Lunedì 19 Novembre 2018

Ambiente

Domenica 18 novembre arrivano al secondo appuntamento le ‘domeniche ecologiche’ a Cesena, giornate programmate nell’ambito delle nuove misure antismog previste con l’aggiornamento del PAIR (Piano Aria Integrato Regionale).

Anas. Lavori su alcune strade statali nelle province di Ravenna, Forlì, Cesena e Ferrara

Venerdì 16 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Per lavori lungo alcuni tratti delle strade statali 3 bis ‘Tiberina’ (E45), 726 “Secante di Cesena” e 67 “Tosco Romagnola” e sul Raccordo Autostradale “Ferrara – Porto Garibaldi”, sono previste limitazioni al traffico, nelle province di Ravenna, Forli’ Cesena e Ferrara. Da lunedì 19 e fino al 30 novembre, per lavori di pavimentazione sulla statale 3 bis ‘Tiberina’ (E45), verranno chiuse al traffico alternativamente le corsie di marcia e sorpasso in entrambe le direzioni tra il km 200,000 e il km 203,500, nel territorio di Mercato Saraceno, con deviazione del flusso del traffico lungo le corsie libere. I lavori rientrano nel piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre avviato da Anas nel 2016.

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, tutte le iniziative in Bassa Romagna

Venerdì 16 Novembre 2018
Laboratori creativi

La Bassa Romagna si prepara all’appuntamento con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che si svolgerà da sabato 17 a domenica 25 novembre. L’iniziativa nasce per promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti e quest’anno sarà dedicata alla prevenzione dei rifiuti pericolosi.

{data:spazio_pubblicitario}

Confcooperative Forlì-Cesena. Investire nel Green Economy, le opportunità per le imprese

Lunedì 12 Novembre 2018

Al via la prima iniziativa che Confcooperative FC dedica alla Green Economy (grazie all’apporto congiunto e al coordinamento dell’area Ambiente e di quella Credito) il 13 novembre a Cesena alle ore 10 in via dell’Arrigoni 308. Fulcro dell’incontro sarà l’approfondimento delle opportunità che si aprono per le imprese che decidono di investire nel Green. La finalità è quella di diffondere la conoscenza di tali strumenti di finanziamenti ad hoc troppo spesso ignorati dalle imprese. Diversi gli interlocutori e le realtà che dialogheranno sulle tematiche oggetto dell’incontro, tra cui Aster, che con Clust-ER Greentech, tratterà dell’Economia Circolare, intesa quale pianificazione di un sistema economico finalizzato alla minimizzazione di rifiuti e sprechi, attraverso il riuso di materiali in successivi cicli produttivi, e di simbiosi industriale, il processo che coinvolge imprese separate per una migliore gestione di risorse, processi e materie prime all’interno di un preciso intorno geografico ed economico

Ambiente. 'Per il tuo mare, la tua città, il tuo pianeta' venerdì 9 al Campus di Cesena

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di archivio

Appuntamento dalle ore 14 alle 18 con gli studenti del Centro universitario di Produzioni Ittiche dell’Alma Mater per un’iniziativa volta a liberare la spiaggia di Cesenatico dalla plastica

Per il tuo mare, la tua città, il tuo pianeta: è il titolo dell’evento organizzato dagli studenti del Centro universitario di Produzioni Ittiche dell’Alma Mater, venerdì 9 novembre, dalle 14 alle 18, presso il Campus di Cesena (Via Machiavelli).

Rifiuti. Anche i pescherecci di Rimini tra i 34 in azione per la pulizia del mare

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di archivio

Le barche dei porti di quattro regioni italiane hanno aderito all'iniziativa del programma 'Clean Sea Life' raccogliendo oltre una tonnellata e mezzo di rifiuti marini in una giornata. Affronte (Verdi): "Fare chiarezza sul loro smaltimento"

Da Rimini a Porto Torres, da San Benedetto del Tronto a Manfredonia, trentaquattro pescherecci dei porti di quattro regioni italiane hanno aderito all'iniziativa del programma Clean Sea Life, raccogliendo oltre una tonnellata e mezzo di rifiuti marini in una giornata. L'azione, finanziata dal programma europeo Life, è stata presentata al seminario "Fishing for Litter" - A pesca di rifiuti, organizzato dall'eurodeputato Marco Affronte (Verdi), per discutere della revisione della direttiva sugli impianti portuali, per il conferimento dei rifiuti delle navi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fiera di Rimini. Il sindaco di Coriano ha incontrato il ministro Sergio Costa a Ecomondo

Mercoledì 7 Novembre 2018
il Ministro Costa con Domenica Spinelli e Anna Pazzaglia

Il sindaco di Coriano Domenica Spinelli e l’assessore all'ambiente Anna Pazzaglia hanno incontrato il ministro Sergio Costa in occasione dell’inaugurazione di Ecomondo alla fiera di Rimini.

