Venerdì 20 Luglio 2018

Spettacolo

GUARDA IL VIDEO GIRATO NELLA SERATA INAUGURALE

L’Arena delle Balle di Paglia di Cotignola è una bellissima creazione di Primola, associazione culturale che viaggia tra il teatro e la poesia, la musica e il cinema, la letteratura e l'arte. Tra il comico e l’impegnato. "Sentiamo il calore della nostra terra, ma ascoltiamo il vento del mondo; siamo cresciuti con le comunità che abbiamo incontrato. Noi camminiamo lenti e ci pensiamo a ogni passo" dicono quelli di Primola. 

Eventi. Al via il 'Rossini Summer Fest': Lugo dedica al suo illustre cittadino una kermesse estiva

Venerdì 20 Luglio 2018

Il Festival dedicato al 150° rossiniano sarà affidato all'Orchestra e agli Ensemble de LaCorelli

È stato siglato nei giorni scorsi il patto tra il Comune di Lugo e la Cooperativa musicale LaCorelli di Ravenna per la realizzazione del “Rossini Summer Fest”, kermesse ideata nel 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini e affidata alla Direzione Artistica di Jacopo Rivani.

Bagnacavallo Festival. Presentata la settima edizione con nove appuntamenti nel mese di agosto

Giovedì 19 Luglio 2018
Un momento della conferenza stampa di presentazione del Bagnacavallo Festival

Dal 2 al 30 agosto concerti, narrazioni e spettacoli di burattini in luoghi diversi della cttà e del territorio

Un festival dedicato a Bagnacavallo e che della città che lo ospita porta il nome, perché unisce volontari, enti e associazioni, aziende, Amministrazione comunale e perché è pensato per chi resta in città nel mese di agosto, o qui viene dai vicini luoghi di vacanza. Questo è il Bagnacavallo Festival, che giunto alla settima edizione, proporrà dal 2 al 30 agosto nove appuntamenti fra concerti, narrazioni e spettacoli di burattini pensati per essere fruiti dal pubblico più vasto possibile in luoghi pubblici e privati.

{data:spazio_pubblicitario}

Mirabilandia. Chiara Francia, protagonista della serie teen cult Heidi Bienvenida, ospite del parco

Giovedì 19 Luglio 2018

A grande richiesta, visto il grande successo di pubblico e di una brand awareness sempre più consolidata, arriva in Italia a luglio la protagonista della serie teen rivelazione dell’anno, Heidi Bienvenida: Chiara Francia, insieme a Marcela Citterio, madre di Chiara e ideatrice della serie TV, a Victorio D’Alessandro che interpreta il fascinoso Toro e al fratello Tiziano, Gnomo nella serie, saranno ospiti di Mirabilandia. Per l’occasione sarà affiancata dalla talentuosa cantante Deborah Iurato, che è la voce della sigla italiana della serie, intitolata “Nel posto che vorrai”.

Arena delle Balle di Paglia. A Cotignola continua la magia della festa dopo la raccolta del grano

Giovedì 19 Luglio 2018

L'Arena delle Balle di Paglia continua questa sera a Cotignola. Ecco il programma di oggi giovedì 19 luglio. Ore 19.30, partenza da via Roma 34, dalla casa “W Nenni e il Socialismo”, arrivo alla casa dei giusti d’Gigì d’Canavè: C’è ancora un mondo magico? Replica dello spettacolo del 13 luglio. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 333 4183149 (ore 16-20). 

 

Musica. Rockin'1000 sbarca a Firenze: concerto sabato 21 con Peppe Vessicchio e Courtney Love

Mercoledì 18 Luglio 2018
Un momento della conferenza stampa della quarta edizione di Rockin'1000 a Firenze

Nuova sfida per il progetto che fa capo a Fabio Zaffagnini: allo stadio Artemio Franchi 1500 musicisti live, compresa una sezione di fiati e una di percussioni. Parte del ricavato a San Patrignano

Era partito come una scommessa, una pazza idea fra amici buttata li' davanti a una birra: portare i Foo Fighters a suonare a Cesena. Dopo un video che ha fatto il giro del mondo, stregando Dave Grohl, leader della band americana, il Rockin'1000 e' diventato molto di piu' che un sogno ad occhi aperti. E oggi e' arrivato alla quarta edizione, con alle spalle un concerto da tutto esaurito allo stadio di Cesena, un disco live prodotto dalla Sony e un summer camp tra le montagne della Val d'Aosta. Quest'anno il progetto fondato e guidato da Fabio Zaffagnini sbarca a Firenze, mettendosi di nuovo alla prova, ma questa volta con uno stadio piu' grande (l'Artemio Franchi) da riempire. 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. La Premiata Forneria Marconi in concerto al Beat Village di Rimini giovedì 19

