Mercoledì 19 Giugno 2019

Società

A poco più di un mese dall’uscita del suo ultimo libro “In mare non esistono i Taxi”, Roberto Saviano sarà ospite del Web Marketing Festival, il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale che si terrà al Palacongressi di Rimini il 20, 21 e 22 giugno. L’intervento dello scrittore e giornalista - sotto scorta dal 2006 per le minacce ricevute dal clan camorristico dei Casalesi - è in programma sul Mainstage il 20 giugno alle ore 10:00, durante l’apertura del Festival. In particolare, il talk di Saviano verterà sul fenomeno delle Fake News e sulla disinformazione che contamina il flusso informativo riguardante tematiche, come l’immigrazione e l’integrazione, che si collocano costantemente in cima alle agende mediatiche e generano un notevole impatto sociale. 

Festa Artusiana 2019. Libera alla Festa… per fare la Festa alle mafie, con gusto!

Martedì 18 Giugno 2019

"Il Coordinamento Provinciale di Libera, Il Presidio Libera di Forlimpopoli “Giuseppe Letizia”, l’Associazione Barcobaleno, l’Associazione Barcogas organizzano per la Festa Artusiana 2019 una Via “Libera” dove troverete un mercatino di prodotti provenienti dalle Terre confiscate alle mafie e racconti di cooperative “Libera Terra”, di campi estivi “Estate Liberi”, di Associazioni che “Prima Tutti”, di Associazioni giovanili che “Prima L’ambiente”, di “Cibo Sano” - spiega Franco Ronconi, Referente Provincia Forlì/Cesena “Associazione Libera. 

"Diporto sul leggio". Cesenatico ospita il fotografo del National Geographic Ottavio Giannella

Martedì 18 Giugno 2019
Giannella

Torna oggi 18 giugno, dalle ore 19, "Diporto sul leggio", la rassegna letteraria che propone, a cadenza mensile, una serie di interviste ai più interessanti autori romagnoli. Per questa occasione, a dire il vero, la rassegna esce dagli abituali canovacci della scrittura e si concede un'eccezionale divagazione nel mondo della fotografia. Ospite del ristorante Diporto di Cesenatico sarà infatti il giovane fotografo ravennate Ottavio Giannella, diventato celebre nel mondo dell'immagine per un suo spettacolare reportage fotografico sulla Lapponia pubblicato dalla prestigiosa rivista "National Geographic Traveler" (testo della giornalista livornese Francesca Mazzoni). 

{data:spazio_pubblicitario}

A Lugo l'ultima selezione di "Miss Mamma italiana": vince la cervese Anna Mari Vozza

Lunedì 17 Giugno 2019
Le mamme premiate in occasione delle selezione di Lugo

Proseguono in tutta Italia le selezioni di “Miss Mamma Italiana 2019”, concorso nazionale di bellezza e simpatia giunto quest’anno alla sua 26° edizione, curato dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti (ideatore e Patron del Concorso) e riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia “Evergreen” per le mamme con più di 56 anni.

Burattini. Con la rassegna itinerante del Teatro del Drago 37 appuntamenti da Forli-Cesena a Ravenna

Domenica 16 Giugno 2019
Foto di repertorio

Burattini & Figure 2019 allarga la rete e incanta nelle sere d’estate con l’allegria di baracche e burattini e con lo stupore del Teatro di Figura. I luoghi più affascinanti della Romagna, in una rassegna itinerante di qualità di Teatro di Figura tra borghi e frazioni tra mare e collina e nei parchi di città per la gioia di tutta la famiglia che calendario alla mano può viaggiare con noi! Una rete di spettacoli e di pubblici itineranti che si diletteranno nel seguire gli eroi delle Baracche in location sempre diverse e sorprendenti. Piazze, parchi, borghi storici, grandi centri e piccole frazioni faranno da cornice ai vari appuntamenti così da coinvolgere in modo capillare il pubblico degli amanti dei Burattini della Romagna. Dal 17 Giugno al 15 settembre Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Ravenna saranno le città portabandiera della rassegna che lo scorso anno ha riscosso un enorme successo.

