Venerdì 20 Aprile 2018

Enogastronomia

Prodotti alimentari. Coldiretti Forlì-Cesena critica Unione Europea per il regolamento su etichette

Mercoledì 18 Aprile 2018
Un cesto di prodotti alimentari made in Italy "falsi" (foto Coldiretti)

"Ennesima occasione persa per combattere i falsi nel piatto con etichetta trasparente". Lanciata la raccolta di firme ‘Stop al cibo falso’: ecco dove è possibile sottoscriverla

La Commissione Europea ha perso l’occasione per combattere il fake a tavola con una etichetta trasparente che indichi obbligatoriamente l’origine degli ingredienti impiegati in tutti gli alimenti come chiede la stragrande maggioranza dei cittadini europei e l’82% degli italiani, secondo la consultazione on line del Ministero delle Politiche Agricole. E’ quanto afferma Coldiretti Forlì-Cesena in riferimento al regolamento esecutivo approvato dal Comitato tecnico che entrerà in vigore nell’aprile 2020. 

Enogastronomia e imprese. Progetti targati Master Food & Wine Communication per le aziende romagnole

Mercoledì 18 Aprile 2018
I giovani che frequentano il Master in Food & Wine Communication IULM con Gambero Rosso - Città del Gusto Romagna

Presentate le strategie studiate dai 33 studenti coinvolti per realtà quali Amadori, Apofruit, Gruppo Cevico, Alce Nero, Artigianpiada, Centrale del Latte di Cesena e Cesena Fiera

Sette aziende del territorio, a caccia di idee di marketing innovative ed efficaci, hanno aderito alla proposta del  Master in Food & Wine Communication promosso dallo IULM (Università di Lingue e Scienze della comunicazione) di Milano con la collaborazione del Gambero Rosso - Città del Gusto Romagna: i risultati sono stati presentati a Milano allo IULM venerdì 13 aprile, dove i 33 studenti coinvolti hanno illustrato i progetti specifici per ciascuna delle aziende emiliano-romagnole aderenti: Amadori, Apofruit, Gruppo Cevico, Alce Nero, Artigianpiada, Centrale del Latte di Cesena e Cesena Fiera. 

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Vinitaly. C'è anche il musicista Mirko Casadei fra gli Ambasciatori dei Vini dell'Emilia-Romagna

Lunedì 16 Aprile 2018
Lo stand del Consorzio Vini di Romagna al Vinitaly 2018

In primo piano alla rassegna di Verona Fiere c'è Enoteca Regionale Emilia-Romagna che ha illustrato le prossime strategie di comunicazione

Al Vinitaly il Padiglione 1 ha ospitato la cerimonia di consegna del riconoscimento di “Ambasciatore dei vini dell'Emilia-Romagna”, il premio conferito a chi attraverso il proprio lavoro si è contraddistinto per la promozione e la valorizzazione dei vini regionali. Fra i 5 i nuovi Ambasciatori ci sono il musicista romagnolo Mirko Casadei e la band dei Modena City Ramblers.

Eno-passione. Al 52esimo Vinitaly di Verona, la Romagna è in vetrina con una trentina di aziende

Venerdì 13 Aprile 2018
Al Vinitaly 2018 di Verona sono attesi decine di migliaia di visitatori (immagine d'archivio)

Tante le rappresentanze enologiche del territorio portate al Salone del vino scaligero dal Consorzio Vini di Romagna

Il Consorzio Vini di Romagna sarà uno dei protagonisti presenti all'interno del Padiglione 1 al 52esimo Vinitaly di Verona, in programma dal 15 al 18 aprile, l’evento internazionale più importante dedicato al mondo dell’enologia. All'interno dello spazio espositivo dedicato all'Emilia-Romagna, il Consorzio porterà una trentina di aziende socie.

