Martedì 19 Marzo 2019

Ambiente

Squalo elefante avvistato a 12 miglia dalla costa di Ravenna

Lunedì 18 Marzo 2019
Squalo elefante

GUARDA IL VIDEO

Nella giornata di sabato 16 marzo, a circa 12 miglia dalla costa ravennate, un gruppo di pescatori sportivi ha registrato l'avvistamento di un raro esemplare di squalo elefante.

Legambiente. Dal 18 al 20 marzo il Treno Verde si ferma a Rimini

Venerdì 15 Marzo 2019
Foto di repertorio

Quest'anno il Treno Verde fa tappa a Rimini dal lunedì 18 a mercoledì 20 marzo. Legambiente Valmarecchia in una nota invita "a scoprire i 4 vagoni dedicati alla mobilità sostenibile, efficienza energetica, fonti rinnovabili per una migliore qualità della vita nei centri urbani: ogni tappa del treno sarà una vera e propria tessera di un mosaico che ci aiuterà a definire il quadro delle migliori esperienze nazionali in tema di mobilità sostenibile in Italia e, soprattutto, tracciare le linee guida del Manifesto per la Nuova Mobilità, più sostenibile, leggera e salutare". 

Sciopero per il clima. Coldiretti Giovani Impresa Emilia Romagna manifesta in piazza a Roma

Venerdì 15 Marzo 2019
Coldiretti Giovani Impresa Emilia Romagna in piazza a Roma

“I giovani agricoltori sono i primi custodi della terra e dell’ambiente, produttori di futuro”: così Andrea Degli Esposti, delegato di Coldiretti Giovani Impresa Emilia Romagna che ha partecipato assieme a ragazzi venuti da Parma, Bologna, Ferrara, Modena, Ravenna, Forlì e Cesena a Fridaysforfuture, la manifestazione tenutasi in piazza Venezia a Roma dei giovani agricoltori per contrastare i cambiamenti climatici, che nasce dalle proteste della giovane attivista svedese Greta Thunberg. 

{data:spazio_pubblicitario}

Siccità. Le manutenzioni "lampo" sul CER hanno assicurato acqua al territorio dal 1° di Marzo

Venerdì 15 Marzo 2019

"Lavorando ininterrottamente - fanno sapere dal Consorzio CER - la squadra di tecnici specializzati, escavatoristi e operai del Canale Emiliano Romagnolo ha rapidamente effettuato in sole due settimane all’indomani dell’esondazione del Reno tuttele complesse operazioni di pulizia delcanale che nel corso della recente esondazione del Reno aveva invasato abbondanti quantità di acqua carica di detriti in un tratto di oltre 42 km. A seguito del provvedimento preso in emergenza la governance del CER aveva optato, inizialmente, per una sospensione dei flussi di risorsa idrica con finalità irrigue, ma il lavoro dei tecnici ha consentito di poter avviare gli impianti rispettando i tempi e i regolamenti stipulati con i Consorzi di bonifica associati". 

Situazione E45. Torna a crescere la preoccupazione, a rischio sospensione lavori sul viadotto Puleto

Mercoledì 13 Marzo 2019
Viadotto Puleto

Ancora al palo la manutenzione della Statale Tiberina. I vertici dell’Unione Valle Savio scrivono ai parlamentari del territorio

Torna ad acuirsi la preoccupazione per la situazione dell’E45. A un mese dal sopralluogo al viadotto Puleto da parte del Ministro alle Infrastrutture Toninelli, i provvedimenti annunciati in quella sede sembrano essere ancora lontani dagli effetti sperati: i lavori di ripristino sul viadotto Puleto rischiano una lunga sospensione dopo la richiesta di incidente probatorio da parte dei legali dei dirigenti Anas indagati per la vicenda, mentre la manutenzione della Statale Tiberina è ancora al palo.

Alle Fattorie Faggioli incontro tra nove Nazioni per un nuovo sviluppo sostenibile

Mercoledì 13 Marzo 2019
Fausto Faggioli insieme ai partecipanti dell'incontro

La scorsa settimana si è tenuto, presso le Fattorie Faggioli a Civitella di Romagna (FC), un incontro basato sul concetto di nuovo sviluppo sostenibile. Nove Nazioni a confronto per lavorare alla valorizzazione del mondo rurale salvaguardando, al contempo, le rispettive tradizioni e le risorse naturali.

