Domenica 23 Settembre 2018

Info utili

Ha preso il via questa mattina, a Cervia, l'Ironman. Il Comune di Cervia informa che, nei tratti interessati dalla gara, saranno chiuse al traffico la 71 bis, 254 Cesena nord, e la E 45 mentre resteranno aperte Via Dismano e la SS 16 Adriatica.

CISL. L’AUSL della Romagna ha pubblicato il bando di concorso per 5 O.S.S. a tempo indeterminato

Venerdì 21 Settembre 2018

Roberto Baroncelli, segretario generale della CISL FP Romagna, ha comunicato che, l’Ausl della Romagna, ha pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di 5 Operatori Socio Sanitario a tempo indeterminato. Il sindacalista Baroncelli è sceso maggiormente nei particolari: "L’aspetto più rilevante è che la graduatoria sarà utilizzata anche per le future successive assunzioni. Il bando prevede che i cosiddetti OSS saranno inquadrati nella categoria B con un livello economico super ed è valida per tutti i posti che si rendessero disponibili nelle varie strutture romagnole dell’AUSL".

Cancro. Presentati a Forlì i risultati scientifici del convegno mondiale tenutosi il 13-14 settembre

Venerdì 21 Settembre 2018
Stefano Busetti, Giorgio Ercolani e Luca Saragoni

Presentati oggi in conferenza stampa, in presenza del dottor Stefano Busetti, direttore sanitario dell'Ausl Romagna, del prof. Giorgio Ercolani, primario della Unità Operativa di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate di Forlì e del dottor Luca Saragoni, della Uo di Anatomia Patologica di Forlì, i risultati scientifici del convegno mondiale "The new frontiers in gastric Cancer diagnosis and treatment", svoltosi a Forlì il 13 e 14 settembre 2018. La città in quelle date ha ospitato il Congresso Internazionale sul cancro gastrico, con relatori e professionisti giunti da tutto il mondo per illustrare lo stato dell'arte della prevenzione, ricerca, diagnosi e cura di questa patologia, terza causa di morte al mondo.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Il 22 e 23 settembre arriva in Emilia Romagna l'evento solidale "Un pasto al giorno"

Venerdì 21 Settembre 2018
Un Pasto al Giorno

Arriva in Emilia Romagna "Un pasto al giorno", l’evento solidale per aiutare chi soffre la fame, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Il 22 e 23 settembre i volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), fondata da don Oreste Benzi nel 1968, saranno nelle piazze di Bologna, Ferrara, Modena, Forlì, Piacenza, Ravenna e Rimini. Nel corso dell’evento, in cambio di un’offerta libera, si potrà ricevere il secondo volume di “#iosprecozero”, un libro – stampato rigorosamente su carta 100% riciclata – in cui viene esplorata la sostenibilità dal punto di vista della quotidianità e dei comportamenti che ciascuno può adottare: dalla gestione del cibo, ovviamente, a un giusto utilizzo degli oggetti e delle risorse naturali, da quello del tempo fino al valore che viene dato alla vita nel suo complesso, la propria e quella degli altri.

Istituti superiori cesenati.Uscita anticipata il 22 settembre alle 11 per Memorial Pantani e Ironman

Venerdì 21 Settembre 2018
Memorial Pantani

La decisione è stata presa dai dirigenti scolastici degli istituti superiori in concomitanza con l'Amministrazione comunale per evitare possibili disagi ai ragazzi che vengono da fuori

Campanella in anticipo sabato 22 settembre per gli studenti delle scuole superiori cesenati. I dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori hanno convenuto con l’Amministrazione comunale di anticipare, nella giornata di sabato, alle ore 11 l’uscita dei ragazzi per evitare loro, che arrivano da zone diverse della città e anche dai comuni limitrofi, di rimanere coinvolti nei possibili imbottigliamenti del traffico che si potrebbero determinare fra le 12.30 e le 15. In questa fascia oraria, infatti, saranno attive sia le modifiche al traffico previste per lo svolgimento dell’Iron Man (in vigore dalle ore 8 alle ore 19), sia quelle che scatteranno sul versante sud per il passaggio del Memorial Pantani. Ed è facile prevedere che in questo lasso di tempo gli spostamenti in città saranno particolarmente difficili.