Gusto. C'è il ristorante "daGorini" a San Piero fra i 70 di TheFork Restaurants Awards - New Opening

Lunedì 9 Aprile 2018
Gianluca Gorini, titolare e chef dell'omonimo ristorante di San Piero in Bagno (immagine Gambero Rosso)

L'iniziativa è dedicata alle nuove aperture o nuove gestioni dei ristoranti più apprezzati dai Top Chef italiani. Si può votare on line fino al 5 maggio

C'è "daGorini", in via Giuseppe Verdi 5 a San Piero in Bagno nell'Alta Valle del Savio, nella lista dei ristoranti selezionati dai Top Chef, individuati da Identità Golose, che hanno espresso la propria preferenza indicando le nuove aperture e gestioni nel periodo compreso tra gennaio 2017 e marzo 2018. Un’iniziativa che valorizza la dinamicità della ristorazione italiana e che ha dato origine alla prima “Top List” TheFork Restaurants Awards. Fino al 5 maggio 2018, gli utenti di TheFork potranno votare sul sito dell’iniziativa la propria insegna preferita.

{data:spazio_pubblicitario}

Salina di Cervia. Nasce il sale dolce aromatizzato al tartufo

Sabato 7 Aprile 2018

I prodotti della Salina di Cervia aumentano e puntano all’eccellenza: il Parco della Salina di Cervia, che lavora ogni giorno alla messa a punto di nuovi prodotti che possano incontrare il gusto dei consumatori e contribuire a diffondere la cultura del Sale Dolce di Cervia, festeggia l’ultimo nato, il Sale Dolce Aromatico al Tartufo.

Enologia. 42 cantine e vini da tutta Italia nella quarta edizione di VinLugo

Venerdì 6 Aprile 2018
VinLugo, un'immagine dell'edizione 2017

Appuntamento sotto al Pavaglione da venerdì 6 a domenica 8 aprile. Presenti anche birre artigianali e un’Area street food

Da venerdì 6 a domenica 8 aprile il Pavaglione si animerà con la quarta edizione di VinLugo, la prima manifestazione lughese dedicata esclusivamente al vino. Nel centro storico di Lugo si potranno gustare diversi tipi di vini, birre artigianali e buon cibo grazie agli stand aperti il venerdì dalle 20, il sabato dalle 16 e domenica anche a pranzo dalle 12.

Taglio del nastro per Assaggi di Primavera: partito il week end dedicato a gusto e moda

Sabato 24 Marzo 2018
Il taglio del nastro

La cornice è quella di Palazzo Rasponi dalle Teste e di Piazza Kennedy

Torna per il terzo anno consecutivo la manifestazione Assaggi di Primavera nella splendida cornice di Palazzo Rasponi dalle Teste e Piazza Kennedy. Uno speciale week end per salutare il ritorno della primavera promosso da CNA Ravenna con il patrocinio del Comune di Ravenna, sotto la direzione organizzativa di Alessandra D’Imperio. Questa mattina, il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco di Ravenna, Michele de Pascale.

{data:spazio_pubblicitario}

Rimini è nella "top 5" delle mete turistiche italiane secondo Tripadvisor. E Cervia è nona

Mercoledì 21 Marzo 2018
Le belle spiagge e l'accoglienza sono fra i punti di forza della Riviera romagnola

La classifica è stata stilata in base alla qualità delle recensioni e dei punteggi raccolti dagli hotel, dalle attrazioni e dai ristoranti di ogni singola città negli ultimi 12 mesi

Il colosso delle recensioni dei luoghi visitati dai viaggiatori di tutto il mondo, Tripadvisor, mette Rimini al quinto posto della classifica delle città più visitate e meglio recensite d’Italia, dopo Roma, Firenze, Venezia, Sorrento e prima di Milano, che figura al sesto posto. Nella classifica, tra le mete italiane vincitrici dei premio, figura al nono posto un’altra località dell’Emilia-Romagna, Cervia.

