Giovedì 27 Luglio 2017

Enogastronomia

S'intitolerà "Re Artusi" e sarà pronta nel 2020 per bicentenario della nascita

Ritratto di Pellegrino Artusi, da "La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", 1891

Secondo quanto riferito dall'agenzia ANSA, sarà realizzata una mini-serie televisiva di due puntate, un format per bambini e ragazzi e una raccolta di racconti a tema culinario per celebrare lo scrittore, gastronomo e critico letterario Pellegrino Artusi, del quale nel 2020 ricorrerà il bicentenario della nascita

 

Si tratta del progetto ideato dalla scuola di narrazione di Bologna "Bottega Finzioni", fondata da Carlo Lucarelli, in collaborazione con il centro gastronomico "Casa Artusi" di Forlimpopoli. La mini-serie dedicata al 'Garibaldi' della gastronomia, che ha per titolo provvisorio "Re Artusi", ha ottenuto il contributo per lo sviluppo di 7mila euro dalla Regione Emilia-Romagna e verrà realizzata con la supervisione didattica di Rai Fiction.

'Piadiniamo': dal 21 al 23 luglio a Savignano sul Rubicone la piadina celebra la Romagna

Giovedì 20 Luglio 2017
Foto d'archivio

Per tre giorni i dieci migliori chioschi del 'pane di Romagna', ma anche il dialetto alla scuola di Miro Gori, Mirko Casadei in concerto con Raoul, Roberto Mercadini e Sergio Diotti. E tanto altro...

La piadina è semplice, ma nella piadina c’è tutto. Piadiniamo va “oltre i campanili” e celebra il trionfo della Romagna, con contorno di dialetto e musica di Raoul Casadei e dell’orchestra Mirko Casadei. I tre giorni golosi dedicati alla piadina prenderanno vita nel centro storico di Savignano sul Rubicone da venerdì 21 a domenica 23 luglio nella cornice del cartellone di eventi estivi “La Dolce Estate” promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone. 

Fiera di Cesena: con Gambero Rosso e Iulm ecco il master universitario in Food&Wine communication

Giovedì 20 Luglio 2017
La presentazione del progetto di alta formazione enogastronomica

La struttura di Pievesestina e tutta la Romagna si tuffano nel marketing territoriale enogastronomico

Cesena e tutta la Romagna si tuffano nel marketing territoriale enogastronomico. La Fiera della città romagnola sposa infatti il progetto di alta formazione che vede da sei anni insieme Gambero rosso, già presente nella struttura di Pievesestina con la Città del gusto, e l'Università Iulm di Milano. Ecco allora il master universitario di primo livello in Food&Wine communication per creare i futuri manager della comunicazione enogastronomica. 

Crescono i consumi del gelato artigianale e la domanda di qualità dei prodotti

Martedì 18 Luglio 2017

In base alle tendenze raccolte dall’Osservatorio SIGEP in Italia si stima un +10% di consumi. Accanto ai gusti classici, il caldo stimola quelli legati al mare come lime, mango, zenzero. E per le granite da Rimini arrivano Michelangelo, Raffaello e Caravaggio

Estate torrida, gelato… caldo. Il bilancio di mezza estate è molto positivo. L’Osservatorio SIGEP (il salone leader al mondo per il dolciario artigianale, con la 39esima edizione in programma dal 20 al 24 gennaio 2018 alla fiera di Rimini, organizzata da Italian Exhibition Group) stima una crescita dei consumi del gelato artigianale vicina al 10% grazie, ma non solo, a una stagione particolarmente afosa. E in cui non si raffredda la crescente domanda di qualità.

"Linea Verde Estate" alla scoperta dei formaggi del Rubicone

Venerdì 14 Luglio 2017
Una foto delle riprese

Federico Quaranta e la troupe di Rai Uno a Savignano e Sogliano tra squacqueroni e fosse

La tradizione casearia romagnola raccontata risalendo il corso del fiume Rubicone: questa la linea scelta da Linea Verde Estate, che per raccontare la Romagna, nella puntata che andrà in onda domenica 6 agosto (alle 12.20 su Rai Uno), ha scelto di fare tappa a Savignano e a Sogliano. 

