Venerdì 20 Aprile 2018

Spettacolo

La Notte d’Oro si veste per la prima volta a Primavera domani, sabato 21 aprile, a Ravenna, in attesa del consueto appuntamento di ottobre. File rouge il tema della fotografia. E poi racconto e musica. Da non perdere alle 22.45 in Piazza del Popolo il concerto gratuito di Lodovica Comello e Giovanni Caccamo preceduto, dalle 18 alle 20.30 da un dj set con JSP, MR Chriss Coketo e Kensi Klock, e dalle 20.30 alle 22.30 dalla proiezione di 1988/2018: 30 anni di videoclip diretti da Stefano Salvati.

Caccia al "tesoro". Gara metal detector, in spiaggia a Cesenatico anche Lara Croft (anzi, quattro)

Venerdì 20 Aprile 2018
Il "Garrett Contest" porta a Cesenatico quattro splendide modelle in "versione Lara Croft"

Quattro modelle saranno le testimonial del Garret Contest in programma domenica 29 aprile sull’arenile davanti al grattacielo. Si annuncia l’edizione più ricca di sempre

Il fascino mimetico delle “detectorine” (quattro splendide modelle in versione Lara Croft), premi per tutti messi a disposizione da locali e negozi di Cesenatico e le condizioni meteorologiche che promettono una fantastica domenica di sole. Questi gli ingredienti della quarta edizione del "Garrett contest", la più importante gara europea di ricerca con metal detector che si disputerà dalle 9 di domenica 29 aprile sulla spiaggia libera davanti a piazza Costa a Cesenatico.

Eventi. Le Frecce Tricolori torneranno sui cieli di Ravenna: appuntamento domenica 24 giugno

Martedì 17 Aprile 2018

Domenica 24 giugno torna a Ravenna Valore Tricolore: l’appuntamento è stato confermato questa mattina, martedì 17 aprile, a seguito di un incontro svoltosi al ministero della Difesa, con lo staff del ministro, rappresentanti delle forze armate, dell’Aeroclub Baracca con Silvio Bartolotti e, per il Comune di Ravenna, dell’assessore Roberto Fagnani e del capo di gabinetto Stefania Mieti. Fin dai prossimi giorni tutti i soggetti coinvolti si concentreranno sull’organizzazione dell’evento, che prevederà tra l’altro il passaggio della Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare italiana su Punta Marina e su tutto il litorale ravennate.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Tour 2018 di Vasco Rossi: sarà Rimini ad ospitare le prove del "Non stop Live"

Martedì 17 Aprile 2018
Il 'Non stop Live' di Vasco Rossi è in calendario dall'1 al 21 giugno, 'data zero' il 27 maggio a Lignano Sabbiadoro

La portavoce Tania Sachs conferma le voci che circolavano in riviera: "Fiato alle trombe, inizia il countdown"

Sarà Rimini ad ospitare le prove del 'Non stop Live' di Vasco Rossi, che tra l'1 e il 21 giugno toccherà Torino, Padova, Roma, Bari e Messina, dopo la 'data zero' di domenica 27 maggio a Lignano Sabbiadoro. Lo scrive sulla pagina ufficiale Facebook del Blasco la sua storica portavoce, Tania Sachs, confermando le voci che già circolavano in riviera: "sta arrivando Vaaascoo! NonStop 2018... Fiato alle trombe, può iniziare il count down... ancora un mesetto o giù di lì. Stay tuned. Ps: novità per le prove del concerto, quest'anno si fanno a Rimini". 

