Domenica 19 Maggio 2019

Economia

È persa la produzione regionale del miele di acacia. E l'andamento climatico siccitoso del mese di marzo seguito da un mese di aprile e maggio dal meteo particolarmente capriccioso caratterizzato da vento, pioggia e sbalzi termici non ha consentito alle api neanche di trovare nettare sufficiente da portare nell'alveare. Ciò mette a rischio l'intera produzione di miele dell'Emilia Romagna per il 2019.

Legacoop su direttiva Bolkestein. "Serve un quadro normativo certo e di lungo periodo"

Sabato 18 Maggio 2019

Legacoop Romagna esprime contrarietà alle dichiarazioni di un dirigente della CGIL in un recente convegno a Rimini, il quale avrebbe invocato l’applicazione immediata della direttiva Bolkestein.

Danni maltempo. Mille le imprese agricole colpite in E-R: la Regione invita a inviare segnalazioni

Venerdì 17 Maggio 2019

Mille imprese agricole colpite dal maltempo, per un totale di più di 80mila ettari produttivi compromessi e danni pari a circa 10 milioni di euro per colture e strutture agricole. Sono le prime stime fornite della direzione generale Agricoltura e ottenute in base alle segnalazioni arrivate nei giorni scorsi dalle imprese agricole e ai sopralluoghidei tecnici cominciati già all’indomani dell’ondata di maltempo che, dall’inizio di maggio, ha flagellato l’Emilia-Romagna con piogge e nevicate tardive nelle zone di montagna e collina fino agli allagamenti e alla piogge eccezionali che hanno coinvolto tutto il territorio rurale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Emergenza fauna selvatica. Cia lancia una riforma: presentato documento a Camera e Senato

Mercoledì 15 Maggio 2019

Subito nuove norme e sette azioni per arginare il fenomeno

Una riforma radicale della legge sulla fauna selvatica per affrontare concretamente un problema ormai fuori controllo, tra danni milionari ad agricoltura e ambiente, rischio malattie, incidenti stradali sempre più frequenti e minacce alla sicurezza dei cittadini anche nelle aree urbane. L’ha chiesta oggi Cia-Agricoltori Italiani, presentando a Camera e Senato una proposta di modifica della legge 157/92 che regola la materia.

Campus di Forlì. Atkinson e Forchielli intervistati da Riotta sull’economia che verrà

Martedì 14 Maggio 2019
Robert Atkinson

Mercoledì 15 maggio il Campus universitario di Forlì ospiterà nell’ambito degli Experience colloquia – la rassegna di incontri con i massimi esperti a livello internazionale di economia e di scienze sociali e politiche promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì - un incontro inedito e di assoluto rilievo tra Robert Atkinson ed Alberto Forchielli.

Macfrut. Delegazione di 25 aziende africane in visita in Romagna

Martedì 14 Maggio 2019
Lab Innova in Romagna

Da Etiopia, Mozambico e Uganda nell’ambito del progetto Lab Innova di Ice Agenzia per sostenere lo sviluppo dell’ortofrutta nel Continente Africano

Non si ferma il percorso di internazionalizzazione di Macfrut. Nella giornata di ieri e oggi (lunedì 13 e martedì 14 maggio) una delegazione di 25 aziende africane da Etiopia, Mozambico e Uganda, visita una serie di aziende della Romagna dell’ortofrutta. Più nel dettaglio, nel cesenate (Apofruit, Daniele Brunelli e Orogel), riminese (Mercato ortofrutticolo) e ravennate (Ninfa a Standiana).

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Al via il concorso a premi "Vinci gustando la Romagna" presentato oggi a Cervia

Lunedì 13 Maggio 2019
Un momento della presentazione del concorso a Cervia

Il progetto delle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, AssaporaLa Romagna, diventa ufficialmente romagnolo. Si è tenuta questa mattina, lunedì 13 maggio, a Cervia, alla Torre San Michele, la presentazione del concorso ‘Vinci gustando la Romagna’ dedicato ai clienti degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa “AssaporaLa Romagna”. Il concorso, mette in palio premi settimanali e mensili consistenti in prodotti enogastronomici locali della Salina di Cervia ed un maxi premio finale costituito da una prestigiosa ceramica faentina della Bottega Ceramica Gatti 1928.

