Mercoledì 22 Novembre 2017

Ambiente

"Per servizi ambientali la Coop 134 applica il contratto delle cooperative sociali". Presidio davanti al Comune di Cattolica sabato 25

Gli operatori della Coop 134, consorziata a Formula Ambiente, lavorano per conto di Hera nel territorio di Rimini con il contratto delle cooperative sociali e non con quello dei servizi ambientali. E' la denuncia di Sgb, il Sindacato generale di base, che ha indetto due giornate di sciopero, per il 24 e 25 novembre, con un presidio nella sede Hera di Bologna (il 24 alle 9) e davanti al Comune di Cattolica (il 25).

Il 29 novembre a Marina di Ravenna il secondo incontro pubblico sul progetto di deposito GNL di Pir

Martedì 21 Novembre 2017
L'incontro sull'impianto GNL Pir che si tenne a luglio

Mercoledì 29 novembre, alle 18.30 nella sala auditorium Giuseppe Di Stefano dell’ufficio decentrato di Marina di Ravenna (piazzale Marinai d’Italia 19), è in programma il secondo incontro pubblico sugli sviluppi del progetto di realizzazione di un deposito costiero di GNL (gas naturale liquefatto) proposto dalla società Pir (Petrolifera italo rumena), con la partecipazione del consiglio territoriale del Mare e al quale tutta la cittadinanza è invitata. 

Giornata dell’Albero: al via le piantumazioni del green booking sulla costa da Cervia a Cattolica

Lunedì 20 Novembre 2017
Un'immagine simbolo della Giornata nazionale dell'Albero

Secondo anno di Green Booking, il progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a collocare 1.000 alberi entro il 2021

Sono già cominciati lo scorso 9 aprile con la messa a dimora di 113 piante a comportamento cespuglioso sulla duna ripristinata di Cattolica, i lavori del progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a 1.000 alberi entro il 2021. Martedì 21 novembre, Giornata nazionale dell’Albero, inizieranno come di consueto le piantumazioni autunnali del Green Booking: cinquantasei gli hotel che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa.

Prelievo di cinghiali a difesa delle produzioni agricole: convenzione tra Coldiretti e Parco

Lunedì 20 Novembre 2017
Mucche al pascolo in un'azienda che si trova all'interno del Parco

L'accordo tra il Parco del Sasso Simone e Simoncello, l’azienda agricola Zerbini e Coldiretti Rimini ha lo scopo di ridurre il numero degli ungulati che stanno arrecando danni all’agricoltura

Con la firma della convenzione per l’affidamento in concessione agli agricoltori dei servizi di gestione della specie “cinghiale” nel territorio del Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello si vuole contenere un problema che da anni le aziende subiscono loro malgrado. “E’ un accordo tra il Parco, l’azienda agricola Zerbini Daniele e la Federazione provinciale Coldiretti di Rimini per cercare di ridurre il numero degli ungulati che stanno arrecando danni all’agricoltura. Una volta catturati, l’impresa agricola si impegna ad acquistare i capi di cinghiale.

CNA Forlì-Cesena diventa socia della Via Romea Germanica

Venerdì 17 Novembre 2017

Formalizzata la collaborazione per rafforzare la promozione del territorio della provincia di Forlì-Cesena, le imprese e le eccellenze

Marco Laghi, responsabile CNA Turismo e Commercio

Nel corso dell’assemblea tenutasi nei giorni scorsi al comune di Forlì, CNA Forlì-Cesena è entrata ufficialmente nella compagine sociale dell’associazione Via Romea Germanica. L’Associazione è nata nel 2012, fondamentalmente per riproporre a fini turistici e di valorizzazione dei territori che attraversa, l’antico tracciato che portava nel XIII secolo i pellegrini dal nord Europa fino a Roma.

