Venerdì 20 Aprile 2018

Cultura

La Notte d’Oro si veste per la prima volta a Primavera domani, sabato 21 aprile, a Ravenna, in attesa del consueto appuntamento di ottobre. File rouge il tema della fotografia. E poi racconto e musica. Da non perdere alle 22.45 in Piazza del Popolo il concerto gratuito di Lodovica Comello e Giovanni Caccamo preceduto, dalle 18 alle 20.30 da un dj set con JSP, MR Chriss Coketo e Kensi Klock, e dalle 20.30 alle 22.30 dalla proiezione di 1988/2018: 30 anni di videoclip diretti da Stefano Salvati.

Cultura. Presentato ScrittuRa Festival 2018, festa della letteratura, dal 13 al 27 maggio a Ravenna

Venerdì 20 Aprile 2018
I protagonisti della conferenza stampa di oggi

Con Joël Dicker, Maylis de Kerangal, Guillermo Arriaga, Petros Markarīs, Walter Siti, Corrado Augias, Marco Paolini, Daria Bignardi, Paolo Giordano e molti altri…

ScrittuRa festival - la festa della letteratura di Ravenna - si svolgerà dal 13 al 27 maggio a Ravenna e Lugo, allargandosi con due serate anche a Bagnacavallo e Fusignano. L’iniziativa diretta da Matteo Cavezzali è giunta alla quinta edizione ed è stata presentata oggi - venerdì 20 aprile - in Municipio dallo stesso Cavezzali, affiancato da Stefano Bon e Angela Longo, dall'Assessora alla Cultura di Ravenna Elsa Signorino, dall'Assessora di Lugo Anna Giulia Gallegati e dal Direttore della Classense e del Mar Maurizio Tarantino

Cultura. In 300 all'incontro per i 50 anni di Confcooperative Emilia Romagna. Presente l'on. Prodi.

Giovedì 19 Aprile 2018
Francesco Milza, Romano Prodi, Stefano Bonaccini e Antonio Farnè alla tavola rotonda per i 50 anni di Confcooperative E-R

Il 18 aprile, nella sala "20 maggio 2012" della Regione, a Bologna, per l'evento "Probi Pionieri. La cooperazione lungo la Via Emilia" sono accorse 300 persone riunitesi per una tavola rotonda avente come slogan per il futuro "Mutualità e solidarietà al centro del nostro agire". Presenti all'incontro l'onorevole Romano Prodi, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il presidente di Confcooperative Emilia-Romagna Francesco Milza. A chiudere la giornata l’intervento del presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini, che ha spronato i cooperatori presenti a lavorare ancora di più per costruire un Paese più coeso e solidale.

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 4. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Quatren, bajoch, bulen

Giovedì 19 Aprile 2018

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Quatren, bajoch, bulen...ma son sempre soldi, no? Eppure son diversi i modi di nominarli in Romagna. In questo video i simpatici protagonisti di Romagna Slang ci spiegano da dove derivano. Buona visione.

Cultura. A Rimini partito il corso su uso del tablet e alfabetizzazione digitale per over 45

Mercoledì 18 Aprile 2018

Sono ventuno gli studenti senior over 45 impegnati dal 17 aprile nel nuovo corso di Tablet organizzato da Punto Pane e Internet del Comune di Rimini. Ieri pomeriggio la prima lezione si è svolta all’ITTS “Belluzzi-Da Vinci”, che ha messo a disposizione la rete WIFI presente nella scuola per il progetto di avvicinamento all’utilizzo della “tavoletta”. Un corso che durerà sedici ore e porterà gli over 45 a maneggiare il dispositivo con una maggiore consapevolezza: obbiettivo del corso, infatti, è quello di trattare aspetti e funzionalità di base del sistema operativo Android per consentire all’utente di utilizzare comandi e le loro App in maniera sicura ed autonoma.

