Mercoledì 22 Novembre 2017

Economia

Il rinnovo del contratto atteso da oltre un anno e mezzo. Cgil: in provincia sparite il 50% delle imprese e dimezzati gli addetti

È Torino la meta dei lavoratori edili di Rimini che parteciperanno allo sciopero del prossimo 18 dicembre per il rinnovo del contratto di lavoro. Ad attenderlo da oltre un anno e mezzo un milione di lavoratori. Sono sei le citta' dove si terranno le manifestazioni interregionali: Torino, Padova, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari. Gia' partita la mobilitazione, anche a Rimini, dove le federazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil hanno messo in campo ieri (lunedì 20 novembre) una iniziativa straordinaria di informazione, con volantinaggi e presidi.

Rifiuti: due giorni di sciopero indetto da Sgb contro l'appalto Hera nel territorio di Rimini

Martedì 21 Novembre 2017
Foto d'archivio

"Per servizi ambientali la Coop 134 applica il contratto delle cooperative sociali". Presidio davanti al Comune di Cattolica sabato 25

Gli operatori della Coop 134, consorziata a Formula Ambiente, lavorano per conto di Hera nel territorio di Rimini con il contratto delle cooperative sociali e non con quello dei servizi ambientali. E' la denuncia di Sgb, il Sindacato generale di base, che ha indetto due giornate di sciopero, per il 24 e 25 novembre, con un presidio nella sede Hera di Bologna (il 24 alle 9) e davanti al Comune di Cattolica (il 25).

Battaglia legale sul Comune di Forlì non si ferma: altri due esposti del Movimento 5 Stelle

Martedì 21 Novembre 2017
Il municipio di Forlì (foto Blaco)

Sulla Holding Livia Tellus e sui gettoni di presenza. Per i consiglieri Benini e Vergini nella "maggioranza è guerra tra bande"

Il sindaco Davide Drei "doveva dimettersi gia' dal 2016". Dopo la consegna di un avviso di garanzia al primo cittadino di Forli', venerdi' scorso, e lasciato "sfogare il teatrino della politica", il Movimento 5 Stelle scoperchia la "guerra fra bande" all'interno della maggioranza in Comune. E annuncia due nuovi esposti sulla Holding Livia Tellus e sui gettoni di presenza. 

Turismo: per le festività ingresso gratis alla mostra del Mar per chi trascorre una notte a Ravenna

Martedì 21 Novembre 2017
Il Mar

“Il mese di dicembre, con le festività natalizie, rappresenta un potenziale sul quale vogliamo investire sempre di più dal punto di vista turistico" dichiarano gli assessori alla Cultura Elsa Signorino e al Turismo Giacomo Costantini

In occasione delle Festività natalizie a Ravenna viene promossa una nuova opportunità per i turisti: chi trascorrerà almeno una notte nelle strutture ricettive della città, dal 7 dicembre al 7 gennaio, potrà visitare gratuitamente la mostra del Mar – Museo d’arte della città “Montezuma. Fontana. Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi”.

Il 29 novembre a Marina di Ravenna il secondo incontro pubblico sul progetto di deposito GNL di Pir

Martedì 21 Novembre 2017
L'incontro sull'impianto GNL Pir che si tenne a luglio

Mercoledì 29 novembre, alle 18.30 nella sala auditorium Giuseppe Di Stefano dell’ufficio decentrato di Marina di Ravenna (piazzale Marinai d’Italia 19), è in programma il secondo incontro pubblico sugli sviluppi del progetto di realizzazione di un deposito costiero di GNL (gas naturale liquefatto) proposto dalla società Pir (Petrolifera italo rumena), con la partecipazione del consiglio territoriale del Mare e al quale tutta la cittadinanza è invitata. 