Partono i lavori per la posa delle nuove condotte fognarie e del gas in cinque vie di Pievesestina

Mercoledì 15 Novembre 2017
Meteo permettendo, i lavori a Pievesestina dovrebbero concludersi entro il 31 gennaio 2018

Prenderanno il via nei prossimi giorni, a Pievesestina, i lavori per lo scavo e la posa di due condotte che serviranno a potenziare le reti di fogna nera e del gas. L’intervento rientra nel progetto più complessivo, dell’importo di 8 milioni di euro, avviato nel dicembre 2016 da Hera per realizzare un nuovo collettore fognario, della lunghezza di 7650 metri che collegherà Pievesestina all’impianto di depurazione di via Calcinaro, con conseguente dismissione del vecchio depuratore della frazione e il collettamento dei reflui al depuratore centrale di Cesena.

Coldiretti: celebrata a Barisano la Giornata del Ringraziamento del comprensorio forlivese

Mercoledì 15 Novembre 2017
Il tradizionale momento della benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli al termine della Messa

La terra è una realtà da custodire anche mediante un’agricoltura sostenibile e diversificata il tema di fondo dell'iniziativa

La terra è “una realtà da custodire anche mediante un’agricoltura sostenibile e diversificata”. Questo il tema della 67ª Giornata del Ringraziamento promossa dalla Commissione episcopale Cei per i problemi sociali e il lavoro e la custodia del creato che la Coldiretti comprensoriale di Forlì ha celebrato domenica 12 novembre alla pieve di San Martino in Barisano.

Caselli di Forlì e Cesena Nord chiusi per neve: CNA Fita si scaglia contro Autostrade per l'Italia

Lunedì 13 Novembre 2017
Daniele Battistini, presidente della CNA Fita di Forlì-Cesena

Battistini: "Si sono verificati notevoli problemi alla circolazione con autocarri che non potendo imboccare l’autostrada o la E45 creavano ritardi alla circolazione sulla viabilità ordinaria"

Disagi alla circolazione stradale e autostradale a causa della neve caduta dalla mattinata di lunedì 13 novembre: la Cna Fita Forlì-Cesena punta il dito contro Autostrade per l'Italia che ha chiuso i caselli di Cesena Nord e di Forlì. "È intollerabile che nel nostro Paese non si riesca a garantire la libera circolazione delle merci e delle persone a fronte di presunte nevicate largamente previste e gestibili - dice Daniele Battistini, presidente di CNA Fita Forlì-Cesena -, anche perché le soluzioni per garantire la circolazione ci sono e vanno applicate".

La Fiera di Forlì si apre ai "Commercianti per un giorno" per vendere, comprare o scambiare merci

Sabato 11 Novembre 2017
Commercianti per un giorno è aperta a chi non possiede partita Iva

Domenica 12 novembre sono 300 gli espositori accomunati dalla volontà di dare una “seconda chance” ad oggetti che altrimenti sarebbero destinati ad invecchiare

Alla Fiera di Forlì domenica 12 novembre, dalle 9 alle 19, torna "Commercianti per un giorno", l’appuntamento con il risparmio e l’acquisto utile e intelligente, manifestazione totalmente ed esclusivamente dedicata ai privati senza partita Iva, associazioni, enti di beneficenza i quali, per un'intera giornata, potranno vendere, comprare o scambiare merci e prodotti di loro proprietà. Sono presenti 300 espositori.

Ecomondo e Key Energy: 116.131 presenze alla fiera di Rimini

Venerdì 10 Novembre 2017

Gli impegni prioritari per la Green e Circular economy della Commissione Europea hanno marcato i contenuti espositivi e gli eventi di EcomondoKey Energy che si sono conclusi oggi alla fiera di Rimini.

