Domenica 19 Maggio 2019

Enogastronomia

Enogastronomia e tradizione. Casa Artusi diventa Fondazione

Venerdì 17 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Casa Artusi, il centro di gastronomia nella città natale di Pellegrino Artusi, da società consortile diviene Fondazione, come riporta l'Agenzia Ansa Assi portanti della nuova realtà sono il Comune di Forlimpopoli e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Presidente è stata nominata Laila Tentoni, in precedenza vicepresidente della consortile.

Enogastronomia. Al via il concorso a premi "Vinci gustando la Romagna" presentato oggi a Cervia

Lunedì 13 Maggio 2019
Un momento della presentazione del concorso a Cervia

Il progetto delle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, AssaporaLa Romagna, diventa ufficialmente romagnolo. Si è tenuta questa mattina, lunedì 13 maggio, a Cervia, alla Torre San Michele, la presentazione del concorso ‘Vinci gustando la Romagna’ dedicato ai clienti degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa “AssaporaLa Romagna”. Il concorso, mette in palio premi settimanali e mensili consistenti in prodotti enogastronomici locali della Salina di Cervia ed un maxi premio finale costituito da una prestigiosa ceramica faentina della Bottega Ceramica Gatti 1928.

Sabato di festa con il Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna, a mezzogiorno e di sera

Sabato 11 Maggio 2019

La Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna continua oggi sabato 11 maggio e domani domenica 12 maggio. I cappelletti naturalmente sono i grandi protagonisti della Festa oltre che della tradizione gastronomica romagnola. I cappelletti da passeggio si possono gustare in tante maniere diverse dalla tarda mattinata fino a notte, no stop, proposti dai chioschi di dieci ristoranti di Ravenna

{data:spazio_pubblicitario}

Consorzio Vini di Romagna. Tour per 19 aziende romagnole tra Belgio, Olanda, Danimarca e Germania

Venerdì 10 Maggio 2019

La primavera enologica della Romagna anche in questo 2019 è caratterizzata dal tour europeo organizzato dal Consorzio Vini di Romagna. Dopo le positive esperienze degli anni passati, infatti, dal 6 al 9 maggio il Consorzio e 19 aziende romagnole sono state impegnate in quattro tappe in altrettante nazioni: Belgio, a Bruxellese, Olanda, a Woerden, Danimarca, a Copenaghen, Germania, a Monaco di Baviera.

Giornata nazionale della cultura del vino. Al San Domenico degustazioni e incontri con Ais Romagna

Giovedì 9 Maggio 2019

Sabato 11 maggio

In grado di muovere ogni anno 14 milioni di persone per un valore complessivo di oltre 2,5 miliardi di euro (dati rapporto Turismo del Vino in Italia 2018), l’enoturismo si sta sempre più affermando come uno dei motori culturali ed economici del paese.

Enogastronomia, musica e arte. Il "Viaggio tra i sapori d'Italia" parte al Cage Club di Rimini

Venerdì 3 Maggio 2019
Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest'anno il “Viaggio tra i sapori d'Italia” al Cage Club di Rimini

Venerdì 3 nella sorprendente “giungla” all'interno dell'Admiral Art hotel la prima serata dedicata alla Lombardia, poi toccherà a Sicilia e Umbria in una cornice dal design unico

Tre venerdì sera fra enogastronomia regionale italiana, musica e arte in una cornice dal design unico. Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest'anno il “Viaggio tra i sapori d'Italia” al Cage Club, la sorprendente “giungla” all'interno dell'Admiral Art hotel di Rimini. Un'occasione per degustare i migliori vini di Lombardia, Sicilia e Umbria accompagnati a curati menù tipici preparati dallo chef, ascoltare buona musica dal vivo e visitare la prestigiosa collezione di arte moderna ospitata nell'hotel, con opere di maestri come Warhol, Lichtenstein, Schifano, Modigliani. Il viaggio tra i sapori d'Italia parte venerdì 3 maggio alle 20 dalla Lombardia

{data:spazio_pubblicitario}

Ritorna la grande Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna, con dedica “gustosa” a Dante

Martedì 30 Aprile 2019

La quarta edizione della festa si terrà il 10, 11 e 12 maggio

Per la quarta volta, il 10, 11 e 12 maggio, il cuore di Ravenna ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria: il cappelletto. La quarta Festa del Cappelletto è stata presentata oggi al Museo Classis Ravenna, con degustazione in anteprima del Cappelletto per Dante per il piacere dei presenti. 

