Mercoledì 21 Febbraio 2018

Spettacolo

Elezioni, Renzi vuole un Pd formato Rockin'1000: "Ognuno abbia voglia di suonare insieme agli altri"

Martedì 20 Febbraio 2018
Fabio Zaffagnini durante l'evento che partendo da Cesena ha ottenuto un successo planetario

Fabio Zaffagnini, l'ideatore della superband con mille elementi che partendo da Cesena ha ottenuto un successo planetario, ospite dell'evento sullo spettacolo tenuto a Bologna

Matteo Renzi vorrebbe un Pd formato Rockin'1000. Tra gli ospiti dell'evento sullo spettacolo voluto dal segretario Pd ai Teatri di Vita di Bologna c'era lunedì 19 anche Fabio Zaffagnini, l'ideatore della superband con mille elementi che partendo da Cesena ha ottenuto un successo planetario, facendo suonare fianco a fianco "bravi, medi e scarsi" e conquistando anche i Foo Fighters.

Bagnacavallo: al Goldoni arriva la comicità di Paolo Cevoli con la sua "rilettura" de La Bibbia

Lunedì 19 Febbraio 2018
Paolo Cevoli

Martedì 20 febbraio alle 21

Dopo un iniziale spostamento di data per impegni televisivi dell’attore, il Teatro Goldoni di Bagnacavallo è pronto ad accogliere, martedì 20 febbraio alle 21, Paolo Cevoli con lo spettacolo La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli, di cui l’artista è autore e la cui regia è firmata da Daniele Sala.

Concorso nazionale "Faenza Cabaret": serata finale della 15^ edizione al Teatro Masini

Domenica 18 Febbraio 2018
Una indimenticabile immagine di Alberto Sordi

Lunedi 19 febbraio alle 21 al Teatro Masini di Faenza si terrà la serata finale della 15a edizione del Concorso Nazionale “Faenza Cabaret” - Premio Alberto Sordi. Dalle serate di Selezioni al Circolo "I Fiori" sono scaturiti i 6 cabarettisti che si esibiranno sul palco, per aggiudicarsi l’ambito premio.

"Fantasia": concerto del pianista Giuseppe Albanese al Teatro Alighieri per Ravenna Musica

Domenica 18 Febbraio 2018
Giuseppe Albanese

Appuntamento lunedì 19 febbraio alle 20.30

È tra i pianisti più richiesti della sua generazione e come fiore all’occhiello esibisce il contratto con la Deutsche Grammophon: Giuseppe Albanese prenderà posto al pianoforte del Teatro Alighieri lunedì 19 febbraio (ore 20.30), per il secondo appuntamento della stagione “Ravenna Musica” curata dall’Associazione Angelo Mariani.

XXXVIII “Pavone D’Oro”: vince Wilma Fatima Matsombe. Giulia Toschi si aggiudica la categoria C

Domenica 18 Febbraio 2018
Il Sindaco Giovanni Malpezzi premia Wilma Fatima Matsombe. All'interno la premiazione di Giulia Toschi

È Wilma Fatima Matsombe la vincitrice della 38a edizione del Pavone D'Oro intitolata a Don Italo Cavagnini, ideatore e fondatore della manifestazione. A Wilma Fatima che si è presentata con il brano “Four.. five.. seconds” di Rihanna, è andato lo splendido piatto in ceramica realizzato per l’occasione da Goffredo Gaeta e dalla sua Bottega D'Arte e una speciale intervista su Radio Rcb. Nel corso della finale, la giuria di esperti e il pubblico in sala hanno decretato anche la vittoria di Giulia Toschi, vincitrice per il secondo anno consecutivo della Categoria C che con la sua splendida interpretazione de “I giardini di marzo” di Lucio Battisti ha incassato il consenso unanime della giuria e riscosso un grande successo di pubblico. 

