Venerdì 22 Settembre 2017

Ambiente

Monti (Legacoop): "Il Pdl regionale sui suoli non venga modificato"

Mercoledì 20 Settembre 2017
Giovanni Monti assicura l'impegno di Legacoop nel sostegno ad un valido impianto normativo

Per il presidente regionale della centrale cooperativa il progetto non va modificato "per non ostacolare crescita, imprese e occupazione di qualità indebolendo il Patto per il lavoro”

“Il Pdl all’attenzione della Commissione territorio ambiente e mobilità rappresenta un ragionevole punto di equilibrio che, seppur non soddisfi pienamente le istanze presentate dalle cooperazione, può considerarsi una buona sintesi frutto di un intenso lavoro di confronto e di partecipazione". Ad affermarlo è il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti.

Turismo rurale: nasce Hiking Europe, l'Emilia Romagna in una rete di 1.170 km di trekking in 4 Paesi

Martedì 19 Settembre 2017

Una rete europea di itinerari che attraversa le aree rurali di pregio di quattro nazioni: Italia (nel territorio dell’Alta Via dei Parchi in Emilia Romagna), Spagna (Catalunya), Croazia (Regione di Dubrovnik-Neretva) e Irlanda (Donegal). E’ questa la carta d’identità di Hiking Europe, un progetto innovativo che nasce per offrire ai viaggiatori una rete di 1.170 Km. di itinerari di trekking in alcune delle zone più vere e al di fuori del turismo di massa di quattro aree europee.

Legambiente ER contro Regione per il mancato rinvio della stagione venatoria

Sabato 16 Settembre 2017

In Commissione Ambiente regionale non è passata la richiesta di prorogare il calendario venatorio, a seguito dei mesi drammatici di siccità. Una richiesta avanzata da Legambiente e dal mondo ecologista già ad agosto e che anche ISPRA, l'ente tecnico del Ministero - dice Legambiente - aveva considerato fattibile e auspicabile. "Gli uffici regionali hanno atteso il più possibile per decidere sul provvedimento, utilizzando le ultime piogge cadute come giustificazione per affermare che la drammatica siccità di quest'anno è già esaurita, e non ha avito ripercussioni negative sugli ecosistemi" scrive Legambiente.

Si torna a scuola e riparte in regione il progetto sulla corretta alimentazione

Giovedì 14 Settembre 2017
Il progetto Educazione alla Campagna Amica vuole far riscoprire il ruolo dell'agricoltura

Secondo Coldiretti, in Emilia-Romagna quattro consumatori su dieci hanno acquistato direttamente dagli agricoltori nei primi sei mesi del 2017

In Emilia Romagna più di 4 consumatori su 10 (43%) hanno fatto acquisti direttamente dagli agricoltori. È quanto risulta da una stima di Coldiretti regionale nei primi sei mesi del 2017. Il dato è in linea con il settimo rapporto su “Gli Italiani e l’agricoltura” realizzata da Fondazione UniVerde e Ipr Marketing in collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica da cui risulta che il 90% dei consumatori vorrebbe avere un mercato di agricoltori vicino casa per avere più possibilità di scelta e di acquisto.

Scossa di terremoto ad Alfonsine: episodio di lieve entità, nessun danno a persone e cose

Domenica 10 Settembre 2017

L'episodio è stato registrato ieri sera, sabato 9 settembre, attorno alle 20 dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata ieri sera, sabato 9 settembre, alle 20.12 nel Comune di Alfonsine, dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulanologia. Per l'esattezza, l'epicentro è stato calcolato in un'area ad 11 km a nord di Alfonsine, a ridosso delle Valli di Comacchio.

Cervia Sapore di Sale 2017: il programma di oggi venerdì 8 settembre

Venerdì 8 Settembre 2017

Cervia Sapore di Sale 2017 ha aperto ieri nel centro storico di Cervia, nell'area dei Magazzini del Sale, e prosegue oggi venerdì 8 settembre con eventi che parlano di tradizioni, valorizzazione del patrimonio e matrimoni del gusto, escursioni... ci sono molti ingredienti nella kermesse dedicata al sale dolce di Cervia. La mattinata di venerdì 8 settembre alle ore 11.00 partirà con il convegno La città del Sale, la rigenerazione urbana e il recupero dei luoghi. Si parlerà della rinascita di luoghi dimenticati con un focus sulle opere di recupero e valorizzazione del patrimonio urbanistico ed architettonico locale. 

