Venerdì 20 Luglio 2018

Ambiente

Oggi, venerdì 20 luglio, con un provvedimento efficace a partire da lunedì 23 luglio, il Direttore della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ravenna ha disposto il divieto temporaneo di prelievo idrico da vari corsi d'acqua del territorio di competenza e dei loro affluenti. Di seguito l’elenco completo. 

Festa de Borg a Rimini nell'ambito del Festival del Mare. Assaggio a luglio, il clou in settembre

Venerdì 20 Luglio 2018
Borgo San Giuliano

La tappa riminese del Festival del Mare si svilupperà con una prima serie di iniziative dal 23 luglio al 25 agosto che anticiperanno il vero e proprio “evento faro” ossia la Festa de Borg che si terrà l'1 e 2 settembre 2018

La Festa de Borg, XXI edizione, è il tradizionale appuntamento biennale che anima lo stretto reticolo di viuzze del borgo dei pescatori di Rimini, e sarà quest’anno anche l’evento Faro per Rimini del Festival del Mare 2018. Il Festival del Mare è una rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna. 

Festa Artusiana. Buoni risultati per la raccolta differenziata

Giovedì 19 Luglio 2018

In occasione dell'annuale appuntamento di Forlimpopoli è stato sperimentato con successo un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.

La nuova società dei rifiuti ALEA Ambiente ha dotato ogni singolo stand di contenitori per la raccolta differenziata, personalizzati con trasponder, ed ha eseguito il ritiro quotidiano “porta a porta” di tutte le frazioni di rifiuto. Inoltre lungo l’area di passeggio del pubblico sono state dislocate 7 ecopunti con personale volontario a disposizione delle persone per aiutare a conferire correttamente i rifiuti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. In bicicletta sull'argine del Montone da Forlì a San Martino in Villafranca

Mercoledì 18 Luglio 2018
Foto di repertorio

Giovedì 19 per raggiungere "Pesche in Festa": ritrovo alle ore 18.50 in piazza Saffi (lato Eataly)

Giovedì 19 luglio, in occasione della manifestazione “Pesche in Festa”, per la promozione e valorizzazione della frutta di stagione del territorio, sarà possibile raggiungere San Martino in Villafranca anche in bicicletta, percorrendo l'argine del fiume Montone. In “Bici sull'argine del Fiume Montone", è organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bici, sezione di Forlì, realizzato con Forlì Mobilità Integrata s.r.l. e Digi Bike, è aperto a tutti e permetterà ai partecipanti di percorrere al calar del sole un itinerario facile in mezzo al verde, partendo da piazza Saffi fino a raggiungere i quartieri del Forese.

A Cattolica dal 25 al 28 luglio “La Notte Magica delle Vongole” nell'ambito del “Festival del Mare”

Mercoledì 18 Luglio 2018

Da mercoledì 25 luglio a sabato 28 luglio Cattolica si prepara a ospitare una nuova edizione della manifestazione “La Notte Magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia. 4 giorni, ben 17 appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città. 

Ambiente. Hera, nasce da Rimini il nuovo Rifiutologo per le attività turistiche del territorio

Domenica 15 Luglio 2018
Rifiutologo per le attività turistiche

Online il nuovo portale del Gruppo pensato principalmente per le imprese turistiche. Filo diretto con Hera.

Dopo il grande successo del Rifiutologo, app creata da Hera per aiutare le famiglie nella quotidiana gestione dei rifiuti, è nato in questi giorni un nuovo portale dedicato principalmente alle attività turistiche. Un nuovo sito che è una vera e propria guida, pensata per rispondere in modo semplice e veloce alle richieste di alberghi, ristoranti e tutte le attività turistiche che durante la stagione estiva devono gestire con rapidità ed efficienza un flusso turistico che genera anche una notevole quantità di materiali da smaltire.