Mercoledì 18 Luglio 2018
La Premiata Forneria Marconi, band nata discograficamente nel 1971 (foto Orazio Truglio)

Alle ore 21.30 la band sul palco alla Nuova Darsena

Giovedì 19 luglio grande concerto a Rimini della PFM al Beat Village alla Nuova Darsena. Dopo il travolgente successo delle tappe americane, PFM (Premiata Forneria Marconi) torna in Italia con l’Emotional Tattoos Tour, dove oltre a ripercorrere i più grandi successi del vastissimo repertorio presenterà al pubblico anche brani tratti dal nuovo album “Emotional Tattoos”, che arriva a 14 anni di distanza dall’ultimo album di inediti ed è un album dalle sonorità internazionali che conferma, oggi più che mai, che la band non può essere racchiusa in vecchie e consumate etichette.  

Ravenna Festival. Riccardo Muti rende omaggio al virtuoso del violino Ruggiero Ricci

Mercoledì 18 Luglio 2018

Riccardo Muti torna sul podio di Ravenna Festival - la terza volta per questa fortunata edizione 2018 - cogliendo l’occasione di un tributo a un importante, seppure non tanto noto al grande pubblico, musicista: alla memoria del violinista americano (ma di origini italiane) Ruggiero Ricci, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita, è dedicato il concerto in programma al Teatro Alighieri mercoledì 18 luglio, alle 21.

A Cattolica dal 25 al 28 luglio “La Notte Magica delle Vongole” nell'ambito del “Festival del Mare”

Mercoledì 18 Luglio 2018

Da mercoledì 25 luglio a sabato 28 luglio Cattolica si prepara a ospitare una nuova edizione della manifestazione “La Notte Magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia. 4 giorni, ben 17 appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa nazionale dell'Unità a Ravenna. Ecco tutti gli spettacoli del cartellone

Martedì 17 Luglio 2018
Modena City Ramblers

Da Marescotti a Hendel, da Leali a Caparezza a Cristina D'Avena, dai Modena City Ramblers ai Dik Dik

Come è già stato annunciato, la Festa dell'Unità nazionale 2018 del PD si tiene a Ravenna al Pala de André dal 24 agosto al 10 settembre. In attesa di conoscere quali big della politica nazionale arriveranno a Ravenna per animare la kermesse dei democratici, possiamo già vedere il programma degli spettacoli.

Musica. Bevano Est in concerto mercoledì 18 al Marè di Cesenatico

Martedì 17 Luglio 2018
I Bevano Est, gruppo storico nel panorama della musica popolare italiana, formatosi nel 1991

Alle 22.15 esibizione live dell'esperto e raffinato trio, dalle 20.30 il djset tematico intitolato 'Sandtunes' realizzato da ToffoloMuzik

Proseguono i mercoledì live del Maré di Cesenatico sul Molo di levante con un appuntamento di grande qualità musicale, il 18 luglio a partire dalle ore 22.15 ad ingresso libero con l'esperto e raffinato trio dei Bevano Est, composto da Davide Castiglia al violino, Stefano Delvecchio all’organetto diatonico e voce e Giampiero Cignani ai clarinetti. Dalle 20.30 la serata sarà aperta e arricchita dal djset tematico intitolato Sandtunes realizzato da ToffoloMuzik

Musica. 61° Festival di Castrocaro: le ultime tappe di semifinale martedì 17 a Bagnacavallo

Martedì 17 Luglio 2018
Un'immagine della passata edizione del Festival di Castrocaro (foto d'archivio)

Appuntamento al Boccon Divino (via Macallo 38) per le selezioni in vista del concorso canoro “Voci Nuove, Volti Nuovi”

Martedì 17 luglio il 61° Festival di Castrocaro “Voci Nuove, Volti Nuovi” conclude le tappe di semifinale. Ancora una volta teatro della gara sarà il Boccon Divino, locale di Via Macallo 38 a Bagnacavallo. In programma ci sono le ultime tre tappe di selezionedalle quali usciranno le migliori voci che potranno sfidarsi nella Finalissima su Rai Uno. 