 

 

Legacoop Romagna: bene l’impegno della Regione contro l’erosione costiera

Venerdì 10 Novembre 2017

Legacoop Romagna apprezza l’impegno della Regione a ricostituire un budget adeguato, a partire dal 2018, per gli investimenti contro l’erosione costiera. Apprezza inoltre l’impegno a convocare a breve il Tavolo Costa, e i conseguenti incontri di aggiornamento semestrali, con Comuni, Cooperative Bagnini e associazioni. Sono impegni presi ieri, giovedì 9 novembre, durante un incontro di approfondimento sull’allungamento del molo di Cattolica, convocato a seguito delle forti preoccupazioni sull’impatto dell'opera espresse dalle cooperative bagnini di Riccione e Misano.

Atlante dei Cammini d’Italia, il Rubicone c’è: San Vicinio tra i sentieri top dello Stivale

Giovedì 9 Novembre 2017

Anche il percorso verde che attraversa Sogliano e Borghi nella mappatura di eccellenza presentata dal Ministero dei beni culturali

Il Cammino di San Vicinio

Non poteva non esserci anche la collina del Rubicone nella maxi opera di mappatura e valorizzazione dei “Cammini d’Italia” che il Ministero dei Beni Culturali ha realizzato e presentato a Roma nei giorni scorsi mettendo online il portale www.camminiditalia.it: i territori di Sogliano e Borghi fanno infatti parte di uno degli undici cammini che attraversano l’Emilia Romagna che il Ministero ha deciso di inserire tra le 41 “vie verdi” da scoprire a piedi, in bicicletta e a cavallo.

Agroalimentare: Legacoop a confronto con Palma Costi e Paola Gazzolo ad 'Ecomondo'

Giovedì 9 Novembre 2017
Le due assessore al confronto

Cosa fa una centralina meteo alimentata ad energia solare in un campo di pomodori? Aiuta l’agricoltore, che riceve le informazioni sullo smartphone, a tarare irrigazione e concimazione per risparmiare acqua e risorse. C’è addirittura una “foglia elettronica” che misura per quanto tempo la rugiada si posa sulla pianta. E’ una delle esperienze innovative di risparmio ambientale e produzione circolare presentate a Ecomondo da Legacoop Agroalimentare Nord Italia e Legacoop Romagna. Ospiti di eccezione le assessore all’Ambiente e all’Attività Produttive dell’Emilia Romagna, Paola Gazzolo e Palma Costi. 

Le nuove prospettive della mobilità a Cesena disegnate dal Pums: al via il confronto sul documento

Martedì 7 Novembre 2017
Il sindaco Paolo Lucchi ha illustrato il Pums con l'assessora Maura Miserocchi

Il Piano Urbano per la mobilità sostenibile del Comune, messo a punto dopo mesi di lavoro, è stato illustrato nell’incontro pubblico svoltosi lunedì 6 novembre nella sala consiliare del municipio

E' stato presentato in municipio il Pums, Piano Urbano per la mobilità sostenibile del Comune di Cesena, che ridisegnerà il traffico, la sosta, la rete del trasporto pubblico, i percorsi ciclopedonali da qui al 2030. E' così partito il confronto con la città: fra quindici giorni ci sarà un primo incontro pubblico in cui chi lo vorrà potrà esprimere le proprie valutazioni. L’intenzione del Comune è di dedicare a questa fase di dibattito i prossimi due mesi per arrivare, infine, all’adozione del Pums a gennaio 2018.

Lupo massacrato a Coriano: la sindaca convoca i cittadini, "Gaia Animali" pronta alla denuncia

Lunedì 6 Novembre 2017
Il lupo grigio trovato alla pensilina della fermata dell'autobus a Ospedaletto

Dopo il ritrovamento del cadavere del lupo a una pensilina della fermata dell’autobus di Ospedaletto, Domenica Spinelli indice un'assemblea aperta. Gli ambientalisti di "Gaia" mobilitano gli avvocati

Il ritrovamento di un lupo grigio italiano, ucciso barbaramente, alla fermata d'autobus a Ospedaletto di Coriano fa scattare l'indignazione delle autorità locali e degli ambientalisti. La sindaca di Coriano indice un'assemblea pubblica per la serata di lunedì 6 novembre, "Gaia Ambiente & Animali" dà mandato ai suoi avvocati di sporgere denuncia.

