Venerdì 20 Aprile 2018

Economia

Lavoro. Elezioni Rsu 2018, Massimiliano Garoia eletto per l'Ugl all’Agenzia delle Entrate di Forlì

Venerdì 20 Aprile 2018
Massimiliano Garoia eletto per l'ugo all'Agenzia delle Entrate di Forlì

Si è conclusa, in tutta Italia, la tornata del 17 - 19 aprile di rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (Rsu) nei settori del pubblico impiego. Migliaia le lavoratrici ed lavoratori chiamati al voto nella provincia di Forlì-Cesena. A questo importante evento sindacale l’Ugl ha conquistato un eletto all’Agenzia delle Entrate di Forlì nella persona di Massimiliano Garoia. 

Agroalimentare. Un progetto in sette azioni per rafforzare le eccellenze di Cesena

Giovedì 19 Aprile 2018
Cesena è tra le 10 città che hanno partecipato alla conferenza finale di Agri-Urban a Baena in Spagna

La presentazione ufficiale avverrà domenica 22 aprile in occasione della "Festa della terra"

Educazione ad un’alimentazione sana e sostenibile, mercatini di quartiere, un Festival del Cibo Locale… Sono solo alcune delle iniziative individuate dal Piano di azione integrato che il Comune di Cesena ha messo a punto, con il coinvolgimento degli attori del territorio, nell’ambito del progetto europeo Agri-Urban.

Economia. Confcooperative Ravenna e Confcooperative Rimini uniscono i coordinamenti di settore

Giovedì 19 Aprile 2018
Un'immagine dell'assemblea di Federsolidarietà

Nella visione di un progetto più ampio di tutela e rappresentanza delle cooperative, sono nati in questi giorni quattro coordinamenti di settore unitari per Confcooperative Ravenna e Confcooperative Rimini. Da quest'anno Fedagri-Pesca, Federlavoro-Servizi, Federsolidarietà e Federcultura-Turismo-Sport, hanno quindi un solo consiglio e un unico rappresentante per l’intero territorio coperto dalle due associazioni provinciali.

{data:spazio_pubblicitario}

Impresa. Incontro alla Direzione di CNA Forlì-Cesena per il rilancio dell'Unione dei Comuni

Giovedì 19 Aprile 2018
Uno scatto tratto dall'incontro tenutosi alla Direzione di CNA Forlì-Cesena. Al centro, il presidente dell'Unione dei comuni della Romagna Forlivese, Giorgio Frassini

Il 18 aprile, alla Direzione di CNA Forlì-Cesena, si è tenuto un incontro della presidenza provinciale di CNA e delle due aree territoriali Forlì città e Colline forlivesi con il presidente dell’Unione dei comuni della Romagna Forlivese, Giorgio Frassineti. Al centro dell'incontro le principali tematiche che investono il sistema imprenditoriale.

Impresa. Notte d'Oro Primavera, le “Donne in Campo” di Cia Romagna con prodotti tipici e biologici

Giovedì 19 Aprile 2018
"Donne in Campo" di Cia Romagna tra le protagoniste della prima "Notte d'Oro Primavera" a Ravenna

Le "Donne in Campo" di Cia Romagna saranno tra le protagoniste della prima "Notte d’Oro Primavera" il 21 aprile, a Ravenna (Porta Adriana), con la mostra-mercato dei prodotti tipici e biologici. Le imprenditrici agricole romagnole dell’Associazione accompagneranno cittadini e turisti alla scoperta della prima edizione della "Notte d'Oro Primavera" di Ravenna. 