Per l'Italia sui mezzi pubblici: passa anche da Rimini il viaggio “senza fretta” di Lorenzo Cardone

Domenica 16 Giugno 2019
Gloria Lisi e Lorenzo Cardone

Passa anche da Rimini il viaggio “senza fretta” di Lorenzo Cardone, il giovane che accompagnato da papà Franco, sta attraversando l'Italia, da Roma a Savigliano (CN) , sua città natale, utilizzando solo mezzi pubblici. Lorenzo Cardone, detto "Lollo", è un ragazzo speciale a cui "piace salutare le persone”, come scritto anche sulla sua maglietta, che indossa sempre nelle grandi occasioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Valentino Rossi protagonista di Dedalo, il labirinto di mais più grande d’Europa, a Savio

Venerdì 14 Giugno 2019

“Dedalo” il Labirinto più grande d’Europa riapre al pubblico con una grande offerta. Infatti domani 15 giugno alle ore 17.00 il Labirinto tornerà ad accogliere famiglie, bambini e turisti; una grande apertura con una grossa novità la promozione “One Day, One Summer”, pagando due euro in più sul primo accesso entri tutta l’estate gratis, esclusi weekend ed eventi speciali. 

I Capi di Stato Maggiore dell’Aeronautica e dell’Esercito a Lugo per ricordare Francesco Baracca

Venerdì 14 Giugno 2019

La città di Lugo ricorderà il Maggiore Francesco Baracca in occasione del 101° anniversario della sua morte - avvenuta il 19 giugno 1918 a Nervesa della Battaglia - e accoglie le più alte cariche dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito. Anche quest’anno sono previste numerose iniziative per celebrare l’asso degli assi dell’aviazione italiana, con la conferma dell’attenzione che le forze armate riservano alla figura dell’aviatore lughese. 

Romagnoli Dop. La quarta puntata della web serie di Paolo Cevoli è dedicata allo "Sburone"

Venerdì 14 Giugno 2019

Dopo aver raggiunto con i primi tre episodi un totale di oltre 3 milioni di visualizzazioni e raccolto migliaia commenti e interazioni, è online la quarta puntata - intitolata “Sburone” - di “Romagnoli DOP”, la web serie di Paolo Cevoli che mette in luce le caratteristiche tipiche dei romagnoli e di chi si sente romagnolo. Obiettivo di questo originale progetto, realizzato insieme alla Regione Emilia Romagna e a Visit Romagna, è tutelare e valorizzare le persone e non soltanto, come spesso accade, i prodotti regionali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Chiesa. Il vescovo Biguzzi alla guida della famiglia monastica a Cesena

Giovedì 13 Giugno 2019
Giorgio Biguzzi, vescovo emerito di Makeni (Sierra Leone)

La decisione di mons. Regattieri: un anno di tempo per esaminare stile, l'amministrazione economico-finanziaria e la conduzione delle opere e delle attività

La Diocesi di Cesena ha comunicato che da qualche giorno il vescovo, monsignor Douglas Regattieri, ha affidato la guida della Piccola Famiglia della Risurrezione al cesenate Giorgio Biguzzi, vescovo emerito di Makeni (Sierra Leone). La decisione è stata presa in quanto si sono verificate diverse problematiche all'interno della Famiglia monastica, sia per la gestione amministrativa che per la vita religiosa. 

