Martedì 19 Marzo 2019

Spettacolo

La ravennate Viola Casadei riesce nell'impresa: vince montepremi di 190mila euro all'Eredità

Domenica 17 Marzo 2019
Viola Casadei con il conduttore Flavio Insinna dopo la vincita del montepremi

"Li deposito in banca ma prima porto mia mamma in America" ha detto Viola dopo la vittoria

Alla fine la ravennate Viola Casadei, campionessa in gara nel quiz televisivo l’Eredità condotto dal presentatore Flavio Insinna su Rai Uno, ce l'ha fatta. Nella puntata andata in onda ieri sera, 16 marzo, ha vinto tutto il montepremi iniziale di 190mila euro. Viola è riuscita infatti a trovare la soluzione giusta nel gioco finale della ghigliottina dove ha saputo scegliere le cinque parole senza mai sbagliare.

Ravenna Musica. Al Teatro Alighieri arriva il concerto del celebre Trio di Parma

Domenica 17 Marzo 2019
Trio di Parma

E’ una delle formazioni da camera italiane più acclamate della scena internazionale, il Trio di Parma. I suoi componenti, il pianista Alberto Miodini, il violinista Ivan Rabaglia e il violoncellista Enrico Bronzi, domani, lunedì 18 marzo, saliranno sul palco del Teatro Alighieri (ore 21), per esibirsi nell’ambito della stagione Ravenna Musica curata dall’Associazione Angelo Mariani. 

A Forlimpopoli torna la Segavecchia con un ricco programma di appuntamenti

Mercoledì 13 Marzo 2019
Segavecchia di Forlimpopoli

Dal 24 al 31 marzo 2019 torna la Segavecchia. Il programma della festa 2019 sarà ufficialmente presentato nella serata di giovedì 21 marzo da Mirco Campri, presidente Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, organizzatore della Segavecchia, il quale porrà l’accento su come la manifestazione sia stata letteralmente salvata e riportata agli antichi splendori, grazie al gran lavoro volontario di tanti forlimpopolesi svolto nel corso di quest’anno.

{data:spazio_pubblicitario}

Al cinema Eliseo di Cesena arriva la rassegna Across the Movies, storia dell'Hip Hop italiano

Mercoledì 13 Marzo 2019
Moder, tra i rapper più importanti provenienti dalla Romagna

Ospiti i musicisti Moder & DJ Nersone aka Ciccio B

Appuntamento ricco di storia e vicende intricate che si perdono nel sottobosco della musica italiana in occasione della penultima serata di Across the Movies, in programma giovedì 14 marzo 2019 nel multisala cinema Eliseo di Cesena, in viale Carducci 7. Tema portante sarà la musica hip hop italiana degli anni ‘90 con la proiezione dell’acclamato docufilm Numero Zero Alle Origini del Rap Italiano e la presenza dal vivo sul palco del rapper Moder accompagnato ai beat da Dj Nersone aka Ciccio B.

Eventi. La Romagna scelta come prima tappa del tour DoubleTap 2019: sabato 16 appuntamento a Forlì

Martedì 12 Marzo 2019
I talenti possono esibirsi dal vivo e mostrare il proprio talento sul palcoscenico nelle categorie canto, ballo e video

Al centro commerciale Punta di Ferro al via l’unico contest-show itinerante dove i migliori talenti TikTok e Instagram possono esibirsi dal vivo e mostrare il proprio talento sul palcoscenico nelle categorie canto, ballo e video

Dopo il grande successo dell’edizione 2018, che ha radunato oltre 25 mila giovani in tutta Italia, torna DoubleTap, l’evento più atteso dai giovanissimi organizzato dall’agenzia digital 2MuchTV e sponsorizzato quest’anno da Huawei in qualità di Title Sponsor 2019. La nuova edizione del tour prenderà il via sabato 16 marzo alle ore 17 e a ospitarne la tappa d’apertura sarà il Centro Commerciale Punta di Ferro di Forlì.

