Giovedì 25 Aprile 2019

Società

Mostre. Un tributo a Fellini firmato da David Lynch a Castel Sismondo di Rimini dal 3 al 5 maggio

Giovedì 25 Aprile 2019
Federico Fellini: nel 2020 cade il centesimo anniversario della nascita (foto d'archivio)

Esposizione con litografie e disegni dedicati al regista romagnolo fra gli eventi di punta de 'La Settima Arte-Cinema e Industria'

Una mostra in anteprima italiana che il cineasta David Lynch ha realizzato per omaggiare Federico Fellini, ispirandosi all'ultima scena del film '8 e 1/2', sarà fra gli eventi di punta de 'La Settima Arte-Cinema e Industria', manifestazione internazionale in programma a Rimini dal 3 al 5 maggio e inserita tra gli eventi di 'Verso il 2020: 100 anni di Fellini'.

Cultura. Grande festa per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga a Rimini

Mercoledì 24 Aprile 2019
L'intervento del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, al Teatro Galli

Nella Giornata mondiale del libro (23 aprile) le celebrazioni ad aprire una serie di iniziative che si svolgeranno per tutto l'anno. Il sindaco Gnassi: "Sopravviverà alla mancanza di senso del futuro?"

Era il 1619 quando Alessandro Gambalunga affido' al Magistrato di Rimini i suoi libri, un patrimonio di oltre 2.000 volumi. Dettando anche precise disposizioni: una rendita di trecento scudi per incrementare le raccolte; uno stipendio per il bibliotecario, "persona di lettere idonea et atta"; un orario di apertura comodo al pubblico; e pure una multa di cento scudi, da reinvestire in libri, per chi li avesse sottratti. Oggi della Bibiloteca Gambalunga si festeggiano dunque i 400 anni, in una data gia' simbolica, il 23 aprile, la Giornata mondiale del libro. 

Eventi. Videoarte, musica, installazioni e performance live: "Ibrida" a Forlì dal 26 al 28 aprile

Mercoledì 24 Aprile 2019
La Fabbrica delle Candele sede di Ibrida - Festival delle Arti Intermediali

Quarta edizione del Festival delle Arti Intermediali alla Fabbrica delle Candele e alla Libreria d’arte contemporanea Marmo

«Le Arti Intermediali prevedono l’utilizzo di diversi media contemporaneamente (il video, l’installazione, la musica, la performance live), in un’ottica di ibridazione»: Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, Direttori Artistici di Ibrida - Festival delle Arti Intermediali, suggeriscono l’oggetto della proposta culturale e artistica che dal 26 al 28 aprile (con partecipatissimi appuntamenti preliminari avvenuti il 5 e il 13 aprile) prende vita alla Fabbrica delle Candele di Forlì (Piazzetta Conserva Corbizzi 9), città che negli ultimi anni ha visto fiorire numerose iniziative afferenti al mondo delle arti contemporanee.

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Un "Passaporto" per migliorare benessere e stile di vita dei cittadini di San Mauro Pascoli

Mercoledì 24 Aprile 2019
La presentazione del Passaporto della Salute a Villa Torlonia

Presentato il progetto sperimentale che si rivolge a tutti i residenti di età compresa tra i 37 e i 67 anni.

Si è svolta con grande successo a Villa Torlonia la presentazione ufficiale del progetto “Il Passaporto della Salute”, in una sala archi gremita di persone che hanno ascoltato con interesse e curiosità le modalità di utilizzo dell’innovativo strumento pensato per migliorare il benessere e lo stile di vita dei cittadini, attraverso l’applicazione gratuita “S2A Lifestyle”. Il Sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia ha illustrato le motivazioni che hanno portato il Comune ad essere il primo ad aderire in via sperimentale al progetto, che si rivolge per il momento, a tutti i cittadini residenti nel Comune di San Mauro Pascoli, di età compresa tra i 37 e i 67 anni.

La Redazione augura a tutti i lettori Buona Pasqua e Buon Lunedì dell'Angelo

Domenica 21 Aprile 2019

Il giorno di Pasqua e il giorno di Pasquetta la Redazione fa festa insieme ai suoi lettori. Per le notizie di giornata ci ritroviamo su questi schermi puntualmente martedì 23 aprile. Buone Feste e Buon Uovo di Pasqua a tutti!