Mattoncini a Cervia 2019. C'è anche l'inferno di Dante nella mostra Lego ai Magazzini del Sale

Martedì 11 Giugno 2019

Per il quarto anno consecutivo, e dopo i grandi successi di visitatori delle passate edizioni, anche quest’anno Romagna Lug, con il Patrocinio del Comune di Cervia, ripropone Mattoncini a Cervia edizione 2019, mostra dedicata al famoso mattoncino Lego che si terrà presso i Magazzini del Sale a Cervia, in via Nazario Sauro (a fianco al Porto Canale e alla torre San Michele), con le seguenti giornate di apertura: venerdì 28 giugno dalle 18 alle 23, sabato 29 giugno dalle 14 alle 23 e domenica 30 giugno dalle 14 alle 20. L'ingresso è ad offerta libera ed è adatta per tutte le età.

Welfare aziendale in rete. Un progetto congiunto di CSS Forlì-Cesena e Solco Ravenna

Martedì 11 Giugno 2019

Social Welfare è un'iniziativa volta a promuovere programmi di welfare aziendale sul territorio romagnolo

Si intitola «Welfare aziendale: tra dimensione sociale, territoriale e digitale» l'evento in programma lunedì 17 giugno alle ore 16 presso la Sala Polivalente della coop.soc. Cavarei di Forlì (via Bazzoli, 12) per la presentazione del progetto. All'incontro parteciperanno, tra gli altri, anche Valentino Santoni (Percorsi di Secondo Welfare) e Paolo Venturi (direttore Aiccon)

{data:spazio_pubblicitario}

Nevio Foschi donatore di sangue da record in Italia, con 500 donazioni, premiato alla festa ADVS

Martedì 11 Giugno 2019

Domenica 9 giugno si è svolta alla Campaza la Festa Sociale di A.D.V.S. Fidas Ravenna, i donatori di sangue dell’Ospedale di Ravenna, per festeggiare tutti i donatori “da record”. Il primato è di Nevio Foschi che ha raggiunto le 500 donazioni tra sangue e plasma. È il primo in Italia a raggiungere un numero così alto di donazioni, a livello internazionale il record lo detiene l’australiano James Harrison con 1.173 donazioni all’attivo, ma nel nostro paese è impossibile arrivare a un tale risultato per via delle maggiori restrizioni sulle tempistiche tra una donazione e l’altra. 

Dal 28 al 30 giugno la sesta edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna

Lunedì 10 Giugno 2019

Tante novità in programma, fra cui la cena itinerante con il trenino e la presentazione del marchio Cozza Romagnola

Siamo nel pieno della stagione della raccolta dei mitili e la Festa delle Cozze di Marina arriva perciò al momento giusto per gustare le cozze in tutta la loro freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti dei lidi e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). La festa è per venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno, tre giorni di un lungo gustosissimo weekend all’insegna di un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna, buonissima, molto pregiata.

Spiagge. Dalle cooperative bagnini 4,5 milioni per trecento baywatch in Riviera romagnola

Sabato 8 Giugno 2019
Foto di archivio

Sulla costa 250 torrette con 110 fibrillatori e pagina Facebook comune

Ai baywatch sulle coste romagnole ci pensano le cooperative. Torna infatti anche quest'anno il servizio di salvataggio per il quale, come in ogni stagione turistica, le 14 cooperative tra stabilimenti balneari aderenti a Legacoop investiranno, in autonomia, quasi cinque milioni di euro. Risorse necessarie per l'assunzione e formazione di 300 marinai di salvataggio e l'allestimento di 250 torrette e relative dotazioni, inclusi 110 defibrillatori, dislocati su tutto l'arenile. 

Festival della Romagna VI Edizione: cultura e spettacolo a Cervia dal 19 al 23 giugno

Sabato 8 Giugno 2019

Il Festival della Romagna 2019, alla sua sesta edizione, è stato presentato oggi 8 giugno a Cervia. Il festival si ripropone al pubblico come format di cultura e divertimento che trae ispirazione dalla grande attività sociale, economica, culturale del territorio. La manifestazione è l’appuntamento estivo della Romagna, cinque giorni di incontri, musica, premi, mostre, spettacoli e performances con artisti, giornalisti, esperti, storici, provenienti da tutto il territorio che si ritrovano a Cervia per vivere e far vivere una bella atmosfera di festa. 