Mostra, conferenza, “teatro dei piedi”: a Izmir in Turchia successo per un inedito Pellegrino Artusi

Mercoledì 21 Marzo 2018

Il presidente di Casa Artusi di Forlimpopoli, Giordano Conti: "Il Manuale Artusiano sarà tradotto in turco"

Veronica Gonzales e Giordano Conti

Saranno state anche “in punta di piedi”, ma di sicuro non silenziose, le iniziative dedicate a Pellegrino Artusi organizzate durante il 12esimo Festival delle Marionette di Izmir in Turchia. Un concept inedito quello proposto dal Consolato Italiano in collaborazione con Casa Artusi, che ha ripercorso l’Unità Culinaria d’Italia affidandosi alla figura del suo più illustre protagonista, il gastronomo di Forlimpopoli.

Coldiretti: etichetta a "semaforo" boccia Olio extravergine di Brisighella, più antica Dop italiana

Mercoledì 21 Marzo 2018

"Il mancato accordo sulla tutela dei prodotti alimentari ad indicazioni geografica (Dop/Igp) colpisce quasi un miliardo di esportazioni Made in Italy con il via libera a imitazioni e tarocchi, dal Parmesan al falso Prosecco fino al Chianti in polvere". E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento al testo dell’accordo sulla Brexit che nella parte relativa alla tutela delle Dop e delle Igp (articolo 50 comma 2) è segnata in bianco, il che significa che non c'è intesa a livello politico sulla questione e che occorre negoziare ancora.

{data:spazio_pubblicitario}

‘Operazione Incoming’: Rimini si racconta agli operatori del turismo giovedì 22

Martedì 20 Marzo 2018
Il Palacongressi di Rimini (foto d'archivio)

Dalle 14.30 al Palacongressi l’annuale giornata formativa e informativa organizzata da Rimini Reservation e Comune

Torna ‘Operazione Incoming’, l’incontro rivolto agli operatori dell’accoglienza con le novità per la stagione alle porte fra turismo dell’esperienza, innovazione del prodotto e opportunità di sviluppo. Appuntamento il 22 marzo dalle ore 14,30 al Palacongressi di Rimini.

Open Day per gli operatori del settore food service della Romagna; giovedì 22 a Milano Marittima

Martedì 20 Marzo 2018
Foto di repertorio

Appuntamento dalle 10.30 alle 17.30 all'Hotel Bellettini per scoprire, gustare e vedere alla prova dello chef tutte le novità 2018 del catalogo Vandemoortele

Surgel, concessionario che distribuisce, tra gli altri, anche i prodotti Vandemoortele invita gli operatori del settore food service della Romagna ad un open day giovedì 22 marzo dove saranno presentate tutte le novità 2018 dei marchi rappresentati dal gruppo belga (Agritech, Lanterna, Banquet d'Or e My Original’s): l'appuntamento è all’hotel Bellettini a Milano Marittima dalle ore 10.30 alle 17.30.

“Oscar della buona tavola 2017" del Club della Braciola: vince la “Locanda dell’Ambra” di Talamello

Giovedì 15 Marzo 2018
La “Locanda dell’Ambra”

La “Locanda dell’Ambra” si è aggiudicata il premio di “Ristorante dell’anno” con il punteggio massimo di 4,27 braciole. Ad assegnarlo, il “Club della braciola – amanti della tagliatella” l’associazione che da trent’anni visita e recensisce locande, ristoranti e trattorie del territorio emiliano-romagnolo aggiornando la guida on line www.clubdellabraciola.com - che contiene i migliori ristoranti delle terre di Romagna.

Lo "scultore della pizza" Dovilio Nardi eletto chairman della World Masterchef society Londra

Mercoledì 14 Marzo 2018
Dovilio Nardi

Il forlivese Dovilio Nardi, fondatore di NIPfood e soprannominato lo «scultore della pizza», è stato chiamato a ricoprire il prestigioso ruolo di chairman dalla World Masterchef society (WMCS). Si tratta della nomina di Presidente del team italiano rilasciato dalla WMCS, la più rinomata associazione di chef con sede a Londra, che ha chiamato proprio Nardi per ricoprire la responsabilità di organizzare e gestire le attività del team italiano della WMCS. Un ulteriore riconoscimento internazionale per il lavoro, la professionalità e la qualità della sua opera.