Editoria. Congresso di Legacoop chiede di fermare il taglio al fondo per il pluralismo

Sabato 20 Aprile 2019

«Fermate i tagli al fondo per il pluralismo». Il congresso di Legacoop nazionale ha approvato un odg che esprime pieno appoggio alla battaglia delle cooperative di giornalisti in favore dei principi espressi dall'articolo 21 della Costituzione. L’appello al Presidente della Repubblica e a tutte le forze politiche è chiaro: moratoria immediata sul taglio del sostegno pubblico all’editoria indipendente per salvare le voci libere e indipendenti e impedire un ulteriore processo di concentrazione della proprietà delle fonti informative. 

{data:spazio_pubblicitario}

Staffetta per la Speranza. L’ultramaratona benefica toccherà anche Ravenna, Cervia e Rimini

Venerdì 19 Aprile 2019
Il percorso

Toccherà anche Ravenna e provincia la “Staffetta per la Speranza”, l’ultramaratona benefica organizzata da Fondazione Città della Speranza Onlus, dal 21 al 24 aprile, con l’obiettivo di abbracciare idealmente tutti i bambini e ragazzi d’Italia, colpiti da leucemie, tumori o malattie rare, e farsi portavoce delle loro aspettative presso Papa Francesco. La Staffetta, patrocinata dalla Regione del Veneto e con testimonial Red Canzian, si snoderà per 534 km, da Padova a Piazza Papa Pio XII in Vaticano, e vedrà correre personale dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito. 

Notte del Liscio. Le telecamere Rai della "Vita in diretta" venerdì 19 a Gatteo Mare

Giovedì 18 Aprile 2019
Gatteo, da sempre capitale del Liscio, sta selezionando i giovani musicisti da far entrare nelle orchestre

Alle 14, alla scuola comunale “Pinocchio”, una audizione e un incontro con giovani strumentisti e cantanti appassionati di questo genere, raccontata poi nel servizio televisivo

Con l'avvicinarsi dell'estate le orchestre di liscio si stanno rodando per il ricco calendario estivo pieno di centinaia di date e Gatteo - da sempre capitale del Liscio - sta selezionando i giovani musicisti da far entrare nelle orchestre, come in una sorta di X Factor del Liscio, grazie al contest Giovani Talenti della Terra di Romagna appena lanciato con il supporto della Regione Emilia Romagna, che vede coinvolti una testimonial come Riccarda Casadei, figlia del grande Maestro Secondo Casadei che ha festeggiato i 90 anni di musica lo scorso anno, e in giuria esperti del settore e della musica come Moreno Il Biondo, il dj Max Monti e Giordano Sangiorgi, patron del MEI e tra gli organizzatori della Notte del Liscio.

Enogastronomia. Dal Canada tre chef alla scoperta della cucina domestica a Casa Artusi

Giovedì 18 Aprile 2019
Gli chef Fraser Macfarlane, Andrew Thorne e Michael Russell con le volontarie dell’associazione delle Mariette

Dal Canada all’Italia con tappa d’obbligo a Casa Artusi. È avvenuto nei giorni scorsi nell’ambito del progetto Authentic Italian table della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario (Toronto) insieme a Roberto Fracchioni, docente di origine piacentina del Centennial College, che ha condotto alla scoperta del bello ed il buono in Emilia-Romagna, gli chef Fraser Macfarlane, Andrew Thorne e Michael Russell.

{data:spazio_pubblicitario}

San Mauro Pascoli. Diventa di proprietà del Comune l'Arena Arcobaleno: acquisita per 425mila euro

Giovedì 18 Aprile 2019
Il rendering di quello che diventerà l'area dell'Arena Arcobaleno a San Mauro Pascoli

Un nuovo luogo per eventi e spettacoli a San Mauro Mare per la prossima stagione estiva

È di questa mattina l'acquisizione ufficiale dell'Arena Arcobaleno da parte del Comune di San Mauro Pascoli. Ne dà notizia un comunicato stampa spiegndo che è stato stipulato infatti l'atto di acquisto davanti al notaio che rende ufficiale la proprietà dell'area da parte del Comune per un costo di 425.000 euro. Dopo oltre vent'anni dalla chiusura di quello che era il cinema di San Mauro Mare e dopo quasi cinque anni di trattativa con il privato, finalmente l'Arena diventa di proprietà pubblica. 