Cultura. Andrea Rivola, grande mano e testa dura, ma ora i suoi disegni sono sul Corriere della Sera

Mercoledì 18 Aprile 2018
Andrea Rivola accanto ad un suo lavoro che interpreta la divinità egizia Ra

Intervista al disegnatore e illustratore di Riolo Terme

È un talento naturale, quello che fin da bambino ha guidato la mano di Andrea Rivola, disegnatore e illustratore di fama. Lui segue tutti gli studi che lo indirizzano verso l'arte: liceo artistico, corso di formazione professionale fino ad arrivare al Dams dove consegue la laurea. Da lì in poi un percorso artistico porta Andrea a specializzarsi nell'editoria per ragazzi. Oggi ha al suo attivo collaborazioni con testate giornalistiche nazionali ed internazionali, in Italia le sue illustrazioni sono pubblicate dal Corriere della Sera. 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 3. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Lighêr i chen cun la suzeza

Martedì 17 Aprile 2018

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

L'avete mai sentito dire? Da noi è una vera e propria espressione tipica. E voi, conoscete qualcuno che è abituato a lighê i chen cun la suzeza? Beato lui...In Romagna si dice, scopriamo perchè.

Purtimiro. Torna al Teatro Rossini di Lugo il Festival barocco con 18 eventi in programma

Martedì 17 Aprile 2018
Concerto Italiano

Dal 27 settembre al 14 ottobre. Clou dell'intero festival la prima riproposizione in epoca moderna dell'opera "Arminio" di Antonio Maria Bononcini

Dopo il successo di pubblico e di critica arriso alle prime due edizioni del Festival PURTIMIRO al Teatro Rossini di Lugo, nato per celebrare i trent'anni della riapertura in epoca moderna del Rossini avvenuta il 3 dicembre 1986, ecco la terza edizione 2018, sempre sotto la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini. Clavicembalista, musicologo, direttore, ammirato internazionalmente quale interprete di riferimento per la musica del Sei-Settecento, Rinaldo Alessandrini ha intrapreso nel 2016 l’incarico di direttore musicale del festival assieme a Valerio Tura, consulente artistico, con il preciso proposito di fare di Lugo un centro di eccellenza per la presentazione, e in alcuni casi per la riscoperta, di perle del repertorio operistico italiano del tempo. 

Cultura. Museo internazionale Federico Fellini a Rimini: via al bando europeo

Martedì 17 Aprile 2018
Federico Fellini, nato a Rimini il 20 gennaio 1920, in un'immagine d'archivio con il fratello

Progetto da 12 milioni di euro di investimento complessivo. Obiettivo aprire la struttura per il centenario della nascita del 'Maestro' (nato il 20 gennaio 1920)

Con 12 milioni di euro di investimento sara' il piu' grande museo al mondo dedicato a un artista e alla sua eredita' poetica e l'obiettivo e' di inaugurarlo nel centenario della nascita del regista (nato nella città romagnola il 20 gennaio 1920). Parte ufficialmente a Rimini, con il via al bando europeo, il conto alla rovescia per il Museo Internazionale Federico Fellini. Un progetto ambizioso, che è stato inserito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo tra i 25 progetti strategici nazionali, ottenendo un primo finanziamento di 9 milioni di euro, poi integrato con altri 3. 

{data:spazio_pubblicitario}

Dante. A Ravenna 2 appuntamenti nazionali: protagonisti i giovani e i nuovi mezzi di comunicazione

Martedì 17 Aprile 2018
Un'immagine della conferenza sulle iniziative presentate in municipio

Due importanti eventi realizzati in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune collocano Ravenna al centro della riflessione nazionale su come insegnare Dante. Si tratta della quarta edizione del concorso dantesco multimediale nazionale a premi per le scuole superiori realizzato dalla libera associazione di insegnanti Dante in Rete con il Centro Dantesco, in programma domani, mercoledì 18 aprile.

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

Cultura. Delegazione cinese del Museo del Palazzo della Città Proibita in visita a Ravenna

Lunedì 16 Aprile 2018
La sciarpa in seta con una riproduzione del dipinto “A Thousand Miles of Rivers and Mountains”

Sicis è stata incaricata dai cinesi di realizzare copie in mosaico di alcune opere custodite nella collezione permanente del Museo del Palazzo della Città Proibita

Questa mattina - lunedì 16 aprile - il sindaco Michele de Pascale e l’assessora alla Cultura Elsa Signorino, hanno ricevuto in Municipio la delegazione cinese del Museo del Palazzo della Città Proibita seguita da giornalisti e operatori della televisione di Stato. La delegazione è in visita a Ravenna, accompagnata da Gioia Placuzzi, director Uk di Sicis. L’azienda ravennate è stata incaricata dai cinesi di realizzare copie in mosaico di alcune opere custodite nella collezione permanente del Museo del Palazzo della Città Proibita. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Speciale Notte d'Oro Primavera. 1 / Musica e fotografia, fiori e racconto... e tanto altro