{data:spazio_pubblicitario}

Arena Balle di Paglia. Si alza il sipario a Cotignola con Cirque Bidon, Elena Bucci e Musica Spiccia

Martedì 17 Luglio 2018

Inaugura con una grande parata di cartapesta l’Arena delle balle di paglia di Cotignola, al via mercoledì 18 luglio dove il Canale emiliano romagnolo incontra il fiume Senio. La decima edizione dell’anfiteatro effimero più grande d’Italia sarà svelata al pubblico a partire dalle 19.30; il primo appuntamento sarà proprio una parata di volti e maschere di cartapesta, con partenza dalla piazza di Cotignola fino all’Arena, passando nel letto del quasi millenario Canale del mulino, che per l’occasione è stato reso percorribile.

Riconoscimenti. "Cinema Grattacielo" di Marco Bertozzi vince il Sardinia Film Festival

Lunedì 16 Luglio 2018
Marco Bertozzi

"Cinema Grattacielo" continua a fare incetta di premi, a poco più di un anno dal debutto al Biografilm Festival di Bologna dove, il film di Marco Bertozzi, si aggiudicò una menzione speciale al Concorso Italia. Il film sul grattacielo di Rimini e i suoi abitanti nei giorni scorsi è stato premiato come Best Italian Documentary dalla giuria del Sardinia Film Festival, rassegna internazionale, giunta alla 13a edizione, che si tiene ogni anno in diverse località sarde tra cui Sassari e Alghero.

Musica. La PFM in concerto nella Nuova Darsena di Rimini il 19 luglio

Lunedì 16 Luglio 2018
Di Cioccio e P. Djivas in azione

Dopo l’intenso tour mondiale che ha riscosso un travolgente successo dal Giappone alle Americhe passando per il Regno Unito, PFM - Premiata Forneria Marconi il 19 Luglio sarà in concerto a RIMINI. Durante i concerti, oltre a ripercorrere i più grandi successi del suo vastissimo repertorio, PFM presenterà al pubblico anche brani tratti dal nuovo album “Emotional Tattoos” (uscito in tutto il mondo il 27 ottobre, per InsideOutMusic/SonyMusic. Il concerto si terrà alle 21 alla Nuova Darsena di Rimini.

Musica. Annullato il concerto dei Procol Harum del 21 luglio al Festival Beat Village di Rimini

Lunedì 16 Luglio 2018

L'Ufficio stampa Vertigo Music, per conto della band Procol Harum, informa che, per cause indipendenti dalla volontà degli artisti, il gruppo si vede costretto a cancellare il concerto previsto il 21 luglio 2018 in piazza della Darsena a Rimini, nell’ambito del Festival Beat Village.

Eventi. Oltre 3000 persone sanciscono il successo di Rocca di Luna a Montefiore

Lunedì 16 Luglio 2018
Letizia consegna le forbici al sindaco Cipriani

Sabato scorso, 14 luglio, a Montefiore sono accorse oltre 3000 persone alla Rocca di Luna, confermando il tradizionale successo del festival. Tanta musica e tante emozioni hanno incantato uno dei borghi più affascinanti d'Italia. Le danze si sono aperte con il taglio del nastro ad opera del sindaco Wally Cipriani insieme alla sua amministrazione, al Prosindaco Senatore Filippo Berselli, al direttore artistico Michele Fenati e all’ospite d’onore Ivan Cottini.

Ravenna Festival. In onda su RAI 1 il concerto dell'Amicizia Ravenna-Kiev con Riccardo Muti

Domenica 15 Luglio 2018
Ph Silvia Lelli

Il ponte di fratellanza de Le vie dell’amicizia arriva anche quest’anno sugli schermi di RAI 1, con la trasmissione in esclusiva di lunedì 16 luglio, alle ore 23.15. Fin dal 1997 il progetto, curato da Ravenna Festival, visita luoghi simbolo della storia antica e contemporanea, con concerti diretti da Riccardo Muti e orchestre e cori italiani che accolgono fra le proprie fila musicisti delle città meta del viaggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Arena delle balle di paglia. A Cotignola è sorto il nuovo anfiteatro grazie a più di 120 volontari

Sabato 14 Luglio 2018
Raccolta delle balle, Cotignola, 14 luglio 2018

Circa centoventi volontari si sono ritrovati  questa mattina, sabato 14 luglio, a Cotignola per costruire la nuova Arena delle balle di paglia. Poco dopo l'alba è iniziato il lavoro di raccolta, da anni ormai trasformato in una vera e propria festa che si conclude con un convivio all'ombra delle acacie. 

