Domenica 23 Settembre 2018

Ambiente

Sono 106 i 'giganti verdi' in regione, come cita una nota dell’Ansa: a Verucchio (Rimini) si trova l'esemplare più anziano. Il più alto è un platano comune che sorge all'interno del Parco ducale di Parma, quello più grosso il Cedro del Libano a Forlimpoli. Sono alcuni dei 106 alberi monumentali dell'Emilia-Romagna iscritti nel primo elenco nazionale. Alcuni di questi "patriarchi" si potranno ammirare nell'ambito di "Vivi il Verde, quinta edizione della rassegna alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna" in programma fino a domani, domenica 23 settembre in vari luoghi, da Rimini a Piacenza. 

Edilizia scolastica. Montalti (PD): “Sbloccati fondi importanti per mettere in sicurezza le scuole"

Venerdì 21 Settembre 2018
Foto di repertorio

Il Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna comunica tramite nota stampa che, dalla Conferenza Stato-Regioni per l’edilizia scolastica, giungono notizie positive, dal momento che sono stati sbloccati i finanziamenti per molti territori ed in particolare per la Romagna, nella provincia di Forlì-Cesena. Stiamo parlando di oltre 20 milioni di euro che potranno entrare nella programmazione delle amministrazioni. A darne notizia è la consigliera regionale Lia Montalti. "Risorse che sono il frutto di scelte che vanno incontro alle esigenze di molti territori – spiega Montalti –. Da tempo l’impegno della Regione in sinergia con gli amministratori locali è volto a valorizzare la sicurezza e l’affidabilità degli edifici scolastici. Un risultato raggiunto grazie anche al costante lavoro portato avanti dai parlamentari Pd, per il nostro territorio dall’onorevole Marco Di Maio".

Anas. Lavori di manutenzione sulla statale 3 bis "Tiberina" (E-45), tra Canili e Verghereto

Venerdì 21 Settembre 2018

Da oggi venerdì 21 settembre fino a lunedì 24 settembre, sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), per lavori urgenti di manutenzione alla pavimentazione stradale, saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nel territorio di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena. Nel dettaglio, tra gli svincoli di Canili (km 162,900) e Verghereto (km 168,000), rimarrà chiusa al traffico la carreggiata in direzione Cesena, con deviazione della circolazione sulla viabilità provinciale.

{data:spazio_pubblicitario}

Allerta meteo. Previsti temporali anche in Bassa Romagna per la giornata del 18 settembre

Lunedì 17 Settembre 2018

A seguito del transito di una perturbazione sono previste per la giornata di martedì 18 settembre temporali che potranno interessare anche il territorio della Bassa Romagna. In relazione a tali fenomeni l’Agenzia regionale di protezione civile e Arpae Emilia-Romagna hanno emesso un’allerta gialla.

Eventi. Il 21 settembre parte la "Settimana del Buon Vivere". Tutto il programma

Lunedì 17 Settembre 2018
Settimana del Buon Vivere

La nona edizione della "Settimana del Buon Vivere" è pronta a partire il 21 settembre a Forlì e in Romagna, avendo come tema / filo conduttore concettuale quello dei "Luoghi". Agli eventi principali, che si svolgono prevalentemente all’interno del Complesso dei Musei di San Domenico, il programma vede più di cento eventi e attività proposte e gestite da circa duecentocinquanta realtà del territorio tra associazioni, imprese e cittadini, con l’auspicio di avvicinarsi all’affluenza record della scorsa edizione (110.000 presenze) o, addirittura, di superarla.

Adele Fiorani e Giovanni Mecozzi vincono il concorso d’idee del FLAG

Lunedì 17 Settembre 2018

Ci sono anche due architetti ravennati fra i vincitori del concorso d’idee promosso dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna per la qualificazione di porti ed aree portuali nelle principali marinerie della nostra regione.

