Martedì 19 Marzo 2019

Info utili

L’Hotel Alexander Spiaggia, tre stelle perla del comparto turistico-ricettivo della riviera Adriatica, è in cerca di un nuovo gestore. A tal fine è stata indetta un'asta competitiva online su Industrial Discount per l’affitto della storica azienda ricettiva di San Mauro Mare(FC). L’albergo è attrezzato con centro benessere, sala da pranzo, garage privato e area bimbi.

Polizia municipale. A Cesena parte un'indagine di gradimento sui servizi offerti dalla Pm

Domenica 17 Marzo 2019
Foto d'archivio

La Polizia Locale di Cesena – Montiano mette sotto la lente i servizi che eroga, e per farlo torna a interpellare i cittadini per conoscere le loro valutazioni, così come era accaduto nel 2017 e nel 2018. E’ appena partita, infatti, un’indagine di gradimento che andrà avanti fino al 13 aprile, con il coinvolgimento di un campione di oltre 500 cittadini, sorteggiati fra coloro che, nel corso del 2018, hanno avuto almeno un contatto con la Polizia Locale.

Diritti. Corecom aumenta gli orari di sportello per chi ha problemi con le compagnie telefoniche

Sabato 16 Marzo 2019

Online per sempre con Conciliaweb. Al telefono due ore al giorno tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, al numero verde gratuito 800 967701. Due giornate in più (martedì e venerdì) aggiunte all’abituale programma di sportello telefonico del Corecom Emilia-Romagna, il Comitato regionale per le comunicazioni promosso dall’Assemblea legislativa con Agcom e presieduto da Stefano Cuppi.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Incendi boschivi. Dal 12 al 26 marzo riprende lo stato di attenzione in tutta l'Emilia-Romagna

Lunedì 11 Marzo 2019

Riprende lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi, da martedì 12 a martedì 26 marzo 2019. Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Maurizio Mainetti, a seguito di un vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. 

Ferrovie dello Stato: dall'11 marzo in vigore alcune modifiche all’orario con nuova fermata a Godo

Domenica 10 Marzo 2019

Le Ferrovie dello Stato comunicano che domani 11 marzo entreranno in vigore alcune modifiche all’orario ferroviario regionale. Si tratta di variazioni richieste alle società di trasporto e dell’infrastruttura dalla Regione Emilia Romagna – committente del servizio – a seguito degli incontri con le Istituzioni del territorio. La nuova offerta, concordata con decorrenza 11 marzo, è già consultabili sui sistemi di vendita di Trenitalia. Fra le variazioni, la nuova fermata a Godo per il Regionale Bologna – Rimini 3011, con partenza dal capoluogo emiliano alle 17.06 e arrivo a Lugo alle 18.04.

A Lugo inaugurato Comunico, il nuovo sportello polifunzionale per il cittadino

Sabato 9 Marzo 2019
Il Sindaco Davide Ranalli inaugura Comunico

Migliore qualità dei servizi, minori tempi di attesa e maggiore organizzazione: tutto questo nelle promesse grazie a Comunico, lo sportello polifunzionale per il cittadino del Comune di Lugo che è stato inaugurato oggi sabato 9 marzo alla presenza del sindaco di Lugo Davide Ranalli e della giunta. “Compito di una buona amministrazione è garantire ai cittadini un servizio sempre attento alle loro esigenze – ha dichiarato Davide Ranalli -. Comunico va in questa direzione: un unico sportello in cui i lughesi potranno trovare risposte alle loro necessità." 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Lavori: limitazioni sulla statale 67 “Tosco Romagnola” venerdì 8 nel territorio di Forlì

Giovedì 7 Marzo 2019
Foto di repertorio

Senso unico alternato dalle ore 9 alle 12.30

Per consentire interventi di ispezione, da parte di Autostrade per l’Italia, su un opera che scavalca la statale 67 “Tosco Romagnola”, nella mattina di venerdì 8 marzo verrà istituito il senso unico alternato, regolato da personale di cantiere, tra il km 195,700 e il km 195,900, nel territorio comunale di Forlì. Lo comunica l'Anas, spiegando che la limitazione sarà in vigore nella fascia oraria compresa tra le ore 9 e le 12.30.

8 marzo. Giornata di sciopero nazionale. Ausl Romagna assicura i servizi pubblici essenziali

Mercoledì 6 Marzo 2019

L'Azienda USL della Romagna informa tutta la cittadinanza dello sciopero nazionale di 24 ore indetto per la giornata di dopodomani, 8 marzo 2019, da Slai Cobas per il sindacato di classe, USI Unione Sindacale Italiana, Usi-Ait, Cobas Confederazione dei Comitati di Base, Usb Unione Sindacale di Base Pubblico e Privato, Sgb Sindacato Generale di Base, Cub Confederazione Unitaria di Base, del personale appartenente a tutti i zettori pubblici, privati e cooperativi.