Bonaccini firma il decreto per il territorio. Interventi nei lidi ravennati per spiagge e scogliere

Sabato 11 Maggio 2019

In provincia di Ravenna interventi per 894 mila euro

Opere idrauliche, frane, versanti e fiumi, difesa della costa, strade interrotte da dissesti. Sono oltre 130 i cantieri per la sicurezza del territorio pronti ad aprire nel 2019 in Emilia-Romagna, con risorse per circa 11 milioni di euro, per fronteggiare i danni provocatida piogge, mareggiate e venti forti tra ottobre e novembre 2018.

Economia. La prima Assemblea Deco Industrie dell'era di Francesco Canè : buoni i risultati

Sabato 11 Maggio 2019
Francesco Canè AD Deco Industrie

Oggi sabato 11 maggio si è aperta la prima assemblea Deco Industrie sotto la guida del nuovo manager Francesco Canè, davanti al board e ai soci della cooperativa romagnola. Nel primo intervento, dopo il saluto del sindaco di Ravenna Michele De Pascale, il direttore finanziario, Amedeo Fanti, ha presentato i dati del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2018 “che confermano i buoni risultati raggiunti dal gruppo, con un fatturato cresciuto del 12% e che ha superato 160 milioni di euro”.

{data:spazio_pubblicitario}

Sindacati replicano duramente a Morrone (Lega) su mafia: è "distratto, incompetente o in malafede?"

Venerdì 10 Maggio 2019
La manifestazione sindacale del Primo Maggio a Bologna (fonte Il Sole 24 Ore)

I sindacati confederali regionali replicano per le rime alle dichiarazioni di ieri del sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, che aveva attaccato i sindacati del nostro territorio, colpevoli, secondo il politico della Lega, di essere in ritardo sulla lotta alle infiltrazioni mafiose. Secondo Cgil, Cisl e Uil Emilia-Romagna le parole di Morrone "oltrepassano il ridicolo" e resta da capire se si tratti "di colpevole distrazione, di incompetenza o malafede. Di certo, un marziano giunto oggi sulla Terra sarebbe stato più informato dell’attuale sottosegretario alla Giustizia, e di certo avrebbe evitato figure a dir poco imbarazzanti come quella fatta da un così alto rappresentante delle Istituzioni." 

Maltempo. Agricoltura colpita in Emilia-Romagna. Confermata ipotesi di richiesta stato di calamità

Venerdì 10 Maggio 2019

L’agricoltura dell’Emilia-Romagna si è riunita oggi in Regione, nel corso della Consulta, per fare un primo punto sui pesanti danni alle coltivazioni - dalla frutta ai cereali - causati dall’ondata eccezionale di maltempo che si è abbattuta lo scorso week end in tutti i territori da Piacenza a Rimini.

Incontri. A Macfrut un convegno sul Catasto ortofrutticolo tra programmazione e aggregazione

Giovedì 9 Maggio 2019

Il Catasto frutticolo, strumento indispensabile di programmazione per il comparto e di indirizzo politico. È stato questo il tema al centro del convegno promosso da Cia – Agricoltori Italiani dell’Emilia Romagna tenutosi questa mattina dal titolo “Catasto frutticolo, tra programmazione e aggregazione”.

{data:spazio_pubblicitario}

Dal Polo chimico di Via Baiona allo spazio. È ravennate il composto dei razzi Ariane 6 e Vega plus

Mercoledì 8 Maggio 2019
Staff Cray Valley Via Baiona e Razzo Vega C

Impianto acquistato da Avio, aumenterà produzione htpb per il programma spaziale europeo

C’è un po’ di Ravenna nello spazio. Parla infatti romagnolo una delle componenti principali per lanciare in orbita i nuovi razzi delle missioni dell’ESA, l’agenzia spaziale europea: l’additivo per rallentare e ritardare la combustione del carburante dei razzi è prodotto nel polo chimico ravennate da Cray Valley, nell’unico stabilimento italiano dell’azienda del gruppo Total.