{data:spazio_pubblicitario}

Strade. Da giovedì 13 settembre al via i lavori di manutenzione ad impianto sulla Secante

Mercoledì 12 Settembre 2018

Per tre giornate, da giovedì 13 a sabato 15 settembre, il tratto della Secante che va da Rimini verso Forlì compreso tra le uscite 3 (Montefiore) e 4 (rotonda della Secante) sarà coinvolto da una serie di lavori eseguiti dall’Anas e relativi alla manutenzione straordinaria delle pompe dell’impianto di sversamento liquidi. Il cantiere comporterà, inevitabilmente, qualche modifica alla circolazione.

Allevamenti. Siglato l’accordo tra Araer e Centrale del Latte di Cesena. Evento senza precedenti

Mercoledì 12 Settembre 2018
Accordo tra Araer e Centrale del Latte Cesena

Araer (Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna) e Centrale del Latte di Cesena (FC) hanno raggiunto un importante accordo che permetterà alla cooperativa lattiero-casearia romagnola di utilizzare sui suoi prodotti il logo “Gli allevamenti del benessere”, registrato e di proprietà di Aia (Associazione italiana allevatori). La certificazione è rilasciata da Dqa (Dipartimento qualità agroalimentare) ente terzo certificatore del Sistema allevatori dell’Associazione italiana allevatori.

Storia. Concluso il restauro degli Statuti della terra di Sant'Agata sul Santerno

Mercoledì 12 Settembre 2018
Statuto della Terra di Sant'Agata

Sono stati ultimati negli ultimi giorni gli interventi di restauro del volume pergamenaceo miniato dello Statuto della Terra di Sant’Agata risalente al 1487 e della sua copia cartacea settecentesca, vergata nel 1758. “Riprendere in mano i nostri statuti, finalmente restaurati, è stata un’emozione indescrivibile - ha dichiarato l’assessore del Comune di Sant’Agata sul Santerno Elisa Sgaravato -. Per il Comune di Sant’Agata sul Santerno rappresentano un patrimonio di fondamentale importanza perché il nostro passato fa ancora oggi parte dell’identità della nostra comunità.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Coldiretti: “Sono tornate a volare le api in Emilia Romagna, fondamentali per agricoltura”

Mercoledì 12 Settembre 2018

Sono tornate a volare le api in Emilia Romagna – fa sapere Coldiretti regionale. - Dopo il biennio nero 2016-2017 in cui l’andamento climatico aveva ostacolato l’attività dei laboriosi insetti, facendo crollare la produzione di miele, il 2018 nella nostra regione è andato un po’ in controtendenza rispetto al resto d’Italia, con un aumento della produzione anche se non è tornata ai livelli ottimali a causa comunque di gelate primaverili, bombe d’acqua e grandine che hanno colpito le campagne a macchia di leopardo". 

Ambiente. "Cambiamo Marcia": nuove linee Piedibus e supporto ai Mobility Manager Scolastici

Mercoledì 12 Settembre 2018
"Cambiamo marcia", primo incontro

Il Sindaco Lucchi ha espresso molta soddisfazione per l'esito del primo incontro

Recentemente si è tenuto il primo tavolo tecnico del percorso di co-progettazione di iniziative rivolte alle scuole per favorire modalità di spostamento più rispettose dell’ambiente. L’incontro, che fa parte del progetto di mobilità sostenibile “Cambiamo marcia”, ha visto confrontarsi fra loro i funzionari dei settori Ambiente, Scuola e Mobilità del Comune di Cesena, i rappresentanti del Comune di Cesenatico e i rappresentanti delle sette associazioni coinvolte. Dopo aver esaminato le diverse proposte, i partecipanti hanno deciso di muoversi in due diverse direzioni: la prima è lo sviluppo del Piedibus tramite la creazione di nuove linee e l’implementazione di quelle già esistenti, come secondo obiettivo c’è l’attivazione di servizi a supporto del Mobility Manager Scolastico.

