Lunedì 19 Novembre 2018

Economia

"Rendere il Giorno del Sì, la Giornata Perfetta" è questo l'obbiettivo di Anna e Roberta, amiche e imprenditrici che da anni si sono specializzate nel settore wedding. Sia Anna che Roberta parlano con grande entusiasmo del loro lavoro, fatto di cura e passione. "Ogni matrimonio è un evento unico, perchè ogni coppia è diversa e ciascuna immagina il prorpio matrimonio come qualcosa di speciale. Noi ascoltiamo le coppie di futuri sposi e con loro diamo forma ciò che hanno immaginato. Traduciamo in realtà il loro matrimonio ideale." 

Povertà. Sono oltre 64.300 le persone aiutate dalle Caritas diocesane e parrocchiali in regione

Sabato 17 Novembre 2018

La povertà assoluta si attesta al 3,3% in Emilia-Romagna, pari a circa 65.000 individui

Le Caritas diocesane dell'Emilia-Romagna hanno pubblicato ieri, venerdì 16 novembre, il nuovo rapporto sulle povertà: “Coraggio, alzati!”. I dati sono stati raccolti dai Centri di Ascolto Diocesani del territorio emiliano-romagnolo. Sono oltre 64.300 le persone aiutate dalle Caritas diocesane e parrocchiali presenti su tutto il territorio regionale dell’Emilia-Romagna, circa 20.000 minori. I dati confermano la situazione fotografata dai dati ufficiali Istat che dichiarano il rischio di povertà ed esclusione sociale in regione al 16,1% nel 2016 (dal 13,3% del 2007) e affermano che la povertà assoluta si attesta al 3,3%, pari a circa 65.000 individui. 

 

Sport. A Ravenna 2 milioni di euro dallo Stato per realizzare il nuovo palazzetto

Sabato 17 Novembre 2018

I 2 milioni si aggiungono a 1 milione finanziato lo scorso luglio dalla Regione e ai 3 milioni provenienti dalla Camera di Commercio - L'opera ammonterà a 15,5 milioni

Ravenna ha ottenuto due milioni di euro per la realizzazione della struttura polivalente che completerà la Città delle arti e dello sport prevista nell’area del pala De Andrè. Il contributo è stato infatti inserito nel secondo piano pluriennale degli interventi approvato dal Consiglio dei Ministri il 22 ottobre scorso nell’ambito del Fondo “Sport e periferie”, istituito dal Governo nel 2017. L’assegnazione è stata accolta con molta soddisfazione dal sindaco Michele de Pascale e dall’assessore allo Sport Roberto Fagnani.

{data:spazio_pubblicitario}

Cooperative Agricole Braccianti. Presentato il report annuale, la parola ai protagonisti

Sabato 17 Novembre 2018

La parola ai relatori del report annuale sulle CAB, cooperative agricole braccianti, presentato lunedì 12 novembre alle Fattorie Guiccioli di Mandrioli. Tra innovazione e investimenti, una realtà economica che cresce e crea lavoro.

Commercio e turismo. In arrivo 440 mila euro per la Provincia di Forlì-Cesena

Venerdì 16 Novembre 2018

Montalti (PD) “Ottimi risultati nella nostra Provincia con quattro progetti di riqualificazione urbana e di marketing territoriale”

"In arrivo un sostegno concreto agli enti locali per la riqualificazione urbana e commerciale dei centri storici ed il marketing territoriale. In Provincia di Forlì-Cesena finanziamenti pari a 440 mila euro per quattro interventi". A dirlo è la consigliera regionale Lia Montalti che esprime soddisfazione per il provvedimento emanato nei giorni scorsi dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna, che assegna importanti fondi alle comunità locali.