{data:spazio_pubblicitario}

Coldiretti. É allarme per i mancati risarcimenti ai produttori agricoli danneggiati dal maltempo

Venerdì 13 Luglio 2018

Coldiretti Emilia Romagna ha lanciato l'allarme circa l'assordante silenzio delle istituzioni in merito ai risarcimenti nei confronti dei produttori agricoli della Regione in seguito all'ondata di gelo verificatasi tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo scorso. In particolare i danni furono ingenti nella campagne da Piacenza a Rimini, con circa 100 milioni di perdite. Coldiretti Emilia Romagna ha ricordato quanto, le gelate, abbiano colpito pesantemente i frutteti, in particolare albicocchi e peschi, oltre agli ortaggi come carciofi, cavoli, pomodori e broccoli.

Ambiente. SAC: crisi idrica, si preannuncia sospensione prelievi nei tratti fluviali del territorio

Venerdì 13 Luglio 2018

Il territorio di competenza della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ravenna, fa sapere il Responsabile Dott. Alberto Rebucci, “ha storicamente una situazione di carenza idrica nel periodo estivo. Infatti, tutti i principali corsi d’acqua a sud del Reno hanno uno spiccato carattere torrentizio. Le problematiche principali sono legate, oltre al clima, alle concessioni ad uso irriguo presenti. Da alcuni anni, a seguito dell’adozione del Piano di Tutele delle Acque, si è reso necessario emettere dei provvedimenti di sospensione dei prelievi nel caso il deflusso minimo vitale previsto nei punti di cui all’art. 2 delle norme del Piano non fosse rispettato. 

Mobilità sostenibile. “Al lavoro in bicicletta": già sui pedali una cinquantina di 'nuovi ciclisti’

Martedì 10 Luglio 2018
Foto di archivio

Partito il primo gruppo di persone che hanno aderito al progetto "Cambiamo marcia": incentivi economici per chi decide di rinunciare all’auto nel raggiungere il posto di lavoro

Hanno cominciato a pedalare nella mattinata di ieri - lunedì 9 luglio - i primi 20 ‘nuovi ciclisti’ cesenati che hanno aderito al bando “Al lavoro in bicicletta”, promosso dai Comuni di Cesena e Cesenatico nell’ambito del progetto di mobilità sostenibile “Cambiamo marcia” e che mette a disposizione incentivi economici per chi decide di rinunciare all’auto e di raggiungere il posto di lavoro pedalando.

{data:spazio_pubblicitario}

Subsidenza. Arpae: in Emilia-Romagna rallenta il fenomeno dell’abbassamento del suolo

Lunedì 9 Luglio 2018
La cartografia della subsidenza sul sito Arpae

Migliora la situazione relativa alla subsidenza in Emilia-Romagna: l’abbassamento del terreno (che può avvenire per cause naturali o artificiali, principalmente legate all’estrazione di fluidi, acqua e idrocarburi, dal sottosuolo) ha visto negli ultimi anni una forte riduzione, come evidenziano i dati dell’ultimo rilievo appena concluso e relativo al periodo 2011-2016. Lo studio, affidato dalla Regione Emilia-Romagna ad Arpae, mostra che il 18% del territorio di pianura analizzato presenta una riduzione del fenomeno. 

Politica. Ampliamento del Parco delle Foreste Casentinesi: c’è il no della Lega

Lunedì 9 Luglio 2018
Parco delle Foreste Casentinesi

Pompignoli–Facciani: “Molte perplessità, nessun beneficio reale”

Sono scaduti nella mattinata di oggi, lunedì 9 luglio, i termini per presentare delle osservazioni a corredo del progetto di estensione del parco delle Foreste Casentinesi e la Lega romagnola, tramite il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli, ha messo nero su bianco le proprie perplessità: “a monte di questa sostanziale riformulazione dei confini del parco, sembrerebbero prevalere - nell’ottica del Sindaco di Bagno di Romagna - motivazioni di natura prettamente economica e benefici promozionali di investimento sui quali però, a nostro avviso, non sono stati forniti i necessari dettagli tesi a valutare, nella sua complessità, la fattibilità dell’operazione". 

