Venerdì 22 Settembre 2017

Società

Il Macfrut diventa sempre più social: parte l'iniziativa per raccontare la fiera con brevi video

Giovedì 21 Settembre 2017
In palio la possibilità di partecipare ad una delle missioni internazionali di Macfrut

Espositori e stakeholder invitati a raccontare la Fiera internazionale dell’ortofrutta attraverso un filmato poi condiviso sui canali social

“Macfrut sei tu!”. Non uno slogan fine a se stesso ma un vero e proprio invito a vivere e promuovere in prima persona la Fiera interazionale dell’ortofrutta. A lanciare l’invito è l’iniziativa di Cesena Fiera che ha deciso di chiedere ad espositori e stakeholder dell’ortofrutta di inviare un breve filmato di pochi secondi nel quale raccontare cos’è Macfrut.

L'agroalimentare in piazza a Conselice per raccogliere fondi da destinare alla ricerca nel settore

Mercoledì 20 Settembre 2017
La cena-talk show ha riscosso un buon successo di presenze

Raccolti in una serata oltre 2500 euro. Presentato l’opuscolo “Conselice Impresa”, che fotografa la situazione dell’economia locale

Martedì 19 settembre, in piazza Foresti a Conselice, si è svolta la cena-talk show voluta dall’Amministrazione comunale per valorizzare le proprie produzioni a partire dal settore agroalimentare, ritenuto il principale vettore di sviluppo non solo per l’economia locale, ma per tutto il territorio della Bassa Romagna. La serata è stata un successo di presenze, tanto che ha permesso di raccogliere oltre 2500 euro, fondi che concorrono a finanziare una borsa di studio presso la Facoltà di Agraria di Bologna sulla ricerca nell’agro-alimentare.

Riprendono le attività didattiche nei Musei Civici di Forlì: giovedì 21 la presentazione

Mercoledì 20 Settembre 2017
Il museo San Domenico di Forlì (foto Blaco)

Appuntamento alle ore 15.30 a Palazzo Romagnoli

Ripartono le proposte di didattica museale dei musei civici di Forlì per l'anno scolastico 2017-2018: percorsi, visite guidate e laboratori, legati all'arte ed al patrimonio artistico cittadino. Il Servizio Cultura e Musei e l'Atelier comunale “Come Ti di Luna” in collaborazione con l'Associazione Culturale “Senza Titolo”, presentano le attività che, anche per il prossimo anno scolastico, saranno a disposizione delle scuole ad integrazione del percorso di qualificazione del sistema formativo integrato. 

Mirabilandia: Parte la campagna abbonamenti 2018. Include anche Halloween e Christmas Time 2017

Mercoledì 20 Settembre 2017

Oggi abbonarsi a Mirabilandia è ancora più vantaggioso. Il parco divertimenti alle porte di Ravenna offre, infatti, tariffe promozionali particolarmente vantaggiose per l’acquisto dell’abbonamento 2018 che comprende anche Halloween e il periodo Christmas Time 2017.

Appaltati i lavori di riqualificazione di Casa Bufalini a Cesena: cantiere aperto entro fine ottobre

Mercoledì 20 Settembre 2017

L'edificio è destinato a trasformarsi in un “laboratorio urbano aperto”, capace di coniugare cultura e nuove tecnologie e far crescere nuove idee imprenditoriali

Il cortile di Casa Bufalini

Si scaldano i motori per l’avvio della riqualificazione di Casa Bufalini a Cesena, destinata a trasformarsi in un “laboratorio urbano aperto”, capace di coniugare cultura e nuove tecnologie e far crescere nuove idee imprenditoriali. Si è appena conclusa, infatti, la gara per l’affidamento dei lavori: ad aggiudicarsi l’appalto, per un importo complessivo di 1.302.884 euro, è stato il raggruppamento temporaneo di imprese fra le ditte Architectural Heritage Restoration and Consolidation for Structural Safety e Tecnoelettra.

Alloggi pubblici, dalla Regione otto milioni di euro ai Comuni per ristrutturarne oltre mille

Martedì 19 Settembre 2017
In Emilia-Romagna il patrimonio di edilizia residenziale pubblica comprende oltre 55.000 alloggi (foto d'archivio)

A Forlì-Cesena 898.629 euro per 102 alloggi, a Rimini 464.226 euro per 98 alloggi. Lavori da iniziare entro dodici mesi

L'Emilia-Romagna stanzia otto milioni di euro per ristrutturare piu' di mille alloggi pubblici. Un finanziamento che viene assegnato ai Comuni e che proviene dal Programma di recupero varato dal ministero delle Infrastrutture, per il quale la Regione aveva ricevuto circa 40 milioni di euro spendibili in dieci anni. Di questi, gli attuali otto milioni si aggiungono ai 14 gia' concessi all'Emilia-Romagna dal 2015. I lavori, che dovranno iniziare entro 12 mesi, riguardano sia alloggi gia' abitati sia appartamenti da rendere agibili per essere assegnati.

