Lunedì 19 Novembre 2018

Spettacolo

Musica. Alla Ca’ del Ballo di Ravenna si festeggiano i 90 anni di Secondo Casadei

Domenica 18 Novembre 2018
Orchestra La Storia di Romagna

Il Club Secondo Casadei, con l’Ente Tutela del Folklore Romagnolo, la Scuola di Ballo Malpassi, Casadei Sonora e il Meeting delle Etichette Indipendenti organizzano lunedì 19 novembre alle 21 alla Ca’ del Ballo di Ravenna la serata di gala e musica liscio “Secondo… un pezzo da 90!” dedicata ai 90 anni dalla nascita dell’Orchestra fondata dal Maestro Secondo Casadei che ha fatto la storia del liscio in Italia e nel mondo, il grande “Strauss di Romagna” come fu definito dalla critica musicale.

Musica. Laura Pausini trionfa ai Latin Grammy Awards: "Hazte Sentir" nella top 10 internazionale

Venerdì 16 Novembre 2018
Laura Pausini

Un altro grande riconoscimento per la cantante romagnola Laura Pausini, vincitrice ai Latin Grammy Awards nella categoria "Best traditional pop vocal album". E' opportuno sottolineare che si tratta della prima vocalist italiana ad essere riuscita nell'impresa. La cerimonia, svoltasi a Las Vegas, ha celebrato il Premio della Pausini per il disco "Hazte Sentir", versione spagnola dell'album "Fatti sentire" (uscito per Atlantic-Warner Music) entrato nella top 10 degli album più venduti a livello internazionale.

Bagnacavallo. Al Museo Civico Klinger "ha incontrato" Brahms tra arte, musica e inconscio

Sabato 10 Novembre 2018
Serata su Klinger e Brahms

Venerdì 9 novembre alle 21 si è svolto al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, in occasione della mostra dedicata a Max Klinger, lo spettacolo Max Klinger, Johannes Brahms, un incontro. L’arte, la musica, l’inconscio “alla radice del destino dell’artista” di e con Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Lo spettacolo ha ripercorso con testi, musiche e video l’arte e il mondo di Klinger, con particolare attenzione al rapporto tra arte e musica e all’incontro tra l’artista e il compositore tedesco.

{data:spazio_pubblicitario}

Passione Star Wars. Pubblicato il trailer ufficiale del fan film "Sacrificio" prodotto da EmpiRa

Giovedì 8 Novembre 2018

Dopo mesi di attesa e un teaser trailer proposto lo scorso luglio a Palmanova durante The Game Fortress, è stato pubblicato il trailer ufficiale di "Sacrificio" il fan film ambientato nell’universo di Star Wars e prodotto dall’associazione EmpiRa. Il cortometraggio è stato girato interamente nel territorio della provincia di Ravenna, in zone ricche di vegetazione come l’Oasi di Punta Alberete e la pineta di San Vitale, ma anche utilizzando strutture abbandonate e alcuni residuati della Seconda Guerra Mondiale.

Teatro. Il "Putiferio" di Mimmo Epifani giovedì 8 apre la stagione del Petrella di Longiano

Giovedì 8 Novembre 2018
Mimmo Epifani, inimitabile virtuoso del mandolino, musicologo tra i promotori della pugliese Notte della Taranta

Alle 21 il grande virtuoso del mandolino, tra i fondatori della Notte della Taranta, in concerto gratuito con i brani del nuovo album per una serata al ritmo di pizziche e tarantelle

Mandole e mandolini, pizzica e tarantella. Un’ondata di musica che dalla Puglia arriva in Romagna giovedì 8 novembre (ore 21) apre la stagione 2018-19 del Teatro Petrella di Longiano. Sarà un Putiferio, dal titolo del nuovo album di Mimmo Epifani, inimitabile virtuoso del mandolino, musicologo tra i promotori della pugliese Notte della Taranta. Un evento a ingresso gratuito, che sarà anche occasione per presentare al pubblico gli spettacoli del cartellone, riuniti sotto il titolo Raccolti: quattordici proposte, per 16 date danovembre a maggio, tra teatro, musica, danza.

 

Teatro. "The deep blue sea": al Galli di Rimini arriva Luisa Ranieri diretta da Luca Zingaretti

Martedì 6 Novembre 2018
Luisa Ranieri

Martedì 6, mercoledì 7, giovedì 8 novembre alle ore 21

Amore, passione e limiti: fin dove possono spingersi un uomo o una donna per inseguire l’oggetto del loro amore? Ruota attorno a questa domanda The deep blue sea, lo spettacolo che apre il cartellone dei turni ABC della stagione di prosa del Teatro Galli in scena da oggi, martedì 6 a giovedì 8 novembre (ore 21). Protagonista sul palco sarà Luisa Ranieri che torna a teatro per dare vita ad uno dei capolavori del drammaturgo Sir Terence Rattigan, diretta da Luca Zingaretti, reduce a teatro dal grande successo di The Pride e alla sua prima regia pura (senza far parte del cast). 