Spiagge. Dalle cooperative balneari 1,2 milioni tutti gli anni per la tutela della costa regionale

Mercoledì 7 Novembre 2018
Stefano Patrizi a Ecomondo al convegno del Tavolo nazionale sull'erosione costiera

Un milione e duecentomila euro per la tutela della spiaggia: è la cifra che tutti gli anni le cooperative balneari associate a Legacoop investono per realizzare la duna invernale, per i ripascimenti, per i livellamenti e la conseguente pulizia della spiaggia. Una cifra importante, che si affianca agli interventi pubblici determinanti per la difesa della costa dell'Emilia-Romagna, che contribuisce a tutelare il territorio con un beneficio che ricade su tutta la comunità e la filiera turistica. 

Ecomondo. Il Ministro dell’Ambiente inaugura a Rimini “La grande expo dell’economia circolare”

Martedì 6 Novembre 2018
Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa all'inaugurazione di Ecomondo

Con queste parole al taglio del nastro iSergio Costa ha definito Ecomondo e Key Energy. Tutto il mondo della green economy è in mostra fino a venerdì 9 novembre

“Questa è un’expo dell’economia circolare e dell’ambiente che ha preso significatività a livello planetario”. Così il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha inaugurato questa mattina, alla fiera di Rimini, i saloni internazionali Ecomondo e Key Energy organizzati da Italian Exhibition Group. Fino a venerdì 9 novembre l’intero quartiere espositivo ospita infatti quanto di più avanzato offrono aziende, istituzioni e centri ricerca su economia circolare e sviluppo delle energie rinnovabili. 

{data:spazio_pubblicitario}

Hera a Ecomondo. Obiettivo economia circolare: la multiutility anticipa le tappe e rilancia la sfida

Martedì 6 Novembre 2018
Stefano Venier Amministratore Delegato Gruppo Hera

Superati gli obiettivi UE al 2030 e al 2035, la multiutility Hera si presenta a Ecomondo alzando l’asticella alla sfida della sostenibilità. A pochi giorni dal taglio del nastro del primo impianto italiano su scala industriale per la produzione di biometano dai rifiuti organici, il Gruppo Hera rilancia infatti il proprio impegno nell’economia circolare, annuncia la firma di un importante protocollo internazionale sulla riduzione dell’inquinamento da fonti plastiche e presenta l’ultima edizione del suo report sulla tracciabilità dei rifiuti, con il 93% della raccolta differenziata portato a effettivo recupero. Nel riminese raccolta differenziata al 60,7%, con oltre 6.200 persone impiegate da aziende e impianti dell’indotto.

Caccia. Emilia-Romagna: l'Assemblea legislativa ha approvato il Piano faunistico-venatorio 2018-2023

Martedì 6 Novembre 2018

A favore Pd, Si e Misto-Mdp; contrari Ln, M5s, Fi e Misto-Mns; astenuto Fdi

L’Assemblea legislativa ha approvato il Piano faunistico venatorio regionale 2018-2023. Hanno votato a favore Pd, Si e Misto-Mdp, contrari Ln, M5s, Fi e Misto-Mns, astenuto Fdi. Michele Facci (Misto-Mns), in sede di dichiarazione di voto, ha sollecitato la Regione a insistere a livello nazionale affinché vengano adottate forme di monitoraggio e di contenimento più efficaci dei lupi e degli ibridi lupo/cane, dato i danni agli allevamenti sono in preoccupante aumento in quasi tutte le regioni. 