Macfrut. Al via l’edizione 2019. Emanuela Del Re: "Ortofrutta chiave di sviluppo per l’Africa"

Mercoledì 8 Maggio 2019
Il via all’inaugurazione lo hanno dati i sindaci di Cesena e Rimini, Paolo Lucchi e Andrea Gnassi

Al via questa mattina (8 maggio)alla Fiera di Rimini la 36esima edizione di Macfrut. A tagliare il nastro la Vice Ministra degli Affari Esterie della Cooperazione internazionale Emanuela Del Re che ha espresso parole di elogio per la Fiera, vetrina dell’ortofrutta italiana nel mondo, partita con il pieno di visitatori sin dalle prime ore del mattino.

Music Inside Rimini. Chiude con successo la manifestazione riferimento per le tecnologie musicali

Mercoledì 8 Maggio 2019

Più interattività, più connessioni. Music Inside Rimini ha centrato l’obiettivo di diventare l’unico punto di riferimento di competenze e conoscenze per l’intero settore, in un crescendo di tecnologia e offerta per operatori altamente specializzati. Conclusosi ieri al quartiere fieristico riminese di Italian Exhibition Group, l’evento ha consolidato il successo dello scorso anno.

Ricerca. Anche imprese ravennati tra quelle beneficiarie dei finanziamenti europei Horizon 2020

Mercoledì 8 Maggio 2019

Sono 289 le imprese emiliano-romagnole che negli ultimi cinque anni hanno beneficiato dei fondi del programma europeo Horizon 2020 per 99,67 milioni di euro, distribuiti fra 367 progetti di ricerca. Lo evidenzia un’analisi[1] di ART-ER, la nuova società dell'Emilia-Romagna per la crescita e l’innovazione, tradotta in un tool interattivo facilmente consultabile al link: https://bit.ly/2J7F8py.

La Gattelli pronta alla chiusura della fornace di San Pancrazio: 23 lavoratori rischiano il posto

Martedì 7 Maggio 2019

Cgil, Cisl e Uil, tramite le rispettive categorie, fanno sapere che giovedì 2 maggio la Direzione aziendale di Gattelli Spa ha comunicato alle organizzazioni sindacali e alla Rsu l’apertura della procedura di riduzione del personale, dichiarando la chiusura della storica Fornace di San Pancrazio e prevedendo un esubero di 23 lavoratori e lavoratrici impiegati nel sito produttivo.

Bassa Romagna sempre più innovativa. Al via la modalità interamente digitale per i concorsi

Lunedì 6 Maggio 2019

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è il primo ente a livello regionale a mettere in pratica questa nuova procedura e il secondo in Italia, dopo Milano

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si apre ancora all’innovazione e alla digitalizzazione. Da maggio la modalità di partecipazione ai concorsi pubblici dei Comuni della Bassa Romagna è infatti interamente digitale dalla compilazione della domanda di concorso fino alla registrazione dei candidati alle prove.

{data:spazio_pubblicitario}

Dissesto idrogeologico. Dalla Regione oltre 6 milioni di euro alla provincia di Rimini

Venerdì 3 Maggio 2019

Tra i primi interventi la messa in sicurezza del torrente Ventena nel tratto del centro storico di San Giovanni in Marignano e l’adeguamento del tratto urbano del torrente Uso tra la ex Statale 16 e la foce (porto canale di Bellaria Igea Marina)

Emma Petitti, assessore regionale al bilancio

Piano contro il dissesto idrogeologico e la sicurezza del territorio: alla provincia di Rimini arriveranno oltre 6 milioni di euro, stanziati dalla Regione Emilia-Romagna, per la realizzazione di sei interventi. In particolare, tra i primi 18 interventi che partiranno su tutto il territorio regionale (finanziati con 21 milioni di euro in arrivo da Roma), nel riminese ne verranno realizzati due per un totale di 2.250.000 euro: la messa in sicurezza idraulica del torrente Ventena nel tratto del centro storico di San Giovanni in Marignano (1.600.000 euro) e l’intervento di adeguamento del tratto urbano del torrente Uso tra la ex Statale 16 e la foce (porto canale di Bellaria Igea Marina) per un totale di 650mila euro.

Padovani (Lega) sul bilancio in rosso di Alleanza 3.0: "Quali garanzie per prestatori e dipendenti?"