Siccità. Regione: 740mila euro a Forlì-Cesena e Ravenna per la sicurezza idraulica del territorio

Domenica 8 Luglio 2018

Entro l’estate partiranno gli interventi urgenti per lo stoccaggio delle acque ad uso irriguo su canali, impianti di bonifica, irrigazione e su strade di servizio. Il plafond messo a disposizione della Regione è di circa 3 milioni e 800 mila euro: per quanto riguarda Forlì-Cesena l'importo è di 500mila euro mentre a Ravenna sono stati destinati 240mila euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Centrale a biomasse di Russi. Cambia la proprietà ma non la finalità, conferma il Sindaco

Sabato 7 Luglio 2018
La centrale di Russi

Stanno ultimando i lavori per la costruzione della centrale a biomasse di Russi, che dovrebbe entrare in funzione a tutti gli effetti fra i mesi di settembre e ottobre. Ma è notizia di questi giorni il cambio di proprietà dell'impianto, che passa da ENEL Green Power a F2i SGR, Fondo Italiano per le Infrastrutture, Società per Azioni controllata dal Ministero dell'Economia e partecipata dalla Cassa Depositi e Prestiti, Unicredit Group e da Intesa Sampaolo. In una nota stampa F2i dichiara di aver trovato un accordo con ENEL Produzione e ENEL Green Power per l'acquisto dell'intero portafoglio di impianti a biomassa vegetale del gruppo ENEL, fra cui per l'appunto anche l'impianto russiano in fase di apertura. 

Anas. Provincia di Forlì-Cesena: lavori su alcune strade statali dal 9 luglio

Venerdì 6 Luglio 2018

Per lavori sulle strade statali 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), 9 ‘Via Emilia’ e 45 ‘di Val di Trebbia’, dal 9 luglio saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nelle province di Reggio Emilia, Forlì-Cesena e Piacenza. Sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (Itinerario E-45), fino a sabato 14 luglio, per interventi di riparazione dei giunti di dilatazione del viadotto ‘Borgo Paglia’, saranno chiuse alternativamente le corsie di marcia e sorpasso della carreggiata in direzione Roma, dal km 220,300 al km 220,700, nel comune di Cesena.

Agricoltura. Luciana Pedroni nuova responsabile regionale Coldiretti Donne Impresa

Venerdì 6 Luglio 2018
Luciana Pedroni

Emilia Romagna, in agricoltura è “rosa" 1 impresa su 5

Luciana Pedroni, imprenditrice agricola di Cavriago (Reggio Emilia), è la nuova responsabile di Coldiretti Donne Impresa dell’Emilia Romagna, eletta all’unanimità dalle imprenditrici delegate a rappresentare le aziende “in rosa” della maggiore organizzazione agricola italiana.

Anas. Emilia Romagna, limitazioni notturne sulla statale 3 bis Tiberina (E45) tra Quarto e Sarsina

Giovedì 5 Luglio 2018
Lavori in corso sulla statatel 3 bis Tiberina (E45)

nella notte tra il 5 e il 6 luglio per lavori nella galleria Lago di Quarto

Per interventi di monitoraggio dell’illuminazione della galleria Lago di Quarto sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), saranno attive alcune limitazioni notturne alla circolazione, nel comune di Sarsina, in provincia di Forlì-Cesena. Nel dettaglio, nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 6, saranno chiuse alternativamente le carreggiate tra gli svincoli Quarto e Sarsina. La circolazione verrà deviata sulla viabilità provinciale.

Mobilità sostenibile. Autobus gratis per chi ha abbonamento annuale o mensile al treno

Martedì 3 Luglio 2018
Foto di repertorio

Autobus gratis per chi ha l’abbonamento del treno. In Emilia-Romagna la mobilità diventa ancor più sostenibile, con ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni di pendolari, lavoratori, studenti, cittadini: un risparmio medio di oltre 150 euro l’anno, più libertà negli spostamenti all’interno dei centri abitati, con la possibilità di lasciare a casa l’auto, e un guadagno nella qualità dell’aria delle città e nella situazione del traffico cittadino.

Assemblea. Il tema della casa presentato all’ANCI da ACER Rimini come mezzo di inclusione sociale

Martedì 3 Luglio 2018
Claudia Corsini

Venerdì 29 e sabato 30 giugno Chieti ha ospitato la nona Assemblea Nazionale Anci Giovani. Un’importante occasione di confronto e aggiornamento tra Comuni anche molto differenti tra loro. Diversi e qualificati gli interventi che hanno caratterizzano la due giorni. Tra questi non poteva mancare il tema “Casa”, portato proprio da Acer Rimini, attraverso il vice presidente Claudia Corsini che ha sottoposto ai partecipanti una relazione dal titolo “La casa come esperienza di inclusione sociale. Condomini attivi: l’esperienza generativa di Acer Rimini”.