Trasporto pubblico. Sciopero venerdì 8, servizi di Start Romagna a Rimini nelle fasce di garanzia

Mercoledì 6 Marzo 2019
Alcuni autobus Start Romagna (foto di archivio)

Dalle ore 6 alle 9 e dalle 13 alle 16 servizi garantiti, oltre agli Scuolabus. Astensione dal lavoro proclamata da USB Lavoro Privato

Per venerdì 8 marzo è stato proclamato dal Sindacato USB Lavoro Privato – coordinamento provinciale di Bologna - uno sciopero nazionale di 24 ore interessante i servizi Start Romagna del bacino di Rimini. Ne dà notizia l'ufficio stampa dell'azienda di trasporti, aggiungendo che in tale giornata Start Romagna non sarà pertanto in grado di assicurare il normale svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale nel bacino di Rimini da inizio a fine servizio, fatte salve le seguenti fasce di garanzia che saranno rispettate: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00.

{data:spazio_pubblicitario}

Hera: l’8 marzo possibili disservizi causa sciopero

Mercoledì 6 Marzo 2019
Foto di archivio

Hera informa che venerdì 8 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi, anche presso gli sportelli commerciali, in seguito a uno sciopero generale articolato su tutta la giornata, cui aderiscono alcune organizzazioni sindacali. Hera ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.

Reddito e Pensione di Cittadinanza. Dal 6 marzo partono le richieste attraverso CAF, Poste o web

Martedì 5 Marzo 2019
Michele Mancini, responsabile del CAF CISL Romagna

Mentre procede il percorso parlamentare per la conversione del decreto che contiene le norme del Reddito e della Pensione di Cittadinanza, è arrivato il giorno fatidico: infatti da domani, mercoledì 6 marzo è possibile presentare la richiesta di questo nuovo tipo di sussidio che sostituisce il precedente chiamato REI. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i tre diversi moduli per richiedere il reddito o la pensione di cittadinanza, che sono composti di quattro pagine di spiegazioni e di ben cinque pagine da compilare. 

Protezione civile. Incendi boschivi: dal 5 al 10 marzo scatta stato di attenzione in Emilia-Romagna

Martedì 5 Marzo 2019

Temperature sopra la media del periodo, persistenti condizioni di tempo secco e aumento degli incendi registrato nei giorni scorsi. Sono queste le condizioni che hanno fatto scattare in tutta l’Emilia-Romagna lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi da martedì 5 a domenica 10 marzo. Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile Maurizio Mainetti, dopo il vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. 

{data:spazio_pubblicitario}

Anas. Lavori sulle strade statali 3 bis "Tiberina" (E45) E 67 "Tosco Romagnola" tra Forlì e Cesena

Lunedì 4 Marzo 2019

Per consentire l’esecuzione di lavori sulle strade statali 3 bis "Tiberina" (E45) e 67 "Tosco Romagnola" sono state istituite alcune limitazioni, nelle province Ravenna e Forlì Cesena. Fino al 29 marzo sulla strada statale 67 “Tosco Romagnola”, sarà attivo il senso unico alternato, nel territorio comunale di Ravenna, tra il km 200,200 e il km 201,400 (fascia oraria 7:30/18:30).

Primarie del Pd. Oggi, domenica 3 marzo, si vota fino alle 20: ecco come fare

Domenica 3 Marzo 2019

Oggi, domenica 3 marzo i militanti, gli elettori e i simpatizzanti del Pd sono chiamati a votare alla Primarie per eleggere il segretario nazionale e l’assemblea nazionale del Partito Democratico. I seggi saranno aperti dalle ore 8:00 alle ore 20:00

Meteo. Allerta per venti forti a partire da domani, lunedì 4 marzo

Domenica 3 Marzo 2019

Come riporta una nota dell’Ansa, una perturbazione in transito sull'Europa centrale interesserà marginalmente nelle prossime ore anche le regioni centro settentrionali del nostro paese, portando venti forti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di domani, lunedì 4 marzo, venti forti con raffiche di burrasca su Lombardia meridionale, Emilia-Romagna e Marche, in particolare sui settori appenninici.

Hera: possibili disservizi per lo sciopero dell'8 marzo

Venerdì 1 Marzo 2019

Hera informa che venerdì 8 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi ed anche presso gli sportelli commerciali, a seguito di uno sciopero proclamato dallo Slai Cobas, articolato su tutta la giornata a cui aderiranno anche altre organizzazioni sindacali. 

