Venerdì 20 Luglio 2018

Enogastronomia

La tappa riminese del Festival del Mare si svilupperà con una prima serie di iniziative dal 23 luglio al 25 agosto che anticiperanno il vero e proprio “evento faro” ossia la Festa de Borg che si terrà l'1 e 2 settembre 2018

La Festa de Borg, XXI edizione, è il tradizionale appuntamento biennale che anima lo stretto reticolo di viuzze del borgo dei pescatori di Rimini, e sarà quest’anno anche l’evento Faro per Rimini del Festival del Mare 2018. Il Festival del Mare è una rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna. 

Enogastronomia. Sbarcano in spiaggia a Cesenatico e sul litorale cervese i vini romagnoli

Mercoledì 18 Luglio 2018
Uno dei corner promozionali a Cesenatico dove poter degustare i Vini di Romagna

Fino al 12 agosto il Consorzio Vini di Romagna promuove alcune delle eccellenze enologiche del territorio. Una ventina gli stabilimenti balneari a Cesenatico, Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata coinvolti nell'iniziativa

Il Consorzio Vini di Romagna è da sempre impegnato nella promozione e nella valorizzazione dei vini romagnoli, fuori e dentro i confini nazionali. Anche per l’estate 2018 il Consorzio punta sulla Riviera “di casa” per far conoscere e apprezzare i vini ai tantissimi turisti che affollano le spiagge emiliano romagnole in questo periodo. Fino al 12 agosto CesenaticoCervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata si svolge dunque l’iniziativa “Vini di Romagna - DOP ON THE BEACH”. In una ventina di stabilimenti balneari (per oltre 50 appuntamenti) saranno allestiti dei corner promozionali e, nel momento del pranzo, in base a un calendario concordato con le strutture, alcuni promoter freschi di studi d’enologia o di tecnologie alimentari inviteranno all’assaggio il pubblico e segnaleranno la disponibilità dei vini proposti. 

Cibo. Coldiretti Ravenna: La battaglia contro i grassi diventa attacco anche a produzioni ravennati

Mercoledì 18 Luglio 2018
Olio d’oliva di Brisighella (foto di repertorio)

"Ancora una volta a finire sotto scacco sono i prodotti principe del made in Italy e della dieta mediterranea". È questo il commento di Coldiretti Ravenna all’annuncio che l’Onu e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) vogliono tassare i prodotti alimentari contenenti grassi insaturi, sale e zuccheri per combattere le malattie cardiovascolari, il diabete, il cancro. "Ad essere messi sotto accusa - aggiunge - ci sono anche prodotti tipici come i nostri prosciutti e salami di Mora, fino all’olio d’oliva di Brisighella e il vino".

{data:spazio_pubblicitario}

Cibo. Onu scredita eccellenze italiane: il sindaco di Rimini si indigna

Martedì 17 Luglio 2018
Il prosciutto è una delle eccellenze italiane a rischio tassazione Onu perché contenenti grassi, sale e zuccheri

"L'olio di Romagna, il prosciutto o il formaggio nocivi come due pacchetti di sigarette e quindi da tassare? Folle"

Il prosciutto di Parma o l'olio extravergine di oliva di Brisighella nocivi come un pacchetto di sigarette. "Ma vogliamo scherzare?". Di certo non si scherzera' se l'Onu tirera' diritto sulla proposta di "tassare pesantemente" i prodotti alimentari contenenti grassi, sale e zuccheri, ipotizzando anche l'inserimento di avvisi di pericolo sulle confezione di questi cibi, sul modello di quello che avviene per le "bionde". Cosi' il presidente della Provincia e sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, alza la voce. 