Alleanza Macfrut-Cibus per portare i cinesi alle fiere dell'agroalimentare nel maggio 2018

Martedì 21 Novembre 2017

Renzo Piraccini: "Abbiamo invitato 50 buyer cinesi a visitare la prossima edizione di Macfrut a Rimini e offerto loro la possibilità di visitare negli stessi giorni anche Cibus a Parma. La Cina rappresenta infatti un mercato fondamentale per l'ortofrutta emiliano-romagnola"

La delegazione delle due fiere in Cina

Macfrut e Cibus 'si alleano' per portare visitatori e compratori cinesi alle due expo emiliano-romagnole. Il tema e' sempre il cibo e le due manifestazioni si svolgono nello stesso periodo: quella di Parma tra il 7 e il 10 maggio e quella di Cesena Fiere (a Rimini) il 9 e l'11 maggio del 2018. E allora i due saloni dell'agroalimentare a Canton, in Cina, hanno firmato un accordo.

Modernità dell'Etica e dei Valori Cooperativi: ricordata a Ravenna la figura di Massimo Matteucci

Martedì 21 Novembre 2017

L'impegno di Massimo Matteucci ai vertici della CMC e nel Movimento cooperativo è stato al centro dell'appuntamento in Camera di Commercio a Ravenna oggi, martedì 21 novembre, tenuto sul tema: Modernità dell'Etica e dei Valori Cooperativi. All'incontro sono intervenuti - fra gli altri - il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il Presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti e il nuovo Presidente CMC Alfredo Fioretti.

Il Gruppo Salaroli spa premia i dipendenti più fedeli nella sede storica di Forlì

Lunedì 20 Novembre 2017
I partecipanti alla festa della Salaroli a Forlì

Fondata nel 1974, l’azienda è oggi leader in Italia nell’arredamento per la casa con showroom a Bologna, Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna e Rimini

La Salaroli Spa ha organizzato una cerimonia a sorpresa per premiare i collaboratori più fedeli, nella sede storica dell’azienda a Forlì in Via Balzella a Forlì. Riconoscimenti sono andati a chi ha superato i 30 anni di lavoro, a chi ha raggiunto il traguardo dei 20 e a coloro che hanno superato i dieci anni di servizio.

Giornata dell’Albero: al via le piantumazioni del green booking sulla costa da Cervia a Cattolica

Lunedì 20 Novembre 2017
Un'immagine simbolo della Giornata nazionale dell'Albero

Secondo anno di Green Booking, il progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a collocare 1.000 alberi entro il 2021

Sono già cominciati lo scorso 9 aprile con la messa a dimora di 113 piante a comportamento cespuglioso sulla duna ripristinata di Cattolica, i lavori del progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a 1.000 alberi entro il 2021. Martedì 21 novembre, Giornata nazionale dell’Albero, inizieranno come di consueto le piantumazioni autunnali del Green Booking: cinquantasei gli hotel che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa.

Prelievo di cinghiali a difesa delle produzioni agricole: convenzione tra Coldiretti e Parco

Lunedì 20 Novembre 2017
Mucche al pascolo in un'azienda che si trova all'interno del Parco

L'accordo tra il Parco del Sasso Simone e Simoncello, l’azienda agricola Zerbini e Coldiretti Rimini ha lo scopo di ridurre il numero degli ungulati che stanno arrecando danni all’agricoltura

Con la firma della convenzione per l’affidamento in concessione agli agricoltori dei servizi di gestione della specie “cinghiale” nel territorio del Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello si vuole contenere un problema che da anni le aziende subiscono loro malgrado. “E’ un accordo tra il Parco, l’azienda agricola Zerbini Daniele e la Federazione provinciale Coldiretti di Rimini per cercare di ridurre il numero degli ungulati che stanno arrecando danni all’agricoltura. Una volta catturati, l’impresa agricola si impegna ad acquistare i capi di cinghiale.

Pro Loco, finanziati 45 mila euro dalla Regione alle attività in provincia di Ravenna

Lunedì 20 Novembre 2017
Manuela Rontini

Rontini (Pd): "Il Bando regionale premia tre progetti presentati da otto Pro Loco del nostro territorio"

“Quarantacinquemila euro alle Pro Loco della nostra provincia grazie al bando indetto dalla Regione lo scorso agosto e dedicato specificamente alle attività di queste associazioni di promozione sociale. La graduatoria premia tre progetti presentati dalle nostre realtà locali che hanno saputo dimostrare una buona intraprendenza e capacità di aggregazione e collaborazione” annuncia la consigliera regionale Pd Manuela Rontini.