Centri estivi. Avviato a Forlì l'iter per il progetto regionale per la conciliazione vita-lavoro

Giovedì 28 Febbraio 2019
(foto d'archivio)

Contributi della Regione a sostegno delle famiglie che hanno necessità di usare i centri estivi

 Entro il 22 marzo 2019, i soggetti gestori di centri estivi potranno presentare al Comune di Forlì la domanda di adesione al progetto per la conciliazione vita-lavoro che la Regione Emilia Romagna finanzia, con risorse del fondo sociale europeo, per sostenere le famiglie che avranno la necessità di utilizzare i servizi estivi rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 13 anni, nel periodo giugno/settembre 2019.

Comune di Forlì. Aperto il bando per presentare progetti culturali triennali: scadenza il 20 marzo

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Il Comune di Forlì (foto archivio Blaco)

Possono parteciparvi associazioni locali attive da almeno un anno sul territorio

C'e' tempo fino al 20 marzo, a Forli', per partecipare al "bando per la presentazione di progetti culturali triennali per gli anni 2019, 2020 e 2021". Lo scopo dell'avviso pubblico, spiega il Comune, e' "avviare rapporti di collaborazione e di sostegno da parte dell'amministrazione, fissati e descritti da convenzioni triennali o accordi annuali tra il Comune stesso e le associazioni ed organismi culturali interessati". 

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Anas, lavori di manutenzione sulla 'Tiberina': chiude la carreggiata direzione Ravenna

Lunedì 25 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ proseguono i lavori di manutenzione che renderanno necessaria la chiusura al traffico della carreggiata in direzione Ravenna dal 26 febbraio fino al 31 luglio tra il km 219,800 e il km 223,400 e contestuale chiusura del ramo di svincolo di Cesena Sud (km 220,600). La medesima limitazione sarà in vigore dal 28 febbraio fino al 27 aprile tra il km 229,000 e il km 232,800. Il traffico verrà deviato sulla carreggiata opposta allestita a doppio senso di marcia. Gli interventi rientrano nel piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre avviato da Anas nel 2016.

Festa Artusiana 2019. Pubblicato il bando pubblico per la ricerca di sponsor per la promozione

Lunedì 25 Febbraio 2019
Festa Artusiana

Parte la macchina organizzativa della Festa Artusiana che olia i motori in vista dalla XXIII edizione in programma a Forlimpopoli dal 22 al 30 giugno prossimo. Nove giorni che fanno della cittadina natale di Pellegrino Artusi la capitale della cucina italiana, al centro dei riflettori nazionali sia nella proposta gastronomica sia nella riflessione. In attesa del programma in fase di definizione, è stato pubblicato l’avviso pubblico finalizzato all’attività di promozione e organizzazione di convegni e mostre. 

Meteo. Allerta per stato del mare sulla Costa Romagnola dalla mezzanotte di oggi 23 febbraio

Sabato 23 Febbraio 2019

Allerta meteo di colore 'giallo' per lo stato del mare sulla Costa Romagnola - nel Riminese, nel Cesenate e nel Ravennate - e sulla Costa Ferrarese dalla mezzanotte di oggi domenica 23 febbraio a quella di domani. A emetterla sono l'Arpa e l'Agenzia regionale per la Protezione Civile. 

{data:spazio_pubblicitario}

“I ricordi”. Concorso nazionale artistico-letterario dedicato alla memoria di Enrico Liverani

Giovedì 21 Febbraio 2019
Enrico Liverani

Livia Santini, dell’associazione “Con Enrico nel cuore”, ha ideato il Concorso nazionale artistico-letterario dedicato alla memoria di Enrico Liverani. Il tema è quello de “I ricordi”, per le iscrizioni c'è tempo entro il 30 marzo. Livia Santini si è ispirata ad una delle tante frasi che hanno contraddistinto il pensiero di Liverani: “Dove c’è più cultura la gente è più felice”. Realizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il concorso è articolato in tre sezioni: poesia, racconto breve e fotografia. 

Audizioni e casting per ballerini performer a Oltremare, Aquafan e Italia in miniatura

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Lunedì 4 marzo all’Oltremare Theatre di Riccione

I Parchi Costa Edutainment del Polo Adriatico riapriranno fra poco più di un mese e la direzione cerca il nuovo cast artistico per la stagione 2019. Lunedì 4 marzo, presso l’Oltremare Theatre di Riccione sono infatti in programma le audizioni. In particolare, i Parchi Costa cercano ballerine/i, performer (uomini e donne) per una nuova ricca stagione sotto la regia di Elena Ronchetti. 