Economia. Pil: Emilia Romagna prima regione per crescita (+1,8%) nel 2018

Giovedì 19 Aprile 2018

Nelle costruzioni torna la crescita, che nell’industria diviene più forte e nei servizi è allineata ai consumi. L'occupazione aumenta più delle forze lavoro, bene la produttività del lavoro e la disoccupazione continua gradualmente a ridursi

L’edizione di aprile degli Scenari per le economie locali di Prometeia analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna prospetta un consolidamento a breve e un sensibile miglioramento a lungo termine della crescita del Pil dell’Emilia-Romagna che dall’1,7 per cento del 2017 dovrebbe salire all’1,8 per cento nel 2018 e proseguire nel 2019 (+1,7 per cento). Una tendenza superiore all’1,4 per cento previsto a livello nazionale per l’anno in corso.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Tour operator mondiali al Buy E-R: "L'Emilia Romagna un tesoro tutto da scoprire"

Mercoledì 18 Aprile 2018
Workshop al Palazzo De' Toschi di Bologna

"L’Emilia Romagna, importante “porta” per viaggi in Italia, con eccezionali prodotti e brand turistici, è un tesoro tutto da scoprire all’insegna del turismo dell’esperienza". È questa la sintesi del workshop svolto oggi, mercoledì 19 aprile, presso Palazzo De’ Toschi di Bologna tra 73 tour operator di 30 paesi e 70 operatori turistici emiliano romagnoli

Economia. Emilia-Romagna seconda Regione in Italia per i pagamenti. A confermarlo lo Studio CRIBIS.

Mercoledì 18 Aprile 2018

Forlì-Cesena la provincia più virtuosa

Secondo quanto emerso dallo Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS, società del Gruppo CRIF specializzata nella business information, migliora l’andamento dei pagamenti in Italia a marzo 2018. CRIBIS fotografa uno scenario positivo per le imprese italiane, che mostrano una crescita rispetto all’anno precedente pari all’1,6% (37,2% a marzo 2018 contro 35,6% a marzo 2017) con una conseguente diminuzione delle aziende con ritardo nei pagamenti superiore ai 30 giorni (10,7% a marzo 2018 contro 12% a marzo 2017).

Commercio. Mercato ambulante di Cesena, il Comune rassicura gli operatori: "Non si sposta"

Mercoledì 18 Aprile 2018
Piazza del Popolo a Cesena, sede del mercato cittadino (foto d'archivio)

Prosegue la fase di confronto sul riassetto: la parola passa agli operatori chiamati a esprimersi sulla proposta dell'amministrazione

Per l'assetto del mercato ambulante di Cesena voce a tutti i protagonisti. Dopo i primi due incontri con gli operatori, l'Amministrazione comunale e le Federazioni sindacali Anva e Fiva ritengono infatti opportuno proseguire la fase di ascolto per poi individuare le modalita' per consultare e far esprimere attraverso il voto tutti gli operatori sulla nuova configurazione dell'area mercatale.

{data:spazio_pubblicitario}

Prodotti alimentari. Coldiretti Forlì-Cesena critica Unione Europea per il regolamento su etichette

Mercoledì 18 Aprile 2018
Un cesto di prodotti alimentari made in Italy "falsi" (foto Coldiretti)

"Ennesima occasione persa per combattere i falsi nel piatto con etichetta trasparente". Lanciata la raccolta di firme ‘Stop al cibo falso’: ecco dove è possibile sottoscriverla

La Commissione Europea ha perso l’occasione per combattere il fake a tavola con una etichetta trasparente che indichi obbligatoriamente l’origine degli ingredienti impiegati in tutti gli alimenti come chiede la stragrande maggioranza dei cittadini europei e l’82% degli italiani, secondo la consultazione on line del Ministero delle Politiche Agricole. E’ quanto afferma Coldiretti Forlì-Cesena in riferimento al regolamento esecutivo approvato dal Comitato tecnico che entrerà in vigore nell’aprile 2020. 

