Venerdì 18 Gennaio 2019

Economia

Offshore. Ravenna, documento congiunto chiede al Governo di fermare emendamento “blocca trivelle"

Giovedì 17 Gennaio 2019
L'incontro di oggi in Municipio a Ravenna

Fermare subito l’emendamento “blocca trivelle”, indicare con chiarezza qual è la strategia energetica nazionale e istituire un tavolo per condividere con tutti gli attori coinvolti le politiche energetiche che si intendono mettere in campo. Sono le richieste al Governo contenute in un documento firmato oggi - giovedì 17 gennaio - in municipio a Ravenna dall’amministrazione comunale, dalle aziende, dai sindacati e dalle associazioni di categoria, al termine di un incontro partecipatissimo voluto dal sindaco Michele de Pascale, al quale sono stati invitati rappresentanti di tutti i soggetti che operano nel comparto dell’industria upstream. 

Sindaco di Ravenna: da tempo denunciamo inadeguatezza della E45. Ora serve decreto di somma urgenza

Giovedì 17 Gennaio 2019
I carabinieri nei pressi del viadotto Puleto lungo la E45

"Il rischio è quello di spezzare in due l'Italia, la viabilità lungo la dorsale adriatica. Ci troviamo davanti ad una emergenza simile a quella del ponte di Genova"

È di ieri la notizia relativa alla chiusura del viadotto "Puleto" lungo la E45, in provincia di Arezzo poco dopo il confine Romagnolo, deciso dalla Procura della Repubblica di Arezzo, che ne ha disposto il sequestro preventivo in seguito al cedimento di una piazzola lungo la E45 avvenuto l’11 febbraio scorso. Secondo una commissione di tecnici incaricata dal pm che conduce l'indagine, il viadotto sarebbe a rischio collasso. Per la viabilità in entrata e in uscita dalla Romagna, tale decisione mette in evidenza il rischio di un grave isolamento, in particolar modo per Ravenna, in difficoltà anche per i lavori lungo la Ss 67 Ravegnana.

 

Chiusura E45. Confesercenti: "Anas e Governo, intervenite e fate presto per territorio ed economia"

Giovedì 17 Gennaio 2019

“La chiusura della E45 a causa dello stato del viadotto Puleto (al confine tra Toscana e provincia di Forlì-Cesena), posto sotto sequestro dalla Magistratura, crea disagi per la circolazione (con la dorsale appenninica spaccata in due) e preoccupa non poco anche i nostri settori- dichiara Confesercenti Ravenna-Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Posa della prima pietra per La Rosa dei Venti, il complesso dedicato alla popolazione anziana

Giovedì 17 Gennaio 2019
La posa della prima pietra

Un investimento di oltre 13 milioni di euro al quale concorrono con capitale proprio le cooperative Solco, Il Cerchio, Gemos, Corif, Cmcf, Arco Lavori e i fondi mutualistici di Confcooperative e Legacoop

La popolazione anziana è in forte aumento ma le strutture a disposizione non riescono a evadere le richieste di residenza e assistenza. La risposta a questa criticità arriva dal mondo della cooperazione che darà vita entro due anni a La Rosa dei Venti, il complesso multifunzionale che sorgerà a Ravenna in via Lago d’Albano, con un investimento di oltre 13 milioni di euro al quale concorrono con capitale proprio le cooperative Solco, Il Cerchio, Gemos, Corif, Cmcf, Arco Lavori e i fondi mutualistici di Confcooperative e Legacoop. L’altra metà dei fondi proviene da operazioni finanziarie e vari Istituti di Credito sempre legati al mondo cooperativo. 

Crisi Cmc Ravenna. Mise: azienda s'impegna a pagare stipendi dicembre e per piano industriale futuro

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Tavolo di crisi sulla Cmc di Ravenna oggi mercoledì 16 gennaio al Mise Ministero dello Sviluppo economico presieduto dal vicecapo di gabinetto, Giorgio Sorial, a cui hanno preso parte i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, l'azienda, i commissari straordinari nominati dal Tribunale e le organizzazioni sindacali. "Nel corso della riunione - spiega una nota - l'azienda ha informato che, nell'ambito della procedura di concordato preventivo, è in corso di elaborazione il piano industriale che punterà sulla continuità delle attività nella maggior parte dei cantieri presenti in Italia e all'estero". 

