Mercoledì 21 Febbraio 2018

Info utili

La società regionale per l’innovazione e la ricerca industriale lancia 3 bandi per selezionare 41 imprese innovative della regione interessate a partecipare a R2B, SMAU Londra e SMAU Milano

Per 41 startup innovative dell’Emilia-Romagna si apre la possibilità di partecipare gratuitamente alle fiere Research to Business (Bologna, 7-8 giugno), SMAU Londra 2018 (2-4 maggio) e SMAU Milano 2018 (23-25 ottobre). Per iscriversi alla selezione promossa da Aster, società regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, le startup devono avere sede legale o operativa in Emilia-Romagna ed essere iscritte nella sezione 'startup innovative' del registro delle imprese. Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito dedicato http://www.emiliaromagnastartup.it/it/innovative/bandi/le-startup-dellemilia-romagna-fiera-2018-smau-londra-r2b-e-smau-milano 

Anas: chiusa E-45 in direzione sud dallo svincolo di Ravenna a quello di Mirabilandia

Martedì 20 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Anas comunica che è stata temporaneamente chiusa al traffico in direzione sud (direzione Roma) la strada statale 3 Bis “Tiberina”, dallo svincolo di Ravenna allo svincolo di Mirabilandia, in provincia di Ravenna.

EVITA LA MULTA / Gli autovelox mobili in provincia, questa settimana

Lunedì 19 Febbraio 2018

Come ogni settimana, il sito della polizia di stato pubblica l'elenco delle strade, regione per regione, su cui saranno piazzati gli autovelox mobili. "Un modo - si legge sul sito - per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti".

Università di Bologna: due eventi per orientarsi tra i corsi e le opportunità lavorative

Lunedì 19 Febbraio 2018

Martedì 20 e mercoledì 21 febbraio. Quattro i padiglioni in attesa di ospitare gli studenti delle scuole superiori, i laureandi e laureati dell’Alma Mater che potranno sostenere i loro primi colloqui di lavoro

Tornano Alma Orienta e Career day, i due eventi organizzati dall’Università di Bologna per orientare i futuri studenti verso la scelta universitaria e mettere in contatto i laureandi e laureati dell’Ateneo con il mondo del lavoro. Due giornate, martedì 20 e mercoledì 21 febbraio, all’insegna della scoperta, dell’informazione, della conoscenza del mondo Alma Mater e delle oltre 150 aziende partecipanti. Sarà un importante momento di confronto e condivisione, grazie agli incontri e alle iniziative pensati per far sentire già parte del mondo Alma Mater i tantissimi studenti che si apprestano a vivere le due giornate a Bologna.

'A Cervia ti ricarichi': Federalberghi sigla il progetto per installare colonnine di ricarica

Lunedì 19 Febbraio 2018
Nella foto la colonnina 'Bitta'

Il progetto prevede l'installazione di una colonnina, chiamata 'Bitta', facile da utilizzare, adatta sia per ambienti chiusi sia per l'esterno

Federalberghi Ascom Cervia ha siglato un accordo con la società Repower, leader in Italia nel settore della mobilità elettrica per auto. Il progetto si chiama 'A Cervia ti Ricarichi' e prevede l’installazione di colonnine per la ricarica di automezzi elettrici nelle strutture ricettive. L’obiettivo è quello di rendere la città ancora più interessante e confortevole per le categorie di turisti che provengono da Paesi nei quali la mobilità elettrica è già una realtà.

Emilia Romagna: sciopero del personale mobile della direzione passeggeri regionale Trenitalia

Sabato 17 Febbraio 2018

È previsto per domenica 18 febbraio dalle 9 alle 17

Le segreterie regionali Emilia Romagna dei sindacati FILT-FIT-UILT-UGL-FAST informano di aver proclamato uno sciopero del personale mobile della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia Emilia Romagna, dalle 9 alle 17 di domenica 18 febbraio. Durante la giornata non sono assicurati i collegamenti previsti: i treni potrebbero subire ritardi o essere soppressi.