Enogastronomia e imprese. Progetti targati Master Food & Wine Communication per le aziende romagnole

Mercoledì 18 Aprile 2018
I giovani che frequentano il Master in Food & Wine Communication IULM con Gambero Rosso - Città del Gusto Romagna

Presentate le strategie studiate dai 33 studenti coinvolti per realtà quali Amadori, Apofruit, Gruppo Cevico, Alce Nero, Artigianpiada, Centrale del Latte di Cesena e Cesena Fiera

Sette aziende del territorio, a caccia di idee di marketing innovative ed efficaci, hanno aderito alla proposta del  Master in Food & Wine Communication promosso dallo IULM (Università di Lingue e Scienze della comunicazione) di Milano con la collaborazione del Gambero Rosso - Città del Gusto Romagna: i risultati sono stati presentati a Milano allo IULM venerdì 13 aprile, dove i 33 studenti coinvolti hanno illustrato i progetti specifici per ciascuna delle aziende emiliano-romagnole aderenti: Amadori, Apofruit, Gruppo Cevico, Alce Nero, Artigianpiada, Centrale del Latte di Cesena e Cesena Fiera. 

Fisco. Cesena è fra i Comuni italiani con l’addizionale Irpef più bassa

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

Analisi del Consiglio nazionale dei commercialisti: 154,5 euro su un reddito di 36.000

Se Roma e' al top per il 'caro-Irpef', Cesena e' tra i Comuni italiani con l'addizionale piu' bassa. Lo rende noto il Comune, che rivendica "l'attenzione che in questi anni l'Amministrazione ha dedicato al tema della fiscalita' e dell'equita'". Stando all'analisi sul peso delle addizionali Irpef elaborata dall'Ufficio studi del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili pubblicata nei giorni scorsi, l'addizionale comunale applicata dal Comune di Cesena e' infatti una delle piu' leggere nel 2016. 

{data:spazio_pubblicitario}

OMC 2019. Innocenzo Titone: "Industria O&G pronta a guidare la crescita del bacino del Mediterraneo"

Martedì 17 Aprile 2018
Mediterranean Offshore Conference ad Alessandria d’Egitto

"L'industria dell’oil&gas è pronta ad una fase espansiva e a guidare la crescita economica del bacino del Mediterraneo". Lo ha dichiarato Innocenzo Titone, Chairman di OMC 2019, intervenendo oggi, martedì 17 aprile, in apertura della nona edizione di MOC 2018, Mediterranean Offshore Conference, in programma ad Alessandria d’Egitto, dal 17 al 19 aprile, alla presenza del Ministro del Petrolio egiziano, Tarek El Molla.

Aeroporto Forlì. Il gruppo di imprenditori locali presenta domanda di partecipazione al bando Enac

Martedì 17 Aprile 2018
L'aeroporto Ridolfi di Forlì chiuso da cinque anni

La cordata di realtà del territorio scende in campo per il rilancio del Ridolfi: ecco le figure e le imprese coinvolte nel progetto di gestione

E' arrivata una risposta al bando indetto dall'Enac per la gestione dell'aeroporto Ridolfi di Forli', che chiudeva ieri (lunedì 16 aprile). A presentare la domanda di partecipazione - come conferma una nota - la cordata di imprenditori del territorio che aveva manifestato interesse nei confronti del rilancio dell’Aeroporto Ridolfi: la società neocostituita ha presentato la propria proposta per la gestione dello scalo di Forlì e pertanto concorrerà all’aggiudicazione del bando.

Comune di Forlì. Il debito scende a 92 milioni di euro ma c'è ancora un derivato

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

Il risultato di amministrazione 2017 a quota 58,9 milioni, calano le entrate da multe

Ammonta a 58,9 milioni di euro il risultato di amministrazione del Comune di Forli' nel 2017. Il rendiconto della gestione è stato discusso in commissione nel pomeriggio di martedì 17 aprile. E come spiega in Aula il neo dirigente al Bilancio, Stefano Pizzato, l'avanzo si suddivide tra fondi vincolati, accantonati, liberi e destinati a investimenti. Si tratta, spiega, di un "risultato nella norma", ma "purtroppo c'e' ancora in piedi un derivato: non e' una cosa positiva ma ora e' impossibile uscirne". Pesa per circa un milione di euro all'anno. 