Il piccolo ricettario emiliano-romagnolo di E-R School of Food tra piatti sani, originali e social

Lunedì 29 Aprile 2019

Un viaggio nei sapori dell’Emilia Romagna nato dalle proposte culinarie degli oltre mille partecipanti alla V edizione del progetto E-R School of Food, studenti delle scuole superiori di tutta la regione impegnati in una sfida a colpi di mestoli e like, entusiasmo e spirito di squadra. L’Aceto Balsamico di Modena IGP, il Pecorino Toscano DOP e il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sono alcune delle eccellenze gastronomiche italiane protagoniste dei piatti realizzati dalle ragazze e dai ragazzi che hanno preso parte al contest E-R School of Food 2018/19, un progetto innovativo, ideato nel 2014 da Eikon Communication, che avvicina il mondo virtuale al mondo reale coinvolgendo gli adolescenti in una sfida tra cucina e web, mani in pasta e like su Facebook e Instagram. 

Dal 3 al 13 maggio torna la Sagra di Bastia con la rassegna del cavallo arabo: il programma

Domenica 28 Aprile 2019
Sagra di Bastia (foto d'archivio)

La Sagra paesana di Bastia, che celebra quest’anno la nona edizione, si svolgerà dal 3 al 13 maggio nell’area rurale di via Petrosa 246, angolo via Chiesa. La manifestazione, molto partecipata da visitatori provenienti da tutta l’Emilia-Romagna e non solo, è organizzata dal Comitato Feste di Bastia con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il contributo di molte attività commerciali della zona e oltre cento volontari. L’evento principale sarà, per la prima volta, la rassegna del cavallo arabo e il carosello dei campioni del bovino di razza romagnola.

{data:spazio_pubblicitario}

Agroalimentare. Nasce “Voler Bene alla Terra”, il nuovo mercato contadino domenicale di Civitella

Mercoledì 24 Aprile 2019
Giorgio Mario Giorgini dell'azienda agricola F.lli Giorgini, uno dei produttori presenti al mercato di Civitella

Si parte domenica 28 in piazza Matteotti dalle 8.30 alle 13: proposte di qualità dei produttori selezionati da Slow Food Forlì-Appennino Forlivese e Campagna Amica

Domenica 28 aprile parte ufficialmente il nuovo mercato contadino di Civitella di Romagna “Voler bene alla terra”. Dopo alcuni anni di prove durante alcune occasioni speciali del calendario di eventi civitellesi, prende forma ora il secondo step: il mercato dei produttori agricoli del territorio diventa settimanale, in via sperimentale fino alla fine di quest'anno. Il mercato, il primo frutto della collaborazione tra Slow Food e Campagna Amica - Coldiretti, supportata dall'amministrazione comunale di Civitella, si terrà ogni domenica mattina dalle 8.30 alle 13 in piazza Matteotti e in parte nelle vie del centro adiacenti, in attesa di una completa riorganizzazione del mercarto stesso, concentrando proprio in piazza la proposta agroalimentare di qualità dei produttori selezionati da Slow Food Forlì-Appennino Forlivese e Campagna Amica. 

Enogastronomia. Dal Canada tre chef alla scoperta della cucina domestica a Casa Artusi

Giovedì 18 Aprile 2019
Gli chef Fraser Macfarlane, Andrew Thorne e Michael Russell con le volontarie dell’associazione delle Mariette

Dal Canada all’Italia con tappa d’obbligo a Casa Artusi. È avvenuto nei giorni scorsi nell’ambito del progetto Authentic Italian table della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario (Toronto) insieme a Roberto Fracchioni, docente di origine piacentina del Centennial College, che ha condotto alla scoperta del bello ed il buono in Emilia-Romagna, gli chef Fraser Macfarlane, Andrew Thorne e Michael Russell.

Pasqua a tutto slow nel Parco del Delta del Po con escursioni, birdwatching e aperitivi al tramonto

Mercoledì 17 Aprile 2019

Sarà una Pasqua all’insegna del turismo lento in natura quella organizzata nei territori del Parco del Delta del Po, il più grande parco regionale d’Italia. Tra gli specchi d’acqua e la fauna rara della Riserva della Biosfera Mab Unesco, dal 19 al 22 aprile si svolgeranno numerose iniziative della Pasqua Slow.