Ambiente: il ministro Galletti a Forlì, territorio virtuoso, sfide efficienza-riciclo

Lunedì 6 Novembre 2017
Il ministro Gianluca Galletti all'incontro in Municipio a Forlì

Il rappresentante del Governo ha visitato Cosmogas e Bandini Casamenti, in Comune ha avuto un incontro per il Piano Alea Ambiente

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, a Forlì lunedì 6 novembre, ha visitato alcune aziende impegnate per l’ambiente e per processi produttivi sostenibili. Il ministro ha anche partecipato in Comune a un incontro con i rappresentanti di Alea Ambiente, la nuova società che dal prossimo anno provvederà alla raccolta dei rifiuti di tredici Comuni del comprensorio forlivese.

Smart Cities: ad Ecomondo le esperienze di Portland e San Leandro

Domenica 5 Novembre 2017

Progetti per la Guida Autonoma e mobilità on demand, superstrade a fibra ottica e centri “Zero Net Energy”: già realtà nelle città capofila dei progetti federali del Global Cities Team Challenge, programma lanciato dall’amministrazione Obama

Ad Ecomondo-Key Energy, dal 7 al 10 novembre alla Fiera di Rimini, la scommessa sulla città del futuro prende forma con l’evento faro Circular & Smart Cities, in programma mercoledì 8 novembre, al quale prenderanno parte tecnici e amministratori delle città statunitensi di Portland (Oregon) e San Leandro (California), municipalità capofila negli Usa dei progetti sulla Mobilità ed Energia/Rifiut/Acqua. 

Rimini, Ecomondo Off: tante iniziative sul territorio per l’economia circolare

Domenica 5 Novembre 2017
Ecomondo 2016

Ecomondo in città. Oltre all’imponente programma di eventi alla Fiera di Rimini da martedì 7 a venerdì 10 novembre, ha preso corpo anche Ecomondo Off, le iniziative che accompagnano sul territorio la grande fiera europea dedicata alla green economy che martedì 7 sarà inaugurata dal Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. 

Cura del decoro delle strade del centro storico di Bagnacavallo: sei ragazzi africani coinvolti

Venerdì 3 Novembre 2017

È partito in questi giorni un progetto di gestione e cura del decoro delle strade del centro storico di Bagnacavallo realizzato nell'ambito del bando dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per attività di volontariato a favore dei richiedenti protezione internazionale ospitati sul nostro territorio. Sono sei i ragazzi coinvolti, tutti di origine africana (Sierra Leone, Ghana e Nigeria) fra i 20 e i 30 anni, ospitati presso la struttura gestita dalla Croce Rossa Italiana in via F.lli Bedeschi a Bagnacavallo. 

Legambiente, Ecosistema Urbano 2017: Ravenna precipita al 38° posto

Martedì 31 Ottobre 2017

Il capoluogo bizantino, nella scorsa edizione del rapporto sulla qualità di aria, acqua, rifiuti e mobilità si era guadagnata un’onorevole 13^ posizione sui 103 capoluoghi di provincia italiani

C’è un’Italia delle città che ha già cambiato passo. Che gestisce il ciclo dei rifiuti come e meglio di tante altre realtà europee, che ha cambiato stili di mobilità, trovato la formula giusta per depurare gli scarichi, contenere i consumi idrici e lo sperpero d’acqua potabile. Lo testimonia il rapporto annuale di Legambiente Ecosistema Urbano 2017, che però non vede Ravenna, né le sue colleghe romagnole in posizioni di vetta della classifica.