Cultura. Museo internazionale Federico Fellini a Rimini: via al bando europeo

Martedì 17 Aprile 2018
Federico Fellini, nato a Rimini il 20 gennaio 1920, in un'immagine d'archivio con il fratello

Progetto da 12 milioni di euro di investimento complessivo. Obiettivo aprire la struttura per il centenario della nascita del 'Maestro' (nato il 20 gennaio 1920)

Con 12 milioni di euro di investimento sara' il piu' grande museo al mondo dedicato a un artista e alla sua eredita' poetica e l'obiettivo e' di inaugurarlo nel centenario della nascita del regista (nato nella città romagnola il 20 gennaio 1920). Parte ufficialmente a Rimini, con il via al bando europeo, il conto alla rovescia per il Museo Internazionale Federico Fellini. Un progetto ambizioso, che è stato inserito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo tra i 25 progetti strategici nazionali, ottenendo un primo finanziamento di 9 milioni di euro, poi integrato con altri 3. 

Ravenna Speciale Notte d'Oro Primavera. 1 / Musica e fotografia, fiori e racconto... e tanto altro

Lunedì 16 Aprile 2018
Giovanni Caccamo e Lodovica Comello

Presentata oggi in Municipio la prima edizione

È tutto pronto a Ravenna per la prima edizione della Notte d’Oro Primavera. La Notte d’Oro infatti quest'anno fa il bis e si veste a Primavera sabato 21 aprile, in attesa del consueto appuntamento di ottobre. Cittadini e turisti sono invitati a un viaggio nei luoghi più suggestivi della città, per ammirare mostre, seguire proiezioni e incontri. File rouge il tema della fotografia. 

{data:spazio_pubblicitario}

L'Almagià di Ravenna protagonista del videoclip "Mastro Geppetto" di Edoardo Bennato: video online

Domenica 15 Aprile 2018
Un'immagine tratta dal videoclip "Mastro Geppetto" girato all'Almagià di Ravenna

A quarant'anni dalla pubblicazione di "Burattino senza fili", Edoardo Bennato ripropone la sua rivisitazione rock del classico di Collodi, aggiungendo un personaggio, Mastro Geppetto. Una nuova canzone e un videoclip - girato alle Artificerie Almagià di Ravenna - che annunciano il musical tratto dal celebre album che debutterà nel 2019. La regia è di Stefano Salvati, organizzatore del Comacchio Beach Festival e che sempre a Ravenna ha diretto le riprese del filmato de "Il Pescatore" di Fabrizio De Andrè. La notizia è riportata su Repubblica.it, che pubblica in anteprima il videoclip di "Mastro Geppetto".

Musica. Il Coro del Teatro Comunale di Bologna per “I Concerti del Quirinale di Radio3” da Forlì

Sabato 14 Aprile 2018
Il Coro del Teatro Comunale di Bologna diretto da Andrea Faidutti

La "Petite Messe Solennelle" per soli, coro, due pianoforti e armonium di Gioachino Rossini sarà proposta lunedì 16 aprile alle 20.30 al Teatro Diego Fabbri e in diretta sul canale Rai

Il Coro del Teatro Comunale di Bologna, diretto da Andrea Faidutti, sarà protagonista del concerto dedicato al trentesimo anniversario dell’omicidio del senatore Roberto Ruffilli, proposto lunedì 16 aprile alle 20.30 al Teatro Diego Fabbri di Forlì per “I Concerti del Quirinale di Radio3” e in diretta radiofonica.

Spettacolo. "Alis" in scena al RDS Stadium di Rimini, con nuove meraviglie e tante emozioni

Venerdì 13 Aprile 2018
Il gran finale dello spettacolo "Alis" con tutti gli artisti sul palco a salutare il pubblico

Numeri inediti con i più grandi artisti dal Cirque du Soleil e del Nouveau Cirque sabato 14 alle ore 21 e domenica 15 alle ore 17

Sedici numeri da vivere tutti d'un fiato, per una sequenza di emozioni senza soluzione di continuità, ispirata ad "Alice nel paese delle meraviglie" anche senza ricalcarne lo sviluppo drammaturgico e letterario. E' "Alis", lo show dei record di le Cirque World’s Top Performers, di scena al RDS Stadium di Rimini sabato 14 (alle ore 21) e domenica 15 aprile (ore 17) dopo il trionfale tour del 2017 e dopo aver ottenuto sold out a ripetizione. Lo spettacolo è stato applaudito da oltre 100.000 spettatori in soli 2 anni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Danza. Al Rossini di Lugo l'appuntamento di Generazione Danza 2018 con Romeo y Julieta

Venerdì 13 Aprile 2018

Per la rassegna Generazione Danza 2018, venerdì 13 aprile alle 20.30 sul palco del Teatro Rossini di Lugo si esibirà la compagnia Naturalis Labor in Romeo y Julieta, uno spettacolo di danza e tango per la coreografia e regia di Luciano Padovani.

