Venerdì 22 Settembre 2017

Economia

“Siamo perfettamente d’accordo con tutti coloro che protestano contro il Ceta perché sarà un danno per la nostra agricoltura e per l’economia dell’Emilia-Romagna” commenta il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega Nord, Fabio Rainieri, riguardo alla rinnovata polemica riesplosa sull’accordo economico tra Unione Europea e Canada che entra in vigore proprio in questi giorni. 

Il Macfrut diventa sempre più social: parte l'iniziativa per raccontare la fiera con brevi video

Giovedì 21 Settembre 2017
In palio la possibilità di partecipare ad una delle missioni internazionali di Macfrut

Espositori e stakeholder invitati a raccontare la Fiera internazionale dell’ortofrutta attraverso un filmato poi condiviso sui canali social

“Macfrut sei tu!”. Non uno slogan fine a se stesso ma un vero e proprio invito a vivere e promuovere in prima persona la Fiera interazionale dell’ortofrutta. A lanciare l’invito è l’iniziativa di Cesena Fiera che ha deciso di chiedere ad espositori e stakeholder dell’ortofrutta di inviare un breve filmato di pochi secondi nel quale raccontare cos’è Macfrut.

Spese per gestione tribunale, Comune di Rimini ricorre contro decreto del presidente del Consiglio

Mercoledì 20 Settembre 2017
Gian Luca Brasini, assessore al Bilancio del Comune di Rimini

La norma stabilisce rimborsi solo parziali e quindi per Rimini un indennizzo di 1,262 milioni di euro rispetto al credito maturato di circa 4,4 milioni. L'assessore Brasini: "Bene lo stop del Tar del Lazio"

Il Comune di Rimini, come annunciato, ricorre alle vie legali contro il decreto che stabilisce i rimborsi agli enti locali per le spese di funzionamento degli uffici giudiziari. La giunta ha infatti approvato la delibera con la quale si da' mandato agli uffici legali di procedere con un ricorso straordinario al presidente della Repubblica per l'annullamento del decreto del presidente del Consiglio del 10 marzo 2017, che stabiliva rimborsi solo parziali delle spese che i Comuni hanno anticipato per la gestione dei tribunali tra il 2011 e il 2015

Solo ombre per i lavoratori del negozio a marchio SMA di via Venturini a Forlì, chiuso da sei mesi

Mercoledì 20 Settembre 2017
Foto di repertorio

Le organizzazioni sindacali territoriali dopo l'ennesimo incontro con l'azienda: "Ancora nessuna concreta risposta da SMA, dipendenti senza stipendio da novembre 2016 e certezze per il futuro"

Nessuna certezza per il loro futuro professionale e senza percepire lo stipendio da novembre 2016 nonostante i diversi incontri avvenuti in sede istituzionale. E' la delicata situazione in cui si trovano i dipendenti del negozio in franchising a marchio SMA di via Venturini, a Forlì, ormai chiuso da piu di sei mesi. Come informa un comunicato delle organizzazioni sindacali (federazioni territoriali turismo, commercio e servizi), nei giorni scorsi si è svolto l’ennesimo incontro con la direzione della ditta Manny srl che gestisce l'esercizio commerciale e la direzione di SMA spa per cercare di capire quale futuro possa attendere i lavoratori.

L'agroalimentare in piazza a Conselice per raccogliere fondi da destinare alla ricerca nel settore

Mercoledì 20 Settembre 2017
La cena-talk show ha riscosso un buon successo di presenze

Raccolti in una serata oltre 2500 euro. Presentato l’opuscolo “Conselice Impresa”, che fotografa la situazione dell’economia locale

Martedì 19 settembre, in piazza Foresti a Conselice, si è svolta la cena-talk show voluta dall’Amministrazione comunale per valorizzare le proprie produzioni a partire dal settore agroalimentare, ritenuto il principale vettore di sviluppo non solo per l’economia locale, ma per tutto il territorio della Bassa Romagna. La serata è stata un successo di presenze, tanto che ha permesso di raccogliere oltre 2500 euro, fondi che concorrono a finanziare una borsa di studio presso la Facoltà di Agraria di Bologna sulla ricerca nell’agro-alimentare.