Concerti. Lugo: il monumento di Baracca ospiterà all’alba le Quattro stagioni di Vivaldi

Venerdì 13 Luglio 2018
Antonio Cortesi e Matteo Penazzi

Domani, sabato 14 luglio alle 6 del mattino il monumento di Baracca ospiterà le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Per l’occasione si esibirà un ensemble d’archi con i lughesi Matteo Penazzi al violino e Antonio Cortesi al violoncello, insieme ad altri musicisti provenienti dall’Accademia internazionale di Imola, dalla Royal academy of music di Londra e dall’Accademia Bizantina. Sul palco ci saranno infatti anche Jacob Ventura ed Elisabetta Delprato (violino), Olga Arzilli (viola) e Filippo Pantieri (clavicembalo). 

Ravenna Festival. Haydn, Bartok e Schubert per il concerto del Simply Quartet

Venerdì 13 Luglio 2018
Foto di Gerard Spee

Chiostro della Biblioteca Classense, venerdì 13 luglio ore 21.30

Ai piedi dell’antico pozzo del Chiostro della Biblioteca Classense, l’appuntamento con la “nobile” sonorità del quartetto d’archi è oramai divenuto una tradizione del Ravenna Festival che si esprime sempre attraverso formazioni di altissimo livello. Venerdì 13 luglio, alle 21.30, sarà la volta del Simply Quartet - Danfeng Shen e Wenting Zhang violini, Xiang Lü viola e Ivan Valentin Hollup Roald violoncello - che lo scorso anno si è aggiudicato il primo prestigioso Concorso Internazionale di Musica da Camera Joseph Haydn di Vienna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Stefano Bollani porta musica e ritmi del Brasile al Pala De André con Que Bom

Venerdì 13 Luglio 2018
Stefano Bollani

Il pianista Stefano Bollani porta al Ravenna Festival - venerdì 13 luglio, ore 21, Pala De André, Ravenna - il disco e concerto della sua tournée estate 2018: "Que Bom". Accompagnato da Jorge Helder contrabbasso, Jurim Moreira batteria percussioni, Armando Marçal percussioni, Thiago da Serrinha percussioni. Un talento impertinente e poliedrico, Stefano Bollani si è guadagnato la reputazione di genio estroverso del pianoforte nonché attore, scrittore e conduttore. Ma il suo ruolo di pianista viene prima di tutto, e lo spinge a passare da un genere all'altro, dal jazz alla musica sinfonica con i direttori come Chailly, dagli scherzi radiofonici con David Riondino ai tributi Zappa o Queneau. 

Estate a Ravenna. Comedy Central Tour: si ride in Piazza del Popolo venerdì 13 e sabato 14 luglio

Giovedì 12 Luglio 2018
Gianluca Impastato e Dario Cassini

Due serate di comicità live con Gianluca Impastato, Arteteca, Valentina Persia, Marco Capretti, Giovanni D’Angella, Paolo Migone, Enzo Salvi, Alberto Farina, Peppe Iodice e Barbara Foria

Venerdì 13 e sabato 14 luglio si ride in Piazza del Popolo a Ravenna con il “COMEDY CENTRAL TOUR”: due serate di comicità live con Gianluca Impastato, Arteteca, Valentina Persia, Marco Capretti, Giovanni D’Angella, Paolo Migone, Enzo Salvi, Alberto Farina, Peppe Iodice e Barbara Foria. Il tour sarà poi in onda da lunedì 16 luglio alle 21 solo su Comedy Central (Sky 128).