“A 100 anni dal 1918”: se ne parla a Bertinoro con il presidente dell'Abi Antonio Patuelli

Venerdì 9 Marzo 2018
Antonio Patuelli, presidente dell'Associazione Bancaria Italiana e della Cassa di Risparmio di Ravenna

Sabato 10 marzo alle 10.30 nella Sala Quadri del Municipio è in programma la prima Tornata del Tribunato di Romagna

Il Tribunato di Romagna, l’associazione che si occupa della salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni romagnole, nonché della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, tiene la prima Tornata del 2018 a Bertinoro. “A 100 anni dal 1918” è il tema dell’appuntamento che vedrà l’intervento del presidente dell'Abi e della Cassa di Risparmio di Ravenna Antonio Patuelli, appassionato di storia e studioso del Risorgimento italiano.

I "falsi" si annidano nel carrello della spesa: Coldiretti lancia una raccolta di firme per l'Europa

Venerdì 23 Febbraio 2018

In ogni mercato contadino e on line si potrà dare adesione alla campagna che ha lo scopo di estendere l’obbligo di indicare l’origine in etichetta a tutti gli alimenti in ogni Stato dell'Unione Europea

Si firma per bloccare i cibi "falsi"

E' partita da parte di Coldiretti una mobilitazione popolare, scattata anche nelle province di Forlì-Cesena e di Rimini, nei confronti dell’Unione Europea per fermare il cibo falso e proteggere la salute, tutelare l’economia, bloccare le speculazioni e difendere l’agricoltura italiana. Permangono ancora ampie zone d’ombra e ogni giorno rischiano di finire nel piatto alimenti di bassa qualità ed origine incerta che mettono a rischio la salute. La raccolta di firme rivolta al Presidente del Parlamento Europeo viene avviata da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica in ogni mercato contadino e on line sui siti www.coldiretti.it e www.campagnamica.it ma sarà possibile aderire firmando anche presso tutti gli Uffici e sedi Coldiretti.

{data:spazio_pubblicitario}

L'Artusi meno conosciuto: Forlimpopoli dedica una mostra al padre della cucina moderna italiana

Venerdì 23 Febbraio 2018
Vittorio Maltoni, collezionista, appassionato artusiano e curatore della mostra

Dagli originali della Scienza ai documenti e ai manifesti delle giornate artusiane degli anni sessanta, oltre alla ristampa anastatica dell’edizione de "La Scienza in cucina" con 178 nuove ricette

E' grazie a Vittorio Maltoni, collezionista e appassionato artusiano della prima ora, che da sabato 24 febbraio per tre giorni, alla Rocca di Forlimpopoli si può ammirare la mostra “L’Artusi dimenticato”, dedicata al padre della cucina moderna italiana. Dall'inaugurazione, prevista alle 15.30, fino alle 20 si può cominciare ad ammirare materiale poco noto sul gastronomo: manifesti, inviti, menu delle iniziative organizzate, con avvio nel 1961, cinquantesimo della morte, per celebrare Pellegrino Artus.

Torna “Sono Romagnolo” a Cesena Fiera dal 23 al 25 febbraio

Giovedì 22 Febbraio 2018

Il 23 febbraio si apre il sipario su "Sono romagnolo", la tre giorni dedicata ai sapori, saperi e alle tradizioni della terra di Romagna che è ospitata a Cesena fiera fino al 25 febbraio. Tanti gli eventi di questa terza edizione tra spettacoli, appuntamenti culturali, proposte gastronomiche della tradizione, aree espositive e financo un momento di riflessione dedicato al Welfare in Romagna (sabato).

