Domenica 23 Settembre 2018

Enogastronomia

Enogastronomia e turismo. Romagna Osteria mercoledì 12 tappa fa alla Vecchia Pescheria di Rimini

Martedì 11 Settembre 2018
La 'brigata' dei cuochi con i responsabili di Destinazione Romagna alla Vecchia Pescheria di Rimini

Un viaggio dei sensi con 18 fra i migliori cuochi della Romagna: cucina, arte e cultura per promuovere i luoghi magici della nostra terra

Non solo piatti sublimi e ricercati per sorprendere ogni palato, ma il nutrimento di tutti i sensi: paesaggi che meravigliano la vista, arte che nutre l’anima e territori al di fuori delle canoniche rotte turistiche che si raccontano nella loro straordinarietà diventando mete di un “viaggio dei sensi” in otto tappe esclusive e su prenotazione fra la Pieve di San Martino in Veclo a Casteldelci e i Magazzini del Sale di Cervia. Nell’anno internazionale del cibo, Destinazione Romagna “apre” la sua Romagna Osteria e la inserisce nel solco dei driver strategici della Food Valley e di Via Emilia Experience per lanciare un nuovo concetto di ospitalità legata alla cucina di qualità con cui affacciarsi con forza sul mercato internazionale.

Cervia Sapore di Sale. Grande successo per la 22esima edizione che chiude con numeri da record

Lunedì 10 Settembre 2018

Grande successo per il lungo week end dedicato al sale di Cervia. Ogni anno Sapore di Sale registra un grandissimo consenso da parte del pubblico che apprezza tradizioni e innovazioni gastronomiche. Come sempre, comunque, sono i numeri a confermare il successo di una manifestazione: parlando di sale, sono stati 100 i quintali distribuiti dalla burchiella durante la rievocazione storica dell'Armesa de Sel, mentre negli stand del Parco della Salina di Cervia sono stati venduti circa 1700 kg di sale confezionato e oltre 8.500 persone si sono affacciate a Musa, per portare a casa un po' di sale a offerta libera. 

Eventi. Finger Food Festival Forlì: concerto live dei Rumba De Bodas in piazza Cavour

Sabato 8 Settembre 2018
I Rumba de Bodas, band bolognese che si presenta in piazza Cavour con il suo nuovo show esplosivo

Appuntamento alle 21.30 nell'ambito della rassegna che fino a domenica 9 propone il meglio del cibo di strada, delle birre artigianali e della world music

Prosegue a Forlì il Finger Food Festival, la rassegna che fino a domenica 9 settembre porta in piazza il meglio del cibo di strada, delle birre artigianali e della world music. Protagonisti musicali di sabato 8 settembre saranno i Rumba de Bodas con la loro rumba latina. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 12 alle 24 mentre il concerto è previsto per le ore 21,30.

{data:spazio_pubblicitario}

Festa della Piadina. Il matrimonio fra il 'pane di Romagna' e le bollicine: dibattito a Bellaria

Sabato 8 Settembre 2018
La preparazione di una piadina farcita con prodotti di stagione a Bellaria Igea Marina

Alle 20 in piazzetta Fellini ne parlano Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna, e Alfio Biagini, presidente del Consorzio piadina romagnola IGP

E' in pieno svolgimento la Festa della Piadina a Bellaria Igea Marina, manifestazione che si protrarrà fino a domenica. Tanti gli eventi e gli appuntamenti culturali che, durante le giornate di festa, arricchiranno la kermesse pensata per celebrare il ‘pane di Romagna’ in tutte le sue declinazioni. Tra questi, si preannuncia particolarmente interessante il dibattito che si svolge nella serata di sabato 8 settembre, alle ore 20 in piazzetta Fellini (di fronte alla Biblioteca Comunale), circa il connubio tra piadina e bollicine. 

E-R, Slow Food&Fast Motorcycles. Un evento enogastronomico con il team Ducati al Circuito di Misano

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di gruppo con Massimo Bottura, Claudio Domenicali e Alberto Faccani (al centro) con i giornalisti e i responsabili del Ducati Team

Un ristorante molto singolare (l’Hospitality del Ducati Team), l’ambasciatore della cucina emiliano romagnola nel mondo (Massimo Bottura) come commensale, i piloti della moto italiana per antonomasia impegnata nella competizione più seguita al mondo (Ducati e la MotoGP) e i piatti stellati, a base di prodotti DOP e IGP dell’Emilia Romagna, di un promettente chef emiliano romagnolo (Alberto Faccani, Ristorante Magnolia 2 stelle Michelin). 