{data:spazio_pubblicitario}

Coldiretti. Seminario di formazione per i 'cuochi contadini' delle province di Forlì-Cesena e Rimini

Martedì 16 Aprile 2019

Pasqua in arrivo ed ecco che gli ‘agrichef professionisti’ delle Province di Forlì-Cesena e Rimini si ritrovano per un seminario di formazione volto a perfezionare ogni aspetto dell’agricucina romagnola. Il primo seminario tra i ‘cuochi-contadini’ aderenti alla rete degli agriturismi di Campagna Amica-Terranostra si è svolto ieri pomeriggio presso l'agriturismo Fattoria della Bilancia di San Giovanni in Marignano ed è stato dedicato al tema “Agricucina, Piatti e Pensieri degli Agrichef di Terranostra”.

Campagna Amica. Alle Celle di Rimini torna protagonista la vera agricoltura a km0

Lunedì 15 Aprile 2019

Nella piazza del Centro commerciale “I Portici” in vendita da domani, tutti i martedì, frutta fresca, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi prodotti dagli agricoltori del territorio

Le primizie a km0 e il cibo della vera agricoltura del territorio tornano protagoniste, dopo il successo delle precedenti edizioni, alle Celle di Rimini con il mercato esclusivo di 'Campagna Amica'. Da domani, 16 aprile, il mercato nato per accorciare la filiera, valorizzare le produzioni locali e favorire l’acquisto di prodotti ad origine garantita, riparte ogni martedì con i classici orari 7.30-13.30 nella piazza antistante la Coop Celle di via XXII Settembre (Centro Commerciale I Portici).

Enologia. Concluso il Vinitaly 2019: il bilancio di Enoteca Regionale Emilia Romagna

Giovedì 11 Aprile 2019

«C'è una comunità vitivinicola riconosciuta e apprezzata sempre di più dal pubblico e dagli operatori del settore italiani e stranieri. È quella dell'Emilia Romagna. Una compagine composta da oltre 200 aziende e Consorzi che all'interno del Padiglione 1 del Vinitaly ha saputo parlare con una lingua comune, quella della promozione e della valorizzazione di una cultura del vino autentica e contemporanea». Questo il commento a caldo del Presidente e del Direttore di Enoteca Regionale Emilia Romagna, rispettivamente Pierluigi Sciolette e Ambrogio Manzi, a conclusione dell’evento fieristico veronese.

Emilia-Romagna al Vinitaly. Presentato progetto sul turismo del vino e premiato Pierluigi Sciolette

Martedì 9 Aprile 2019
Pierluigi Sciolette, Presidente di Enoteca Regionale, con l'assessore Simona Caselli e il gruppo Emilia Romagna

Al Presidente di Enoteca Regionale il riconoscimento di Benemerito della viticoltura. Ricerca Coldiretti sul vigneto: diminuisce la superficie totale, aumenta la ricerca di varietà autoctone e bio

La giornata inaugurale della 53esima edizione del Vinitaly 2019 (domenica 7 aprile) ha visto protagonista l’Emilia Romagna nel corso di due importanti momenti: la presentazione del progetto sul Turismo del vino e il conferimento a Pierluigi Sciolette, Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna, della prestigiosa Medaglia di Cangrande del premio Angelo Betti - Benemerito della viticoltura 2019.

Gastronomia. Casa Artusi: cinque corsi per un aprile all'insegna della cucina domestica artusiana

Sabato 6 Aprile 2019

Tra gli ospiti anche Alessandro Bertuzzi, miglior pasticcere senior d’Italia

Anche questo aprile ha in serbo gustose sorprese con i corsi proposti dalla scuola di cucina di Casa Artusi che ci accompagnano fino al pranzo di Pasqua. Dal racconto alle tecniche, dal piatto al palato, ogni corso è studiato come un vero e proprio laboratorio in cui i partecipanti passano dall’ascolto alla pratica, guidati passo dopo passo da mani esperte.

Il Consorzio Vini di Romagna è capofila della compagine romagnola al Vinitaly di Verona

Giovedì 4 Aprile 2019

Dopo la recente positiva trasferta al ProWein di Düsseldorf, in Germania (a metà marzo), il Consorzio Vini di Romagna è ora pronto ad affrontare l’edizione 2019 del Vinitaly di Verona, l’evento fieristico internazionale più importante dedicato al mondo del vino. Un appuntamento al quale il Consorzio Vini di Romagna non poteva certo mancare.