Comune di Forlì. Al via i lavori sulle 2 rotatorie sperimentali nel piazzale di Porta Schiavonia

Lunedì 5 Novembre 2018
Schema delle nuove rotatorie di Porta Schiavonia

Alla luce delle condizioni meteorologiche, delle previsioni del tempo e per rispettare il crono-programma dei lavori, l'Amministrazione comunale di Forlì informa che, nella notte tra oggi, lunedì 5 novembre, e domani, martedì 6 novembre, saranno avviato i lavori per la realizzazione di due rotatorie sperimentali nel piazzale di Porta Schiavonia.

{data:spazio_pubblicitario}

Zoofilia. Ritrovato un esemplare di "Amazzone testa gialla", considerato in via di estinzione

Domenica 4 Novembre 2018

È stato durante un normale servizio rivolto al contrasto di maltrattamenti agli animali, che la pattuglia delle Guardie ZOOFILE di Fare Ambiente ha potuto udire distintamente il verso di quello che, in apparenza, sembrava appartenere a un uccello esotico. È stato così trovato un esemplare di "Amazona Oratix", comunemente chiamato "Amazzone testa gialla", considerato dalla normativa specifica, Convenzione di Washington (CITES), animale particolarmente protetto e inserito nell'allegato A, della predetta norma, come animale in via di estinzione. 

Speleologia. Nuvole 2018 a Casola Valsenio, Chris Jewell protagonista della giornata del 3 novembre

Domenica 4 Novembre 2018
Chris Jewell

Il celebre speleosub britannico fu tra i protagonisti del salvataggio dei 12 bambini e del loro allenatore nella grotta di Tham Luang

La difficile operazione di soccorso nella grotta di Tham Luang in Thailandia è stata protagonista nella terza giornata di Nuvole2018, il raduno internazionale di speleologia in corso in questi giorni a Casola Valsenio (RA). A portare un'importante testimonianza è stato Chris Jewell, uno dei protagonisti del salvataggio dei 12 bambini e del loro allenatore dispersi.

Ecomondo. Anche il Consorzio Italiano Compostatori all'Internazionale sulla Green e Circular Economy

Sabato 3 Novembre 2018

Dal 6 al 9 novembre il CIC partecipa alla 22esima edizione della Fiera, con la “La Piazza del Compost” (Padiglione D3 - stand 67), uno stand collettivo dove saranno ospitate altre 4 Aziende Associate

Tanti gli appuntamenti che vedranno protagonista la filiera del Riciclo del Rifiuto Organico: dalla conferenza sul Compostaggio al convegno organizzato dalla Piattaforma Tecnologica Nazionale Biometano, passando per gli Stati Generali della Green Economy.

Ecomondo. Al Fuorisalone Marco Rossato analizza le soluzioni per eliminare la plastica dai mari

Sabato 3 Novembre 2018
Nella foto: lo skipper Marco Rossato

Il primo skipper paraplegico ad aver circumnavigato il periplo italiano in barca a vela in solitaria sarà a Rimini dal 5 all’8 novembre con le scuole sulla spiaggia

Obiettivo principale del Fuorisalone è il programma ROMAGNA PLASTIC FREE/2023, un duplice traguardo che si vuole raggiungere grazie alla collaborazione di tanti partner istituzionali, pubblici e privati; e cioè l’eliminazione della plastica usa e getta anche durante i grandi eventi turistici e la raccolta di quella purtroppo già presente sui fondali, dispersa in mare. 

Il mondo speleologico sostiene la candidatura dei Gessi dell'Emilia-Romagna a patrimonio Unesco

Venerdì 2 Novembre 2018

La speleologia italiana e internazionale appoggia e sostiene la proposta di candidatura dei Gessi dell'Emilia-Romagna a Patrimonio dell'Umanità Unesco. E' questa la notizia più importante del convegno "Un territorio straordinario. I fenomeni carsici nei Gessi dell'Emilia-Romagna" di questa mattina a Casola Valsenio, organizzato nell'ambito del raduno internazionale di speleologia "Casola 2018 - Nuvole". 

Qualità dell'aria. La Lega chiede alla Regione deroghe anche per i Diesel Euro 3

Giovedì 1 Novembre 2018

L’on. Jacopo Morrone, Segretario della Lega Romagna, e Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale del Carroccio, sollecitano la Giunta Bonaccini a prevedere altre misure, dopo la marcia indietro sullo stop ai diesel Euro 4. "Da più segnalazioni - sostengono - è infatti emersa la necessità di prevedere deroghe anche per i diesel Euro 3, che già la Regione Lombardia ha recepito in questi giorni".