BEST WEEKEND / Dalla statua del Guidarello alle camelie in fiore, dalla urban dance a Rossini

Sabato 7 Aprile 2018
La statua del Guidarello Guidarelli nel nuovo allestimento

Apriamo le proposte del weekend con una suggestione "amorosa", in pieno clima primaverile. Al MAR di Ravenna riapre in veste completamente rinnovata la Sala Guidarello con la statua del Guidarello che il Comune di Ravenna, il Museo d’Arte della città di Ravenna, con Ibc-Istituto per i Beni Culturali Artistici Naturali della Regione Emilia-Romagna, restituiscono al pubblico, sabato 7 aprile alle ore 18, con cerimonia inaugurale che si terrà presso la Loggetta Lombardesca, in Sala Alberto Martini.

Il cantautore cesenate Gianluigi Colucci lancia il nuovo singolo "Dentro a un brivido"

Mercoledì 4 Aprile 2018

Tratto dall'album "Vita". Il videoclip è stato girato a Riccione

Dopo la buona accoglienza di “Non sei te” (presentato anche alle selezioni dell'Eurovision Song Contest per la Repubblica di San Marino), Gianluigi Colucci lancia un nuovo singolo dal titolo “Dentro a un brivido”, sempre tratto dall'album “Vita”. “Dentro a un brivido” racconta la storia di un amore estivo di due persone che vivono lontane, si rivedono più volte e nel tempo prendono la decisione di trasformarlo nell'amore della vita. “L'attimo che racchiude questo amore è il brivido intenso del pensiero, che va oltre l'altra persona”, sottolinea il cantautore nato a Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

"Questi fantasmi!" di Eduardo De Filippo chiude la stagione di prosa al Teatro Diego Fabbri di Forlì

Mercoledì 4 Aprile 2018
Una scena dello spettacolo della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo (foto Stefano Fortunati)

Lo spettacolo in scena da giovedì 5 a domenica 8 aprile, sabato 7 alle ore 18 nel Foyer l'incontro con gli artisti

Giunge alla sua conclusione la Stagione di prosa 2017/18 del Teatro Diego Fabbri di Forlì con "Questi fantasmi!", in scena da giovedì 5 a domenica 8 aprile, spettacolo della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo in cui Gianfelice Imparato e Carolina Rosi saranno protagonisti di una delle commedie più importanti di Eduardo De Filippo, con la regia di Marco Tullio Giordana.

La "meteora" Fabrizio Foschini, da Don Italo Cavagnini a Ivan Graziani agli Stadio

Sabato 31 Marzo 2018
Fabrizio Foschini

C'è un faentino doc che vanta una brillante carriera nel mondo musicale: Fabrizio Foschini. Il suo approccio alla musica è legato indissolubilmente - anche per lui - all'incontro con Don Italo Cavagnini, il prete rock che negli anni '70 ha scoperto molti giovani faentini talentuosi.

Una festa della canzone e song d’autore in due appuntamenti: Ravenna Festival 2018 approda a Forlì

Venerdì 30 Marzo 2018
Ute Lemper

Al Teatro Diego Fabbri l’omaggio a Battisti del 9 luglio e il concerto di Ute Lemper il 16 luglio

Due appuntamenti sotto il segno della canzone e song d’autore…con un tocco di jazz: il legame fra le città di Ravenna e Forlì si rinnova anche per l’edizione 2018 di Ravenna Festival con un omaggio a Lucio Battisti e con la magnifica voce di Ute Lemper, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e al determinante sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Cariromagna.