Mostra del Cinema. Casa Artusi e Mariette a Venezia per la presentazione del film 'I Villani'

Venerdì 7 Settembre 2018
Nella foto Daniele de Michele con Alberto Capatti

Casa Artusi e le Mariette non potevano non accompagnare Daniele de Michele, alias Don Pasta, il cui docufilm di esordio “I Villani”, è stato selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia, nell’ambito delle Giornate degli Autori

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia Sapore di Sale. Continua la festa, ecco il programma di oggi venerdì 7 settembre

Venerdì 7 Settembre 2018
Un momento della Rimessa del Sale in programma domani

Continua la festa Sapore di Sale a Cervia, con una giornata dedicata alla tradizione e ai matrimoni del gusto. Dopo la partenza spumeggiante di giovedì 6, la kermesse dedicata all’oro bianco prosegue oggi venerdì 7 settembre con grande energia. Alle ore 11.00 al magazzino del sale si terrà l’incontro “Fieno e sale. Storie di alpeggi e di saline”. 

Sapore di Sale. Inaugura giovedì 6 settembre la 22^ edizione della manifestazione. Il programma

Giovedì 6 Settembre 2018

Parte giovedì 6 settembre con il taglio del nastro la festa dedicata al sale dolce di Cervia, elemento di grande valore conteso nei secoli, che rappresenta un elemento fondamentale nella storia locale, presidio slow food e delicato condimento decisamente apprezzato in gastronomia. Sulla barca storica di Cervia per eccellenza, il Tre Fratelli, che unisce la tradizione salinara locale a quella marinara, il sindaco di Cervia Luca Coffari insieme ad alcuni assessori darà il via ufficiale alla 22a edizione della kermesse dedicata al sale e al cibo alle 19.

Ais Romagna e l’Associazione delle Mariette a Sapore di Sale a Cervia dal 6 al 9 settembre

Mercoledì 5 Settembre 2018

Degustazioni guidate, presentazione di libri, lezioni di cucina, ricette artusiane

Il miglior abbinamento cibo-vino? Nessuna paura, ci sono i sommelier di Ais Romagna a proporlo. Un esercito di una quarantina di ambasciatori del gusto, in forze insieme all’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli. Un inedito sodalizio di scena nella quattro giorni di Sapore di Sale, a Cervia da giovedì 6 a domenica 9 settembre. Ais Romagna e le fedeli custodi della tradizione artusiana saranno presenti nella kermesse dedicata all’oro bianco in uno spazio tutto loro nei Magazzini del Sale, proponendo degustazioni, presentazione di libri, abbinamenti e piatti della tradizione in una girandola di sapori made in “Emilia Romagna”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Attiva partecipazione degli accademici Giorgio Melandri a "Modigliana Stella dell'Appennino"

Martedì 4 Settembre 2018

"Modigliana, stella dell’Appennino", forte del successo riscontrato nel 2017, torna con l’evento nel quale tutti i produttori di vino del territorio - Agrintesa, Torre San Martino, Villa Papiano, Il Pratello, Il Teatro, Castelluccio, Casetta dei Frati, Balia di Zola, Mutiliana e Lu.Va. presentano i Modigliana 2017 e i Modigliana riserva 2015. L'appuntamento è fissato dall’8 al 10 di settembre. Molto attiva la partecipazione degli accademici Giorgio Melandri all'iniziativa.

Cervia Sapore di Sale: giovedì 6 settembre taglio del nastro con la barca storica Tre Fratelli

Martedì 4 Settembre 2018
La Rimessa del Sale 2017

È ai nastri di partenza il lungo week end del gusto e della tradizione settembrina cervese. Dal 6 al 9 scorrerà fra novità golose, incontri, laboratori, mercati, mostre, stand gastronomici e spettacoli l’attesissima festa dedicata al sale di Cervia e alla sua tradizione salinara. Numerose le iniziative che come ogni anno caratterizzano le giornate, ma anche grande attesa per l’arrivo della burchiella carica di sale cervese che giungerà trainata a spalla dai salinari sabato 8 settembre alle ore 16.30 al tradizionale suono della sirena. 

