2018
Il prof. Dino Amadori

L’appuntamento con la presentazione dell'autobiografia di Dino Amadori è fissato per mercoledì 18 luglio dalle 21 in via Paolo Mastri 14 a Meldola. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, vedrà la partecipazione del Sindaco di Meldola, Gian Luca Zattini, e sarà moderato dal giornalista e conduttore Mario Russomanno.

Mostra. Al Museo del Sale 'La Salina di Cervia si racconta'

Domenica 15 Luglio 2018

Al Musa, Museo del Sale di Cervia, lunedì 16 luglio apre al pubblico la mostra fotografica collettiva “La Salina di Cervia si racconta”, curata da Atlantide e promossa dal Musa, dal Gruppo Culturale “Civiltà Salinara”, dal Centro Visite Salina di Cervia e dal Comune di Cervia.

Ravenna Festival. Riccardo Muti interpreta il Macbeth di Giuseppe Verdi con il "Maggio Fiorentino"

Sabato 14 Luglio 2018
Riccardo Muti con l'orchestra e il coro del Maggio Fiorentino

Giuseppe Verdi compose Macbeth nel 1847 per le scene del Teatro della Pergola di Firenze, ed è in quella stessa città che Riccardo Muti lo dirige per la prima volta, nel 1975, sul podio dei complessi del Maggio Musicale Fiorentino sul quale è tornato in questi giorni per celebrare con loro un legame che dura da mezzo secolo, proprio riprendendo in mano quel grande titolo verdiano, in forma di concerto. Un legame che si rinnova al Ravenna Festival, domenica 15 luglio, alle ore 21, per la grande platea del Pala de André, grazie al determinante contributo del Gruppo Hera. 

Studenti & Migranti. 37 insegnanti del Torricelli a fianco dei 4 ragazzi e del loro gesto all'esame

Venerdì 13 Luglio 2018
Il liceo faentino

"Respingiamo con forza l’idea che la scuola debba essere “apolitica”, com’è stato dichiarato. Come già gli antichi greci sapevano, l’uomo fuori dalla comunità, dalla polis non è uomo. O è bestia o è dio, diceva Aristotele, ma non è uomo"

"Noi sottoscritti, insegnanti del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, terminati gli esami di maturità e sull’onda delle polemiche suscitate dal gesto di quattro studenti del nostro Istituto in merito alla questione dei migranti, vogliamo qui esprimere totale solidarietà ai nostri ragazzi, di cui condividiamo a pieno i valori dichiarati e le richieste avanzate. Deploriamo il tentativo di alcuni esponenti politici di ridurre il valore del loro gesto a una strumentalizzazione da parte nostra. Al contrario, vi riconosciamo un successo del nostro lavoro, volto ad aiutare gli allievi a sviluppare la propria autonomia e indipendenza di giudizio." Questo il succo della lettera di 37 insegnanti del liceo che non ci stanno a passare per quelli che strumentalizzano i ragazzi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Haydn, Bartok e Schubert per il concerto del Simply Quartet

Venerdì 13 Luglio 2018
Foto di Gerard Spee

Chiostro della Biblioteca Classense, venerdì 13 luglio ore 21.30

Ai piedi dell’antico pozzo del Chiostro della Biblioteca Classense, l’appuntamento con la “nobile” sonorità del quartetto d’archi è oramai divenuto una tradizione del Ravenna Festival che si esprime sempre attraverso formazioni di altissimo livello. Venerdì 13 luglio, alle 21.30, sarà la volta del Simply Quartet - Danfeng Shen e Wenting Zhang violini, Xiang Lü viola e Ivan Valentin Hollup Roald violoncello - che lo scorso anno si è aggiudicato il primo prestigioso Concorso Internazionale di Musica da Camera Joseph Haydn di Vienna. 