Solidarietà. Torneo di Briscola a Coppie per Luisa Stracqualursi mercoledì 12 a Rivazzurra

Sabato 8 Giugno 2019

Evento organizzato dall'associazione "Rimini per tutti" all'interno della raccolta fondi per aiutare la professoressa che sta combattendo contro una grave malattia

L'associazione "Rimini per tutti" organizza un torneo di Briscola a coppie all'interno della raccolta fondi per la causa di Luisa Stracqualursi, l'insegnante riminese colpita da una grave malattia e che necessita di una costoso terapia negli Stati Uniti, per la quale è stato creato il progetto di raccolta fondi 'Luisa Vive' (www.luisavive.it). L'appuntamento è per mercoledì 12 giugno, alle ore 20.30, al circolo tennis di Rivazzurra, all’interno del Parco Sandro Pertini. 

Scuola. Concorso "Impariamo con i pescatori": uscite in premio in mare per tre classi Elementari

Sabato 8 Giugno 2019
Foto di archivio

La IV A Ada Negri di Cesenatico, IV B Federico Fellini di Rimini e III A Ilario Fioravanti di Savignano sul Rubicone vincitrici del progetto didattico finalizzato a promuovere la conoscenza del Mare e delle Marinerie della costa dell’Emilia-Romagna

A Cattolica si sono svolti nei giorni scorsi due importanti eventi promossi dal FLAG Costa Emilia-Romagna, gruppo di azione locale attivo nel settore della pesca con una strategia unitaria e condivisa per lo sviluppo della pesca e dell’acquacoltura da Goro fino a Cattolica. Nella giornata di giovedì 6  gli studenti e le studentesse delle classi della scuola primaria IV A Ada Negri di Cesenatico, IV B Federico Fellini di Rimini e III A Primaria Ilario Fioravanti di Savignano sul Rubicone, hanno salpato il mare dal porto di Cattolica a bordo della Motonave Queen Elisabeth, dopo essersi aggiudicati le uscite premio del concorso Impariamo con i pescatori  classe di concorso dedicata alle scuole primarie - promosso a conclusione del progetto Impariamo con i pescatori – L’oro azzurro dell’Adriatico: percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse del nostro mare, delle valli e delle lagune, finanziato con fondi FEAMP dal FLAG Costa dell’Emilia Romagna e coordinato dal GAL Delta 2000.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Inaugura a Rimini "L’Arca di Pinocchio", che per la prima volta esce da un museo

Sabato 8 Giugno 2019
Il poster della mostra con alcuni dei ritratti raffiguranti gli animali del capolavoro letterario di Collodi

Trentacinque ritratti di Filippo Sassoli raffiguranti gli animali del capolavoro letterario di Collodi fino al 6 luglio (ingresso gratuito) esposti ad Augeo Art Space

Trentacinque ritratti raffiguranti gli animali del capolavoro letterario di Collodi realizzati con una minuzia unica e oltre dieci anni di lavoro. Ecco, in estrema sintesi, "L’Arca di Pinocchio", la mostra che da sabato 8 giugno inaugura in Augeo Art Space a Rimini per mano di Filippo Sassòli, grafico e illustratore che ha collaborato con le più grandi testate giornalistiche e realizzato libri e mostre di rilievo. Alle ore 18.30 è in programma la "vernice", alla presenza dell'artista: durante l'evento si terrà una Animals performing Art di Movimento Centrale Danza&Teatro, con la regia di Claudio Gasparotto. 