Ryanair cancella migliaia di voli: ecco cosa devono sapere i passeggeri

Mercoledì 20 Settembre 2017
Foto di repertorio

I consigli di AirHelp: i viaggiatori possono avere diritto a un rimborso fino a 400 euro, se la compagnia aerea fornisce meno di 14 giorni di preavviso

Ryanair ha recentemente annunciato che annullerà fino a 50 voli al giorno nelle prossime sei settimane, per migliorare e garantire la puntualità dei propri voli. AirHelp, il servizio di reclami per disservizi di volo più importante del mondo e che in 4 anni ha aiutato oltre 3 milioni di passeggeri ad ottenere più di 200 milioni di euro dalle compagnie aeree per i loro voli in ritardo o cancellati, anche in questo caso sottolinea come i passeggeri debbano fa valere i propri diritti e richiedere i risarcimenti ove disponibili.

Tutto esaurito per “Fattore R”: già 250 adesioni al Forum dell’Economia della Romagna a Cesena Fiera

Martedì 19 Settembre 2017
La presentazione del 1° Forum dell’economia della Romagna, in programma a Cesena Fiera mercoledì 27 settembre

All'appuntamento, in programma mercoledì 27 settembre, saranno presenti imprenditori, associazioni di categoria e istituzioni

Viaggia a gonfie vele Fattore R, che a una settimana dall’evento registra il sold out. Il primo Forum dell’economia della Romagna, in programma a Cesena Fiera mercoledì 27 settembre, non tradisce le aspettative e registra 250 iscritti all’evento, tra imprenditori, associazioni di categoria e istituzioni (oltre una ventina i sindaci che hanno dato l’adesione). 

Lavoro, tre tirocini di 4 mesi per giovani romagnoli promossi dalla Fondazione Dalle Fabbriche

Martedì 19 Settembre 2017
Tre stage da 4 mesi per diplomati e laureati in cooperative romagnole

Stage rivolto a diplomati e laureati di varia natura: la documentazione dovrà essere inviata entro il 13 ottobre

La Fondazione Dalle Fabbriche dedica una nuova iniziativa all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Insieme a Irecoop Emilia-Romagna, sede di Ravenna, e alla società di consulenza Officina, la Fondazione faentina promuove tre tirocini da quattro mesi, con un'indennità mensile di 450 euro, per diplomati e laureati, in cooperative romagnole. 

Turismo rurale: nasce Hiking Europe, l'Emilia Romagna in una rete di 1.170 km di trekking in 4 Paesi

Martedì 19 Settembre 2017

Una rete europea di itinerari che attraversa le aree rurali di pregio di quattro nazioni: Italia (nel territorio dell’Alta Via dei Parchi in Emilia Romagna), Spagna (Catalunya), Croazia (Regione di Dubrovnik-Neretva) e Irlanda (Donegal). E’ questa la carta d’identità di Hiking Europe, un progetto innovativo che nasce per offrire ai viaggiatori una rete di 1.170 Km. di itinerari di trekking in alcune delle zone più vere e al di fuori del turismo di massa di quattro aree europee.

Carim, ok dall'assemblea dei soci all'aumento di capitale per la cessione a Cariparma

Martedì 19 Settembre 2017
L'assemblea dei soci di Carim ha dato il via libera ad un aumento di capitale per un massimo di 250 milioni di euro

Operazione da massimi 250 milioni di euro. Il presidente Bonfatti: "Via libera all'aumento, pressoché all'unanimità, è buon segnale". La banca, insieme alla Casse di Risparmio di Cesena e San Miniato, dovrebbe passare sotto il controllo del gruppo francese a fine anno

L'assemblea straordinaria dei soci di Cassa di Risparmio di Rimini (Carim), riunitasi nel pomeriggio al centro congressi Sgr di Riminiha dato il via libera ad un aumento di capitale per un massimo di 250 milioni di euro, a pagamento o gratuitamente, in una o più volte, anche in via scindibile, anche con esclusione, in tutto o in parte, del diritto di opzione. L'operazione, viene spiegato in una nota, "si inquadra nel complesso delle trattative finalizzate all'acquisizione del controllo di banca Carim da parte del gruppo Crédit Agricole Cariparma".

