Venerdì 20 Aprile 2018

Società

Eventi. Faenza c'entro in Fiore: torna in Piazza del Popolo la mostra mercato dedicata al verde

Venerdì 20 Aprile 2018
La conferenza stampa di presentazione

La primavera si accende nel centro storico di Faenza. È in arrivo “Faenza c’entro in fiore”, la seconda edizione della mostra mercato dedicata al giardinaggio che si terrà, in Piazza del Popolo, con alcune installazioni in piazza della Libertà, nelle giornate di sabato 28 aprile dalle 17 alle 20, domenica 29 e lunedì 30 aprile dalle 10 alle 19. L’evento è stato presentato oggi venerdì 20 aprile, in conferenza stampa, presso la Sala Gialla del Comune di Faenza. 

Ravenna Notte d'Oro Primavera: in Piazza del Popolo concerto di Lodovica Comello e Giovanni Caccamo

Venerdì 20 Aprile 2018
Giovanni Caccamo e Lodovica Comello

La Notte d’Oro si veste per la prima volta a Primavera domani, sabato 21 aprile, a Ravenna, in attesa del consueto appuntamento di ottobre. File rouge il tema della fotografia. E poi racconto e musica. Da non perdere alle 22.45 in Piazza del Popolo il concerto gratuito di Lodovica Comello e Giovanni Caccamo preceduto, dalle 18 alle 20.30 da un dj set con JSP, MR Chriss Coketo e Kensi Klock, e dalle 20.30 alle 22.30 dalla proiezione di 1988/2018: 30 anni di videoclip diretti da Stefano Salvati.

Infrastrutture. Emilia Romagna, dal 23 aprile lavori sulla strada statale 3 bis "Tiberina"

Venerdì 20 Aprile 2018

Anas ha comunicato che, da lunedì 23 aprile, saranno eseguiti i lavori di manutenzione per il risanamento profondo della pavimentazione della strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (Itinerario E45), su alcuni tratti all’interno del territorio comunale di Ravenna. Per consentire gli interventi saranno necessarie alcune limitazioni provvisorie al transito. In particolare, sarà chiusa la carreggiata in direzione Roma tra il km 240,100 e il km 243,150, e tra il km 243,500 e il km 250,565.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. A Cattolica, Coriano e Misano Adriatico cambia la raccolta dei rifiuti

Venerdì 20 Aprile 2018

I tre comuni della provincia di Rimini, Cattolica, Coriano e Misano Adriatico, hanno scelto di introdurre un nuovo sistema di raccolta rifiuti che consentirà di aumentare la differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili, come organico, carta, plastica e vetro. Previste numerose iniziative per informare cittadini e imprese su tutte le novità

Eventi. Con ModiglianaDOC il Sangiovese “di montagna” fa festa

Venerdì 20 Aprile 2018
Un vigneto della cantina Il Pratello

Appuntamento sabato 21 e domenica 22 aprile, tra cibo e il vino della 12 cantine locali

La piazza, la stella. La grande festa del sangiovese a Modigliana oggi ha la forza delle 12 cantine che fanno capo al gruppo “Stella dell’Appennino”, un sodalizio nato nel 2017 che punta a valorizzare la produzione “di montagna” dell’Appennino più alto dai suoli poveri di marne e arenarie. Appuntamento con “ModiglianaDOC – Sangiovese in festa” sabato 21 e domenica 22 aprile.