Ravenna Festival. Stefano Bollani porta musica e ritmi del Brasile al Pala De André con Que Bom

Venerdì 13 Luglio 2018
Stefano Bollani

Il pianista Stefano Bollani porta al Ravenna Festival - venerdì 13 luglio, ore 21, Pala De André, Ravenna - il disco e concerto della sua tournée estate 2018: "Que Bom". Accompagnato da Jorge Helder contrabbasso, Jurim Moreira batteria percussioni, Armando Marçal percussioni, Thiago da Serrinha percussioni. Un talento impertinente e poliedrico, Stefano Bollani si è guadagnato la reputazione di genio estroverso del pianoforte nonché attore, scrittore e conduttore. Ma il suo ruolo di pianista viene prima di tutto, e lo spinge a passare da un genere all'altro, dal jazz alla musica sinfonica con i direttori come Chailly, dagli scherzi radiofonici con David Riondino ai tributi Zappa o Queneau. 

Riccardo Muti è il Praemium Imperiale 2018 per la musica, il più importante premio d’arte al mondo

Giovedì 12 Luglio 2018
Riccardo Muti (foto di Silvia Lelli)

È assegnato ogni anno in cinque discipline dalla Japan Art Association

Va al maestro Riccardo Muti il Praemium Imperiale 2018 per la musica, 30a edizione del più importante premio d’arte al mondo, assegnato ogni anno in cinque discipline dalla Japan Art Association. Quest’anno riconoscimenti del Praemium Imperiale vanno anche al belga-francese Pierre Alechinsky per la pittura, alla giapponese Fujiko Nakaya per la scultura e ai francesi Christian de Portzamparc per l’architettura e a Catherine Denevue per il cinema/teatro.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 26. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Spìgol dl’aqua sânta

Giovedì 12 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Essere lo Spìgol dl’aqua sânta. Cioè, quello a cui tutti si rivolgono per avere favori. Ma perchè si dice proprio così? Scopritelo nel video, buona visione!

Cartoon Club. Il Festival internazionale pronto a invadere il centro di Rimini da lunedì 16

Giovedì 12 Luglio 2018
Un dettaglio del manifesto ufficiale dell'edizione 2018 di Cartoon Club realizzato da Sio

Presentata la XXXIV edizione del Festival del cinema d’animazione, del fumetto e dei games: proiezioni, anteprime, incontri con gli autori, esposizioni ed eventi. Dal 19 al 22 luglio la 22esima mostra mercato 'Riminicomix'

Una settimana di proiezioni, anteprime, incontri con gli autori, mostre ed eventi: è il programma della 34esima edizione di Cartoon Club, festival internazionale del cinema d'animazione, del fumetto e dei games, in programma nel centro storico di Rimini dal 16 al 22 luglio. Parco Fellini, a Marina centro, ospiterà invece dal 19 al 22 luglio la 22esima edizione della mostra mercato 'Riminicomix', con la Cosplay Convention, concerti dal vivo, incontri con autori e workshop. 

Mostre. Della guerra e dei conflitti fra pittura, letteratura e filosofia al Mar di Ravenna

Mercoledì 11 Luglio 2018
Pablo Picasso, Jeux des pages: l'opera concessa dal Museo Picasso di Parigi sarà l'immagine della mostra del Mar

La mostra “?War is over" aprirà i battenti il 6 ottobre e sarà promossa insieme all'apertura del Museo Classis - Molti artisti contemporanei per la prima volta esposti a Ravenna

Mauro Brighi Presidente del Mar, Maurizio Tarantino Direttore del Mar e Elsa Signorino Assessora alla Cultura del Comune di Ravenna hanno presentato questa mattina la mostra ?War is over. Arte e conflitti tra mito e contemporaneità che si terrà in autunno (dal 6 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019 / Inaugurazione il 5 ottobre) al Museo d’Arte della città di Ravenna.  

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. La vita persa di Lance ritrovata in un mosaico di danze di Bill T. Jones

Mercoledì 11 Luglio 2018

Mercoledì 11 luglio, alle 21.30, al Teatro Alighieri

Dai suoi esordi con Arnie Zane - e ancor più dopo la sua prematura scomparsa - la danza di Bill T. Jones è stata strumento di impegno politico. Un linguaggio aspro e potente, capace di centrare le debolezze e le contraddizioni della società, rovesciandole sul palco in visioni scomode e memorabili. E, pur con tratti di racconto intimo, non fa eccezione A Letter to My Nephew: un titolo che allude a distanza agli scritti ribelli di James Baldwin ma si concentra su Lance, talentuoso nipote di Bill T. Jones finito in una spirale di droga e malattia.