{data:spazio_pubblicitario}

Riccione TTV Festival. L’innovazione culturale si conferma di casa

Martedì 6 Novembre 2018
Le tavole illustrate di Mara Cerri

Si è concluso domenica il 24° Festival: coda imperdibile lunedì 12 novembre, con una serata in onore di Romeo Castellucci

Si è concluso domenica 4 novembre il 24° Riccione TTV Festival, manifestazione biennale dedicata alle nuove frontiere del teatro e ai rapporti tra arti sceniche e video. Creato nel 1985 dalla mente geniale di Franco Quadri, il TTV ha celebrato quest’anno la sua 24a edizione con un programma che dall’1 al 4novembre ha coinvolto tutta la città, dal Cinepalace allo Spazio Tondelli, da Villa Franceschi a Villa Mussolini, alternando spettacoli, performance, concerti, mostre, incontri e conferenze. L’evento di chiusura della rassegna, organizzata da Riccione Teatro, si è svolto domenica sera allo Spazio Tondelli, con la lettura scenica dei testi finalisti dell’ultimo Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, sezione under-30 del Premio Riccione Teatro. 

Nightmare Film Fest. I vincitori della 16esima edizione. Novità 2018 il Premio della Critica

Domenica 4 Novembre 2018
Levon Minasian, regista di Bravo Virtuoso

Sabato 4 novembre 2018 è andato in scena l'ultimo atto della rassegna ideata e diretta da Franco Calandrini. Durante la serata il pubblico ha assegnato i seguenti premi: Anello d'Oro al Miglior Film Lungomtraggio a: Bravo Virtuoso, Francia, Belgio, Armenia, 2017 di Lévon Minasian. Anello d'Argento al Miglior Film Cortometraggio a: Post mortem Mary, Australia, 2018 di Joshua Long. Premio della Critica alla Miglior Regia del Concorso Internazionale Lungometraggi a: Totem, Polonia, 2017, di Jakub Charon

Riccione TTV Festival. Al via la manifestazione dedicata alle nuove frontiere del teatro

Mercoledì 31 Ottobre 2018

Torna il Riccione TTV Festival, manifestazione biennale dedicata alle nuove frontiere del teatro e ai rapporti tra arti sceniche e video. Creato nel 1985 dalla mente geniale di Franco Quadri, il TTV celebra quest’anno la sua 24a edizione con un programma che dall’1 al 4 novembre coinvolge tutta la città, alternando spettacoli, performance, concerti, mostre, incontri e conferenze; tutti a ingresso libero. Si comincia domani, giovedì 1° novembre alle 18 al Cinepalace (viale Virgilio 19) con la grande protagonista di questa edizione, Chiara Lagani, cofondatrice con Luigi De Angelis di una delle più importanti compagnie d’Europa, Fanny & Alexander. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cinema. Fabio De Luigi incontra il pubblico al Cinepalace Riccione e al Multiplex Le Befane Rimini

Mercoledì 31 Ottobre 2018
Ti Presento Sofia

Fabio De Luigi torna nelle Sale Giometti ad incontrare il pubblico romagnolo, questa volta assieme all’attore Andrea Pisani per presentare  Ti Presento Sofia il film commedia di Guido Chiesa che li vede protagonisti. Serata esclusiva venerdì 2 Novembre con due appuntamenti che si susseguiranno, ambedue con la presenza in sala degli attori, alle 20.30 al Cinepalace di Riccione e alle 22.30 al Multiplex Le Befane Rimini

Halloween. Tutti gli eventi “da brivido” in provincia di Ravenna per la notte più paurosa dell’anno

Martedì 30 Ottobre 2018

Sono tanti, anzi tantissimi gli eventi organizzati in tutta la provincia di Ravenna per mercoledì 31 ottobre, che aspettano temerari e non, giovani e famiglie per festeggiare la notte di Halloween, tra brividi, spettacoli e spirito goliardico. Qui di seguito vi riportiamo un calendario, il più aggiornato possibile, di tutti gli appuntamenti.