Lavoro. Elezioni Rsu 2018, Massimiliano Garoia eletto per l'Ugl all’Agenzia delle Entrate di Forlì

Venerdì 20 Aprile 2018
Massimiliano Garoia eletto per l'ugo all'Agenzia delle Entrate di Forlì

Si è conclusa, in tutta Italia, la tornata del 17 - 19 aprile di rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (Rsu) nei settori del pubblico impiego. Migliaia le lavoratrici ed lavoratori chiamati al voto nella provincia di Forlì-Cesena. A questo importante evento sindacale l’Ugl ha conquistato un eletto all’Agenzia delle Entrate di Forlì nella persona di Massimiliano Garoia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Impresa. Incontro alla Direzione di CNA Forlì-Cesena per il rilancio dell'Unione dei Comuni

Giovedì 19 Aprile 2018
Uno scatto tratto dall'incontro tenutosi alla Direzione di CNA Forlì-Cesena. Al centro, il presidente dell'Unione dei comuni della Romagna Forlivese, Giorgio Frassini

Il 18 aprile, alla Direzione di CNA Forlì-Cesena, si è tenuto un incontro della presidenza provinciale di CNA e delle due aree territoriali Forlì città e Colline forlivesi con il presidente dell’Unione dei comuni della Romagna Forlivese, Giorgio Frassineti. Al centro dell'incontro le principali tematiche che investono il sistema imprenditoriale.

Impresa. Notte d'Oro Primavera, le “Donne in Campo” di Cia Romagna con prodotti tipici e biologici

Giovedì 19 Aprile 2018
"Donne in Campo" di Cia Romagna tra le protagoniste della prima "Notte d'Oro Primavera" a Ravenna

Le "Donne in Campo" di Cia Romagna saranno tra le protagoniste della prima "Notte d’Oro Primavera" il 21 aprile, a Ravenna (Porta Adriana), con la mostra-mercato dei prodotti tipici e biologici. Le imprenditrici agricole romagnole dell’Associazione accompagneranno cittadini e turisti alla scoperta della prima edizione della "Notte d'Oro Primavera" di Ravenna. 

Ricerca oncologica. 655mila euro devoluti liberamente dai cittadini all'Irst col 5 x 1000

Giovedì 19 Aprile 2018

I romagnoli sempre più sensibili alla ricerca oncologica

L'Irst di Meldola continua a godere di grande fiducia e attenzione

Sempre crescente il sostegno e la sensibilità dei cittadini della Romagna e dei pazienti nei confronti della ricerca oncologica, con un maggior radicamento della fiducia riposta nelle attività di studio e ricerca dell’Istituto Tumori della Romagna Irst Irccs. A confermarlo è il rendiconto delle devoluzioni del 5 per mille derivanti dalle dichiarazioni dei redditi dell’anno 2016, diffuso recentemente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che registra un totale di 655mila euro devoluti liberamente dai cittadini a Irst.

{data:spazio_pubblicitario}

Educazione stradale. 20 studenti di Rimini premiati con il diploma del "bravo ciclista"

Giovedì 19 Aprile 2018
Sono diverse le scuole riminesi che ogni anno svolgono uno specifico programma di educazione stradale

A ottenere il diploma sono stati gli studenti della quinta elementare delle scuole Maestre Pie, dopo una biciclettata fino allo stand del PUMS. Circa 2 mila gli studenti raggiunti ogni anno dai progetti della Municipale

Sono circa duemila gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole elementari coinvolti ogni anno nei programmi di educazione stradale che, da più di venti anni, organizza la Polizia Municipale di Rimini. Venti di questi hanno ricevuto nel pomeriggio di martedì 17 aprile, sotto il portico di palazzo Garampi, il diploma di buon ciclista, a conclusione di una biciclettata che, sotto la guida di due agenti della Polizia Municipale e dei volontari della Fiab, li ha portati dalle scuole Maestre Pie a piazzale Fellini, passando dal parco Cervi e arrivando in piazza Cavour per visitare lo stand del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Romagna Slang / 4. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Quatren, bajoch, bulen

Giovedì 19 Aprile 2018

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Quatren, bajoch, bulen...ma son sempre soldi, no? Eppure son diversi i modi di nominarli in Romagna. In questo video i simpatici protagonisti di Romagna Slang ci spiegano da dove derivano. Buona visione.