Plautus Festival 2018. A Sarsina 12 appuntamenti tra drammaturgia antica e moderna

Mercoledì 11 Luglio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, sono 12 gli appuntamenti del cartellone, dalla drammaturgia antica a quella moderna e contemporanea, che compone la 58/a edizione del 'Plautus Festival', che si terrà a Sarsina dal 14 luglio al 21 agosto

Mostre. “Sironi e il Contemporaneo”: a Rimini gli ultimi giorni per ammirare il grande futurista

Mercoledì 11 Luglio 2018

Augeo Art Space a Rimini ospita fino al 14 luglio la mostra “Sironi e il Contemporaneo”, esposizione che in questi mesi ha riscosso un grande successo di visitatori. La mostra dedicata al grande Maestro del 900, è scandita da trentaquattro straordinarie opere tra disegni, matite, inchiostri, tempere e tre opere monumentali, affiancate da quattordici artisti contemporanei: Stefano Cecchini, Davide Frisoni, Luca Giovagnoli, Giovanni Lombardini, Filippo Manfroni, Stefano Ronci e Francesco Zavatta, Angelo Borgese, Mauro Pipani, Enrico Pambianchi, Massimo Pulini, Martinovic Svetislav Luigi Zino, Kiril Cholakov che hanno interpretato ciascuno un’opera di Sironi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. "Nuovo Cinema Adriatico" di Paritani fino al 19 agosto a Villa Mussolini di Riccione

Mercoledì 11 Luglio 2018
La ricostruzione di Amarcord

Il duo di fotografi riminesi Paritani (Roberto Pari e Sergio Tani) ha dato vita ad un’idea artistica originale e ironica: la ricostruzione dei frame dei film più famosi e amati dal grande pubblico con dei protagonisti d’eccezione, i pesci del nostro mare

Continua l’estate di cinema a Riccione e, chiusa in bellezza la settimana di Ciné e CinéMax, si riparte con due progetti, il primo nuovo e originale e il secondo che rappresenta invece una conferma della programmazione di luglio e agosto, un appuntamento sempre molto atteso e frequentato. Si tratta della mostra fotografica Nuovo Cinema Adriatico, inaugurata martedì 10 a Villa Mussolini, e del palinsesto 2018 di Cinema in Giardino, che prenderà il via venerdì 20 luglio nell’ormai storica sede dell’arena all’aperto allestita a Riccione Paese con la visione del film "Oh mio Dio!" alla presenza del regista Giorgio Amato. 

Spiagge Soul. Torna nei lidi ravennati il Festival dalle sonorità afroamericane e della black music

Mercoledì 11 Luglio 2018
Africa Unite System of a Sound

Il mare, il soul e grandi artisti internazionali. È la combinazione che caratterizza la decima edizione di Spiagge Soul, il festival della Riviera organizzato dall’Associazione “Blues Eye” in compartecipazione col Comune di Ravenna e col sostegno della Regione E-R. Dal 14 luglio al 1° agosto sulle spiagge, nelle piazze e nei locali dei lidi ravennati si esibiranno musicisti provenienti da ogni parte del mondo, tra cui Africa Unite System of a Sound, Orkesta Mendoza e Soul Brass Band, oltre al grande chitarrista blues Chris Cain o il trombettista Leon “Kid Chocolate” Brown, vincitore di un Grammy Award.
Soul Brass Band / Orkesta Mendoza
Africa Unite System of a Sound

Romagna Slang / 25. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Avé la vartò

Martedì 10 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Erpes Zoster? I romagnoli lo conoscono meglio come il fuoco di Sant'Antonio. E per guarire, una volta, ci si faceva segnare da chi l'ha la vartò. Scoprite cosa significa, buona visione!

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it