Mercoledì 20 Febbraio 2019

Società

Sabato 23 febbraio, dalle 12 alle 21.30, presso la Pro Loco di Marina

L'Associazione Spazio Arte in occasione dell'avvicinarsi del settecentesimo anniversario della morte di Dante organizza un contest di Body Painting a tema Dante e la Divina Commedia e un correlato concorso fotografico.

Audizioni e casting per ballerini performer a Oltremare, Aquafan e Italia in miniatura

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Lunedì 4 marzo all’Oltremare Theatre di Riccione

I Parchi Costa Edutainment del Polo Adriatico riapriranno fra poco più di un mese e la direzione cerca il nuovo cast artistico per la stagione 2019. Lunedì 4 marzo, presso l’Oltremare Theatre di Riccione sono infatti in programma le audizioni. In particolare, i Parchi Costa cercano ballerine/i, performer (uomini e donne) per una nuova ricca stagione sotto la regia di Elena Ronchetti. 

Bonfiglioli Riduttori, c’è l’accordo. Stavale (Ugl): “Saranno assunti altri 30 lavoratori a Forlì“

Martedì 19 Febbraio 2019
Francesco Stavale

C’è il via libera dell'Ugl Metalmeccanici all’accordo per l’assunzione a tempo indeterminato nel corso del 2019 di altri 30 lavoratori, dopo la stabilizzazione nel 2018 di altri 18 persone, che troveranno occupazione nel polo industriale forlivese della Bonfiglioli Riduttori, azienda specializzata nella progettazione di ingranaggi di qualità a cambi per moto e macchine agricole e in motori elettrici e affini.

{data:spazio_pubblicitario}

CNA Romagna Estero: competenze e contributi del 50% per l’export delle Pmi

Martedì 19 Febbraio 2019
Danila Padovani

Il progetto TEM (Temporary Export Manager) supporta i percorsi di internazionalizzazione delle piccole imprese. Un incontro a Cesena per spiegare come funziona e come accedere ai contributi Cesena, 18 febbraio 2019 – Contributi pari al 50% delle spese per progetti di internazionalizzazione con il Temporary Export Manager (TEM): per presentare il progetto e spiegare come accedere ai contributi, CNA Romagna Estero promuove un workshop mercoledì 20 febbraio, alle ore 17.30, sede CNA di Cesena in P.zza L. Sciascia 224.

Se Luca si sente Giulia. Quando sesso e identità "fanno a pugni". La storia di una 12enne di Ravenna

Lunedì 18 Febbraio 2019

Gli insulti alle elementari: “Sei frocio”. La solitudine dei mancati inviti alle feste di compleanno. Ma più di tutto, il disagio di non poter manifestare il proprio sé intimo, la propria identità, quando non corrisponde al sesso biologico assegnato alla nascita. Quella che andiamo a raccontare è una storia di “varianza di genere”.

Cresce la spiaggia speciale di “Insieme a Te“ per una vacanza “diversamente accessibile"

Lunedì 18 Febbraio 2019

Novità dell'estate 2019: disponibili anche appartamenti

La scorsa estate a Punta Marina è stato inaugurato uno stabilimento balneare speciale, per persone diversamente abili, dotato di particolari accorgimenti, che ha reso la spiaggia fruibile anche a chi, come me, vive una condizione di difficoltà motoria. La virtuosa iniziativa (Tutti al mare, nessuno escluso) è stata promossa dalla signora Debora Donati, presidente dell’Associazione “Insieme a Te”, patrocinata dall’Amministrazione comunale di Ravenna, che ne ha sostenuto la realizzazione, condividendone a pieno la finalità sociale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Recruiting Day 2019. L’occasione per un lavoro di qualità nel settore alberghiero a Rimini

Domenica 17 Febbraio 2019

E’ ancora possibile inviare le candidature fino a domani, lunedì 18 febbraio

Istituto Cappellari, Gesfor – Agenzia per il Lavoro e Bollettino del Lavoro, con il patrocinio del Comune di Rimini, organizzano per la prima volta in Romagna l’evento “C’è posto per te! Recruiting Day Rimini 2019”. Tutti coloro che hanno esperienza nelle professioni alberghiere (aiuto-cuochi, camerieri, addetti al ricevimento, governanti ai piani) potranno promuovere la loro candidatura (compilando l’apposito modulo online su www.bollettinodellavoro.it/recruitingrimini2019 ) entro domani, lunedì 18 febbraio e incontrare direttamente gli operatori del settore partner del progetto. L’incontro tra gli operatori e i candidati si svolgerà mercoledì 20 febbraio, al Centro Congressi SGR. 