Venerdì 3 Maggio 2019

“Dopo il bilancio 2018, chiuso con una perdita di 289 milioni di euro, l'indebitamento complessivo di Coop Alleanza 3.0 è salito a 7 miliardi e 361 milioni, di cui 3 miliardi 916 milioni di euro in prestito da soci. Una cifra “monstre”, pari a 2,5 volte il patrimonio netto consolidato che, stando a quanto riportano i media, a fine 2017, era di 2 miliardi 851 mila euro. Quali garanzie, dunque, per soci prestatori e dipendenti?". È quanto chiede il faentino Gabriele Padovani, candidato al Parlamento Europeo in quota Lega nella circoscrizione del Nord Est.

Macfrut 2019. In Fiera a Rimini Italia e Africa rinnovano la partnership nel segno dell'ortofrutta

Giovedì 2 Maggio 2019
Foto di repertorio

Mercoledì 8 maggio alle 14.30

Summit Italia-Africa nel segno dell’ortofrutta. Appuntamento a Macfrut in Fiera a Rimini mercoledì 8 maggio alle ore 14.30 con l’incontro “Italia-Africa: una partnership rinnovata per lo sviluppo orticolo e agro-industriale”.

{data:spazio_pubblicitario}

Hera, approvato bilancio di esercizio 2018: risultati e fatturato in crescita

Martedì 30 Aprile 2019
Il prescindete e amministratore delegato Hera

Si è riunita questa mattina, martedì 30 aprile, a Bologna in sede ordinaria l’Assemblea dei Soci Hera per approvare il bilancio d’esercizio 2018. È stato inoltre presentato il bilancio di sostenibilità 2018 (dichiarazione consolidata non finanziaria redatta ai sensi del D.Lgs. 254/2016).

Macfrut. Alla Fiera di Rimini la seconda edizione del Tropical Fruit Congress

Lunedì 29 Aprile 2019
Nella foto l'edizione 2018

Dall'8 al 10 maggio

Seconda edizione del Tropical Fruit Congress, momento di confronto internazionale sulle tematiche legate alla frutta esotica, in programma a Macfrut dall’8 al 10 maggio prossimo. Tre giorni per approfondire tendenze di mercato, consumi, commercio, e gli sviluppi scientifici, tecnologie e sales strategy dei prodotti esotici sempre più apprezzati dal mercato globale.

"Il cliente ci sta a cuore". Conad installerà un defibrillatore in 25 supermercati ravennati

Lunedì 29 Aprile 2019

La cooperativa Commercianti Indipendenti Associati e i soci gestori associati si apprestano a dotare 25 punti vendita Conad presenti a Ravenna e provincia di un defibrillatore di tipo Tecno-heart plus, in grado di poter garantire un soccorso salvavita sia per adulti che in caso di bambini.

{data:spazio_pubblicitario}

Dal 3 al 13 maggio torna la Sagra di Bastia con la rassegna del cavallo arabo: il programma

Domenica 28 Aprile 2019
Sagra di Bastia (foto d'archivio)

La Sagra paesana di Bastia, che celebra quest’anno la nona edizione, si svolgerà dal 3 al 13 maggio nell’area rurale di via Petrosa 246, angolo via Chiesa. La manifestazione, molto partecipata da visitatori provenienti da tutta l’Emilia-Romagna e non solo, è organizzata dal Comitato Feste di Bastia con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il contributo di molte attività commerciali della zona e oltre cento volontari. L’evento principale sarà, per la prima volta, la rassegna del cavallo arabo e il carosello dei campioni del bovino di razza romagnola.

Imprese. Gruppo Trevi: la finanziaria della famiglia Trevisani avanti su strada del concordato

Sabato 27 Aprile 2019
Il Palazzo di Giustizia di Forlì (foto d'archivio)

Il Tribunale di Forlì ha ammesso la richiesta (legata al forte indebitamento dell'azienda) che blocca le eventuali azioni dei creditori fino al 16 agosto

Il Tribunale di Forlì ha ammesso la richiesta di concordato preventivo con prosecuzione dell'attività presentata da Trevi Holding se (società europea), finanziaria attraverso la quale la famiglia Trevisani controlla il 32% delle azioni di Trevifin, la società (quotata in Borsa dal '99) alla quale fanno capo tutte le attività del Gruppo Trevi. Lo riporta l'edizione locale del Resto del Carlino. La mossa giudiziaria blocca le eventuali azioni dei creditori nei confronti della società della famiglia Trevisani fino al 16 agosto, termine ultimo per la presentazione di una proposta definitiva di concordato preventivo (con il piano e la documentazione completa) o di una domanda di omologa di accordi di ristrutturazione del debito. 