'Contaminando 2018': al Museo della Città di Rimini un omaggio alle dive del cinema italiano

Venerdì 16 Febbraio 2018

Domenica 18 febbraio alle ore 17

Quinto appuntamento con 'Contaminando 2018. Tutte le facce della musica', la rassegna promossa con grande successo di pubblico dall'associazione culturale Rimini Classica. Domenica 18 febbraio alle 17 nella sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini un elegante omaggio alle dive del cinema italiano, con la voce di Paola Fabris accompagnata dal Quartetto K (Stefano Martini violino, Matteo Salerno flauto, Egidio Collini chitarra, Fabio Gaddoni contrabbasso). Uno spettacolo di musica e immagini sulle note delle colonne sonore dagli anni Trenta ai giorni nostri.

Crossroads 2018: più di 65 concerti e oltre 500 artisti per il tour jazzistico dell'Emilia Romagna

Giovedì 15 Febbraio 2018
Paolo Fresu

Tante date anche a Ravenna, Massa Lombarda, Fusignano e Solarolo

Una maratona jazz da guinness: quasi cento giorni di programmazione con oltre 65 concerti che coinvolgeranno più di 500 artisti. Questo è l’identikit di Crossroads, il festival itinerante in tutta l’Emilia-Romagna, la cui diciannovesima edizione sarà on the road dal 24 febbraio sino all’1 giugno (qui è scaricabile il programma completo).

I sogni d’oro e d’amore del Nuovo Mondo: "La fanciulla del West" di Puccini in scena a Ravenna

Giovedì 15 Febbraio 2018

Venerdì 16 febbraio alle 20.30 (replica domenica 18 alle 15.30) arriva al Teatro Alighieri di Ravenna l’opera “americana” di Puccini "La fanciulla del West" per la Stagione d’Opera 2017/18. Se nel 1910 il Metropolitan Opera Theatre offrì a Puccini l’esorbitante cifra di 20.000 lire per la composizione dell’opera, oggi questa partitura complessa e raffinata, arriva all’Alighieri attraverso una cordata co-produttiva tra Italia e Stati Uniti. Coinvolti il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Opera Carolina e la New York City Opera, nonché i teatri di Ravenna, Modena, Pisa e Livorno. 

Stagione di prosa: "Mister Pùntila e il suo servo Matti" da giovedì 15 al Teatro Fabbri di Forlì

Mercoledì 14 Febbraio 2018
Una scena dello spettacolo "Mister Pùntila e il suo servo Matti"

Fino a a domenica 18 febbraio la compagnia del Teatro dell'Elfo porta in scena una delle migliori commedie di Bertold Brecht, sabato 17 alle ore 18 incontreranno il pubblico nel foyer

Continuano gli appuntamenti al Teatro Diego Fabbri di Forlì: per la stagione di prosa da giovedì 15 a domenica 18 febbraio la compagnia del Teatro dell'Elfo porterà in scena "Mister Pùntila e il suo servo Matti", considerata una delle migliori commedie di Bertold Brecht, con regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. 

San Valentino al Teatro CorTe di Coriano con l'"Omaggio a Lucio Dalla" di Riccardo Majorana & band

Martedì 13 Febbraio 2018
Riccardo Majorana, storico vocalist, autore e collaboratore di lunga data di Lucio Dalla

Mercoledì 14 febbraio (ore 22) speciale serata con l'affettuoso tributo a cura dello storico vocalist, autore e collaboratore di lunga data del grande cantautore bolognese. Aspettando il concerto, dalle ore 20.30, piccante cena afrodisiaca a lume di candela

Mercoledì 14 febbraio, alle ore 22, il Teatro CorTe di Coriano rinnova l’appuntamento con la speciale serata di San Valentino. Per i cuori innamorati della buona musica, nel giorno più romantico dell’anno, l’emozionante Omaggio a Lucio Dalla di Riccardo Majorana & Band.
A sei anni dall’improvvisa scomparsa, Lucio Dalla rimane al centro della musica italiana, come testimonia il successo dell’inedito cantato da Ron all’ultimo Festival di Sanremo, e continua a ispirare nuove generazioni di musicisti e interpreti. Nell’occasione il Teatro CorTe di Coriano presenta un affettuoso tributo a cura di un artista che ha conosciuto e vissuto il mondo musicale di Lucio: Riccardo Majo Majorana, storico vocalist, autore e collaboratore di lunga data del grande cantautore bolognese.

