Lunedì 19 Novembre 2018

Info utili

Arpae ha emesso un’allerta meteo gialla che sarà in vigore dalla mezzanotte del 19 alla mezzanotte del 20 novembre: l’allerta è per vento e stato del mare e riguarda tutte le province romagnole, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, e Ferrara. Nello specifico, il 19 Novembre sono previsti venti molto forti sulla fascia costiera e sul mare fino a 62/74 Km/h, mentre il mare risulterà da molto mosso ad agitato (altezza dell'onda sopra 2,5m).

Domeniche ecologiche. A Cesena domenica 18 novembre limitazioni alla circolazione dei veicoli

Sabato 17 Novembre 2018

Domenica 18 novembre arrivano al secondo appuntamento le ‘domeniche ecologiche’ a Cesena, giornate programmate nell’ambito delle nuove misure antismog previste con l’aggiornamento del PAIR (Piano Aria Integrato Regionale).

Regione Emilia-Romagna. Aiuti a nuclei familiari: 5 milioni di euro a disposizione dei Comuni

Sabato 17 Novembre 2018

Una nota Ansa riporta che per il 2018 la Regione Emilia Romagna mette a disposizione dei Comuni la somma di oltre 5 milioni che provengono dal fondo nazionale per gli inquilini morosi incolpevoli, ossia quelli che non riescono a pagare le spese di affitto per gravi difficoltà economiche. Queste difficoltà sono dovute, ad esempio, alla perdita del lavoro, a una grave malattia, alla separazione dal coniuge, a un decesso in famiglia, a un bimbo che ha bisogno di attenzioni speciali.

{data:spazio_pubblicitario}

Anas. Lavori su alcune strade statali nelle province di Ravenna, Forlì, Cesena e Ferrara

Venerdì 16 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Per lavori lungo alcuni tratti delle strade statali 3 bis ‘Tiberina’ (E45), 726 “Secante di Cesena” e 67 “Tosco Romagnola” e sul Raccordo Autostradale “Ferrara – Porto Garibaldi”, sono previste limitazioni al traffico, nelle province di Ravenna, Forli’ Cesena e Ferrara. Da lunedì 19 e fino al 30 novembre, per lavori di pavimentazione sulla statale 3 bis ‘Tiberina’ (E45), verranno chiuse al traffico alternativamente le corsie di marcia e sorpasso in entrambe le direzioni tra il km 200,000 e il km 203,500, nel territorio di Mercato Saraceno, con deviazione del flusso del traffico lungo le corsie libere. I lavori rientrano nel piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre avviato da Anas nel 2016.

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, tutte le iniziative in Bassa Romagna

Venerdì 16 Novembre 2018
Laboratori creativi

La Bassa Romagna si prepara all’appuntamento con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che si svolgerà da sabato 17 a domenica 25 novembre. L’iniziativa nasce per promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti e quest’anno sarà dedicata alla prevenzione dei rifiuti pericolosi.

Lavori stradali. Proseguono gli interventi sulla E45 nella galleria Montecoronaro a Verghereto

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di repertorio

Fino al 30 aprile continuerà ad essere in vigore la chiusura della carreggiata in direzione Roma con deviazione del traffico lungo la carreggiata opposta tra il km 164,750 e il km 166,000, con limite massimo di velocità di 40 km/h

Sulla strada statale 3bis “Tiberina”, per consentire la ripresa e il completamento dei lavori di adeguamento delle strutture e degli impianti all’interno della galleria ‘Montecoronaro’ (km 165,000), sono state prorogate le limitazioni nel territorio di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena. Lo comunica l'Anas spiegando che la proroga si è resa necessaria a seguito della rescissione dei lavori al precedente appaltatore e il riaffido ad altra ditta.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Redditi ravennati superiori a quelli di cesenati e riminesi, ma inferiori a media regionale

Martedì 13 Novembre 2018
Foto d'archivio

"I lavoratori ed i pensionati ravennati hanno dichiarato nel 2017 una media di euro 21.965,55 che è superiore ai cesenati ed ai riminesi, comunque inferiore alla media regionale del 3,4%. Questo a dimostrazione che è necessario migliorare la qualità del lavoro nei nostri territori per poter aumentare anche la capacità reddituale". È questa l’estrema sintesi fatta da Filippo Pieri, segretario generale della Cisl Romagna, nel presentare il dossier “I redditi 2017 in Romagna” realizzato dal sindacato su un campione di 54.531 dichiarazioni dei redditi dell’anno 2017 effettuate presso i CAF Cisl del territorio romagnolo nel 2018.

Un Talento per la Scarpa. San Mauro Pascoli: al via il concorso internazionale per giovani stilisti

Martedì 13 Novembre 2018

In palio un periodo formativo al Cercal e in una delle grandi aziende (Casadei, Ggr, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi, Tgp) Scadenza il 28 febbraio 2019.

