Giovedì 27 Luglio 2017

Economia

Porto di Ravenna: il traffico merci nei primi 6 mesi del 2017 fa segnare un meno 2,5% sul 2016

Giovedì 27 Luglio 2017
L'insediamento a Roma della Conferenza Nazionale di Coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale

"Andiamo avanti con il nostro lavoro - dice il Presidente Rossi - per rispettare la serrata tempistica imposta dalla procedura di presentazione del Progetto, rimodulato, di “Hub portuale” e per mantenere le fonti di finanziamento"

Autorità Portuale Ravenna comunica che il traffico merci nel periodo gennaio-giugno 2017 è risultato pari a 12.994.794 tonnellate di merce, il 2,5% in meno rispetto ai primi sei mesi del 2016. In particolare gli sbarchi sono stati pari a 11.010.796 tonnellate, 414.740 tonnellate in meno rispetto allo scorso anno (-3,6%), mentre gli imbarchi ammontano a 1.933.998 tonnellate (+4,5%). 

Accordo strategico Macfrut-Fedagromercati: i Centri Agroalimentari “scelgono” la fiera di filiera

Giovedì 27 Luglio 2017
Renzo Piraccini, presidente di Macfrut

Sottoscritto un protocollo d’intesa su comuni obiettivi di sviluppo e valorizzazione del sistema ortofrutticolo italiano in vista dell'appuntamento internazionale in programma a Rimini dal 9 all'11 maggio 2018

Cesena Fiera, organizzatrice di Macfrut, e Fedagromercati, la Federazione Nazionale dei grossisti ortofrutticoli all’interno dei Centri Agroalimentari, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa su comuni obiettivi di sviluppo e valorizzazione del sistema ortofrutticolo italiano. Macfrut - va ricordato - è la fiera internazionale dell'ortofrutta dedicata all'intera filiera ortofrutticola: la 35esima edizione è in programma a Rimini dal 9 all'11 maggio 2018.

Destinazione Ravenna a gonfie vele: aumenti in doppia cifra. Il commento del Sindaco e di Costantini

Mercoledì 26 Luglio 2017

Ravenna da gennaio a giugno registra un + 16% delle presenze totali (912mila) rispetto al 2016, con un ottimo incremento del +24% delle presenze straniere (227mila)

Sono molto positivi i dati turistici dei primi sei mesi del 2017. Pronto il commento soddisfatto del Sindaco Michele de Pascale, e dell’Assessore al Turismo, Giacomo Costantini. “La destinazione Ravenna da gennaio a giugno registra un + 16% delle presenze totali (912mila) rispetto al 2016, con un ottimo incremento del +24% delle presenze straniere (227mila)" dichiarano de Pascale e Costantini. 

Il CdA Hera approva i risultati del 1° semestre 2017. La multiutility va

Mercoledì 26 Luglio 2017

Ricavi per oltre 2,75 miliardi di euro - Utile netto per gli Azionisti in crescita a 141 milioni di euro (+16,5%)

Il CdA Hera ha approvato i risultati del 1° semestre 2017 della grande multiutility. La relazione semestrale consolidata al 30 giugno conferma la crescita di tutti gli indicatori economico-finanziari - si legge nella nota di Hera - già evidenziata nel primo trimestre dell’anno. 

Ugl: «Esclusi dal sindaco di Cesena dal tavolo per l'Economia e il Lavoro. Grave discriminazione»

Martedì 25 Luglio 2017
Emanuela Del Piccolo, segretario territoriale del sindacato Ugl di Forlì-Cesena e Rimini

Il segretario territoriale del sindacato, Emanuela Del Piccolo, critica l'esclusione per il motivo sostanziale di "mancanza di una sede territoriale" in città

Il sindacato Ugl di Forlì-Cesena e Rimini critica pubblicamente la scelta del Comune di Cesena di escluderlo dal neonato tavolo per l'Economia e il Lavoro che si insedia proprio nella giornata di martedì 25 luglio. E lo fa per bocca del segretario territoriale Emanuela Del Piccolo.

Camera di Commercio, nuove opportunità di business in Argentina

Martedì 25 Luglio 2017
Pietro Baccarini

In programma un incontro per imprese a Forlì e un workshop gratuito a Ravenna. Ancora aperte le iscrizioni

I legami storici e culturali tra Italia e Argentina sono da sempre molto forti. Il presidente Mauricio Macri sta cercando di reinserire il Paese Sudamericano sui mercati internazionali e di consolidare una ripresa dell’attività economica. I settori driver ipotizzati sono l’automotive, la sanità, banche-assicurazioni, elettronica e agroalimentare, turismo, telecomunicazioni e Ict.