Ravenna Festival. In attesa di salpare "Per l'alto mare aperto" via alle prevendite degli spettacoli

Martedì 5 Marzo 2019
Goran Bregovic

In attesa che la XXX edizione di Ravenna Festival salpi “per l’alto mare aperto”, affrontando la straordinaria avventura della musica e delle arti con oltre cinquanta appuntamenti tra il 5 giugno e il 16 luglio - senza contare gli eventi quotidiani-, si aprono le prevendite per continuare a navigare fra i generi più disparati, visitando luoghi di spettacolo unici al mondo e scegliendo per compagni di viaggio artisti di fama internazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. VIE Festival: la scena contemporanea internazionale arriva a Cesena

Domenica 3 Marzo 2019

Domani, lunedì 4 marzo quarta giornata per VIE Festival, uno dei più attesi appuntamenti di Emilia Romagna Teatro Fondazione dedicati alla scena contemporanea internazionale. A partire da questa edizione, VIE Festival arriva a Cesena: alle ore 9.00, e in replica alle ore 11.15, presso il Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi”, va in scena Aristotele invita Velázquez a colazione e gli prepara uova e (Francis) Bacon / Progetto Classroomplay di Davide Carnevali. 

Teatro. Ex - que revienten los actores in prima nazionale a Cesena per il VIE Festival

Sabato 2 Marzo 2019

Il 3 e 4 marzo alle 21

VIE, il festival di Emilia Romagna Teatro Fondazione, uno dei più importanti appuntamenti dedicati alla scena contemporanea internazionale, anche grazie a un impegno straordinario del Comune arriva per la prima volta a Cesena con uno spettacolo in prima nazionale al Teatro Bonci: Ex - que revienten los actores (Ex - esplodano gli attori), in programma il 3 e 4 marzo alle 21.

Teatro. "Ragazzi di vita" di Pasolini in scena all'Alighieri di Ravenna, regia di Massimo Popolizio

Mercoledì 27 Febbraio 2019

"Ragazzi di vita", il celebre romanzo di Pier Paolo Pasolini, arriva a teatro per la regia di Massimo Popolizio e va in scena al Teatro Alighieri di Ravenna da domani giovedì 28 febbraio a domenica 3 marzo (inizio dello spettacolo alle 21, domenica alle 15.30).

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Shakespeare in dialetto romagnolo con Denis Campitelli venerdì 1 marzo a Mercato Saraceno

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Denis Campitelli in scena

Il divertente spettacolo "A trebbo con Shakespeare" alle 21.30 al Teatro Dolcini

Uno spettacolo che è uno spasso, con le storie di Romeo e Giulietta, Otello e Amleto rigorosamente raccontate in dialetto romagnolo, con tutte le sfumature delle colorite espressioni che solo il dialetto esalta. E' "A trebbo con Shakespeare" - liberamente tratto da “Shakespeare in dialét” di Franco Mescolini - che venerdì 1 marzo, alle ore 21.30, vede protagonista Denis Campitelli sul palco del Teatro Dolcini di Mercato Saraceno. 

Il rapper Polly e Max Prod tornano sulle scene con "La città verrà distrutta domani"

Martedì 26 Febbraio 2019
Polly in azione durante uno dei numerosi concerti

Lavoro sperimentale che unisce elettronica all'hip hop tra mille contaminazioni uscito originariamente nel 2011

"La città verrà distrutta domani" è il titolo dell'opera che, il romagnolo rapper Polly (ex il Lato Oscuro della Costa) pubblicò sette anni or sono offrendo un mix di sonorità che spaziano dal rap, per passare alla musica elettronica, al cyberpunk ed allo sci-fi. Nel 2019, il disco, in collaborazione con Max Prod. (Groovenauti), è tornato sulle scene nei migliori store digitali. Sotto il nome unico di 'Occhi di Astronauti' i due musicisti avevano prodotto nel 2012 un lavoro che miscelava suoni elettronici e 'futuristici' a testi surreali e cyberpunk.

Crossroads. In arrivo oltre 70 concerti in venti città dell'Emilia-Romagna

Sabato 23 Febbraio 2019
Ci sarà anche Paolo Fresu

'Crossroads', il festival jazz itinerante, festeggia la ventesima edizione con grandi numeri: oltre 70 concerti in venti città dell'Emilia-Romagna, con oltre 500 artisti, dal 28 febbraio al 7 giugno, per cento giorni all'insegna degli stili e delle contaminazioni sonore, con le stelle e le nuove leve del jazz, del latin, dei suoni etnici e delle più varie musiche improvvisate. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sono Romagnolo. Domenica 24 febbraio a Cesena Fiera il premio Romagnolo dell’anno a Raoul Casadei

Sabato 23 Febbraio 2019
Raoul Casadei

E’ il grande giorno di Raoul Casadei, profeta in patria nella sua Romagna. A lui domenica 24 febbraio a Cesena Fiera a “Sono Romagnolo” (ingresso gratuito) alle ore 18 sarà consegnato il riconoscimento romagnolo dell’anno. Non una semplice premiazione ma un evento nell’evento, presentato dal giornalista Roberto Chiesa, insieme a un altro grande romagnolo, Ivano Marescotti, a cui è affidata la consegna del premio. 

