Domenica 23 Settembre 2018

Società

Il primo giorno dopo l’inaugurazione della Settimana del Buon Vivere, la Chiesa di San Giacomo ospita figure capaci di definire un mosaico di sguardi sul mondo contemporaneo: Aeham Ahmad, Gabriele del Grande, Davide Enia, Lorenzo Baglioni, Iacopo Melio, Patrizio Roversi e Leonardo Manera. Il 24 settembre alle 9.30 gli studenti delle scuole assisteranno a “Bella Prof!”, uno spettacolo fatto di parole, canzoni e chiacchiere per parlare di scuola ma anche del superamento delle barriere architettoniche e mentali.

Forlì International Horse Fair. Inaugurata la prima edizione della kermesse

Sabato 22 Settembre 2018

Inaugurata ufficialmente oggi, sabato 22 settembre alle ore 10.00 la 1° edizione di Forlì International Horse Fair, presso il quartiere fieristico di Via Punta di Ferro, alla presenza del Sindaco di Forlì, Davide Drei. Special guests della giornata la violoncellista sud africana Catilin De Ville, l’attrice britannica Susan George e l’attrice/show girl spagnola Natalia Estrada. 

CISL. L’AUSL della Romagna ha pubblicato il bando di concorso per 5 O.S.S. a tempo indeterminato

Venerdì 21 Settembre 2018

Roberto Baroncelli, segretario generale della CISL FP Romagna, ha comunicato che, l’Ausl della Romagna, ha pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di 5 Operatori Socio Sanitario a tempo indeterminato. Il sindacalista Baroncelli è sceso maggiormente nei particolari: "L’aspetto più rilevante è che la graduatoria sarà utilizzata anche per le future successive assunzioni. Il bando prevede che i cosiddetti OSS saranno inquadrati nella categoria B con un livello economico super ed è valida per tutti i posti che si rendessero disponibili nelle varie strutture romagnole dell’AUSL".

{data:spazio_pubblicitario}

Francobolli, monete e cartoline d’epoca: a Ravenna il weekend del collezionismo

Venerdì 21 Settembre 2018

L’iniziativa si svolgerà sabato 22 e domenica 23 settembre all’Almagià

Tornano per un intero weekend le giornate filateliche ravennati GIFRA, organizzate da Confcommercio Ravenna in collaborazione col Circolo filatelico numismatico Dante Alighieri di Ravenna e con il contributo della Camera di commercio di Ravenna. La manifestazione nazionale si svolgerà sabato 22 settembre, dalle 9 alle 18,30 e domenica mattina, dalle 9 alle 13, presso l’Almagià di Ravenna. Sarà possibile comprare francobolli, monete e cartoline d’epoca, ma allo stesso tempo sarà possibile offrire, ai fini della vendita, le proprie collezioni ai vari commercianti presenti. 

Solidarietà. Il 22 e 23 settembre arriva in Emilia Romagna l'evento solidale "Un pasto al giorno"

Venerdì 21 Settembre 2018
Un Pasto al Giorno

Arriva in Emilia Romagna "Un pasto al giorno", l’evento solidale per aiutare chi soffre la fame, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Il 22 e 23 settembre i volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), fondata da don Oreste Benzi nel 1968, saranno nelle piazze di Bologna, Ferrara, Modena, Forlì, Piacenza, Ravenna e Rimini. Nel corso dell’evento, in cambio di un’offerta libera, si potrà ricevere il secondo volume di “#iosprecozero”, un libro – stampato rigorosamente su carta 100% riciclata – in cui viene esplorata la sostenibilità dal punto di vista della quotidianità e dei comportamenti che ciascuno può adottare: dalla gestione del cibo, ovviamente, a un giusto utilizzo degli oggetti e delle risorse naturali, da quello del tempo fino al valore che viene dato alla vita nel suo complesso, la propria e quella degli altri.