“Urban chic: la décolleté irrompe nello street style”. Questo il tema della 19esima edizione del concorso internazionale per giovani stilisti, “Un Talento per la Scarpa”, promosso da Sammauroindustria, l’associazione che raggruppa i principali imprenditori della moda calzaturiera del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Ggr, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi, Tgp), insieme alla scuola del Cercal, il Comune di San Mauro e il Gruppo Ivas. Il concorso gratuito, oltre a una gratificazione in denaro, propone uno stage retribuito in una delle aziende associate di Sammauroindustria.

Granfondo Via del Sale. C'è ancora tempo per iscriversi: 1000 posti a disposizione dal 15 novembre

Martedì 13 Novembre 2018
Partenza della Gran Fondo Via del Sale

Sono tante le novità in arrivo della Granfondo Via del Sale, in programma il 5 maggio a Cervia, al Fantini Club. Alla sua 23^ edizione, la manifestazione è molto più di una gara. Dal 3 al 5 maggio va infatti in scena il Cervia Cycling Festival: tre giorni di eventi, incontri e iniziative, davvero per tutti, nella splendida location della spiaggia Fantini Club, fiore all’occhiello della Riviera Romagnola e da sempre noto agli sportivi di tutta Italia.

{data:spazio_pubblicitario}

Catene a bordo o pneumatici invernali. Scatta l'obbligo per strade statali e rischio neve o ghiaccio

Lunedì 12 Novembre 2018

Anas ricorda che a partire dal 15 novembre sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Sul tratto appenninico della strada statale 3bis `Tiberina` (E45) l`obbligo è invece già in vigore dal 1° novembre tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000) fino al 30 aprile.

Strade. Scatta l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali da giovedì 15 novembre

Lunedì 12 Novembre 2018
Foto di repertorio

Anas ricorda che a partire dal 15 novembre sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Sul tratto appenninico della strada statale 3bis `Tiberina` (E45) l`obbligo è invece già in vigore dal 1° novembre tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000) fino al 30 aprile.

Mirabilandia. Arrivano le Black Friday Weeks: tanti sconti su biglietti e abbonamenti

Lunedì 12 Novembre 2018
Mirabilandia: iSpeed

Dal 12 al 30 novembre super offerte da non perdere per divertirsi fino al 2020

Sta per arrivare una grande occasione per acquistare ingressi e abbonamenti al Parco di Mirabilandia. Dal 12 al 30 novembre partono infatti le Black Friday Weeks, 19 giorni di offerte online imperdibili per regalarsi, e regalare, le attrazioni e le atmosfere del parco ravennate.

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Prevenzione del diabete: Federfarma offre lo screening gratuito nelle farmacie della regione

Domenica 11 Novembre 2018
Foto di repertorio

Circa il 7% dei residenti in Emilia-Romagna ha il diabete: una patologia in crescita, anche nella nostra regione, in linea con il dato nazionale e internazionale. In occasione della giornata mondiale contro il diabete (14 novembre) Federfarma si è mobilitata anche in Emilia-Romagna con la seconda edizione del DiaDay: dal 12 al 18 novembre oltre 500 farmacie della regione offrono gratuitamente ai cittadini l’autoanalisi della glicemia e la compilazione di un questionario anonimo per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell’arco dei prossimi dieci anni. 

Bando di concorso. A Predappio 4 premi di laurea per gli studenti dell'Anno Accademico 2016/2017

Sabato 10 Novembre 2018

Presentazione delle domande entro le 12.00 di sabato 24 novembre

Bando di concorso a Predappio per l'assegnazione di quattro premi di laurea, riservati a laureati nell'Anno Accademico 2016/2017 residenti nel territorio comunale. L'iniziativa è promossa dal Comune di Predappio assieme alla Pro Loco Predappio Alta, AVIS Comunale Predappio, CNA Area Colline Forlivesi, Gruppo Sportivo San Savino e ASD Sporting Predappio.

Attività dimostrative. L'Unità Cinofila da Soccorso dedica una giornata alle persone scomparse

Venerdì 9 Novembre 2018

Nella giornata di domani, sabato 10 novembre 2018, le Unità Cinofile da Soccorso Romagna, affiliate al Coordinamento di Protezione Civile di Rimini, effettueranno una giornata dimostrativa atta a illustrare il lavoro dei cani nella ricerca di persone scomparse.