Mirabilandia SlimeFest. Torna l’evento con Federica Carta e altri 'big': annunciato il cast completo

Giovedì 18 Aprile 2019
SlimeFest Mirabilandia 2018

Sul palco si esibiranno Alessandro Casillo, Biondo, Briga, Emma Muscat, Einar,Matteo Markus Bok, Mose, Shade, Thomas e, ovviamente, Federica Carta

Sabato 15 Giugno torna SlimeFest, l’evento di musica e divertimento dove i protagonisti sono i ragazzi e i loro talent preferiti, organizzato da Nickelodeon, il brand per ragazzi e famiglie presente in esclusiva su Sky (canale 605) di Viacom International Media Networks Italia, azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari. Dopo il grande successo dello scorso anno, la quarta edizione italiana di SlimeFest si terrà di nuovo a Mirabilandia

Aste online. Fallimenti Ecoval ed Ecotecnica a Forlì: boom di offerte per i beni in vendita

Mercoledì 17 Aprile 2019

Più di 1.000 offerte, rilanci a pioggia e prezzo di aggiudicazione triplicato rispetto a quelli di perizia

Le aste competitive online si confermano strumento trasparente per vendere, acquistare e soprattutto per definire il reale valore di un bene. Il meccanismo dell'asta telematica, infatti, consente di interrogare il mercato in tempo reale e di ottenere dal mercato stesso la quotazione del bene al centro della vendita, spesso peraltro più elevata rispetto a quella di perizia. A dimostrazione della 'vivacità' di mercato che l'asta online, valida, accessibile e semplice, è in grado di stimolare, i dati diffusi dall'Osservatorio del network IT Auction – relativamente ai recenti esperimenti di vendita dei beni derivanti dai fallimenti di due importanti realtà industriali di Forlì, la Ecotenica srl e la Ecoval srl di via dell'Appennino. 

{data:spazio_pubblicitario}

Spiagge Rimini. A fine estate via ai lavori per il Parco del Mare: pronto per maggio 2020

Mercoledì 17 Aprile 2019
Uno dei rendering del progetto del Parco del Mare a Rimini, curato dallo studio Miralles Tagliabue

Via le auto, pavimentazioni in legno e aree verdi: Ok della Giunta al progetto esecutivo, per la fascia a monte i cantieri partiranno l'anno prossimo dopo la stagione balneare

Via le auto, pavimentazioni in legno e aree verdi: il Parco del mare di Rimini vedra' partire i lavori entro la fine della prossima estate per concludersi nel maggio del 2020. Mentre per la fascia a monte i cantieri saranno al via l'anno prossimo, sempre alla fine della stagione balneare. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo, col via a partire da Miramare. L'intervento sul lungomare Spadazzi, spiega Palazzo Garampi, creera' un nuovo "paesaggio" tra la citta' e il mare, liberando il lungomare dal traffico delle auto. 

Pasqua a tutto slow nel Parco del Delta del Po con escursioni, birdwatching e aperitivi al tramonto

Mercoledì 17 Aprile 2019

Sarà una Pasqua all’insegna del turismo lento in natura quella organizzata nei territori del Parco del Delta del Po, il più grande parco regionale d’Italia. Tra gli specchi d’acqua e la fauna rara della Riserva della Biosfera Mab Unesco, dal 19 al 22 aprile si svolgeranno numerose iniziative della Pasqua Slow.

Casting. Cattleya cerca giovani ragazzi e ragazze per una serie televisiva ambientata in Romagna

Lunedì 15 Aprile 2019
Foto di repertorio

Si svolgeranno domani, martedì 16 aprile dalle 10 alle 19, a Palazzo Rasponi dalle Teste di piazza Kennedy i casting per un'importante serie televisiva realizzata per Netflix, prodotta da Cattleya (già produttrice di Suburra, Gomorra e Tutto può succedere) per i quali la società di produzione cerca comparse e figuranti: giovani ragazze e ragazzi maggiorenni che dimostrino un'età compresa tra i 16 e i 25 anni.

Sport e cultura senza barriere. Online la mappa regionale AICS delle attività per disabili

Lunedì 15 Aprile 2019

Una mappa interattiva on line delle associazioni che, affiliate all’ente di promozione sociale e sportiva AICS, offrono attività sportive e culturali per l’inclusione sociale delle persone con disabilità. A pensarci è stato il comitato regionale Emilia Romagna dell’Associazione Italiana Cultura Sport che, forte del progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dal Comitato Italiano Paralimpico, ha costruito nei mesi scorsi una vera cartina geografica delle “strutture” senza barriere.

Pantani. Un incontro a Cesenatico per decidere sui cimeli del “Pirata”

Sabato 13 Aprile 2019
La biglia di Pantani (Foto di Bergamin at Italian Wikipedia, Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic)

Nella mattinata di venerdì 12 aprile il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha incontrato uno dei commissari straordinari della Mercatone Uno presente insieme all’avvocato Latorre. Sono state approfondite le questioni e le vicende relative ai cimeli di Marco Pantani e alla biglia del Pirata presente di fronte alla sede dell’azienda. «Valuteremo insieme alla famiglia e alle Associazioni di Cesenatico se ci sono le condizioni per far sì che degli oggetti appartenuti a Marco Pantani siano acquisiti e resi visibili alla collettività in un luogo pubblico come lo Spazio Pantani», ha commentato Gozzoli.