Eventi. A Cesena Fiera prende il via 'Sono Romagnolo', 3 giorni dedicati alla Romagna

Venerdì 22 Febbraio 2019

Il taglio del nastro alle 17.15, mentre alle 17.30 talk show su “Il Villaggio de L’Altra Romagna”. Eventi dedicati al ballo e lo spettacolo “Falsari”. Tante le proposte del cibo, dei produttori, artigiani, e altro

Romagnoli tutti unitevi a Cesena. Più precisamente in Fiera nella quarta edizione di “Sono Romagnolo”, tre giorni di saperi, sapori e tradizioni insieme ai protagonisti che quotidianamente vivono questa terra (ingresso libero). Il via è per venerdì 22 febbraio con i padiglioni che si aprono alle ore 17 (fino alle 23), mentre il taglio del nastro ufficiale ci sarà alle ore 17.15 insieme all’Assessore alla cultura del Comune di Cesena Christian Castorri.

Teatro. Gli intrecci amorosi de "Le nozze di Figaro" all'Alighieri di Ravenna

Giovedì 21 Febbraio 2019

Venerdì 22 febbraio alle 20.30 e domenica 24 febbraio alle 15.30 l'opera Le nozze di Figaro sarà rappresentata sul palcoscenico del Teatro Alighieri di Ravenna, per coronare il percorso della trilogia Mozart/Da Ponte in collaborazione con il Festival di Spoleto e il Teatro Coccia di Novara.

Spettacolo. "Cialtronight": risate e divertimento giovedì 21 al Teatro Il Piccolo di Forlì

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Andrea Vasumi, ideatore e conduttore dello spettacolo comico "Il Cialtronight"

Andrea Vasumi conduce la serata, con un cast di vari artisti

Torna giovedì 21 febbraio, per il quinto appuntamento stagionale, il Cialtronight, lo spettacolo ideato dal comico forlivese Andrea Vasumi, in collaborazione con la Spettacoli.pro. La serata più divertente della Romagna prenderà il via alle ore 21.15, sempre al Teatro Il Piccolo di via Cerchia a Forlì. “Sono appena passati Sanremo e San Valentino e andiamo incontro a Carnevale… direi ottimi spunti per una banda di Cialtroni quali siamo noi - dice Andrea Vasumi - E le sorprese non mancheranno, da questo appuntamento fino alla fine della rassegna!”. 

Teatro Alighieri. Dance me: omaggio in danza a Leonard Cohen del Ballets Jazz de Montréal

Venerdì 15 Febbraio 2019

Leonard Cohen è uno dei cantautori-poeti fra i più affascinanti ed enigmatici, cantore della malinconia e degli amori perduti, tocco delicato e voce di rasoio. Il Ballets Jazz de Montréal è un complesso di danza dinamico, espressivo, capace di coniugare l’estetica del balletto classico ad altri stili e avvalersi di interpreti dalla forte personalità. Dance Me, il nuovo appuntamento in esclusiva per l’Italia della Stagione Danza 2018/19 al Teatro Alighieri sabato 16 alle 20.30 e domenica 17 febbraio alle 15.30, nasce dunque dall’incontro fra Les Ballets Jazz de Montréal e le canzoni di Leonard Cohen, fra cui la celeberrima Hallelujah. 

Premi. Raoul Casadei 'Romagnolo dell'anno 2019': la consegna a Cesena Fiera il 24 febbraio

Martedì 12 Febbraio 2019
Raoul Casadei interpreta se stesso in un cameo nel film "Tutto liscio", che uscirà prossimamente nelle sale

La cerimonia nell'ambito della tre giorni "Sono romagnolo": il musicista, simbolo del liscio, sarà premiato da Ivano Marescotti

Va a Raoul Casadei, simbolo del liscio, il premio 'Romagnolo dell'anno 2019', che gli sara' consegnato nell'ambito di 'Sono romagnolo', la tre giorni fieristica, in programma dal 22 al 24 febbraio, che celebra "saperi, sapori e tradizioni di una terra orgogliosa della sua identità". Il musicista, si legge in una nota, "ricevera' il premio a Cesena Fiera nel pomeriggio di domenica 24 febbraio"