Santarcangelo Festival: "Non è che un inizio!" di ErosAntEros giovedì 29 al Teatro il Lavatoio

Mercoledì 28 Marzo 2018
Davide Sacco e Agata Tomsic, fondatori della compagnia ErosAntEros

La compagnia ravennate, ospite in residenza questo mese, condividerà immagini, musiche e parole dal progetto 'Vogliamo tutto!'

Continuano gli appuntamenti gratuiti per il programma annuale di Santarcangelo FestivalGiovedì 29 marzo, alle ore 21, al Teatro il Lavatoio, la compagnia ErosAntEros da Ravenna, ospite in residenza questo mese, condividerà immagini, musiche e parole dal progetto Vogliamo tutto!. L’incontro, dal titolo Non è che un inizio!, mostrerà al pubblico il lavoro di ricerca svolto dal gruppo legato alla rivoluzione del Sessantotto, ripercorrendo gli avvenimenti che più hanno segnato questo incredibile momento in cui una generazione intera, superando confini nazionali e culturali, ha immaginato di poter cambiare il mondo seguendo ideali di uguaglianza e libertà.

Mirabilandia riapre i cancelli con un'allettante offerta pasquale

Mercoledì 28 Marzo 2018

Mirabilandia, il parco divertimenti alle porte di Ravenna, riapre i propri cancelli domani giovedì 29 marzo. Tutto lo staff del parco è pronto a stupire grandi e piccini, regalando emozioni e momenti di puro divertimento. 

Allo Zingarò Jazz Club di Faenza tributo alla musica di Secondo Casadei. Progetto di Claudio Zappi

Mercoledì 28 Marzo 2018
Claudio Zappi e Alessandro Petrillo

Mercoledì 28 marzo 2018, la stagione dello Zingarò Jazz Club di Faenza, presenta Secondo, il progetto ideato da Claudio Zappi come tributo alla musica di Secondo Casadei. Insieme al clarinettista Claudio Zappi, si esibiranno Alessandro Petrillo alla chitarra, Milko Merloni al contrabbasso ed Enrico Guerzoni al violoncello. La serata è ad ingresso libero con inizio alle 22.

{data:spazio_pubblicitario}

Concerto di Pasqua dedicato a Rossini con la Petite Messe Solennelle a Sant'Apollinare Nuovo

Martedì 27 Marzo 2018
Paolo Olmi (Foto Paolo Nancy)

Mercoledì 28 marzo alle 21. Dirige il maestro Paolo Olmi

Emilia Romagna Concerti celebra il centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino Rossini proponendo al pubblico la “Petite Messe Solennelle”, considerata tra i migliori capolavori della musica del XIX secolo. Sarà eseguita per il Concerto di Pasqua, mercoledì 28 marzo alle 21 nella Basilica di Sant'Apollinare Nuovo.

Al Teatro Alighieri, dal 27 al 30 marzo, "Nel nostro piccolo" con Ale & Franz... Gaber e Jannacci

Lunedì 26 Marzo 2018
Ale e Franz

”È un viaggio alla ricerca del nostro punto di partenza, quello che ha mosso la nostra voglia e ricerca di comicità" spiegano Ale e Franz

La stagione dei teatri propone nel cuore di questa settimana il duo Ale & Franz con il loro spettacolo Nel nostro piccolo - da martedì 27 a venerdì 30 marzo alle ore 21 al Teatro Alighieri di Ravenna - dedicato alla Milano di Gaber e Jannacci. Nel nostro piccolo è il racconto di un mondo visto dalla parte di chi ha l'audacia delle proprie idee ed è il racconto delle sconfitte e delle paure che ci accompagnano, del coraggio di vivere storie non sempre vincenti. Fra emozioni e risate, perchè "la risata è il nostro veicolo fondamentale per riuscire a parlare di noi senza prenderci troppo sul serio" dicono Ale e Franz.