Cronaca. Vongole pescate dove è vietato, sequestro da 800 kg a Rimini

Martedì 11 Settembre 2018
Una parte delle vongole sequestrate e subito rigettate in mare dai militari a Rimini (foto Guardia Costiera)

Operazione della Guardia Costiera nella notte: inflitti ottomila euro di multa

Attrezzatura da pesca e 800 chili di vongole sequestrate, subito rigettate in mare perché ancora vive, e ottomila euro di multa. Sono i numeri dell'operazione condotta dalla Guardia costiera di Rimini la notte scorsa per verificare il rispetto delle normative per esercitare la pesca. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. Legambiente: "Ravenna ultima in Romagna con meno del 55% di differenziata"

Martedì 11 Settembre 2018

Bene l'avvio dell'attività di Alea a Forlì, dove il 29 novembre l'associazione ambientalista organizzerà il consueto appuntamento regionale dell'Ecoforum e dei Comuni Ricicloni

Legambiente torna sulla gestione dei rifiuti urbani facendo riferimento ai dati presentati ad agosto dalla Regione, con i consuntivi provinciali nel 2017, in particolare evidenziando la propria preoccupazione sui risultati delle province romagnole. "I risultati dell'anno passato mostrano la Romagna - informa l'associazione - tendenzialmente indietro rispetto alla raccolta differenziata regionale, con tutte le province al di sotto del valore medio e molto lontane dagli obiettivi di Piano Rifiuti al 2020. Nello stesso tempo in cui, ampie zone della regione stanno invece ottenendo risultati di punta sul piano nazionale. 

Premio CerviaAmbiente alla giornalista Rai Donatella Bianchi. Riconoscimento a Jacopo Fo

Sabato 8 Settembre 2018
Donatella Bianchi

Il Premio CerviaAmbiente 2018 viene assegnato oggi sabato 8 settembre, a Donatella Bianchi, giornalista Rai, conduttrice della trasmissione Linea Blu e, dal 2014, Presidente del WWF Italia. Da anni, Donatella Bianchi si occupa di tematiche legate alla cultura marinara dell’Italia, al mare stesso e agli aspetti correlati, dalla tutela dell’ambiente alla difesa delle risorse e del lavoro.

Smog. Esonerati i territori montani dal divieto regionale di utilizzare caminetti e stufe

Sabato 8 Settembre 2018
Un camino di una casa di montagna (foto di repertorio)

L'Emilia Romagna corregge il tiro: la soddisfazione dell'Unione dei Comuni montani, ma il Movimento 5 Stelle attacca e il Pd replica

I Comuni montani dell'Emilia-Romagna riconquistano i loro caminetti: potranno riaccenderli dato che la Regione si appresta ad esentarli dal divieto anti-smog che vietava l'uso di camini, caldaie e stufette che scaldano poco e inquinano molto. E il presidente dell'Unione dei Comuni montani dell'Emilia-Romagna, Giovanni Battista Pasini, che ha raccolto le preoccupazioni dei sindaci per le misure della Regione, si dice "soddisfatto del veloce esito positivo della vicenda riguardo a limitazioni assolutamente non applicabili nei territori montani che, notoriamente, vedono caminetti e stufe fra i principali strumenti per riscaldarsi e cucinare". 

Cervia Sapore di Sale. Continua la festa, ecco il programma di oggi venerdì 7 settembre

Venerdì 7 Settembre 2018
Un momento della Rimessa del Sale in programma domani

Continua la festa Sapore di Sale a Cervia, con una giornata dedicata alla tradizione e ai matrimoni del gusto. Dopo la partenza spumeggiante di giovedì 6, la kermesse dedicata all’oro bianco prosegue oggi venerdì 7 settembre con grande energia. Alle ore 11.00 al magazzino del sale si terrà l’incontro “Fieno e sale. Storie di alpeggi e di saline”. 

Scogliere e piattaforme offshore in Adriatico: dall'Europa tre milioni per renderle ecosostenibili

Mercoledì 5 Settembre 2018

E ulteriori 400mila euro per altri due progetti in tema di protezione ambientale e mobilità

"A conferma dell’attenzione del Comune di Ravenna per quanto riguarda i temi collegati al mare Adriatico, nonché della sua vocazione alla cooperazione con altre realtà europee, tre progetti che vedono coinvolta l’amministrazione comunale sono stati recentemente approvati e finanziati dal programma europeo Italia-Croazia su altrettanti temi strategici" si legge in una nota di Palazzo Merlato. 