Economia. Nominata la Giunta di presidenza a Confcommercio Rimini, 4 riconferme e una new entry

Martedì 17 Aprile 2018
Nella foto la Giunta di presidenza di Confcommercio Rimini

A conclusione di uno dei momenti più intensi della vita associativa di Confcommercio della provincia di Rimini, ovvero quello delle elezioni che si svolgono ogni cinque anni, nella serata del 16 aprile è stata nominata la Giunta di presidenza. Confermati i due vicepresidenti Nicola Angelini (Fiva) e Gaetano Callà (Fipe), in Giunta con Giorgio Dobori (Fit) e Aniello Salvati (Fimaa). Nel Consiglio direttivo entra anche l’imprenditore riminese Marco Ghetti.

Cooperazione internazionale. Gli studenti delle scuole di Cesena “lavorano” per quelli di Srebrenica

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

Anche CISL Romagna partecipa al progetto dell’Associazione Centro per la Pace “Loris Romagnoli” insieme ad altre associazioni e imprese ospitando ragazzi delle scuole superiori per un tirocinio

In questi giorni soffiano venti di guerra – afferma Filippo Pieri, segretario generale CISL Romagna – ma questi ragazzi oggi ci dimostrano quanto siano desiderosi di lavorare concretamente per un presente e un futuro di pace”. Infatti anche CISL Romagna, insieme ad altre associazioni e imprese del cesenate, si è resa disponibile a partecipare al progetto dell’Associazione Centro per la Pace “Loris Romagnoli” ospitando uno studente di scuola superiore per un tirocinio di un giorno. In cambio CISL Romagna verserà un contributo volontario per sostenere il progetto di cooperazione internazionale “Adopt Srebrenica”.

CGIL. AUSL Romagna dà retta al sindacato e pubblica bando per Operatore socio sanitario

Martedì 17 Aprile 2018

In seguito alle ripetute segnalazioni della Funzione Pubblica CGIL, sul sito dell'Azienda USL della Romagna, è stato pubblicato il bando di mobilità tra enti per la professione di Operatore Socio Sanitario, un passaggio preliminare al bando di concorso per assunzioni di ruolo. Funzione Pubblica CGIL, tramite comunicato stampa, ha dichiarato di vedere in questa operazione l'inizio di un percorso che andrà ad aiutare le Unità Operative che stanno soffrendo per la carenza di personale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cooperazione e governance. Evento conclusivo martedì 17 per Gocoop, percorso di formazione

Martedì 17 Aprile 2018
L'intervento di Giovanni Monti, presidente Legacoop Emilia-Romagna, concluderà l’incontro

Alle 14, alla Torre Legacoop di Bologna, l'ultimo atto del corso rivolto ai consiglieri delle cooperative aderenti a Legacoop Romagna e Legacoop Emilia Ovest

È giunto a conclusione Gocoop, il percorso di formazione rivolto ai consiglieri delle cooperative aderenti a Legacoop Emilia Ovest e Legacoop Romagna, promosso da Legacoop Emilia-Romagna e organizzato da Quadir e Demetra Formazione. Il successo del corso è testimoniato dall’ampia partecipazione, che si è mantenuta costante per tutta la durata del corso composto da 7 giornate d’aula, e dal gradimento registrato attraverso un sondaggio tra i partecipanti. A conclusione di questo percorso, è in programma martedì 17 aprile, a partire dalle 14 un incontro a Bologna, alla Torre Legacoop (viale Aldo Moro 16), con i corsisti di Legacoop Emilia Ovest e Romagna. 

