Venerdì 22 Settembre 2017

Enogastronomia

Da oggi giovedì 14 a lunedì 18 settembre torna in Piazza Foresti e per le vie del centro di Conselice la Sagra del Ranocchio, che quest’anno giunge alla 44esima edizione. Come da tradizione, migliaia di persone si incontrano per gustare i sapori di una tradizione gastronomica che riporta alla cucina delle azdore, che con i ranocchi sono le vere protagoniste di questa sagra. Nelle cinque giornate della festa le piazze di Conselice ospiteranno diversi appuntamenti con spettacoli, gare, musica e ovviamente buon cibo con il ranocchio protagonista. 

Casa Artusi di Forlimpopoli su Rai 3 nella puntata di "Geo" di mercoledì 13 settembre

Martedì 12 Settembre 2017
Carla Brigliadori con Sveva Sagramola durante la puntata di "Geo" su Rai 3

Alle ore 17 Artusi, uomo e libro, raccontato in televisione con ospiti Carla Brigliadori e Laila Tentoni

Casa Artusi torna ospite in diretta a Geo su Rai 3, il celebre programma televisivo condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. L’appuntamento, da non perdere, è per mercoledì 13 settembre a partire dalle ore 17, e vedrà Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi, alle prese con ricette artusiane a base di uova, in sintonia con il tema della puntata. 

Le Mariette di Forlimpopoli ospiti di Antonella Clerici il 12 settembre alla Prova del Cuoco

Lunedì 11 Settembre 2017

Le Mariette, le cuoche dilettanti di Forlimpopoli dell’omonima associazione legata a Casa Artusi, esperte nell’arte del matterello, che sia per “tirare” una sfoglia di pasta fresca all’uovo, o la piadina, uno dei simboli della Romagna a tavola, approdano a La Prova del Cuoco, uno dei programmi di cucina più seguiti d’Italia. Invitate dalla conduttrice Antonella Clerici, il 12 settembre alle 11.50 assisteranno ad una delle prime puntate della nuova edizione del fortunato programma di Rai Uno.

Cervia: chiude con grande successo la 21esima edizione di Sapore di Sale

Lunedì 11 Settembre 2017

Il lungo week end ricco di iniziative culturali, incontri gourmet e proposte gastronomiche di qualità ha portato a Cervia nonostante la pioggia di giovedì e di ieri, domenica 10 settembre, un folto pubblico, interessato alla tradizione dell’oro bianco cervese e alla realtà gastronomica a tutto tondo dell’evento Sapore di Sale. 

L'emozione della Rimessa del Sale 2017 nel video della nostra redazione

Lunedì 11 Settembre 2017

Sabato 9 settembre 2017, si è svolta a Cervia la tradizionale Rimessa del Sale, momento rituale clou della festa Sapore di Sale, giunta alla XXI edizione, simbolo della connessione sentimentale fra il sale - l'oro bianco - e la popolazione cervese. L'Armesa de Sel è un momento pieno di fascino che rievoca l'antica festa di fine raccolta del sale da parte dei salinari e delle loro famiglie. 

Sapore di Sale: continua anche oggi pomeriggio, domenica 10 settembre, la distribuzione del sale

Domenica 10 Settembre 2017
Lo chef Uliassi e il suo staff

Continua anche domenica la distribuzione del sale fra i segreti della cucina e della tradizione salinara e marinara. Dalle 15.30 in piazzale dei Salinari, la distribuzione del sale cervese andrà avanti fino all’esaurimento del carico della burchiella. L’iniziativa offre la possibilità, a chi non riuscisse sabato, di portare con sé un po’ di quel sale che porta fortuna e prosperità.

Cervia Sapore di Sale: al suono della sirena, sulla Burchiella arriva il carico di “oro bianco”

Sabato 9 Settembre 2017
La rimessa del sale

Continua a Cervia la grande festa dedicata al sale. Oggi momento clou della festa con la Rimessa del sale

Sabato 9 settembre la grande festa di Sapore di Sale entra nel vivo con il momento clou della tradizione locale ovvero la rievocazione storica della “Rimessa del sale”. L’Armèsa de sel consisteva nel trasporto lungo il canale del raccolto di sale delle saline e nello stivaggio di questo nei magazzini in attesa della sua commercializzazione. Fase conclusiva del lavoro dei salinari per l’anno, forniva il bilancio di una stagione di duro lavoro ed era un periodo di grande festa anche perché in tale occasione i salinari ricevevano un premio in denaro proporzionato alla quantità e qualità del sale prodotto nella propria salina.