Anas. Lavori di manutenzione sulla statale 3 bis "Tiberina" (E-45), tra Canili e Verghereto

Venerdì 21 Settembre 2018

Da oggi venerdì 21 settembre fino a lunedì 24 settembre, sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), per lavori urgenti di manutenzione alla pavimentazione stradale, saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nel territorio di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena. Nel dettaglio, tra gli svincoli di Canili (km 162,900) e Verghereto (km 168,000), rimarrà chiusa al traffico la carreggiata in direzione Cesena, con deviazione della circolazione sulla viabilità provinciale.

{data:spazio_pubblicitario}

Ironman 2018 a Cervia e in Romagna. Tutte le info sulle modifiche alla viabilità

Giovedì 20 Settembre 2018

Cervia ospiterà per la seconda volta in Italia Ironman, la gara sportiva di triathlon più estrema. Oltre 2.700 atleti da tutto il mondo arriveranno in città per sostenere in un’unica giornata, sabato 22 settembre, 3 prove: nuoto (3,8 km), bicicletta (180 km), corsa (42,2 km). La gara di nuoto e la maratona si svolgeranno a Cervia, mentre la frazione dedicata alla bici prevede 2 giri di 90 Km, che si estendono oltre che a Cervia, nei territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Bertinoro e Forlimpopoli. 

Lavori stradali. Chiusa la carreggiata nord della E45 tra Canili e Verghereto giovedì 20

Mercoledì 19 Settembre 2018
Foto di repertorio

Limitazione dalle 7 alle 18. Venerdì 21 chiusa al traffico la rampa di ingresso di Case Murate in direzione sud

Per consentire i lavori di adeguamento delle barriere laterali di sicurezza, giovedì 20 settembre, dalle ore 7 alle ore 18, la carreggiata nord lungo la strada statale 3bis “Tiberina” sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra lo svincolo di Canili, al km 162,900, e lo svincolo di Verghereto, al km 168, nel territorio comunale di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena. Il traffico in direzione nord (Cesena) sarà indirizzato sulla viabilità provinciale.

Viabilità Cesena. Come cambia sabato 22 in occasione di Memorial Pantani e Ironman

Mercoledì 19 Settembre 2018
Foto di repertorio

Romagna capitale degli sport su strada con le due importanti manifestazioni: istruzioni per l’uso. Informati per non restare imbottigliati

Sabato 22 settembre la Romagna sarà capitale degli sport su strada, grazie al doppio appuntamento con il Memorial Pantani di ciclismo e l’Iron Man, tappa di coppa del mondo con base a Cervia. Questo comporterà modifiche alla circolazione nei territori attraversati dalle due competizioni. Inevitabile l’impatto sugli spostamenti, ma per ridurre il più possibile i disagi è fondamentale che i cittadini, e in particolare gli automobilisti, siano informati delle modalità di svolgimento delle gare, dei tratti stradali che verranno chiusi e dei possibili percorsi alternativi. Tutto per fare in modo che la giornata del 22 settembre sia una grande festa di sport, senza creare particolari problemi. Tutti i dettagli delle due manifestazioni, in particolare per quanto riguarda i riflessi sulla circolazione di Cesena, sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel Palazzo Comunale di Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. Biblioteca Malatestiana moderna a Cesena: in vigore gli orari invernali

Mercoledì 19 Settembre 2018
La Biblioteca Malatestiana di Cesena

L'estate sta finendo e quindi entra in vigore l’orario invernale dei servizi di pubblica lettura della Biblioteca Malatestiana di Cesena. Con il nuovo orario, la Biblioteca Moderna, la Mediateca, l’Emeroteca e la Biblioteca dei Ragazzi sono aperte nei seguenti orari:

lunedì dalle 14.00 alle 19.00

- dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00

- domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00

Università. Tre premi per neolaureati del campus di Rimini dagli studi di consulenza 'Skema'

Mercoledì 19 Settembre 2018

Borse di studio annuali alle tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese: la prima consegna a dicembre in occasione dell'evento Premio Cultura d'Impresa 2018