Sigep. Rimini si prepara all'arrivo di 160mila persone: pronto piano d’accoglienza per la viabilità

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Sigep 2016

Saranno oltre 160.000 i buyers internazionali provenienti da 180 paesi attesi al Sigep, il Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè, che con l’inaugurazione di sabato 19 festeggerà fino al 23 gennaio il 40 compleanno. Un'affluenza eccezionale che l’intera città di Rimini sta preparandosi ad accogliere con un piano straordinario in grado di agevolare l’arrivo in Fiera e lo spostamento sul territorio dei visitatori mettendo a punto le migliori opportunità per collegare il quartiere con aeroporti, stazioni ferroviarie e alberghi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Destinazione turistica Delta del Po: emanato un bando per le piccole e medie imprese turistiche

Mercoledì 16 Gennaio 2019

"Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonchè l’occupazione" è l’obiettivo del bando promosso dal Gal delta 2000 in ambito territoriale turistico. Le imprese che vorranno partecipare ed essere ammesse al contributo dovranno predisporre progetti di costruzione e promo commercializzazione del brand turistico “Delta del Po” in un’ottica interterritoriale e multi prodotto. 

Osservatorio sulla Chimica: il settore deve tornare al centro del dibattito sulla crescita a Ravenna

Mercoledì 16 Gennaio 2019
La conferenza stampa di oggi in Municipio a Ravenna

Ravenna è una città con grandi potenzialità: è una delle poche città in regione che potrebbe accogliere nuovi insediamenti industriali, ha già infrastrutture che potrebbero essere potenziate e sfruttate al meglio e ha storicamente una cultura aperta alla chimica. Serve però una pianificazione ragionata degli investimenti e delle azioni, una condivisione di competenze e una visione. Questi alcuni aspetti emersi dai tavoli di lavoro tematici dello scorso ottobre in seno alle attività dell’Osservatorio sulla Chimica, pensato dal Comune di Ravenna come strumento utile a monitorare le opportunità di sviluppo del settore chimico, voluto dal sindaco e realizzato con il supporto di Fondazione Eni Enrico Mattei. 

Porto. Sapir raddoppia la potenza sui pezzi eccezionali: sbarcate due nuove gru Liebherr

Lunedì 14 Gennaio 2019
Due fasi dello sbarco della nuova Liebherr 600 al Terminal Sapir

Le nuove gru fanno parte di un investimento complessivo da 7 milioni di euro

Sono state sbarcate la settimana scorsa al porto di Ravenna, provenienti da Rostock in Germania, due nuove gru che rafforzano la dotazione dei mezzi di sollevamento del Gruppo Sapir con particolare riferimento alla movimentazione dei ferrosi e dei pezzi di peso e dimensioni eccezionali. Si tratta di una Liebherr 600 per Sapir e di una Liebherr 550 per Terminal Nord, le quali, unitamente a due benne da 23 mc, fanno parte di un investimento complessivo da 7 milioni di euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Lunedì 14 gennaio sciopero di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti: "No all’insicurezza sulle strade"

Sabato 12 Gennaio 2019

Le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero nazionale di categoria per lunedì 14 gennaio, della durata di 24 ore. L’intesa del Consiglio dei ministri dei Trasporti dell’Unione Europea sul Mobility Package sarà sottoposta al voto del parlamento europeo. I sindacati di categoria sottolineano che si deve fermare ogni modifica del Regolamento 561/06, perché i conducenti di mezzi pesanti corrono il rischio di veder peggiorare le proprie condizioni di vita e di lavoro. 

Gemos inaugura un nuovo centro di cottura a Montaletto di Cervia

Sabato 12 Gennaio 2019
Un momento dell'inaugurazione del Centro di Cottura Gemos

Intitolato alla memoria del socio Gemos Dario Alvisi, fornisce 2.500 pasti scolastici al giorno per i territori di Cervia, Rimini e dintorni

Si è tenuta questa mattina - sabato 12 gennaio - a Montaletto di Cervia l’inaugurazione del centro di cottura «Alvisi Dario», realizzato dalla cooperativa di ristorazione Gemos. La struttura sorge in via Dell’Industria 3 e si estende su una superficie di circa 780 metri quadrati, compresi i servizi per il personale e l’aula di formazione. 

Confimi Industria: Lettera alla Presidenza del Consiglio a sostegno del settore Oil&Gas

Sabato 12 Gennaio 2019

Paolo Agnelli, presidente di CONFIMI INDUSTRIA, Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata, presente in Emilia-Romagna nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara, si fa portavoce dell’estrema preoccupazione relativa a quanto previsto dal recente emendamento al DL Semplificazioni in tema di sospensione dei permessi di prospezione, ricerca o coltivazione di idrocarburi.