Agroalimentare. Genbacca,nuove varietà di vite e pomodoro per filiere agroalimentari più sostenibili

Mercoledì 5 Settembre 2018
Genbacca

Vite e pomodoro da industria sono colture di importanza strategica per il made in Italy, in particolare per l’agroalimentare emiliano-romagnolo. Due filiere da tempo alla ricerca di nuove varietà che, oltre ad accrescere i livelli qualitativi dei prodotti, possano fornire anche risposte concrete alle principali problematiche del settore. Da questa domanda è nato Genbacca, progetto cofinanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, realizzato da tre blasonati atenei come Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Bologna e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, assieme a Romagna Tech per l’attività di diffusione.

{data:spazio_pubblicitario}

Caccia. Piano venatorio, associazioni chiedono più controlli e risarcimenti adeguati a agricoltori

Mercoledì 5 Settembre 2018

Udienza conoscitiva in commissione Politiche economiche in Regione, l’assessora Caselli: “Il piano è il risultato di un anno e mezzo di concertazione”

Udienza conoscitiva sul piano faunistico-venatorio regionale dell’Emilia-Romagna 2018-2023 in commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri. Il piano faunistico venatorio regionale è il principale strumento di programmazione che definisce le linee guida per la gestione della fauna selvatica e la regolamentazione della caccia. 

Agricoltura. Coldiretti E-R: “Il maltempo estivo ha dimezzato il seme di erba medica certificato”

Martedì 4 Settembre 2018

Il maltempo che questa estate ha colpito i campi dell’Emilia Romagna ha causato danni anche al seme di erba medica, una produzione in cui la nostra regione coltivando il 50 per cento dei circa 40 mila ettari seminati in Italia”: lo afferma Coldiretti Emilia Romagna, ricordando che il seme di erba medica è una produzione di elevata qualità, che in Italia deve essere tutto certificato per produrre foraggio necessario all’alimentazione degli animali che producono latte e carni di pregio. 

Ambiente. Rilasciata a Pesaro la tartaruga "snow" recuperata a Rimini e curata a Riccione

Martedì 4 Settembre 2018
Il rilascio in mare della tartaruga "snow"

Stando a quanto riportato da Ansa, la tartaruga "snow" recuperata alla fine di febbraio a Rimini (nel tratto di mare antistante località Baia Flaminia) in stato di ipotermia è stata liberata in mare a Pesaro dopo essere stata affidata al Centro di recupero, cura e riabilitazione delle tartarughe di Riccione. Dopo sei mesi di cura, il rilascio è avvenuto con l'ausilio di una motovedetta della Guardia Costiera a due miglia e mezza dalla costa.

{data:spazio_pubblicitario}

CerviaAmbiente. Ai Magazzini del Sale la premiazione di Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu

Lunedì 3 Settembre 2018
Donatella Bianchi

Nell'ambito della 22^ edizione di Cervia Sapore di Sale si inserisce anche - in programma sabato 8 settembre dalle 10 alle 13 ai Magazzini del Sale -  "Premio CerviaAmbiente", che quest'anno sarà consegnato a Donatella Bianchi, scrittrice, autrice e conduttrice televisiva. Presidente del WWF dal 2014 e Ambasciatrice della Biodiversità 2010, riconoscimento attribuitole dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Bianchi - anche nell'ambito della trasmissione televisiva "Linea Blu" - diffonde tematiche mirate alla cultura marinara e a tutti gli aspetti correlati, come la tutela dell'ambiente e la difesa delle risorse e del lavoro.

