Venerdì 20 Luglio 2018

Cooperazione e governance. Evento conclusivo martedì 17 per Gocoop, percorso di formazione

Martedì 17 Aprile 2018
L'intervento di Giovanni Monti, presidente Legacoop Emilia-Romagna, concluderà l’incontro

Alle 14, alla Torre Legacoop di Bologna, l'ultimo atto del corso rivolto ai consiglieri delle cooperative aderenti a Legacoop Romagna e Legacoop Emilia Ovest

È giunto a conclusione Gocoop, il percorso di formazione rivolto ai consiglieri delle cooperative aderenti a Legacoop Emilia Ovest e Legacoop Romagna, promosso da Legacoop Emilia-Romagna e organizzato da Quadir e Demetra Formazione. Il successo del corso è testimoniato dall’ampia partecipazione, che si è mantenuta costante per tutta la durata del corso composto da 7 giornate d’aula, e dal gradimento registrato attraverso un sondaggio tra i partecipanti. A conclusione di questo percorso, è in programma martedì 17 aprile, a partire dalle 14 un incontro a Bologna, alla Torre Legacoop (viale Aldo Moro 16), con i corsisti di Legacoop Emilia Ovest e Romagna. 

Tanti i temi affrontati: dai modelli di Governance con l’esperto di Corporate Governance Alessandro Zattoni, alle responsabilità del consigliere, dal ruolo del Cda alla gestione di una cooperativa, dagli aspetti economici-finanziari a quelli fiscali, dal business plan al prestito sociale, fino alla produttività del lavoro in Cda con il professor Francesco Muzzarelli dell’Università di Bologna e col trainer Mark Padellini, che hanno coinvolto l’aula in lezioni interattive e aperte al confronto affrontando temi cruciali come la delega, la partecipazione e la leadership.

“Assieme alle nostre associate, stiamo investendo molto nella formazione dei nuovi gruppi dirigenti – è il commento di Giovanni Monti, presidente Legacoop Emilia-Romagna, che concluderà l’incontro –. È un percorso attraverso il quale sostenere la crescita di una nuova generazione di dirgenti che, oltre agli aspetti economici propri della conduzione di una cooperativa, abbia ben chiari i valori sui quali si fonda questo particolare tipo di impresa: partecipazione dei soci, trasparenza verso i soci, responsabilità sociale, solidarietà, sobrietà”.

Al saluto di Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia-Romagna farà seguito l’intervento del professor Luciano Pero del Politecnico di Milano sul tema: “Governance, partecipazione dei soci e dei lavoratori e innovazione organizzativa”. Saranno poi illustrati i risultati della ricerca di Legacoop Emilia-Romagna sul tema “La partecipazione in rapporto alla Governance”. E infine, consegna degli attestati e brindisi alla cooperazione.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it