Venerdì 20 Aprile 2018

Info utili

Università. Il Ministero dà il via libera alla firma dell'accordo per completare il Campus di Cesena

Venerdì 20 Aprile 2018
Una proiezione al computer di come sarà l'area di Psicologia del Campus cesenate

Il primo lotto, relativo alle sedi di Ingegneria e Architettura, verrà consegnato a settembre 2018, con quasi un anno di anticipo rispetto alle previsioni; entro il 2021 saranno completati gli altri due

Il completamento del Campus di Cesena è più vicino. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) ha dato il via libera all’accordo di collaborazione con il Comune e l'Università di Bologna per la valorizzazione dell’insediamento universitario cesenate, nell’ambito del quale il progetto di concentrare all’ex zuccherificio tutte le sedi universitarie e i servizi ad esse collegati rappresenta il tassello più rilevante.

Lavori stradali. Anas interviene ancora sulla E45 da lunedì 23 aprile e fino al 23 giugno

Venerdì 20 Aprile 2018

Inoltre, sulla "Romea" continuerà ad essere in vigore, in tratti saltuari nel territorio ravennate, il senso unico alternato

Anas comunica che da lunedì 23 aprile saranno eseguiti i lavori di manutenzione per il risanamento profondo della pavimentazione della strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (la E45), su alcuni tratti all’interno del territorio comunale di Ravenna. Per consentire gli interventi saranno necessarie alcune limitazioni provvisorie al transito. 

Trasporti pubblici. Torna il servizio gratuito di bus navetta per Marina di Ravenna e Punta Marina

Venerdì 20 Aprile 2018
Foto Gian Marco Assirelli

Regolamentazione della sosta a Marina, Punta e Lido di Dante

Da domani, sabato 21 aprile, a domenica 2 settembre torna il servizio gratuito di bus navetta svolto da Start Romagna per conto del Comune, dai parcheggi di via del Marchesato e di via Trieste al litorale di Marina di Ravenna e dal parcheggio di via Trieste al litorale di Punta Marina Terme. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rischio di truffe. Hera avverte i cesenati: "I nostri incaricati non riscuotono denaro nelle case"

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

La multiutility sta ricevendo numerose segnalazioni da parte degli utenti e fornisce informazioni a tutela della sicurezza

Diversi cesenati hanno segnalato in questi giorni a Hera comportamenti anomali riconducibili a potenziali truffe. Cosi' la multiutility mette in guardia i propri clienti, fornendo alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza. In primo luogo gli operatori Hera sono sempre identificabili dalla divisa e dal tesserino, e non sono autorizzati a entrare all'interno delle abitazioni private per controllare la separazione domestica del rifiuto. 

Acqua e gas. Erogazione irregolare per tutta la settimana a Cesena per lavori straordinari di Hera

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

Interessato il centro della città per interventi di manutenzione alla rete e agli allacciamenti dopo i lavori di Piazza della Libertà e corso Garibaldi

Acqua e gas saranno irregolari per tutta la settimana in centro a Cesena, nelle zone attorno a Piazza della Liberta'. Lo fa sapere Hera, spiegando che l'erogazione non sara' regolare a causa di alcuni interventi straordinari di manutenzione alla rete idrica e gas e agli allacciamenti dopo i lavori di Piazza della Liberta' e corso Garibaldi. 

Servizi. Ritorna attiva la navetta che collega la provincia di Ravenna al "Marconi" di Bologna

Giovedì 12 Aprile 2018

È tornato attivo il servizio di bus-navetta che collega i territori di Ravenna, Cervia e Bassa Romagna con l’Aeroporto Internazionale “Guglielmo Marconi” di Bologna. A comunicarlo è il comune di Ravenna. "Giunto già al suo sesto anno di vita - cita la nota - il servizio da e per l’aeroporto di Bologna continua ad essere un importante strumento di collegamento sul territorio per turisti, visitatori provenienti da fuori regione e dall'estero e per i residenti che, per lavoro o piacere, si muovono in aereo dal Marconi."

{data:spazio_pubblicitario}

Rotonda Ravegnana. Ieri notte lavori di asfaltatura, stanotte si replica. Modifiche alla viabilità

Giovedì 12 Aprile 2018
Lavori notturni alla Rotonda sulla Ravegnana

Il servizio Mobilità e viabilità del Comune di Ravenna informa di aver disposto il divieto di transito nel tratto di via Ravegnana tra l’incrocio con la statale 16 Adriatica e quello con via Cella dalle 20.45 di oggi, giovedì 12 aprile, alle 5.15 di domani, venerdì 13 aprile. Ciò per consentire l’intervento di asfaltatura della rotonda tra Ravegnana e Adriatica, a cura di Anas.

Treni. Modifiche al traffico per lavori sulle linee Bologna-Rimini, Rimini-Ancona e Ancona-Pescara

Mercoledì 11 Aprile 2018

Cantieri aperti e traffico ferroviario sospeso sabato 14 e domenica 15 aprile fra Faenza e Forlì, sulla linea Bologna – Rimini. Durante il weekend la circolazione avverrà inoltre a binario unico tra Riccione e Cattolica, sulla linea Rimini - Ancona e tra Civitanova e Porto San Giorgio, sulla linea Ancona - Pescara. Ne da notizie Rete Ferroviaria Italiana (RFI) con una nota stampa.