Lavoro, tre tirocini di 4 mesi per giovani romagnoli promossi dalla Fondazione Dalle Fabbriche

Martedì 19 Settembre 2017
Tre stage da 4 mesi per diplomati e laureati in cooperative romagnole

Stage rivolto a diplomati e laureati di varia natura: la documentazione dovrà essere inviata entro il 13 ottobre

La Fondazione Dalle Fabbriche dedica una nuova iniziativa all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Insieme a Irecoop Emilia-Romagna, sede di Ravenna, e alla società di consulenza Officina, la Fondazione faentina promuove tre tirocini da quattro mesi, con un'indennità mensile di 450 euro, per diplomati e laureati, in cooperative romagnole. 

Minori stranieri non accompagnati: Cisl Emilia-Romagna sostiene la figura del tutore volontario

Martedì 19 Settembre 2017

La Cisl Emilia-Romagna scende in campo per promuovere la figura del tutore volontario per i minori stranieri non accompagnati. “Siamo di fronte ad un’emergenza educativa e sociale: sono 1160 i ragazzi stranieri che si trovano nella nostra regione senza genitori o parenti, in maggioranza ospiti presso strutture di accoglienza"- dichiara Maurizia Martinelli, componente della Segretaria regionale del sindacato di via Milazzo.

 

 

“Un pasto al giorno”: l'iniziativa solidale torna in Emilia Romagna il 23 e 24 settembre

Lunedì 18 Settembre 2017

In cambio di un'offerta libera, i volontari distribuiranno “#iosprecozero” un libro di 60 pagine ricco di idee, spunti, consigli e best practice per combattere gli sprechi

Come ogni anno a fine settembre, arriva anche in Emilia Romagna l'evento solidale Un pasto al giorno: il 23 e 24 settembre oltre 3 mila volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23) fondata da don Oreste Benzi nel 1968, saranno in 1.000 piazze italiane con l’evento solidale per garantire un pasto a chi soffre la fame. 

Slovenia: la nazionale italiana sindaci si aggiudica l’Alpencup per il terzo anno consecutivo

Lunedì 18 Settembre 2017
Enea Emiliani con Fabio Fecci, sindaco di Noceto (Pr), capitano della Nazionale

Convocato al torneo internazionale anche il sindaco Enea Emiliani, in gol contro la Slovenia

La Nazionale italiana sindaci per la terza volta consecutiva si aggiudica l'Alpencup, il consueto trofeo internazionale dove si sfidano i sindaci di Italia, Germania, Slovenia, Austria e Sudtirolo. Tra i convocati, anche il sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani, e Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda, che però non ha preso parte al torneo a causa di problemi fisici all'indomani della partenza.

Riccione Pet Week: dal 18 al 24 settembre la settimana dedicata agli amici a 4 zampe

Domenica 17 Settembre 2017

In programma passeggiate, giochi, bagno in mare, sfilate e l’elezione di Mr. & Mrs. Riccione Pet Star 2017

Inizia domani, lunedì 18 settembre, la settimana dedicata a Fido e amici: Riccione Pet Week è un’iniziativa che prende le mosse dalla costituzione del nuovo consorzio che vede la collaborazione tra l’Associazione Albergatori di Riccione, Hospitality Mood e l’Associazione “E l’Uomo incontrò il Cane K.Lorenz” (che gestisce il canile), oltre al patrocinio del Comune, e vuol essere un momento di sensibilizzazione su un progetto turistico che mira a rendere Riccione ancor più pet friendly, creando una rete di servizi ideale per i viaggiatori che non vogliono separarsi dal loro amico a 4 zampe. 

A Cesena proseguono i preparativi per la visita di Papa Francesco di domenica 1 ottobre

Sabato 16 Settembre 2017

Nei prossimi giorni l’incontro con gli operatori commerciali e il momento formativo con i volontari

La medaglia che il Comune donerà al Papa

Dopo la presentazione ufficiale del programma di domenica 1 ottobre, proseguono senza sosta i preparativi per la visita a Cesena di Papa Francesco. L'obiettivo è accogliere nel migliore dei modi il Pontefice e, con lui, le migliaia di persone che quella mattina accorreranno nelle piazze e nelle strade della città per festeggiarlo.