{data:spazio_pubblicitario}

Green Economy. In Emilia Romagna 600 aziende aderiscono ai corsi di agricoltura biologica

Mercoledì 31 Ottobre 2018

"Cresce l’attenzione per l’agricoltura biologica in Emilia Romagna. Dopo il record delle aziende e degli ettari registrato il 30 giugno scorso, con 6.200 imprese agricole che coltivano con metodo biologico 152 mila ettari (il 15% della superficie agricola regionale), la nostra regione ha fatto registrare il pieno di adesioni ai corsi del Catalogo Verde – Misura 1.1.01 Focus Area - BIO. Corsi finanziati dalla Regione attraverso il Psr per un primo importo di 400 mila euro, che ha visto una massiccia adesione, con oltre 600 aziende iscritte, 300 delle quali aderenti a Coldiretti: lo comunica Coldiretti Emilia Romagna alla vigilia dell’avvio dei corsi che saranno articolati in lezioni che si svolgeranno in tutte le province a partire dal mese di novembre. 

Ambiente urbano. Rimini guadagna 13 posti ed è 16esima nella classifica Legambiente

Martedì 30 Ottobre 2018
La gestione dei rifiuti è una delle voci che figurano nella classifica Ambiente urbano, realizzata da Legambiente

Tutti le altre province della regione peggiorano la propria classifica: Forlì-Cesena 41esima (-11) e Ravenna 44esima (-6)

C'e' Parma, che sale sul secondo gradino del podio, guadagnando due posizioni. C'e' Bologna che si piazza al decimo posto scalando ben 12 piazze. E poi c'e' Modena, ultima della province emiliano-romagnole al 65esimo posto, in discesa di 11 posizioni. L'Emilia-Romagna non sfigura nella classifica Ambiente urbano, realizzata da Legambiente con Ambiente Italia e pubblicata ieri dal Sole 24 ore. Tuttavia, se si escludono le performance di Parma, Bologna e Rimini (16esima in salita di 13 posti), tutti gli altri capoluoghi della regione peggiorano la propria classifica: Reggio Emilia e' 24esima (-10), Ferrara 38esima (-10), Forli' 41esima (-11), Ravenna 44esima (-6), Piacenza 58esima (-12). 

Turismo. La Regione ascolta Coldiretti: ridotta la tassa dei rifiuti per gli agriturismi

Venerdì 26 Ottobre 2018

"Si tratta di un intervento che consente di risparmiare migliaia di euro di tasse ogni anno, liberando risorse per gli investimenti e l’occupazione, migliorando i servizi a disposizione degli utenti"

Sostenere la multifunzionalità delle imprese e incentivare l’agriturismo in un momento di crescita della domanda turistica in Emilia Romagna (+5,1% gli arrivi totali nei primi otto mesi del 2018). È l’obiettivo di un provvedimento della Regione Emilia Romagna pubblicato sul Bollettino ufficiale di oggi, che ha accolto la richiesta di Coldiretti Emilia Romagna di modificare e ridurre la tassa dei rifiuti per gli agriturismi tenendo conto delle peculiarità di questa attività che non si svolge tutti i giorni per tutto l’anno e non produce rifiuti in tutti i locali aziendali, ma ha una minor produzione di scarti grazie alla filiera corta in quanto gli alimenti sono prodotti direttamente in azienda, senza confezioni da smaltire.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Rimini. Nuova ordinanza, spiagge da tutelare e vivere anche nella stagione invernale

Giovedì 25 Ottobre 2018
spiaggia di Rimini

E’ in pubblicazione sull’Albo Pretorio, l’ordinanza dirigenziale che impone le misure per il decoro invernale per l’arenile, a partire dal divieto di mettere barriere e recinzioni sulle spiagge. Si tratta di un corpus di disposizioni con il quale si intende garantire il libero accesso pedonale sull’arenile anche nel periodo successivo e antecedente alla stagione balneare. Un divieto all’installazione di recinzioni, barriere o cancelli, che possano costituire un impedimento al libero transito e al raggiungimento della battigia da parte di tutti, ed in particolare alle persone disabili e ai portatori di handicap, per far in modo che la spiaggia non sia solo una risorsa da vivere nel periodo estivo ma possa essere anche un bene da tutelare e vivere in tutte le stagioni dell’anno.