‘Legalità mi piace’: domani la giornata contro abusivismo e contraffazione di Confcommercio Ravenna

Lunedì 20 Novembre 2017
Paolo Caroli, presidente Confcommercio provinciale

Questi fenomeni, assieme alle finte sagre, creano grave danno alle imprese

Quella che si svolge domani, martedì 21 novembre, è la quinta Giornata della Legalità, appuntamento annuale organizzato da Confcommercio “per analizzare e denunciare l'entità e le conseguenze dei fenomeni criminali sull'economia reale e sulle imprese”. 

Semi di futuro: da venerdì 24 a domenica 26 novembre al Palazzo delle Esposizioni di Faenza

Lunedì 20 Novembre 2017
Giovanna Brondino, Paolo Gurioli, Pier Domenico Laghi e Patrizia Bozza

Sesta edizione della fiera dell’economia solidale e del consumo consapevole

Venerdì 24 novembre alle ore 19.00 verrà inaugurata a Faenza, nel Palazzo delle Esposizioni, corso Mazzini 92, la sesta edizione di SEMI DI FUTURO, fiera dell’economia solidale e del consumo consapevole, che proseguirà sabato 25 e domenica 26 con orario dalle 10 alle 20. In una società e in un'economia troppo spesso subordinate alla logica del profitto, dove crescono conflitto, sfruttamento, precarietà ed esclusione, è presente un movimento di donne e uomini alla ricerca di nuovi stili di vita, non fondati sul "ben-avere", ma su un "ben-essere" della persona e della collettività, secondo criteri di eticità, equità e solidarietà. 

Chiappucci a Cesenatico: "Se Pantani fosse rimasto con me ora racconteremmo un'altra storia"

Domenica 19 Novembre 2017
Claudio Chiappucci con uno dei titolari della Kohiba

L'ex campione di ciclismo ha sottolineato che la rivalità con il Pirata fu solo un'invenzione. "Ho voluto bene a Marco"

Non ci fu rivalità tra Marco Pantani e Claudio Chiappucci. Lo ribadisce il Diablo nel corso di una visita alla Kohiba di Sala di Cesenatico, l'unica azienda di torrefazione presente nel territorio comunale, con la quale il suo manager sta lavorando in vista di una partnership. "Ho voluto bene a Marco e, forse, se fosse rimasto con me, oggi saremmo qui a raccontare un'altra storia" - ha aggiunto Chiappucci.

Appalti, i sindacati Feneal, Filca e Fillea annunciano uno sciopero per difendere il lavoro

Venerdì 17 Novembre 2017

L'allarmae dei sindacati dell'edilizia di Cgil, Cisl e Uil: "3mila operai e tecnici specializzati ora rischiano di essere licenziati"

I sindacati dell’edilizia di CGIL, CISL e UIL scendono sul piede di guerra e annunciano uno sciopero nazionale per chiedere al Governo di rivedere la propria posizione in merito alla bocciatura di un emendamento che avrebbe consentito di affidare alle società controllate dalle concessionarie autostradali il 40% dei lavori di manutenzioni e progettazione.

CNA Forlì-Cesena diventa socia della Via Romea Germanica

Venerdì 17 Novembre 2017

Formalizzata la collaborazione per rafforzare la promozione del territorio della provincia di Forlì-Cesena, le imprese e le eccellenze

Marco Laghi, responsabile CNA Turismo e Commercio

Nel corso dell’assemblea tenutasi nei giorni scorsi al comune di Forlì, CNA Forlì-Cesena è entrata ufficialmente nella compagine sociale dell’associazione Via Romea Germanica. L’Associazione è nata nel 2012, fondamentalmente per riproporre a fini turistici e di valorizzazione dei territori che attraversa, l’antico tracciato che portava nel XIII secolo i pellegrini dal nord Europa fino a Roma.