Presentata la Festa di San Michele 2018 in programma a Bagnacavallo dal 27 al 30 settembre

Lunedì 3 Settembre 2018

È stata presentata questa mattina - lunedì 3 settembre - in Municipio a Bagnacavallo l'edizione 2018 della Festa di San Michele, in programma dal 27 al 30 settembre. Ispirata a una citazione tratta dall’Anna Karenina di Tolstoj, La bellezza della vita è composta d’ombra e di luce, la Festa del patrono di Bagnacavallo ha un programma ricco di proposte d’arte e cultura, musica e teatro, animazione e gastronomia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia Sapore di Sale 2018. Pochi giorni alla XXII edizione della festa gastronomica dell'oro bianco

Venerdì 31 Agosto 2018

Tre gli appuntamenti gastronomici più importanti, fra cui quello di domenica 9 settembre con lo chef pluristellato Alberto Faccani del Magnolia di Cesenatico

Sapore di Sale è la manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città di Cervia. Il sale è il protagonista della festa - che si tiene da giovedì 6 a domenica 9 settembre - nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, dopo l’arrivo della burchiella al molo del Piazzale dei Salinari presso i Magazzini del Sale Darsena (in programma il sabato pomeriggio, 8 settembre). 

I Tre Giorni del Sangiovese. Predappio: la manifestazione entra nel vivo

Giovedì 30 Agosto 2018
Gara di sfogline per la prima edizione del “Tagliatella Bike”, tenuta in piazza Garibaldi mercoledì 29 agosto

Entra nel vivo “I Tre giorni del Sangiovese", dopo l’anteprima partita il 28 agosto tra cinema, gare di sfoglia e pedalate notturne per la prima edizione del “Tagliatella Bike”, oltre a stand e musica dal vivo, a partire da domani, venerdì 31 agosto. Di seguito il programma completo.

 

P-assaggi di mare, impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa: tappa a Cesenatico

Mercoledì 29 Agosto 2018

A Cesenatico il 30 e 31 agosto e 1 settembre è in arrivo P-ASSAGGI DI MARE IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELLA NOSTRA COSTA Cesenatico –

Penultima tappa lungo la costa emiliano-romagnola della rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre sarà la marineria di Cesenatico a raccontare storie e tradizioni di questo mare.

3 Giorni del Sangiovese. A Predappio va in scena 'Tagliatella bike': gara di sfoglia e biciclettata

Martedì 28 Agosto 2018

Seconda serata ricca di iniziative domani, mercoledì 29 agosto in piazza Garibaldi a Predappio, in attesa dell'avvio ufficiale de “I Tre giorni del Sangiovese". Dalle ore 20.00 va in scena il “Tagliatella Bike”, divertente mix di sapori tradizionali commentato da Massimiliano Bolcioni, che darà vita al personaggio di una "signora d’altri tempi" esperta o quasi di cucina, intenta a raccontare, intervistare e animare la serata, mentre le “sfogline” saranno impegnate ad impastare, tirare e creare meraviglie culinarie per tutti. 

Enogastronomia. I Tre Giorni del Sangiovese: Predappio brinda all’estate nel segno dell’amicizia

Venerdì 24 Agosto 2018
Tre Giorni del Sangiovese

Da martedì 28 agosto a domenica 2 settembre va in scena la 13esima edizione de "I Tre Giorni del Sangiovese", con tanti enti e associazioni. C’è anche il “Tagliatella bike”, gara di sfoglia e passeggiata notturna, e un simbolico gemellaggio con l’Albana di Bertinoro al castello di Rocca delle Caminate. Presentato per l’occasione anche il portale www.visitpredappio.it

Eventi. Tramonto DiVino a Rimini spostato al 4 settembre sempre in piazza Cavour

Venerdì 24 Agosto 2018

Causa maltempo previsto questo fine settimana, la tappa riminese di Tramonto DiVino prevista per sabato 25 agosto è stata spostata a martedì 4 settembre. Confermata la location del road show del gusto, sempre in piazza Cavour, in pieno centro storico.

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. L’Artusi in Canada: protagonisti l’Associazione delle Mariette e Andrea Segrè

Sabato 11 Agosto 2018
Andrea Segrè e Verdiana Gordini, presidente dell’Associazione delle Mariette, in tv in Canada

Forlimpopoli-Torontouniti dalla liaison di Pellegrino Artusi. Non stupisca questo legame se si pensa che nella città canadese vivono oltre un milione di italiani. Tanti dei quali conservano copie del celebre manuale artusiano, portato in valigia da migliaia di connazionali, quando eravamo noi a salpare sulle navi per cercare fortuna all’estero. Come nel caso di Luciana Berti, insegnante in pensione, nata a Forlimpopoli ed emigrata in Canada all’età di 19 anni, dopo essersi sposata per procura perché il suo fidanzato, Angelo Battistini, era emigrato l’anno precedente. Ora i loro figli sono grandi e hanno due nipoti che crescono mangiando ricette artusiane preparate da nonna Luciana.