A Pio d'Emilia il premio CerviaAmbiente 2017. La consegna sabato a Sapore di Sale

Giovedì 7 Settembre 2017
Pio d'Emilia

Verrà assegnato a Pio d’Emilia, sabato 9 settembre, nell'ambito degli eventi di Sapore di Sale, il prestigioso Premio CerviaAmbiente sul tema Da Fukushima a Chernobyl, le pesanti conseguenze, gli errori e i dubbi sulla sicurezza. A Pierluigi Viaroli, Ordinario di Ecologia all’Università di Parma, un riconoscimento per i suoi studi sul Po, sui suoi affluenti e sui nutrienti riversati in Adriatico. Per Attilio Rinaldi, Presidente di CerviaAmbiente e del Centro di Ricerche Marine “l’informazione, la tutela dell’ambiente e la stessa citizen science passano anche dalla valorizzazione delle azioni di grandi personaggi e scienziati”. Il Premio Cervia Ambiente è stato assegnato, nei suoi 44 anni di vita, anche a Barry Commoner, Jacques Yves Cousteau, Konrad Lorenz, Jean Paul Fitoussi, Vandana Shiva e Carlo Petrini.

Romagna Acque sulla siccità: "Ridurre i prelievi da Ridracoli, consumo d'acqua superiore al 2016!"

Mercoledì 6 Settembre 2017

Come informa ANSA (Emilia Romagna) al 31 agosto l'invaso di Ridracoli si trovava a un livello di 532,66 metri, per un volume di 13,56 mln (utilizzabili 8,5), una condizione inferiore alla media precedente. Un consumo d'acqua in Romagna di 114 mln di mc, superiori al 2016 (110 mln) e alla recente media di 106-107 mln.

Legambiente: ”La Regione Emilia-Romagna posticipi al 1° ottobre l’apertura della stagione venatoria”

Martedì 5 Settembre 2017

Legambiente, con una lettera inviata al presidente Bonaccini ed agli Assessori Caselli e Gazzolo, chiede alla giunta regionale dell’Emilia-Romagna di deliberare con urgenza il posticipo della stagione venatoria fino almeno al 1° ottobre 2017. Una richiesta che segue quella già fatta lo scorso 19 agosto, ma che oggi "diventa ancora più urgente anche alla luce della nota emessa da ISPRA, inviata a tutte le Regioni ed al Ministero dell'Ambiente, che supporta con inoppugnabile parere tecnico la proposta dell’associazione, presentando una serie di dati allarmanti circa lo stato delle popolazioni di fauna selvatica cacciabile e non a seguito del perdurare del pesante stato di siccità ed altissime temperature." 

Cervia, approvata una convenzione per l'accoglienza di animali selvatici feriti

Giovedì 31 Agosto 2017

L'accordo, della durata di 5 anni, vede protagonisti il Parco Naturale di Cervia e il Cras Lipu di Bologna. Giambi: "Vogliamo far crescere una cultura del rispetto dell'ambiente e degli animali"

La Giunta comunale ha approvato la Convenzione fra il Parco Naturale di Cervia e il Cras Lipu di Bologna per l'accoglienza di animali selvatici infortunati, per i prossimi 5 anni. Già con l'approvazione della programmazione 2017 del Parco Naturale, l'amministrazione aveva valutato con interesse lo sviluppo del ruolo del Parco Naturale quale sito di supporto ai Cras.

Regione Emilia-Romagna blocca a scopo cautelativo le uova di alcuni allevamenti avicoli

Giovedì 24 Agosto 2017

Blocco della commercializzazione a scopo cautelativo per alcuni allevamenti avicoli dell'Emilia-Romagna dai quali provengono - oltre che da due allevamenti in altre regioni - le uova sgusciate liquide, vendute in Calabria, su cui sono state rinvenute tracce di Fipronil, anche se in percentuali che gli esperti giudicano molto al di sotto della soglia di tossicità. La decisione, come riporta l'Ansa, in attesa dell'esito degli esami di laboratorio, è stata presa dalla Regione ER dopo una segnalazione, nell'ambito del Piano nazionale di controllo del Ministero della Salute. 