'Together', tutti insieme per il Capodanno d'estate: torna la Notte Rosa venerdì 7 sulla Riviera

Giovedì 6 Luglio 2017
Un momento dell'edizione 2016 della Notte Rosa, il Capodanno dell'estate sulla riviera adriatica

Eventi e appuntamenti sulla costa tra Comacchio e Pesaro. I dieci consigli per vivere nel migliore dei modi il lungo week-end e tutti i numeri dell'edizione 2017

L'onda rosa del Capodanno dell'estate italiana sta per tornare sulla riviera adriatica. Da venerdì 7 luglio la Notte Rosa animerà la costa tra Comacchio e Pesaro e 'Together', insieme, è la parola d'ordine dell'edizione 2017 di una festa capace di richiamare, da 12 anni, milioni di ospiti che invadono e colorano ogni volta piazze, spiagge, viali e monumenti di Emilia-Romagna e Marche. Una parola inglese che al suo interno contiene, nella desinenza, anche le iniziali della Regione Emilia-Romagna: togethER. 

Romagna Wine Festival: anteprima in piazza del Popolo a Cesena il 5 luglio

Domenica 2 Luglio 2017

Mercoledì 5 luglio il loggiato comunale di Piazza del Popolo ospita l'anteprima del Romagna Wine Festival: dalle 19.30 apertura banchi d'assaggio con degustazioni libere, a cura dei professionisti della mescita dell’AIS Romagna, di vini locali e corner di bollicine Metodo Classico e Charmat, proposti in abbinamento salumi e formaggio del territorio.

Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna: la gastronomia protagonista dell'ultima serata

Domenica 2 Luglio 2017

La IX edizione del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna si appresta alla conclusione. L'ultima serata, oggi, domenica 2 luglio, è dedicata ai vincitori dell'estemporanea d'arte e alla gastronomia con la partecipazione di Simone Finetti, ex concorrente Masterchef. 

Festa Artusiana di Forlimpopoli: il 30 giugno una serata dal sapore predappiese

Martedì 27 Giugno 2017

Menù speciale venerdì in piazza Garibaldi, con la cucina del Gruppo Scout Adulti di San Cassiano e i vini dell’associazione Terre di Predappio

Serata dal sapore predappiese alla Festa Artusiana di Forlimpopoli: venerdì 30 giugno, in piazza Garibaldi arriva infatti lo stand di Terre di Predappio, con prodotti del territorio e un succulento menù ispirato alla tradizione romagnola. 

Street Food Rimini: i migliori food truck d'Italia alla Darsena per un weekend gourmet

Martedì 27 Giugno 2017
Foto di repertorio

Dal 30 giugno al 2 luglio dalle 11 alle 24 sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica di strada

Approda a Rimini lo street food dedicato alle specialità del cibo di strada: i migliori food truck d'Italia saranno alla Darsena per un weekend gourmet e alternativo dal 30 giugno al 2 luglio, dalle 11 alle 24. 

Forlimpopoli: il “Cuore buono d’Italia” alla festa Artusiana

Lunedì 26 Giugno 2017
foto Mirco Ricci

Si conferma il successo dello stand di CNA, Confcooperative, e Confagricoltura alla Festa Artusiana tutte le sere dal 24 giugno al 2 luglio in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli, contrassegnato dall’immagine e dal simbolo “Forlì-Cesena cuore buono d’Italia”. 

Strepitoso successo della Festa delle Cozze: 34 quintali di mitili a ruba a Marina di Ravenna

Lunedì 26 Giugno 2017

Oltre 100 quintali di cozze, inoltre, distribuiti nei 53 ristoranti aderenti all'iniziativa

Lunghe file tutte le sere ai chioschi di Molo Dalmazia e al vecchio Mercato del Pesce per degustare la Cozza di Marina di Ravenna, dallo spazio dei Pescatori/Akamì a quello di Slow Food, dal BusFood del Romea Beach al TruckFood di Casa Spadoni, fino ai chioschi di PerTeCatering/Amarissimo, dell’Associazione dei Ristoratori Ravennati e del Ristorante Street Bar I Fanti Marina Centro. Per soddisfare la curiosità e il piacere del palato degli amatori di cozze sono stati serviti ben 34 quintali di mitili, il 30% in più dello scorso anno. 

Festa Artusiana a Forlimpopoli celebra fino al 2 luglio il padre della cucina italiana

Domenica 25 Giugno 2017

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana. La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno fino al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Ultimo giorno della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna in Molo Dalmazia

Domenica 25 Giugno 2017
Un momento della gita alle piattaforme proposta da Eni all'interno della Festa delle Cozze di Marina

Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti - Oggi gita nella Pialassa Baiona e aperitivo al Capanno degli Spinaroni

Oggi, domenica 25 giugno, si conclude la Festa delle Cozze a Marina di Ravenna. La quarta edizione della Festa delle Cozze è anche il terzo appuntamento nazionale, perché oltre alle rinomate cozze di Marina saranno proposte al pubblico anche le cozze di Ancona, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti sulla Banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce.