L'associazione Paolo Onofri dona ecografo del valore di 20.000 euro all'ospedale Franchini

Sabato 16 Febbraio 2019
Giancarlo Serafini all'ospedale Achille Franchini

E’ di dimensioni contenute, molto maneggevole, anche per essere spostato da un letto o da un paziente ad un altro. Ma allo stesso tempo ha prestazioni di altissimo livello grazie ad una tecnologia innovativa che consente di visualizzare immagini di grande qualità anche per osservazioni ecografiche “profonde”. Sono, queste, le caratteristiche tecnologiche di “Logiq V2”, l’ecografo che l’associazione santarcangiolese “Paolo Onofri” dona all’Ospedale “Achille Franchini”.

Dossier della CISL Romagna sui lavoratori agricoli: "Oltre 92% è precario"

Sabato 16 Febbraio 2019
Francesco Marinelli

Oltre il 92% degli operai agricoli ha un contratto a tempo determinato. Secondo uno studio della FAI Cisl i lavoratori agricoli in provincia sono quasi tutti precari. La presentazione della domanda di disoccupazione e la contrattazione provinciale sono indispensabili sostegni al reddito.

{data:spazio_pubblicitario}

Da casa a scuola con il Piedi Bus: "Dodici incontri in Bassa Romagna sulla mobilità sostenibile"

Sabato 16 Febbraio 2019
Piedibus

Il Pedibus e la mobilità sostenibile nel percorso casa-scuola sono al centro di alcuni incontri nei comuni della Bassa Romagna, nell’ambito del progetto “La Bassa Romagna prende piede”. Da martedì 19 febbraio 2019 e fino a marzo sono infatti in programma dodici appuntamenti con esperti, aperti a tutta la cittadinanza, per illustrare i benefici del pedibus e per coinvolgere nuovi volontari per questa attività.

Infrastrutture. Alleanza delle cooperative Emilia-Romagna: "Allarmante immobilismo del governo"

Sabato 16 Febbraio 2019
Francesco Milza

Il presidente di Alleanza Cooperative dell’Emilia-Romagna Giovanni Monti e i co-presidenti Francesco Milza e Mauro Grossi, al termine dell’incontro convocato il 15 febbraio 2019 in Regione Emilia-Romagna per valutare le recenti decisioni del Governo Conte in materia di opere infrastrutturali, si sono dichiarati molto allarmati dall'immobilismo in materia di infrastrutture.

Protocollo firmato. San Marino e Ravenna insieme per le persone con disabilità

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Il momento della firma del patto per la disabilità tra le due delegazioni

"E' il preludio di una proficua collaborazione sul versante della promozione dei diritti delle persone con disabilità", spiegano gli assessori Costantini e Morigi

Un altro passo in avanti a tutela delle persone con bisogni speciali. San Marino e Ravenna hanno sottoscritto oggi, a Palazzo Begni, il Protocollo Operativo per l’utilizzo della tessera PiùPerTe e della Carta Bianca, che riconoscono alle persone con disabilità l’accesso gratuito o agevolato a luoghi e servizi culturali, ricreativi e sportivi aderenti al circuito nei rispettivi territori.

{data:spazio_pubblicitario}

Hikikomori. In Emilia Romagna sono 346 i giovani che scelgono "una vita isolati"

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Vivono nella loro stanza, rinunciando a tutto e tutti

Uno stato di completo ritiro sociale, così lo psichiatra giapponese Saitō (1998) caratterizzò la condizione degli hikikomori (in giapponese "stare in disparte"), quei ragazzi - per lo più adolescenti - che si isolano nella loro stanza, rinunciando a tutto e tutti. Negli anni 2000 questa manifestazione psico-sociale si è mostrata anche al di fuori della cultura giapponese. In Italia il fenomeno si è diffuso progressivamente: nella nostra regione sono 346 (164 maschi e a 182 femmine) gli "eremiti sociali". 

Premi. Raoul Casadei 'Romagnolo dell'anno 2019': la consegna a Cesena Fiera il 24 febbraio

Martedì 12 Febbraio 2019
Raoul Casadei interpreta se stesso in un cameo nel film "Tutto liscio", che uscirà prossimamente nelle sale

La cerimonia nell'ambito della tre giorni "Sono romagnolo": il musicista, simbolo del liscio, sarà premiato da Ivano Marescotti

Va a Raoul Casadei, simbolo del liscio, il premio 'Romagnolo dell'anno 2019', che gli sara' consegnato nell'ambito di 'Sono romagnolo', la tre giorni fieristica, in programma dal 22 al 24 febbraio, che celebra "saperi, sapori e tradizioni di una terra orgogliosa della sua identità". Il musicista, si legge in una nota, "ricevera' il premio a Cesena Fiera nel pomeriggio di domenica 24 febbraio"