AIRiminum: "Rotte Ryanair su Fellini in via di definizione, sbagliate le indiscrezioni sulla stampa"

Lunedì 18 Settembre 2017
L'aeroporto riminese Federico Fellini

Con una nota inoltrata ieri alla stampa, AIRiminum 2014, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”, comunica che "le rotte che verranno operate da Ryanair sul “Fellini” sono in via di definizione e verranno delineate nei prossimi giorni. Pertanto, risultano non corrette le indiscrezioni apparse in data odierna sulla stampa".

Accordo E-R e Presidenza Consiglio: 985 mln per sviluppo economico e coesione sociale della regione

Domenica 17 Settembre 2017
Gentiloni firma l'Accordo di programma con la Regione Emilia Romagna (foto da www.governo.it)

L'intesa riguarda infrastrutture, messa in sicurezza del territorio, ambiente, alloggi pubblici, edilizia scolastica, impiantistica sportiva e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale

Come cita una nota Ansa, l'accordo di programma tra presidenza del Consiglio, Regione e Città metropolitana siglato a Bologna dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini e dal sindaco Metropolitano, Virginio Merola, prevede un piano da quasi un miliardo per lo sviluppo economico e la coesione sociale dell'Emilia-Romagna. 

Gentiloni, reddito di solidarietà: “Una medaglia che l'Emilia-Romagna può appuntare al petto”

Domenica 17 Settembre 2017
Gentiloni interviene alla firma del primo Protocollo regionale per l’attuazione del Reddito di Inclusione (www.governo.it)

Come cita una nota Ansa, il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ieri 16 settembre ospite a Bologna nella sede della Regione in occasione della firma del protocollo regionale sull'attuazione delle misure contro la povertà, ha dichiarato: "Penso che, innanzitutto per voi, è un bel motivo di orgoglio di poter assistere al varo del reddito di solidarietà. Una medaglia che l'Emilia-Romagna può appuntare al proprio petto". 

Il Comune di Riccione chiude con un risultato di esercizio positivo il bilancio consolidato del 2016

Sabato 16 Settembre 2017

Buone performance per gli enti strumentali del Comune

Una nota del Comune di Riccione riporta che sarà discusso nel prossimo consiglio comunale il bilancio consolidato relativo all’anno 2016 che è composto dai risultati complessivi della gestione dell’ente e dal bilancio degli enti strumentali e quindi dell’Istituzione Riccione per la Cultura, GEAT Spa, New Palariccione Srl, SIS Spa, ACER. Il rendiconto per l’esercizio 2016 è redatto ed adottato utilizzando i comuni schemi di bilancio finanziari, economici e patrimoniali introdotti dalla riforma in materia di contabilità degli enti territoriali, disposta dal decreto legislativo n. 118/2011.

CNA Forlì-Cesena, imprese non profit: al via nuovi seminari

Sabato 16 Settembre 2017
Foto di repertorio

In collaborazione con bSOCIAL, CNA promuove un ciclo di incontri formativi gratuiti e un pacchetto di servizi dedicati al terzo settore

Durante l’estate sono stati approvati tre decreti legislativi che disciplinano e riordinano l’Istituto del 5x1000, l’Impresa Sociale e gli enti del Terzo Settore. Per supportare le imprese del mondo non profit, CNA Forlì-Cesena, in collaborazione con bSOCIAL, lancia nuovi incontri formativi e un pacchetto di servizi.