Appuntamenti. A Savignano torna protagonista la piadina romagnola con "Piadiniamo"

Venerdì 13 Luglio 2018
Piadiniamo

“Piadiniamo, la Romagna com'era una volta”, evento cult di Savignano sul Rubicone giunto alla settima edizione, torna da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2018, proponendo una vera e propria immersione nella tradizione romagnola più genuina, che coinvolgerà per tre giorni le principali vie del centro storico di Savignano avendo come protagonista la piadina grazie ai 10 migliori chioschi del territorio. A fare da corollario tanti eventi all'aria aperta che spaziano dalla storia per arrivare all'arte e allo spettacolo.

Enogastronomia. A Casa Spadoni la premiazione delle migliori Albana della Romagna

Giovedì 12 Luglio 2018

A conclusione dell’iniziativa che da diversi anni i curatori Carlo Catani e Andrea Spada insieme al Consorzio Vini di Romagna organizzano per valorizzare l’Albana, giovedì 12 luglio alle ore 18 a Casa Spadoni a Faenza (via Granarolo, 99) ci saranno le premiazioni delle migliori Albana della Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Enologia. Ais Faenza: formato il consiglio direttivo guidato dal sommelier Mirko Morini

Giovedì 12 Luglio 2018
Mirko Morini

Parte il lavoro per la delegazione faentina dell'Associazione Italiana Sommelier di Faenza. A seguito del rinnovo delle cariche istituzionali, anche a livello locale si è formato il nuovo consiglio direttivo dell'Ais che dovrà portare avanti, nei prossimi quattro anni, attività, eventi e momenti di approfondimento legati al mondo vitivinicolo.

Agroalimentare. Fiera di Forlì sigla accordo di partenariato con Fiere di Parma

Lunedì 9 Luglio 2018

L’Assemblea dei soci di Fiera di Forlì ha accolto la proposta di partenariato presentata da Fiere di Parma. Il percorso di lavoro prevede un anno di collaborazione mirata a sviluppare a Forlì le iniziative esistenti sull’agroalimentare (Fiera Avicola, International Rural ed altre) ed integrare poi le filiere con CIBUS e CIBUSTEC a livello internazionale, al fine di proporre la filiera completa delle tecnologie dell’alimentare, in cui Parma è leader, dell’agricoltura e dell'allevamento, in cui è leader Forlì. 

Enogastronomia. L'oste Giorgione (Gambero Rosso) grande protagonista allla Locanda Anita di Cesena

Martedì 3 Luglio 2018
Chef Giorgione protagonista

L'oste Giorgione, volto noto del Gambero Rosso Channel, ha registrato il tutto esaurito alla serata organizzata dalla Città del Gusto Romagna alla Locanda Anita di Cesena lo scorso 2 luglio. La serata ha offerto una degustazione guidata di assaggi accompagnati da una selezione di oli e vini tra i migliori d’Italia, presenti nelle guide del Gambero Rosso. La terrazza dell’agriturismo sulle colline cesenati ha accolto oltre 70 persone.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. CNA Est Romagna: un successo il Wine Festival e la Notte Romana

Martedì 3 Luglio 2018
Premiazioni

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio a Savignano sul Rubicone, CNA, insieme all’amministrazione di Savignano ed al direttore artistico Giorgio Mondardini, ha offerto ai cittadini ed anche ai turisti presenti l’XI^ edizione del Savignano Wine Festival, appuntamento che è diventato ormai un classico nel calendario estivo degli eventi. A differenza delle passate edizioni, quella 2018 ha regalato due serate, con lo 'spin-off' della "Notte Romana".

Enogastronomia. L'oste Giorgione (Gambero Rosso) grande protagonista allla Locanda Anita di Cesena

Martedì 3 Luglio 2018
Chef Giorgione protagonista

L'oste Giorgione, volto noto del Gambero Rosso Channel, ha registrato il tutto esaurito alla serata organizzata dalla Città del Gusto Romagna alla Locanda Anita di Cesena lo scorso 2 luglio. La serata ha offerto una degustazione guidata di assaggi accompagnati da una selezione di oli e vini tra i migliori d’Italia, presenti nelle guide del Gambero Rosso. La terrazza dell’agriturismo sulle colline cesenati ha accolto oltre 70 persone.