{data:spazio_pubblicitario}

Camera di Commercio di Ravenna: imprese ancora in calo, soprattutto quelle giovanili

Venerdì 11 Gennaio 2019
Calano le imprese giovanili in provincia di Ravenna

In calo anche le imprese femminili, crescono le imprese condotte da stranieri

La Camera di Commercio di Ravenna diffonde i dati sull'andamento delle imprese del territorio, dati che delineano "la ristrutturazione del mercato" ancora in corso, "crescono solo società di capitali e consorzi. Le cessazioni raggiungono il livello minimo storico, ma lo stesso dicasi per il numero delle iscrizioni: ancora negativo quindi il saldo delle imprese ravennati rispetto al 2017. Positivo il tasso di variazione nazionale." 

Massimo Moretti e Wasp, il sogno Gaia continua: "Abitazione per diritto di nascita con stampa 3D"

Venerdì 11 Gennaio 2019
Massimo Moretti, fondatore di Wasp

Intervista a Massimo Moretti, fondatore di WASP, gruppo di ricerca e sviluppo che ha come core business la stampa a 3D

Non c’è dubbio che Massimo Moretti, tecnico elettronico fondatore di Wasp con sede base a Massa Lombarda, abbia aperto una nuova strada nel mondo dell’artigianato tramutando i propri sogni in realtà insieme ai suoi collaboratori, ispirato da un obiettivo molto ambizioso: generare case stampate in 3D per aiutare le persone in difficoltà. .

A Reggio Emilia il primo congresso di Culturmedia con le imprese associate a Legacoop Romagna

Venerdì 11 Gennaio 2019
Luca Pavarotti

Sessanta milioni di euro di produzione, 14mila soci e 850 occupati nelle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena: sono questi i numeri delle imprese associate a Legacoop Romagna chiamate a partecipare al primo congresso nazionale di CulTurMedia, il nuovo settore che riunisce le cooperative culturali, del turismo, della comunicazione e dei media. Tra gli interventi al congresso regionale di lunedì a Reggio Emilia anche quelli del presidente della Cooperativa Editoriale Giornali Associati, Luca Pavarotti, e del presidente della cooperativa Atlantide di Cervia, Massimo Gottifredi

Turismo. Tassa soggiorno: hotel evadono oltre 15 mila euro, il Comune di Rimini sporge querela

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Foto di repertorio

"I giudici decideranno l'effettiva fattispecie di reato fra appropriazione indebita o peculato". Intanto si prevede di sfondare quota 7 milioni di incasso per il 2018

L'anno nuovo e' appena cominciato e il Comune di Rimini ha gia' intenzione di sporgere querela contro tre albergatori per il mancato versamento della tassa di soggiorno per ben 15.180 euro. Lo ha deliberato la giunta che nella denuncia indica due ipotesi di reato, sia appropriazione indebita, sia peculato. "Spettera' poi all'autorita' giudiziaria decidere l'effettiva fattispecie di reato configurabile", precisa l'amministrazione. 

Impianti sportivi. Dalla Regione altri 8,6 milioni di euro: 11 i progetti finanziati in Romagna

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Si amplia la maxioperazione di rinnovamento e ristrutturazione del patrimonio sportivo dell'Emilia-Romagna

Contributi per cinque interventi nel territorio della provincia di Rimini (1 milione e 335 mila euro), tre in quella di Forlì-Cesena (447 mila euro) e altrettanti nel Ravennate (322 mila euro). E per gli eventi 2019 stanziati 4,4 milioni di euro

Si allarga la maxioperazione di rinnovamento e ristrutturazione del patrimonio sportivo dell'Emilia-Romagna avviata dalla Regione nel 2018. La Giunta guidata dal presidente Stefano Bonaccini ha infatti stanziato altri 8,6 milioni di euro, inseriti nel bilancio 2019 e pluriennale 2019-2021, permettendo così la realizzazione ulteriori 39 progetti di ampliamento, miglioramento o realizzazione di nuove strutture nei territori, dedicate a tutte le discipline e all'attività motoria in generale: campi da gioco, palazzetti, spazi polivalenti, piscine, palestre, scolastiche e non. Le risorse si aggiungono ai 30 milioni di euro che nel luglio scorso avevano permesso all'esecutivo regionale di finanziare già 97 progetti attraverso il bando a cui i Comuni avevano partecipato in massa. 