Lunedì 16 Aprile 2018
Giovanni Caccamo e Lodovica Comello

Presentata oggi in Municipio la prima edizione

È tutto pronto a Ravenna per la prima edizione della Notte d’Oro Primavera. La Notte d’Oro infatti quest'anno fa il bis e si veste a Primavera sabato 21 aprile, in attesa del consueto appuntamento di ottobre. Cittadini e turisti sono invitati a un viaggio nei luoghi più suggestivi della città, per ammirare mostre, seguire proiezioni e incontri. File rouge il tema della fotografia. 

Cultura. "Probi Pionieri dell'Emilia Romagna", il libro di Elio Pezzi sui 50 anni di Confcooperative

Lunedì 16 Aprile 2018
La copertina del libro

I 50 anni di Confcooperative Emilia Romagna saranno celebrati a partire dalla presentazione del libro "Probi Pionieri dell’Emilia-Romagna" il 18 aprile dalle 9,30 in Regione (sala "20 maggio 2012", viale della Fiera 8 a Bologna). Pubblicato dalla casa editrice faentina Homeless Book e scritto dal giornalista e scrittore russiano Elio Pezzi, il testo racconta tramite il formato dell'intervista ben sei cooperatori di Ravenna, Faenza e altri centri del territorio, ripercorrendo al contempo la storia della cooperazione di ispirazione cristiana lungo la Via Emilia, ricordando anche la nascita dell’Unione di Ravenna avvenuta nel 1947.

Mostre. Al Mar di Ravenna inaugurata "Andante" di Alex Majoli: oggi l'apertura al pubblico

Domenica 15 Aprile 2018
Alcune opere di Alex Majoli in mostra al Mar di Ravenna

Ieri, sabato 14 aprile alle ore 18, è stata inaugurata al Mar di Ravenna "Andante" del fotografo Alex Majoli che dopo 25 anni in giro per il mondo torna a Ravenna, nella sua città natale. La mostra è aperta da oggi, domenica 15 aprile (dalle 11 alle 19) al 17 giugno (la biglietteria chiude un'ora prima). Giorno di chiudura il lunedì.

Musica. Il Coro del Teatro Comunale di Bologna per “I Concerti del Quirinale di Radio3” da Forlì

Sabato 14 Aprile 2018
Il Coro del Teatro Comunale di Bologna diretto da Andrea Faidutti

La "Petite Messe Solennelle" per soli, coro, due pianoforti e armonium di Gioachino Rossini sarà proposta lunedì 16 aprile alle 20.30 al Teatro Diego Fabbri e in diretta sul canale Rai

Il Coro del Teatro Comunale di Bologna, diretto da Andrea Faidutti, sarà protagonista del concerto dedicato al trentesimo anniversario dell’omicidio del senatore Roberto Ruffilli, proposto lunedì 16 aprile alle 20.30 al Teatro Diego Fabbri di Forlì per “I Concerti del Quirinale di Radio3” e in diretta radiofonica.

Processo Cagnoni. Carla Baroncelli e le donne: dalla parte di Giulia, è femminicidio, senza ombre

Venerdì 13 Aprile 2018
Giulia Ballestri vittima di femminicidio

“Ombre di un processo”: il racconto di genere di Carla Baroncelli sul processo a Matteo Cagnoni per la morte di Giulia Ballestri, un'esperienza collettiva e femminista

Da sei mesi ormai, nell’aula della Corte d’Assise di Ravenna, ogni venerdì, si svolge il processo a Matteo Cagnoni accusato del femminicidio della moglie Giulia Ballestri. Un processo dal forte impatto mediatico. Nella folta schiera dei cronisti, c’è anche lei, Carla Baroncelli scrittrice, giornalista (è stata per 23 anni alla redazione del TG2), da qualche anno in pensione. Carla, finora, non ha mai tralasciato un’udienza. 