Enogastronomia. XXII Festa Artusiana: i grandi della letteratura e il cibo a Casa Artusi

Venerdì 29 Giugno 2018
Foto di repertorio

Acqua e farina sono da sempre ingredienti basici. Se impastati fra loro con l’aggiunta di poco altro, possono arrivare a produrre grandi piatti della tradizione italiana: dal pane fragrante cotto nel forno a legna alla piadina romagnola, dallo gnocco fritto alla crescentina, dalla tigella alle ficattole toscane e così via. L’intrinseco valore sociale di questo cibo, considerato tra i più poveri al mondo, sarà al centro della settima serata di Festa Artusiana: appuntamento venerdì 29 giugno alle 19.00 a Casa Artusi per presentare il progetto “Acqua e Farina”, a cura delle Case della Memoria della Regione Emilia Romagna, associazioni che si occupano di far conoscere e valorizzare le opere e le dimore di grandi personaggi illustri.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. XX edizione Festa Artusiana: Andrea Segrè ospite a Forlimpopoli mercoledì 27

Mercoledì 27 Giugno 2018
La Festa Artusiana di Forlimpopoli in un'immagine di archivio

Riflessione sul futuro sostenibile, presenti anche gli autori Alberto Capatti con “Il Mangiapensieri” e Graziano Pozzetto con “Enciclopedia gastronomica della Romagna”. Continuano le proposte gastronomiche, spettacoli, visite guidate e iniziative collaterali: giovedì 28 passeggiata sul percorso di rigenerazione urbana

Prosegue la XXII edizione della Festa Artusiana a Forlimpopoli. Giornata di grande riflessione intorno alla cucina e alla cultura del cibo, mercoledì 27 giugno a Casa Artusi. La serata si apre con l’APP-eritivo delle 19 che ospita il Premio Artusi 2012, fondatore del movimento Spreco Zero, Andrea Segrè, che presenta il suo libro “Il gusto per le cose giuste. Lettera alla generazione Z” (Mondadori, 2017). 

Enogastronomia. Festa Artusiana: l'arte della sfoglia in diretta con agrichef e i giovani Coldiretti

Mercoledì 27 Giugno 2018
La ‘piazza del Cibo Giusto’ promossa degli agriturismi Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini

Fino a domenica 1 luglio nel cuore di Forlimpopoli “agrimenù” ed eventi a tema da non perdere nella ‘piazza del Cibo Giusto’. Il programma delle serate

Fino a domenica 1 luglio piazza Garibaldi, nel cuore di Forlimpopoli, è la ‘piazza del Cibo Giusto’ grazie all’incessante attività di animazione gastronomica promossa dagli Agrichef degli agriturismi della rete Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Certezza dell’origine, qualità e stagionalità delle materie prime sapientemente ‘lavorate’ dagli agrichef, tutte rigorosamente provenienti dal territorio locale, sono alla base della proposta culinaria studiata da Campagna Amica Coldiretti per omaggiare ogni sera, con un menù sempre diverso, il grande Pellegrino Artusi, padre e pioniere della cucina tradizionale italiana. 

Enogastronomia. Festa Artusiana a Forlimpopoli: il 'Cuore Buono d’Italia' al centro dell’attenzione

Martedì 26 Giugno 2018
Lo stand di CNA e Confcooperative alla Festa Artusiana di Forlimpopoli affollato di persone (Mirco Ricci - Masterfoto)

Inaugurata sabato 23, la rassegna premia ancora una volta lo stand di CNA e Confcooperative con il marchio che punta alla valorizzazione delle eccellenze locali e promozione del territorio

Una presenza massiccia, oltre ogni aspettativa, ha caratterizzato la prima serata allo stand di CNA Confcooperative nell'ambito della Festa Artusiana a Forlimpopoli, incentrato sul marchio “Forlì-Cesena Cuore Buono d’Italia”.