Celiachia. Novità in arrivo dalla Regione E.R. per chi soffre di intolleranza al glutine

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Manuela Rontini: “Con l’ultimo provvedimento varato dalla Regione la tessera sanitaria diventa un vero e proprio borsellino elettronico. Spiace dover registrare anche in questo campo i tagli del Governo nazionale a guida grillo-leghista”

A quattro anni dall’avvenuta digitalizzazione dei buoni per il ritiro dei prodotti gluten free (che hanno messo fine alle file agli sportelli per il ritiro dei tagliandi), la Regione Emilia-Romagna ha dato il via al nuovo percorso di dematerializzazione, che trasformerà la tessera sanitaria in un vero borsellino elettronico.

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. Ecco Infocamere, sito per aiutare in modo gratuito con la fatturazione elettronica

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Infocamere, il servizio gratuito per la fatturazione elettronica messo a disposizione dalle Camere di Commercio

Messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Rimini e Forlì-Cesena per compilazione e archiviazione

Un portale online per semplificare il nuovo sistema di fatturazione elettronica, obbligatorio dall'1 gennaio sia per i rapporti tra privati che per la pubblica amministrazione. È quello messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Rimini e Forli'-Cesena, che rilancia l'iniziativa nazionale. Per sostenere le piccole e medie imprese italiane in questo passaggio dall'analogico al digitale l'associazione che tutela le imprese ha creato InfoCamere, un servizio base di compilazione, trasmissione, monitoraggio e conservazione delle fatture elettroniche.

Lotta alla cimice asiatica. La Regione Emilia Romagna stanzia 2,7 milioni di euro

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

L'area ravennate e' considerata "ad alto rischio"

Prosegue in Emilia-Romagna la lotta alla cimice asiatica, insetto 'alieno' presente sul territorio e in grado di provocare ingenti danni agli alberi da frutto, in particolare a pero, kiwi, melo e pesco: la Regione annuncia un investimento di oltre 2,7 milioni di euro per azioni di prevenzione attraverso un bando che resterà aperto dal 10 gennaio al 15 marzo 2019.

Saldi. Confesercenti Emilia-Romagna: bene il primo week-end, fiducia per i prossimi giorni

Lunedì 7 Gennaio 2019

Come riporta una nota dell’Ansa, il primo fine settimana di saldi invernali in Emilia-Romagna ha fatto registrare, in media, un buon andamento e una generale soddisfazione fra consumatori e imprenditori fiduciosi anche per il comportamento dei prossimi giorni. E' quanto emerge dall'indagine condotta dal centro studi della Confesercenti regionale tra i commercianti del settore abbigliamento, calzature e accessori secondo cui il 70% ha confermato un aumento o un livello identico delle vendite nel primo week-end rispetto allo stesso periodo del 2018. 

{data:spazio_pubblicitario}

Saldi. Confesercenti Rimini lancia la proposta di un open day per i turisti presenti a Capodanno

Sabato 5 Gennaio 2019

Anticipare i saldi o prevedere un open day affinché anche il commercio possa beneficiare delle presenze del Capodanno in Riviera. A lanciare la proposta è il presidente di Confesercenti Rimini, Fabrizio Vagnini.

Emilia Romagna in vetrina a Utrecht e Stoccarda: inizia dall’Europa la promozione turistica 2019

Venerdì 4 Gennaio 2019

Nei primi dieci mesi del 2018 incrementi degli arrivi da Paesi Bassi e Germania in Emilia Romagna del +4,7% e +0,1% rispetto allo stesso periodo 2017

Inizia nei Paesi Bassi e in Germania l’azione promozionale 2019, in Europa, dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna. Due gli appuntamenti fieristici previsti a cui prenderanno parte, con il coordinamento di Apt Servizi Emilia Romagna, complessivamente 19 operatori turistici regionali. La prima rassegna fieristica si svolgerà dal 9 al 13 gennaio a Utrecht (Paesi Bassi) mentre la seconda, “Fahrrad- & WanderReisen”, è in programma dal 12 al 13 gennaio a Stoccarda.

UniCredit Start Lab 2019. Iscrizioni aperte a startup e PMI per presentare il proprio progetto

Venerdì 4 Gennaio 2019

I progetti possono essere presentati entro il 16 aprile. I business plan selezionati accederanno al programma di accelerazione di UniCredit

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione lanciato da UniCredit nel 2014, rivolto a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni. Anche quest’anno UniCredit Start Lab si articolerà in numerose azioni con l’obiettivo di far crescere nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo attraverso l'assegnazione di premi in denaro, attività di mentoring, training manageriale, servizi bancari ad hoc e la ricerca di controparti commerciali e strategiche grazie a business meeting con società del network UniCredit e soggetti istituzionali.