Danza. Al Rossini di Lugo l'appuntamento di Generazione Danza 2018 con Romeo y Julieta

Venerdì 13 Aprile 2018

Per la rassegna Generazione Danza 2018, venerdì 13 aprile alle 20.30 sul palco del Teatro Rossini di Lugo si esibirà la compagnia Naturalis Labor in Romeo y Julieta, uno spettacolo di danza e tango per la coreografia e regia di Luciano Padovani.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. L'andante Alex Majoli torna a Ravenna e porta con sé la sua fotografia in forma di tragedia

Venerdì 13 Aprile 2018
Alex Majoli

Intervista al grande fotografo nato a Ravenna 46 anni fa e partito giovanissimo alla conquista del mondo

Per Alex Majoli Ravenna oggi è un luogo geografico che si trova cento chilometri a sud di Venezia. È andato via giovanissimo da questa città, troppo chiacchierona e provinciale: gli andava decisamente stretta. Lui cercava l’avventura, voleva vivere il mondo, sentire e fotografare l’umanità dolente che lo popola. E che ci faceva a Ravenna? Infatti, dopo ha peregrinato, viaggiato, fotografato e vissuto. E forse non ha più pensato a quel luogo, cento chilometri sotto Venezia. Eppure, quando Ravenna l’ha chiamato per celebrare finalmente lui e la sua arte - dopo aver immortalato le tragedie del mondo - lui ha risposto. 

Scienza. Le nuove conquiste della fisica in un incontro a Forlì con il professor Lucio Rossi

Venerdì 13 Aprile 2018
Nei prossimi dieci anni il CERN di Ginevra intende snidare la Materia Oscura

Il relatore è dal 2001 al CERN di Ginevra dove dirige una nuova fase di esplorazione per il progetto LHC che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs

"Oltre il bosone di Higgs: le nuove tecnologie del CERN per esplorare l'infinitamente piccolo" è il tema dell'incontro pubblico aperto a tutti con ingresso gratuito in programma sabato 14 aprile alle 17 nel Salone Comunale del municipio di Forlì in piazza Saffi. Relatore sarà il professor Lucio Rossi, capo progetto LHC ad Alta Luminosità.

Cultura. A tu per tu con Eraldo Baldini su peste, epidemie, guerre e altre paure antiche e moderne

Mercoledì 11 Aprile 2018
Eraldo Baldini con il suo ultimo lavoro

Eraldo Baldini, 65 anni, nato a San Pancrazio di Russi, saggista e romanziere, creatore del genere Gotico Rurale che poi è anche una raccolta di suoi racconti, autore di tanti lavori di successo, vincitore di premi e riconoscimenti, con la sua ultima fatica – “Il fango, la fame, la peste” scritto a quattro mani con Aurora Bedeschi e pubblicato dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio - è tornato al primo amore, ovvero agli studi storico-etnografici. 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 1. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: cominciamo da Cióh

Martedì 10 Aprile 2018

Vi proponiamo da questa settimana, ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Chi l’ha detto che il dialetto è roba sorpassata? Non da queste parti di certo, dove il Romagnolo conta ancora parecchi estimatori. Lo testimonia il successo di Romagna Slang, il canale youtube che l’Istituto Friedrich Schürr si è inventato per promuovere la diffusione del dialetto anche tra i giovani e tramandare la conoscenza dei detti tradizionali e della loro “etimologia”.

Beni culturali. Tirocinio 5 mesi alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, candidature entro venerdì

Martedì 10 Aprile 2018
La Biblioteca Malatestiana di Cesena

La persona laureata che verrà scelta si occuperà della catalogazione semantica dei materiali audiovisivi dal 1° giugno al 31 ottobre

La Biblioteca Malatestiana di Cesena cerca "una persona laureata in discipline umanistiche (preferibilmente in Biblioteconomia o Dams) per un tirocinio formativo nella sezione Moderna, in cui portare avanti la catalogazione semantica dei materiali audiovisivi presenti in Biblioteca". Il tirocinio, che durera' cinque mesi, si svolgera' dall'1 giugno al 31 ottobre, con un impegno di 25 ore settimanali, e per candidarsi c'e' tempo fino a venerdi' 13 aprile.

Cultura. Per la Pinacoteca di Cesena finanziamento di 3 milioni di euro dal Ministero

Martedì 10 Aprile 2018
Ministero, Comune di Cesena e Fondazione Cassa di Risparmio al tavolo per il percorso di recupero di Palazzo Oir

Incontro a Roma con i rappresentanti di Comune e Fondazione Cassa di Risparmio: il costo dell'intervento di ristrutturazione di Palazzo Oir stimato intorno ai 6,6 milioni di euro

Si entra nel vivo per la Pinacoteca di Cesena, con un finanziamento da tre milioni di euro da parte del ministero per i Beni e le attivita' culturali. Per definire il percorso di recupero di Palazzo Oir, ieri mattina - lunedì 9 aprile - a Roma si sono seduti a un tavolo ministero, Comune di Cesena e Fondazione Cassa di Risparmio. 