Cinema. Speciale 'Ciak, Fellini' stasera su Rainews24 per ricordarlo a 25 anni dalla scomparsa

Martedì 30 Ottobre 2018
Federico Fellini in un'immagine d'archivio

Alle 20.30 il programma condotto da Laura Squillaci, ospite in studio la giornalista Laura Delli Colli, dedicato al regista riminese, con dirette e servizi anche dalla sua città natale dove mercoledì 31 al Fulgor viene proiettato "I Vitelloni"

Per ricordare Federico Fellini, genio del cinema italiano, a 25 anni dalla scomparsa, Rainews24 trasmette questa sera - martedì 30 ottobre - alle 20.30, "Ciak, Fellini!", uno speciale condotto da Laura Squillaci. Ospite in studio, la giornalista Laura Delli Colli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro Alighieri Ravenna. Marco Paolini porta in scena Tecno-Filò (Technology and Me)

Domenica 28 Ottobre 2018
Marco Paolini (ph. Angelo Redaelli)

Dal 29 ottobre al 1° novembre con inizio alle ore 21 - Spettacolo in abbonamento - Prima data nei teatri emiliano-romagnoli

La stagione dei teatri 2018/19 di Ravenna si apre con uno dei più grandi appassionati narratori del nostro tempo, Marco Paolini, che in Tecno-Filò si pone una serie di domande sulle contraddizioni della tecnologia e le sue ripercussioni. Il filo del suo racconto attraversa da anni la coscienza del nostro paese, esponendone con orgoglio civile le ferite, le lingue, i cambiamenti.

Romagna Shopping Valley. Arrivano i Måneskin con il nuovo album 'Il ballo della vita'

Sabato 27 Ottobre 2018

L'appuntamento è lunedì 29 ottobre alle ore 18,30 a Savignano sul Rubicone

In pista da pochi giorni con il loro nuovo album, reduci dalla prima puntata di X Factor, il talent che li ha lanciati nella passata edizione, i Måneskin arrivano lunedì 29 ottobre a Romagna Shopping Valley, tra le prime tappe dell’instore tour per il lancio del nuovo lavoro.

Eventi. Il 26 ottobre arriva "Leonardo", di e con Vittorio Sgarbi al teatro Astra di Bellaria

Giovedì 25 Ottobre 2018
Vittorio Sgarbi

Il 26 Ottobre 2018 alle 21 il Teatro Astra (via Paolo Guidi 77/e) di Bellaria Igea Marina (RN) ospita “Leonardo” di e con Vittorio Sgarbi, con le musiche composte ed eseguite live da Valentino Corvino. Un incredibile viaggio nell’arte del genio Leonardo da Vinci come mai è stato fatto: ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento in occasione del cinquecentenario dalla morte che ricorrerà nel 2019. Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi han fin qui dimostrato come, artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi.

Arriva a Mirabilandia l’Escape Room dedicata al nuovo film “Il Mistero della Casa del Tempo”

Mercoledì 24 Ottobre 2018

Dal 31 ottobre è in arrivo un’avventura magica e misteriosa sul grande schermo. Protagonista Lewis, un ragazzino di 10 anni, che si trasferisce a vivere nella casa vecchia e scricchiolante dell'eccentrico zio Jonathan che nasconde un mondo segreto e ricco di magie. Cosa succederà quando Lewis verrà a conoscenza che lo zio e la sua migliore amica Mrs Zimmerman in realtà sono dei potenti maghi che lo coinvolgeranno in una missione segreta? Mirabilandia, 01 Distribution, Leone Film Group e Rai Cinema per celebrare l’arrivo del nuovo film fantasy “Il Mistero della Casa del Tempo” offrono di rivivere un’avventura ricca di suspence, incantesimi ed enigmi nel Parco ravennate. 

Romagna Shopping Valley. Il rapper lombardo Emis Killa incontra i fan e firma copie del nuovo album

Sabato 20 Ottobre 2018

L'appuntamento è lunedì 22 ottobre, a partire dalle ore 18, nella Galleria del centro commerciale di Savignano sul Rubicone

Il nuovo album – 12 brani inediti tra cui la hit estiva Rollercoaster – è uscito appena una settimana fa e ha già scalato le classifiche delle piattaforme streaming.

Cinema. A 50 anni dall'esordio incontro con Pupi e Antonio Avati

Venerdì 19 Ottobre 2018

Alle 15.15 la proiezione di “Le strelle nel fosso”

Sabato 20 ottobre alle 17.00 arrivano al San Biagio il regista Pupi Avati suo fratello Antonio, produttore, per incontrare il pubblico in occasione dei cinquant’anni dal loro esordio nel mondo del cinema, avvenuto nel 1968. L’appuntamento è l’evento clou dell’omaggio che questo mese il Centro Cinema di Cesena ha dedicato alla filmografia avatiana con la mostra fotografica “Pupi e Antonio Avati, cinquant’anni di cinema” visitabile fino al 4 novembre e la proiezione del celebre film firmato Pupi Avati “Storia di ragazzi e ragazze” (1989). 