Festa del mare 2018. Cultura e gastronomia protagoniste dal 18 al 20 agosto a Bellaria Igea Marina

Venerdì 10 Agosto 2018
La presentazione del programma della Festa del mare 2018

Il programma completo della manifestazione

La Festa del Mare, l'evento ormai tradizionale dell’estate di Bellaria Igea Marina, torna quest'anno il 18 agosto, con un'appendice  il 19 e 20 e con alcune novità importanti: grazie al sostegno del FLAG Costa Emilia Romagna, la manifestazione rientra infatti quest’anno nel più ampio progetto Festival del Mare e propone una serie di appuntamenti dedicati alla cultura, alle tradizioni marinare e all’ambiente, per grandi e piccini. Sabato 18 alle 19 si comincia con la cucina marinara più autentica, lo spettacolo e la grande musica italiana live su entrambi i lati del porto canale.

Gastronomia. Progetto Italia-Croazia KeyQ+: a Casa Artusi inaugurato il punto informativo

Giovedì 9 Agosto 2018

Inaugurato l’Info Point del progetto Europeo Italia-Croazia KeyQ+. Il “battesimo” è avvenuto nella prima Notte del Cibo Italiano che ha omaggiato in tutta la Penisola la figura di Pellegrino Artusi. Una data tutt’altro che casuale quella dell’inaugurazione, visto che la finalità dell’Info Point (in via Costa a Forlimpopoli) è la promozione dei prodotti locali e delle ricette identitarie attraverso eventi enogastronomici e culturali, con particolare riferimento ai prodotti tipici della costa Adriatica, Italia e Croazia. In questa direzione, infatti, saranno proposti dei nuovi percorsi e pacchetti turistici per la promozione dei rispettivi territori.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornata Mondiale Birra. Italian Exhibition Group annuncia Beer Attraction 2019 alla Fiera di Rimini

Venerdì 3 Agosto 2018

Nella giornata mondiale della birra, Italian Exhibition Group (IEG) annuncia BEER ATTRACTION 2019 che sarà caratterizzata da sviluppo e novità sostanziali. La 5a edizione della fiera leader in Italia per le specialità birrarie e le birre artigianali di IEG, in calendario dal 16 al 19 febbraio 2019 nel quartiere fieristico di Rimini, vedrà la concomitanza di BB Tech Expo Fiera professionale delle Tecnologie per Birre e Bevande e FOOD ATTRACTION Food per l’Horeca e Nuovi Format di Ristorazione.

Sapore di Sale. Intervista al sindaco di Cervia, Luca Coffari e ai protagonisti dell'edizione 2018

Giovedì 2 Agosto 2018

Una video intervista ai protagonisti dell'edizione 2018 di Sapore di Sale, l'attesa manifestazione che celebra "la rimessa del sale", dal 6 al 9 settembre a Cervia con tanti eventi che esaltano la gastronomia del territorio e il Re tra i prodotti tipici locali, il sale dolce di Cervia.

Notte Bianca del Cibo. Tutta la Romagna coinvolta in iniziative nel nome di Pellegrino Artusi

Giovedì 2 Agosto 2018
Il cortile di Casa Artusi a Forlimpopoli

La Romagna intera, da Rimini a Cervia, passando per l’entroterra insieme a decine di altre cittadine coinvolte. Tutto questo il 4 agosto nella prima Notte Bianca del Cibo Italiano, omaggio al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. Tanti gli appuntamenti in regione tra degustazioni, arte, mostre, menu a tema, cultura del cibo, nel giorno che festeggia il compleanno del gastronomo di Forlimpopoli (198 gli anni compiuti, ancora ben portati).

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. Dal 6 al 9 settembre ritorna a Cervia la festa "gustosa" di Sapore di Sale 2018

Martedì 31 Luglio 2018
Sapore di Sale a Cervia (foto di repertorio)

Una imbarcazione in ferro uguale a prua e a poppa, trainata a spalla sulla riva del canale trasporta un carico bianchissimo di sale. Questa la scena clou della festa di Cervia tutta dedicata alla tradizione salinara. Il sale dolce di Cervia, un sale integrale marino di alta qualità oramai conosciuto in tutto il mondo nasce nelle saline cervesi ed ha una festa a lui dedicata. Sapore di Sale dal 6 al 9 settembre a Cervia è un periodo festoso, ma anche “goloso e gustoso” con tantissimi stand gastronomici, chef stellati, laboratori, conferenze, show-cooking, prodotti gastronomici d’eccellenza. 