Cooperative. Formula Servizi alle Persone e Acquarello insieme: a Forlì un soggetto con 350 addetti

Martedì 12 Febbraio 2019
La presentazione del nuovo soggetto cooperativo a Forlì: il fatturato arriverà a 10 milioni annui con 343 occupati

Fusione per incorporazione: campo d'azione dell'azienda sono i servizi sociali, sanitari e riabilitativi per anziani e persone con problemi psichiatrici e per la prima infanzia

E' nato a Forlì un nuovo soggetto cooperativo, grazie alla fusione per incorporazione della coop 'Acquarello', confluita in 'Formula servizi alla persona'. Il campo d'azione dell'azienda sono i servizi sociali, sanitari e riabilitativi per anziani e persone con problemi psichiatrici e per la prima infanzia. Acquarello, attiva dal 1988 a Forlì, ha raggiunto nel 2018 un fatturato di 2 milioni e seicento mila euro, con 130 addetti di cui 89 soci. Formula Servizi alle Persone, fondata nel 1987 a Riccione, ha prodotto un fatturato di 7 milioni di euro circa, con 215 addetti, di cui 102 soci. Con la fusione il fatturato della nuova Formula Servizi alla Persona arriverà a 10 milioni annui e 343 occupati, dei quali il 46% al lavoro nell'area educativa e dei servizi all'infanzia. 

Triathlon Show. A Cervia arriva il primo evento dedicato in Italia: aperte le iscrizioni alle gare

Martedì 12 Febbraio 2019
Una foto della conferenza stampa

Il programma “gare” si aprirà il 23 marzo con il Duathlon Kids e il Triathlon Crono. Le gare di running saranno le regine del 24: si potrà scegliere tra la 10K Run la 5K Run

Triathlon Show “sboccerà” a Cervia nel primo week end di primavera: da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019. Triathlon Show sarà il primo evento in Italia dedicato alla triplice disciplina e agli sport d’endurance. Saranno tre giorni nei quali si alterneranno competizioni di triathlon, diduathlone di running, workout session, workshop, musica e intrattenimento. Tre giorni nei quali gareggiare, divertirsi e, perché no, conoscere e provare la disciplina che sta registrando i più alti tassi di crescita nel mondo. 

Attacchi dei lupi ad allevamenti in Romagna. Pompignoli (Lega) chiede "Piani di abbattimento mirati"

Lunedì 11 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

La Lega Romagna, stanca dell'ennesimo attacco di un branco di lupi ad un allevamento di ovini nelle colline di Sogliano sul Rubicone, si è attivata con il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli tornando a chiedere ai vertici di viale Aldo Moro “metodi di abbattimento selettivi per contrastare il fenomeno dell’ibridazione e l’avanzata di questa specie nelle nostre valli.”

"Un mare anche per me": spiagge aperte ai cani, dai divieti alla regolamentazione

Lunedì 11 Febbraio 2019
La presentazione di "Un mare anche per me"

Domenica 10 febbraio 2019 è stato presentato presso la ex-Borsa di Ferrara il Progetto regionale Emilia-Romagna "Un mare anche per me". Partendo dalla petizione on-line lanciata da Giacomo Gelmi "Abolizione divieto dei cani in spiaggia in Emilia-Romagna" che ha ormai raggiunto 5.000 firme in brevissimo tempo, a dimostrazione di come sia cambiata la sensibilità delle persone e come oggi il cane sia vissuto come membro importante della propria famiglia, si è arrivati alla definizione di una proposta legislativa da sottoporre in Regione.

{data:spazio_pubblicitario}

Baciarello Festival dal 13 al 16 febbraio: Ravenna per 4 giorni capitale dell'amore e del bacio

Domenica 10 Febbraio 2019
Il bacio più famoso della storia della fotografia, di Robert Doisneau

L'idea è buona. Il nome così così. Poco glam, molto cheap. Ma ormai siamo arrivati al clou del Baciarello Festival - che nasce da un’idea del vulcanico Maurizio Bucci e della Mariani Srl e, come precisano gli organizzatori, non ha usufruito di contributi pubblici - che si tiene la prossima settimana con l’impegno di Linda Ricci, Andy Maggio, Elia Fellini, Valentina Basigli, Giulia e Francesca Ottaviani. È il festival ispirato alla figura di Guidarello Guidarelli, il primo festival del bacio e dell'amore romantico a Ravenna. Qualcosa che - nelle intenzioni - dovrebbe far nascere a Ravenna una tradizione popolare come quella di Giulietta e Romeo a Verona. Anche senza il supporto di Shakespeare.