Nuove isole ecologiche e sistema porta a porta: ecco come cambia la raccolta dei rifiuti a Ravenna

Martedì 19 Febbraio 2019

Si parte il 6 maggio dal forese, dove saranno raccolti a domicilio indifferenziato e organico, mentre tutti gli altri rifiuti saranno conferibili nelle isole ecologiche riorganizzate - Al link la scheda dei nuovi interventi

Ai blocchi di partenza i servizi per aumentare la raccolta differenziata nel Comune di Ravenna, che vedranno la modifica delle modalità di raccolta e una maggiore attenzione richiesta ai cittadini per i conferimenti dei rifiuti indifferenziati. La riorganizzazione del sistema di raccolta, che partirà il 6 maggio, è stata  presentata questa mattina, martedì 19 febbraio, in municipio a Ravenna dal Direttore Servizi Ambientali Hera Antonio Dondi e alla presenza del sindaco Michele de Pascale e dell'assessore all'Ambiente Gianandrea Baroncini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Incidente a Castrocaro Terme (FC): chiusa momentaneamente al traffico la statale 67

Martedì 19 Febbraio 2019

La statale 67 “Tosco Romagnola” è provvisoriamente chiusa al traffico a Castrocaro Terme, in provincia di Forlì-Cesena, a causa di un sinistro autonomo nel quale è rimasto coinvolto un mezzo pesante fuori sagoma che ha urtato con il carico un cavalcavia in corrispondenza del km 179,300, ribaltandosi.

Recruiting Day 2019. L’occasione per un lavoro di qualità nel settore alberghiero a Rimini

Domenica 17 Febbraio 2019

E’ ancora possibile inviare le candidature fino a domani, lunedì 18 febbraio

Istituto Cappellari, Gesfor – Agenzia per il Lavoro e Bollettino del Lavoro, con il patrocinio del Comune di Rimini, organizzano per la prima volta in Romagna l’evento “C’è posto per te! Recruiting Day Rimini 2019”. Tutti coloro che hanno esperienza nelle professioni alberghiere (aiuto-cuochi, camerieri, addetti al ricevimento, governanti ai piani) potranno promuovere la loro candidatura (compilando l’apposito modulo online su www.bollettinodellavoro.it/recruitingrimini2019 ) entro domani, lunedì 18 febbraio e incontrare direttamente gli operatori del settore partner del progetto. L’incontro tra gli operatori e i candidati si svolgerà mercoledì 20 febbraio, al Centro Congressi SGR. 

"Un mare anche per me": spiagge aperte ai cani, dai divieti alla regolamentazione

Lunedì 11 Febbraio 2019
La presentazione di "Un mare anche per me"

Domenica 10 febbraio 2019 è stato presentato presso la ex-Borsa di Ferrara il Progetto regionale Emilia-Romagna "Un mare anche per me". Partendo dalla petizione on-line lanciata da Giacomo Gelmi "Abolizione divieto dei cani in spiaggia in Emilia-Romagna" che ha ormai raggiunto 5.000 firme in brevissimo tempo, a dimostrazione di come sia cambiata la sensibilità delle persone e come oggi il cane sia vissuto come membro importante della propria famiglia, si è arrivati alla definizione di una proposta legislativa da sottoporre in Regione.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Allerta vento sull'Appennino romagnolo per domani, domenica 10 febbraio

Sabato 9 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Come riporta una nota dell’Ansa, torna il maltempo anche in Emilia-Romagna con una allerta arancione diramata da Regione e Arpae in particolare in Romagna, per vento. Per il tardo pomeriggio di domani, 10 febbraio, sono attesi venti forti con intensità di 75-88 chilometri orari sull'Appennino romagnolo con raffiche anche superiori. 

Comune di Cesenatico. La Giunta comunale incontra i Comitati di Zona in otto assemblee pubbliche

Giovedì 7 Febbraio 2019

Approvato il bilancio di previsione 2019-2021, la Giunta comunale di Cesenatico incontra i Comitati di Zona in assemblee pubbliche serali aperte a tutta la cittadinanza. Si tratta di un percorso condiviso all’interno della Consulta dei Comitati di Zona. Otto gli incontri che, iniziati giovedì 15 gennaio al Comitato di Ponenete/Zadina, si concluderanno mercoledì 6 marzo al Comitato di Borella/Villalta.

Comune di Forlì. Fino al 28 febbraio si rinnovano i permessi di accesso e sosta in centro città

Martedì 5 Febbraio 2019
Una veduta del centro storico di Forlì (foto d'archivio)

Per quelli a pagamento disponibile anche la procedura online accedendo dal sito web di Forlì mobilità integrata (www.fmi.fc.it)

Ci sarà tempo fino al 28 febbraio, a Forlì, per "rinnovare l'attestazione o autorizzazione annuale di accesso e sosta nel centro della città". Lo fa sapere il Comune, ricordando che "è possibile rinnovare i permessi a pagamento accedendo dal sito web di Forlì mobilità integrata (www.fmi.fc.it), attraverso l'area riservata, oppure presentandosi direttamente all'Ufficio sosta Forlì mobilità integrata, in via Lombardini 2 a Forlì". 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it