{data:spazio_pubblicitario}

Festival Purtimiro a Lugo. Si chiude in bellezza con l’Ester di Alessandro Stradella

Domenica 14 Ottobre 2018
Rinaldo Alessandrini

Oggi domenica 14 ottobre ultima giornata del Festival Purtimiro 2018 a Lugo. Alle ore 18 in S. Onofrio l’arpista Mara Galassi suona a quattro mani con la greca Flora Papadoupulos musiche originali e trascritte per l’“arpa di Davide”. Alle 20.30 al Teatro Rossini ripresa del raro oratorio “Ester, liberatrice del popolo ebreo” di Alessandro Stradella, il grande compositore barocco nativo di Bologna (è una scoperta recentissima) che fu ucciso a Genova da due sicari. 

Teatro. Fra tradizione e contemporaneità, la Stagione d'Opera e Danza dell'Alighieri di Ravenna

Sabato 13 Ottobre 2018
Le Nozze di Figaro. Foto, Kim Mariani

La Stagione Opera e Danza 2018/19 del Teatro Alighieri è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa in sala Corelli a cui hanno partecipato l'assessora alla Cultura del Comune di Ravenna, Elsa Signorino, il Sovrintendente Antonio De Rosa e il direttore artistico, Angelo Dicastro. 

Musica. A Cesena dal 12 al 14 ottobre si terrà ImaginAction, festival internazionale del videoclip

Giovedì 11 Ottobre 2018
Mark Knopfler, nominato ambasciatore culturale di Cesena

Ospiti della prima giornata Mark Knopfler dei Dire Straits, Giusy Ferreri, Red Canzian, Biondo e la coppia inedita Maurizio Vandelli e Shel Shapiro

Già ricco il cartellone di venerdì 12 ottobre, primo giorno di manifestazione. Si comincia alle 10.30 con il panel “Fimi copyright e la legge sul videoclip” a cura di Enzo Mazza, Presidente Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana). All’incontro, a cui interverranno alcuni esponenti del mondo della discografia e della SIAE, parteciperà anche il giovanissimo artista Biondo, uno dei protagonisti assoluti del talent televisivo Amici 2018 che sarà protagonista della "Videostoria con Biondo", proiettata dopo il panel.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival Purtimiro. Serata dedicata a Bach e ai suoi concerti profani legati al "Caffè Zimmermann"

Giovedì 11 Ottobre 2018

Comincia nel nome di Bach “profano” domani, giovedì 11 ottobre alle 20.30 al Teatro Rossini di Lugo la terza e ultima settimana di Purtimiro 2018, alias le “Feste Musicali attorno all’Opera Barocca”. Tredicesimo evento del festival, il concerto ha per titolo “CAFFÈ ZIMMERMANN”, allude, cioè, al celebre locale di Lipsia frequentato assiduamente da Johann Sebastian Bach.

Eventi. Veste più digitiale e nuova sede per la Music academy di Rimini. Il 14 ottobre inaugurazione

Lunedì 8 Ottobre 2018
Team Pro

Domenica 14 ottobre alle 15 appuntamento in viale Italia 29, a Rimini, per l'inaugurazione della nuova sede Music academy. Una nuova veste per una scuola storica di musica della città. Non solo per quanto concerne la nuova location, che trasferisce aule, uffici e allievi in viale Italia n.29, ma anche per la sua nuova identità che cambia davvero ‘look’. L’anno 2018 è l’anno dei grandi cambiamenti per questa scuola che sarà ancora più improntata sul digitale.

Festival Purtimiro. Le otto facce dell'amore di Monteverdi in scena al Teatro Rossini di Lugo

Domenica 7 Ottobre 2018
Ludovico Minasi

Giornata speciale quella di domenica 7 ottobre per Purtimiro, alias “Le Feste Musicali intorno all’Opera Barocca” giunte alla loro terza edizione: alle 20.30 al Teatro Rossini andrà in scena “DIVERSI TIPI D’AMORE”, un nuovo spettacolo con regia, scene e costumi dedicato all’opera di Monteverdi ideato e diretto da Rinaldo Alessandrini, uno dei massimi interpreti di Monteverdi al mondo (si ricordi la sua recente direzione del trittico monteverdiano alla Scala con la regia di Bob Wilson), che ne firma la regia, le scene e i costumi.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival Purtimiro. Al Teatro Rossini di Lugo arriva l'Harmoniemusik, ovvero l'arte di arrangiare