Primo maggio. Manifestazione nazionale a Bologna di Cgil, Cisl e Uil e tanti altri eventi a Ravenna

Sabato 27 Aprile 2019
Giardini pubblici di Ravenna, evento Cgil, Cisl e Uil

Sarà un primo maggio dedicato al lavoro, ai diritti, allo stato sociale e all’Europa. Quest’anno Cgil, Cisl e Uil danno appuntamento a Bologna per una grande manifestazione nazionale che si svolgerà al mattino. Il corteo partirà da piazza XX Settembre alle 10 per poi giungere in piazza Maggiore dove alle 12 è previsto il comizio conclusivo dei tre segretari generali nazionali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Nuovo Shuttle Ravenna - Bologna Airport. Il 10 giugno prima corsa della linea annuale e quotidiana

Venerdì 26 Aprile 2019

Nastro di partenza 10 giugno, per il nuovo Shuttle Ravenna - Bologna Airport. Con l’estate partiranno le 8 corse giornaliere del collegamento su bus tra Ravenna e “Guglielmo Marconi” di Bologna. Con la nuova linea, creata in partnership e collaborazione con “Coerbus”, gli Shuttle di “Vip Srl”, metteranno in connessione 365 giorni l’anno l’intera riviera adriatica da Ravenna a Pesaro e tutta la Romagna, con il più importante hub aeroportuale dell’Emilia Romagna

Imprese. Start Cup Emilia-Romagna 2019 aperta solo a progetti nati in Atenei e centri di ricerca

Mercoledì 24 Aprile 2019
Aster lancia il bando per la Start Cup Emilia-Romagna 2019, la competizione per idee di impresa innovative

Ci si può iscrivere entro il 15 maggio seguendo le indicazioni sul sito dedicato

La presenza di sei università sul territorio, una rete di laboratori di ricerca industriale, 10 tecnopoli e le 902 imprese innovative distribuite lungo tutta la via Emilia, fanno dell'Emilia-Romagna un territorio fertile per avviare startup, soprattutto per progetti d'impresa nati in ambito accademico. Questa la realtà fotografata dall'infografica di Aster, società per l'innovazione e la ricerca industriale, che lancia il bando per la Start Cup Emilia-Romagna 2019, la competizione per idee di impresa innovative promossa con la Regione Emilia-Romagna. Quest'anno la competizione sarà aperta solo a progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico legati a Università o a enti pubblici di ricerca nazionali e internazionali. 

Agroalimentare. Nasce “Voler Bene alla Terra”, il nuovo mercato contadino domenicale di Civitella

Mercoledì 24 Aprile 2019
Giorgio Mario Giorgini dell'azienda agricola F.lli Giorgini, uno dei produttori presenti al mercato di Civitella

Si parte domenica 28 in piazza Matteotti dalle 8.30 alle 13: proposte di qualità dei produttori selezionati da Slow Food Forlì-Appennino Forlivese e Campagna Amica

Domenica 28 aprile parte ufficialmente il nuovo mercato contadino di Civitella di Romagna “Voler bene alla terra”. Dopo alcuni anni di prove durante alcune occasioni speciali del calendario di eventi civitellesi, prende forma ora il secondo step: il mercato dei produttori agricoli del territorio diventa settimanale, in via sperimentale fino alla fine di quest'anno. Il mercato, il primo frutto della collaborazione tra Slow Food e Campagna Amica - Coldiretti, supportata dall'amministrazione comunale di Civitella, si terrà ogni domenica mattina dalle 8.30 alle 13 in piazza Matteotti e in parte nelle vie del centro adiacenti, in attesa di una completa riorganizzazione del mercarto stesso, concentrando proprio in piazza la proposta agroalimentare di qualità dei produttori selezionati da Slow Food Forlì-Appennino Forlivese e Campagna Amica. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it