Impresa. E' nata "Grind Rimini e San Marino" per aiutare gli aspiranti imprenditori e le startup

Lunedì 16 Aprile 2018
Andrea Roberto Bifulco, nella foto, sarà il Chapter romagnolo della nuova realtà

Frutto della collaborazione tra l’Associazione e Startup Grind, la più grande startup community del mondo, la realtà in questione ha come obiettivo quello di aumentare le competenze degli aspiranti imprenditori e delle startup tramite eventi e workshop sul territorio. Il 5 maggio si terrà il primo appuntamento, con "Startup Grind Rimini & San Marino" che ospiterà Emil Abirascid, il guru delle startup nel belpaese. É dunque all’insegna delle novità l’edizione 2018 di "Nuove Idee Nuove Imprese", la business plan competition che da 16 anni premia i progetti d’impresa innovativi. Dopo l’ingresso nell’Associazione di San Marino Innovation, una seconda, rivoluzionaria novità saluta l’avvio della edizione 2018.

Economia. Confcommercio Rimini, due convegni sulle novità della parte economica e normativa del CCNL

Lunedì 16 Aprile 2018
Gaetano Callà del Fipe

Il 19 aprile, tramite due distinti convegni, saranno spiegate le novità riguardanti il Nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per dipendenti di Pubblici esercizi, Ristorazione e Turismo. L'accesso sarà libero e gratuito con il primo appuntamento alle 10:30 al Palazzo del Turismo di Cattolica e il secondo alle 15:30 in Confcommercio a Rimini.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Si riunisce in seduta pubblica il Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romanga

Lunedì 16 Aprile 2018
Tanti temi all'ordine del giorno nella prossima seduta del Consiglio

Il 18 aprile, alle 20,30, si terrà la prossima seduto del Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Tra i punti all’ordine del giorno, l’approvazione di un atto aggiuntivo della convenzione tra l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e l’associazione di volontariato Demetra, per la realizzazione dei progetti “Pegaso” per l’aiuto, sostegno e ospitalità in emergenza e “Kalimera - casa rifugio”, e l’approvazione del rendiconto della gestione relativa all'esercizio finanziario 2017.

Lavoro. Indagine ISTAT in provincia: cala la disoccupazione, cresce l'occupazione ma non femminile

Lunedì 16 Aprile 2018

A fine 2017 la popolazione attiva di Ravenna è pari a 180 mila unità: 167 mila sono occupati e 13 mila disoccupati

I dati 2017 sulle forze lavoro elaborati dall'Ufficio Studi della Camera di commercio di Ravenna confermano il trend in flessione della disoccupazione. A fine 2017 la popolazione attiva di Ravenna è pari a 180 mila unità, di cui 167 mila occupati e 13 mila disoccupati.

Turismo. Buy E-R, il ravennate protagonista: tre eductour con 43 tour operator mondiali

Domenica 15 Aprile 2018
Basilica di San Vitale a Ravenna

L'offerta turistica della provincia di Ravenna sarà al centro lunedì 16 e martedì 17 aprile di tre educational con 43 tour operator internazionali. L’iniziativa fa parte dei 10 educational tour giornalieri - nelle Destinazioni Turistiche di Bologna Metropolitana e Modena, Emilia e Romagna - previsti dal Buy Emilia Romagna (15-19 aprile) promosso da Confcommercio Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Vinitaly. A Verona nell'edizione 2018 è partita la REgeneration Emilia-Romagna

Domenica 15 Aprile 2018

E' partita l’edizione 2018 del Vinitaly di Verona. L’Emilia-Romagna è subito protagonista e il pubblico ha affollato il Padiglione 1. Complice la rinomata ospitalità che da sempre caratterizza i produttori emiliano romagnoli, la qualità dei suoi vini ma anche la nuova veste di tutto il Padiglione 1, che propone grafiche (anche nella facciata esterna) e allestimenti che richiamano la natura e con essa il benessere e la voglia di rigenerarsi. “REgeneration Emilia-Romagna” è, infatti, il nuovo motto che accompagnerà la nostra regione vitivinicola, e non solo, in giro per il mondo, a partire proprio dal Vinitaly.