{data:spazio_pubblicitario}

BEST WEEKEND / Dalla statua del Guidarello alle camelie in fiore, dalla urban dance a Rossini

Sabato 7 Aprile 2018
La statua del Guidarello Guidarelli nel nuovo allestimento

Apriamo le proposte del weekend con una suggestione "amorosa", in pieno clima primaverile. Al MAR di Ravenna riapre in veste completamente rinnovata la Sala Guidarello con la statua del Guidarello che il Comune di Ravenna, il Museo d’Arte della città di Ravenna, con Ibc-Istituto per i Beni Culturali Artistici Naturali della Regione Emilia-Romagna, restituiscono al pubblico, sabato 7 aprile alle ore 18, con cerimonia inaugurale che si terrà presso la Loggetta Lombardesca, in Sala Alberto Martini.

Cultura. Matera, inaugurato monumento a Giovanni Pascoli nella capitale europea della cultura 2019

Sabato 7 Aprile 2018
Giovanni Pascoli

E' stato inaugurato a Matera, capitale europea della cultura 2019, un monumento a Giovanni Pascoli. La cerimonia, come riporta l'Ansa, celebra il 106esimo anniversario della morte del poeta di San Mauro, che insegnò latino e greco dal 1882 al 1884 nel Liceo ginnasio di Palazzo Lanfranchi della città lucana.

Danza. La compagnia DaCru Dance Company va in scena al Masini di Faenza con "TheKitchentheory"

Sabato 7 Aprile 2018
Lo spettacolo di danza urbana "theKITCHENtheory"

Ultimo appuntamento, domenica 8 aprile alle ore 21, con la Stagione di Danza 2017/2018 al Teatro Masini di Faenza. La compagnia DaCru Dance Company presenterà lo spettacolo di danza urbana theKITCHENtheory, ideato e diretto da Marisa Ragazzo, che ne è anche coreografa insieme al danzatore Omid Ighani.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. La statua del Guidarello restituita al pubblico nella nuova sala restaurata al Mar Ravenna

Venerdì 6 Aprile 2018
La nuova sala Guidarello al Mar

La lunga attesa è finita: torna in veste rinnovata la Sala Guidarello che il Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura, Mar-Museo d’Arte della città di Ravenna, con Ibc-Istituto per i Beni Culturali Artistici Naturali della Regione Emilia-Romagna, restituiscono al pubblico, nella giornata di sabato 7 aprile alle 18, con la cerimonia inaugurale alla Loggetta Lombardesca, in Sala Alberto Martini. La sala sarà immediatamente visitabile, negli orari di apertura del museo.

Mostre. "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio", a Forlì eventi collaterali nel weekend

Venerdì 6 Aprile 2018

Sono tre gli appuntamenti della rassegna “Storie di genti, armi e fortezze tra la Romagna toscana e la Romagna pontificia” che si svolgono questo fine settimana. Si inizia sabato 7 aprile con la Romagna pontificia e il percorso “500 passi a Forlì: emozioni attraverso i 5 sensi” con appuntamento e partenza alle 16.15 davanti all'ingresso dei Musei San Domenico a Forlì. La pala d'altare di Menzocchi, ospitata nella chiesa della Ss. Trinità, e la cappella Mercuriali nell'Abbazia di San Mercuriale sono due dei tesori del '500 che verranno toccati dall'itinerario di visita.

Mostre. "Esercizi dello sguardo", l'arte figurativa contemporanea in Romagna a Brisighella

Venerdì 6 Aprile 2018

"Esercizi dello sguardo" è il titolo della mostra dedicata all'arte figurativa contemporanea in Romagna, che si inaugura domenica 8 aprile, alle ore 11, nel Museo Civico Giuseppe Ugonia di Brisighella. La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 27 maggio 2018, è allestita contemporaneamente in quattro città. Oltre a Brisighella, è infatti ospitata ad Argenta, presso il Centro culturale mercato, a Cesena, nella Galleria d'arte contemporanea Il Vicolo, e a Forlì, alla Galleria d'arte Benedetta Farneti. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it