Ravenna protagonista in tv sul suo rapporto con il mare. Voce narrante Matteo Cavezzali

Venerdì 8 Febbraio 2019
Matteo Cavezzali e il Moro di Venezia

"Di là dal fiume e tra gli alberi". Citando Ernest Hemingway, la rete Tre della Rai proporrà nelle prossime settimane una serie di programmi di divulgazione per raccontare il rapporto di alcune città italiane con il mare. Fra queste città c'è anche Ravenna. Una troupe della Rai guidata dalla regista Monica Ghezzi sarà a Ravenna la prossima settimana per girare. Fra i protagonisti del mosaico di racconti della trasmissione dedicata a Ravenna c'è lo scrittore Matteo Cavezzali, scelto dalla Rai dopo la notorietà conquistata con il libro "Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini."

Terremoto. Personale del Comune in Sicilia per aiutare le zone colpite dal sisma di dicembre

Venerdì 8 Febbraio 2019
Immagine di repertorio (Angelo Giordano, Pixabay, creative commons)

Il Comune di Cesena è pronto a dare aiuto ai Comuni della zona dell’Etna colpiti in dicembre dal terremoto, così come aveva fatto, a suo tempo, per i terremoti in Emilia e in Centro Italia.. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato la delibera con la quale, accogliendo le richieste di collaborazione arrivate dalla Regione Emilia – Romagna e dall’Anci Emilia – Romagna, dà disponibilità ad inviare proprio personale, reclutato su base volontaria, che supporti le Amministrazioni delle zone colpite dal sisma nel far fronte alla difficile situazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Al Bufalini premiate 90 mamme donatrici della Banca del Latte Umano

Venerdì 8 Febbraio 2019
Le mamme premiate

Novanta mamme di tutta la Romagna all’ospedale Bufalini di Cesena sono state premiate per aver donato negli ultimi tre anni una parte del loro latte materno alla Banca del Latte Umano Donato dell’Ausl della Romagna, che ha sede all’interno del reparto di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica dell’ospedale Bufalini di Cesena. A loro è stato consegnato un attestato ricordo quale meritato riconoscimento per aver donato con grande generosità il loro latte, aiutando altre mamme e bambini prematuri ricoverati nelle Terapie Intensive Neonatali di Cesena, Ravenna e Rimini e che non possono essere allattati

Ecco le bodycam per gli agenti della Polizia Locale di Ravenna: garantiscono più sicurezza per tutti

Giovedì 7 Febbraio 2019
Il Comandante della PM Andrea Giacomini fa indossare la bodycam a un agente

Dieci Axon Body 2 verranno date in dotazione a un numero ristretto di agenti, in via sperimentale - Con le bodycam "sia i cittadini che gli operatori di polizia sono maggiormente portati a mantenere un comportamento corretto, equilibrato e il più possibile rispettoso delle norme"

Il Comune di Ravenna ha deciso di avviare la sperimentazione delle videocamere indossabili per aumentare la sicurezza e la professionalità degli interventi degli agenti del corpo di Polizia Locale. Dieci Axon Body 2 verranno date in dotazione a un numero ristretto di agenti, debitamente formati e addestrati all’utilizzo. Axon, leader globale in queste tecnologie, ha deciso di fornire le bodycam in comodato d’uso gratuito per la sperimentazione, e anche la necessaria formazione al personale, valutando il Comune di Ravenna come particolarmente meritevole, alla luce del conferimento del premio ANCI Sicurezza Urbana 2018 al comando di Polizia Locale, nonché per l'efficiente struttura organizzativa che il comando può mettere a disposizione per sviluppare il progetto, è stato spiegato oggi 7 febbraio in Municipio.

Videosorveglianza. In arrivo per la Romagna oltre un milione 250mila euro di contributi dal Governo

Mercoledì 6 Febbraio 2019

L'annuncio è dato dal consigliere regionale del Carroccio Andrea Liverani, che poi conferma per l'estate il rinnovo dell'operazione "Spiagge Sicure" contro l'abusivismo

“L'aria è cambiata: dopo le nostre innumerevoli denunce, finalmente dal governo arrivano fondi per aumentare la sicurezza dei ravennati. Ci riempie di orgoglio che la somma stanziata per la nostra provincia sia la più alta in regione”. Ad annunciarlo, con non celata soddisfazione, è il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani, che in un comunicato diramato alla stampa spiega: “Dalle parole ai fatti: come Lega avevamo promesso attenzione e maggiore sicurezza alle comunità locali".