La dodicenne Matilda Valmori di Castrocaro ha vinto il Baby Voice Festival delle giovani ugole

Lunedì 12 Febbraio 2018
Matilde Valmori, 12 anni di Castrocaro Terme

Ha conquistato il primo posto nella finale di Bertinoro con le sue splendide interpretazioni di “Over the Rainbow” e di “Tu sei una favola”

Non poteva festeggiare meglio il 12esimo compleanno Matilda Valmori di Castrocaro Terme, che prima di spegnere le candeline ha vinto il 5° Baby Voice Festival, il concorso riservato ai cantanti di età compresa fra 3 e 14 anni che ha visto la serata finale sabato 10 febbraio a Bertinoro. Matilda ha convinto la giuria con le sue splendide interpretazioni di “Over the Rainbow” di Judy Garland e “Tu sei una favola” di Francesca Michielin. Ora può iniziare a pensare di aggiudicarsi il Festival che si svolge... dietro casa sua.

Piazzolla Tango/En Tus Ojos, al Masini di Faenza San Valentino si festeggia a ritmo di tango

Lunedì 12 Febbraio 2018

Mercoledì 14 febbraio alle 21

Tutta la sensualità del tango e le meravigliose musiche di Astor Piazzolla saranno protagonisti sul palcoscenico del Teatro Masini di Faenza mercoledì 14 febbraio alle 21. Lo spettacolo Piazzolla Tango/En Tus Ojos vedrà protagonista la Compagnia Naturalis Labor ed è stato ideato, coreografato e diretto da Luciano Padovani.

 

Il ministro Franceschini s'impegna a sostenere il riconoscimento del liscio come patrimonio Unesco

Lunedì 12 Febbraio 2018
Il sindaco Filippo Giovannini, Riccarda e Lisa Casadei, Dario Franceschini, Giordano Sangiorgi, Moreno Conficconi

L'esponente del Governo ha visitato il Museo Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone accompagnato da figlia e nipote del Maestro e dal sindaco Giovannini

Il ministro per i Beni culturali e Turismo Dario Franceschini ha visitato domenica 11 febbraio a Savignano sul Rubicone il Museo Secondo Casadei, ammirandone il grande patrimonio culturale e musicale.

No Gravity Dance Company è danza a ritmo di jazz con "Comix" al Teatro Rossini di Lugo

Lunedì 12 Febbraio 2018

Dall’autore di spettacoli raffinati e immaginifici Emiliano Pellisari – capace di sbalordire il grande pubblico con immagini strabilianti – arriva al Teatro Rossini di Lugo il 15 febbraio COMIX uno spettacolo inaspettato, dirompente, diverso dall’immaginario barocco a cui Pellisari aveva abituato il pubblico: un mondo allegro, tratto dalla fantasia del mondo pop, un gioiello del physical theatre. 

"Il cielo non è un fondale" di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini al Teatro Rasi di Ravenna

Lunedì 12 Febbraio 2018
Daria Deflorian e Antonio Tagliarini

Il cielo non è un fondale di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini sarà in scena giovedì 15 febbraio alle ore 21 al Teatro Rasi per la stagione dei teatri di Ravenna. Lo spettacolo ha vinto il Premio Ubu 2017 come Miglior Allestimento scenico (Gianni Staropoli) e ha ricevuto anche le candidature come Miglior spettacolo, Miglior progetto sonoro o musiche originali (Monica Demuru) e Miglior Attrice per Daria Deflorian e Monica Demuru. 

XXXVIII Pavone d’Oro di Faenza: ecco tutti i finalisti che si esibiranno sabato al Masini

Domenica 11 Febbraio 2018

Premio della critica a Serena Farolfi, Premio Simpatia alla terza Elementare Martiri di Cefalonia e Premio Fedeltà ad Erika Casadio

Sono stati resi noti ieri sera, al termine dell'ultima semifinale i nomi dei venti finalisti che si contenderanno i premi finali e la vittoria della XXXVIIIa edizione del Pavone d'Oro. I venti nomi sono stati scremati da una giuria di esperti tra un centinaio di concorrenti che si sono sfidati nel corso della kermesse canora che ha preso il via giovedì scorso e che si concluderà sabato prossimo al Teatro Masini di Faenza. 