CALCIO - Europei Under 21 / "La Regione scende in campo": eventi a Cesena, Cattolica e Ravenna

Sabato 8 Giugno 2019
Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna

Bonaccini: "L'idea è di far uscire il calcio dagli stadi con una serie di iniziative estremamente articolata, creando le condizioni per un confronto che metta al centro i valori del più sano agonismo"

Il calcio fuori dagli stadi per animare le citta' e avvicinare anche le famiglie al gioco piu' bello del mondo. La Regione Emilia-Romagna si prepara ad accogliere gli Europei di calcio Under 21, in programma dal 16 giugno, con un ricco cartellone di appuntamenti che animeranno le citta' coinvolte. Si chiama "La Regione scende in campo" ed e' il programma di eventi "allo stesso tempo popolare e di qualita', in cui il calcio possa diventare occasione di riflessione e dibattito", spiega il presidente della Regione Stefano Bonaccini, anticipando alcune iniziative in programma. Otto le citta' coinvolte: Bologna, Cesena e Reggio Emilia, che sono anche sedi delle partite, e poi Modena, Ravenna, Piacenza, Sassuolo e Cattolica. 

Mercatone Uno. Intesa San Paolo offre sostegno ai lavoratori: 12 mesi di sospensione di rate e mutui

Sabato 8 Giugno 2019
Immagine di repertorio

Intesa Sanpaolo, per supportare i dipendenti della società Mercatone Uno, ha deciso di dare la possibilità a coloro che tra i 1.800 lavoratori del gruppo imolese sono suoi clienti di sospenderele rate di mutui e prestiti personali per un periodo fino a 12 mesi. La domanda di sospensione andrà presentata dai dipendenti interessati presso la propria filiale Intesa Sanpaolo, che provvederà a valutarla.

{data:spazio_pubblicitario}

Storia. Parte il progetto "I 100 Racconti della Linea Gotica": lanciata raccolta pubblica di fondi

Sabato 8 Giugno 2019

Al via il progetto editoriale per la pubblicazione in un volume di cento storie vere accadute sull'ultima linea difensiva tedesca che passava nel territorio romagnolo

L’Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria ha lanciato in questi giorni un crowdfunding, ovvero una raccolta pubblica di fondi per portare a compimento con la pubblicazione di un volume l’ambizioso progetto editoriale “I 100 Racconti della Linea Gotica”. Il progetto prevede una ricca pubblicazione contenente 100 storie vere accadute sulla Linea Gotica, cioè l'ultima linea difensiva fortificata tedesca che si estendeva dalla attuale provincia di Massa-Carrara fino alla provincia di Pesaro (passando anche dalla Romagna), fra l’estate 1944 e la primavera 1945, elaborate sotto forma di racconti.

Dal 7 al 9 giugno il "Canapa Festival" a Castrocaro Terme: gli organizzatori invitano anche Salvini

Mercoledì 5 Giugno 2019

"Siamo convinti che le obiezioni sollevate contro la canapa siano frutto di pregiudizi, quindi vorrei lanciare un invito al ministro Salvini: venga a esporci le sue ragioni e noi saremo lieti di illustrargli dati scientifici, non ideologie". A tendere la mano al leader della Lega è Claudio Petrini, direttore artistico di Canapa Festival, che torna per la quarta edizione al parco fluviale di Castrocaro Terme (Forlì-Cesena) dal 7 al 9 giugno. La notizia è riportata dall'Ansa.

Cesenatico Noir. A luglio torna il Festival letterario del thriller: ospiti da Lucarelli a Carlotto

Martedì 4 Giugno 2019

Senza un assassin oda smascherare e un brivido lungo la schiena, non è una vera vacanza. Per scoprire come nasce un best seller e incontrare gli scrittori più amati in Italia, dal 25 al 28 luglio arriva Cesenatico Noir, il Festival letterario del genere thriller e del giallo. Dopo il successo della prima edizionenel 2018, quest’anno Cesenatico, località romagnola e rassicurante, si trasforma di nuovo nella capitale del romanzo psicologico e poliziesco, sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Stefano Tura.