Lavori stradali. Limitazioni alla circolazione sulla E45 da venerdì 9: deviazione a Verghereto

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di repertorio

Chiusa la carreggiata in direzione Ravenna fino al 30 novembre, altri restringimenti nei territori comunali di Sarsina e Bagno di Romagna (fino al 7 dicembre) e Mercato Saraceno (fino al 23 novembre)

Per lavori sulla strada statale 3 Bis “Tiberina” (E45) saranno istituite alcune limitazioni alla circolazione nel territorio di Forlì-Cesena. Come comunica l'Anas, in particolare, proseguono i lavori di manutenzione che renderanno necessaria la chiusura al traffico della carreggiata in direzione Ravenna da venerdì 9 novembre fino al 30 novembre, tra il km 162,700 e il km 162,850, nel comune di Verghereto. Il traffico sarà deviato sulla carreggiata opposta.

Fotografia. Fotocontest in occasione della mostra forlivese di Ferdinando Scianna: termine 6 gennaio

Giovedì 8 Novembre 2018
Una delle immagini di Ferdinando Scianna in mostra ai Musei San Domenico di Forlì

Dedicato ai tre temi che danno il titolo alla mostra ("Viaggio Racconto Memoria") declinati nella città di Forlì. Tra i premi mostre temporanee e pubblicazione su "Il fotografo"

In occasione della grande mostra di Ferdinando Scianna "Viaggio Racconto Memoria" presso i Musei San Domenico di Forlì, Civita Mostre e la Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì hanno bandito, in collaborazione con la rivista "Il Fotografo", un Fotocontest dedicato ai tre temi che danno il titolo alla mostra declinati nella città di Forlì.

RC Auto. CNA Forlì-Cesena scrive alle assicurazioni: "Rispettare libertà di scelta del riparatore"

Martedì 6 Novembre 2018
Daniele Mazzoni, responsabile del settore Servizi alla comunità di CNA Forlì-Cesena

CNA scrive al mondo assicurativo, con un richiamo formale al rispetto ed all’applicazione delle novità introdotte dalla Legge 124/2017, meglio conosciuta come legge sulla Concorrenza in materia di RC Auto. In pratica, ad oltre un anno dalla introduzione della legge, continuano ad esistere polizze che vietano la cessione del credito, ledono il diritto alla libertà di scelta dell’automobilista relativamente al riparatore di propria fiducia ed all’integrale risarcimento del danno. 

{data:spazio_pubblicitario}

ANAS. Chiuso temporaneamente per incidente tratto della Statale 3 Bis Tiberina (E45)

Martedì 6 Novembre 2018

Un tratto della strada statale 3 bis “Tiberina” (E45), è temporaneamente chiuso al traffico (direzione Toscana), dal km 250,565 fino allo svincolo di Mirabilandia, a causa di un mezzo pesante che perso il carico riversandolo sulla strada, nel territorio di Ravenna. Il traffico è deviato sulla viabilità alternativa.

Comune di Forlì. Al via i lavori sulle 2 rotatorie sperimentali nel piazzale di Porta Schiavonia

Lunedì 5 Novembre 2018
Schema delle nuove rotatorie di Porta Schiavonia

Alla luce delle condizioni meteorologiche, delle previsioni del tempo e per rispettare il crono-programma dei lavori, l'Amministrazione comunale di Forlì informa che, nella notte tra oggi, lunedì 5 novembre, e domani, martedì 6 novembre, saranno avviato i lavori per la realizzazione di due rotatorie sperimentali nel piazzale di Porta Schiavonia.

Comune di Forlì. Relazioni internazionali: contributi con un Bando per iniziative e progetti

Giovedì 1 Novembre 2018

Scadrà il 30 novembre 2018 il bando per la concessione di contributi per iniziative, progetti, scambi tematici per l'anno 2019, in materia di relazioni internazionali. Al bando possono partecipare soggetti aventi la residenza o la sede legale nel Comune di Forlì, per iniziative o attività senza fini di lucro da svolgersi nel territorio comunale o in paesi esteri.

{data:spazio_pubblicitario}

Casa delle Donne. Al Palasport Flaminio al via il corso di 10 lezioni per l'autodifesa

Giovedì 1 Novembre 2018
Foto di repertorio

L'8 novembre prenderà avvio il corso di autodifesa dedicato alle donne, organizzato dalla Casa delle Donne in collaborazione con il Centro Antiviolenza Rompi il Silenzio Onlus e Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Municipale.

Difesa personale. A Bellaria il corso di autodifesa per donne promosso dall'Arma dei Carabinieri

Giovedì 1 Novembre 2018

Anche quest’anno, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Rimini, con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina e la collaborazione del “Centro Sportivo Gelso Sport”, ha organizzato un corso di difesa personale di 1° livello, dedicato alle donne che intendano apprendere tecniche basilari per difendersi da malintenzionati o da stalker.