Brahms e Schubert suonati dal duo Rossi-Bezziccheri in concerto al teatro "Diego Fabbri" di Forlì

Lunedì 26 Marzo 2018
Danilo Rossi e Stefano Bezziccheri in concerto

L'appuntamento di martedì 27 marzo alle 21 vuole festeggiare i 30 anni di sodalizio artistico tra Danilo Rossi e Stefano Bezziccheri

Martedì 27 marzo il Teatro Diego Fabbri di Forlì festeggerà alle 21, nell'ambito della Stagione Concertistica 2018, promossa dall'Amministrazione comunale con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, i 30 anni di sodalizio artistico tra Danilo Rossi e Stefano Bezziccheri, che li ha visti suonare insieme nelle sale più importanti d’Europa e incidere pressoché tutto il repertorio per viola e pianoforte.

{data:spazio_pubblicitario}

La Mille Miglia a Ravenna e Cervia nella prima tappa del prossimo 16 maggio

Lunedì 26 Marzo 2018

Le dichiarazioni di Michele de Pascale Sindaco di Ravenna e Luca Coffari Sindaco di Cervia

Da Brescia a Roma e ritorno in quattro giorni, passando da Ravenna e Cervia Milano Marittima. Questa è la Mille Miglia 2018 con 1.743 chilometri, 112 prove cronometrate e 6 prove di media oraria, centinaia di auto d'epoca per 725 equipaggi iscritti alla gara, che provengono da 44 Paesi distribuiti in tutti i 5 continenti. Questa mattina i Sindaci di Ravenna e Cervia - Michele de Pascale e Luca Coffari - hanno espresso tutta la loro soddisfazione per la nuova sinergia fra le due città che ha consentito di riportare la Mille Miglia in Romagna.

"Ravenna Musica 2018": al Teatro Alighieri arriva l’Orchestra Sinfonica Rossini con Stabat Mater

Domenica 25 Marzo 2018
Nicola Valentini, uno dei più interessanti giovani direttori d’orchestra italiani

Appuntamento domani, lunedì 26 marzo

Nel 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini, domani, lunedì 26 marzo al Teatro Alighieri , l’Orchestra Sinfonica Rossini diretta da Nicola Valentini, eseguirà uno dei capolavori del compositore pesarese, Stabat Mater. La serata rientra nella stagione “Ravenna Musica” curata dall’Associazione Angelo Mariani in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura. 

"Musica&Spirito" a Ravenna: alla Basilica di San Francesco arriva il “Concerto per la Passione”

Domenica 25 Marzo 2018

Appuntamento oggi, domenica 25 marzo alle ore 19.30 coi solisti, il coro, il coro di voci bianche “Valgimigli Chorus” e l’orchestra della Cappella Musicale

La Cappella Musicale, in collaborazione con Capit Ravenna e il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, ritorna col terzo appuntamento della rassegna “Musica&Spirito” oggi, domenica 25 marzo alle ore 19.30 nella Basilica di San Francesco di Ravenna. Un “Concerto per la Passione” che prevede l'esibizione, assieme alle componenti tradizionali della Cappella Musicale, anche del coro di voci bianche “Valgimigli Chorus”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival 2018: una, cento, mille chitarre elettriche fra Ravenna, Russi e Comacchio

Venerdì 23 Marzo 2018
Fabio Zaffagnini di Rockin'1000 ispiratore e partner dell'evento “Le 100 chitarre elettriche” di Ravenna Festival 2018

Dal 19 al 24 giugno tanti appuntamenti all'insegna di questo strumento simbolo del rock e della musica - L'inedita collaborazione con Fabio Zaffagnini e Rockin'1000 - A Russi una chiamata per 100 chitarre

Si è svolta stamane - venerdì 23 marzo - nella Sala del Camino del Teatro Alighieri la presentazione del programma “Le 100 chitarre elettriche” di Ravenna Festival 2018. Sono intervenuti: Elsa Signorino Assessora alla Cultura del Comune di Ravenna, Laura Errani Vicesindaco di Russi, Antonio De Rosa Sovrintendente Ravenna Festival, Franco Masotti Direttore Artistico del festival, Fabio Zaffagnini General Manager Rockin‘1000, Ciro Costa Presidente di Trail Romagna, Giorgio Dal Prato Amministratore Delegato DECO Industrie. 