Mirabilandia: nell'uovo di Pasqua un rinnovato palinsesto di spettacoli, animazioni e musical

Giovedì 11 Aprile 2019

Mirabilandia, il Parco divertimenti più grande d’Italia, che ha riaperto i cancelli il 6 aprile, si presenta con una Pasqua ricca di grandi sorprese e importanti novità. Oltre alle aree per i giovani visitatori come Dinoland e Bimbopoli, alla colorata Far West Valley, alle attrazioni più conosciute e amate, come Katun e iSpeed, e alla grande novità 2019 di Ducati World, Mirabilandia presenta un rinnovato palinsesto di spettacoli, animazioni e musical da non perdere. 

{data:spazio_pubblicitario}

Violenza di genere. I soci Conad Viserba e Bellaria donano 1.200 euro a "Rompi il silenzio"

Martedì 9 Aprile 2019
La consegna dell'assegno a sostegno dell'associazione 'Rompi il silenzio'

Devoluti 10 centesimi su ogni scontrino per tre giornate all'associazione di volontariato riminese impegnata a sostegno delle donne che attraversano momenti di disagio e difficoltà o che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali o economiche

Una festa della donna oltre il tradizionale 8 marzo è quella che hanno voluto promuovere i soci Conad dei punti vendita Conad Superstore di Viserba e Conad City di Bellaria. Quest’anno, infatti, in occasione della ricorrenza è stata promossa una raccolta a sostegno di “Rompi il silenzio”, realtà nata a Rimini nell’ottobre del 2005 e impegnata a sostegno delle donne che attraversano momenti di disagio e difficoltà o che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali o economiche.

Musei Rimini. Pronti entro la fine del 2019 gli spazi per il Museo d'arte contemporanea

Martedì 9 Aprile 2019
Un rendering del progetto per la realizzazione del nuovo Museo d'arte contemporanea di Rimini

Al via mercoledì i lavori per la valorizzazione dei Palazzi Podestà e Arengo, con costo di 615.000 euro: saranno esposte la quarantina di opere concesse dalla Fondazione San Patrignano

Gli spazi del Museo d'arte contemporanea di Rimini, che costera' circa 615.000 euro, saranno pronti entro la fine dell'anno. E, quando poi mettera' in mostra la quarantina di opere concesse dalla Fondazione San Patrignano per un valore di circa 6,9 milioni di euro (tra le quali ce ne sono di Vanessa Beecroft, Michelangelo Pistoletto, Julian Schnabel), fara' di Rimini non solo una "capitale balneare", ma "una citta' capace di recuperare la consapevolezza e il valore del proprio patrimonio storico, artistico e culturale". 

Forlì. Bagno di folla per l'apertura del nuovo Med Store al centro commerciale Puntadiferro

Lunedì 8 Aprile 2019
Inaugurazione al Med store del Puntadiferro

Med Store duplica la sua presenza a Forlì con l’apertura di un nuovo Apple Premium Reseller al centro commerciale Puntadiferro. Inaugurato nel pomeriggio di domenica 7 aprile 2019 il secondo negozio del Gruppo in città. In fila già dalla mattinata, centinaia le persone che hanno atteso il taglio del nastro del punto vendita all’interno del Centro Commerciale Puntadiferro per accaparrarsi i prodotti sottocosto.

{data:spazio_pubblicitario}

Terzo mondo onlus. Il presidente Tchienga ha compiuto un viaggio umanitario in Camerun

Lunedì 8 Aprile 2019
Charles Tchameni Tchienga

Nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale mirato allo sviluppo dei paesi del terzo mondo denominato "Ci siamo anche noi - aiutateci a casa nostra", a cura della Onlus Il Terzo Mondo, il presidente fondatore, Charles Tchameni Tchienga, ha effettuato un viaggio umanitario in Camerun dal 23 marzo al 4 aprile 2019.

Indagine di customer satisfaction: il trasporto pubblico locale in Romagna gode di ottima salute

Lunedì 8 Aprile 2019

Il 2 aprile 2019, presso la sala consiliare del comune di Cesena, sono stati presentati i risultati della “indagine di customer satisfaction” sui servizi di trasporto pubblico locale della Romagna, cioè gli esiti dello studio sul livello di soddisfazione dei clienti utilizzatori dei servizi autofilotranviari delle tre Province romagnole e sulla loro percezione del livello qualitativo dei servizi ricevuti.