{data:spazio_pubblicitario}

Difesa del suolo. Dalla Regione oltre 4 milioni di fondi e 46 interventi da Ravenna a Rimini

Sabato 30 Giugno 2018

Li annuncia il consigliere regionale del PD Gianni Bessi: "Un maxi piano triennale di interventi che mettono al centro la cura costante del territorio"

“Dalla Regione arriva un maxi piano di interventi, che partiranno entro l’anno, da Piacenza a Rimini per la manutenzione di fiumi, torrenti, versanti e della costa dell’Emilia-Romagna. Oltre 4 milioni di euro nel 2018 e 46 interventi sono previsti da Ravenna a Rimini. Si tratta di un programma triennale con risorse e tempi certi. Al centro la cura costante del territorio”. A dirlo il consigliere regionale Gianni Bessi.

BASKET / Scatta la seconda sessione del WBSC Supercamp: in 200 da tutto il mondo a Sportilia

Sabato 30 Giugno 2018
I partecipanti alla prima sessione che si è conclusa nei giorni scorsi

Borse di studio per High Schools Americane e assegnazione dello speciale premio “Claudio Papini” ai “Campers ideali”. Il camp fondato e diretto da Colombo, Grassi e Coirazza prosegue fino al 14 luglio

Il 25° WBSC Supercamp International Basketball School “Claudio Papini”, in programma a Sportilia fino al 14 luglio 2018 entra nel vivo. Sono 200 i giovani partecipanti, ragazzi e ragazze dai 10 ai 20 anni, in arrivo domani, domenica 1 luglio, nella cittadella dello sport di Sportilia per la seconda sessione del camp internazionale fondato e diretto da Stefano Colombo, allenatore nazionale forlivese, e dai bolognesi Giovanni Grassi e Fabio Coirazza.

Ambiente. Con l'arrivo del caldo estivo, i consigli di Anticimex per difendersi dalle zanzare

Sabato 30 Giugno 2018

Con l'aumento delle temperature, previsto a partire dai prossimi giorni, uno degli effetti collaterali negativi è la crescita delle zanzare, un insetto che crea molti disagi alle persone attraverso i suoi ronzii (specialmente in orari notturni) e le sue punture che provocano prurito e gonfiori. Anticimex, azienda internazionale specializzata nel Pest Management e nei servizi di igiene ambientale, come ogni anno ha fornito una guida pratica di consigli per conoscere a fondo questo piccolo nemico e sconfiggerlo.

{data:spazio_pubblicitario}

Anas. Emilia Romagna, chiusa E45 in direzione Ravenna tra Cesena e Casemurate

Giovedì 28 Giugno 2018

per consentire il recupero di un mezzo pesante incidentato

La strada statale 3bis “Tiberina” (E45) è provvisoriamente chiusa in direzione Ravenna tra Cesena e Casemurate, in provincia di Forlì-Cesena, per consentire il recupero di un mezzo pesante incidentato. Il traffico è deviato sulla parallela strada regionale 71 con uscita obbligatoria allo svincolo di Cesena Nord.

Turismo. Coldiretti soddisfatta per l'approvazione del regolamento 'salva barche' in Emilia-Romagna

Giovedì 28 Giugno 2018
Coldiretti

È stato approvato in Emilia Romagna il regolamento per il turismo nel settore della pesca e dell’allevamento dei pesci. Lo comunica Coldiretti regionale, esprimendo soddisfazione per la decisione della Regione che, la stessa Coldiretti, aveva più volte sollecitato a partire dalla manifestazione svolta davanti al palazzo di via Aldo Moro già due anni fa.