Eventi. Al Méni di Rimini chiude con il record di pubblico e di piatti venduti

Lunedì 25 Giugno 2018
Un'immagine del pubblico di Al Méni

La quinta edizione di Al Méni, ospitata dal 23 al 24 giugno in piazzale Fellini a Rimini, va in archivio come quella dei record di pubblico e di piatti stellati venduti sotto al tendone. Ma anche come quella del primato di partecipazione ai laboratori e agli incontri tematici, delle lunghe file davanti ai punti di street food stellato e del gelato d’autore e del grande apprezzamento per la qualità del programma proposto, che ogni anno è capace di innalzare l’asticella, affermando questo evento come uno dei festival enogastronomici più vivaci, originali e divertenti d’Italia.

Gastronomia. Festa delle Cozze di Marina di Ravenna: quasi 150 quintali di cozze consumate

Lunedì 25 Giugno 2018

Anche quest'anno la Festa delle Cozze di Marina di Ravenna è stata un successo. Un sabato sera affollato ai chioschi di Molo Dalmazia e al vecchio Mercato del Pesce per degustare la Cozza di Marina di Ravenna, dallo spazio dei Pescatori/Akamì a quello di Slow Food, dai Foodtruck di Casa Spadoni e L’Acciuga, fino ai chioschi di PerTeCatering/Amarissimo, dell’Associazione dei Ristoratori Ravennati e I Fanti Marina Centro. 

Eventi. Il festival Al Mèni registra il tutto esaurito all'apertura con Massimo Bottura

Domenica 24 Giugno 2018
Il festival Al Meni

E' partita all’insegna del pienone la quinta edizione di Al Meni, il circo mercato dei sapori che ha preso il via ieri, sabato 23 giugno, con una festa a sorpresa d’eccezione per salutare la prima apparizione pubblica di Massimo Bottura, neo eletto chef numero uno al mondo. Tra il piazzale dedicato a Fellini e il lungomare di Rimini, una folla impressionante ha preso d'assalto tutti gli spazi dedicati al cibo ed alle sue forme.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Gli insegnamenti artusiani trasmessi dai migranti. Il 25 giugno alla festa Artusiana

Domenica 24 Giugno 2018
Gruppo di lavoro contadino

La terza giornata della Festa Artusiana, in programma lunedì 25 giugno 2018, celebra gli insegnamenti artusiani trasmessi dai migranti, a partire dal Brasile, con gli interventi di Isabella Magalhães Callia e Eugenio Salvatore. Alle 20 inaugurano le mostre della Festa con, a seguire, le proposte gastronomiche, gli spettacoli e le visite guidate.

Enogastronomia. Liberarsi dalle mafie con gusto. Libera Forlì-Cesena alla festa Artusiana

Domenica 24 Giugno 2018
L'associazione Barcobaleno

Il 23 e 24 giugno nel cortile di Palazzo Fabbri, in via A. Costa di Forlìmpopoli, "associazioni, nomi e numeri contro le mafie" con assaggi di delizie

L'associazione di Forlì-Cesena Libera,assieme al Presidio Libera di Forlimpopoli Giuseppe Letizia, all’Associazione Barcobaleno e all’Associazione Barcogas, in occasione della festa Artusiana, ha dato il via a "Associazioni, nomi e numeri contro le mafie". Un modo per incontrare i prodotti delle cooperative di libera terra per "liberarsi dalle mafie con gusto". Nella giornata di ieri, 23 giugno ed oggi, 24 giugno, si sono tenuti e si terrano approfondimenti sulla storia del cibo delle cooperative di Libera Terra, storie di mafie sconfitte, di beni confiscati, di terre e persone rinate in un territorio dove la criminalità tiene da sempre sotto scacco la popolazione, con la minaccia e l’intimidazione quotidiana.