Tre premi per le tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese, presentate dagli studenti che frequentano la sede di Rimini dell'Università di Bologna. È l'iniziativa, patrocinata dal Campus Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e in collaborazione con Uni.Rimini, con cui lo studio di consulenza aziendale ''Skema'' sceglie di rendere ancora più saldo e concreto il suo legame con la città e di investire nel patrimonio essenziale per crescita e sviluppo del territorio: i giovani. Un progetto destinato a rinnovarsi ogni anno ed aperto a tutti gli studenti iscritti al Campus di Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

Polizie Stradali. Dal 17 al 23 settembre campagna europea congiunta denominata “Focus on the road”

Lunedì 17 Settembre 2018

Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato nel periodo dal 17 al 23 settembre 2018 la campagna europea congiunta denominata “Focus on the road” (Concentrarsi sulla strada), che avrà per oggetto il corretto utilizzo durante la guida dei telefoni cellulari che, oggi, rappresentano motivo di grande distrazione. TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 29 Paesi europei tra cui tutti gli Stati Membri, oltre alla Svizzera e Norvegia, della Serbia come osservatore. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo.

{data:spazio_pubblicitario}

Poste. Da lunedì 17 settembre lavori di ristrutturazione all'ufficio di via Cervese a Cesena

Lunedì 17 Settembre 2018

Poste Italiane comunica che, da lunedì 17 a sabato 29 settembre, l’ufficio postale Cesena 4 resterà chiuso per consentire lavori di ristrutturazione. In tale periodo sarà inattivo anche l’Atm Postamat. Per tutti i servizi i cittadini possono rivolgersi all’ufficio postale di Via Subborgo F. Comandini, potenziato con un’ulteriore postazione, operativa di mattina nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.

Strade. Da giovedì 13 settembre al via i lavori di manutenzione ad impianto sulla Secante

Mercoledì 12 Settembre 2018

Per tre giornate, da giovedì 13 a sabato 15 settembre, il tratto della Secante che va da Rimini verso Forlì compreso tra le uscite 3 (Montefiore) e 4 (rotonda della Secante) sarà coinvolto da una serie di lavori eseguiti dall’Anas e relativi alla manutenzione straordinaria delle pompe dell’impianto di sversamento liquidi. Il cantiere comporterà, inevitabilmente, qualche modifica alla circolazione.

Economia. Export regionale in crescita (+7,2): E-R si piazza al 3° posto nella classifica nazionale

Martedì 11 Settembre 2018
Fonte Cna.it

Nel secondo trimestre accelerano alla grande le esportazioni regionali (+7,2 per cento), che continuano a procedere più rapide del commercio estero nazionale (+4,1 per cento)

Le esportazioni dell’Emilia-Romagna riprendono slancio e vigore. Nel secondo trimestre del 2018 riaccelera prontamente la crescita delle vendite all’estero dell’Emilia-Romagna (+7,2 per cento), risultate pari a 16.284 milioni di euro. È quanto attestano i dati Istat delle esportazioni delle regioni italiane, analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna. L’export nazionale ha mostrato una tendenza positiva meno dinamica (+4,1 per cento). L’Emilia-Romagna si conferma la terza regione per quota dell’export nazionale (13,6 per cento), preceduta dalla Lombardia (27,5 per cento) e dal Veneto (13,6 per cento) e seguita dal Piemonte (10,5 per cento)

Teatro. "Diego Fabbri" Forlì: sabato 8 via alla campagna per il rinnovo degli abbonamenti

Sabato 8 Settembre 2018

Fino a sabato 29 settembre per la nuova stagione 2018-2019

Filumena Marturano apre la stagione Prosa

Parte sabato 8 settembre (e proseguirà fino a sabato 29 settembre) la campagna per rinnovare l’abbonamento alla Stagione 2018/2019 del Teatro Diego Fabbri di Forlì. Nei giorni 8 e 29 settembre la biglietteria di via dall’Aste 18 è aperta in orario continuato dalle 11 alle 19; in tutti gli altri giorni, domeniche escluse, dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori stradali. Senso unico alternato da lunedì 10 sulla 'Tosco-Romagnola' a Forlì e Ravenna