Premi. Credito Cooperativo Romagnolo si aggiudica il Future Bancassurance Awards 2018

Venerdì 16 Novembre 2018
il vice direttore D’Ausilio Graziano

Il Credito Cooperativo Romagnolo è stato premiato in occasione della 4° edizione del Future Bancassurance Awards, la manifestazione che dal 2015 celebra le eccellenze nel settore della Bancassurance in Italia (BancaAssicurazione). Annualmente, l’evento rappresenta un momento unico di incontro e di networking per tutto il settore assicurativo, a sostegno del business, evidenziando la stretta integrazione venutasi a determinare tra il sistema bancario e quello assicurativo, in maniera sempre più accentuata negli ultimi anni. Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta a Milano, martedì scorso 6 novembre, davanti ad una platea di circa 300 persone, sono stati conferiti oltre 20 premi a personalità del mercato, fra cui diversi banchieri ed assicuratori.

{data:spazio_pubblicitario}

Cesena FC. Un incontro con l'Amministrazione per approvare la proposta di variazione al bilancio '18

Giovedì 15 Novembre 2018

Recupero del Cavalluccio, preparativi per gli Europei under 21 del prossimo anno, manutenzione dell’impianto di Villa Silvia: questi i temi affrontati nell’incontro fra Amministrazione comunale e Cesena FC svoltosi questa mattina a Palazzo Albornoz. Attorno al tavolo, per il Comune il Sindaco Paolo Lucchi, il Vicesindaco Carlo Battistini e l’Assessore allo Sport Christian Castorri, mentre per il Cesena erano presenti il Presidente Corrado Augusto Patrignani, il Direttore Generale Daniele Martini e l’ad Gianluca Padovani.

Cesena Fiera. Macfrut di Rimini si presenta in Vietnam

Giovedì 15 Novembre 2018

Il presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini ha presentato a Ho Chi Min City la prossima edizione della kermesse dell’ortofrutta in programma alla Fiera di Rimini dall’8 all’10 maggio 2019. Buono l’interesse manifestato da buyer e operatori per Macfrut, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie del settore. 

Lavoratori sfruttati. 13 dipendenti di un albergo costretti a lavorare 10h al giorno, 7 giorni su 7

Mercoledì 14 Novembre 2018

Controllo della Guardia di Finanza in una struttura a Lido di Savio

Tredici dipendenti di una struttura alberghiera di Lido Savio, impiegati come camerieri ai piani, aiuto cuochi e lavapiatti, sono stati costretti a lavorare il doppio delle ore previste nei rispettivi contratti di assunzione. È quanto ha scoperto la Guardia di Finanza di Ravenna al termine di un controllo in materia di lavoro. Nel comunicato delle Fiamme Gialle il nome dell'albergo non è stato indicato. 

{data:spazio_pubblicitario}

Banche. Assolti gli ex vertici della Cassa di Risparmio di Cesena in corte d'assise a Forlì

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di repertorio

L'ex presidente Germano Lucchi, l'ex direttore generale Adriano Gentili e gli ex consiglieri Giovanni Maria Boldrini, Francesco Carugati, Pier Angelo Giannessi, Mario Riciputi, Giovanni Tampieri e gli ex membri del collegio dei sindaci Vincenzo Minzoni e Luigi Zacchini scagionati dalle accuse a loro carico

Gli ex vertici della Cassa di Risparmio di Cesena sono stati assolti 'perche' il fatto non sussiste' nel processo a loro carico per false comunicazioni sociali sul bilancio e ostacolo agli organi di vigilanza. E' quanto e' stato deciso a Forli' in corte d'assise. 

Vicenda Conscoop. La posizione di Legacoop Romagna: "Seguiamo il caso con attenzione"

Mercoledì 14 Novembre 2018
I vertici di Legacoop Romagna
Legacoop Romagna segue con attenzione l'evoluzione delle indagini e delle misure cautelari relative a Conscoop. "Stiamo lavorando con i soci e i lavoratori per far fronte a tutti gli impegni assunti e garantire la piena operatività della cooperativa, salvaguardare l’occupazione e la continuità aziendale. Il tutto nel pieno rispetto del quadro normativo vigente", si legge in una nota di Legacoop Romagna.