MEI: a Sanremo 2018 successo degli artisti indipendenti premiati a Faenza

Domenica 11 Febbraio 2018
Ermal Meta e Fabrizio Moro

Sul podio Ermal Meta, Fabrizio Moro e Lo Stato Sociale e Mirkoeilcane premiati agli esordi dal meeting faentino

Il Festival di Sanremo 2018 ha portato alla vittoria il percorso degli artisti indipendenti premiati al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, la storica kermesse, oramai punto di riferimento fondamentale per la nuova musica italiana, che ogni anno raduna tutti i suoi protagonisti, dando spazio ai nuovi talenti emergenti provenienti dalle indies e dai festival di tutta Italia. Tra gli artisti arrivati sul podio, infatti, troviamo Ermal Meta, vincitore con Fabrizio Moro del Sanremo 2018 con “Non ci avete fatto niente”: è stato premiato al MEI nel 2006 con il progetto Ameba 4 insieme a Demo di Radio Rai Uno e poi nel 2011 con La Fame di Camilla e ancora nel 2017 insieme a Radio Rai Live, mentre lo stesso Fabrizio Moro fu premiato al Mei nel 2007.

BEST WEEKEND / Tanto teatro da Filumena a Maria Croce, la danza dei cigni e le sfilate di Carnevale

Sabato 10 Febbraio 2018

Gli appuntamenti del weekend scelti per voi non possono che iniziare da un classico del teatro come “Filumena Marturano” del grande Eduardo De Filippo, che Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses portano sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna sabato 10 febbraio  alle ore 21 e domenica 11 febbraio alle ore 15.30. La vicenda è notissima, anche grazie allo straordinario film di De Sica con Loren e Mastroianni. 

Il MEI premia Lo Stato Sociale per rappresentare la musica indipendente al Festival di Sanremo

Sabato 10 Febbraio 2018

L’edizione 2018 del Festival di Sanremo ha tra i suoi concorrenti Big i bolognesi de Lo Stato Sociale, una band che arriva da un originale percorso indipendente che rappresenta la piena maturità di tale scena, oggi pilastro fondante della kermesse dei fiori degli ultimi anni. Sono circa la metà infatti quest’anno gli artisti indipendenti presenti a Sanremo.

Da un binario morto è sorto il Teatro Binario e rinasce la vita con la cultura. Succede a Cotignola

Sabato 10 Febbraio 2018
Nelle foto alcune immagini dello spettacolo dei Black Blues Brothers al Teatro Binario

Intervista a Maurizio Casadio, presidente dell'associazione Cambio Binario, e Nicoletta Ancherani, direttore artistico

A Cotignola c'è un teatro con un'atmosfera magica e un nome evocativo: è ricavato dal riutilizzo dell'ex deposito ferroviario situato sul primo binario della locale stazione. Il suo nome, non a caso, è Teatro Binario. Un luogo pieno di fascino e con due destinazioni molto differenti fra loro: nel passato, qui venivano stoccate le merci che viaggiavano su rotaie, nel presente qui viene celebrata la cultura. 

Sam Amidon incontra i Guano Padano nel segno del folk contemporaneo al Bronson di Ravenna

Venerdì 9 Febbraio 2018

Sam Amidon, uno dei più stimati artisti folk contemporanei – recensito con commenti entusiastici da testate importanti, tra cui Rolling Stone, che ha paragonato la sua voce a quella di Nick Drake – incontra per la prima volta il power "folk metropolitano" dei Guano Padano questa sera al Bronson di Madonna dell'Albero - Ravenna alle 21.30.