Simone Galiffa è il nuovo presidente dell'Unione Giovani Commercialisti di Rimini

Sabato 16 Settembre 2017
Nella foto il nuovo consiglio direttivo dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti

Il nuovo consiglio direttivo rimarrà in carica fino al 2020

E’ stato eletto ieri sera il nuovo consiglio direttivo dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini. Il nuovo presidente è Simone Galiffa, che sarà affiancato da Monica Tonti (Vice Presidente), Andrea Angelini (Responsabile delle Commissioni di studio), Jenni Bernardini (Segretario), Maria Francesca Redaelli (Tesoriere), Antonio Erario (Consigliere), Federico La Torre (Consigliere), Francesco Farneti (Proboviro), Marco Moretti (Proboviro) ed Eleonora Ursini Casalena (Proboviro).

Domenica 17 settembre il Gran Premio Nuvolari per auto d’epoca e classiche attraversa Lugo

Sabato 16 Settembre 2017
Una foto della scorsa edizione (tratta da Leonardo.it)

Nell'ambito della 18a edizione di “Rombi di passione”, in programma a Lugo sabato 16 e domenica 17, sabato 23 e domenica 24 settembre è previsto domani - domenica 17 settembre intorno alle 8.30 - il passaggio da Lugo del GRAN PREMIO NUVOLARI 27a edizione (15-16-17 settembre), la rievocazione storica in onore del pilota più grande di tutti i tempi che quest’anno registra il record di presenze con 315 vetture partecipanti. Il passaggio Gran Premio Nuvolari per auto d’epoca e classiche è in collaborazione con il Ferrari Club di Lugo. 

MotoGP San Marino e Riviera di Rimini, 800 pasti donati alle organizzazioni non profit

Venerdì 15 Settembre 2017

L’iniziativa contro lo spreco di cibo KiSS Misano-Keep it Shiny and Sustainable, programma per la sostenibilità sociale e ambientale promosso per il secondo anno consecutivo da Misano World Circuit in occasione del Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini, è andata oltre le aspettative. Il 9 settembre sono stati raccolti 385 pasti “cotti”, mentre il 10 settembre ne sono stati raccolti 398, per un totale di quasi 800 pasti. Il cibo "recuperato" è stato consegnato a 5 strutture caritative gestite dall’Associazione Papa Giovanni XXIII di Rimini.

Raduno Bersaglieri a Ravenna: tanti i luoghi toccati, il 24 settembre incontro ai Giardini Speyer

Giovedì 14 Settembre 2017
La presentazione del raduno oggi in Municipio

Tanti cappelli piumati dei bersaglieri sfileranno per la città il 23 e il 24 settembre in occasione del raduno delle sezioni dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della provincia di Ravenna, presentato oggi, giovedì 14 settembre, in municipio dal vicesindaco Eugenio Fusignani e da Carlo Simoncelli, presidente provinciale dell’Associazione nazionale Bersaglieri di Ravenna.

"Goya. Follia e ragione all'alba della modernità": a Bagnacavallo presentata la grande mostra

Giovedì 14 Settembre 2017

All'inaugurazione, sabato 16 settembre alle ore 18, interverranno il sindaco Eleonora Proni, l’assessore Sama e i curatori della mostra. Alle 19.45 il Museo Civico delle Cappuccine ospiterà il concerto "La follia in musica. Omaggio a Francisco Goya"

Sarà inaugurata alle 18 di sabato 16 settembre al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo la mostra Goya. Follia e ragione all'alba della modernità, curata da Diego Galizzi, direttore del museo e da Patrizia Foglia, storica d'arte. 

A Conselice arriva la tradizionale Sagra del Ranocchio, 44esima edizione della festa gastronomica

Giovedì 14 Settembre 2017

Da oggi giovedì 14 a lunedì 18 settembre torna in Piazza Foresti e per le vie del centro di Conselice la Sagra del Ranocchio, che quest’anno giunge alla 44esima edizione. Come da tradizione, migliaia di persone si incontrano per gustare i sapori di una tradizione gastronomica che riporta alla cucina delle azdore, che con i ranocchi sono le vere protagoniste di questa sagra. Nelle cinque giornate della festa le piazze di Conselice ospiteranno diversi appuntamenti con spettacoli, gare, musica e ovviamente buon cibo con il ranocchio protagonista. 