Comune di Cesena. Bilancio 2019: tasse invariate e più telecamere per la videosorveglianza

Mercoledì 14 Novembre 2018
La sede del Comune di Cesena

Congelate aliquote tributarie e rette, in arrivo una nuova riduzione della Tari. Programmati investimenti per oltre 26 milioni di euro: giovedì la presentazione in Consiglio comunale

Pressione fiscale locale e rette scolastiche invariate, ulteriore riduzione della Tari, investimenti per 26 milioni di euro, con "una nuova tranche" della rete di videosorveglianza. Sono alcuni dei tratti distintivi del bilancio 2019 approvato dalla giunta del Comune di Cesena, in vista della presentazione in Consiglio comunale nella giornata di giovedì 15 novembre. 

{data:spazio_pubblicitario}

Moto. Due imprenditori riccionesi rilanciano il marchio Garelli in versione green

Mercoledì 14 Novembre 2018
Il nuovo Ciclone Garelli presentato ad Eicma, il Salone della moto alla Fiera di Milano-Rho

Andrea Casadei e Giacomo Galeazzi, soci della sammarinese Armony specializzata nella produzione di bici elettriche

Due imprenditori riccionesi vogliono rilanciare la Garelli, storica casa motociclistica fondata un secolo fa, partendo dalla produzione del 'Ciclone', rivisitato in chiave green. Sono Andrea Casadei e Giacomo Galeazzi, soci (con Maurizio Setti, titolare della griffe Manila Grace) della sammarinese Armony, specializzata in produzione di bici elettriche, che ha siglato un accordo con la Finsec, un contratto d'affitto che in pochi anni dovrebbe sfociare nell'acquisto. 

Il ravennate Maurizio Rustignoli è il nuovo presidente nazionale di Fiba Confesercenti

Mercoledì 14 Novembre 2018
Maurizio Rustignoli

È Maurizio Rustignoli il nuovo presidente di Fiba Confesercenti che subentra a Vincenzo Lardinelli, reduce da due mandati consecutivi. La nomina - all'unanimità - è avvenuta ieri martedì 13 novembre nel corso dell’assemblea dei soci della Federazione delle Imprese Balneari, che si è tenuta a Roma. Rustignoli, 47 anni, ravennate, è anche presidente di Fiba Emilia Romagna dal 2014 (riconfermato lo scorso 8 novembre), membro della Presidenza Provinciale della Confesercentied, ed è titolare di stabilimenti balneari a Punta Marina Terme. 

Sale giochi in Emilia-Romagna. Astro denuncia lo stato di crisi delle aziende del settore

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di repertorio

Astro ha inviato alla Regione Emilia-Romagna e alle principali rappresentanze sindacali presenti in Regione (Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs) una rappresentazione dello stato di crisi in cui versano le aziende del comparto terrestre di gioco, in particolare quelle che operano sul territorio regionale. «Molte realtà imprenditoriali presenti in Emilia-Romagna, sono sull’orlo del fallimento – con gli immaginabili e gravi risvolti anche a livello occupazionale essendo il rischio di licenziamenti più che mai attuale- a causa della compresenza di diversi fattori», si legge in una nota. 

Cmc non paga cedola del bond per crisi di liquidità: allo studio soluzioni per superare questa fase

Martedì 13 Novembre 2018
Cmc Ravenna

Il gruppo di costruzioni Cmc alla fine si arrende sui bond. Lo scorso venerdì, 9 novembre, annuncia in un comunicato che la cedola di uno dei suoi prestiti obbligazionari non sarà pagata alla scadenza del termine. "Cmc comunica - si legge nella nota - che non sarà pagata puntualmente alla scadenza del 15 novembre 2018 la rata di interessi in favore dei titolari del prestito obbligazionario emesso in data 16 novembre 2017". La notizie è riportata da "Il Sole 24 Ore" nella sua pagina online.