{data:spazio_pubblicitario}

Traffico Rimini. Il Comune punta sulla mobilità elettrica: almeno venti colonnine di ricarica

Martedì 12 Marzo 2019
Individuate 50 possibili postazioni a Rimini per l'installazione dei dispositivi di ricarica (foto d'archivio)

Lanciata manifestazione di interesse per invitare le imprese a presentare proposte progettuali per la creazione di una rete: già individuate 50 possibili postazioni

Rimini punta sulla mobilita' elettrica. Il Comune lancia infatti una manifestazione di interesse per invitare le imprese a presentare proposte progettuali per la creazione di una rete di colonnine di ricarica. L'obiettivo, spiegano da Palazzo Garampi, e' "creare una infrastruttura capillare, efficiente, moderna e interoperabile di colonnine di ricarica installate su suolo pubblico, incentivando anche l'innovazione e la proposta di progetti innovativi sul fronte dei servizi di mobilita'".

Incendi boschivi. Dal 12 al 26 marzo riprende lo stato di attenzione in tutta l'Emilia-Romagna

Lunedì 11 Marzo 2019

Riprende lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi, da martedì 12 a martedì 26 marzo 2019. Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Maurizio Mainetti, a seguito di un vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. 

Pialassa Ravenna. Berkan B, sopralluogo del M5S: "Il relitto va rimosso con la massima urgenza"

Domenica 10 Marzo 2019
Carlo Ugo de Girolamo durante il sopralluogo

“Le condizioni della nave Berkan B, inabissatasi per metà nelle acque del Porto di Ravenna, continuano a destare molta preoccupazione”: è quanto emerge da un sopralluogo effettuato ieri da Carlo Ugo de Girolamo e Andrea Bertani, portavoce del Movimento 5 Stelle e rispettivamente membro della commissione Trasporti della Camera dei deputati e consigliere regionale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Hera: l’8 marzo possibili disservizi causa sciopero

Mercoledì 6 Marzo 2019
Foto di archivio

Hera informa che venerdì 8 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi, anche presso gli sportelli commerciali, in seguito a uno sciopero generale articolato su tutta la giornata, cui aderiscono alcune organizzazioni sindacali. Hera ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.

All’ITB di Berlino l’Emilia Romagna presenta la sua offerta turistica e la promozione 2019

Martedì 5 Marzo 2019
Panoramica spiaggia

Dal 6 al 10 marzo 28 operatori turistici dell’Emilia Romagna saranno presenti alla rassegna turistica ITB di Berlino che presentano, con la ricca offerta turistica emiliano romagnola le proposte vacanza 2019.

Protezione civile. Incendi boschivi: dal 5 al 10 marzo scatta stato di attenzione in Emilia-Romagna

Martedì 5 Marzo 2019

Temperature sopra la media del periodo, persistenti condizioni di tempo secco e aumento degli incendi registrato nei giorni scorsi. Sono queste le condizioni che hanno fatto scattare in tutta l’Emilia-Romagna lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi da martedì 5 a domenica 10 marzo. Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile Maurizio Mainetti, dopo il vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cattolica. Iniziativa dell’Arma dei Carabinieri di Riccione nelle scuole per combattere il bullismo

Lunedì 4 Marzo 2019
Uno scatto dell'iniziativa dei Carabinieri di Riccione

Prosegue l’iniziativa formativa-educativa dei Carabinieri di Riccione agli alunni delle scuole di Cattolica (RN) sul fenomeno, sempre più attuale, del bullismo e del "Cyberbullismo". In questa circostanza sono stati protagonisti i giovani allievi della scuola elementare Carpignola di Cattolica che, al termine del momento formativo, si sono recati in visita presso la Tenenza “della Reggina” .

Anas. Lavori sulle strade statali 3 bis "Tiberina" (E45) E 67 "Tosco Romagnola" tra Forlì e Cesena

Lunedì 4 Marzo 2019

Per consentire l’esecuzione di lavori sulle strade statali 3 bis "Tiberina" (E45) e 67 "Tosco Romagnola" sono state istituite alcune limitazioni, nelle province Ravenna e Forlì Cesena. Fino al 29 marzo sulla strada statale 67 “Tosco Romagnola”, sarà attivo il senso unico alternato, nel territorio comunale di Ravenna, tra il km 200,200 e il km 201,400 (fascia oraria 7:30/18:30).

Hera: l’8 marzo possibili disservizi causa sciopero

Lunedì 4 Marzo 2019

Hera informa che venerdì 8 marzo 2019 potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi, anche presso gli sportelli commerciali, in seguito a uno sciopero generale articolato su tutta la giornata, cui aderiscono alcune organizzazioni sindacali. Hera ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.

Hera: possibili disservizi per lo sciopero dell'8 marzo

Venerdì 1 Marzo 2019

Hera informa che venerdì 8 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi ed anche presso gli sportelli commerciali, a seguito di uno sciopero proclamato dallo Slai Cobas, articolato su tutta la giornata a cui aderiranno anche altre organizzazioni sindacali. 