Un'altra liberazione a Marina di Ravenna: prende il mare un trigone viola

Mercoledì 23 Agosto 2017

Cooperariva La Romagnola e Cestha a pieno ritmo con il progetto di rinascita del vecchio Mercato ittico

Proseguono anche nel periodo estivo le attività legate alla riqualifica e alla rinascita del Mercato Ittico a Marina di Ravenna. Ormai è da oltre un anno che Cooperativa di Pescatori La Romagnola e Associazione di Ricercatori Cestha hanno riaperto le porte della sala d'aste del Mercato convertendola a centro divulgativo e centro ricerche marine, dando origine, di fatto, al primo centro d'Italia per il recupero della fauna ittica. 

Maltempo a Forlì: raccolte oltre 82 tonnellate di ramaglie da Hera, ora destinate al recupero

Martedì 22 Agosto 2017
I danni provocati dal maltempo del 10 agosto a Forlì e in Romagna

Per individuare in modo più efficace le zone in cui effettuare gli interventi si chiede la collaborazione dei cittadini invitati a segnalare l'esatta posizione

Ci sono volute circa 100 ore di lavoro, ma dopo il maltempo che ha colpito Forlì il 10 agosto scorso gli addetti di Hera hanno raccolto oltre 82 tonnellate di ramaglie, che ora saranno destinate al recupero. Saranno gli impianti convenzionati di Faenza a trasformarli in compost o biomasse, spiega la multiutility in una nota. 

Censimento del cervo al bramito nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi

Venerdì 18 Agosto 2017
Foto di repertorio

L'iniziativa torna dal 28 al 30 settembre, aperta agli appassionati di tutta Italia che vorranno dare il proprio contributo. Nelle stesse serate sarà realizzato anche il monitoraggio del lupo attraverso la tecnica del wolf-howling

Torna, dal 28 al 30 settembre, il censimento del cervo al bramito nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna, dove sono circa duemila gli esemplari di questo animale, di cui poco meno di 400 sono maschi in età riproduttiva e che saranno coinvolti in un rituale di lotta e corteggiamento. 

Hera, servizi sempre più sostenibili con le bollette su carta riciclata

Giovedì 17 Agosto 2017

L’iniziativa, al via da agosto per 1,5 milioni di clienti, consentirà un risparmio stimato di circa 100 mila kg di CO2, 400 mila kg di rifiuti, 1,3 milioni di kwh di energia, 10 milioni di litri d’acqua, 650 mila kg di legno

A partire dal mese di agosto i clienti del Gruppo Hera troveranno una novità nella buca delle lettere: le bollette saranno stampate su carta riciclata. L’iniziativa, che rientra nell’approccio della multiutility alla sostenibilità e all’economia circolare, a regime consentirà di stampare su carta riciclata fino a 68 milioni di fogli in un anno, con importanti benefici in termini di efficienza energetica, riduzione delle emissioni e dei rifiuti prodotti.

Regione, il Presidente Bonaccini: “anche per gli ultimi eventi richiederemo lo stato di emergenza"

Sabato 12 Agosto 2017
Immagine di repertorio

Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini ha confermato che "Estenderemo agli ultimi eventi la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza nazionale già avanzata al Dipartimento di Protezione civile dopo i fenomeni meteo di fine giugno e dell'11 luglio", come fa sapere una nota Ansa.

Siccità, Romagna Acque e vertici Cer chiedono opere strategiche per contrastare la carenza idrica

Sabato 5 Agosto 2017
I vertici di Romagna Acque e del CER davanti alla sede del potabilizzatore della Standiana

Bernabè e Pederzoli: "“Il cambiamento del clima nel nostro territorio non è uno scenario che potrebbe verificarsi, ma oggi è un fatto concreto: e come tale, deve essere affrontato”

Dopo il sopralluogo effettuato dai dirigenti di Romagna Acque, insieme allo staff del Canale Emiliano Romagnolo, all’impianto CER Palantone di Bondeno per verificare le quote idrometriche del Po nel punto in cui viene effettuato il principale prelievo a beneficio dell’area servita dal canale, nei giorni scorsi si è tenuto un ulteriore confronto tra i due partner a Ravenna.