Lavoro giovani. Patto tra E-R, sindacati, imprese, enti locali e associazioni: in arrivo 260 milioni

Martedì 13 Novembre 2018
Il presidente della Regione Stefano Bonaccini

"Intendiamo rilanciare il ruolo di ragazze e ragazzi nella società e nel lavoro con l'obiettivo di creare più lavoro stabile e adeguatamente retribuito" osserva il presidente della Regione Stefano Bonaccini

Come cita una nota dell’Ansa, un patto da 260 milioni di euro dedicato alle fasce più verdi della popolazione emiliano-romagnola - e ribattezzato 'Giovani Più' – è stato siglato dalla Regione e dai firmatari del Patto per il Lavoro per fornire ai ragazzi maggiori opportunità, competenze e servizi nella ricerca o nella creazione di occupazione di qualità, non precarie e con la giusta retribuzione. L'accordo è stato sottoscritto dagli stessi protagonisti del Patto per il Lavoro del 2015: Regione, Province, Comuni capoluogo, sindacati, associazioni di imprese e di professionisti, Terzo Settore, Atenei, Ufficio scolastico regionale, Abi e Unioncamere. 

Lavoro. Redditi ravennati superiori a quelli di cesenati e riminesi, ma inferiori a media regionale

Martedì 13 Novembre 2018
Foto d'archivio

"I lavoratori ed i pensionati ravennati hanno dichiarato nel 2017 una media di euro 21.965,55 che è superiore ai cesenati ed ai riminesi, comunque inferiore alla media regionale del 3,4%. Questo a dimostrazione che è necessario migliorare la qualità del lavoro nei nostri territori per poter aumentare anche la capacità reddituale". È questa l’estrema sintesi fatta da Filippo Pieri, segretario generale della Cisl Romagna, nel presentare il dossier “I redditi 2017 in Romagna” realizzato dal sindacato su un campione di 54.531 dichiarazioni dei redditi dell’anno 2017 effettuate presso i CAF Cisl del territorio romagnolo nel 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Agricoltura. Coop braccianti sempre più orientate su apprendimento, innovazione e investimenti

Martedì 13 Novembre 2018
Stefano Patrizi, responsabile agroalimentare di Legacoop Romagna

Le coop braccianti della provincia di Ravenna hanno presentato il loro report, con numeri che ne fanno il primo gruppo di aziende agricole d’Europa. «Continuiamo a investire, ma ora servono scelte politiche precise in Europa»

Coltivano il 10% della superficie agricola della provincia di Ravenna, quasi 12mila ettari, e danno lavoro a 620 persone, di cui 431 socie, con ricavi per 41 milioni di euro: cifre che portano il sistema delle 7 Cooperative Agricole Braccianti di Ravenna a qualificarsi come il principale gruppo di aziende agricole del Paese.

Bankitalia. L'economia dell'Emilia-Romagna continua a crescere: bene produzione, export e prestiti

Martedì 13 Novembre 2018

Come cita una nota dell’Ansa, dall'aggiornamento congiunturale sul primo semestre dell'anno stilato dalla sede bolognese della Banca d'Italia emerge un'economia regionale che continua a crescere, grazie all'andamento positivo di investimenti ed esportazioni, malgrado alcuni segnali di rallentamento. Un rapporto che evidenzia un incremento della produzione industriale, delle esportazioni e dei prestiti bancari a imprese e famiglie e, sul fronte del lavoro, una crescita degli occupati e un calo della disoccupazione. 

Mondo cooperativo. Coop regionali protagoniste nella prevenzione e lotta alla violenza sulle donne

Martedì 13 Novembre 2018
Il tavolo che ha presentato i risultati della ricerca

Presentata la ricerca VIEW su un campione di 100 cooperative emiliano-romagnole. Una su 3 ha strutturato servizi, l’80% misura il clima interno per avere segnalazioni

Le cooperative emiliano-romagnole possono svolgere un ruolo da protagonista nei servizi di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne, intervenendo in tutte le fasi del percorso in rete con gli altri attori pubblici e privati del territorio. Oltre il 90% ha già messo in atto queste attività, un terzo ha strutturato servizi interni per fronteggiare il problema mentre l’80% svolge periodicamente analisi del clima organizzativo per facilitare la raccolta di segnalazioni.