Dal mercato di Lugo è partita la campagna contro le truffe agli anziani

Mercoledì 13 Settembre 2017
Il gazebo al mercato di Lugo dove è partita la campagna anti-truffa

Quello di Lugo è il primo di una serie di appuntamenti organizzati da Anap Confartigianato Ravenna. Ai cittadini è stato distribuito un vademecum anti-truffa

È iniziata oggi, mercoledì 13 settembre, al mercato di Lugo la campagna contro le truffe agli anziani, organizzata in tutta la provincia di Ravenna e che proseguirà nelle prossime settimane in tutto il territorio della Bassa Romagna. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) Confartigianato di Ravenna, in accordo con la Prefettura di Ravenna, le forze dell’ordine e i Comuni della Bassa Romagna.

Vaccini / Il direttore dell'Ufficio scolastico regionale: “Non facciamo posti di blocco a scuola”

Mercoledì 13 Settembre 2017

Fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere conflitti, non è la scuola il luogo dove risolverli”

Come cita una nota Ansa, il direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, Stefano Versari, dichiara che, fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". 

Domenica 17 settembre si terrà la 5a Marcia della Pace della Romagna

Mercoledì 13 Settembre 2017

Provenienti da Forlì, Cesena, Ravenna, Faenza e dalle altre città della Romagna, i pacifisti convergeranno in bici, auto, treno verso Forlimpopoli

Domenica 17 settembre si terrà la 5a Marcia della Pace della Romagna: a 50 anni dalla morte di don Lorenzo Milani, che difese le ragioni degli obiettori di coscienza al servizio militare, i marciatori chiederanno, anzitutto, che l’Italia firmi il trattato per la messa al bando delle armi nucleari approvato dall’Onu il 7 luglio 2017.

 

 

 

Russi: entra nel vivo la storica Fira di Sett Dulur. Gastronomia, musica, cultura e tanto altro

Mercoledì 13 Settembre 2017

Tanti eventi da oggi mercoledì 13 a lunedì 18 settembre - Il contest #contestfira2017

Nel mese di settembre, da sempre Russi si veste a festa per la Fiera dei Sette Dolori o Fira di Sett Dulur come è più comunemente conosciuta. Da oggi mercoledì 13 e fino a lunedì 18 settembre, il centro di Russi è teatro di eventi artistici, culturali, enogastronomici e di intrattenimento, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dove un intreccio di suoni, profumi e sapori invade il centro cittadino, per un inedito dialogo tra cultura, intrattenimento e gastronomia. Il mix vincente di questa storica festa.

Keanu Reeves in Romagna, soggiorna al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico

Martedì 12 Settembre 2017
Keanu Reeves al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico

Il noto attore statunitense, grande appassionato di moto, ha seguito il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano e ha scelto il raffinato 5 stelle del Gruppo Batani Select Hotels

Chi frequenta il Grand Hotel da Vinci di Cesenatico non è nuovo ad incontrare personaggi dello spettacolo, della cultura, dell’imprenditoria, ma nei giorni scorsi momenti di viva emozione si sono manifestati quando Keanu Reeves ha fatto la sua comparsa nei saloni dell'albergo a cinque stelle del Gruppo Batani Select Hotels

Fedeltà ai valori della Costituzione come requisito per l’utilizzo degli spazi pubblici a Cesena

Martedì 12 Settembre 2017
La fontana monumentale di Cesena: in arrivo adeguamenti per il regolamento sull'uso di piazze e spazi pubblici

Piazze e altri spazi saranno off limit per Forza Nuova e tutti i movimenti che "fanno propaganda ispirata a sentimenti antidemocratici, all'odio razziale, all'omofobia, all'antisemitismo" nella proposta che il sindaco Paolo Lucchi sottoporrà al consiglio comunale

Piazze e spazi pubblici, a Cesena, saranno off limits per Forza Nuova e per tutti i movimenti che "fanno propaganda ispirata a sentimenti antidemocratici, all'odio razziale, all'omofobia, all'antisemitismo". In pratica, chi non mette nero su bianco la propria fedeltà ai valori della Costituzione sarà fuori dall'utilizzo degli spazi pubblici. La proposta arriva dal sindaco Paolo Lucchi, che la sottoporrà nei prossimi giorni al vaglio del Consiglio comunale in forma di ordine del giorno della Giunta. 