Domenica 3 marzo, riapre il Safari Ravenna

Mercoledì 27 Febbraio 2019

Domenica 3 marzo riapre il Safari Ravenna e lo fa in occasione della Giornata Mondiale della Vita Selvatica, manifestazione indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la tutela di fauna e flora. 

Primavera Slow. Tornano gli appuntamenti alla scoperta del Parco del Delta del Po, da Goro a Cervia

Mercoledì 27 Febbraio 2019

Anche quest’anno tornano nel Parco del Delta del Po gli appuntamenti dedicati agli amanti della natura: dal 22 marzo al 23 giugno torna Primavera Slow, un ricchissimo programma di eventi ed iniziative, rivolte a grandi e piccoli. Escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi e molto altro ancora, organizzate da Rosolina a Goro, da Mesola a Comacchio, da Ravenna a Cervia, e dalla costa all’entroterra, alla scoperta delle Valli di Argenta, Oasi di Bando, Vallette di Ostellato, fino ai territori della Bassa Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Sindaco Sangiorgi chiede le dimissioni di Estense: Leoni della CEA al fianco di Formula Imola

Martedì 26 Febbraio 2019
I Leoni della CEA

Riceviamo e pubblichiamo la lettera scritta dalla vice presidentessa di CEA Rosella Amadesi rivolta al sindaco di Imola Manuela Sangiorgi in merito all'attuale conflitto che vede contrapporsi l'amministrazione comunale e il presidente di Formula Imola Uberto Selvatico Estense. Un conflitto che, stando alle recenti indiscrezioni, potrebbe portare addirittura alla sospensione delle attività motoristiche nella cittadina di Imola.

Ambiente. A Montefiore Conca installate 2 colonnine Enel per rifornire le auto elettriche

Venerdì 22 Febbraio 2019
Una delle due colonnine installate a Montefiore

Le macchine elettriche saranno il futuro dell’auto, per tanti validi motivi, perché non inquinano, non disturbano e perché consumano, naturalmente parlando di costi, molto meno di quelle a benzina o diesel. A Montefiore è già arrivato il futuro, infatti per queste auto sono state installate due colonnine Enel per il rifornimento dell’energia elettrica necessaria, adatte sia alle auto che alle biciclette elettriche. 

Hera. Cresce la raccolta differenziata grazie alle nuove isole di base nella Bassa Romagna

Venerdì 22 Febbraio 2019
Isole Ecologiche di Base

Hera: più raccolta differenziata grazie alle nuove isole di base nella Bassa Romagna. Dal 6 maggio 2019 i rifiuti si potranno portare alle isole ecologiche di base stradali, che saranno riorganizzate per agevolare il conferimento e aumentare quindi quantità e qualità della raccolta differenziata. Il 25 febbraio, a S. Agata sul Santerno, il primo dei ventuno incontri serali terminerà il 3 aprile a Cotignola. Dal 6 maggio prossimo nelle zone residenziali dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e S. Agata sul Santerno sarà riorganizzato il sistema di raccolta dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Prorogate sino al 25 febbraio le misure di emergenza per le polveri sottili

Giovedì 21 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Il bollettino Liberiamolaria di oggi - giovedì 21 febbraio 2019 - ha confermato il permanere nel nostro territorio del superamento per tre giornate consecutive dei limiti consentiti dei valori di Pm10. Pertanto, le misure di emergenza previste dal Pair (Piano aria integrato regionale) vengono prorogate sino a lunedì 25 febbraio compreso. Le misure emergenziali, che si aggiungono a quelle ordinarie stabilite dall'ordinanza n. 24 del 2018 per il periodo compreso da ottobre 2018 a marzo 2019, prevedono lo stop alla circolazione, dalle ore 8.30 alle 18.30, per tutti i veicoli diesel Euro 4, nell’area urbana già interessata dalle limitazioni del traffico, e il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.

Cronaca. Abbandona i rifiuti fuori dall’isola ecologica a Savignano sul Rubicone: 600 euro di multa

Mercoledì 20 Febbraio 2019
L'abbandono notturno di rifiuti documentato dalle immagini della telecamera a Savignano sul Rubicone (foto Polizia locale)

La fotocamera installata dalla Poliza locale in via Moroni documenta tanti episodi notturni di un illogico malcostume duro a morire

Imbiancare casa gli è costato caro. O meglio, gli è costato caro sbarazzarsi impropriamente di taniche e bidoni utilizzati per tinteggiare, abbandonati nottetempo all’ingresso dell’isola ecologica di via Moroni a Savignano sul Rubicone. Ammonta infatti a seicento euro la sanzione inflitta al cittadino che, ignaro della fototrappola installata dalla Polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare, ha pensato bene di scaricare dalla sua auto una decina di ingombranti contenitori con residui di solventi e vernici proprio alle porte della stazione deputata alla raccolta differenziata. 