{data:spazio_pubblicitario}

Oltre 2000 persone a "I mille di Sgarbi". Il critico d'arte è ora presidente onorario dell'AS Cervia

Domenica 2 Giugno 2019
Vittorio Sgarbi in visita a Cervia per la mostra ai Magazzini del Sale

Grande successo per "I mille di sgarbi". In due giorni oltre duemila persone hanno affollato i Magazzini del Sale. La mostra, che è stata inaugurata venerdì 31 Maggio 2019, resterà aperta fino al 9 giugno. A tagliare il nastro il neo sindaco Massimo Medri. Fra gli artisti in mostra anche Nina Moric con due tele. La modella croata, ex moglie di Fabrizio Corona, sarà presente a Cervia nei prossimi giorni.

Giornata verde dell’Emilia Romagna. Le escursioni in programma all'insegna della Slow Emotion

Sabato 1 Giugno 2019

Vivere la natura con lentezza e in relax, all’insegna della “Slow Emotion”. È l’invito dell’edizione 2019 della Giornata Verde dell’Emilia Romagna, il calendario di eventi en plein air - promosso da Apt Servizi Emilia Romagna - che animerà il weekend del 2 giugno. Una vera e propria full immersion a piedi, bici, barca e cavallo nei luoghi più belli dell’Emilia Romagna, "per riprendere il contatto con sé e con i propri ritmi vitali - spiegano da Apt Servizi   - complice la natura nel suo vigore di fine primavera-inizio estate".

Musica senza barriere. A Ravenna e provincia arrivano 22 concerti in 13 luoghi di cura e recupero

Venerdì 31 Maggio 2019
I musicisti della Cherubini

Oggi, venerdì 31 maggio, si è svolta al Palazzo della Prefettura di Ravenna la presentazione de “La musica senza barriere” che dal 2 giugno al 30 luglio vedrà le formazioni da camera dell’Orchestra Cherubini protagoniste di 22 concerti, in 13 luoghi della città e della provincia destinati al volontariato, alla cura e al recupero delle persone

{data:spazio_pubblicitario}

Notte Celeste delle Terme dell’Emilia Romagna. Eventi ed iniziative anche a Riolo e Cervia

Giovedì 30 Maggio 2019

Terme dell’Emilia Romagna in festa, sabato 15 giugno, per la “Notte Celeste” all’insegna del claim “Il Tuo Benessere naturale”. L’ottava edizione dell’evento, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 70mila persone, coinvolgerà, con un ricco cartellone d’iniziative, 19 Centri termali regionali, dall’Appennino alla Riviera, comprese le terme di Riolo e Cervia.

Maratona di Ravenna. Ecco la nuova T-shirt running Joma della gara, blu e oro

Giovedì 30 Maggio 2019

Blu e oro, colori che nei mosaici ravennati hanno un significato profondo. Lo skyline della città bizantina e dei suoi celebri monumenti. Sono queste le principali caratteristiche estetiche della nuova t-shirt running ufficiale della «Maratona di Ravenna Città d’Arte» 2019, svelata nella mattinata di oggi giovedì 30 maggio nella sala multimediale dei Chiostri Francescani di Ravenna, a due passi dalla tomba di Dante Alighieri. 

Giornata Mondiale senza Tabacco. No al fumo: lo IOR accanto ai ragazzi di Forli, Cesena e Rimini

Mercoledì 29 Maggio 2019

Il 31 maggio rappresenta una ricorrenza molto importante per la lotta contro il cancro: l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal 1988, ha infatti scelto questa data per celebrare la Giornata Mondiale Senza Tabacco, il cui scopo è quello di incoraggiare le persone a spegnere la sigaretta per almeno 24 ore. Il fumo risulta a tutt’oggi uno dei primi fattori di rischio per lo sviluppo di vari tipi di neoplasie, non solo quello al polmone ma anche quelle a carico di cavo orale e della gola, dell’esofago, del pancreas, del colon, della vescica, della prostata, del rene, del seno, delle ovaie e di alcune leucemie. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it