La Cucina di oggi è apocalittica e integrata: il convegno alla Festa Artusiana

Domenica 25 Giugno 2017
Convegno Apocalittici e Integrati

Pieno di pubblico alla Chiesa dei Servi nel convegno di apertura della Festa Artusiana alla presenza dei massimi studiosi della cucina italiana

Apocalittici o integrati in cucina, oggi? Entrambe le cose. Chi si aspettava un j’accuse contro l’attuale sistema mediatico dei fornelli ha dovuto fare i conti con una riflessione molto più complessa e articolata. 

Entra nel vivo la Festa delle Cozze di Marina di Ravenna in Molo Dalmazia

Sabato 24 Giugno 2017
Un momento del collegamento della trasmissione Rai "La vita in diretta" ieri dalla Festa delle Cozze di Marina

Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti - Oggi l'escursione alle piattaforme (ma i posti sono andati a ruba)

A Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna è un weekend all'insegna della Festa delle Cozze. Sono giornate e soprattutto serate dedicate a gustare un prodotto pregiato ed eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di RavennaLa quarta edizione della Festa delle Cozze è anche il terzo appuntamento nazionale, perché oltre alle rinomate cozze di Marina saranno proposte al pubblico anche le cozze di Ancona, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti sulla Banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce.

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Venerdì 23 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si apre domani sabato 24 giugno e dà appuntamento a tutti fino al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno da domani, sabato 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

S'alza il sipario sulla Festa delle Cozze di Marina di Ravenna. E c'è anche la Rai

Venerdì 23 Giugno 2017

Da oggi a domenica 25 giugno in programma la IV edizione della festa che valorizza un prodotto prelibato del nostro territorio - Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti

Da oggi venerdì 23 a domenica 25 giugno, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna si celebra la Festa delle Cozze. Tre giornate e tre serate di un piacevole weekend estivo all’insegna di un prodotto pregiato ed eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna. E allora lasciatevi trasportare dal gusto e dal sapore delle cozze, ora nella loro piena maturazione e al culmine della raccolta. La Rai sarà alla festa oggi con la trasmissione tv "La vita in diretta".

Marina di Ravenna e la Festa delle Cozze al programma “La vita in diretta” sulla Rai

Giovedì 22 Giugno 2017

Una troupe tv de “La vita in diretta” sarà domani - venerdì 23 giugno - a Marina di Ravenna per un collegamento nel corso della nota trasmissione di Rai Uno. La trasmissione condotta in studio da Paolo Poggio e Benedetta Rinaldi, in onda a partire dalle 14.05, sarà a Marina per un servizio sulla Festa delle Cozze, la tre giorni dedicata al gustoso mitile. 

Marina di Ravenna per tre giorni regina delle cozze. Da venerdì 23 a domenica 25 giugno

Giovedì 22 Giugno 2017

In programma la IV edizione della Festa delle Cozze sul Molo Dalmazia - Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti del territorio

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna si celebra la Festa delle Cozze. Tre giornate e tre serate di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna. 

Il vino di Romagna protagonista a Cesenatico sabato 24

Giovedì 22 Giugno 2017
Alcune delle bottiglie partecipanti all'edizione 2017 del concorso enologico “Vino del Tribuno”

Dalle 10.30 al Grand Hotel in programma un convegno e la premiazione del concorso enologico “Vino del Tribuno” 2017

Come consuetudine di questi ultimi anni, nel mese di giugno il vino romagnolo sarà al centro di un importante appuntamento a Cesenatico. Appuntamento in programma sabato 24 giugno a partire dalle ore 10.30 al Grand Hotel (Piazza Costa 1). La giornata organizzata dal Tribunato di Romagna propone un interessante convegno sul vino e, a seguire, la cerimonia di premiazione dell’edizione 2017 del concorso enologico “Vino del Tribuno”. A fare gli onori di casa ci sarà il Primo Tribuno Franco Albertini.

"Al Meni": un evento unico da primato, sfondato il muro degli 80mila partecipanti

Lunedì 19 Giugno 2017
Al Meni 2017

Gnassi: “La prossima sfida è di passare dall’evento all’hardware, a punti di attrazione lungo la via Emilia capaci di presentare ogni giorno al mondo le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna”

Sfondato il muro degli 80mila per la due giorni del gusto che unisce giovani di talento, chef stellati, piccoli contadini e grandi produttori della Via Emilia sotto la regia dello chef ambasciatore della cucina italiana nel mondo, Massimo Bottura. 