Russi si prepara alla festa: da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre la storica Fira di Sett Dulur

Sabato 9 Settembre 2017

Ma alcune mostre legate alla fiera aprono già nel corso di questo weekend

Appuntamenti culturali, artistici, musicali, enogastronomici, sportivi, d’intrattenimento e molto altro ancora. A Russi da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre torna la storica e popolare Fira di Sett Dulur edizione 2017. Russi si veste a festa e, come da tradizione, si prepara ad accogliere tanti eventi, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dove un intreccio di suoni, profumi e sapori invade il centro cittadino.

“GelatoGP Italian Challenge”: il gelato artigianale conquista il Misano World Circuit

Sabato 9 Settembre 2017

Otto tra i migliori gelatieri italiani porteranno il loro gusto in pista per la sfida organizzata da Mo.Ca. Una giuria d’ecezione selezionerà il migliore gusto durante la degustazione nei paddock

Mo.Ca., azienda specializzata materie prime in attrezzature per la gelateria e concessionario Carpigiani, organizza il primo “GelatoGP Italian Challenge” invitando 8 tra i migliori gelatieri italiani a sfidarsi sul Misano World Circuit Marco Simoncelli. Oggi, sabato 9 settembre, dalle 16 alle 17:30, in occasione del MotoGP di San Marino e della Riviera di Rimini in programma per domani, una giuria di giornalisti, piloti ed esperti degusterà il gelato presentato dai gelatieri e decreterà il vincitore. 

Gelato World Tour: la finale mondiale a Rimini fino a domenica 10 per scegliere il miglior gusto

Venerdì 8 Settembre 2017
Rimini è ancora una volta la capitale mondiale del gelato (foto d'archivio)

Nel villaggio che si snoda lungo la passeggiata del parco Fellini, accanto al Grand Hotel, si possono assaggiare le proposte dei 36 finalisti provenienti da quattro continenti

Dopo aver conquistato i palati di centinaia di migliaia di persone con 82 eventi in 19 paesi diversi, il Gelato World Tour è pronto ad accogliere gli amanti del gelato artigianale a Rimini per la seconda edizione della Finale Mondiale. L’appuntamento è da venerdì 8 a domenica 10 settembre in Parco Federico Fellini. Il Villaggio del Gelato World Tour sorge a qualche passo dalle belle spiagge della Riviera romagnola, proprio accanto all’iconico Grand Hotel reso famoso da Federico Fellini nel suo capolavoro cinematografico “Amarcord”.

Modigliana presenta il suo territorio e i suoi nuovi vini sabato 9 e lunedì 11

Venerdì 8 Settembre 2017
Una veduta dall'alto di Modigliana, la Stella dell'Appennino

Sull’Appennino forlivese due giornate dedicate a giornalisti, ristoratori, enotecari e wine lovers

Dodici produttori, un territorio, un evento di presentazione dei Sangiovese Romagna Modigliana 2016, un convegno sulla sfida del Sangiovese in Appennino, che vedrà la presenza e un intervento, tra gli altri, del Prof. Giampiero Maracchi, Presidente dell’Accademia dei Georgofili. Modigliana, la Stella dell’Appennino, si candida a diventare il territorio di riferimento di tutta la Romagna del vino. Lo fa con i vini sottili, eleganti e freschi che nascono da suoli, unici in Romagna, di marne e arenarie. Doppio appuntamento quindi sabato 9 e lunedì 11 settembre, il primo dedicato ai giornalisti italiani e stranieri e il lunedì a ristoratori, enotecari e wine lovers (entrambe le giornate sono aperte anche al pubblico).