Nuove Idee Nuove Imprese 2017: al vaglio i 69 progetti partecipanti alla business plan competition

Martedì 25 Luglio 2017
Il gruppo dei partecipanti all'edizione 2017 della business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese

Fiduciosi, senza timore della crisi, con grandi modelli aziendali internazionali e locali: così sono gli aspiranti imprenditori in gara

Si avvia alla seconda fase la business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese 2017. Per continuare il loro percorso le 69 idee d’impresa promosse da 214 partecipanti dovranno passare al vaglio del Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal presidente dell’Associazione Maurizio Focchi che si riunirà domani, mercoledì 26 luglio.

Erosione spiagge, Legacoop Romagna chiede alla Regione un tavolo permanente

Martedì 25 Luglio 2017

Per contrastare un fenomeno sempre più preoccupante che mette a rischio la costa

L'erosione della spiaggia in Romagna

Avviare un tavolo permanente con gli attori istituzionali e cooperativi della spiaggia, in modo da coordinare al meglio le azioni di contrasto all'erosione, e un progetto pubblico per la ricerca scientifica e il monitoraggio del fenomeno. Lo chiede Legacoop Romagna alla Regione, che «in questi anni è stata disponibile al confronto, con risorse e progetti messi a disposizione dell'attività di manutenzione delle spiagge che hanno consentito anche quest’anno di affrontare sostanzialmente in tranquillità la stagione», afferma Stefano Patrizi, responsabile del settore balneazione per Legacoop Romagna.

La Scrigno di Sant'Ermete di Santarcangelo annuncia l'acquisizione di Master

Martedì 25 Luglio 2017
Francesco Bigoni, Direttore Marketing di Scrigno Holding S.p.A.

La società piacentina di produzione di porte blindate, grate, cancelletti e chiusure di sicurezza diventa di proprietà dell'azienda romagnola

Scrigno, leader nel settore della produzione e commercializzazione di esclusivi controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa, annuncia l’acquisizione dell’87% di Master, società di rilievo nel settore nella produzione di porte blindate, grate, cancelletti e chiusure di sicurezza, grazie a cui l'azienda di Sant'Ermete di Santarcangelo conseguirà importanti sinergie, in termini di diversificazione del business e completamento della filiera, che andranno a valorizzare il brand.

Veniero Rosetti (Consar): una vita sulla strada per muovere l'economia, mentre il mondo va veloce

Venerdì 21 Luglio 2017

Veniero Rosetti è Presidente del Gruppo Consar Ravenna, la società cooperativa consortile che associa 400 imprenditori del trasporto, con oltre 800 automezzi e mezzi meccanici, più di 1200 uomini e un fatturato di circa 105 milioni di euro. In questa videointervista ci parla della situazione dell'autotrasporto e delle sfide di fronte a Consar.

Bunge crede in Ravenna e raddoppia: nel 2018 festeggia 200 anni e inaugura il nuovo impianto

Giovedì 20 Luglio 2017

Video intervista a Alessandro Vitiello AD e Direttore Generale di Bunge Italia - L'investimento nel nuovo stabilimento è di oltre 50 milioni di euro - Sarà inaugurato a primavera

Alessandro Vitiello è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Bunge Italia, che ha lo stabilimento a Ravenna nell’area industriale di Via Baiona. Vitiello è anche Presidente dell’Area Food di Confindustria Romagna, Vice Presidente Nazionale di ANACER, l’Associazione Nazionale Cerealisti, e Vice Presidente di ASSITOL, l’Associazione Nazionale Industrie del Settore Oleario. 

"Oscar Green 2017", alle zucche del podere Bianchi di Coriano il premio categoria 'Crea'

Giovedì 20 Luglio 2017
Il direttore Coldiretti Rimini, Anacleto Malara, consegna il premio al giovane imprenditore Marco Bianchi

L’azienda agricola gestita dal riminese Marco Bianchi selezionata e premiata tra oltre 80 della regione che hanno partecipato alla fase finale del concorso

Si chiama “Tutte le zucche del mondo”, ed è il progetto che è valso al giovane imprenditore Marco Bianchi dell’azienda agricola Podere Bianchi di Coriano l’Oscar Green 2017 nella categoria ‘Crea’, la sezione del concorso dedicata a quei progetti che si distinguono per creatività e innovazione sia di prodotto che di metodo. 

