Mercoledì 19 Settembre 2018

Mima On Ice e Cervia Emozioni di Natale: grande successo di pubblico per le feste

Sabato 13 Gennaio 2018

I dati in una nota del Comune

Le iniziative del periodo legato alle feste secondo il Comune hanno riscontrato sia a Cervia che a Milano Marittima una forte presenza di pubblico. Le località della costa cervese, grazie anche alle iniziative del ricco calendario di manifestazioni hanno registrato una notevole affluenza che si è protratta fino alla speciale festa della Epifania che se classicamente “tutte le feste si porta via”, in realtà lascia spazio al fermento e ai preparativi per le prossime festività fra San Valentino, San Giuseppe, il 25 aprile ecc, ognuna sottolineata da eventi speciali ed unici.

 

Un piccolo rendiconto in numeri offre idea del successo delle manifestazioni delle feste appena concluse: 49 hotel aperti fra Natale e Capodanno, 9 in più rispetto allo scorso anno per il periodo delle feste, nonostante molti alberghi normalmente aperti siano rimasti chiusi per importanti lavori di ristrutturazione.

 

Le presenze rilevate ed elaborate con il programma Tim City Forecast durante il periodo natalizio nelle aree dei centri di Cervia e Milano Marittima ci parlano di:

  • 24 dicembre una presenza media di 8.582 persone con un picco di 11.852 per le località;
  • 25 dicembre una presenza media di 7716 con un picco per le località di 11.072;
  • 26 dicembre una presenza media di 10.048 con un picco di 18.264;
  • 31 dicembre il picco è stato di 25.896;
  • 6 gennaio una presenza media di 12.572 con un picco di 18.232 (già inclusi nei totali le presenze al tuffo della Befana di Pinarella);
  • 7 gennaio una presenza media di 9.012 con un picco 12.584 I dati rilevati ed elaborati dal programma TIM City Frecast si basano sulle SIM dei cellulari presenti nelle aree specifiche degli eventi Ottimo il movimento nei centri delle località e sulle piste di pattinaggio.

 

Aggiungiamo ai numeri: 4 attrazioni sul ghiaccio, 75 eventi organizzati dal 2 dicembre al 7 gennaio, 9 presepi e 6 mostre. Un importante dato da aggiungere a quelli di successo delle feste è la cifra di oltre € 30.000 raccolta durante l’iniziativa di solidarietà che anche quest'anno Mima On Ice ha organizzato in collaborazione con Mediafriends Onlus finalizzata al sostegno dei progetti di Fabbrica del Sorriso.

 

"Il bilancio di queste festività - dichiarano il sindaco Luca Coffari e l’assessore Rossella Fabbri - sono positivi, nonostante la forte concorrenza sopratutto della montagna quest'anno ricca di neve. Ora attendiamo anche i dati ufficiali delle presenze turistiche rilevati dagli hotel il cui trend pare comunque positivo. La città era certamente viva e scintillante ed è stata buona anche la visibilità sui media nazionali, volano utile per le prenotazioni per la prossima stagione estiva. Certamente il prossimo anno dobbiamo rivedere ed innovare il programma e le attrattive giunte con successo al terzo anno sfruttando anche nuovi spazi riqualificati che quest'anno erano inutilizzabili per i cantieri. Serve però maggiore collaborazione da parte di tutte le attività in modo da poter migliorare affissi e benefici economici per tutti."

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it