A14 Bologna-Taranto: chiusure per lavori delle stazioni di e Cesena nord

Sabato 17 Febbraio 2018

Autostrade per l'Italia comunica che sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire i lavori di pavimentazione, sarà necessario chiudere in alcune giornate le stazioni autostradali di Cesena nord e di Cesena. La stazione di Cesena nord, in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Ancona sarà chiusa per due notti consecutive dalle 22 del febbraio 19 alle 06 del 21 febbraio.

Comune di Forlì, aperture straordinarie dell'ufficio elettorale per il rilascio delle tessere

Venerdì 16 Febbraio 2018

L’Amministrazione comunale di Forlì informa che in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, l’Ufficio Elettorale di piazzetta della Misura n. 5 osserverà oltre ai normali orari alcune aperture straordinarie.

Forlimpopoli, Festa Artusiana: pubblicate le domande per partecipare come ristoratori e sponsor

Venerdì 16 Febbraio 2018

Da inviare entro e non oltre il 1° marzo

Con la Festa Artusiana Forlimpopoli si trasforma nella capitale del “mangiar bene” per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della moderna cucina italiana. Un intreccio irresistibile di suoni, profumi e sapori invade nei nove giorni della Festa il centro storico della cittadina artusiana, teatro di un inedito dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento.

Incidente sulla A14 nel tratto Faenza-Forlì in direzione di Ancona: muore la mamma, grave il figlio

Giovedì 15 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Oggi, giovedì 15 febbraio, sulla A14 Bologna Taranto, poco dopo le ore 7, nel tratto compreso tra Faenza e Forlì in direzione di Ancona, è avvenuto un incidente con un'autovettura condotta da una donna di 52 anni, di Milano, che è andata a sbattere contro un muretto. La donna ha perso la vita mentre il passeggero - il figlio di 12 anni - è rimasto gravemente ferito.

Pubblicati i bandi dedicati alla Legge Regionale sulla Memoria del Novecento

Martedì 13 Febbraio 2018

Per favorire attività didattiche, iniziative di studio e ricerca e progetti di valorizzazione dei luoghi della memoria: domande entro il 20 marzo. Ravaioli (Pd): “La memoria come prevenzione all’intolleranza”

Pubblicati per l’anno 2018 i bandi relativi alla Legge Regionale dedicata alla Memoria del Novecento e rivolti ad associazioni, fondazioni, istituzioni senza fini di lucro, Comuni e Unioni di Comuni, allo scopo di favorire attività didattiche, iniziative di studio e ricerca e progetti di valorizzazione dei luoghi della memoria. La scadenza per presentare le domande è prevista per il 20 marzo.

Chiusa per quattro notti consecutive la stazione "Valle del Rubicone" sull'autostrada A14

Lunedì 12 Febbraio 2018
Operai al lavoro in autostrada (immagine d'archivio)

I lavori di manutenzione si svolgeranno dalle 22 alle 6 a partire dalla serata di martedì 13 febbraio

Autostrade per l'Italia comunica che sull’autostrada A14 “Adriatica” Bologna-Taranto, per quattro notti consecutive dalle 22 alle 6, dalle 22 di martedì 13 alle 6 di sabato 17 febbraio, sarà chiusa la stazione “Valle del Rubicone”, in entrata verso Bologna ed in uscita per chi proviene da Ancona, per lavori di manutenzione. In alternativa, si consiglia di utilizzare la stazione autostradale di Rimini Nord o di Cesena.

Maltempo in arrivo: si prevedono nevicate anche in Romagna fra lunedì e martedì

Domenica 11 Febbraio 2018

Neve in Romagna, sicuramente sulle colline, probabilmente anche in pianura. Lo prevede la Protezione civile regionale che ha emesso un'allerta 'gialla' dalla mezzanotte di oggi per 24 ore, con esclusione della zona costiera. Nevicate deboli, a tratti moderate, interesseranno le colline. C'è incertezza sui quantitativi: la stima più cautelativa prevede un massimo di 15 centimetri. Fenomeni di acqua mista a neve sono attese nel Ravennate.