Religione. Papa Francesco concede Udienza speciale ad oltre 2mila pellegrini della diocesi di Cesena

Mercoledì 18 Aprile 2018
Papa Bergoglio saluta i fedeli

Sabato l'incontro con il Pontefice, dopo la storica visita del 1° ottobre scorso

In seguito alla storica visita del Pontefice a Cesena e Bologna del primo ottobre 2017, i vescovi Douglas Regattieri e Matteo Maria Zuppi con le rispettive Diocesi partiranno sabato alla volta di Roma per prendere parte all’Udienza speciale concessa da Papa Bergoglio. Dalla Diocesi di Cesena partiranno circa 2.200 pellegrini con la maggior parte dei fedeli che raggiungeranno la Capitale a bordo di trentacinque pullman, con oltre ottocento fedeli che si recheranno autonomamante a Roma. Gli autobus partiranno per la Capitale tra le 4 e le 4,30 di sabato e i punti di ritrovo corrispondono nella maggior parte dei casi alle parrocchie di appartenenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Fascismo. La Giunta comunale di Forlì vieta eventi "nostalgici" in Piazza Aurelio Saffi

Mercoledì 18 Aprile 2018
Una foto raffigurante piazza Saffi a Forlì.

Approvata la delibera per gli indirizzi generali per la concessione del 'salotto della città', per poi estenderli anche in altre aree del territorio

E' stata approvata dalla Giunta comunale di Forlì la delibera "Indirizzi generali in merito alla concessione di Piazza Aurelio Saffi". Il provvedimento è stato assunto nella seduta del 17 aprile 2018 e stabilisce - inizialmente in via sperimentale per consentire una valutazione di merito sull’opportunità di estensione anche al resto delle aree del territorio comunale - le condizioni alle quali è possibile concedere l’uso di piazza Saffi.

Buy Emilia-Romagna. 15 tour operator mondiali alla scoperta di Bagnacavallo

Mercoledì 18 Aprile 2018
Il gruppo dei tour operator al termine della cena con menu rinascimentale

Massaccesi (Confcommercio Lugo): "Orgogliosi di averli ospitati. Crediamo nelle potenzialità turistiche del nostro territorio e occasioni come questa ne sono la dimostrazione”

Austria, Croazia, Polonia, Russia, Turchia, Brasile, Germania, Ungheria, Lettonia, Ucraina: questi i paesi di provenienza dei 15 tour operator che hanno visitato la città di Bagnacavallo nell’ambito della manifestazione “Buy Emilia-Romagna” organizzata da Confcommercio regionale.

Commercio. Mercato ambulante di Cesena, il Comune rassicura gli operatori: "Non si sposta"

Mercoledì 18 Aprile 2018
Piazza del Popolo a Cesena, sede del mercato cittadino (foto d'archivio)

Prosegue la fase di confronto sul riassetto: la parola passa agli operatori chiamati a esprimersi sulla proposta dell'amministrazione

Per l'assetto del mercato ambulante di Cesena voce a tutti i protagonisti. Dopo i primi due incontri con gli operatori, l'Amministrazione comunale e le Federazioni sindacali Anva e Fiva ritengono infatti opportuno proseguire la fase di ascolto per poi individuare le modalita' per consultare e far esprimere attraverso il voto tutti gli operatori sulla nuova configurazione dell'area mercatale.

Disabilità. Durante e dopo di noi: workshop al Campus di Forlì per approfondire la legge 112/2016

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

Appuntamento mercoledì 18 dalle ore 14 alle 16.30 alla Scuola di Economia, Management e Statistica, in Piazzale della Vittoria 15

Approfondimento sulla legge n 12/2016 (c.d. legge dopo di noi)” è il tema del workshop che si tiene mercoledì 18 aprile dalle ore 14 alle 16.30 alla Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì, in Piazzale della Vittoria 15. Un'iniziativa promossa dal Corso di Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale della Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì, in collaborazione con AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit). 