La comicità di Sergio Sgrilli al Comunale di Cervia con l'esilarante "20 in poppa"

Giovedì 22 Marzo 2018
Sergio Sgrilli

20 in poppa è lo show celebrativo dei 20 anni di carriera di Sergio Sgrilli, uno dei senatori di Zelig, una sorta di Bignami di quasi tutto ciò che è e ha fatto nella sua carriera di comico. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Comunale di Cervia venerdì 23 marzo alle 21.

Il festival itinerante di musica jazz "Crossroads" fa tappa a Solarolo con il gruppo "Tingvall Trio"

Giovedì 22 Marzo 2018
In foto il Tingvall Trio

Per la sua unica tappa a Solarolo, l’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura dell'Emilia-Romagna, propone il Tingvall Trio. Gli esiti degli stati generali del jazz tra Nord Europa e Caraibi, si potranno ascoltare oggi, giovedì 22 marzo alle ore 21, all’Oratorio dell’Annunziata, quando saliranno sul palco il pianista Martin Tingvall, il contrabbassista Omar Rodriguez Calvo e il batterista Jürgen Spiegel. 

{data:spazio_pubblicitario}

Morgan e il poeta Rondoni a Casa Spadoni di Faenza per una serata tra musica e poesia

Mercoledì 21 Marzo 2018
Rondoni e Morgan

Marco Morgan Castoldi e Davide Rondoni saranno protagonisti di un incontro inedito a Casa Spadoni di Faenza giovedì 22 marzo alle 21.30. Un musicista che canta e un poeta, insieme per una serata che è viaggio nella voce e nel ritmo. Perchè, come diceva Vinicius de Moraes e come si legge nella locandina dell'evento: "la vita, amico, è l'arte dell'incontro...".

Arriva al Cineplace di Riccione la storia del premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi

Mercoledì 21 Marzo 2018
Aung San Suu Kyi Premio Nobel per la Pace 1991

Con la sua vita dedicata alla lotta per la liberazione della Birmania dalla dittatura militare, la paladina della libertà nel suo Paese è diventata un simbolo della resistenza nonviolenta

"Vita agli arresti", il film che racconta la storia del premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi approda in Emilia-Romagna. Appuntamento a Riccione il 27 marzo Al Cinepleace alle 20.30 alla presenza del regista Marco Martinelli. Il film scritto e diretto da Marco Martinelli, protagonista Ermanna Montanari, che ripercorre, attraverso il racconto surreale e immaginifico di sei bambine, la storia del premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, attivista per i diritti umani e leader del movimento non-violento di opposizione alla rigida dittatura militare in Birmania.

Parenti serpenti chiude la stagione di prosa del teatro Masini di Faenza

Mercoledì 21 Marzo 2018

In scena da giovedì 22 a sabato 24 marzo alle 21

La commedia divertente e amara Parenti serpenti chiuderà, da giovedì 22 a sabato 24 marzo alle 21, la Stagione di Prosa 2017/18 del Teatro Masini di Faenza. Lo spettacolo, tratto dall’omonimo film di Mario Monicelli, è scritto da Carmine Amoroso e vedrà protagonisti del palcoscenico Lello Arena e Giorgia Trasselli, insieme a un numeroso cast composto da Raffaele Ausiello, Marika De Chiara, Andrea de Goyzueta, Carla Ferraro, Serena Pisa e Fabrizio Vona. La regia è di Luciano Melchionnna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it