Simone Galiffa è il nuovo presidente dell'Unione Giovani Commercialisti di Rimini

Sabato 16 Settembre 2017
Nella foto il nuovo consiglio direttivo dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti

Il nuovo consiglio direttivo rimarrà in carica fino al 2020

E’ stato eletto ieri sera il nuovo consiglio direttivo dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini. Il nuovo presidente è Simone Galiffa, che sarà affiancato da Monica Tonti (Vice Presidente), Andrea Angelini (Responsabile delle Commissioni di studio), Jenni Bernardini (Segretario), Maria Francesca Redaelli (Tesoriere), Antonio Erario (Consigliere), Federico La Torre (Consigliere), Francesco Farneti (Proboviro), Marco Moretti (Proboviro) ed Eleonora Ursini Casalena (Proboviro).

Il Progetto Hub Portuale di Ravenna finalmente salpa. Inizio lavori: febbraio 2019. Costo: 235 mln

Venerdì 15 Settembre 2017

Alla fine il progetto dell'Hub Portuale di Ravenna 2017 va in porto. Perlomeno salpa. Poi tutti sperano vada anche felicemente in porto. Entro quando? Qui le variabili in campo sono tante e non tutte dipendono da Ravenna, ma dalle burocrazie ministeriali e da altri incidenti di percorso. Il Presidente AP Daniele Rossi che presenta il progetto - nei tempi che aveva promesso - con un certo orgoglio dice che si potrebbe partire con la prima pietra - pardon, la prima draga - già nel febbraio 2019. Aggiunge che il lavoro per sistemare le banchine portuali richiederà 4 anni, quello per dragare tutto il porto 6 anni. "Ma se siamo fortunati - ha precisato Rossi - forse riusciamo a farcela nella metà del tempo." 

Apertura caccia: Coldiretti dice basta a cinghiali in aziende e strade

Venerdì 15 Settembre 2017

"Gli agricoltori sono stanchi di nutrire e allevare animali selvatici pericolosi per le imprese e la collettività. Dannosa anche la nuova normativa europea che impedisce gli indennizzi"

Allevamenti decimati, centinaia di ettari di raccolti distrutti, frutta e uva irrimediabilmente danneggiate, terreni morfologicamente compromessi. La crescita esponenziale di grandi animali, ma anche di predatori e di numerose specie di uccelli, ha creato sul territorio provinciale una insostenibile densità di selvaggina, con danni sempre più estesi all’agricoltura. Ecco, allora, che Coldiretti - alla vigilia dell’apertura ufficiale della caccia prevista domenica 17 settembre – chiede che siano definiti interventi adeguati per contenere la diffusione di questi animali e prevenirne i danni.

Pmi, riaperti i termini per le domande per ottenere fondi per progetti di promozione dell'export

Giovedì 14 Settembre 2017

Attivata la seconda call del bando della Regione Emilia Romagna, rivolto alle piccole e medie imprese per progetti di promozione all’estero

Anche negli anni più difficili della crisi, il sistema produttivo dell’Emilia Romagna ha mantenuto una presenza stabile sui mercati internazionali: nel periodo 2015-2016, la nostra regione è stata prima in Italia sia per volumi esportati, sia per export pro-capite, con un invidiabile dato pari a 12.525 euro.

"Riforma per la semplificazione dell'attività edilizia": il 15 settembre convegno al Pala De Andrè

Giovedì 14 Settembre 2017

Il seminario ha il fine, con il contributo di tutti i relatori, di informare i tecnici che operano nel territorio sulle novità introdotte dalla legge

Gli Ordini e Collegi Professionali dell’Emilia-Romagna organizzano il convegno tecnico formativo “Riforma per la semplificazione dell'attività edilizia” (Legge regionale n°12/2017 - Riordino della disciplina edilizia), che si terrà venerdì 15 settembre al Pala De Andrè di Ravenna dalle ore 15 alle ore 19. 