Mercatone Uno: incontro al MISE, emergono nuove manifestazioni di interesse

Giovedì 20 Luglio 2017

Si è tenuto ieri, al Ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro tra i Commissari Straordinari del Gruppo Mercatone Uno, Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari, le Organizzazioni Sindacali ed i rappresentanti di gran parte delle Regioni interessate. I Commissari hanno comunicato l'avvio della procedura di cessione dei complessi aziendali mediante trattativa privata con i soggetti interessati.

Orienta Partners acquisisce l'azienda forlivese Sidac con un club deal

Giovedì 20 Luglio 2017
La sede della Sidac

Passa di proprietà la storica azienda del settore del packaging flessibile

Un'operazione di Private Equity per assicurare un futuro di forte crescita ed espansione alla Sidac, storica azienda forlivese del settore del packaging flessibile. A condurla, come promotore oltre che come investitore, è stata Orienta Partners che ha riunito un gruppo di imprenditori ed investitori italiani ed il fondo di Obbligazioni private francese Indigo Capital (Monique Deloire) in un Club Deal che, attraverso la società veicolo Romagnapack spa, ha acquisito dal Gruppo Acmar in concordato preventivo il 100% della Sidac. 

Rapporto sul turismo 2017: l'Emilia Romagna quarta tra le regioni più turistiche d'Italia

Martedì 18 Luglio 2017

Lo studio è curato da UniCredit e Touring Club Italiano

Il turismo continua ad essere un driver decisivo per il nostro Paese. L’industria turistica italiana vale infatti oltre 70 miliardi di euro (ovvero il 4,2% del Pil) che salgono a 172,8 miliardi di euro (il 10,3% del Pil) se si aggiunge anche tutto l’indotto. E in questo contesto l’Emilia Romagna con oltre 36,5 milioni di presenze, è la quarta regione più turistica d’Italia.

Bando del Comune di Forlì per la gestione del complesso polivalente "Palagalassi"

Martedì 18 Luglio 2017
Il complesso del Palagalassi di Forlì (foto archivio Blaco)

Concessione del servizio per la durata di 15 anni, il termine ultimo per la ricezione delle offerte è il 18 settembre 2017 alle ore 13

L'amministrazione comunale di Forlì ha deciso di affidare a privati, tramite un bando aperto al miglior offerente, la concessione del servizio di gestione del palasport e complesso polivalente PalaGalassi. Il valore stimato della concessione, per la durata di anni 15, è pari ad Euro 4.704.000,00 (oltre a IVA). A carico del nuovo gestore, che andrà a sostituire l'Ente Fiera di Forlì che in precedenza se ne occupava, sono previsti lavori di miglioramento del livello funzionale, di sicurezza e di gestione della struttura. 

Bessi (PD): "Rivediamo la legge regionale sulla tutela dell'apicoltura"

Martedì 18 Luglio 2017

I consiglieri regionali Bessi e Marchetti spiegano i contenuti della legge approvata dalla Regione che semplifica la disciplina di un settore in cui operano 2.600 tra professionisti e hobbisti

La legge regionale comunitaria 2017, approvata nei giorni scorsi dall’Assemblea Legislativa regionale, porta con sé semplificazione ed alcune modifiche alla disciplina del settore apistico. E' quanto sostengono i consiglieri regionali del Pd Gianni Bessi, relatore della legge, e Francesca Marchetti che in una nota diranata dall'ufficio stampa del partito, evidenziano come "apportando una variazione all’articolo 8 della legge regionale 35 del 1998 dedicata alla ‘Tutela e sviluppo dell’apicoltura’, sia prevista l’identificazione di tutti gli alveari esistenti sul territorio".

“Criticità legali, fiscali e doganali dei paesi islamici": oltre 70 aziende al seminario a Forlì

Martedì 18 Luglio 2017
I relatori del seminario svoltosi nella sede di Confindustria Forlì-Cesena

Incontro di studio nella sede di Confindustria Forlì-Cesena per approfondire le strategie e la normativa tecnica per entrare con successo nel mercato islamico

Si è svolto oggi, nella sede di Confindustria Forlì-Cesena, il seminario dal titolo “Criticità legali, fiscali e doganali dei paesi islamici; le certificazioni di prodotto per Africa e Medio Oriente” organizzato dalla Commissione Internazionalizzazione di Confindustria Forlì-Cesena. La forte crescita dei mercati islamici, stimata in misura del 35% nei prossimi cinque anni, rendono questa parte del mondo sempre più attrattiva e di fondamentale importanza per lo sviluppo delle imprese italiane e l’incontro, di taglio pratico, nasce per rispondere alla necessità di approcciarsi a tali mercati nel rispetto del diritto islamico e delle logiche di certificazione.