Goletta Verde: inquinamento alla foce del torrente Marano

Sabato 5 Agosto 2017
Goletta Verde Legambiente

I rilievi di Legambiente sono stati presentati a Cesenatico

Come si legge in un comunicato ANSA, è una situazione dai due volti quella della qualità del mare in Emilia-Romagna, secondo i rilievi della Goletta Verde di Legambiente presentati a Cesenatico. 

Bargi (LN): l'Anac contro Hera e poi l'Antitrust che bacchetta Atersir, tutto da rifare nei rifiuti

Venerdì 4 Agosto 2017

«Dopo quella dell’Anac di Cantone ad Hera, è arrivata anche la stangata dell’Antitrust, che ha richiamato Atersir a una diversa gestione delle gare concernenti i rifiuti. Non si può più andare avanti in un regime di proroghe continue, che ha finito per consolidare la posizione dominante di Hera, nel settore dei rifiuti» il consigliere regionale della Lega Nord, Stefano Bargi, torna a puntare il dito sulla gestione del ciclo dei rifiuti in regione. 

Cesena, il Sindaco firma l'ordinanza per il risparmio idrico

Venerdì 4 Agosto 2017
Una doccia è preferibile al bagno in vasca per il risparmio dei litri d'acqua

Sarà in vigore fino al 30 settembre e promuove stili di consumo idrico equilibrati e solidali con chi è più in difficoltà. Per i trasgressori ammende da 25 a 500 euro

Per innaffiare il giardino o lavare la macchina, bisognerà scegliere solo le ore serali o quelle del primo mattino. Il Sindaco Paolo Lucchi ha firmato ieri mattina l’ordinanza che limita il consumo d’acqua nel periodo estivo. In sostanza, il provvedimento - che sarà in vigore fino al 30 settembre - vieta il prelievo di acqua potabile dalla rete idrica per uso extradomestico dalle 8 alle ore 21.

Caldo, nuova Allerta in Emilia-Romagna: bollino rosso in zone di pianura fino alle 24 di venerdì

Giovedì 3 Agosto 2017
Foto di repertorio

Diventano ben 238 i Comuni in regione interessati da temperature estreme: niente attenuazioni fino a domenica

Si allarga in Emilia-Romagna l'area dell'Allerta Rossa per temperature estreme e forte disagio bioclimatico. Lo spiega una nota della Regione. A causa della permanenza dell'alta pressione e dell'anticiclone africano, è stata diffusa dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile una nuova Allerta Rossa, valida per oggi, fino alle 24 di domani, venerdì, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R, con una tendenza stazionaria nelle successive 48 ore. 

Goletta Verde approda in Romagna: a Cesenatico da venerdì 4 a domenica 6 agosto

Giovedì 3 Agosto 2017
Il tour 2017 di Goletta Verde è composto da 21 tappe, con arrivo finale il 12 agosto a Lignano Sabbiadoro

La storica imbarcazione di Legambiente in viaggio per monitorare la qualità delle acque marine, denunciare le illegalità ambientali, l’inquinamento, la maladepurazione e il marine litter. Il programma delle iniziative

L’Emilia-Romagna sarà la tredicesima regione toccata dal tour 2017 di Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che farà tappa a Cesenatico da venerdì 4 a domenica 6 agosto per una tre giorni di iniziative ed attività aperte a tutti. Anche quest’anno Goletta Verde sta navigando lungo la Penisola per monitorare le qualità delle acque marine, ma anche per denunciare le illegalità ambientali, l’inquinamento, la scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, le speculazioni edilizie, la cattiva gestione delle coste italiane, le trivellazioni di petrolio che continuano a interessare l'Italia.

Acque del mare eccellenti nelle spiagge di Cervia: lo certifica ARPAE

Mercoledì 2 Agosto 2017

Le analisi periodiche di ARPAE, pubblicate sul bollettino della balneazione della Regione Emilia Romagna, certificano valori dei parametri delle acque particolarmente buoni su tutta costa cervese, da Milano Marittima a Tagliata. Questo significa che le acque sono molto pulite.

Scatta il fermo pesca in Emilia Romagna. Attenzione al pesce che compriamo e mangiamo

Domenica 30 Luglio 2017
Foto Andrea Rapisarda

Occorre verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa)

Scatterà domani, lunedì 31 luglio il fermo pesca per le barche dell’Emilia Romagna per rispettare l’obbligo dell’interruzione temporanea dell’attività di pesca che per 42 giorni, fino al 10 settembre, interesserà tutte le flotte da pesca da Trieste ad Ancona. Lo comunica Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna, ricordando che con il fermo pesca si fermano le attività della flotta italiana, secondo un preciso calendario, per favorire il ripopolamento del mare. 