Cervia Sapore di Sale 2017: il programma di oggi venerdì 8 settembre

Venerdì 8 Settembre 2017

Cervia Sapore di Sale 2017 ha aperto ieri nel centro storico di Cervia, nell'area dei Magazzini del Sale, e prosegue oggi venerdì 8 settembre con eventi che parlano di tradizioni, valorizzazione del patrimonio e matrimoni del gusto, escursioni... ci sono molti ingredienti nella kermesse dedicata al sale dolce di Cervia. La mattinata di venerdì 8 settembre alle ore 11.00 partirà con il convegno La città del Sale, la rigenerazione urbana e il recupero dei luoghi. Si parlerà della rinascita di luoghi dimenticati con un focus sulle opere di recupero e valorizzazione del patrimonio urbanistico ed architettonico locale. 

Cervia Sapore di Sale inaugura oggi e per quattro giorni è gran festa con l'oro bianco

Giovedì 7 Settembre 2017
Un momento della Rimessa del Sale a Cervia

Prende il via oggi la 21a edizione di Cervia Sapore di Sale la manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città. Il sale è il protagonista della festa nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche da oggi giovedì 7 fino a domenica 10 settembre. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, presso i Magazzini del Sale Darsena in programma sabato 9 settembre alle ore 16.30. Ma tanti sono gli appuntamenti nella quattro giorni del sale. 

Festa della Piadina: da venerdì 8 tre giorni dedicati al 'pane della Romagna' a Bellaria

Giovedì 7 Settembre 2017
Lo stand della Borgata Vecchia: volontari impegnati nella produzione e cottura di piadine

Un weekend ricco di appuntamenti: tante le sorprese in programma, tra gastronomia, artigianato, intrattenimento e cultura

Al via venerdì 8 settembre la quattordicesima edizione della Festa della Piadina di Bellaria Igea Marina, che fino a domenica 10 settembre animerà il centro cittadino. Protagonista assoluta la piadina, “cibo dei poveri” dalle origini nobili, simbolo della tradizione culinaria di Romagna, che si potrà assaporare in oltre cinquanta varianti nelle piadinerie presenti lungo l’Isola dei Platani: un vero e proprio percorso gastronomico, della cui varietà si potrà godere anche acquistando i buoni degustazione disponibili.

Griglie in Festa, il festival del gusto per gli amanti del barbecue venerdì 8 e sabato 9 a Forlì

Giovedì 7 Settembre 2017

In Piazza Cavour, dalle ore 18 alle 23.30, le eccellenze italiane e straniere delle carni pregiate, tutte cucinate rigorosamente sulla brace

Carne alla griglia per tutti i gusti

Le migliori macellerie e le migliori carni d'Italia per un evento unico nel suo genere. Venerdì 8 e sabato 9 settembre Piazza Cavour a Forlì accoglie Griglie in Festa, la nuova manifestazione “carnivora” che si annuncia come la più gustosa dell'estate. Non poteva che essere la Romagna, terra di buongustai e di produttori d’eccellenza, a tenere a battesimo questa prima edizione di Griglie in Festa: il festival del gusto per gli amanti del barbecue.

A Russi da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre la storica Fira di Sett Dulur

Martedì 5 Settembre 2017

Ma molte iniziative aprono già nel corso di questa settimana e nel weekend

Appuntamenti culturali, artistici, musicali, enogastronomici, sportivi, d’intrattenimento e molto altro ancora. A Russi da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre torna la storica e popolare Fira di Sett Dulur edizione 2017. Nel mese di settembre Russi si veste a festa e, come da tradizione, si prepara ad accogliere tanti eventi, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto dove un intreccio di suoni, profumi e sapori invade il centro cittadino.

Tris di stelle a Cervia Sapore di Sale 2017: Gregorio Grippo, Piergiorgio Parini e Mauro Uliassi

Lunedì 4 Settembre 2017
Da sinistra Gregorio Grippo, Piergiorgio Parini e Mauro Uliassi

Nel corso degli anni Cervia Sapore di Sale è diventato un piatto sempre più ricco e gustoso. Nel vero senso della parola. Ovvero, nel senso che è proprio una delizia del palato. Un palato sapido al punto giusto grazie al Sale Dolce di Cervia e poi ricco di tantissimi ingredienti e mai come quest'anno brillante di stelle Michelin. Crescono anno dopo anno i prodotti realizzati con il Sale Dolce di Cervia: dalla cioccolata ai formaggi ai salumi, dal pesce alla birra, dal parmigiano-reggiano alla mozzarella di bufala, dai biscotti alla mortadella. E sono tante le opportunità di assaggiare e mangiare a Cervia Sapore di Sale. Una vera e propria esperienza gastronomica. 