'Cancelli Aperti' di Confagricoltura Ravenna: l'edizione 2017 si è svolta a Faenza e Brisighella

Giovedì 14 Settembre 2017

L’edizione 2017 di 'Cancelli Aperti', evento promosso da Confagricoltura in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Ravenna, ha fatto tappa all’azienda vitivinicola Leone Conti di Santa Lucia (Faenza) e al lago consortile Poggio-San Ruffillo in via Mulino del Rosso, a Brisighella, con piena soddisfazione per la buona e qualificata partecipazione.

È nata Federcoop Romagna: 4 sedi, 84 dipendenti, 1000 clienti, 5 milioni di euro di fatturato

Mercoledì 13 Settembre 2017
I rappresentanti di Legacoop Romagna e gli amministratori delle società protagoniste della fusione. Da sinistra Giuliana Casadei, Mario Mazzotti, Guglielmo Russo, Rudy Gatta, Daniela Zannoni, Giampiero Boschetti.

Quattro sedi, 84 dipendenti, 5 milioni di euro di fatturato: è nata ufficialmente Federcoop Romagna, società di consulenza che grazie alle professionalità messe in campo e a un portafoglio di circa mille clienti attivi si posiziona ai vertici nazionali del settore, insieme alle multinazionali più note. La ratifica delle assemblee straordinarie di Federcoop Nullo Baldini, Coopservizi e Contabilcoop è avvenuta ieri martedì 12 settembre di fronte al notaio Vincenzo Palmieri.

Confindustria Forlì-Cesena: al via l'iscrizione a "Upidea! Startup Program 17/18"

Mercoledì 13 Settembre 2017
Una foto della presentazione

E' offerta l’opportunità a idee, aspiranti imprenditori e startup di presentare il proprio progetto d’impresa fino al 15 ottobre e cercare di accedere al percorso di crescita

Presso Confindustria Forlì-Cesena è stata presentata la nuova edizione di Upidea! Startup Program 17/18, promosso dai Giovani Imprenditori delle Associazioni Confindustriali dell’Emilia-Romagna con lo scopo di incentivare e sostenere la nascita di nuove imprese sul territorio emiliano-romagnolo, favorire l’incontro e la collaborazione delle migliori idee imprenditoriali con le imprese esistenti, stimolando un nuovo modo di fare innovazione. 

“Hub Portuale Ravenna 2017”: venerdì 15 settembre sarà presentato il progetto definitivo

Martedì 12 Settembre 2017

Interverrà anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini

Venerdì 15 settembre alle 14.30 nella sala Nullo Baldini della Provincia (ingresso da via Guaccimanni 10) si terrà la presentazione del progetto definitivo “Hub Portuale Ravenna 2017”. La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Ravenna. Interverranno: il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini, il sindaco Michele de Pascale, il provveditore interregionale per le Opere Pubbliche Pietro Baratono e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Daniele Rossi.

Appassionati di moto da tutto il mondo a Coriano: 500 bikers brindano in onore di Marco Simoncelli

Martedì 12 Settembre 2017
Paolo Simoncelli e il sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, con i due appassionati arrivati in moto da Malta

Nel weekend del Motomondiale a Misano boom di visite alla galleria “La Storia del SIC": staccati 4321 biglietti

Non solo un week end, ma un'intera settimana dedicata alle moto in riviera e sulle colline del territorio, hanno portato persone da ogni parte del mondo anche a Coriano, una delle mete che gli appassionati delle due ruote scelgono di visitare e lo fanno in numero crescente di evento in evento richiamati dal nome dell'indimenticabile Marco Simoncelli.

La Lega Nord chiede il riconoscimento Dop della pesca nettarina di Romagna

Martedì 12 Settembre 2017
Foto d'archivio

Risoluzione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli: “Regione si attivi con i produttori per il conferimento della certificazione Dop. Peschicoltura romagnola a rischio, subito provvedimenti di tutela”

Ancora un anno da bollino nero per le produzioni frutticole della Romagna, in particolare pesche nettarine e albicocche. Complici dell’ennesima stagione di crisi, la concorrenza della Spagna, avvantaggiata da costi di mano d’opera sensibilmente inferiori ai nostri, l’embargo russo e la siccità, a cui si aggiungono problematiche strutturali della filiera produttiva”. A rimarcarlo è il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, che martedì 12 settembre ha depositato una risoluzione, sottoscritta anche dai colleghi romagnoli Andrea Liverani e Daniele Marchetti. 