Lavori. Ultimata la sistemazione del canale di Granarolo nella frazione Pontecucco di Cesena

Martedì 23 Ottobre 2018
Lavori in corso

Il consorzio di bonifica della Romagna informa che il canale di Granarolo nella frazione Pontecucco di Cesena, elemento di primaria importanza per il territorio cesenate dal momento che allontana le acque di pioggia proveniente dalle aree agricole ed urbane delle frazioni di S. Egidio, Villa Chiaviche, S. Giorgio, Martorano, Calabrina, Pontecucco e Bagnile (oltre a veicolare le preziose acque del Canale Emiliano Romagnolo, con cui il Consorzio di bonifica garantisce l’irrigazione) ha visto i lavori in corso per la sua sistemazione ultimati. Prima di iniziare la sistemazione dei 1600 metri del Rio, i tecnici del Consorzio hanno voluto incontrare tutti gli agricoltori frontisti per ottimizzare i lavori in procinto di partire. 

Climathon 2018 - H2o Virtuale. Anche a Cesena la maratona sul cambiamento climatico

Lunedì 22 Ottobre 2018

Si terrà il 26 e il 27 ottobre prossimi; iscrizioni aperte fino a mercoledì 24

Ci sono ancora posti per “Climathon 2018 - H2O virtuale: risparmio idrico in agricoltura”, la maratona di progettazione di 24 ore dedicata alla ricerca di soluzioni innovative per progettare l’acqua del futuro, in programma venerdì 26 e sabato 27 ottobre al Palazzo Comunale. Per le iscrizioni c’è tempo fino a mercoledì 24 ottobre. All’iniziativa sono invitati a partecipare professionisti, tecnici, studenti, neolaureati appassionati di tecnologie, software, grafica e branding che abbiano voglia di sperimentare la propria creatività per contribuire alla lotta al cambiamento climatico. La partecipazione è gratuita e per aderire l’unico requisito richiesto è di avere almeno 18 anni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Dissesto idrogeologico. De Girolamo (M5S): Finanziati 4 interventi per la Provincia di Forlì-Cesena

Giovedì 18 Ottobre 2018
Foto di repertorio

“Il Governo del cambiamento con il Ministero dell’Ambiente combatte il dissesto idrogeologico e attua politiche di risparmio idrico a favore dei nostri agricoltori e territori", lo dichiara il parlamentare del Movimento 5 Stelle Carlo Ugo de Girolamo.

Smog. Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna: "Bene le nuove misure regionali"

Giovedì 18 Ottobre 2018
Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna

"Ringrazio il Presidente Bonaccini e l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - dichiara Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna - che, in tempi rapidissimi, hanno attuato le decisioni concordate dieci giorni fa con i Sindaci delle città interessate dalle misure anti smog. Condividiamo la decisione di dare applicazione a partire dall’ottobre del 2020 alle limitazioni strutturali alla circolazione dei veicoli diesel euro 4". 

Cambia la manovra antismog in Regione: fermi diesel euro 3 e misure più dure. Blocco euro 4 dal 2020

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Gli eco-bonus per i veicoli commerciali: contributi da 4 a 10mila euro - Le critiche di Morrone e Pompignoli della Lega

Cambia la manovra antismog dell'Emilia-Romagna: fermi gli diesel euro 3, raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali più aspre. Blocco euro 4 dal 2020. Da novembre eco-bonus per i veicoli commerciali e nel 2019 per quelli privati. Invariate le stime sul taglio delle emissioni tangenziale smog traffico auto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Casola Valsenio, tra speleologia e tesori del territorio. Raduno internazionale dal 1 al 4 novembre

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Uno degli scatti della mostra Keramos - Credit Sandro Sedran S Team 2018

Casola2018 è stato denominato NUVOLE. Durante la manifestazione il Parco Regionale Vena del Gesso e l’Ente Ceramica Faenza presenteranno il loro patrimonio culturale e ambientale

Torna nella Valle del Senio dall’1 al 4 novembre il raduno internazionale di speleologia organizzato dall’Associazione Speleopolis con il contributo di Enti del territorio ed Associazioni speleologiche, che riunisce a Casola Valsenio migliaia di esperti e appassionati del mondo ipogeo. Casola2018 è stato denominato NUVOLE anche per rappresentare la molteplicità degli aspetti dell’attività speleologica e le correlazioni che facilmente si possono creare, come quelle con il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e l’Ente Ceramica Faenza.