Enogastronomia. Su il sipario sulla ventiduesima Festa Artustiana a Forlìmpopoli

Venerdì 22 Giugno 2018

Sabato 23 giugno al via la nove giorni dedicata al Padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. Nel primo giorno il convegno “Cucina senza” con Massimo Montanari, Paolo Fabbri, Marco Dalla Rosa, Piero Meldini, Alberto Capatti. E ancora, le visite guidate, i laboratori, sette proposte spettacoli ed esperienze gastronomiche per soddisfare i palati più esigenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa Artusiana. Agriturismi e giovani agrichef celebrano Artusi con il menù a KM0

Venerdì 22 Giugno 2018
Festa Artusiana sempre più all'insegna della cultura del cibo

Da sabato 23 giugno a domenica 1 luglio Campagna Amica Coldiretti protagonista in piazza Garibaldi con degustazioni di tipicità locali, ‘festa del pane’ e mercato a km0

Saranno i giovani Agrichef degli agriturismi della rete Terranostra-Campagna Amica di Forlì-Cesena e Rimini i protagonisti della proposta gastronomica studiata quest’anno da Coldiretti per animare, all’insegna del ‘cibo giusto’, piazza Garibaldi, vero cuore pulsante della tradizionale Festa Artusiana di Forlimpopoli.

Gastronomia. Dal 22 al 24 giugno la quinta edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna

Giovedì 21 Giugno 2018

Con il workshop che reca un titolo molto programmatico - L’uomo, la cozza e il mare - si apre venerdì 22 giugno alle ore 17 a Marina di Ravenna la quinta Festa delle Cozze. Un’ora dopo, alle 18, aprono anche gli stand e i punti di degustazione delle pregiate e prelibate cozze selvagge locali. Nel pieno della stagione della raccolta dei mitili, la Festa delle Cozze si celebra per tre giorni - da venerdì 22 a domenica 24 giugno - a Marina di Ravenna.

Gastronomia. Le cozze di Marina di Ravenna sulle tavole di 56 ristoranti fra mare e città

Giovedì 21 Giugno 2018

Durante tutta la settimana e nel week end della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna che comincia domani, ben 56 ristoranti - grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti - propongono in menù le pregiate e quisite cozze di Marina di Ravenna “alla loro maniera”. Non resta che provarli tutti!

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Festa Artusiana: tanti appuntamenti al Museo Archeologico di Forlimpopoli

Giovedì 21 Giugno 2018

In occasione della Festa Artusiana, in programma dal 23 giugno al 1 luglio, un ricco programma di eventi, visite guidate, concerti, animeranno il Museo Archeologico di Forlimpopoli. A partire da sabato 23 giugno, alle 19.00, con Forlimpopoli da assaggiare, una passeggiata alla scoperta dei principali monumenti della città con degustazione di prodotti tipici, in collaborazione con CNA Forlì Cesena (tariffa Euro 7 a persona), per proseguire, alle 21.00 e alle 22.00, con Stare a tavola nel mondo antico, percorso alla scoperta dei cibi e dei modi di vivere la convivialità dalla Preistoria al Rinascimento (guida compresa nel biglietto d’ingresso al Museo, Euro 4). 

Eventi. Nel weekend entra nel vivo “Cesena in fiera” tra musica, enogastronomia e arte

Giovedì 21 Giugno 2018

Tanti gli eventi in programma venerdì 22 e sabato 23 giugno nel centro storico in occasione di San Giovanni: dal “Museo a piedi nudi” ai Cortili aperti, da “Cesena in Coro” agli spettacoli musicali

Entra nel vivo la ventiseiesima edizione di Cesena in Fiera: il centro storico si anima con le sue proposte gastronomiche, tra prodotti tipici, food truck e sapori da tutto il mondo, spettacoli teatrali, musica dal vivo, mostre di pittura e arte moderna. Ricco il programma eventi di domani, venerdì 22 e sabato 23 giugno che propone un carnet di proposte dai generi più diversi. 