{data:spazio_pubblicitario}

Imprese. Camera Commercio Romagna: fondi per incentivare la partecipazione a fiere all'estero

Giovedì 3 Gennaio 2019
Far crescere la competitività partecipando a fiere all'estero l'obiettivo della Camera di commercio della Romagna

Nel bando 2019 stanziati 250.000 euro, coperto il 50% delle spese ammissibili: le domande dal 14 gennaio

La Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini stanzia un fondo di 250.000 euro per incentivare lo sviluppo economico e la competitivita' delle micro, piccole e medie imprese attraverso la partecipazione a eventi fieristici all'estero. Il bando 2019, spiega l'ente camerale, "agevola le spese relative alla partecipazione diretta con un proprio spazio espositivo alle fiere organizzate lungo tutto il 2019". 

Fondi europei. Bando Flag: assegnati 437.000 euro a Cesenatico per l'area produttiva del porto

Giovedì 3 Gennaio 2019
L’assessore ai Lavori Pubblici Valentina Montalti e il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli (a destra)

Finanziato un progetto da 650.000 euro per il rifacimento dei sottoservizi, della pavimentazione e per l’installazione di telecamere e sistemi di sicurezza. Il Comune investirà circa 200.000 euro

Nei giorni scorsi, a seguito di comunicazione della Regione Emilia-Romagna, Delta 2000 in qualità di capofila dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) Flag Costa dell’Emilia-Romagna ha notificato al Comune di Cesenatico l’assegnazione di 437.115,69 € per il cofinanziamento dell’ulteriore intervento di riqualificazione e ammodernamento dell’area produttiva del porto di Cesenatico. La restante somma pari a circa 200.000 € è già inserita nel bilancio di previsione 2018-2020 del Comune di Cesenatico.

Lavoro. Distretto calzaturiero del Basso Rubicone: più welfare e più flessibilità per le donne

Giovedì 3 Gennaio 2019
Basso Rubicone distretto 'a misura di lavoratore' per donne e giovani (foto di archivio)

Progetto per rendere le imprese attrattive, anche con un sondaggio in cui verrà chiesto ai dipendenti quali sono le loro esigenze di servizi

Più welfare e più flessibilità per le donne impegnate nel distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli e del Basso Rubicone: l'obiettivo è trasformarlo in un luogo a misura di lavoratore, rafforzando la presenza di manodopera femminile grazie a orari più flessibili e maggiori servizi.

{data:spazio_pubblicitario}

Saldi. Al via sabato 5 gennaio. Confcommercio Emilia Romagna: buone aspettative

Mercoledì 2 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Ogni famiglia spenderà 325 euro per abbigliamento, calzature ed accessori

In Italia interessano oltre 15 milioni di famiglie, muovono in totale 5,1 miliardi di euro, con una spesa pro capite di circa 140 euro: sono questi, secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio Emilia Romagna, i numeri dei saldi invernali. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, a livello nazionale, ogni famiglia, in occasione dei saldi invernali 2019, spenderà 325 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature ed accessori.

Capodanno in Romagna. Piazze affollate dalla Riviera alle città d'arte per piu' di 300 eventi

Mercoledì 2 Gennaio 2019
Piazza del Popolo Ravenna

Più di 1200 alberghi aperti con presenze vicino al “tutto esaurito” non solo sulla Riviera ma anche in molti borghi dell’entroterra e nelle città d’arte, oltre 300 appuntamenti in calendario tra dicembre e l’Epifania di cui quasi cento solo nella Notte piu' lunga dell'anno, superati i tre milioni di contatti sui social network: i fuochi di artificio che alla mezzanotte del 31 dicembre hanno salutato l’arrivo del 2019 in tutta la Romagna.

In un anno oltre 6 mila controlli alla filiera ittica da parte della Guardia costiera regionale

Lunedì 31 Dicembre 2018
Foto di repertorio

È tempo di bilanci sui controlli della filiera ittica per la Guardia costiera. E si tratta di un bilancio definito "altamente positivo" quello relativo "ai controlli operati sulla filiera della pesca, per la tutela della salute dei consumatori e dell’ecosistema" da parte degli uomini e donne dei Comandi territoriali della Guardia costiera dell’Emila-Romagna per l’anno 2018. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it