Ravenna Festival chiama la Romagna: Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative

Giovedì 8 Febbraio 2018
Cristina Muti con due piccoli talenti (Foto Luca Concas)

Dal 14 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni per i ragazzi da 8 a 18 anni, in programma al Teatro Alighieri di Ravenna dal 21 al 29 maggio

Dopo il sorprendente risultato dell'anno scorso, si rinnova nel 2018 il progetto Alla scoperta delle energie creative della Romagna: Cristina Mazzavillani Muti, Presidente di Ravenna Festival, invita i ragazzi di Ravenna e della Romagna, dagli 8 ai 18 anni, a prendere parte ad audizioni pubbliche. L’iniziativa non ha come scopo il conferimento di premi né il costituirsi di un cast per uno spettacolo, quanto continuare il censimento delle giovani energie creative del territorio, offrendo agli iscritti la possibilità di ricevere suggerimenti e consigli.

Russi: concerto per Jack London, un melodramma jazz d'amore e pugilato

Giovedì 8 Febbraio 2018
Bosso e Biondini (Foto Giovanna Onofri)

Con Fabrizio Bosso alla tromba e Luciano Biondini alla fisarmonica

Concerto per Jack London è un melodramma jazz d’amore e pugilato che vede incontrarsi teatro e musica e porta alla ribalta musicisti di caratura internazionale quali Fabrizio Bosso alla tromba e Luciano Biondini alla fisarmonica, accompagnati da un narratore di calibro quale Silvio Castiglioni. Un appuntamento, quello di oggi giovedì 8 febbraio al Teatro Comunale di Russi (inizio ore 20.45) che presenta al pubblico un progetto inedito, il fiore all’occhiello di Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna.

Teatro Diego Fabbri: due gli appuntamenti in cartellone a Forlì

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Mercoledì 7 alle 21 "La paranza dei bambini" per la stagione di Moderno, domenica 11 (ore 16) l'operetta "Gigì - Innamorarsi a Parigi" della Compagnia di Corrado Abbati

Doppio appuntamento ravvicinato in cartellone al Teatro Diego Fabbri di Forlì: il primo, mercoledì 7 febbraio (ore 21), per la stagione di Moderno con "La paranza dei bambini", mentre domenica 11 (alle ore 16) sarà la volta dell'operetta a ravvivare il palcoscenico forlivese, con "Gigì - Innamorarsi a Parigi".

Musica: aperte le iscrizioni al Festival di Gatteo, il vincitore stacca il biglietto per Castrocaro

Martedì 6 Febbraio 2018
Nella foto Cristal Pari, vincitrice 2017 Categoria Big

La 35esima edizione al Teatro Pagliughi con appuntamenti il 4, 11, 18 e 24 marzo

Sono aperte le iscrizioni al 35° festival di Gatteo. Passione per la musica, voglia di divertirsi e di accettare la sfida sono i requisiti per partecipare al festival, che quest’anno giunge al giro di boa delle 35 edizioni e si svolgerà come da tradizione al teatro Pagliughi (via Garibaldi 6/A). Aprirà i battenti domenica 4 marzo per proseguire e domenica 11 marzo (ore 16) con le semifinali per le categorie “Beetwen” (12/15 anni) e “Big” (+16). La gara per la categoria “Children” (6-11 anni) si svolgerà in un unico appuntamento domenica 18 marzo (ore 16). A chiudere la storica finalissima per le categorie “Big” e “Beetwen” in programma sabato 24 marzo (ore 21).

Unica data in Emilia Romagna: i “The Black Blues Brothers” fanno tappa a Cotignola

Domenica 4 Febbraio 2018

Doppio spettacolo - Costo del biglietto 20 euro

Barcellona, Bratislava, Colonia, Hannover, Monte Carlo, Parigi sono solo alcune delle tante città che hanno già applaudito le loro performance. I Black Blues Brothers eccezionalmente faranno tappa al Teatro Binario di Cotignola, come unica data in Emilia Romagna, oggi 4 febbraio alle 17.30 come da cartellone e, in replica straordinaria, alle 21.00.