Gastronomia. 'Al Mèni': sbarca a Rimini il circo degli chef capitanato da Massimo Bottura

Mercoledì 20 Giugno 2018
La presentazione dell'edizione 2018 di 'Al Meni' al Grand Hotel di Rimini

Il 23 e 24 giugno torna l’appuntamento con il mercato dei sapori che ospita 12 chef dell’Emilia Romagna e altrettanti giovani chef stranieri. Tra street food stellato, pic nic gourmand, showcooking, gelato d’autore, mercato dei prodotti e lab store degli artigiani. Novità di questa quinta edizione ‘8 e 1/2notte’ in riva al mare per la grande festa del sabato sera

Ci saranno le mani di 12 astri nascenti della cucina internazionale, la nuova generazione che viaggia per cucinare, alla ricerca del momento giusto per dare spazio alla propria creatività. Accanto a loro ci saranno le mani di 12 fra i più grandi rappresentanti della cucina e della tradizione della Regione Emilia Romagna, capaci da sempre di attrarre, in lungo e in largo per la via Emilia, i pellegrinaggi di tantissimi gourmet alla ricerca di quei piatti unici che rappresentano la migliore cucina d'Italia all'estero. Sono loro i protagonisti di Al Mèni’ (www.almeni.it), in dialetto romagnolo ‘le mani’, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra, la festa del gusto che il 23 e 24 giugno a Rimini si svolge dentro e fuori un circo unico dei sapori, nella piazza intitolata al grande regista Federico Fellini, tra il mare e il Grand Hotel. 

{data:spazio_pubblicitario}

Impegno sociale. Arriva da Rimini il catering gestito da ragazzi disabili attivo in tutta la Romagna

Mercoledì 20 Giugno 2018
I ragazzi impegnati nel progetto di catering sociale “Arriva l’Osteria”

La storia di “Arriva l’Osteria”, progetto-laboratorio per aperitivi, servizio bar e servizio di sala per eventi, del centro Il Germoglio della cooperativa sociale La Fraternità della Comunità Papa Giovanni XXIII

“Quando Giacomo, uno dei nostri ospiti, un giorno ci ha detto di voler fare il barista, a noi è venuta subito un’idea: invece di allestire un luogo fisico di lavoro, abbiamo deciso di organizzare un laboratorio per offrire un servizio per eventi, feste e cerimonie, organizzando aperitivi, servizio bar e servizio di sala”. Francesca Palmieri è la coordinatrice del centro diurno “Il Germoglio” di Rimini che dal 1998 crea progetti educativi per persone con disabilità del territorio riminese ed è parte della cooperativa sociale “La Fraternità”, una delle realtà più attive nel circuito della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), fondata da Don Oreste Benzi nel 1968. Racconta così l’origine di “Arriva l’Osteria”, progetto di catering sociale che vede impegnati sei ragazzi con disabilità, problemi comportamentali o disturbi cognitivi. 

Enologia. A Cesenatico i nomi dei vincitori del concorso 'Vino del Tribuno di Romagna'

Venerdì 15 Giugno 2018

I vini romagnoli s'incontrano a Cesenatico. Domenica 17 giugno, come avviene ormai da diversi anni, nella prestigiosa cornice del Grand Hotel si tiene la premiazione del concorso 'Vino del Tribuno di Romagna", concorso enologico organizzato, ininterrottamente dal 1967, dal Tribunato di Romagna.

Enogastronomia. A Forlimpopoli la XXII edizione della Festa Artusiana con 150 appuntamenti

Venerdì 15 Giugno 2018

In un’epoca dove il troppo abbonda, la patria natale di Pellegrino Artusi va controcorrente: al grasso preferisce il magro, al “tanto” antepone il “senza”. Impensabile solo fino a qualche decennio fa pensare a una cucina della “esclusione” (senza caffeina, glutine, grassi, lattosio, zucchero…la lista è lunga), ma i tempi della fame in Italia sono lontani. Ecco allora quel “senza”, fil rouge dei nove giorni dedicati al padre della cucina italiana, omaggio al 2018 anno nazionale del cibo italiano. Non a caso la Festa gode del patrocinio del Mibac (Ministero del Beni Culturali).

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it