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. "Regalo di Natale" di Pupi Avati al Diego Fabbri di Forlì da giovedì 14 a domenica 17

Martedì 12 Febbraio 2019
Una scena dello spettacolo "Regalo di Natale", adattamento teatrale del film di Pupi Avati

Gli interpreti dello spettacolo incontreranno il pubblico sabato 16 febbraio, alle ore 18

Sarà il Teatro Diego Fabbri di Forlì a ospitare, da giovedì 14 a sabato 16 febbraio, alle ore 21 e domenica 17 febbraio alle ore 16, la “Prima” del nuovo allestimento di Regalo di Natale di Pupi Avati, adattamento teatrale (affidato a Sergio Pierattini) dell’omonimo e celeberrimo film del grande regista bolognese. Protagonisti dello spettacolo sono Gigio AlbertiFilippo DiniGiovanni EspositoValerio Santoro e Gennaro Di Biase, mentre la regia è firmata da Marcello Cotugno.

Teatro. La lingua neolatrina di Ivano Marescotti in scena al Masini di Faenza

Domenica 10 Febbraio 2019

La serata recupera lo spettacolo saltato il 23 gennaio

Ivano Marescotti

Come annunciato, sarà recuperato domani lunedì 11 febbraio alle ore 21 lo spettacolo La lingua neolatrina con Ivano Marescotti non andato in scena lo scorso 23 gennaio al Teatro Masini di Faenza.

Baciarello Festival dal 13 al 16 febbraio: Ravenna per 4 giorni capitale dell'amore e del bacio

Domenica 10 Febbraio 2019
Il bacio più famoso della storia della fotografia, di Robert Doisneau

L'idea è buona. Il nome così così. Poco glam, molto cheap. Ma ormai siamo arrivati al clou del Baciarello Festival - che nasce da un’idea del vulcanico Maurizio Bucci e della Mariani Srl e, come precisano gli organizzatori, non ha usufruito di contributi pubblici - che si tiene la prossima settimana con l’impegno di Linda Ricci, Andy Maggio, Elia Fellini, Valentina Basigli, Giulia e Francesca Ottaviani. È il festival ispirato alla figura di Guidarello Guidarelli, il primo festival del bacio e dell'amore romantico a Ravenna. Qualcosa che - nelle intenzioni - dovrebbe far nascere a Ravenna una tradizione popolare come quella di Giulietta e Romeo a Verona. Anche senza il supporto di Shakespeare.

{data:spazio_pubblicitario}

Berlino. Anteprima del film “Dafne” di Federico Bondi con la scrittrice romagnola Carolina Raspanti

Domenica 10 Febbraio 2019

Viene proiettato a Berlino in anteprima mondiale il film “Dafne” di Federico Bondi con la scrittrice romagnola, Carolina Raspanti, protagonista del film, presente alla serata di domenica 10 febbraio. "Dafne" non è un film sulla sindrome di Down, ma sulle risorse che ognuno ha dentro di sé. Girato in Toscana, vede come protagonista la scrittrice romagnola che ha recitato la parte senza copione. 

Teatro della Regina. Arriva Geppi Cucciari diretta da Mattia Torre in "Perfetta"

Mercoledì 6 Febbraio 2019
Geppi Cucciari

Un monologo nel quale trovano spazio comicità e satira di costume; ma anche e soprattutto un tentativo di consapevolezza e di empowerment femminile di cui sembra esserci un grande bisogno nel nostro tempo. Giovedì 7 febbraio 2019 il teatro della Regina (ore 21,15) presenta Geppi Cucciari in Perfetta, scritto e diretto da Mattia Torre, con musiche originali di Paolo Fresu.

Musica. Fedez incontra i fan giovedì 7 al Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone

Martedì 5 Febbraio 2019
Fedez torna al centro commerciale di Savignano sul Rubicone due anni dopo la tappa con J-Ax

Alle 16 firmerà le copie del nuovo album "Paranoia Airlines"

E’ partito con il nuovo instore tour lo scorso 26 gennaio da Torino e giovedì 7 febbraio farà tappa a Romagna Shopping Valley. Fedez torna al centro commerciale di Savignano sul Rubicone: l’ultima volta era stato nel febbraio 2017, in coppia con J-Ax. Fedez alle ore 16 incontrerà i fan per firmare le copie di “Paranoia Airlines", il nuovo album che nella prima settimana di debutto è stato certificato disco di platino.