E45-E55. Anas: Avanzano i lavori. Fino al 21 dicembre limitazioni al transito sulla statale 3bis

Mercoledì 31 Ottobre 2018

Anas, società del Gruppo FS Italiane, comunica che per consentire il completamento dei lavori di risanamento profondo della pavimentazione stradale, ripristino delle banchine laterali, sistemazione idraulica e rifacimento segnaletica, un tratto di carreggiata sud lungo la strada statale 3bis “Tiberina” (Itinerario E45), nel territorio comunale di Cesena, resterà chiusa al traffico.

{data:spazio_pubblicitario}

Crollo del ponte a San Bartolo. Chiusa la Ravegnana, istituzioni al lavoro: i percorsi alternativi

Martedì 30 Ottobre 2018
Un'immagine dei soccorsi dopo il crollo del ponte alla chiusa di San Bartolo

In settimana si riuniranno un Tavolo tecnico e un Comitato operativo per la viabilità per individuare le soluzioni di intervento

Un Tavolo tecnico e un Comitato operativo per la viabilità, entrambi istituiti dalla Prefettura presso il Comune di Ravenna per gestire i lavori e il sistema viario alternativo alla Ravegnana, a seguito del crollo parziale della chiusa di San Bartolo, si riuniranno in settimana per individuare le migliori soluzioni di intervento, informa il Comune di Ravenna.

Meteo. Protezione Civile: allerta arancione per lo stato del mare sulla costa romagnola

Domenica 28 Ottobre 2018

Dalle 24 di oggi alle 24 di domani, lunedì 29 ottobre, la Protezione Civile Regionale ha emesso una allerta meteo in Emilia-Romagna di colore arancione per lo stato del mare sulla costa romagnola - riporta una nota Ansa -. 


Cescot. A Rimini un corso di 500 ore per diventare esperti di social network

Domenica 28 Ottobre 2018

Termine iscrizioni lunedì 29 ottobre

Il Cescot di Rimini organizza un corso gratuito per tecnico esperto nella gestione di progetti nell'ambito della web economy, che fornisce la specializzazione per community manager. E' un ruolo emergente nelle nuove professioni, che si occupa di gestire i social network e le comunità virtuali con lo scopo di aumentare la notorietà dei brand.

{data:spazio_pubblicitario}

Allarme cimice asiatica. Dal servizio fitosanitario regionale i consigli per eliminarle

Sabato 27 Ottobre 2018

Si nutrono di piante e non pungono e non sono pericolose per l’uomo ma è molto importante contenerne la presenza, considerata la loro pericolosità per l'agricoltura

Negli ultimi tempi a Cesena, come in tutta la Regione, è aumentata la presenza di cimici asiatiche, insetti originari della Cina, segnalati per la prima volta in Italia nel 2012. Responsabili di gravi danni per le produzioni agricole, questi insetti non rappresentano un pericolo per la salute degli uomini, ma risultano sicuramente molto fastidiosi specialmente quando si annidano nelle abitazioni. Ed è proprio in questo periodo dell’anno, quando le temperature si abbassano, che le cimici cercano riparo in cantine, magazzini, case, dando luogo anche a vere e proprie infestazioni. Per aiutare i cittadini a combattere questo fenomeno, il settore Ambiente ha pubblicato sul sito del Comune la scheda predisposta dal servizio Fitosanitario della Regione, contenente varie informazioni utili sia per debellare le infestazioni, sia per prevenirle. 

Violenza di genere. Al via un corso per le professioni che si occupano di donne maltrattate

Sabato 27 Ottobre 2018
Foto d'archivio

Disponibili ancora posti per partecipare

Per fermare il dilagante fenomeno della violenza di genere occorre anche fornire nuovi strumenti e più approfondite conoscenze a quanti coloro, a vario titolo, si occupano per lavoro o per impegno personale volontario delle vittime o degli artefici. Sono queste le finalità del corso di formazione “Alternative alla violenza di genere, psicologia, educazione, giurisprudenza”, patrocinato dall‘Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, che prenderà il via a Bologna il 17 novembre, sotto il coordinamento della psicoanalista ravennate Giancarla Tisselli che da anni conduce corsi gratuiti in città, in collaborazione col Comune, sul contrasto alla violenza di genere.

Tragedia della chiusa a San Bartolo. Anas: tutte le modifiche alla viabilità

Sabato 27 Ottobre 2018
Un'immagine dei soccorsi dopo la frana alla chiusa di San Bartolo

In seguito alla frana alla chiusa di San Bartolo, l’ANAS ha disposto la chiusura della strada statale 67 “Tosco-Romagnola” all'altezza della località Longana. La chiusura della strada sarà mantenuta fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza per la circolazione stradale. Il traffico di pertinenza della Ravegnana è stato quindi dirottato all'altezza della località Longana sulla strada provinciale 45, verso l'abitato di San Marco, per chi proviene da Forlì' verso Ravenna, e sulla strada provinciale 27, verso gli abitati di Madonna dell'Albero e San Bartolo, per chi proviene dalla Statale 16 verso Forlì.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it