{data:spazio_pubblicitario}

GDO. Apre a Castel San Pietro nuovo centro di stoccaggio per le merci di Coop Alleanza 3.0

Martedì 13 Novembre 2018
Il nuovo magazzino di Coop Alleanza 3.0

Verrà inaugurato il prossimo 15 novembre alle 17.30 a Castel San Pietro Terme (BO), il nuovo magazzino frutto di un accordo tra Aster Coop (cooperativa attiva da 40 anni nella logistica di magazzino) e Centrale Adriatica (la società cooperativa che si occupa della logistica per le cooperative di consumatori di Alleanza 3.0). Si tratta di un Centro per lo stoccaggio, la preparazione e la distribuzione, che si estenderà su 10.000 mq. e gestirà 5 milioni di colli di prodotti, a servizio dei negozi di Coop Alleanza 3.0.

Marina di Rimini. Il sindaco Gnassi: “Un pasticciaccio all’italiana ne sta soffocando il futuro"

Martedì 13 Novembre 2018
Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi

“L’amministrazione comunale di Rimini e Anci - dichiara il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi -  sosterranno attivamente e con ogni strumento la posizione di Marina di Rimini e di tutte le Marine d’Italia affinché venga dipanata al più presto quella pasticciata matassa all’italiana che ne sta soffocando attività e futuro. C’è uno Stato che modifica in modo unilaterale i patti presi con il privato. E sono accordi pesanti e delicati visto che su questi sono stati costruiti piani industriali sui quali si regge la vita stessa delle darsene turistiche". 

Aeroporto Forlì. Firmata convenzione tra F.A. e l’Enac

Lunedì 12 Novembre 2018

“Un grandissimo risultato. Oggi è stata firmata la convenzione tra la società che gestirà l’aeroporto forlivese, la F.A, srl, e l’Enac, che consentirà la gestione una volta certificata la società. Tra qualche giorno inizieranno gli interventi necessari al ripristino dell’operatività dell’infrastruttura”. Ne dà notizia l’on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, visibilmente soddisfatto per questa nuova opportunità per Forlì e per tutto il territorio romagnolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Reddito di cittadinanza. Secondo l'analisi del Sole 24Ore riguarderà l'8% delle famiglie riminesi

Lunedì 12 Novembre 2018

Il capoluogo romagnolo si piazza al 55esimo posto nella graduatoria dei comuni capoluoghi nella classifica pubblicata questa mattina dal quotidiano economico

Anche se ancora non si sa come funzionerà il reddito di cittadinanza, Il Sole 24 Ore ha presentato questa mattina una interessante analisi sul potenziale impatto della manovra nei diversi territori. Secondo quanto annunciato dal Governo, il reddito di cittadinanza sarà destinato alle famiglie con un Isee fino a 9.360 euro annui. Perciò, anche se i dettagli non sono ancora definiti, i dati storici dell’Isee permettono già di ragionare sulla platea degli interessati, che “IlSole” incrocia in base ai 9 miliardi stanziati dalla manovra di Bilancio 2019.

Confcooperative Forlì-Cesena. Investire nel Green Economy, le opportunità per le imprese

Lunedì 12 Novembre 2018

Al via la prima iniziativa che Confcooperative FC dedica alla Green Economy (grazie all’apporto congiunto e al coordinamento dell’area Ambiente e di quella Credito) il 13 novembre a Cesena alle ore 10 in via dell’Arrigoni 308. Fulcro dell’incontro sarà l’approfondimento delle opportunità che si aprono per le imprese che decidono di investire nel Green. La finalità è quella di diffondere la conoscenza di tali strumenti di finanziamenti ad hoc troppo spesso ignorati dalle imprese. Diversi gli interlocutori e le realtà che dialogheranno sulle tematiche oggetto dell’incontro, tra cui Aster, che con Clust-ER Greentech, tratterà dell’Economia Circolare, intesa quale pianificazione di un sistema economico finalizzato alla minimizzazione di rifiuti e sprechi, attraverso il riuso di materiali in successivi cicli produttivi, e di simbiosi industriale, il processo che coinvolge imprese separate per una migliore gestione di risorse, processi e materie prime all’interno di un preciso intorno geografico ed economico