Moda. La forlivese Margherita Molinari scelta da Dior per lanciare un nuovo rossetto

Domenica 7 Aprile 2019

Christian Dior ha scelto Margherita Molinari, la "bomber" di Avanti un altro, il pre-serale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, e le sue labbra per il lancio del suo nuovo rossetto "Dior Addict". Si tratta dell'ennesimo riconoscimento di prestigio per la forlivese che oggi - followers alla mano - viene considerata una delle influencer più efficaci e remunerative nel settore moda, life-style, wellness e make-up.

{data:spazio_pubblicitario}

Cooperative sociali. Raggiunto accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale

Mercoledì 3 Aprile 2019
Immagine di repertorio

In Emilia-Romagna il rinnovo del Ccnl riguarda 52.000 lavoratori

Confcooperative Federsolidarietà, Legacoopsociali e Agci Solidarietà hanno siglato a Roma con le parti sindacali FP-CGIL, FISASCAT-CISL, FPS-CISL, UIL-FPL , UIL TUCS, il rinnovo del CCNL della cooperazione sociale. Un accordo che interessa le 11.500 cooperative sociali aderenti e gli oltre 350.000 lavoratori che assicurano la tenuta del welfare italiano garantendo servizi a oltre 7 milioni di persone. In Emilia-Romagna il rinnovo del ccnl riguarda 915 cooperative sociali dove lavorano 52.000 addetti garantendo servizi a 929.000 cittadini.

Forlimpopoli. Chiusura con i fuochi d'artificio per la Segavecchia

Martedì 2 Aprile 2019
Uno scatto dalla Segavecchia 2019

L'edizione 2019 della Segavecchia di Forlimpopoli si è chiusa con un bilancio che va al di sopra delle aspettative degli organizzatori e delle parti coinvolte. Il secondo weekend ha infatti registrato una partecipazione di pubblico strabiliante, con numeri non facilmente quantificabili per la moltitudine di gente che si è radunata in piazza e soprattutto per il risultato ottenuto durante la sfilata notturna.

Giornata mondiale dell’autismo. A Rimini una mattina di sensibilizzazione per le scuole

Lunedì 1 Aprile 2019
Foto di repertorio

Domani, martedì 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, sancita nel 2007 dalle Nazioni Unite al fine di sensibilizzare le persone sul disturbo dell’autismo, migliorare i servizi, la promozione della conoscenza e la ricerca. A Rimini l’Associazione Rimini Autismo, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale e del Centro Autismo, il 2 aprile ha organizzato una mattinata riservata agli studenti delle classi degli istituti superiori provinciali di secondo grado. 

{data:spazio_pubblicitario}

Donne in Bici 2019. A Riccione torna l’appuntamento con la pedalata rosa: al via le iscrizioni

Lunedì 1 Aprile 2019
Foto di repertorio

Domenica 7 aprile torna l’appuntamento organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Riccione, un pomeriggio all’insegna della femminilità, della mobilità sostenibile, del benessere e del divertimento condiviso. Nell’edizione 2019 Donne in bici si arricchisce di partnership e sorprese per tutte le partecipanti, a partire dalla bicicletta messa in palio e sorteggiata tra tutte coloro che aderiranno alla pedalata. 

Teatro. Al Dragoni di Meldola arriva il grande Lello Arena con l'amara commedia ‘Parenti serpenti’

Lunedì 1 Aprile 2019
Lello Arena in ‘Parenti serpenti’

La commedia divertente e amara Parenti serpenti chiuderà domani, martedì 2 aprile alle ore 21, la Stagione di Prosa 2018/19 del Teatro Dragoni di Meldola. Lo spettacolo, tratto dall’omonimo film di Mario Monicelli, è scritto da Carmine Amoroso e vedrà protagonisti del palcoscenico Lello Arena e Giorgia Trasselli, insieme a un numeroso cast composto da Raffaele Ausiello, Marika De Chiara, Andrea de Goyzueta, Carla Ferraro, Serena Pisa e Fabrizio Vona.

Edoardo, 25enne ravennate, Youth Ambassador del movimento globale ONE, fondato da Bono degli U2

Domenica 31 Marzo 2019
Edoardo Caroli “Youth Ambassador” The ONE Campaign

Edoardo Caroli, 25enne di San Pietro in Vincoli, è stato selezionato per partecipare al prestigioso programma “Youth Ambassador” del movimento globale ONE, fondata da Bono degli U2, associazione anti-povertà che promuove The ONE Campaign. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it