Fenicotteri rosa in "parata di corteggiamento" nella Salina di Cervia

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Le Saline di Cervia regalano sempre spettacoli unici. L'ultimo è solo di pochi giorni fa: i fenicotteri rosa durante una meravigliosa sfilata nuziale. Tutta la scena è stata ripresa da Mario Zanetti, un grande appassionato di fotografia e bird-watching che l'ha postata su facebook.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Una tartaruga Caretta Caretta recuperata all'alba al largo di Rimini

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Una tartaruga (foto d'archivio)

Era nelle reti di un peschereccio, interviene la Fondazione Cetacea: l'animale portato al centro di recupero cura e riabilitazione di Riccione

Una tartaruga 'Caretta caretta' lunga circa 60 centimetri è stata recuperata all'alba al largo di Rimini dalla Fondazione Cetacea, trovata nelle reti del peschereccio 'Levriero II' durante un'uscita di pesca. Il comandante Tomas Parenti e suo padre Sebastiano hanno chiamato il presidente della Fondazione per sapere come constatare le condizioni di salute dell'animale e su come applicare le prime manovre di soccorso. 

Nuove isole ecologiche e sistema porta a porta: ecco come cambia la raccolta dei rifiuti a Ravenna

Martedì 19 Febbraio 2019

Si parte il 6 maggio dal forese, dove saranno raccolti a domicilio indifferenziato e organico, mentre tutti gli altri rifiuti saranno conferibili nelle isole ecologiche riorganizzate - Al link la scheda dei nuovi interventi

Ai blocchi di partenza i servizi per aumentare la raccolta differenziata nel Comune di Ravenna, che vedranno la modifica delle modalità di raccolta e una maggiore attenzione richiesta ai cittadini per i conferimenti dei rifiuti indifferenziati. La riorganizzazione del sistema di raccolta, che partirà il 6 maggio, è stata  presentata questa mattina, martedì 19 febbraio, in municipio a Ravenna dal Direttore Servizi Ambientali Hera Antonio Dondi e alla presenza del sindaco Michele de Pascale e dell'assessore all'Ambiente Gianandrea Baroncini. 

Mobilità sostenibile. Dal governo 15 milioni, Morrone (Lega): premiati anche Cesena, Forlì e Rimini

Domenica 17 Febbraio 2019
Jacopo Morrone

Ci sono anche i comuni di Cesena, Forlì e Rimini tra i 12 della nostra regione a cui arriveranno fondi per il finanziamento di progetti di mobilità sostenibile: ne danno notizia i parlamentari Jacopo Morrone, segretario Lega Romagna, e Elena Raffaelli, spiegando che si sta avviando il “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)”, con una dotazione di 15 milioni di euro, destinato a cofinanziare progetti presentati da Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Dossier della CISL Romagna sui lavoratori agricoli: "Oltre 92% è precario"

Sabato 16 Febbraio 2019
Francesco Marinelli

Oltre il 92% degli operai agricoli ha un contratto a tempo determinato. Secondo uno studio della FAI Cisl i lavoratori agricoli in provincia sono quasi tutti precari. La presentazione della domanda di disoccupazione e la contrattazione provinciale sono indispensabili sostegni al reddito.

Infrastrutture. Alleanza delle cooperative Emilia-Romagna: "Allarmante immobilismo del governo"

Sabato 16 Febbraio 2019
Francesco Milza

Il presidente di Alleanza Cooperative dell’Emilia-Romagna Giovanni Monti e i co-presidenti Francesco Milza e Mauro Grossi, al termine dell’incontro convocato il 15 febbraio 2019 in Regione Emilia-Romagna per valutare le recenti decisioni del Governo Conte in materia di opere infrastrutturali, si sono dichiarati molto allarmati dall'immobilismo in materia di infrastrutture.

Dossier Pesticidi. Legambiente presenta i corpi idrici più inquinati in regione: tante le criticità

Giovedì 14 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Sul Glifosato le prime analisi 2018 confermano altissime presenze

Legambiente ha presentato oggi, giovedì 14 febbraio a Bologna, il proprio Dossier regionale sui Pesticidi. Un lavoro in buona parte basato sui dati di monitoraggio delle acque superficiali 2017 (analisi effettuate annualmente da Regione e ARPAE) e sulle statistiche nazionali di ISPRA. Quest’anno arricchito dalle segnalazioni di “cattivo uso” dei pesticidi segnalati dai cittadini. Rispetto alla situazione generale, nonostante siano tante ancora le criticità, l’indagine mostra un leggero miglioramento rispetti ai dati 2016 ed una crescita continua delle superfici ad agricoltura biologica. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it