Istituti superiori cesenati.Uscita anticipata il 22 settembre alle 11 per Memorial Pantani e Ironman

Venerdì 21 Settembre 2018
Memorial Pantani

La decisione è stata presa dai dirigenti scolastici degli istituti superiori in concomitanza con l'Amministrazione comunale per evitare possibili disagi ai ragazzi che vengono da fuori

Campanella in anticipo sabato 22 settembre per gli studenti delle scuole superiori cesenati. I dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori hanno convenuto con l’Amministrazione comunale di anticipare, nella giornata di sabato, alle ore 11 l’uscita dei ragazzi per evitare loro, che arrivano da zone diverse della città e anche dai comuni limitrofi, di rimanere coinvolti nei possibili imbottigliamenti del traffico che si potrebbero determinare fra le 12.30 e le 15. In questa fascia oraria, infatti, saranno attive sia le modifiche al traffico previste per lo svolgimento dell’Iron Man (in vigore dalle ore 8 alle ore 19), sia quelle che scatteranno sul versante sud per il passaggio del Memorial Pantani. Ed è facile prevedere che in questo lasso di tempo gli spostamenti in città saranno particolarmente difficili.

{data:spazio_pubblicitario}

Ironman 2018 a Cervia e in Romagna. Tutte le info sulle modifiche alla viabilità

Giovedì 20 Settembre 2018

Cervia ospiterà per la seconda volta in Italia Ironman, la gara sportiva di triathlon più estrema. Oltre 2.700 atleti da tutto il mondo arriveranno in città per sostenere in un’unica giornata, sabato 22 settembre, 3 prove: nuoto (3,8 km), bicicletta (180 km), corsa (42,2 km). La gara di nuoto e la maratona si svolgeranno a Cervia, mentre la frazione dedicata alla bici prevede 2 giri di 90 Km, che si estendono oltre che a Cervia, nei territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Bertinoro e Forlimpopoli. 

Ravenna Notte d’Oro 2018. Una notte di Fragola, racconti, musica, arte e divertimento

Mercoledì 19 Settembre 2018

È stato presentato ufficialmente oggi dall'Assessore Giacomo Costantini - mercoledì 19 settembre - l'intero ricco programma della Notte d’Oro 2018 di cui nei giorni scorsi era stata data la ghiotta anticipazione del musicista che si esibirà in Piazza del Popolo, a Ravenna, ovvero Lorenzo Fragola

Cultura. Ferdinando Scianna racconta la sua nuova mostra al San Domenico: venerdì 21 a Forlì

Mercoledì 19 Settembre 2018
Ferdinando Scianna

Alle 21 nella chiesa di San Giacomo incontro con il grande fotografo siciliano alla vigilia dell'apertura dell'attesissima mostra "Viaggio, racconto, memoria"

In previsione dell'apertura al pubblico dell'attesissima mostra "Ferdinando Scianna. Viaggio, racconto, memoria" che ripercorre l'intera carriera del grande fotografo siciliano, in programma sabato 22 settembre alle 10 ai Musei San Domenico di Forlì, lo stesso Scianna terrà un incontro nella serata di venerdì 21, alle ore 21, nella Chiesa di San Giacomo, per raccontare la sua arte.
 
{data:spazio_pubblicitario}

Economia e territorio. Bandi, finanziamenti e marketing a beneficio dell’entroterra riminese

Mercoledì 19 Settembre 2018
Il Gruppo di Azione Locale Valli Marecchia e Conca continua l'azione a supporto dell'entroterra riminese

Il bilancio dei primi sette mesi del 2018 del Gal Valli Marecchia e Conca, con uno sguardo al futuro. Il 5, 6 e 7 ottobre lo Start up weekend di Novafeltria accenderà i riflettori sulla nuova imprenditoria di queste zone

Bandi, finanziamenti, brand e marketing territoriale. Continua l’azione a supporto dello sviluppo dell’entroterra riminese del Gal Valli Marecchia e Conca arrivando, al termine della stagione estiva, a tracciare un primo bilancio sule attività intraprese nella prima parte del 2018. In generale, con i bandi e i finanziamenti il Gruppo di Azione Locale ha voluto contribuire in maniera sostanziale e significativa al rinnovamento strutturale dei settori più rappresentativi del territorio: da quello terziario e extralberghiero, che comprende tutta la galassia delle strutture ricettive sparse nel territorio, peraltro sempre più ricercate dai turisti in tutto il Belpaese, a quello dell’agricoltura e dell’agroindustriale

Spettacoli. “Dreamer”, il musical che rivoluziona il musical venerdì 21 e sabato 22 a Riccione

Mercoledì 19 Settembre 2018
Il cast di "Dreamer", che vede 16 artisti esibirsi, in questo caso in uno dei più grandi cine-teatri d’Europa