Balneazione. Acque del mare eccellenti a giugno nei lidi cervesi

Mercoledì 27 Giugno 2018
E' eccellente, nel rapporto di Arpae, la qualità delle acque delle spiagge cervesi

I valori esemplari delle acque marine locali sono molto positivi fino dalla prima analisi di stagione di maggio 2018

Le analisi periodiche di ARPAE, pubblicate sul bollettino della balneazione della Regione Emilia Romagna, certificano valori dei parametri delle nostre acque particolarmente buoni su tutta la costa. Questo significa che le acque cervesi sono molto pulite.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. 9 guide su tartarughe, cetacei e altre specie per spiegare la biodiversità dell'Adriatico

Mercoledì 27 Giugno 2018

Nove folder per raccontare e spiegare la grande e articolata biodiversità dell'Alto Adriatico, un mare ricco di organismi marini e di avifauna. Si tratta di piccole guide tematiche – realizzate dal Centro Ceas di educazione ambientale Polo Adriatico – dedicate ad animali simbolo come i cetacei, le tartarughe, i crostacei, le conchiglie, gli squali e le razze, le alghe, le meduse, gli uccelli e le specie cosiddette “aliene” che popolano l'Alto Adriatico.

Maltempo. Due trombe marine costringono i bagnanti di Cesenatico alla fuga dalla spiaggia

Lunedì 25 Giugno 2018
Una tromba marina (foto di Xemenendura licenza creative commons)

Questa mattina al largo di Cesenatico, come riporta l'Ansa, ma anche nelle altre località del litorale, il cielo è diventato improvvisamente scuro e dalla costa sono state avvistate due trombe marine, di cui una di notevoli dimensioni. Sulla spiaggia era stato poco prima dato l'avviso di chiudere gli ombrelloni per il forte vento in arrivo e le persone presenti si sono allontanate in fretta, mettendosi al riparo.

Ravenna Festival. Le chitarre blues sbarcano a Porto Garibaldi e Comacchio

Sabato 23 Giugno 2018

Oggi sabato 23 e domenica 24 giugno il Delta del Mississippi e quello del Po saranno idealmente uniti per una due giorni - prima a Porto Garibaldi, a partire dalle ore 19 e poi nelle Valli di Comacchio - dal sapore blues: momenti musicali lungo il porto canale, note sul mare e sotto le stelle, l’eco di grandi stagioni della canzone italiana - con la partecipazione di Eugenio Finardi, Antonio Gramentieri e Vince Vallicelli - ma anche l’avventura a piedi e in battello in partenza alle 15.30 di domenica.

{data:spazio_pubblicitario}

Bike sharing. Sbarca anche a Cattolica oBike il nuovo servizio di bici "free floating"

Venerdì 22 Giugno 2018
L'avvio del servizio a Cattolica

Da oggi in città 120 biciclette a disposizione di cittadini e turisti

Dopo essere stato presentato nelle scorse settimane in altre città della riviera, il servizio di biciclette pubbliche oBike - basato sull'innovativo sistema del free floating - arriva anche a Cattolica, proprio in avvio dell’estate. Da oggi, le bici del servizio – per ora 120 - sono disponibili in molti punti della città, sia in centro che nelle aree di cintura.

Ambiente & Sicurezza. Revocato il divieto temporaneo di balneazione a Marina Romea

Venerdì 22 Giugno 2018

È stato revocato oggi il divieto temporaneo di balneazione in un tratto di mare di circa duecento metri a Marina Romea, da 220 metri a nord della foce del Lamone fino al piede del molo nord della foce del Lamone. Il divieto temporaneo di balneazione era scattato due giorni fa in quanto i campionamenti programmati a norma di legge effettuati da Arpa il 18 giugno e analizzati dall’Ausl avevano evidenziato una concentrazione del parametro enterococchi intestinali superiore al valore limite. 

Ambiente. Codacons presenta esposto sulle 7 Bandiere Blu assegnate all'Emilia-Romagna

Giovedì 21 Giugno 2018

Secondo Codacons non sono chiari i rapporti economici, seppur indiretti, esistenti tra i Comuni cui viene rilasciata la bandiera blu e la Fee (Foundation for Environmental Education)

Il Codacons ha deciso di fare chiarezza sulle sette “Bandiere Blu” assegnate per il 2018 all’Emilia Romagna, presentando un esposto alle Procure della Repubblica di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, all’Anac e all’Antitrust affinché sia fatta finalmente luce sui criteri seguiti dall’ente per il rilascio della famosa “bandiera”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it