Open call for artists, un bando sul talento di artisti emergenti con in palio una mostra personale

Sabato 10 Febbraio 2018

È possibile fare domanda entro e non oltre il 10 aprile

Magazzeno Art Gallery, galleria d'arte contemporanea aperta lo scorso luglio nella Darsena di Ravenna, promuove un bando per artisti, per poter dare la possibilità a chiunque di esporre in una vera galleria. Unici requisiti: talento, tecnica, idee. In palio la realizzazione di una mostra personale e la produzione di relativo catalogo.

Contributo per l'affitto dell'anno 2017, pubblicato il bando dal Comune di Forlì

Venerdì 9 Febbraio 2018

E' possibile presentare domanda entro il 5 aprile 2018

L'Amministrazione Comunale rende noto che è stato pubblicato il bando per accedere al contributo per l'affitto 2017. Ai sensi della Delibera Regionale n.1417 del 25 settembre 2017 “Fondo Regionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione”, il bando approvato dalla Giunta Comunale ha per oggetto l'erogazione di contributi per il rimborso dei canoni di locazione relativi all'anno 2017. Lo stanziamento del Fondo regionale è pari a 218.214 euro, cui si aggiungono risorse comunali per 32.732 euro, per un importo complessivo di 250.946 euro.

Rimini in cifre, il racconto dei dati statistici di una città in cambiamento

Giovedì 8 Febbraio 2018
Famiglia: quelle numerose sono ormai un ricordo anche a Rimini

Crescono i single arrivati al 36%, le coppie sono ferme al 27%, in diminuzione i matrimoni che nel 2017 sono stati 320, piccolo boom delle unioni civili

Le famiglie aumentano di quantità ma si riducono nella composizione e solo per pochi decimi siano superiori a 2 persone. E' uno dei dati fondamentali pubblicati nel Bollettino demografico 2017 del Comune di Rimini, assieme a tanti altri. La maggioranza delle famiglie è composta da un singolo elemento e rappresentano il 36% del totale, mentre un decennio fa erano il 34%. Le famiglie di due componenti sono rimaste ferme al 27%. E' costante negli ultimi quindici anni la diminuzione dei matrimoni sia per il rito civile (217 lo scorso anno) che per quello religioso (103) che portano il totale anno a 320. Le unioni civili sono 56 al 31 dicembre 2017: 10 tra le donne e 46 tra uomini.

Ravenna Festival chiama la Romagna: Cristina Muti torna alla scoperta delle giovani energie creative

Giovedì 8 Febbraio 2018
Cristina Muti con due piccoli talenti (Foto Luca Concas)

Dal 14 febbraio aperte le iscrizioni alle audizioni per i ragazzi da 8 a 18 anni, in programma al Teatro Alighieri di Ravenna dal 21 al 29 maggio

Dopo il sorprendente risultato dell'anno scorso, si rinnova nel 2018 il progetto Alla scoperta delle energie creative della Romagna: Cristina Mazzavillani Muti, Presidente di Ravenna Festival, invita i ragazzi di Ravenna e della Romagna, dagli 8 ai 18 anni, a prendere parte ad audizioni pubbliche. L’iniziativa non ha come scopo il conferimento di premi né il costituirsi di un cast per uno spettacolo, quanto continuare il censimento delle giovani energie creative del territorio, offrendo agli iscritti la possibilità di ricevere suggerimenti e consigli.

UniBo: offerta formativa sempre più internazionale. L'Alma Mater continua a crescere e si rinnova

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Cinque corsi di studio di nuova attivazione, di cui quattro in lingua inglese presso la sede di Bologna, ma anche di Rimini, Forlì e Ravenna

Cresce ancora l’offerta formativa dell’Università di Bologna: sempre più internazionale e con un occhio sempre attento all’evoluzione della società. Per l’anno accademico 2018/2019 saranno 219 i corsi di studio offerti agli studenti: 92 corsi di laurea, 113 corsi di laurea magistrale, 13 corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

 

Fibrosi Polmonare Idiopatica: a Forlì un progetto per migliorare la comunicazione medico-paziente