{data:spazio_pubblicitario}

L'estate in musica di Cervia: il 20 luglio concerto di Antonello Venditti in piazza Garibaldi

Martedì 5 Febbraio 2019
Antonello Venditti (foto tratta dalla pagina Facebook del cantante)

Sarà particolarmente ricco il cartellone dell’estate musicale cervese. La prima anticipazione che rende nota il Comune di Cervia è quella del concerto di Antonello Venditti sabato 20 luglio in Piazza Garibaldi. Il concerto festeggerà i 40 anni della pubblicazione dell’album ‘Sotto il Segno dei pesci’, uno degli album più significativi del cantautore italiano, con pezzi come ’Bomba non bomba’, ’Giulia’, ‘Sara’ e ’Sotto il segno dei pesci’.

Musica. Cristina Noris e Vitaliano Gallo: dal Teatro Galli di Rimini al 69° Festival di Sanremo

Lunedì 4 Febbraio 2019
Cristina Noris e Claudio Baglioni

Cristina Noris al Clarinetto e Vitaliano Gallo al fagotto, già protagonisti il 6 Gennaio al Teatro Galli con la Filarmonica di Rimini, si esibiranno nei giorni del 4 -5-6-7-8-9 Febbraio dalle 18,00 nelle più belle Canzoni del Festival e della Musica Italiana di questi anni. I concerti si terranno presso la balconate del Casinò di Sanremo negli Eventi collaterali al 69° Festival della Canzone

Cinema. Luca Argentero presenta in anteprima ‘Copperman’ al Multiplex Le Befane di Rimini

Lunedì 4 Febbraio 2019
Copperman

Luca Argentero è il protagonista di Copperman, il film di Eros Puglielli con Antonia Truppo, Galatea Ranzi, Tommaso Ragno, Gianluca Gobbi. Il film sarà proiettato al Multipex Le Befane Rimini di Giometti Cinema in anteprima dopodomani, mercoledì 6 febbraio alle ore 21 con la presenza in sala di Luca Argentero, Antonia Truppo e del regista Eros Puglielli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. Sul palco del Diego Fabbri di Forlì sale Geppi Cucciari con lo spettacolo ‘Perfetta’

Lunedì 4 Febbraio 2019
Geppi Cucciari con lo spettacolo ‘Perfetta’

Geppi Cucciari sarà protagonista sul palcoscenico del Teatro Diego Fabbri di Forlì dopodomani, mercoledì 6 febbraio alle ore 21 con lo spettacolo Perfetta, scritto e diretto da Mattia Torre. È un monologo teatrale che racconta un mese di vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile, prendendo in esame quattro giorni qualsiasi, quattro martedì. 

Spettacolo. Damiano e Margherita Tercon ricevono quattro Sì dalla giuria di Italia's Got Talent

Domenica 3 Febbraio 2019
Damiano e Margherita Tercon

Il brano lirico-comico di Damiano e Margherita Tercon ha stupito e visibilmente commosso i giudici di Italia's Got Talent, programma televisivo italiano in onda su TV8 condotto da Lodovica Comello. I giudici, Mara Maionchi, Claudio Bisio, Frank Matano e Federica Pellegrini hanno detto "Sì" alla coppia dei fratelli riminesi che hanno portato sul palco l'autismo e la propria vita, attraverso la comicità e il canto lirico.

La casa di produzione di "Gomorra" apre un casting a Ravenna per una nuova serie tv

Lunedì 28 Gennaio 2019
Una scena della serie tv "Gomorra" (fonte comingsoon.it)

Cattleya, principale casa di produzione indipendente italiana, già nota per i titoli come “Suburra”, “Gomorra” e “Tutto può succedere”, apre a Ravenna le selezioni per una nuova, importante, serie televisiva di prossima realizzazione. Per interpretare i ruoli da co-protagonisti si ricercano ragazzi e ragazze che dimostrino un’età tra i 18 e i 21 anni. "Gli interessati - si legge nella sezione dedicata al cinema del sito della Regione  - si dovranno presentare presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi, in Largo Firenze 1, lunedì 4 e martedì 5 febbraio, dalle 13:00 alle 18:00."

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it