{data:spazio_pubblicitario}

Coldiretti. Le ricette della tradizione contadina nelle scuole della provincia di Forlì-Cesena

Mercoledì 3 Aprile 2019

Prima iniziativa didattica dedicata al ‘Cibo Giusto 4.0’ alla scuola dell’infanzia ‘Acquerello’ di Forlimpopoli

Dal campo alla tavola passando per i banchi di scuola. Le ricette della tradizione contadina, preservate dall’attività degli agrichef di Campagna Amica – veri e propri custodi delle tradizioni gastronomiche del territorio – arrivano dentro le scuole materne ed elementari della provincia di Forlì-Cesena grazie al progetto didattico ‘Il cibo giusto 4.0’ promosso da Donne Impresa Coldiretti provinciale.

The Fork Restaurants Awards. Tra le nuove aperture suggerite dai Top Chef 4 sono in Regione

Lunedì 1 Aprile 2019
Foto di repertorio

Dopo il grande successo dei The Fork Restaurants Awards - New Openings, prende il via la seconda edizione dell’iniziativa innovativa dedicata alle nuove aperture o nuove gestioni dei ristoranti più apprezzati dai Top Chef italiani. Il progetto è concepito e curato da TheFork, app leader nella prenotazione online dei ristoranti, e Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore e vanta due importanti Partner Istituzionali: la Federazione Italiana Pubblici Esercizi e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani. 

I Vini della Romagna protagonisti al Quartopiano Suite Restaurant di Rimini

Martedì 26 Marzo 2019
Silver Succi al lavoro

Viaggio alla scoperta dei “piccoli” grandi produttori di vino della Romagna, la serata di mercoledì 27 marzo 2019 al Quartopiano Suite Restaurant di Rimini (inizio ore 20.15).

{data:spazio_pubblicitario}

Keyum apre anche a Rimini: successo per l'innovativo software nutrizionale

Martedì 19 Marzo 2019
Team Keyum

Si chiama Keyum ed è un software rivoluzionario, unico in Europa, che si basa sulla scomposizione bromatologica degli alimenti. L’imprenditore Paolo Braghin col suo team di specialisti ha schedato settemila alimenti che si trovano normalmente nei supermercati e proposto 15 mila ricette. Braghin: “Il successo esponenziale del software è nel proporre piani alimentari concreti e ad personam, che si basano sugli effettivi cibi e bevande che troviamo quotidianamente, marca per marca”.

Enologia. Consorzio Vini di Romagna: nove cantine romagnole al ProWein in Germania

Venerdì 15 Marzo 2019
L'edizione 2018 del ProWein

Il vino romagnolo si appresta ad affrontare i due eventi fieristici di settore più importanti a livello internazionale: il ProWein di Düsseldorf, in programma dal 17 al 19 marzo e, ovviamente, il Vinitaly di Verona, 7-10 aprile.

Cena delle cantine GiovinBacco Ravenna: bilancio e proposte per la grande festa del vino di Romagna

Lunedì 4 Marzo 2019

Presente anche l'Assessore regionale al turismo Andrea Corsini

Si è tenuto al ristorante Borgo dei Guidi presso l’Azienda Poderi dal Nespoli, l’annuale incontro organizzato da Slow Food e Tuttifrutti con le cantine che aderiscono all’evento GiovinBacco. Ha partecipato, su invito degli organizzatori, l’Assessore Regionale al turismo Andrea Corsini. Un appuntamento diventato quasi una tradizione, utile per fare il punto sulla manifestazione e mettere in cantiere idee e progetti in previsione della prossima edizione della festa del cibo e del vino di Romagna che si terrà il 25, 26 e 27 ottobre a Ravenna

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Cibo d'asporto a casa: Deliveroo arriva a Forlì, Cesena e Ravenna

Mercoledì 27 Febbraio 2019
A Forlì per ora si può scegliere tra 20 opzioni, a Cesena in dieci ristoranti e a Ravenna in 15 si sono iscritti al servizio

"Con la consegna a domicilio i ristoranti partner riescono ad aumentare il proprio fatturato fino al 30% e nuove opportunità di occupazione per oltre 200 riders nei prossimi mesi"

Ordinare il cibo stando seduti comodamente sul divano aspettando solo che un fattorino suoni al campanello. È quello che da oggi si potra' fare anche in Romagna, perche' Deliveroo, tra le principali piattaforme online per la consegna del cibo d'asporto, arriva anche a Forli', Cesena e Ravenna. Ad annunciarlo e' la stessa azienda che, insieme alle citta' emiliano-romagnole aggiunge alla sua lista anche Trieste e Palermo, raggiungendo cosi' quota 39 in tutta Italia.