Lunedì 5 Febbraio 2018
L'ingresso dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Vecchiazzano Forlì (immagine d'archivio)

Un innovativo progetto è stato adottato dall’ospedale "Morgagni-Pierantoni" per supportare i medici nella gestione dei pazienti affetti dalla malattia rara, poco nota e difficilmente riconosciuta

La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è una malattia rara, poco nota e difficilmente riconosciuta, trattata in ritardo in un caso su due. In Italia si registrano 16 casi ogni 100.000, è per questo importante supportare gli specialisti per una diagnosi immediata e i pazienti emotivamente, ascoltando la loro voce. Roche, cogliendo questo profondo bisogno, ha realizzato l’innovativo progetto “IPF Counselling”, adottato dall’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Vecchiazzano Forlì, per supportare i medici nella gestione dei pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica, dando loro gli strumenti per una comunicazione attenta ai bisogni del paziente al momento della diagnosi e durante le cure.

Hera, al via a Pievesestina i lavori in notturna sulla rotonda Coljanni

Domenica 4 Febbraio 2018
Foto di repertorio

L’intervento fa parte del progetto di Hera per il potenziamento delle reti di Pievesestina e il collegamento con il depuratore centrale

Nella serata di oggi, domenica 4 febbraio, prenderanno il via i lavori – a cura della ditta Coromano - di scavo e posa delle tubature di fogna e gas nella zona della rotonda Colajanni e di via del Commercio a Pievesestina. Fino all’8 febbraio i lavori interesseranno la rotonda Colajanni e si svolgeranno in orario notturno (dalle ore 22 alle ore 6) per ridurre il più possibile i disagi alla circolazione.

Blackout causato dal maltempo, Enel sta ripristinando i guasti alle linee elettriche del riminese

Domenica 4 Febbraio 2018

A cominciare dalla notte fra il 3 e il 4 gennaio, come riporta l'Ansa, i tecnici di Enel lavorano per riparare i guasti alle linee elettriche del riminese provocati dal maltempo: l'obiettivo è rialimentare tutta la clientela e installare i gruppi elettrogeni dove è possibile. Sono oltre 150 le persone impegnate in tutta la regione per fronteggiare i danni.

Anas, a Mercato Saraceno chiusa la Statale 3Bis Tiberina in direzione Toscana

Sabato 3 Febbraio 2018

Chiusura dovuta in seguito a un incidente di un mezzo pesante

Anas comunica che è provvisoriamente chiusa al traffico, in direzione Toscana, la strada statale 3Bis Tiberina (itinerario E45), tra i km 212 e 208, in località Mercato Saraceno, nella provincia di Forlì-Cesena, a causa di un incidente autonomo che ha riguardato un mezzo pesante. Sono al momento in corso le operazioni di rimozione del mezzo da parte delle squadre Anas, impegnate anche nella gestione della viabilità.

Apertura straordinaria del Museo di Saludecio e del Beato Amato per la Festa di San Biagio

Sabato 3 Febbraio 2018

Oggi, sabato 3 febbraio, dalle 15 alle 17

In occasione della commemorazione di San Biagio Vescovo, sabato 3 febbraio, il Museo di Saludecio e del Beato Amato, organizza un'apertura straordinaria dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e pone l'attenzione sull'opera raffigurante il Santo titolare della Parrocchia di Saludecio, dipinta da padre Atanasio Favini. Il Museo di Saludecio e del Beato Amato nasce nel 2001 negli ambienti annessi alla Chiesa parrocchiale di Saludecio dedicata a San Biagio Vescovo.

Il 4 febbraio ritorna #Domenicalmuseo: si entra gratis nei luoghi della cultura statali

Sabato 3 Febbraio 2018
Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Ravenna - Immagine di repertorio

Domenica 4 febbraio torna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia.