Torna a Ravenna il mercato agricolo di Madra: in centro le bancarelle con i prodotti del territorio

Giovedì 22 Febbraio 2018
Un'immagine delle precedenti edizioni della manifestazione

Domenica 25 febbraio in via Gordini e piazza Garibaldi. Anteprima sabato 24 al Circolo dei Forestieri con un evento dedicato all'Azienda Agricola Marani

Domenica 25 febbraio debutta la decima edizione di MADRA, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna che tradizionalmente tiene compagnia ai ravennati e ai visitatori della città sei domeniche all’anno, quattro nel periodo inverno-primavera e due in autunno.

{data:spazio_pubblicitario}

L'Emilia Romagna del gusto in vetrina a New York: workshop e talk show con lo chef Massimo Bottura

Mercoledì 21 Febbraio 2018

Presenti anche l’ideatore del Parco Agroalimentare “FICO Eataly World” di Bologna Oscar Farinetti, l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini e rappresentanti delle Destinazioni Turistiche “Romagna” e “Bologna Metropolitana”

Nell’anno del cibo italiano nel mondo, l’Emilia Romagna porta i suoi “assi” a New York con una serie di eventi promozionali in programma giovedì 22 febbraio. Le iniziative avranno un testimonial d'eccezione: lo chef stellato Massimo Bottura, molto conosciuto e apprezzato negli Stati Uniti. 

'Beer Attraction': 22.734 visitatori alla Fiera di Rimini, con una crescita del 10% sul 2017

Mercoledì 21 Febbraio 2018
Successo alla Fiera di Rimini per la quarta edizione di 'Beer Attraction"

Presenti 100 buyers internazionali provenienti da 18 Paesi, 505 le aziende espositrici

La passione per malto e luppolo riempie il quartiere fieristico di Rimini. Le due manifestazioni parallele Beer attraction e Bb Tech Expo, che hanno chiuso i battenti martedì 20 febbraio, registrano infatti un aumento del 10% dei visitatori, saliti a 22.743, mentre sono stati 215 i giornalisti e blogger accreditati. Alla quarta edizione della fiera delle birre artigianali e speciali, affiancata dal salone dedicato alle tecnologie, attrezzature e accessori per la produzione e il confezionamento di birre e bevande, hanno preso parte 100 buyers internazionali provenienti da 18 Paesi, europei ma anche da Stati Uniti, Israele e Australia. Sono inoltre state 505 le aziende espositrici (398 di Beer Attraction e 107 di BBTech Expo).

Birra protagonista alla Fiera di Rimini fino con Beer attraction. Premiato il miglior produttore

Domenica 18 Febbraio 2018

La birra è la protagonista alla Fiera di Rimini con Beer Attraction, l'evento che fino al 20 febbraio propone il meglio dell’intera filiera delle specialità, affiancato da una sezione food. Sono 505 le aziende espositrici: previsti anche eventi e iniziative volti alla valorizzazione delle innovazioni, del business internazionale e della formazione.

{data:spazio_pubblicitario}

Al MIC di Faenza 'Vini ad Arte': oltre 40 produttori del territorio presentano Sangiovese e Albana

Sabato 17 Febbraio 2018

Apre la manifestazione oggi, sabato 17 febbraio alle ore 17, un convegno dal titolo 'il Sangiovese di Romagna ha 50 anni. Posizionamento attuale e futuro possibile'

Il MIC di Faenza si prepara ad accogliere domenica 18 e lunedì 19 febbraio, il meglio della produzione vinicola della Romagna per l’edizione 2018 di 'Vini ad Arte', l’evento che ospita l’attesa Anteprima del Romagna Sangiovese. Ancora una volta, sotto la regia Consorzio Vini di Romagna, in collaborazione con il Convito di Romagna, gli spazi del Museo Internazionale delle Ceramiche saranno animati dalla presenza di oltre 40 produttori del territorio che presenteranno al pubblico e alla stampa internazionale le nuove annate di Romagna Sangiovese e Albana.