Ambiente. Partita da Forlì la sesta tappa di 'Keep Clean and Ride' contro l'abbandono dei rifiuti

Mercoledì 18 Aprile 2018
Un momento dell'iniziativa di sensibilizzazione alla scuola primaria “Pio Squadrani” di Forlì

L'iniziativa di sensibilizzazione ha coinvolto la scuola primaria “Pio Squadrani” (quartiere Romiti), con un'azione di pulizia alla presenza di scolari, insegnanti e dirigenti

E' partita martedì 17 aprile da Forlì la sesta tappa di 'Keep Clean and Ride', l’evento centrale italiano della campagna “Let’s Clean Up Europe!”. Una manifestazione nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e i media, attraverso il connubio Sport-Ambiente, sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti (littering). A compiere l’impresa sarà il “rifiutologo” e divulgatore ambientale Roberto Cavallo, accompagnato lungo il percorso dal triatleta e personal trainer Roberto Menicucci.

Violenza di genere. Lui le dà un calcio, lei trascorre la notte in lacrime: "Non riesco a lasciarlo"

Martedì 17 Aprile 2018
Campagna contro la violenza sulle donne

Due ragazze si raccontano. Una parla della sua storia "sbagliata". L'altra ascolta e cerca di scuoterla. Una storia vera con due nomi di fantasia raccolta da Ravennanotizie.it

Due cugine, legate da ricordi, momenti trascorsi in famiglia, percorsi intrapresi insieme, come la passione per il nuoto o l'impegno per lo studio. Due strade che ad un certo punto si separano, per scelte personali e di vita, una si trasferisce a Siena, l'altra a Ravenna. Due donne, soprattutto, una che tenta, ci prova, a intraprendere la carriera giornalistica, l'altra che continua i suoi studi e si innamora. Vive una storia intensa, struggente, fatta di alti e bassi. Una storia che ad un certo punto finisce, perchè lui la lascia: "Non ti amo abbastanza".

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 3. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Lighêr i chen cun la suzeza

Martedì 17 Aprile 2018

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

L'avete mai sentito dire? Da noi è una vera e propria espressione tipica. E voi, conoscete qualcuno che è abituato a lighê i chen cun la suzeza? Beato lui...In Romagna si dice, scopriamo perchè.

Musica. Tour 2018 di Vasco Rossi: sarà Rimini ad ospitare le prove del "Non stop Live"

Martedì 17 Aprile 2018
Il 'Non stop Live' di Vasco Rossi è in calendario dall'1 al 21 giugno, 'data zero' il 27 maggio a Lignano Sabbiadoro

La portavoce Tania Sachs conferma le voci che circolavano in riviera: "Fiato alle trombe, inizia il countdown"

Sarà Rimini ad ospitare le prove del 'Non stop Live' di Vasco Rossi, che tra l'1 e il 21 giugno toccherà Torino, Padova, Roma, Bari e Messina, dopo la 'data zero' di domenica 27 maggio a Lignano Sabbiadoro. Lo scrive sulla pagina ufficiale Facebook del Blasco la sua storica portavoce, Tania Sachs, confermando le voci che già circolavano in riviera: "sta arrivando Vaaascoo! NonStop 2018... Fiato alle trombe, può iniziare il count down... ancora un mesetto o giù di lì. Stay tuned. Ps: novità per le prove del concerto, quest'anno si fanno a Rimini". 

Cultura. Museo internazionale Federico Fellini a Rimini: via al bando europeo

Martedì 17 Aprile 2018
Federico Fellini, nato a Rimini il 20 gennaio 1920, in un'immagine d'archivio con il fratello

Progetto da 12 milioni di euro di investimento complessivo. Obiettivo aprire la struttura per il centenario della nascita del 'Maestro' (nato il 20 gennaio 1920)

Con 12 milioni di euro di investimento sara' il piu' grande museo al mondo dedicato a un artista e alla sua eredita' poetica e l'obiettivo e' di inaugurarlo nel centenario della nascita del regista (nato nella città romagnola il 20 gennaio 1920). Parte ufficialmente a Rimini, con il via al bando europeo, il conto alla rovescia per il Museo Internazionale Federico Fellini. Un progetto ambizioso, che è stato inserito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo tra i 25 progetti strategici nazionali, ottenendo un primo finanziamento di 9 milioni di euro, poi integrato con altri 3. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cooperazione internazionale. Gli studenti delle scuole di Cesena “lavorano” per quelli di Srebrenica

