Domenica 19 Maggio 2019

Mediterranea Saving Humans. Formazione pubblica degli equipaggi anche a Cervia

Sabato 11 Maggio 2019

Una tre giorni di formazione pubblica per gli equipaggi di Mediterranea Savingi Humans. È quanto  verrà organizzato a Bologna e Cervia, come si apprende dall'Ansa Emilia Romagna. L'iniziativa, prima volta che viene attivata in Italia, è partita al centro Tpo di Bologna con un'assemblea, per poi continuare oggi, sabato 11 maggio nello spazio del collettivo Làbas (Bologna) e concludersi domani, domenica 12 a Cervia.

"Attivarsi insieme per cambiare le cose, in mare e in terra". Questo lo spirito di Mediterranea Saving Humans, la cui nave Mare Jonio è approdata a Lampedusa con 30 migranti salvati ed è stata sequestrata dalla guardia di finanza. L'iniziativa mira ad insegnare  a gestire le emergenze in mare, diventando parte essenziale delle missioni di Mediterranea, che non si definisce 'Ong' ma 'Azione Non Governativa'.

"Abbiamo ricevuto già un centinaio di e-mail da studenti, liberi professionisti, cooperatori, personale medico sanitario e 'gente di mare' - spiegano gli organizzatori - che una volta formati dagli equipaggi che hanno già fatto esperienze di questo tipo potranno aiutare Mediterranea da terra o salendo a bordo della Mare Jonio". Il programma prevede non solo momenti di dibattito e assemblee, ma anche workshop pratici e dimostrazioni sul 'campo': nuovi volontari saranno reclutati e addestrati per contribuire al salvataggio in mare dei migranti.

Dalla mattina Max Avis e Marc Carbonell di Sos Mediterranee, parleranno infatti di formazione e soccorso in mare, poi verrà spiegato il funzionamento della Mare Jonio, con ruoli e competenze. Quindi in base alle proprie esperienze e inclinazioni i volontari saranno divisi in gruppi di lavoro. Come quello per la 'guest coordination', che si occupa della gestione degli 'ospiti' dal momento dell'imbarco fino allo sbarco. E poi il team medico e il 'rescue team', ossia la squadra di soccorritori che si avvicinano per primi ai barconi in difficoltà. Infine l'equipaggio di terra. Il weekend si concluderà domenica 12 maggio a Cervia, con l'esercitazione a bordo di gommoni. Esperienza riservata a 18 iscritti che è già sold out.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it