ConfartigianatoDay V edizione: si è svolta l'iniziativa per far conoscere le aziende del territorio

Giovedì 16 Novembre 2017
Conselice: il ViceSindaco Roberto Zamboni ha incontrato i titolari della Pentatech srl

Tante le aziende visitate dai pubblici amministratori: ad Alfonsine, Bagnacavallo, Brisighella, Castelbolognese, Cervia, Conselice, Cotignola, Faenza, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Russi e Sant'Agata sul Santerno

Si è svolta oggi, organizzata dalla Confartigianato della provincia di Ravenna, la quinta edizione del ConfartigianatoDay. “L’iniziativa – fa sapere Confartigianato - è stata ideata con l’obiettivo di far meglio conoscere ed apprezzare sia Confartigianato, che nella nostra provincia associa oltre 3500 imprese, da quelle individuali a quelle con decine di dipendenti, sia le aziende stesse ed il lavoro quotidiano di migliaia di imprenditori artigiani che ogni giorno si impegnano per produrre lavoro e reddito per sé e per tutti i propri dipendenti e collaboratori”.

Agricoltura e politiche comunitarie, a Ravenna la filiera Legacoop Romagna incontra Paolo De Castro

Giovedì 16 Novembre 2017

Nel dibattito sono intervenuti, tra gli altri, i rappresentanti di Cevico, Promosagri e cooperative braccianti, Fruttagel, Apros, Sopred e Romagna Coop Food

Il ritorno a una partnership forte tra chi produce cibo e chi governa le politiche agricole comunitarie e più risorse. Questo chiede la filiera agroalimentare di Legacoop, che oggi a Ravenna ha incontrato l’europarlamentare Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.

Un patto tra Airiminum e ItaliaBella per generare nuovi flussi turistici verso il "Fellini"

Giovedì 16 Novembre 2017
All'interno del Fellini sarà attivo un punto di Italiabella di assistenza al passeggero

“ItaliaBella”, il nuovo player del turismo incoming in Italia, e la società di gestione dell'aeroporto di Rimini insieme per sviluppare la presenza dei visitatori esteri nel nostro Paese

Il turismo ricettivo italiano ha da oggi un nuovo player. Nasce infatti il tour operator “ItaliaBella”, progetto ambizioso per il turismo italiano che punta a valorizzare e vendere all’estero il “prodotto Italia” in modo moderno, organizzato e integrato, attraverso una start-up di nuova creazione.

Lavorare nel turismo e commercio: 13 nuovi corsi di formazione professionale per disoccupati

Mercoledì 15 Novembre 2017
Foto di repertorio

Approvati dalla Regione e finanziati con oltre 600 mila euro dal Fondo sociale europeo, i corsi si svolgeranno a Rimini e Riccione, Cesena e Cesenatico, Ravenna e Cervia, Ferrara e Bologna

Il turismo in Emilia-Romagna continua a crescere e la Regione prova a sfruttare il trend per ridurre ancora la disoccupazione. La giunta Bonaccini ha dato infatti l'ok a 13 nuovi corsi di formazione professionale in ambito turistico e commerciale, finanziati con oltre 600.000 euro dal Fondo sociale europeo, con l'obiettivo appunto di accompagnare le persone rimaste senza lavoro all'assunzione nelle imprese del settore alla ricerca di addetti qualificati. 

Bilancio previsione 2018 del Comune di Cesena: meno indebitamento, nuovi mutui per opere pubbliche

Mercoledì 15 Novembre 2017
Il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore Carlo Battistini illustrano il bilancio di previsione 2018

Budget che sfiora gli 85 milioni di euro. Il sindaco Lucchi: "Faremo uno studio sulla Tari puntuale"

Per indebitamento, tassazione e burocrazia il bilancio del Comune di Cesena vanta i migliori indici regionali. Il primo scende a 17,4 milioni di euro, "talmente basso" da permettere di accendere nuovi mutui per le opere pubbliche. La pressione fiscale ha un peso medio pro-capite di circa 625 euro, rispetto ai 751 di Ravenna, gli 817 di Rimini, i 738 di Forli' e i 973 di Bologna. Mentre sul basso livello di burocrazia "ci chiedono come abbiamo fatto". Il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore competente Carlo Battistini hanno presentato alla stampa i numeri del bilancio di previsione 2018 che sfiora gli 85 milioni di euro, in calo di 1,3 per i minori incassi da multe.