Casa Artusi di Forlimpopoli su Rai 3 nella puntata di "Geo" di mercoledì 13 settembre

Martedì 12 Settembre 2017
Carla Brigliadori con Sveva Sagramola durante la puntata di "Geo" su Rai 3

Alle ore 17 Artusi, uomo e libro, raccontato in televisione con ospiti Carla Brigliadori e Laila Tentoni

Casa Artusi torna ospite in diretta a Geo su Rai 3, il celebre programma televisivo condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. L’appuntamento, da non perdere, è per mercoledì 13 settembre a partire dalle ore 17, e vedrà Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi, alle prese con ricette artusiane a base di uova, in sintonia con il tema della puntata. 

Vietati jeans strappati e pantaloni corti all'istituto tecnico Leonardo da Vinci-Belluzzi di Rimini

Martedì 12 Settembre 2017
Nella scuola superiore riminese sanzioni per chi avrà un abbigliamento non consono all'ambiente (foto d'archivio)

Il nuovo regolamento prevede nota o richiamo scritto per chi andrà a scuola in abbigliamento non consono all'ambiente. Sanzioni anche per "la diffusione di immagini e conversazioni con dati personali altrui non autorizzate, tramite internet o scambi reciproci di messaggi"

L'istituto tecnico 'Leonardo da Vinci-Belluzzi' di Rimini ha messo al bando pantaloni corti e jeans strappati. La scuola superiore ha infatti adottato un regolamento, per questo nuovo anno scolastico ormai alle porte, che prevede una nota o un richiamo scritto - dopo tre infrazioni - per chi andrà a scuola in abbigliamento non consono all'ambiente.

Appassionati di moto da tutto il mondo a Coriano: 500 bikers brindano in onore di Marco Simoncelli

Martedì 12 Settembre 2017
Paolo Simoncelli e il sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, con i due appassionati arrivati in moto da Malta

Nel weekend del Motomondiale a Misano boom di visite alla galleria “La Storia del SIC": staccati 4321 biglietti

Non solo un week end, ma un'intera settimana dedicata alle moto in riviera e sulle colline del territorio, hanno portato persone da ogni parte del mondo anche a Coriano, una delle mete che gli appassionati delle due ruote scelgono di visitare e lo fanno in numero crescente di evento in evento richiamati dal nome dell'indimenticabile Marco Simoncelli.

Movimento 5 Stelle, Grillo e Casaleggio: "Ci vediamo a Rimini per scegliere candidato premier il 23"

Martedì 12 Settembre 2017

Sul blog video ironico insieme a smentire le voci di gelo tra i due e l'agenda completa della tre giorni di festa

Ci sono Beppe Grillo e Davide Casaleggio seduti a una scrivania. Il comico genovese fa partire una enorme clessidra e dice: "Vai che non abbiamo più tempo, Davide vai, non c'è più tempo vai!". E Casaleggio jr comincia: "Il 22, 23, 24 settembre ci vediamo a Rimini per trovarci e far festa e vederci anche con Beppe. Siamo qui per un brindisi". E' il video, annunciato ieri e pubblicato stamattina sul blog del garante Movimento 5 Stelle, che smentisce in modo ironico il gelo tra i due raccontato nei giorni scorsi su diversi organi di informazione. 

Gestione dell'asilo nido 'Tic Tac di Ponte Abbadesse, le offerte da presentare entro il 19 settembre

Martedì 12 Settembre 2017
Foto di repertorio

Bando del Comune di Cesena per i prossimi 5 anni, 25 i posti disponibili nella struttura

C'e' ancora una settimana di tempo per presentare le offerte per "la gestione, per i prossimi cinque anni, dall'1 gennaio 2018 al 31 luglio 2022, del nido d'infanzia 'Tic Tac' di Ponte Abbadesse, frazione di Cesena", che mette a disposizione "25 posti, in massima parte convenzionati con il Comune". 

Rete teleriscaldamento a Forlì, lavori in corso nel piazzale Igino Lega

Martedì 12 Settembre 2017
Foto di repertorio

Riduzione dei posti auto in piazzetta Sferisterio dove i cantieri si fermeranno per le festività natalizie

Riaperto il tratto finale di viale della Libertà, i cantieri per la rete di teleriscaldamento di Forlì prevedono, entro il 15 settembre, la fine dei lavori in corso all'ellisse e, insieme, la prosecuzione della costruzione del tunnel, che dovrebbe essere pronto entro marzo 2018. Lo fa sapere Hera, facendo il punto sui lavori e spiegando che, per permettere almeno il parziale utilizzo del parcheggio in Piazzetta Sferisterio durante le festività, le attività saranno sospese dal 7 dicembre all'8 gennaio. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it