Ultime due date di anteprima nazionale all’Oltremare Theatre (ore 20.30) per lo spettacolo di nuova concezione frutto della collaborazione fra il polo romagnolo di Costa Edutainment e The Show Production

Dalla partnership fra il polo romagnolo di Costa Edutainment che gestisce i parchi Oltremare, Aquafan, Italia in Miniatura e Acquario di Cattolica e The Show Production, reduce dal grande successo di “The Show”, lo spettacolo viaggiante che ha incantato l’estate riccionese, nasce “Dreamer”, il musical che rivoluziona il musical, in anteprima nazionale all’Oltremare Theatre di Riccione anche venerdì 21 e sabato 22 settembre (dopo le prime date del weekend scorso). Dreamer è uno spettacolo di nuova concezione che vede 16 artisti esibirsi in uno dei più grandi cine-teatri d’Europa, l’Oltremare Theatre, perla del gruppo Costa Edutainment a Riccione.

Cultura. Biblioteca Malatestiana moderna a Cesena: in vigore gli orari invernali

Mercoledì 19 Settembre 2018
La Biblioteca Malatestiana di Cesena

L'estate sta finendo e quindi entra in vigore l’orario invernale dei servizi di pubblica lettura della Biblioteca Malatestiana di Cesena. Con il nuovo orario, la Biblioteca Moderna, la Mediateca, l’Emeroteca e la Biblioteca dei Ragazzi sono aperte nei seguenti orari:

lunedì dalle 14.00 alle 19.00

- dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00

- domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Il 21 settembre parte la "Settimana del Buon Vivere". Tutto il programma

Lunedì 17 Settembre 2018
Settimana del Buon Vivere

La nona edizione della "Settimana del Buon Vivere" è pronta a partire il 21 settembre a Forlì e in Romagna, avendo come tema / filo conduttore concettuale quello dei "Luoghi". Agli eventi principali, che si svolgono prevalentemente all’interno del Complesso dei Musei di San Domenico, il programma vede più di cento eventi e attività proposte e gestite da circa duecentocinquanta realtà del territorio tra associazioni, imprese e cittadini, con l’auspicio di avvicinarsi all’affluenza record della scorsa edizione (110.000 presenze) o, addirittura, di superarla.

Mirabilandia. 3000 persone al primo Pigiamalandia Party al parco divertimenti romagnolo

Lunedì 17 Settembre 2018
Una foto di gruppo al Pigiamalandia Party di Mirabilandia

Sono circa 3.000 le persone, tra famiglie, adulti, bambini e ragazzi che sabato scorso, 15 settembre, hanno scelto di salutare la fine delle vacanze estive a Mirabilandia. Il parco divertimenti ha infatti organizzato per l’occasione il primo Pigiamalandia Party, invitando tutti a partecipare alla grande festa indossando il pigiama. Tanti gli eventi e le iniziative che hanno animato la giornata tra cui una scatenata battaglia di cuscini all’interno di un vero e proprio ring, un fantastico Contastorie per accompagnare gli ospiti più giovani nel magico mondo delle fiabe comodamente sprofondati in enormi cuscini, una Silent Disco di Pigiamalandia per i teenagers e una sfilata che ha coinvolto tutti gli ospiti in pigiama percorrendo le vie del parco fino alla Piazza della Fama, dove la band Joe Dibrutto, “impigiamata” per l’occasione, ha fatto ballare il pubblico dei nottambuli fino all’ora di chiusura.

 

Confcommercio. Il 18 settembre convegno gratuito sulla fattura elettronica a Rimini

Lunedì 17 Settembre 2018
Fattura elettronica, una rivoluzione

Confcommercio della provincia di Rimini, in collaborazione con SI - Servizi Imprese Rimini, propone un appuntamento di aiuto concreto alle imprese e organizza per domani (martedì 18 settembre) alle 15 nell’Auditorium della sede di via Italia 9/11 a Rimini un convegno gratuito dal titolo “01/01/2019… Rivoluzione! La fattura elettronica ti cambia la vita”. Dal 1° gennaio 2019 cambieranno totalmente le regole per l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica B2B – B2C (tra privati, persone fisiche e giuridiche).