Campionati della cucina italiana, sfida fra 500 chef alla Fiera di Rimini dal 17 al 20 febbraio

Sabato 17 Febbraio 2018

Dal 17 al 20 febbraio si disputano alla Fiera di Rimini, nell’ambito del Salone Food Attraction, i Campionati della Cucina Italiana della Federazione Italiana Cuochi (FIC). Quattro giorni di competizioni, come riporta Askenews, di cucina calda, cucina fredda, pasticceria da ristorazione, cucina artistica, un appuntamento con le eccellenze Made in Italy firmato FIC, che vedrà intervenire migliaia di professionisti della cucina e sfidarsi oltre 500 cuochi.

Piadina Romagnola, patrimonio dell’Unesco: accolta la proposta del ministro Franceschini

Giovedì 15 Febbraio 2018

"Accogliamo con favore la candidatura della Piadina Romagnola a patrimonio dell’Unesco, avanzata alcuni giorni fa a Riccione dal Ministro della Cultura Dario Franceschini. Sin da subito ci rendiamo disponibili per promuovere l’iniziativa e sostenerla nelle sedi istituzionali competenti”. Così il Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, Alfio Biagini, accoglie in maniera positiva la proposta avanzata dal Ministro.

{data:spazio_pubblicitario}

Cena delle cantine di GiovinBacco Ravenna: bilancio e proposte per la festa di vino e cibo di strada

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Un'immagine dell'incontro sull'evento GiovinBacco a Casa Spadoni

L'incontro è stato utile per mettere in cantiere nuovi progetti in previsione della prossima edizione che si terrà il 26, 27 e 28 ottobre; presente anche l'Assessore regionale al turismo Andrea Corsini

Si è tenuto ieri sera, martedì 6 febbraio, a Casa Spadoni a Faenza l’annuale incontro organizzato da Slow Food e Tuttifrutti con le cantine che aderiscono all’evento GiovinBacco. Ha partecipato, su invito degli organizzatori, l’Assessore Regionale al turismo Andrea Corsini. Un appuntamento diventato quasi una tradizione, utile per fare il punto sulla manifestazione e mettere in cantiere idee e progetti in previsione della prossima edizione della festa del cibo e del vino di Romagna che si terrà il 26, 27 e 28 ottobre a Ravenna

Orocarni di Campedelli e Macelleria-gastronomia di Massaro sono "Maestri dell'Alimentazione"

Venerdì 2 Febbraio 2018
La premiazione di Michele Massaro e Massimo Campedelli come “Maestri Italiani dell’Alimentazione”

Importante riconoscimento all'azienda di Cesena e a quella di Savignano sul Rubicone dalla Fiesa Nazionale in occasione di Eurocarne 2018 a Verona

Il premio “Maestri Italiani dell’Alimentazione” vuole valorizzare il piccolo commercio alimentare e le tante attività storiche e di qualità italiane che hanno saputo rigenerarsi e resistere in questi anni alla crisi, alla concorrenza spietata della grande distribuzione e, a volte, allo spopolamento avvenuto in molti paesi. Per il 2018 il riconoscimento è stato attribuito nel corso di Eurocarne 2018 a Verona alla Macelleria-Gastronomia dei Fratelli Campedelli di Savignano sul Rubicone, ed a Orocarni dei Fratelli Massaro di Cesena. La finalità del premio è quella di dare risalto a queste attività, protagoniste della storia locale, che sono un valido sostegno dei sistemi territoriali, intesi come contenitori naturali di vita quotidiana.

Gastropilgrims con Airbnb: il gruppo romagnolo di chef partirà alla volta di San Francisco

Giovedì 1 Febbraio 2018
L’evento a Airbnb di Novembre 2016

Domani, 2 febbraio, nel suo quartier generale di San Francisco Airbnb presenterà la collaborazione con Gastropilgrims, la rete internazionale di chef nata dall’esperienza del Postrivoro di Faenza che per Airbnb diventa talent scout di esperienze culinarie innovative, da inserire nella nuova piattaforma Trips, che propone nuovi modi di viaggiare ed esplorare attraverso lo spazio e il tempo. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it