Sale l'attesa per l'apertura di Sapore di Sale 2017

Lunedì 4 Settembre 2017

Giovedì 7 settembre taglio del nastro alle 19 a bordo del Tre Fratelli

Sta per partire il lungo week end del gusto e della tradizione settembrina cervese con Sapore di Sale. Dal 7 al 10 settembre scorrerà fra novità golose, incontri, laboratori, mercati, mostre, stand gastronomici e spettacoli l’attesissima festa dedicata al sale di Cervia e alla sua tradizione salinara. Numerose le iniziative che come ogni anno caratterizzano le giornate, ma anche grande attesa per l’arrivo della burchiella carica di sale cervese, che giungerà trainata a spalla dai salinari sabato 9 settembre alle 16.30 al tradizionale suono della sirena. Il sale verrà distribuito ai presenti, come ormai vuole la tradizione, sabato e domenica pomeriggio.

Macfrut 2018 su cinque Continenti: al via la promozione internazionale

Mercoledì 30 Agosto 2017

27 missioni in 7 mesi per la promozione nel mondo della Fiera e della filiera ortofrutticola italiana

Parte la promozione estera dell’edizione 2018 di Macfrut (Rimini 9-11 maggio) con la definizione del programma delle missioni internazionali. 

“I Tre Giorni del Sangiovese”: a Prepappio i laboratori sui grandi vini

Mercoledì 30 Agosto 2017

Appuntamento sabato 2 e domenica 3 settembre con Armando Castagno, giornalista, scrittore, relatore e docente di corsi Ais per sommelier

Degustazioni, cene in piazza e itineranti, musica, teatro, visite guidate, cooking show: nel ricco programma messo in campo dalla 12esima edizione de “I Tre Giorni del Sangiovese” uno spazio centrale è riservato anche all’approfondimento di grandi vini internazionali, attraverso quattro laboratori organizzati da “Terre di Predappio”. 

Cervia, tutto pronto per la 21^ edizione di Sapore di Sale, in città dal 7 al 10 settembre

Martedì 22 Agosto 2017
La rimessa del sale

Tradizione e novità nella kermesse dedicata all’oro bianco. Nuovo look della manifestazione

Una nuova immagine per la manifestazione, piacevole cocktail di gusto e tradizione, che ha compiuto 20 anni. Una manifestazione cresciuta nel tempo fino a diventare un rendez-vous al quale cervesi e ospiti della città non vogliono assolutamente rinunciare. Ogni anno la festa si arricchisce di nuovi appuntamenti e migliora la sua qualità. Ma il sale di Cervia resta il protagonista indiscusso di Sapore di Sale e, come ogni anno, arriverà sabato 9 settembre alle 16.30, al suono della sirena, sulla burchiella trainata a spalla dai salinari come vuole l’antica tradizione. Verrà poi distribuito al pubblico presente.

Due serate di "Calici e Stelle" a Verucchio venerdì 11 e sabato 12

Venerdì 11 Agosto 2017
L'edizione precedente di "Calici e Stelle" nel cuore di Verucchio

Degustazioni (25 i produttori italiani presenti), cibo e musico. In funzione anche un servizio navetta da e per Villa Verucchio

Due sere di "Calici e Stelle", venerdì 11 e sabato 12 agosto a Verucchio, con tanti vini da degustare dalla Rocca Malatestiana e dai balconi naturali del paese. Saranno 25 i produttori romagnoli e italiani che offriranno assaggi, da fare dopo aver acquistato alle casse il calice con la tasca e cinque coupon, al prezzo di 10 euro. 

Cervia: presentata la 21^ edizione di Sapore di Sale, dal 7 al 10 settembre

Venerdì 4 Agosto 2017
La presentazione di oggi alla Terrazza Bartolini

Si è tenuta oggi - venerdì 4 agosto - presso la Terrazza Bartolini a Milano Marittima la presentazione della XXI edizione di Sapore di Sale, la grande Festa del Sale che si terrà a Cervia dal 7 al 10 settembre. Erano presenti, fra gli altri, Rossella Fabbri Assessore Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia e Michela Lucchi Assessore alla Cultura, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, Chiara Tiozzi di Atlantide. 