Musica. "Bertinoro Blue’Jazz Festival" al via venerdì 13: tre giorni tutti dedicati a blues e jazz

Giovedì 12 Luglio 2018

Il programma (dalle 18.30) dei quattro concerti della giornata di apertura

Al via venerdì 13 luglio la nuova rassegna "Bertinoro Blue'Jazz Festival – Suoni dal balcone di Romagna": fino a domenica 15 luglio una tre giorni tutta dedicata al blues e al jazz, con concerti e jam session nelle piazze, nei locali del centro storico e nelle cantine del territorio. Allestito anche un servizio di navetta gratuito dalle 19.30 alle 00.30 dai parcheggi di V. Badia e V. Allende.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. "Elsa che parla alle lampade" in piazza Castello a Gatteo giovedì 12

Giovedì 12 Luglio 2018

La cesenate Barbara Abbondanza, da anni trapiantata a Roma, protagonista del monologo inserito nella rassegna Elsinore

Barbara Abbondanza

Appuntamento da non perdere, quello di giovedì 12 luglio in Piazza Castello a Gatteo Paese, dove per la Rassegna Teatrale Elsinore: Attori al Castello verrà proposto lo spettacolo “Elsa che parla alle lampade” di Enza Renata Li Gioi. Protagonista della serata Barbara Abbondanza, attrice, sceneggiatrice e insegnante di cinema, teatro e televisione. 

Festa della Birra. Al Pavaglione di Lugo musica, cucina e tanto divertimento

Giovedì 12 Luglio 2018

A Lugo, da giovedì 12 luglio a lunedì 16 lugio dalle 19.00 alle 01.00 in piazza Mazzini – area lato ovest Pavaglione – ritorna la "Pavaglione Beerfest - 2° Festa Internazionale della Birra". È una grande festa popolare adatta alle famiglie con musica, cucina, ottima birra e tanto divertimento. L’evento è pensato soprattutto per richiamare a Lugo gente proveniente da un’area che va da Bologna alla costa romagnola, dando grande visibilità alla città e alle attività del centro storico.

Musica. 'Percuotere la mente': il rock di frontiera dei Calexico giovedì 12 fa tappa a Rimini

Mercoledì 11 Luglio 2018
I Calexico (Joey Burns e John Convertino) presenteranno il loro nono album "The thread that keeps us"

Alle 21.15, alla Corte degli Agostiniani, la band di Tucson (Arizona) inaugurerà il suo mini tour italiano di quattro date

Il rock 'di frontiera' dei Calexico, che si snoda tra "atmosfere gipsy tex-mex, improvvisazioni jazz e melodie che richiamano Ennio Morricone", arriva alla Corte degli Agostiniani di Rimini. Proprio li', infatti, giovedi' 12 luglio alle ore 21.15, la band di Tucson, in Arizona, guidata da Joey Burns e John Convertino, inaugurera' il suo mini tour italiano di quattro date nell'ambito della rassegna 'Percuotere la mente'. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. La vita persa di Lance ritrovata in un mosaico di danze di Bill T. Jones

Mercoledì 11 Luglio 2018

Mercoledì 11 luglio, alle 21.30, al Teatro Alighieri

Dai suoi esordi con Arnie Zane - e ancor più dopo la sua prematura scomparsa - la danza di Bill T. Jones è stata strumento di impegno politico. Un linguaggio aspro e potente, capace di centrare le debolezze e le contraddizioni della società, rovesciandole sul palco in visioni scomode e memorabili. E, pur con tratti di racconto intimo, non fa eccezione A Letter to My Nephew: un titolo che allude a distanza agli scritti ribelli di James Baldwin ma si concentra su Lance, talentuoso nipote di Bill T. Jones finito in una spirale di droga e malattia.

Plautus Festival 2018. A Sarsina 12 appuntamenti tra drammaturgia antica e moderna

Mercoledì 11 Luglio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, sono 12 gli appuntamenti del cartellone, dalla drammaturgia antica a quella moderna e contemporanea, che compone la 58/a edizione del 'Plautus Festival', che si terrà a Sarsina dal 14 luglio al 21 agosto

Piazze di Cinema. Stefano Accorsi sarà a Cesena per la proiezione del film 'Veloce come il vento'

Mercoledì 11 Luglio 2018
Foto Ansa

Come cita una nota dell’Ansa, Stefano Accorsi riabbraccia la sua Emilia-Romagna per un doppio omaggio che gli dedicano il 15 e 16 luglio il Comune di Cesena e la Cineteca di Bologna, dov'è nato. "Sono felice di venire a parlare un po' di cinema con la gente della mia terra", commenta l'attore: "Le radici sono una cosa importante, di cui mi sono sempre nutrito. Lo sento soprattutto nei film che ho girato qui". Accorsi sarà a Cesena domenica 15 alla proiezione del film di Matteo Rovere 'Veloce come il vento' (2016), al festival Piazze di Cinema.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it