Riqualificazione del complesso della Galvanina: via libera dal Comune di Rimini

Lunedì 30 Ottobre 2017
L'immagine simbolo del complesso della Galvanina

La Terza Commissione dà parere favorevole alla ricucitura paesaggistica, ambientale e architettonica. Previsto l’aumento occupazionale dello stabilimento

Con 16 voti favorevoli e 4 astensioni ha ottenuto il parere favorevole della Terza Commissione consiliare permanente del Comune di Rimini il progetto di ricucitura paesaggistica, ambientale ed architettonica del complesso della Galvanina presentato dalla Galvanina spa. L'occupazione è destinata ad aumentare nella prospettiva fino a 20 nel settore produttivo e tra i 40 e 50 in quello delle terme e della ristorazione.

"In buone acque", la gestione trasparente del ciclo idrico. Torna il report annuale del Gruppo Hera

Lunedì 30 Ottobre 2017

Alto il valore degli investimenti di Hera nel settore: oltre 130 milioni di euro nel 2016 - Acqua erogata di ottima qualità e garantita da oltre 877.000 analisi, di cui più di 194.000 solo nel ravennate, secondo il rapporto

Si presenta in una nuova veste grafica, di lettura più immediata, il report ’In buone acque’, redatto annualmente dal Gruppo Hera per fornire informazioni semplici ma allo stesso tempo dettagliate sul ciclo idrico, gestito dalla multiutility in 239 comuni di Emilia-Romagna, Marche e Triveneto. Secondo operatore in Italia per volumi di acqua erogata (300 milioni di metri cubi l’anno), il Gruppo Hera serve oltre 3,6 milioni di cittadini, i quali vengono puntualmente informati, anche attraverso questo report, sulla qualità dell’acqua di rubinetto che utilizzano quotidianamente e che viene sottoposta a costanti e rigorosi controlli per garantirne potabilità e sicurezza. 

Assegnato all’associazione Fumaiolo Sentieri di Verghereto il Premio Ambiente&turismo 2017 del Tci

Domenica 29 Ottobre 2017
La zona del Monte Fumaiolo, dove nasce il fiume Tevere

Il Touring Club Italiano: “Fumaiolo Sentieri opera da anni, con competenza e passione, per la valorizzazione ambientale del territorio montano del Monte Fumaiolo"

Il Touring Club Italiano dell'Emilia-Romagna ha assegnato all’associazione "Fumaiolo Sentieri" di Verghereto il Premio Ambiente&Turismo 2017 per la "grande passione e competenza,con cui opera per la valorizzazione ambientale del territorio montano del Monte Fumaiolo con la creazione e la manutenzione di un’importante rete sentieristica, la diffusione della conoscenza del territorio e la sua frequentazione turistica”. Nell’attribuzione dei premi è tenuto anche in grande considerazione l’apporto dell’impegno di volontariato.

Terminata la duna di sabbia di 8 km che anche quest'inverno proteggerà la spiaggia di Cervia

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Quello della duna è un intervento che a Cervia si effettua da trent'anni

Realizzata dalla Cooperativa Bagnini, con un investimento di 300mila euro, permette di preservare gli stabilimenti balneari ma anche il lungomare e le zone urbanizzate in prima linea

Ha un costo complessivo di circa 300.00 euro la duna di sabbia realizzata tra il mare e gli stabilimenti balneari, costo totalmente sostenuto dai soci della Cooperativa bagnini di Cervia, i 200 stabilimenti balneari tra Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata che negli ultimi dieci anni hanno investito circa 3.000.000 di euro in quella che da anni è diventata un’operazione ordinaria di protezione della città dalle intemperie del mare.

Lega Nord: "La centrale a biomasse di Russi non è compatibile con gli accordi di Parigi sul clima"

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Andrea Liverani e Maria Marabini manifestano forti perplessità sull'impianto, che giudicano anacronistico, e sulla possibilità di alimentarlo

Il conto alla rovescia è cominciato. Perché, a metà del 2018, se nel frattempo non interverranno altre novità, la Powercrop potrà dare il via alle operazioni della centrale a biomasse di Russi. Una centrale contro la quale si sono schierati in molti: associazioni civiche e ambientaliste, la stessa Legambiente. E' la riflessione fatta da Andrea Liveani e Maria Marabini, esponenti locali della Lega Nord.