Nevicate previste per sabato 3 febbraio: pronto il piano d'intervento del Comune di Cesena

Venerdì 2 Febbraio 2018
Spartineve in azione (immagine d'archivio)

La previsione dell'arrivo della neve a bassa quota nella mattina di sabato 3 febbraio, con possibilità di precipitazioni anche in pianura, ha fatto scattare i preparativi per avviare gli interventi in caso di neve e ghiaccio da parte del Comune di Cesena sull'intero territorio di competenza. Il numero di spartineve a disposizione è di 67, più 5 adibiti a pulizia parcheggi per un totale di 72, comprensivi di 6 mezzi spandisale. Vi sono inoltre a disposizione altri 2 mezzi spandisale. Gli spartineve entrano in azione solo quando si è depositata a terra una quantità di neve sufficiente per poter essere portata via dalle pale dei mezzi.

Qualità dell'aria: a Rimini finisce l'emergenza, si torna a respirare e a circolare liberamente

Giovedì 1 Febbraio 2018
I gas di scarico hanno avuto pietà, l'aria è respirabile e si torna a girare

Via libera da venerdì 2 febbraio, c'è stato il rientro nel valore limite giornaliero di polveri sottili PM10 nel territorio della provincia

Cessano da venerdì 2 febbraio le misure d'emergenza attivate lo scorso sabato 26 gennaio, per il contenimento e la riduzione dell'inquinamento atmosferico, a causa dello sforamento continuativo del valore limite giornaliero di polveri sottili PM10.

Protezione civile, allerta meteo per vento forte e pioggia dalle 24 di giovedì 1° febbraio

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Immagine di repertorio

Il provvedimento sarà attivo per 24 ore

Venti forti e piogge previste per le prossime ore in Emilia-Romagna. La protezione civile ha infatti diffuso un'allerta gialla per vento su gran parte del crinale appenninico della regione e arancione per la collina emiliana orientale, per quella romagnola e per la pianura romagnola.

Comune di Rimini: due concorsi pubblici per 10 istruttori, le domande entro il primo marzo

Mercoledì 31 Gennaio 2018
Il Comune di Rimini (foto d'archivio)

Il Comune di Rimini comunica che sono indetti due concorsi pubblici, per esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno dei seguenti posti di categoria “C” (posizione economica C1) per 7 posti di istruttore e 3 di istruttore tecnico.

Lavori in galleria sulla E45 nei territori comunali di Bagno di Romagna e Verghereto

Martedì 30 Gennaio 2018
Foto di repertorio

Per consentire il completamento delle lavorazioni previste nella galleria Roccaccia, in direzione Ravenna, e nella galleria Montecoronaro, in direzione Roma

Sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45-E55) proseguono i lavori di adeguamento delle strutture e degli impianti all’interno di alcune gallerie, in provincia di Forlì-Cesena, in particolare nei territori comunali di Bagno di Romagna e Verghereto. Lo comunica l'Anas con due differenti comunicati stampa.

Robintur e Coop Alleanza 3.0 hanno inaugurato la prima agenzia viaggi Coop di Cesena

Domenica 28 Gennaio 2018
Viaggi Coop è al Centro commerciale Lungo Savio di Cesena vicino all'Ipercoop

Viaggi Coop offre la consulenza di tre agenti di viaggio esperti: è aperta dalle 9.30 alle 19.30, dal lunedì al sabato al Centro commerciale Lungo Savio

Le vacanze nel carrello della spesa. E' stata inaugurata a Cesena nella mattinata di domenica 28 gennaio Viaggi Coop (nuova insegna del Gruppo Robintour) all’interno del Centro Commerciale Lungo Savio, nei pressi dell’ipercoop. L’agenzia di viaggi “a marchio Coop” si sviluppa su una superficie di quasi 70 metri quadrati e offre la consulenza di tre agenti di viaggio esperti e un'impostazione innovativa: è aperta dalle 9.30 alle 19.30, dal lunedì al sabato. Per prenotazioni effettuate fino al 28 febbraio sui viaggi in partenza entro il 31 ottobre prossimo, la Viaggi Coop di Cesena offrirà buoni sconto a partire da 100 euro su una selezione di destinazioni e prodotti dei migliori tour operator italiani.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it