Turismo accessibile. Premiato come Eccellenza a Rimini il Parco Rivaverde di Marina di Ravenna

Venerdì 12 Ottobre 2018

Il Family Award" è un premio assegnato alle strutture che puntano su divertimento, sicurezza e comfort dei più piccoli.

A Rimini in occasione dell’Hospitality Day, il Parco Riva Verde della Società Gestione Campeggi, ha ricevuto il "Family Award" premio per le strutture che puntano su divertimento, sicurezza e comfort dei più piccoli. Nel capoluogo rivierasco sono stati consegnati i tradizionali V4A Awards, i premi annuali riservati alle strutture risultate fra le migliori nel contesto dell’Ospitalità Accessibile Italiana, Croata e Sammarinese. Premi ambiti come ha sottolineato anche Roberto Vitali, CEO e Fondatore di «Village for All», network che raccoglie le informazioni delle strutture ricettive con particolar attenzione all’ambito dell’accessibilità sia per anziani che per bambini, ma soprattutto per disabili di ogni livello e genere. 


Una delle cinque strutture premiate nella categoria Family Award è stata quella del Parco Vacanze Rivaverde di Marina di Ravenna della Società Gestione Campeggi che ha ottenuto il riconoscimento insieme a realtà di grande prestigio, a conferma dell’importanza del concorso, come il Gardaland Hotel Resort e Adventure Resort di Castelnuovo del Garda (VR), l’Hote Villaggio Nevada di Folgaria (TN) e la Casa Vacanze Liberty di Cupra Marittima (AP). Tutte strutture che si sono distinte nel settore Family ergendo i più piccoli a protagonisti assoluti della vacanza insieme ai loro genitori.

A ritirare il premio a Rimini è stato Antonio Mellini, attuale presidente della Società Gestione Campeggi: «Siamo molto onorati per questo riconoscimento di caratura nazionale, perché testimonia ulteriormente l’impegno che profondiamo quotidianamente nel nostro lavoro e le scelte di accoglienza». «Da anni – prosegue Mellini – riserviamo una particolare attenzione all’ospitalità accessibile. I primi interventi erano toccati al Villaggio del Sole di Marina Romea ed ora siamo soddisfatti del riconoscimento ottenuto anche dal Rivaverde di Marina di Ravenna che fotografa l’indirizzo di massima che ci siamo assunti anche per il futuro in tutte le nostre strutture, dunque anche per il Villaggio Pineta di Milano Marittima ed il Villaggio dei Pini di Punta Marina Terme. È un premio che ci spinge a proseguire in questa direzione e che trova conforto anche nella mission della proprietà della società, suddivisa fra cinque associazioni particolarmente attente proprio all’ambito sociale».

Sei le categorie previste: 1) Mobility Award per strutture che hanno investito nell’abbattimento delle barriere architettoniche; 2) Senior Citizen Award per coloro che hanno prestato particolare attenzione agli Over 65; 3) Perception Award per realtà che si sono impegnate a migliorare la comunicazione con ospiti che denunciano disabilità alla vista o all’udito; 4) Food Allergy Award per strutture che hanno investito per garantire un'alimentazione attenta nei confronti di allergie o intolleranze; 5) Family Award per chi ha puntato su divertimento, sicurezza e comfort dei più piccoli; 6) Destination for all per le realtà impegnate in accessibilità, informazioni e servizi specializzati.

 

 

Be Green, be party, be Nove Colli. Ecco la nuova immagine della granfondo

Martedì 9 Ottobre 2018

Nel 2019, ancor più che mai, la manifestazione rivolgerà grande attenzione all’impatto ecologico. Da sempre attenta all’ambiente e al territorio, la Nove Colli da quest’anno aumenterà l’impegno verso il rispetto della natura circostante, adottando misure rigide e supportata da un Team che punirà, senza esclusioni, chi non rispetterà le regole. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it