L'oste del Gambero Rosso più famoso d'Italia torna a Cesena per l’evento "A Cena con Giorgione"

Martedì 26 Febbraio 2019
Giorgione del Gambero Rosso

Giorgione, l’oste più famoso d’Italia e volto televisivo del Gambero Rosso Channel, arriva in Romagna per presentare i segreti delle sue ricette “laide e corrotte”: giovedì 14 marzo sarà possibile incontrarlo e assaggiare i suoi piatti durante l’evento “A cena con Giorgione” presso la Gambero Rosso Academy di Cesena (Via Dismano 3845, ore 20).

The White Wine Experience. Alle Officine del Sale degustazione dei grandi bianchi romagnoli

Sabato 23 Febbraio 2019

La Romagna dei vini a bacca bianca si presenta a Cervia con una cinquantina di etichette che rappresentano il meglio della produzione del Club dei Bianchi In Romagna. Un sodalizio composto da 15 cantine eccellenti, in rappresentanza dei vari territori romagnoli, nato lo scorso luglio, e sceso in campo per far conoscere e promuovere i bianchi di casa nostra, vini eccellenti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma ancora non così conosciuti e diffusi sul territorio. L’evento The white wine experience, aperto a winelover, e operatori ho.re.ca., è in programma lunedì 25 febbraio (dalle 17.00 alle 21.00) alle Officine del Sale, uno degli storici magazzini cervesi costruito tra il ‘600 e l’inizio del ‘700 con funzione di deposito e oggi splendidamente recuperato a locale polivalente, testimonial della cultura del cibo e del vino del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. A Cesena Fiera prende il via 'Sono Romagnolo', 3 giorni dedicati alla Romagna

Venerdì 22 Febbraio 2019

Il taglio del nastro alle 17.15, mentre alle 17.30 talk show su “Il Villaggio de L’Altra Romagna”. Eventi dedicati al ballo e lo spettacolo “Falsari”. Tante le proposte del cibo, dei produttori, artigiani, e altro

Romagnoli tutti unitevi a Cesena. Più precisamente in Fiera nella quarta edizione di “Sono Romagnolo”, tre giorni di saperi, sapori e tradizioni insieme ai protagonisti che quotidianamente vivono questa terra (ingresso libero). Il via è per venerdì 22 febbraio con i padiglioni che si aprono alle ore 17 (fino alle 23), mentre il taglio del nastro ufficiale ci sarà alle ore 17.15 insieme all’Assessore alla cultura del Comune di Cesena Christian Castorri.

Enogastronomia. Progetto Interreg: dalla Croazia a Forlimpopoli alla scoperta di Casa Artusi

Giovedì 21 Febbraio 2019
Nella foto i partecipanti al progetto Keyq+

I partner del progetto europeo INTERREG Italia Croazia Keyq+ alla scoperta di Casa Artusi e della Romagna. Dopo l’Info Point inaugurato nell’agosto scorso a Casa Artusi, una nuova tappa del progetto ha preso forma nei giorni scorsi nella città artusiana.

Ristorazione. Beer Attraction: al Bounty di Rimini il premio “Accademia della Birra”

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Giuliano Lanzetti, titolare del Bounty di Rimini, riceve il riconoscimento “Accademie della Birra”

Il riconoscimento, per gli imprenditori di 30 locali in Italia che con la propria professionalità e qualità dell’offerta hanno contribuito a valorizzare la birra, andato anche all'Amarcord Italian Gourmet Pub di Riccione

La "Nave del Divertimento" di Rimini, con il suo equipaggio sorridente e professionale, ha raggiunto un altro importante traguardo. Durante la quinta edizione di Beer Attraction, fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, birre artigianali, bevande e food per il canale Horeca, il Bounty e il suo titolare Giuliano Lanzetti hanno infatti ricevuto il prestigioso riconoscimento “Accademie della Birra”, consegnato agli imprenditori di 30 locali in Italia, che con la propria professionalità e la qualità dell’offerta hanno contribuito a valorizzare la birra.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it