In Regione il Tavolo di monitoraggio del “Patto per il lavoro”: obiettivo ridurre la disoccupazione

Martedì 18 Luglio 2017

Tullia Bevilacqua (UGL Emilia-Romagna): “Più tutele per le donne, sì alla proposta di maggiore autonomia regionale“

Si è svolto oggi nella sede della Regione alla presenza dell’assessore al Lavoro, Patrizio Bianchi, e del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il periodico tavolo di monitoraggio del “Patto per il lavoro”. “I dati sull’andamento dell’occupazione nella nostra regione forniti oggi in questa sede generano un moderato ottimismo”: dichiara Tullia Bevilacqua, segretario generale UGL Emilia Romagna.

Pietro Ferrari eletto all'unanimità Presidente di Confindustria Emilia-Romagna

Lunedì 17 Luglio 2017
Pietro Ferrari

Pietro Ferrari è stato eletto oggi Presidente di Confindustria Emilia-Romagna per il quadriennio 2017-2021. Lo ha eletto all'unanimità il Consiglio di Presidenza di Confindustria regionale, composto dai Presidenti delle organizzazioni territoriali Confindustria Emilia Centro, Confindustria Romagna, Confindustria Forlì-Cesena, Confindustria Piacenza, Unindustria Reggio Emilia e Unione Parmense degli Industriali, nonché dai Presidenti dell'Ance Emilia-Romagna, di Confindustria Ceramica, della Piccola Industria e dei Giovani Imprenditori.

‘Oscar green’, i premi Coldiretti giovani alle imprese innovative il 18 luglio all'azienda Condè

Sabato 15 Luglio 2017
Immagine di repertorio

I premi 'Oscar green' di Coldiretti giovani, che ogni anno sono assegnati alle imprese innovative che creano lavoro e valorizzano qualità, tipicità e originalità, verranno consegnati il 18 luglio alle 18,30, all’azienda vitivinicola Condé, a Fiumana di Predappio (FC). Alla cerimonia parteciperanno il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, la giornalista Gabriella Pirazzini, il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Andrea Minardi, il direttore e il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri e Mauro Tonello.

Il primo Forum dell'Economia della Romagna sarà ospitato a Cesena Fiera in settembre

Sabato 15 Luglio 2017

L'economista francese Jean-Paul Fitoussi, il docente alla Luiss di Roma e alla Bocconi di Milano Donato Iacovone, l'ex ministro del Lavoro Enrico Giovannini, il sottosegretario alla Presidente dal Consiglio Sandro Gozi e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini: questi solo alcuni dei protagonisti del primo Forum dell'Economia della Romagna in programma il 27 settembre, a Cesena Fiere.

Altri 5,5 milioni dalla Regione per riqualificare alberghi, negozi e spazi culturali

Sabato 15 Luglio 2017

Aumentano le risorse per rilanciare l’attrattività dell’Emilia-Romagna. La Giunta regionale ha deciso di destinare ulteriori 5,5 milioni di euro per finanziare progetti innovativi di riqualificazione turistica, commerciale e culturale. Tre milioni aggiuntivi andranno a sostenere iniziative nel campo del turismo, 2 milioni quelle del commercio, e 500mila euro andranno alle imprese culturali. Da agosto i nuovi fondi andranno quindi a sostenere altri progetti, oltre ai 119 già finanziati, scorrendo le graduatorie approvate.

Tagliani (Atersir): i rilievi Anac riguardano Hera, noi l'abbiamo sanzionata con 700 mila euro

Venerdì 14 Luglio 2017
Tiziano Tagliani

“Pronti gli atti tecnici per le gare di Parma e Ravenna. Gli altri affidamenti nei tempi più rapidi possibili. Maggiore stabilità normativa e più personale garantirebbero più celerità” dice il Presidente Atersir

Tiziano Tagliani Presidente di ATERSIR - Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti nonché Sindaco di Ferrara, in replica agli articoli sulla delibera Anac di attività ispettiva su Hera e Herambiente dichiara: “La gran parte dei rilievi Anac è relativa agli appalti di Hera ed Herambiente di cui sono e restano responsabili dette società." 