Regolamento protezione dati, seminario di Cna Formazione per le imprese a Cesena

Mercoledì 15 Novembre 2017
Foto di repertorio

Alle 18.30 al Dinamo coworking space. La nuova normativa entrerà in vigore a maggio ma il 54% delle aziende è ancora impreparato

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (Gdpr), che impone obblighi stringenti sul trattamento e la gestione dei dati, entrera' in vigore il 25 maggio 2018, ma ad oggi il 54% delle imprese "non ha avviato percorsi di adeguamento per soddisfare gli standard minimi". Per questo Cna Formazione Forlì-Cesena organizza, dalle 18.30 alle 21 di oggi (mercoledì 15 novembre) al Dinamo coworking space di Cesena, in via Ravennate 959, un "seminario di approfondimento finanziato dalla regione Emilia-Romagna e dall'Unione europea". 

'Giornate dell'impresa digitale': incontri della Camera di Commercio Romagna a Rimini e a Forlì

Mercoledì 15 Novembre 2017
Foto di repertorio

Connettività a banda ultra larga, Pid (Punto impresa digitale) e opportunità offerte dai servizi Ict (Information and communications technology) alle micro, piccole e medie imprese i temi

Connettivita' a banda ultra larga, Pid (Punto impresa digitale) e opportunita' offerte dai servizi Ict (Information and communications technology) alle micro, piccole e medie imprese. Questi i temi al centro del Network territoriale che la Camera di commercio della Romagna ha organizzato per la giornata di oggi, mercoledì 15 novembre, con incontri nelle sedi di Forlì e Rimini. 

Coldiretti: celebrata a Barisano la Giornata del Ringraziamento del comprensorio forlivese

Mercoledì 15 Novembre 2017
Il tradizionale momento della benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli al termine della Messa

La terra è una realtà da custodire anche mediante un’agricoltura sostenibile e diversificata il tema di fondo dell'iniziativa

La terra è “una realtà da custodire anche mediante un’agricoltura sostenibile e diversificata”. Questo il tema della 67ª Giornata del Ringraziamento promossa dalla Commissione episcopale Cei per i problemi sociali e il lavoro e la custodia del creato che la Coldiretti comprensoriale di Forlì ha celebrato domenica 12 novembre alla pieve di San Martino in Barisano.

Scomparsa di Atos Billi. Il cordoglio del Comune di Lugo e di Libro Aperto

Mercoledì 15 Novembre 2017
Atos Billi

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli, a nome dell’Amministrazione comunale, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Atos Billi. Atos Billi nacque il 13 giugno 1931 ad Alfonsine. Laureato in Giurisprudenza, la sua carriera è stata interamente legata alla Cassa di Risparmio di Lugo, divenuta poi Cassa Monte Lugo in seguito alla fusione con la Banca del Monte di Lugo, poi Banca di Romagna dopo un’ulteriore fusione con un istituto faentino. 

Consegnati i riconoscimenti di Excelsa Confindustria Romagna Award 2017

Martedì 14 Novembre 2017
Il Presidente di Confindustria Romagna Paolo Maggioli e il Rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini

"La grande partecipazione delle aziende associate ci riempie di soddisfazione in particolare in questa prima edizione di area vasta che ha coinvolto Ravenna e Rimini” ha spiegato il Presidente di Confindustria Romagna Paolo Maggioli

“Successo e partecipazione all’edizione 2017 di Excelsa Confindustria Romagna Award – fa sapere Confindustria Romagna - l’iniziativa nata per dare visibilità alle eccellenze imprenditoriali del territorio nei principali settori del fare impresa. La cerimonia conclusiva si è svolta oggi, 14 novembre, al Centro Congressi di Milano Marittima alla presenza del Presidente di Confindustria Romagna Paolo Maggioli e con la partecipazione del Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna Francesco Ubertini, Presidente di Giuria Excelsa 2017. Ha condotto l’evento la giornalista di Sky Tg24 Stefania Pinna”. 