Ecomondo. Caviro Distillerie diventa Caviro Extra e corona la sua eccellenza nell’economia circolare

Venerdì 9 Novembre 2018
Nella foto i manager del Gruppo Caviro

Con una storia che inizia nel 1966, Caviro Distillerie è un player d’eccellenza del Gruppo Caviro, la filiera vitivinicola più grande d’Italia

Ieri pomeriggio, in occasione della fiera Ecomondo di Rimini, il Gruppo Caviro ha presentato Caviro Extra, il nuovo marchio che va a sostituire Caviro Distillerie, brand storico riconosciuto nel settore per la sua competenza tecnologica nella bioraffinazione. I contenuti e le prospettive del nuovo marchio sono stati illustrati da Fabio Baldazzi, direttore generale di Caviro Extra, alla presenza di Carlo Dalmonte, presidente del Gruppo Caviro, SimonPietro Felice, amministratore delegato del Gruppo Caviro e Sergio Celotti, amministratore delegato di Ecomondo.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Il territorio di Forlì Cesena secondo in Italia per l’export di prodotti culturali

Venerdì 9 Novembre 2018

È quanto emerge da uno studio della Camera di commercio di Milano, che vede il capoluogo lombardo al primo posto

La provincia di Forlì-Cesena è la seconda in Italia per l'export di prodotti culturali, con 168 milioni di euro di prodotti commercializzati all'estero, come riporta l'agenzia Askanews. Il dato emerge da uno studio della Camera di commercio di Milano, che vede il capoluogo lombardo al primo posto con 171 milioni di esportazioni per le imprese attive nel settore della cultura e del tempo libero. Tra i prodotti culturali e del tempo libero “made in Italy” più esportati ci sono libri, periodici e prodotti editoriali per 584 milioni di euro (+21,3%), articoli sportivi per 483 milioni di euro (+4,7%), attività creative per 169 milioni (+27,8%). Bene anche gli strumenti musicali per 67 milioni (+8%).

Imu per le piattaforme offshore: si va verso un contenzioso milionario fra Comune e Eni

Giovedì 8 Novembre 2018

La faccenda del pagamento dell'ICI-IMU sulle piattaforme offshore è tremendamente seria, perchè interessa da una parte soprattutto l'ENI e dall'altra tutti i comuni della costa, per cifre di molte decine di milioni di euro. E fra questi ultimi, naturalmente, c'è il Comune di Ravenna che ha già chiuso accordi per 50 milioni per il periodo 2010 - 2015. Ma altre decine di milioni sono in ballo: milioni che ENI non vuole più pagare. Tutto è cominciato nel 2015, con una sentenza della Cassazione che stabilisce l'obbligo del pagamento dell'ICI poi divenuta IMU. A quel punto scattano gli accertamenti e le richieste di pagamento.

Fisco. Polemica a Rimini per la richiesta dell'Agenzia Entrate di pagare l'Imu sugli ombrelloni

Giovedì 8 Novembre 2018
Polemica a Rimini per la richiesta di pagare l'Imu sugli ombrelloni rivolta ai bagnini dalla sede dell'Agenzia dell'Entrate

Già partiti i ricorsi dei bagnini. L'assessore regionale Corsini: "Situazione anomala e davvero strana"

E' polemica, a Rimini, per la richiesta di pagare l'Imu sugli ombrelloni rivolta ai bagnini dalla sede cittadina dell'Agenzia dell'Entrate. Una scelta avversata dai titolari degli stabilimenti balneari romagnoli - che hanno già fatto partire i ricorsi - su cui vuole vederci chiaro anche l'assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, che definisce la situazione "anomala e davvero strana".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it