{data:spazio_pubblicitario}

Tutela ambiente marino. I FLAG del Distretto dell’Alto Adriatico partecipano al progetto Tarta-Tur

Martedì 5 Febbraio 2019

I Gruppi di azione costiera – cosiddetti FLAG del Distretto dell’Alto Adriatico - hanno firmato l’accordo di cooperazione per individuare un percorso e le giuste misure per la tutela dell’ambiente marino, delle sue specie protette e nello stesso tempo difendere la pesca marittima e della maricoltura. I FLAG che saranno coinvolti nell’attuazione del progetto di cooperazione sono: il FLAG Costa dell’Emilia-Romagna, il FLAG Veneziano, il FLAG Chioggia Delta del Po, il FLAG Friuli Venezia Giulia. 

Comune di Cesena. Casa Bufalini: lavori edili al rush finale, al vaglio candidature per la gestione

Martedì 5 Febbraio 2019
Casa Bufalini, una volta riqualificata e trasformata, diventerà un "laboratorio urbano aperto"

Intanto la città rende omaggio al suo antico inquilino Maurizio Bufalini con lo spettacolo “Umana natura” mercoledì 6 alle ore 21 al Teatro Verdi (ingresso libero)

Manca davvero poco per la restituzione alla città di Cesena di Casa Bufalini, riqualificata e trasformata in “laboratorio urbano aperto”. Sono alle ultimissime battute, infatti, i lavori di recupero, con il taglio del nastro previsto entro l’inizio della primavera. Nel frattempo, sono scaduti il 31 gennaio i termini del bando per individuare il gestore di questo nuovo spazio: due le offerte arrivate, entrambe ammesse alla fase di valutazione, che si concluderà nel giro di pochi mesi.

Giustizia. Enrico Sirotti Gaudenzi alla Camera dei Deputati per il primo "Blockchain Italy Summit"

Martedì 5 Febbraio 2019
Enrico Sirotti Gaudenzi con il Sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone

L'avvocato cesenate nella Sala della Lupa alle 13.35 presenta il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, che interverrà sui Sistemi ADR

L'avvocato cesenate Enrico Sirotti Gaudenzi, portavoce dell'Osservatorio sull'uso dei sistemi ADR e formatore accreditato dal Ministero di Giustizia con riferimento alla materia della mediazione, è ospite oggi - mercoledì 5 febbraio - nella prestigiosa "Sala della Lupa" della Camera dei Deputati, dove alle ore 13.35 presenterà al primo "Blockchain Italy Summit", organizzato dall'Osservatorio, il Sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, che interverrà sui Sistemi ADR.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Cristina Noris e Vitaliano Gallo: dal Teatro Galli di Rimini al 69° Festival di Sanremo

Lunedì 4 Febbraio 2019
Cristina Noris e Claudio Baglioni

Cristina Noris al Clarinetto e Vitaliano Gallo al fagotto, già protagonisti il 6 Gennaio al Teatro Galli con la Filarmonica di Rimini, si esibiranno nei giorni del 4 -5-6-7-8-9 Febbraio dalle 18,00 nelle più belle Canzoni del Festival e della Musica Italiana di questi anni. I concerti si terranno presso la balconate del Casinò di Sanremo negli Eventi collaterali al 69° Festival della Canzone

Teatro. Sul palco del Diego Fabbri di Forlì sale Geppi Cucciari con lo spettacolo ‘Perfetta’

Lunedì 4 Febbraio 2019
Geppi Cucciari con lo spettacolo ‘Perfetta’

Geppi Cucciari sarà protagonista sul palcoscenico del Teatro Diego Fabbri di Forlì dopodomani, mercoledì 6 febbraio alle ore 21 con lo spettacolo Perfetta, scritto e diretto da Mattia Torre. È un monologo teatrale che racconta un mese di vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile, prendendo in esame quattro giorni qualsiasi, quattro martedì. 

Alla biblioteca Malatestiana due iniziative sulla fragilità degli adolescenti

Domenica 3 Febbraio 2019
Biblioteca Malatestiana

Martedì 5 febbraio 2019 lo scrittore e giornalista Piergiorgio Paterlini sarà a Cesena per partecipare a due iniziative, entrambe previste alla Biblioteca Malatestiana. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, Paterlini parteciperà a un incontro, promosso dal Cde (Centro di documentazione educativa) del comune di Cesena, dal titolo “La fragilità dell'Adolescenza:i ragazzi fanno male”. Si parlerà di bullismo, del bisogno di conformismo nel gruppo dei pari che caratterizza gli adolescenti, di come dare valore e dignità alla sofferenza dei ragazzi. Temi che lo scrittore ha spesso affrontato nei suoi testi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it