Venerdì 18 Gennaio 2019

Inverno d’aMare. Arriva la Befana a Pinarella, Cervia e Milano Marittima...con tanto di tuffo!

Giovedì 3 Gennaio 2019
Il primo tuffo in mare del 2018

Le località cervesi organizzano iniziative e attività in occasione della festa dell’Epifania dedicate alle famiglie ma soprattutto ai più piccoli che attendono i regali della vecchietta che viaggia veloce sulla scopa. Il 5 gennaio, a Cervia, sarà anche occasione per acquisti particolarmente convenienti grazie allo Shopping Day organizzato dai commercianti cervesi che propongono la festa nel centro di Cervia con vetrine addobbate e prezzi vantaggiosi.



Il 5 gennaio, alle 16.30, arriva in piazza Garibaldi Mister Sacha con lo spettacolo "L'Alpha'g show" (dal romagnolo -al fàg show-"faccio show”) evento dove giocoleria, acrobatica e assurdità si uniscono in un crescendo di gag “spogliarelli” e numeri sempre più tecnici con Mr Sacha e il pubblico che si troveranno ad affrontare i canoni che renderebbero un uomo un 'vero maschio alpha'. Alle 17.45 Live Music sotto l’albero con Brian V cantautore, chitarrista e busker. Avvicinatosi al rock nell’adolescenza, dopo diverse esperienze Brian inizia a scrivere i testi delle sue canzoni inglese. La cultura musicale che lo influenza già dalle prime esperienze è la musica anglosassone,principalmente il brit pop ed il rock degli anni novanta.c.


Il 6 gennaio, in piazza Garibaldi, sono previste esibizioni musicali, intrattenimento, animazione e spettacoli dalle 17 alle 22 per chiudere in bellezza il periodo delle feste. Le befane presenti si muoveranno in bicicletta offrendo dolci ai bambini. Nei diversi presepi della città arriveranno i Re Magi e, come ormai da tradizione, il 6 gennaio a Cervia in piazza Garibaldi si incontreranno gruppi di Pasqualotti che dalle 14.30 alle 18.30 si susseguiranno sul palco per rinnovare la tradizione con i canti popolari.


Ma se per Cervia la tradizione è quella dei canti, a Pinarella, sulla spiaggia ( spiaggia di Pinarella-Tagliata all’altezza di Via Lazio) la giornata sarà ben più impegnativa perché il 6 gennaio è in programma il primo bagno di stagione. Il grande tuffo in compagnia, (grande perché tante sono le persone che ogni anno partecipano a questa “follia” di gruppo) avviene nel pomeriggio e più precisamente alle 15. Negli ultimi anni sono state oltre 60 persone ogni anno a tuffarsi il 6 gennaio. Durante la giornata saranno premiati gruppi, costumi più originali e donate calze della befana ai bambini. In cielo gli aquiloni e sulla spiaggia i laboratori di costruzione degli aquiloni organizzati da “Cervia Volante”. Alle 15.30 sarà anche estratto il biglietto vincente della lotteria organizzata dalla Consulta del Volontariato per la raccolta fondi a favore della costruzione della Casa del Volontariato. Sempre a favore della Casa del Volontariato andrà la raccolta fondi degli organizzatori della festa che si terrà il giorno 6 gennaio. Già dalla mattinata sono previste attività sportive con la pedalata ( associazione Aquilotti) e la camminata della befana. Sulla spiaggia infatti la grande festa inizierà al mattino per poi proseguire tutta la giornata. A scaldare gli animi e lo stomaco cibi caldi vin brulè, vino, panettone e altre prelibatezze della tradizione gastronomica locale insieme a tanta musica e tanta allegria. La festa è supportata da Coop. Bagnini e CNA.


Mima On Ice Emozioni di Luce.
Mima On Ice cala il sipario e lo fa con un’ultima giornata di divertimento e sorprese. Ice Park e casette gourmet aperte fin dalla mattina per un’ultima passeggiata immersi nel clima delle Feste. Alle 15 apre anche la Casa della Befana che, oltre ai laboratori dedicati all’Epifania (calzette della Befana e mini scopine porta fortuna, sculture di palloncini e truccabimbi), ha in serbo una sorpresa golosa per tutti i suoi amici: la Casetta Gigante delle Caramelle. Sempre alle 15 di scena anche i tradizionali Canti dei Pasquaroli e alle 15.30 l’irriverente Corsa delle Scope. Alle 16.30 è in programma un’altra sorpresa fuori misura, la Calza Gigante, che sarà misurata e aperta. Alle 17 ultima occasione per vedere il Presepe Artistico animato proiettato a terra e alle 17.30, prima di scatenarsi ancora una volta sull’anello di ghiaccio con il djset del Papeete, c’è il Flash Mob delle Befane. La giornata si conclude con i saluti finali e con il countdown che dà l’arrivederci con l’appuntamento a Mima On Ice 2019.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it