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di repertorio

Anas: intervento per realizzare la nuova pavimentazione, il provvedimento in vigore in alcuni tratti saltuari tra il km 195,700 e il km 213,511, fino a giovedì 11 ottobre

Da lunedì 10 settembre sulla strada statale 67 “Tosco-Romagnola”, per lavori di nuova pavimentazione, sarà istituito il senso unico alternato nella fascia oraria compresa tra le ore 7.30 e le ore 18, nei territori di Forlì e Ravenna. Lo comunica l'Anas, spiegando che tale provvedimento sarà in vigore in tratti saltuari, tra il km 195,700 e il km 213,511, fino a giovedì 11 ottobre esclusi i giorni festivi.

Maltempo. Al via la ricognizione dei danni provocati in provincia di Forlì-Cesena a febbraio e marzo

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di repertorio

Ondata eccezionale di piogge e forti venti, con stato di emergenza riconosciuto dal Consiglio dei Ministri: per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24 settembre

Al via la ricognizione dei danni subiti dai privati e dalle imprese in occasione dell’ondata di eccezionale maltempo (in particolare piogge e forti venti) che nel periodo dal 2 febbraio al 19 marzo 2018 si è abbattuta anche sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena e per la quale il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza lo scorso 26 aprile. L'Unione dei Comuni della Valle del Savio ha appena pubblicato l'avviso pubblico previsto dall'iter per la segnalazione ufficiale e la quantificazione dei danni subiti: tutti gli interessati - privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali - potranno segnalare i danni subiti compilando, a seconda della tipologia del danno, una delle due schede allegate al bando, che si riferiscono rispettivamente al “fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e beni mobili registrati" e ai “danni subiti dalle attività economiche e produttive". Per l’invio delle schede di segnalazione c’è tempo fino al 24  settembre.

Formazione. CNA Forlì-Cesena, al via i percorsi per l'avvio d'impresa

Venerdì 7 Settembre 2018

Aprire un'impresa è il sogno di tanti ma le conoscenze tecniche e lo spirito d’iniziativa molte volte non sono sufficienti, se non accompagnate da specifiche competenze di gestione, necessarie per affrontare questa sfida con il piede giusto.

{data:spazio_pubblicitario}

Impresa. Contributi regionali per le Start Up: CNA Forlì-Cesena aiuta con le domande

Giovedì 6 Settembre 2018

CNA Forlì-Cesena è a fianco delle imprese interessate ad approfondire e/o presentare domanda per l’ottenimento dei contributi previsti da una misura regionale, dedicata alle startup innovative. Nella provincia sono iscritte all’apposita Sezione Speciale del registro Imprese, 67 startup innovative (+19.6% rispetto al 2017), che rappresentano il 7,3% del totale regionale (912). • 

Viabilità. Chiusi al traffico alcuni tratti dell'E45 "Tiberina" nei comuni di Ravenna e Cesena

Martedì 4 Settembre 2018

Proseguono i lavori di manutenzione della pavimentazione stradale sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (Itinerario E45 – E55), dove permarrà la chiusura al traffico su alcuni tratti della carreggiata in direzione Roma, all’interno dei territori comunali di Cesena e Ravenna. In particolare, per consentire la conclusione degli interventi, sono state prorogate le limitazioni nei tratti tra il km 221,730 e il km 224,200 (fino al 15 ottobre), tra il km 226,000 al km 228,550 (fino al 30 settembre) e tra il km 240,100 e il km 243,150 (fino al 31 ottobre). 

Sanità. E' nato l'algoritmo per la perfetta gestione del paziente grazie a ArzaMed e Clinica Mobile

Martedì 4 Settembre 2018

Dall'incontro tra la riminese ArzaMed e Clinica Mobile è nato un progetto tecnologico che ha portato allo sviluppo di un algoritmo capace di ottimizzare l’organizzazione della gestione dei pazienti. Questa tecnologia fa sua l’esperienza “estrema” di Clinica Mobile sui circuiti nazionali ed internazionali nel Motomondiale, ovvero tanti pazienti da trattare in pochissimo tempo con risorse e spazi limitati, uscendo dal contesto puramente agonistico e migliorando l’organizzazione dei servizi per ogni paziente.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Coriano. Tre posti disponibili per il servizio civile riservato ai ragazzi. Scadenza 28/09