Chef pluristellati. Giancarlo Perbellini e Moreno Cedroni in viaggio con Rimini Street Food

Giovedì 26 Luglio 2018
Giancarlo Perbellini, Moreno Cedroni e Filippo Polidori

Prosegue il viaggio del gusto di Rimini Street Food, la prima guida e web app dedicata al cibo di strada in tutte le sue forme che raccoglie i luoghi da non perdere, i 'baracchini' disseminati fra mare e colline dove poter incontrare il cuore gastronomico del territorio (www.riministreetfood.com). Posti semplici, percorsi alternativi, da farsi magari in moto o in bicicletta, che nascondono meraviglie come cassoni alle erbe, piadine alla porchetta, spiedini di pesce, cocomeri, pizzette e squacquerone a volontà.

Eventi. Birra Amarcord presente al simposio sulla “gastronomia sociale” ospitato da Massimo Bottura

Giovedì 26 Luglio 2018
Birra Amarcord presente a Modena

Nella giornata conclusiva della rassegna tenutasi al Collegio di San Carlo di Modena è stato consegnato il Basque Culinary World Prize a Jock Zonfrillo, chef australiano di origini italo-scozzesi. Anche Birra Amarcord (Rimini) era presente con la sua scenografica botte contenente la “Gradisca”, arrivata fresca dal Birrificio, per i festeggiamenti dell’ottavo meeting del Consiglio Consultivo Internazionale del Basque Culinary Center, facoltà Universitaria di Gastronomia con sede a San Sebastián (Spagna) che si è svolto a Modena.

{data:spazio_pubblicitario}

"Balamondo". A Lido di Savio Cucine a motore e concerti con Orchestra Casadei e Modena City Rambles

Mercoledì 25 Luglio 2018
Modena City Rambles

Se si mangia bene, si beve e c’è festa con buona musica, allora si è arrivati in Romagna! E come sempre la Romagna è una terra pronta ad ospitare le tradizioni che arrivano oltreconfine. Il Balamondo World Music Festival, un’idea di Mirko Casadei, prodotto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna, con il sostegno di APT e Regione Emilia-Romagna e con il prezioso supporto del Comitato cittadino di Lido di Savio, è un cocktail di suoni, di colori e di sapori dove cibo, ballo e musica dal vivo sono gli ingredienti principali. La kermesse si concluderà il 4 agosto in occasione della Notte Bianca del Cibo Italiano. 

Enogastronomia. Vino: nasce il 'Club dei bianchi della Romagna'

Mercoledì 25 Luglio 2018
Foto di repertorio

Unione di 15 cantine, che sommano 500 ettari di vigneto, di cui quasi 200 coltivati a vitigno bianco, con 3 milioni di bottiglie di cui oltre un milione a bacca bianca

Nasce, nel settore vitivinicolo, il 'Club dei bianchi della Romagna'. Il sodalizio, spiega una nota, prende vita dall'unione di 15 cantine da tutta la Romagna, dalle colline di Rimini alla provincia di Ravenna, con l'obiettivo di facilitare la diffusione dei vini bianchi nel territorio, in primis la riviera romagnola. Rilevanti i numeri delle quindici cantine che fanno parte del Club: tutte insieme sommano 500 ettari di vigneto, di cui quasi 200 coltivati a vitigno bianco, e 3 milioni di bottiglie di cui oltre un milione a bacca bianca. 

Eventi. “La notte magica delle Vongole” a Cattolica da mercoledì 25 a sabato 28 luglio

Martedì 24 Luglio 2018
La vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puracia, è la grande protagonista dei quattro giorni dell'evento

L'edizione di quest'anno entra a far parte della rassegna “Festival del Mare”

Da mercoledì 25 a sabato 28 luglio Cattolica si prepara a ospitare una nuova edizione della manifestazione “La notte magica delle Vongole” con un programma ricco di eventi e iniziative e la conferma di una grande protagonista: la vongola “Chamelea gallina”, anche conosciuta come puraciaNei quattro giorni sono ben 17 gli appuntamenti dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale, “la vongola”, ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it