Scuola. Coldiretti E-R: "Alberghiero ed Enogastronomia fanno il pieno di iscrizioni"

Sabato 14 Aprile 2018

Le scuole di enogastronomia e ospitalità alberghiera dell’Emilia Romagna fanno ancora una volta il pieno di alunni e anche per l’anno scolastico 2018-2019 conquistano il primo posto per numero di iscrizioni tra le scuole professionali. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna sulla base degli ultimi dati di iscrizione dell’Ufficio scolastico regionale dai quali risulta che all’apertura del prossimo anno scolastico, nelle scuole per il cibo e l’ospitalità dell’Emilia Romagna arriveranno 1.537 nuovi alunni, pari al 35% del totale degli iscritti alle professionali della regione.

Ciclismo. La Regione propone il faentino Davide Cassani come nuovo presidente APT Bologna

Sabato 14 Aprile 2018
Davide Cassani

Davide Cassani nuovo presidente di Apt Servizi, l'Azienda di promozione turismo dell'Emilia-Romagna. Il nome dell'ex ciclista professionista, vincitore di due tappe al Giro d'Italia, oggi dirigente sportivo e dal 2014 Commissario tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada e coordinatore di tutte le squadre nazionali, verrà proposto dalla Regione all'Assemblea dei soci di Apt che si terrà l'8 maggio per il rinnovo degli organismi e delle cariche societarie.

{data:spazio_pubblicitario}

Confcooperative Federsolidarietà E-R. Luca Dal Pozzo riconfermato presidente per il 2^ mandato

Giovedì 12 Aprile 2018
Luca Dal Pozzo, presidente rieletto di Confcooperative - Federsolidarietà E-R

La federazione rappresenta 460 cooperative sociali in tutta la regione con 25.000 soci, 22.000 occupati e un fatturato che sfiora 1 miliardo di euro

"La società odierna, nel pieno di un cambiamento epocale, ha bisogno ancor più di prima di cooperazione sociale. In questi 30 anni dal riconoscimento legislativo delle nostre imprese, abbiamo saputo dare risposte alle necessità emerse nei territori della regione. Ora però siamo chiamati a un cambio di passo: non essere più solo fornitori di servizi e di manodopera della committenza pubblica, ma sempre più co-protagonisti nella progettazione delle politiche di welfare". È con queste parole che Luca Dal Pozzo ha commentato oggi, giovedì 12 aprile, la riconferma a presidente di Confcooperative - Federsolidarietà E-R.

Elezioni. Chiara Laghi è la nuova presidente di Confcooperative-Cultura Turismo Sport Emilia Romagna

Martedì 10 Aprile 2018
Chiara Laghi

La federazione regionale rappresenta 169 cooperative con 12.000 soci e 1.500 occupati

Faentina, 40 anni, Chiara Laghi è la nuova presidente di Confcooperative-Cultura Turismo Sport Emilia Romagna, nuova denominazione della Federazione regionale di settore.

Agricoltura. Record per l'export dell'ortofrutta italiana: 5,1 miliardi di euro e +2,5% sul 2016

Martedì 10 Aprile 2018
La conferenza stampa di presentazione di Macfrut 2018 nella sede dell'ICE a Roma

I dati presentati da ICE-Agenzia governativa per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane alla presentazione di Macfrut 2018 (Rimini Fiera, 9-11 maggio). Piraccini: "Impegno per portare i nostri prodotti anche fuori dall'Europa"

Record storico per l'export del settore ortofrutticolo made in Italy, che nel 2017 per la prima volta ha superato il tetto dei 5 miliardi di euro, esattamente 5,1 miliardi e +2,5% rispetto al 2016, ponendosi al secondo posto nell'agroalimentare italiano. Solo il vino ha fatto meglio, con 6 miliardi di euro, tutto il resto viene dopo con conserve e succhi vegetali a quota 3,2 miliardi di euro, anch'essi cresciuti anche se in misura minore (+1%). Lo rilevano i dati presentati da ICE-Agenzia governativa per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nel corso della conferenza stampa di presentazione di 'Macfrut' 2018 Fiera internazionale dell'ortofrutta alla Fiera di Rimini dal 9 all'11 maggio, questa mattina a Roma.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it