Fira di Sett Dulur 2018. Gli appuntamenti di lunedì 17 settembre

Lunedì 17 Settembre 2018

Doppio spettacolo dell'Orchestra Gramellini e si potranno gustare le specialità delle città gemellate

Il lunedì della Fira di Sett Dulur 2018 rinnova tutte le attrazioni della festa, dalle mostre d’arte al Luna Park fino alle canzoni dei cantastorie di Treppinfira e ai tantissimi stand gastronomici, compresi quelli dei gemelli di Bopfingen, Beaumont, Saluggia e Podborany.

Concorso FLAG. Quattro idee-progetto per qualificare i luoghi della pesca in Emilia-Romagna

Domenica 16 Settembre 2018
Pesca da terra

Sono quattro le proposte premiate dal concorso promosso dal FLAG per ‘punti vendita’, ‘punti ristoro’, ‘isole ecologiche’ ed ‘elementi identitari’ e arrivano da Bologna, Ferrara e Ravenna. Saranno presentate mercoledì 19 settembre alle 11 a Cesenatico. Si tratta del concorso d’idee promosso dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna per la qualificazione di porti ed aree portuali nelle principali marinerie della nostra regione. 

Turismo. Bagnacavallo ha una nuova segnaletica di informazione per i visitatori

Sabato 15 Settembre 2018
Totem di Largo Kennedy

Bagnacavallo ha una nuova segnaletica turistica. Sono stati infatti risistemati e dotati di una grafica del tutto rinnovata i totem installati nel 2003, ormai usurati, collocati in diversi punti strategici della città. I pannelli, studiati in modo da armonizzarsi con l’ambiente in cui sono collocati, sono stati realizzati con materiali particolarmente resistenti e durevoli. Tutti i testi informativi sono sia in italiano che in inglese.

{data:spazio_pubblicitario}

Welfare. Il Cammino e Tangram si uniscono: nasce CavaRei Impresa Sociale

Giovedì 13 Settembre 2018
Nella foto: Gianluca Zattini (sindaco di Meldola) e Michela Schiavi (vicepresidente CavaRei IS) insieme ai membri del Lions Club Meldola
{data:spazio_pubblicitario}

Servizio civile. I ragazzi di Cervia al secondo posto nella comunicazione istituzionale

Giovedì 13 Settembre 2018
Il premio è stato indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù

Ad ottenere il riconoscimento, consegnato a Palazzo Chigi, è stato un video a cui hanno lavorato 4 ragazzi e 4 ragazze

Nella giornata di ieri, mercoledì 12 settembre, a Palazzo Chigi sono stati premiati le ragazze e i ragazzi del Servizio civile di Cervia che si sono aggiudicati con un video il secondo posto al concorso per la comunicazione istituzionale sul Servizio civile universale per l’anno 2018, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.

Contro riforma europea del Copyright ANSO si appella al Governo: "Faccia valere posizione italiana"

Giovedì 13 Settembre 2018

L’ANSO Associazione Nazionale Stampa Online che si è sempre dichiarata contraria chiede di essere parte in causa contro la direttiva europea sul diritto d'autore che avrà una pesanti ricadute sui piccoli editori digitali. Il Parlamento di Strasburgo con 438 favorevoli, 226 contrari e 39 astenuti ha approvato ieri mercoledì 12 settembre la nuova direttiva sul Copyright, adesso la palla passa al trilogo, ovvero la fase di discussione tra istituzioni europee e stati membri. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro-musicale. Forlì ricorda Annalena Tonelli con lo spettacolo "Il Fiore nel deserto"

Giovedì 13 Settembre 2018

Al via la prevendita dei biglietti per la rappresentazione al Diego Fabbri il 6 e 7 ottobre

“Eppure la vita ha senso solo se si ama. Nulla ha senso al di fuori dell'amore. La mia vita ha conosciuto tanti e poi tanti pericoli, ho rischiato la morte tante e poi tante volte… e ne sono uscita con una convinzione incrollabile che ciò che conta è solo amare. Solo l'amore ha un senso, solo l'amore libera l'uomo da tutto ciò che lo rende schiavo, solo l'amore fa respirare, crescere, fiorire…” 
Annalena

Storia. Concluso il restauro degli Statuti della terra di Sant'Agata sul Santerno

Mercoledì 12 Settembre 2018
Statuto della Terra di Sant'Agata

Sono stati ultimati negli ultimi giorni gli interventi di restauro del volume pergamenaceo miniato dello Statuto della Terra di Sant’Agata risalente al 1487 e della sua copia cartacea settecentesca, vergata nel 1758. “Riprendere in mano i nostri statuti, finalmente restaurati, è stata un’emozione indescrivibile - ha dichiarato l’assessore del Comune di Sant’Agata sul Santerno Elisa Sgaravato -. Per il Comune di Sant’Agata sul Santerno rappresentano un patrimonio di fondamentale importanza perché il nostro passato fa ancora oggi parte dell’identità della nostra comunità.