Economia e Ambiente. Centrale Biomasse di Russi: dal 4 settembre al via i test di funzionamento

Lunedì 3 Settembre 2018

Considerato l’avanzato stato di costruzione del Polo Energie Rinnovabili di Russi e l’entrata in funzione della Centrale Biomasse prevista entro la fine dell’anno, la Società PowerCrop Russi S.r.l. comunica l’avvio dei test di funzionamento delle singole apparecchiature che costituiscono l’impianto. Le prove più significative, riguardanti la caldaia, saranno distribuite nell’arco di un mese. Le prove bruciatori: domani, martedì 4 settembre.

{data:spazio_pubblicitario}

Raccolta differenziata. Rimini segna un + 3,3% nel 2017. In Regione è 2° per trend di crescita

Giovedì 30 Agosto 2018
Foto di repertorio

E’ un dato confortante quello pubblicato lo scorso lunedì 27 agosto dall’Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia dell´Emilia-Romagna. Dall’analisi dei dati, da cui risulta che in Emilia-Romagna la raccolta differenziata fatta nel 2017 è arrivata al 64,3%, segnando una crescita del +2,5 %, emerge che sono diversi i comuni virtuosi che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato. Tra questi emerge proprio il Comune di Rimini che, con il suo +3,3% contribuisce a tenere alta la media di questo trend positivo. 

Servizio civile. Atlantide mette a disposizione due posti nei propri centri e parchi tematici

Mercoledì 29 Agosto 2018
Il Parco Naturale di Cervia è tra i siti nei quali si potrà prestare il servizio civile

Il termine ultimo per presentare la domanda è venerdì 28 settembre 2018

Come ente accreditato, Atlantide offre due posti per servizio civile a Cervia, nella sede dell’azienda e nei parchi del circuito Amaparco del territorio cervese (Casa delle Farfalle, Parco Naturale di Cervia, Centro Visite Salina di Cervia), con un progetto chiamato “Cervia, il polo della biodiversità”.

P-assaggi di mare, impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa: tappa a Cesenatico

Mercoledì 29 Agosto 2018

A Cesenatico il 30 e 31 agosto e 1 settembre è in arrivo P-ASSAGGI DI MARE IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELLA NOSTRA COSTA Cesenatico –

Penultima tappa lungo la costa emiliano-romagnola della rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre sarà la marineria di Cesenatico a raccontare storie e tradizioni di questo mare.

{data:spazio_pubblicitario}

Made in Italy. Coldiretti Emilia Romagna, scatta obbligo etichetta sul pomodoro

Lunedì 27 Agosto 2018

In Emilia interessa 2 milioni di tonnellate di pomodoro

In Emilia Romagna l’etichettatura del pomodoro interessa una produzione di circa due milioni di tonnellate per una Plv di 150 milioni di Euro. È quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna nell’annunciare che è scaduto il termine di 120 giorni previsto per l’entrata in vigore, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale 47 del 26 febbraio 2018, del decreto interministeriale per l’origine obbligatoria sui prodotti come conserve e salse, oltre al concentrato e ai sughi, che siano composti almeno per il 50% da derivati del pomodoro.

Ambiente. Hera, inaugurato l’impianto idrico di Saludecio e l'annessa centrale di sollevamento

Lunedì 27 Agosto 2018
Centrale idrica di Saludecio

Grazie a un investimento di circa 100.000 euro, la multiutility ha consegnato al territorio il serbatoio idrico di Saludecio e l’annessa centrale di sollevamento completamente ristrutturati, sia a livello idraulico sia edile. I 4.500 abitanti di Saludecio e Mondaino possono così già oggi beneficiare di un impianto più efficiente e con maggiore capacità di ricezione e distribuzione.

Meteo. Forti temporali, la Protezione Civile lancia allerta arancione tra il 25 e 26 agosto

Sabato 25 Agosto 2018

Temporali, anche violenti, sono attesi sul territorio emiliano – romagnolo già da oggi e, soprattutto, nella giornata di domani, domenica 26 agosto (più probabili al mattino, in esaurimento nel corso del pomeriggio). Per questo la Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso di allerta arancione. I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it