Martedì 4 Settembre 2018

Il Comune di Coriano ha attivato tre posti per ragazzi nell’ambito del bando per il servizio civile. Un posto sarà messo a disposizione di chi vorrà provare questa esperienza alla biblioteca Battarra di Coriano, mentre gli altri due posti sono riservati al Comune. Gli incarichi che verranno affidati, in quest'ultimo caso, sono di assistenza a sportelli informativi per giovani, anziani e portatori di handicap.

Sosta in Centro Storico. A Forlì si parcheggia gratuitamente dalle 18 e al sabato pomeriggio

Domenica 2 Settembre 2018

È partita, a Forlì, la sperimentazione della sosta in Centro Storico che prevede tutti i giorni la gratuità dalle ore 18.00 in poi e al sabato pomeriggio. Tutto invariato per quanto riguarda le tariffe che registrano un costo orario fra i più bassi in Regione Emilia-Romagna. Da ieri, sabato 1° settembre, sono entrati in vigore i nuovi orari della sosta a pagamento nel Centro Storico: le nuove fasce orarie prevedono dal lunedì al venerdì la sosta a pagamento dalle 8.00 alle 18.00 e gratuità dalle 18.00 in poi. Nelle giornate di sabato, invece, la sosta sarà a pagamento dalle 8.00 alle 15.00 mentre, altro elemento innovativo, è prevista la gratuità dalle 15.00 in poi. 

Bando. Unione: aperta la selezione di 16 volontari per il servizio civile in Bassa Romagna

Giovedì 30 Agosto 2018

I progetti per i candidati sono “Rete Sonora: #radio, #europa, #giovani” e “Spazi #cultura”. Per partecipare c’è tempo fino al 28 settembre

È aperto nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna il bando per la selezione di sedici volontari per il servizio civile nazionale. I programmi a cui potranno partecipare i candidati sono due: "Rete Sonora: #radio, #europa, #giovani", che prevede l'inserimento di quattro volontari nel Servizio Interarea educativo, sociale e giovani; "Spazi #cultura" che prevede l'inserimento di dodici volontari nei Servizi Cultura dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno. Ogni candidato potrà presentare domanda solamente per uno dei due bandi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Bassa Romagna in Fiera: le modifiche al mercato settimanale di Lugo

Martedì 28 Agosto 2018

Nei giorni precedenti e nel periodo di “Bassa Romagna in fiera” ci saranno alcune modifiche per il mercato di Lugo, per permettere la preparazione e lo svolgimento dell’evento. In particolare, da mercoledì 29 agosto al 20 settembre gli operatori ambulanti che solitamente si trovano sotto al Pavaglione saranno spostati in via Foro Boario dalla rotonda di via Mentana all'incrocio con via Brignani. La modifica della collocazione è resa necessaria dalla presenza sotto al quadriportico degli stand della biennale.

Servizio Civile. Lo IOR mette a disposizione 20 posizioni per i giovani della Romagna

Lunedì 27 Agosto 2018

In questi giorni si è aperto il bando per la selezione di 53.363 giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. Anche l’Istituto Oncologico Romagnolo offrirà questa occasione formativa e professionale a venti ragazzi dai 18 ai 28 anni, che si divideranno sulle dieci sedi IOR sparse in tutta la Romagna

Mirabilandia. Il parco divertimenti cerca 400 mostri per Halloween: ecco come candidarsi al lavoro

Lunedì 27 Agosto 2018

Si accendono i riflettori sull’Halloween di Mirabilandia, considerato dagli appassionati l’evento Halloween di riferimento tra quelli realizzati nei parchi divertimento nel “bel paese” e che ha “distribuito spaventi” a quasi 500.000 appassionati nelle sue prime 4 edizioni a tema Horror. Essenziale per la buona riuscita di tale evento sarà la scelta dell’orda di mostri, vampiri e orripilanti figure di ogni tipo e genere che verranno selezionate il 12 settembre a Mirabilandia. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it