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

Anche CISL Romagna partecipa al progetto dell’Associazione Centro per la Pace “Loris Romagnoli” insieme ad altre associazioni e imprese ospitando ragazzi delle scuole superiori per un tirocinio

In questi giorni soffiano venti di guerra – afferma Filippo Pieri, segretario generale CISL Romagna – ma questi ragazzi oggi ci dimostrano quanto siano desiderosi di lavorare concretamente per un presente e un futuro di pace”. Infatti anche CISL Romagna, insieme ad altre associazioni e imprese del cesenate, si è resa disponibile a partecipare al progetto dell’Associazione Centro per la Pace “Loris Romagnoli” ospitando uno studente di scuola superiore per un tirocinio di un giorno. In cambio CISL Romagna verserà un contributo volontario per sostenere il progetto di cooperazione internazionale “Adopt Srebrenica”.

Sanità. Il capo dello Stato a Meldola per la posa della prima pietra della Farmacia Unica Oncologica

Martedì 17 Aprile 2018
Il momento della posa della prima pietra della Farmacia Unica Oncologica con il presidente della Repubblica, Mattarella

Il presidente Balduzzi: "In questo luogo fondiamo lo straordinario con l'ordinario". Il sindaco Zattini a Mattarella: "Come cittadino la ringrazio per l'attenzione dimostrata verso i piccoli comuni e le periferie"

"E' un giorno straordinario, grazie alla sua presenza", ma e' anche "un giorno ordinario, nel quale l'Istituto offre assistenza ai pazienti, i ricercatori svolgono le loro attivita', i tanti volontari non fanno mancare la loro presenza". E "fondere lo straordinario con l'ordinario e' un po' la caratteristica di questo luogo, a partire da quello straordinario inserimento ambientale, nel cuore della Romagna e delle sue verdi colline, che ha sempre colpito un non-romagnolo come me". Con queste parole, il presidente Irst Renato Balduzzi ha accolto ieri - lunedì 16 aprile - il Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha fatto visita all'Istituto oncologico romagnolo di Meldola, presenziando alla posa della prima pietra della nuova farmacia unica oncologica. 

CGIL. AUSL Romagna dà retta al sindacato e pubblica bando per Operatore socio sanitario

Martedì 17 Aprile 2018

In seguito alle ripetute segnalazioni della Funzione Pubblica CGIL, sul sito dell'Azienda USL della Romagna, è stato pubblicato il bando di mobilità tra enti per la professione di Operatore Socio Sanitario, un passaggio preliminare al bando di concorso per assunzioni di ruolo. Funzione Pubblica CGIL, tramite comunicato stampa, ha dichiarato di vedere in questa operazione l'inizio di un percorso che andrà ad aiutare le Unità Operative che stanno soffrendo per la carenza di personale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cooperazione e governance. Evento conclusivo martedì 17 per Gocoop, percorso di formazione

Martedì 17 Aprile 2018
L'intervento di Giovanni Monti, presidente Legacoop Emilia-Romagna, concluderà l’incontro

Alle 14, alla Torre Legacoop di Bologna, l'ultimo atto del corso rivolto ai consiglieri delle cooperative aderenti a Legacoop Romagna e Legacoop Emilia Ovest

È giunto a conclusione Gocoop, il percorso di formazione rivolto ai consiglieri delle cooperative aderenti a Legacoop Emilia Ovest e Legacoop Romagna, promosso da Legacoop Emilia-Romagna e organizzato da Quadir e Demetra Formazione. Il successo del corso è testimoniato dall’ampia partecipazione, che si è mantenuta costante per tutta la durata del corso composto da 7 giornate d’aula, e dal gradimento registrato attraverso un sondaggio tra i partecipanti. A conclusione di questo percorso, è in programma martedì 17 aprile, a partire dalle 14 un incontro a Bologna, alla Torre Legacoop (viale Aldo Moro 16), con i corsisti di Legacoop Emilia Ovest e Romagna. 