Ior. “Una Giornata per la Ricerca” ad Oltremare, Italia in Miniatura e Acquario di Cattolica

Mercoledì 12 Settembre 2018
Una Giornata per la Ricerca

Un evento pensato per le famiglie della Romagna, affinché possano trascorrere una domenica di festa e divertimento sostenendo al contempo la lotta contro il cancro e la ricerca scientifica. È questo lo spirito di “Una Giornata per la Ricerca” che, per il quinto anno consecutivo, vede rinnovarsi la collaborazione tra Costa Edutainment e l’Istituto Oncologico Romagnolo. Domenica 16 settembre Oltremare Riccione, Italia in Miniatura e Acquario di Cattolica apriranno le loro porte alla solidarietà, rendendola un gesto non solo altruistico nei confronti di chi soffre ma anche conveniente: a fronte di una donazione di 7 euro allo IOR, infatti, ogni persona avrà diritto all’ingresso a prezzo agevolato di 9 euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. "Cambiamo Marcia": nuove linee Piedibus e supporto ai Mobility Manager Scolastici

Mercoledì 12 Settembre 2018
"Cambiamo marcia", primo incontro

Il Sindaco Lucchi ha espresso molta soddisfazione per l'esito del primo incontro

Recentemente si è tenuto il primo tavolo tecnico del percorso di co-progettazione di iniziative rivolte alle scuole per favorire modalità di spostamento più rispettose dell’ambiente. L’incontro, che fa parte del progetto di mobilità sostenibile “Cambiamo marcia”, ha visto confrontarsi fra loro i funzionari dei settori Ambiente, Scuola e Mobilità del Comune di Cesena, i rappresentanti del Comune di Cesenatico e i rappresentanti delle sette associazioni coinvolte. Dopo aver esaminato le diverse proposte, i partecipanti hanno deciso di muoversi in due diverse direzioni: la prima è lo sviluppo del Piedibus tramite la creazione di nuove linee e l’implementazione di quelle già esistenti, come secondo obiettivo c’è l’attivazione di servizi a supporto del Mobility Manager Scolastico.

Mirabilandia. Parte la campagna abbonamenti per la stagione 2019: tra le novità l'area Ducati World

Martedì 11 Settembre 2018
Mirabilandia

Con gli abbonamenti Silver, Silver Plus, Gold e Vip sconto del 50% sull’abbonamento bambini

Sottoscrivere subito l’abbonamento annuale a Mirabilandia per la prossima stagione vuol dire assicurarsi divertimento per oltre 15 mesi: il parco divertimenti ravennate propone infatti una selezione di tariffe per l’acquisto dell’abbonamento 2019 particolarmente vantaggiose, che comprendonol’imminente Halloween, il Christmas Time 2018, l’intera stagione 2019 fino al 6 gennaio 2020.

Enogastronomia e turismo. Romagna Osteria mercoledì 12 tappa fa alla Vecchia Pescheria di Rimini

Martedì 11 Settembre 2018
La 'brigata' dei cuochi con i responsabili di Destinazione Romagna alla Vecchia Pescheria di Rimini

Un viaggio dei sensi con 18 fra i migliori cuochi della Romagna: cucina, arte e cultura per promuovere i luoghi magici della nostra terra

Non solo piatti sublimi e ricercati per sorprendere ogni palato, ma il nutrimento di tutti i sensi: paesaggi che meravigliano la vista, arte che nutre l’anima e territori al di fuori delle canoniche rotte turistiche che si raccontano nella loro straordinarietà diventando mete di un “viaggio dei sensi” in otto tappe esclusive e su prenotazione fra la Pieve di San Martino in Veclo a Casteldelci e i Magazzini del Sale di Cervia. Nell’anno internazionale del cibo, Destinazione Romagna “apre” la sua Romagna Osteria e la inserisce nel solco dei driver strategici della Food Valley e di Via Emilia Experience per lanciare un nuovo concetto di ospitalità legata alla cucina di qualità con cui affacciarsi con forza sul mercato internazionale.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it