Corsini: forse 50 milioni di turisti quest'anno, di cui 35-38 milioni in Riviera. La crisi è finita

Venerdì 8 Settembre 2017
L'assessore Andrea Corsini all'inaugurazione di Cervia Sapore di Sale che si è tenuta ieri

"Dai dati in nostro possesso, che arrivano fino a luglio, a livello regionale c'è stata una crescita del 7,1% in termini di presenze e del 10% in termini di arrivi: se il trend venisse confermato, una proiezione tendenziale da qui a dicembre ci porterebbe molto vicini ai 50 milioni di presenze, 35-38 dei quali sulla Riviera". Così Andrea Corsini, Assessore regionale a turismo dell'Emilia-Romagna. 

Electrolux punta ad aumentare la produzione nello stabilimento di Forlì, è confronto con i sindacati

Venerdì 8 Settembre 2017
Lo stabilimento Electrolux di Forlì dove l'azienda vuole incrementare la produzione (foto d'archivio)

L'azienda ha necessità di incrementare di ulteriori 50.000 forni e piani cottura i volumi previsti nella sede romagnola, per cui i rappresentanti dei lavoratori chiedono maggiori incentivi. Assemblea prevista il 22 settembre

Prosegue il confronto tra sindacati ed Electrolux su volumi, orari e solidarietà. Nel corso dell'incontro di mercoledì con il Coordinamento nazionale Fim, Fiom e Uilm di Electrolux, l'azienda ha posto il tema della necessità di aumentare la produzione negli stabilimenti di Susegana e Forlì, arrivando a 820.000 frigoriferi in quello veneto e producendo ulteriori 50.000 forni e piani cottura in quello romagnolo, rispetto ai volumi previsti, tema sul quale nelle scorse settimane il confronto sindacale negli stabilimenti interessati non ha prodotto soluzioni condivise.

Ecco Fattore R, anche la Romagna ha la sua Cernobbio: il forum il 27 settembre a Cesena Fiera

Venerdì 8 Settembre 2017
Il territorio della Romagna

Il gotha imprenditoriale del territorio a confronto

Nasce con l'obiettivo di essere una sorta di Cernobbio della Romagna. E' Fattore R, il forum dell'economia della Romagna in programma a Cesena Fiera mercoledì 27 settembre. Coordinati dai giornalisti Rai Gianluca Semprini e Maria Leitner, è prevista la presenza del gotha imprenditoriale del territorio: dal presidente di Technogym Nerio Alessandri al vice presidente di Amadori, Denis Amadori, all'Ad del gruppo Maggioli Paolo Maggioli, a Matteo Marzotto, presidente di Dondup, poi Giancarlo Nicosanti e Pierluigi Stefanini, presidenti rispettivamente di Unieuro e Unipol. 

Fondo Interbancario, altri 90 milioni per salvare le Casse Risparmio di Rimini, Cesena e San Miniato

Venerdì 8 Settembre 2017
Foto di repertorio

Salgono le possibilità che si riesca a chiudere il cerchio entro il 15 settembre, termine fissato da Credit Agricole CariParma per veder realizzate le condizioni poste per acquisire le tre banche

Per salvare le Casse di Risparmio di Rimini, Cesena e San Miniato, il Fondo interbancario di tutela dei depositi ha deciso di spendere altri 90 milioni di euro. Ormai, per raggiungere l'obiettivo manca 'solo' qualche centinaio di milioni. Ci sono quindi buone possibilità che si riesca a chiudere il cerchio entro il 15 settembre, termine fissato da Credit Agricole CariParma per vedere realizzate le condizioni poste per acquisire le tre banche. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it