Acqua bene prezioso. A settembre in Romagna una campagna del PSI

Venerdì 28 Luglio 2017

Le Federazioni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini del Partito Socialista, in considerazione della gravità del problema dell’approvvigionamento idrico, ad oggi meno grave che altrove nel nostro territorio, ma soprattutto del suo più che probabile aggravamento nel futuro, hanno predisposto un Ordine del Giorno da presentare nei Consigli comunali della Romagna. 

Allarme siccità, la situazione in Romagna è sotto controllo, secondo Romagna Acque

Giovedì 27 Luglio 2017
Il potabilizzatore della Standiana

"Nessuna emergenza in atto, grazie a interventi lungimiranti sul sistema idrico ma dobbiamo tutti combattere gli sprechi e usare l’acqua responsabilmente"

"La situazione idrica romagnola al momento non desta particolare preoccupazione e non si evidenziano problematiche tali da compromettere la continuità del servizio". Questa la prima buona notizia che arriva dal report di luglio della Società Romagna Acque, sulla situazione del territorio romagnolo.

Interventi contro il dissesto in Appennino: 11,7 milioni per 287 cantieri in Emilia Romagna

Giovedì 27 Luglio 2017
L'Appennino tosco-romagnolo (foto d'archivio)

Programmati dai Consorzi di bonifica in tutte le aree montane, pure nei territori di Forlì-Cesena (47 interventi), Ravenna (29) e Rimini (12)

Al via 287 nuovi cantieri per opere di sicurezza territoriale e contro il dissesto in Appennino. Interventi programmati dai Consorzi di bonifica dell'Emilia-Romagna in tutte le aree montane e finanziati complessivamente con oltre 11 milioni 700 mila euro, ovvero il 66% dei contributi di bonifica che sono stati riscossi nelle aree montane della regione (pari in totale a più di 17,7 milioni di euro).

Emergenza siccità: per Gazzolo (Regione ER) non c'è rischio di razionamento dell'acqua potabile

Martedì 25 Luglio 2017

"In Emilia-Romagna non siamo a rischio razionamento dell'acqua per fini potabili: gli interventi previsti grazie agli oltre 8,5 milioni stanziati a giugno dal Governo per Parma e Piacenza, con riconoscimento dello stato di emergenza nazionale, garantiranno la risorsa idrica". Lo assicura Paola Gazzolo, assessore regionale all'Ambiente, come riporta l'ANSA.

Erosione spiagge, Legacoop Romagna chiede alla Regione un tavolo permanente

Martedì 25 Luglio 2017

Per contrastare un fenomeno sempre più preoccupante che mette a rischio la costa

L'erosione della spiaggia in Romagna

Avviare un tavolo permanente con gli attori istituzionali e cooperativi della spiaggia, in modo da coordinare al meglio le azioni di contrasto all'erosione, e un progetto pubblico per la ricerca scientifica e il monitoraggio del fenomeno. Lo chiede Legacoop Romagna alla Regione, che «in questi anni è stata disponibile al confronto, con risorse e progetti messi a disposizione dell'attività di manutenzione delle spiagge che hanno consentito anche quest’anno di affrontare sostanzialmente in tranquillità la stagione», afferma Stefano Patrizi, responsabile del settore balneazione per Legacoop Romagna.

Ancora afa in Romagna, nelle città e in pianura: venerdì 21 previste temperature di oltre 35 gradi

Giovedì 20 Luglio 2017
Foto di repertorio

Protezione Civile: "Condizioni di debole disagio bioclimatico, ad esclusione della fascia costiera"

Nuova ondata di caldo sull'Emilia-Romagna: per venerdì 21 luglio, avverte la Protezione civile regionale, "sono previste temperature in ulteriore lieve aumento con valori massimi attorno a 35 gradi e punte anche di 36 gradi. Questa situazione produrrà condizioni di debole disagio bioclimatico in tutti i centri urbani e nelle pianure centro orientali ad esclusione della fascia costiera". 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it