Sabato 6 Ottobre 2018
Ensemble Zefiro

Doppio appuntamento domani, sabato 6 ottobre al festival barocco Purtimiro: alle 18 presso il seicentesco Oratorio Sant'Onofrio (affrescato dal pittore bavarese Ignazio Stern) il programma “A due violoncelli: Gabrielli Docet” con due grandi campioni della prassi esecutiva barocca, Mauro Valli e l'allievo Sebastiano Severi, entrambi al violoncello barocco, suonato ben stretto fra le gambe, senza puntale, e con l’archetto barocco. In programma duetti di Gabrielli, Bach, Haydn, Valentini, Cirri, Arnold, Kraft e Boccherini.

Ravenna Notte d’Oro 2018. Tutto pronto per XII edizione in programma domani 6 ottobre

Venerdì 5 Ottobre 2018

Tutto pronto per XII edizione della Notte d’Oro, oltre all’attesissimo concerto del cantautore Lorenzo Fragola in Piazza del Popolo alle 22.30, tanti gli appuntamenti con la musica, nei luoghi più suggestivi della città. Note d’incanto è il titolo del concerto delle 19 nella Basilica di San Vitale, aperta per l’occasione, a cura del coro “I Cantori di San Vitale” diretto dal Maestro Antonio Amoroso. La preghiera in Musica, invece, è alle 20.30 alla Basilica di Santa Maria Maggiore, a cura del coro femminile “La Gioia”, diretto da Etsuko Ueda. 

Bagnara di Romagna. "Cento passi di donne", pomeriggio di narrazione e musica in Rocca

Venerdì 5 Ottobre 2018
Un estratto della copertina

Domenica 7 ottobre alle 16 nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna si terrà “Cento passi di donne” (Bacchilega editore), evento benefico organizzato in occasione del “Mese rosa” dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Per l’occasione, la storica Lisa Emiliani, in compagnia dell'autrice del volume "Cento passi di donne", Lisa Laffi, converserà su alcune figure femminili presenti nel sopracitato libro, personaggi che hanno attraversato la storia di Imola e del suo territorio (2017, Bacchilega Editore). A seguire il passo di Caterina Sforza, con il quale sarà possibile riscoprire le donne che hanno lasciato una traccia di sé in Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Purtimiro. Il soprano Silvia Frigato canta l'Orfeo di Pergolesi al Rossini di Lugo

Giovedì 4 Ottobre 2018
Il soprano Silvia Frigato

Un “viaggio musicale” col programma Venezia Roma, Napoli, musiche di Vivaldi, Corelli, Scarlatti, Durante, Pergolesi. Rinaldo Alessandrini dirige il Concerto Italiano, Gabriele Cassone alla tromba barocca.

È un vero e proprio viaggio musicale nel barocco italiano il concerto in programma questa sera, 4 ottobre, al festival Purtimiro al Teatro Rossini di Lugo (ore 20.30) col soprano Silvia Frigato, il trombettista Gabriele Cassone e il Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini.

Teatro Socjale Piangipane: riparte il 9 novembre con carnet ricco di musica, teatro e... cappelletti

Giovedì 4 Ottobre 2018

Il Teatro Socjale di Piangipane riapre i battenti venerdì 9 novembre per la stagione numero 29. Continua il cammino di questa longeva ed originale esperienza fatta di cultura, spettacolo, volontariato e solidarietà. Una delle iniziative più interessanti del panorama romagnolo e non solo. Nel programma 2018/2019 sono confermate le novità introdotte dalla direzione artistica del maestro Christian Ravaglioli. In cartellone sono presenti eventi e artisti di grande qualità, come Toninho Horta, Alessandro Haber, Fabrizio Bosso e come la grande Ornella Vanoni. 

Mirabilandia: Tutto pronto per Halloween, con tante "spaventose" novità

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Mirabilandia

Il parco di Mirabilandia si appresta a celebrare la festa più spettrale dell’anno "Halloween" con spettacoli a tema, tante novità, sorprese, scherzetti e intrattenimenti pensati per bambini e adulti. A partire dal 6 ottobre, per tutti i week-end, il 31 ottobre e l’1-2-3-4 novembre, il parco divertimenti della Romagna accoglierà i propri ospiti per vivere appieno la mitica festa di origine celtica. In particolare, a caratterizzare l’Halloween dedicato alle famiglie, saranno due nuovi tunnel, pensati proprio per i più piccoli, per regalare loro risate e indimenticabili emozioni. Percorsi tematizzati, allestiti all’interno del parco e animati da personaggi reali pronti a interagire con i bambini.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it