"Al Meni": al via il circo mercato dei sapori riminese

Sabato 17 Giugno 2017

In questi due giorni 24 chef si alterneranno ai fornelli al centro del tendone colorato di piazzale Fellini

Sulle note della marcia di 8 e ½, suonata dalla Banda Città di Rimini, ha avuto inizio l’edizione numero 4 di Al Meni, il circo mercato dei sapori diretto da Massimo Bottura che vedrà in questi due giorni 24 chef alternarsi ai fornelli al centro del tendone colorato di piazzale Fellini. 

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Giovedì 15 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si terrà dal 24 giugno al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno dal 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Inaugura venerdì 16 il mercato di Campagna Amica Coldiretti al Camping Village di Cesenatico

Giovedì 15 Giugno 2017
Un'immagine della passata edizione del mercato di Campagna Amica nel Cesenatico Camping Village

Arriva un mare di frutta e primizie di stagione a km0 per affrontare il grande caldo

Torna da domani, venerdì 16 giugno, per proseguire poi tutta l’estate, il mercato di Campagna Amica del Cesenatico Camping Village, iniziativa nata nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare il secolare legame tra l’entroterra forlivese-cesenate e il turismo della riviera romagnola aprendo un 'ponte' tra i prodotti tipici del territorio, le eccellenze del litorale e le migliaia di turisti/consumatori che frequentano la costa.

Festa delle Cozze di Marina di Ravenna: dal 23 al 25 giugno in Molo Dalmazia e al Mercato del Pesce

Giovedì 15 Giugno 2017

Alla festa che celebra un prodotto eccellente del territorio partecipano anche 53 ristoranti del territorio

Nel pieno della stagione della raccolta, arriva il momento della Festa delle Cozze per gustare il prodotto in tutta la sua freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). L'edizione 2017 della festa è stata presentata oggi al Ristorante Il Porticino di Marina.

Cento vignaioli al chiostro del convento di San Francesco, a Bagnacavallo, per "Vinessum"

Sabato 10 Giugno 2017

Il chiostro del convento di San Francesco, a Bagnacavallo, ospita sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle 15 alle 22, Vinessum, evento ideato da Andrea Marchetti che vedrà protagonisti oltre cento vignaioli artigiani presenti in prima persona e pronti a raccontarsi, non solo attraverso la degustazione dei propri vini d'eccezione ma anche attraverso le proprie storie. 

McDonald’s: entro il 15 giugno aperte le selezioni per 20 nuovi posti di lavoro a Cesena

Giovedì 8 Giugno 2017

Per l'apertura di un nuovo ristorante si può candidare all’indirizzo web www.mcdonalds.it/lavorare

Mancano ancora pochi giorni alla chiusura delle selezioni per 20 nuovi posti di lavoro a Cesena, dove McDonald’s aprirà un nuovo ristorante. Entro il 15 giugno, i candidati interessati a lavorare nel nuovo McDonald’s di Cesena potranno partecipare alla prima fase di selezione sul sito mcdonalds.it rispondendo ad alcune domande (disponibilità oraria, tipo di mansioni a cui si è interessati, area geografica di interesse etc.) e inserendo il proprio curriculum. 

Medaglia d'oro in Francia per l'olio extravergine d’oliva cesenate di Tenuta Colombarda

Giovedì 8 Giugno 2017
L'olio extravergine d'oliva di Tenuta Colombarda di San Vittore di Cesena

L'azienda di San Vittore vince il più alto riconoscimento al concorso internazionale “Les Olivalies 2017” di Cannes

Dopo la medaglia d'oro ottenuta con il Romagna Sangiovese superiore 2015 al 23° Concorso enologico internazionale 'Vinalies d'Or 2017' di Parigi e la medaglia d'argento al 'Rosé du monde 2016' con il vino Igt Rubicone Rosato 'Rosalaura' 2015, la Tenuta Colombarda di San Vittore di Cesena ottiene il massimo riconoscimento con il suo olio extravergine d'oliva al concorso internazionale 'Les Olivalies 2017' a Cannes. 

Concorso vinicolo Gilbert & Gaillard: medaglia d’oro per il Burson della Tenuta Uccellina di Russi

Lunedì 5 Giugno 2017

Prestigioso riconoscimento per l’azienda vinicola Tenuta Uccellina di Russi, che ancora una volta brilla per eccellenza nell’ambito di un prestigioso concorso internazionale. Questa volta il successo è merito del Bursôn 2011, che ha ottenuto la Medaglia d’Oro con un punteggio di 88/100 alla Gilbert & Gaillard International Competition 2017, concorso internazionale interamente dedicato al vino da cui nasce la Guida dei Vini in 4 lingue e l’omonima rivista dedicata al vino in Francia e in oltre 25 paesi del mondo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it