Unieuro, ad Giancarlo Nicosanti: "Siamo in linea con i nostri target, puntiamo sull'innovazione"

Martedì 14 Novembre 2017

Il gruppo forlivese ha chiuso il primo semestre al 31 agosto con ricavi consolidati per 813,7 milioni di euro, in crescita del 6,9% rispetto ai 761,5 di un anno prima

Un punto vendita Unieuro

"Siamo in linea con i nostri target e vogliamo continuare a crescere puntando con decisione sull'innovazione di prodotto". E' quanto ha dichiarato l'amministratore delegato di Unieuro, Giancarlo Nicosanti, parlando a margine del lancio della campagna promozionale per la nuova lavatrice Twin wash prodotta dalla Lg e che sara' ora distribuita anche dal gruppo di Forlì, che da aprile e' quotato sul segmento Star di Borsa Italiana con una performance alquanto positiva avendo debuttato a 11 euro per azione contro gli oltre 13 della valutazione attuale.

Carim, primo incontro tra i vertici del gruppo Credit Agricole e i dipendenti della banca riminese

Martedì 14 Novembre 2017

Per la chiusura dell’operazione di acquisto del 95,3% del capitale di Cassa di Risparmio di Cesena, Cassa di Risparmio di Rimini e Cassa di Risparmio di San Miniato si attendono le autorizzazioni previste entro il 2017

La sede della Carim

Si è svolto ieri, lunedì 13 novembre, a Rimini il primo incontro tra i vertici del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e i dipendenti di Banca Carim. I vertici di Banca Carim hanno invitato il management del Gruppo bancario Crédit Agricole Italia al fine di presentare la struttura del Crédit Agricole nel nostro Paese e i positivi risultati ottenuti nei primi nove mesi dell’anno.

Caselli di Forlì e Cesena Nord chiusi per neve: CNA Fita si scaglia contro Autostrade per l'Italia

Lunedì 13 Novembre 2017
Daniele Battistini, presidente della CNA Fita di Forlì-Cesena

Battistini: "Si sono verificati notevoli problemi alla circolazione con autocarri che non potendo imboccare l’autostrada o la E45 creavano ritardi alla circolazione sulla viabilità ordinaria"

Disagi alla circolazione stradale e autostradale a causa della neve caduta dalla mattinata di lunedì 13 novembre: la Cna Fita Forlì-Cesena punta il dito contro Autostrade per l'Italia che ha chiuso i caselli di Cesena Nord e di Forlì. "È intollerabile che nel nostro Paese non si riesca a garantire la libera circolazione delle merci e delle persone a fronte di presunte nevicate largamente previste e gestibili - dice Daniele Battistini, presidente di CNA Fita Forlì-Cesena -, anche perché le soluzioni per garantire la circolazione ci sono e vanno applicate".

Sancito l’accordo di programma per il completamento a Cesena del nuovo Campus Universitario

Lunedì 13 Novembre 2017
Il plesso di Psicologia come si presenterà a lavori ultimati

Via libera da parte del Comune, dell’Università di Bologna e del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Il documento, che verrà formalmente sottoscritto entro fine anno

Verrà formalmente sottoscritto entro fine anno il documento che sancisce l’accordo di programma tra Amministrazione comunale, Università di Bologna e Ministero dell'Istruzione e dell'Università per il completamento a Cesena del nuovo Campus Universitario. Verranno ricondotte in un'unica area quasi tutte le sedi universitarie (ad esclusione dei Corsi di Studio in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia, ospitati a Villa Almerici ed adiacenti alla sede del Tecnopolo Agroalimentare), per un’area complessiva di 32.000 metri quadrati ed un valore complessivo che si aggira attorno ai 50 milioni di euro. La realizzazione del nuovo Campus si presenta inoltre come progetto di completamento dell’attuale comparto dell’area Ex Zuccherificio.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it