Ecco le 12 criticità rilevate da Cantone e dall'Autorità Anticorruzione negli appalti Hera

Venerdì 14 Luglio 2017

Come abbiamo scritto ieri, risale al 7 giugno scorso ed è pubblicata sul sito dell'ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, la delibera 626 che mette in rilievo una serie di 12 criticità negli appalti di Hera e di Hera Ambiente. Si parla di violazioni del Codice dei contratti, con affidamenti «non improntati» ai principi di libera concorrenza, non discriminazione e trasparenza, ma anche di un improprio prolungarsi del regime di "prorogatio" delle convenzioni di affidamento.

 

A Cotignola è stato inaugurato il nuovo stabilimento Vulcaflex

Venerdì 14 Luglio 2017

La cerimonia è avvenuta mercoledì 12 luglio dopo i lavori di ampliamento nella sede di via Madonna di Genova - Complessivamente i lavoratori della Vulcaflex sono circa 450, suddivisi in 3 diversi stabilimenti italiani

Nei giorni scorsi è stato inaugurato a Cotignola il nuovo stabilimento della Vulcaflex - azienda che opera nel mercato dell'automobile con la produzione di finte pelli per arredamento di interni auto - dopo i lavori di ampliamento. Lo stabilimento si trova in via Madonna di Genova e dispone in totale di una superficie di quasi 20.000 mq, raggiunti in seguito all’ampliamento dei locali di 4.800 mq. 

Operazione anticamorra Omphalos: arrestato direttore banca, sequestrati decine di immobili a Russi

Giovedì 13 Luglio 2017

Il bancario è Domenico Sangiorgi direttore di una filiale bolognese della Cassa di Risparmio di Ravenna – l'istituto risulta all’oscuro dei fatti ed estraneo agli illeciti – fino al 2013.

Fosse un film il titolo sarebbe: Le mani sulla città. La città è quella di Russi. Poichè l’operazione coordinata dalla Dda di Napoli e condotta dalla Guardia di finanza bolognese - con l’ausilio dello Scico di Roma e dei colleghi di Napoli - ha portato anche al sequestro preventivo di quasi 1.200 immobili tra cui un intero complesso residenziale nel Ravennate, oltre 200 veicoli, 59 società e 400 conti correnti per un valore totale di 700 milioni di euro. Di questi immobili, ben un'ottantina sono proprio nella piccola Russi. E la cosa non può passare inosservata.

Alleanza strategica fra Cibus e Macfrut per le fiere del maggio 2018

Giovedì 13 Luglio 2017
La presentazione del Macfrut 2018, in programma negli spazi di Rimini Fiera dal 9 all'11 maggio 2018

Nell'anno del Cibo Italiano accordo per favorire le visite congiunte degli operatori e l'incoming di buyer esteri alle due importanti rassegne

Alleanza strategica tra Cibus e Macfrut nel 2018. Nell'anno del Cibo Italiano, proclamato dal governo in giugno, le fiere alimentari si impegnano a fare sistema e Macfrut, che si terrà a Rimini dal 9 all'11 maggio 2018, e Cibus (Parma dal 7 al 10 maggio 2018) hanno siglato un accordo per favorire le visite congiunte degli operatori e l'incoming di buyer esteri alle due importanti rassegne. 

Hera nel mirino dell'Anac di Raffaele Cantone per criticità negli appalti

Giovedì 13 Luglio 2017
A sinistra Raffaele Cantone

Come riportano i quotidiani Il Mattino e Il Piccolo, l'ANAC di Cantone avrebbe evidenziato criticità sulle attività contrattuali di Hera. "Violazioni del Codice dei contratti, con affidamenti «non improntati» ai principi di libera concorrenza, non discriminazione e trasparenza, ma anche un prolungarsi del regime di "prorogatio" delle convenzioni di affidamento. Sono alcune delle «molteplici criticità» evidenziate dall'analisi dell'Autorità nazionale anticorruzione sulle attività contrattuali di Hera e Herambiente, contenute nelle conclusioni della delibera 626 del consiglio di Anac, firmata dal presidente Raffaele Cantone e pubblicata sul sito dell'Autorità" così riporta Il Mattino di Padova. 

Caso Hera: per Bargi (LN) "la situazione non è solo grave, bensì gravissima"

Giovedì 13 Luglio 2017

"Se anche Raffaele Cantone dice senza girarci attorno che sussistono irregolarità evidenti negli appalti di Hera, soprattutto per quel che riguarda i servizi ambientali che l’azienda multiservizi appalta a soggetti esterni – dice il consigliere regionale Stefano Bargi della Lega Nord – significa che avevamo visto giusto, quando chiedevamo spiegazioni all’amministrazione." 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it