Venerdì 20 Luglio 2018

Commemorazione. Il presidente Mattarella ha ricordato a Forlì il senatore Roberto Ruffilli

Lunedì 16 Aprile 2018
Il presidente Mattarella accolto a Forlì da tanta gente e numerosi studenti

L'esponente democristiano venne assassinato trent'anni fa dalle Brigate Rosse. Il Capo dello Stato si è poi recato a Meldola per la posa della prima pietra della Farmacia oncologica unica

E' stata una visita intrisa di commozione quella che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha compiuto nella mattinata di lunedì 16 aprile a Forlì. L'occasione era la commemorazione di Roberto Ruffilli, il professore forlivese prestato alla politica e divenuto senatore della Democrazia Cristiana.



Trent'anni fa esatti un commando terrorista della Brigate Rosse irruppe nell'abitazione di Ruffilli in Corso Diaz uccidendolo con tre colpi d'arma da fuoco. Consigliere politico del segretario democristiano Ciriaco De Mita, Roberto Ruffilli faceva parte dell'area riformista del partito.

Arrivato in Corso Diaz, Sergio Mattarella ha reso omaggio alla memoria di Ruffilli deponendo una corona davanti alla lapide commemorativa, quindi ha intitolato al senatore assassinato, alla presenza delle Autorità locali, l'area davanti alla chiesa di Sant'Antonio Abate a Ravaldino. Successivamente la commemorazione si è trasferita al Teatro Diego Fabbri, esaurito in ogni posto.

"L'insegnamento principale di Roberto Ruffilli - ha detto tra l'altro il presidente della Repubblica - viene dalla sua vita, limpida, generosa, rivolta agli altri. Era difficile non avvertire il fascino di Ruffilli per la sua acuta intelligenza, per la trasparenza della sua persona, per la grande, elegante ironia. E anche per il suo impegno di riversare nel concreto quanto studiava".

Da Forlì, Mattarella si è trasferito poco dopo mezzogiorno a Meldola per visitare l'istituto dei tumori e per presenziare alla cerimonia di posa della prima pietra della Farmacia oncologica unica.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it