Cervia Sapore di Sale: una festa sempre più bella e più grande. Le interviste

Venerdì 4 Agosto 2017

In questo video servizio Rossella Fabbri Assessore alle Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente del Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara presentano la XXI Edizione di Cervia Sapore di Sale. 

Tramonto DiVino sbarca a Cesenatico: venerdì 4 agosto in Piazza Spose dei Marinai

Giovedì 3 Agosto 2017
L'edizione 2016 di Tramonto DiVino a Cesenatico

Dalle 19.30 apre l’arena del gusto dell’Emilia Romagna

Il meglio dei vini e dei prodotti tipici dell’Emilia Romagna, la quarta edizione del Premio Spumante Metodo classico dell’Emilia Romagna, una full immersion nei sapori e nei vini del piacentino, il dolce rinfresco con il gelato del Museum Carpigiani e tanto altro ancora. Tutto questo è Tramonto DiVino nella storica tappa a Cesenatico, nella suggestiva Piazza Spose dei Marinai, che venerdì 4 agosto dalle 19.30 si trasforma nell’arena del gusto dell’Emilia Romagna. 

Rimini Street Food 2017: Franco Pepe presenterà a Rimini la sua originale ricetta della piadina

Mercoledì 2 Agosto 2017

Il Re della pizza incontra il cibo di strada riminese per eccellenza, la nota specialità romagnola: appuntamento giovedì 3 Agosto

Franco Pepe, lo chef/pizzaiolo più famoso del mondo sarà il testimonial di Rimini Street Food con il suo viaggio alla scoperta dei cibi di strada e l’omaggio della sua personale ricetta d’autore dedicata alla piada. 

CLAI Gourmet porta ad Amarissimo la ricetta stellata con carne 100% italiana

Mercoledì 2 Agosto 2017
Tartare di scottona. A destra Massimiliano Mascia

Nel menu del ristorante del Lido di Savio il piatto realizzato con i prodotti CLAI dallo chef Valentino Marcattilii del San Domenico di Imola

Dopo il successo di Roma e Catania, CLAI Gourmet fa tappa in provincia di Ravenna. Il viaggio itinerante di ricette stellate organizzato da CLAI, azienda specialista nel salame, in partnership con il ristorante 2 stelle Michelin San Domenico di Imola, e in collaborazione con Dissapore e iFood, sceglie la particolarità del ristorante Amarisimo del Lido di Savio per il suo terzo appuntamento. 

Fruit24 al meeting di Rimini: ad agosto prosegue il tour di streetchef e visualfoodist

Lunedì 31 Luglio 2017

Appuntamenti in spiaggia e in città per insegnare a gustare frutta e verdura in ogni momento delle vacanze

Anche nei mesi estivi è sempre l'ora di frutta e verdura: il progetto di ApoConerpo co-finanziato dall'Unione Europea e dal Mipaaf prosegue ad agosto con road show di cuochi e hostess nelle località di villeggiatura e nei punti più animati delle città, oltre che al Meeting dell'amicizia tra i popoli di Rimini per un’estate all’insegna del benessere. 

Premio Miglior Spumante dell'Emilia Romagna: sarà Cesenatico ad ospitare la 4a edizione

Lunedì 31 Luglio 2017

Come cita una nota ANSA, in gara ci saranno 58 etichette

Come si legge in un comunicato ANSA, sarà Cesenatico ad ospitare la quarta edizione del Premio Miglior Spumante Metodo Classico dell'Emilia Romagna promosso dai sommelier Ais. 

Scatta il fermo pesca in Emilia Romagna. Attenzione al pesce che compriamo e mangiamo

Domenica 30 Luglio 2017
Foto Andrea Rapisarda

Occorre verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa)

Scatterà domani, lunedì 31 luglio il fermo pesca per le barche dell’Emilia Romagna per rispettare l’obbligo dell’interruzione temporanea dell’attività di pesca che per 42 giorni, fino al 10 settembre, interesserà tutte le flotte da pesca da Trieste ad Ancona. Lo comunica Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna, ricordando che con il fermo pesca si fermano le attività della flotta italiana, secondo un preciso calendario, per favorire il ripopolamento del mare. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it