"Made in Italy": il pubblico delle grandi occasioni per Ligabue al Cinepalace di Riccione

Sabato 3 Febbraio 2018
Ligabue, Kasia Smutniak e il produttore Domenico Procacci al Cinepalace di Riccione (foto Fabiola Fenili)

Milletrecento spettatori venerdì sera nella sala di Giometti Cinema per la presentazione del film: ambientato in Emilia-Romagna, racconta il nostro Paese nelle sue contraddizioni e con amore per le sue radici

Dopo l’anteprima al Fulgor, Ligabue ritorna nel riminese, al Cinepalace di Riccione, per presentare venerdì sera il suo ultimo film “Made in Italy”, nella multisala più grande d’Europa, al cospetto di 1300 spettatori, insieme all’attrice protagonista Kasia Smutniak e al produttore Domenico Procacci. Il film è ambientato in Emilia Romagna e racconta attraverso la storia di Rico, il protagonista interpretato da Stefano Accorsi, uno spaccato del nostro Paese. Ne descrive le sue bellezze, ma ne mostra le difficoltà e le contraddizioni, con grande adesione alla realtà e con un messaggio di fondo che forse si può riassumere in una frase particolarmente incisiva: “Cambia te, invece che aspettare i cambiamenti”.

BEST WEEKEND / Carnevale, il Ballet Preljocaj, il tributo a Casadei e i Black Blues Brothers

Sabato 3 Febbraio 2018

Comincia oggi 3 febbraio una nuova rubrica del sabato, che ogni fine settimana segnalerà ai lettori alcuni eventi culturali o spettacolari interessanti o imperdibili in provincia di Ravenna

Siamo in periodo carnevalesco e quindi partiamo senz'altro con la segnalazione della 40a edizione de "Il Carnevale dei Ragazzi, Città di Ravenna", organizzato domenica 4 febbraio dal Comitato del Carnevale. L'edizione 2018 è dedicata al tema "Quarant'anni di Carnevale tra nostalgia e fantasia" in collaborazione con Centrale del Latte di Cesena e Deco, che durante la festa offriranno a tutti i bambini una gustosa merenda a base di biscotti e bevande calde. 

Presentata la Stagione Invernale 2018 "Ceci N’est Pas La Corelli"

Sabato 3 Febbraio 2018
Conferenza stampa di presentazione del cartellone "Ceci n'est pas la Corelli"

Il sipario si alza ufficialmente sabato 10 febbraio al Teatro Comunale di Cervia con “Il Carnevale degli Animali”, che verrà replicato l'11 febbraio all'Ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna. TRAZOM – Omaggio a Mozart il 9 marzo inaugurerà la serie di appuntamenti a Faenza

Ceci n’est pas LaCorelli: con un titolo iconico, misterioso e provocatorio è stata battezzata la nuova Stagione musicale 2018 de LaCorelli, presentata ufficialmente questa mattina in Conferenza Stampa al Salone Estense della Rocca di Lugo. Una Conferenza peculiare almeno quanto il titolo della Rassegna e che ha visto, accanto agli interventi dei relatori (Danilo Boaretto per Opera Click, Davide Ranalli per Fondazione Teatro Rossini, Alfredo Branzanti e Jacopo Rivani per LaCorelli Soc Coop) una serie di piacevoli anteprime musicali a cura degli artisti in cartellone e un nutrito brindisi benaugurale per tutti i presenti.

Le pellicole di Jean Vigo e l'ultimo film di Luca Guadagnino aprono i matinée del Fulgor a Rimini

Venerdì 2 Febbraio 2018
Una scena da "Zero in condotta" film di Jean Vigo del 1933

Primo appuntamento al cinema domenica 4 Febbraio dalle 10.30, colazione e proiezione al costo di 6 euro

Con una selezione delle migliori pellicole di Jean Vigo si inaugurano, domenica 4 febbraio alle 10.30, i matinée al Cinema Fulgor in corso Augusto 162 a Rimini, con colazione e proiezione. Le opere del regista francese, scomparso prematuramente nel 1934, aprono la rassegna dedicata alla Nouvelle Vague che, fino a metà marzo, darà la possibilità al pubblico di godersi la domenica mattina al cinema.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it