Cronaca. Unione dei Comuni della Bassa Romagna, è in arrivo il nuovo WebSIT

Martedì 17 Aprile 2018

Il 19 aprile, alle 15, nella sala del Carmine di Lugo in piazza Trisi 4, si parlarà del servizio online per la consultazione della cartografia comunale e verrà svelato il nuovo WebSIT dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna a ordini e collegi professionali. L’appuntamento rappresenterà un momento formativo per professionisti e imprese.

Società. A Faenza il quinto Congresso regionale UILA su lavoro e sistemi socio sanitari e fiscali

Martedì 17 Aprile 2018

Il 20 aprile 2018, presso i locali di Casa Spadoni a Faenza, si svolgerà il quinto Congresso regionale della UILA (Unione Italiana Lavori Agroalimentari). La relazione introduttiva sarà svolta dal Segretario regionale Sergio Modanesi e i temi in discussione riguarderanno il lavoro di qualità, il sistema fiscale, il sistema previdenziale, il sistema sanitario e la sicurezza sociale. Su ognuno di questi argomenti occorre intervenire con riforme adeguate per rilanciare l’Italia e che siano condivise fra le diverse generazioni e Parti sociali. La UILA ha completato la raccolta delle 50.000 firme sulle due proposte di legge riguardanti la Genitorialità, la NASPI e l’Ape sociale.

{data:spazio_pubblicitario}

Trasporto pubblico. Arriva Unica Emilia-Romagna, smart card per gli abbonati Trenitalia e Mi Muovo

Lunedì 16 Aprile 2018
Foto ANSA

Come cita una nota dell’Ansa, arriva Unica Emilia-Romagna, una sola smart card con tecnologia contactless, personale e multiservizi, per tutti gli abbonati Trenitalia e Mi Muovo: dopo Piemonte, Veneto e Toscana arriva anche nella nostra regione con l'obiettivo di fornire al cliente del trasporto pubblico locale un unico supporto da personalizzare in base alle proprie esigenze di viaggio, indipendentemente dalla tipologia di vettori e operatori utilizzati. 

Politica. Si riunisce in seduta pubblica il Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romanga

Lunedì 16 Aprile 2018
Tanti temi all'ordine del giorno nella prossima seduta del Consiglio

Il 18 aprile, alle 20,30, si terrà la prossima seduto del Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Tra i punti all’ordine del giorno, l’approvazione di un atto aggiuntivo della convenzione tra l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e l’associazione di volontariato Demetra, per la realizzazione dei progetti “Pegaso” per l’aiuto, sostegno e ospitalità in emergenza e “Kalimera - casa rifugio”, e l’approvazione del rendiconto della gestione relativa all'esercizio finanziario 2017.

Cultura. Delegazione cinese del Museo del Palazzo della Città Proibita in visita a Ravenna

Lunedì 16 Aprile 2018
La sciarpa in seta con una riproduzione del dipinto “A Thousand Miles of Rivers and Mountains”

Sicis è stata incaricata dai cinesi di realizzare copie in mosaico di alcune opere custodite nella collezione permanente del Museo del Palazzo della Città Proibita

Questa mattina - lunedì 16 aprile - il sindaco Michele de Pascale e l’assessora alla Cultura Elsa Signorino, hanno ricevuto in Municipio la delegazione cinese del Museo del Palazzo della Città Proibita seguita da giornalisti e operatori della televisione di Stato. La delegazione è in visita a Ravenna, accompagnata da Gioia Placuzzi, director Uk di Sicis. L’azienda ravennate è stata incaricata dai cinesi di realizzare copie in mosaico di alcune opere custodite nella collezione permanente del Museo del Palazzo della Città Proibita. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it