Cesena lancia la Velostazione, cercando i fondi della Regione per almeno metà del progetto

Martedì 24 Ottobre 2017
Gli amministratori cesenati con gli altri partecipanti alla presentazione alla stampa del progetto Velostazione

Il sindaco Lucchi: "Risposta complessa per il recupero generale dell'area Fs, coniugando servizi avanzati sulla mobilità al sociale"

Il Comune di Cesena affida alla velostazione il primo passo di un progetto complessivo di riqualificazione della zona della stazione ferroviaria, bussando alle porte della Regione per ottenere almeno la metà dei due milioni di euro necessari. La gestione della struttura sarà affidata all'associazione Pellicano, già presente in zona con il centro di aggregazione Binario 5. Si tratta di un "progetto complesso e particolare", spiega alla stampa il sindaco Paolo Lucchi, che darà una "risposta complessa e complessiva per il recupero generale dell'area", coniugando "servizi avanzati sulla mobilità al sociale". 

Smog: si abbassa il livello di polveri sottili e i diesel euro 4 possono tornare a girare a Cesena

Martedì 24 Ottobre 2017
Foto d'archivio

Il prossimo controllo della qualità dell’aria fissato per giovedì 26 ottobre

A Cesena la qualità dell’aria migliora e i diesel Euro 4 possono tornare a girare. Infatti, la perturbazione arrivata nel nostro territorio fra domenica e lunedì ha fatto scendere la concentrazione di polveri sottili al di sotto del tetto dei 50 mg, interrompendo la serie di sforamenti consecutivi che venerdì scorso aveva fatto scattare anche a Cesena le misure d’emergenza di I livello previste in questi casi.

Inquinamento atmosferico, dopo la pioggia i valori di Pm10 rientrano nella norma nel riminese

Martedì 24 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Cessano le misure d'emergenza attivate venerdì scorso

Le piogge, anche violente, che domenica notte si sono abbattute sulla riviera riminese (e in altre località della Romagna) hanno fatto bene alla qualità dell'aria. E infatti, come annuncia l'amministrazione comunale, da martedì 24 ottobre cessano le misure emergenziali attivate venerdì scorso per il contenimento e la riduzione dell'inquinamento atmosferico.

Raccolta rifiuti nel riminese, i soci di Confcommercio segnalano disservizi e inefficienze

Venerdì 20 Ottobre 2017
Foto di un commerciante socio di Confcommercio

“Servizio di raccolta costoso e non efficace. In centro non puliscono più le strade” dicono i commercianti

“E’ come pagare 40 euro per mangiare un panino”. La frase di un socio Confcommercio della Provincia di Rimini è emblematica su come sia visto il servizio di raccolta dei rifiuti svolto da Hera Spa sul territorio riminese. Numerose e varie le segnalazioni giunte dalle imprese associate alla sede di Confcommercio provinciale per lamentare disservizi o inefficienze nel servizio di raccolta rifiuti e di pulizia delle strade.

L'Emilia Romagna, seconda regione per la raccolta dei rifiuti elettrici in Italia

Giovedì 19 Ottobre 2017

Collezione circa il 13% del totale nazionale Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini rispettivamente quarta, quinta e settima in regione

Medaglia d’argento per l’Emilia Romagna, seconda regione d’Italia per la raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Sono i dati del Consorzio Ecodom relativi ai primi 9 mesi del 2017: da gennaio a settembre infatti sono state raccolte e gestite 10.271 tonnellate di RAEE, di cui 2.911 del Raggruppamento R1 (frigoriferi, congelatori, grandi elettrodomestici per la refrigerazione, la conservazione e il deposito di alimenti) e 7.300 di R2 (lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forni, cappe, stufe elettriche, boiler, microonde ecc).

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it