Sciopero Servizio Sanitario. Il personale si astiene per 48 ore, assicurati i servizi essenziali

Martedì 10 Aprile 2018

L'Azienda USL della Romagna informa che nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 aprile (per la precisione dalle 00.00 del 12 alle 24.00 del 13) avrà luogo uno sciopero nazionale di 48 ore proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Nursing Up e NurSind con l’adesione di Confael-Sanità, UGL e CSE Sanità riguardante il personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Beni culturali. Tirocinio 5 mesi alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, candidature entro venerdì

Martedì 10 Aprile 2018
La Biblioteca Malatestiana di Cesena

La persona laureata che verrà scelta si occuperà della catalogazione semantica dei materiali audiovisivi dal 1° giugno al 31 ottobre

La Biblioteca Malatestiana di Cesena cerca "una persona laureata in discipline umanistiche (preferibilmente in Biblioteconomia o Dams) per un tirocinio formativo nella sezione Moderna, in cui portare avanti la catalogazione semantica dei materiali audiovisivi presenti in Biblioteca". Il tirocinio, che durera' cinque mesi, si svolgera' dall'1 giugno al 31 ottobre, con un impegno di 25 ore settimanali, e per candidarsi c'e' tempo fino a venerdi' 13 aprile.

Volontariato. Accordo tra l'Ausl e lo Ior: cresce l'impegno dell'Istituto nel trasporto dei malati

Lunedì 9 Aprile 2018
Un gruppo di autisti volontari dell'Istituto Oncologico Romagnolo

Lo IOR diventa l’ente di riferimento per quanto riguarda i pazienti che non possono muoversi in autonomia verso i luoghi di cura della Romagna

E' stato siglato un patto di collaborazione tra l’Ausl della Romagna e l’Istituto Oncologico Romagnolo, organizzazione non-profit che dal 1979 opera a fianco della struttura pubblica per fornire servizi al malato oncologico. In questi giorni è stata infatti integrata la convenzione tra l’Azienda e la Onlus per quanto concerne l’accompagnamento gratuito di quei pazienti che non hanno la possibilità di raggiungere i luoghi di cura in autonomia: un’attività fondamentale per il territorio, come dimostrano i numeri ad esso legati.

Anas. Lavori di ripristino su 'Tiberina' e 'Adriatica': cantieri a Mercato Saraceno e Cesenatico

Domenica 8 Aprile 2018

Proseguono da parte di Anas i lavori di manutenzione per il risanamento della pavimentazione su tutte le strade statali in gestione in Emilia Romagna, nell’ambito di un piano complessivo da oltre 160 milioni di euro di investimento - tra interventi in corso e interventi che saranno gradualmente avviati nel corso dell’anno - di cui oltre 130 milioni sulla sola direttrice E45-E55. In particolare, da lunedì 9 aprile sarà interessato un tratto della strada statale 3bis 'Tiberina' (E45) a Mercato Saraceno, in provincia di Forlì-Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Reati violenti. In scadenza il termine per presentare domanda di indennizzo a favore delle vittime

Venerdì 6 Aprile 2018

Dalla Prefettura di Ravenna informano che il Ministero dell'Interno ha diramato una comunicazione sulla scadenza imminente, giovedì 12 aprile, del termine per presentare domande di indennizzo, a favore delle vittime di reato doloso commesso con violenza. La richiesta di indennizzo riguarda anche i reati commessi dal 30 giugno 2005 al 23 luglio 2016 (in origine non previsti), nelle ipotesi in cui la vittima, o gli aventi causa in caso di omicidio, non abbiano conseguito il risarcimento del danno dall'autore del reato.

Centri di Revisione auto, la CNA mette in guardia: attenzione alle notizie false

Mercoledì 4 Aprile 2018

Con ogni probabilità il recepimento della nuova Direttiva comunitaria subirà forti ritardi e per questo occorrerà l'associazione invita a verificare l’attendibilità delle informazioni relative alle figure dei Responsabili Tecnici

Daniele Mazzoni (CNA Forlì-Cesena)

Lo stallo sulle competenze, che ancora caratterizza i rapporti tra Ministero dei Trasporti e Motorizzazione, certamente sarà la causa del ritardo rispetto al previsto maggio 2018, per l’applicazione della direttiva comunitaria, finalizzata a tutelare maggiormente la sicurezza dei veicoli mediante la previsione di regole più severe, in sede di revisione. Ne dà notizia la CNA di Forlì-Cesena.

Contributi per le associazioni che operano nel sociale: bando dell'Unione Rubicone e Mare

Martedì 3 Aprile 2018
Foto di archivio

Sei gli ambiti per cui è possibile presentare progetti entro il 4 maggio: responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità, anziani, immigrazione, esclusione sociale e delle nuove povertà

Contributi economici per manifestazioni ed iniziative in ambito sociale: con apposito bando pubblico l'Unione Rubicone e Mare dà un sostegno ad associazioni e organizzazioni che operano nel sociale a Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone per dare vita a progetti ed eventi sul territorio. Sei gli ambiti per cui è possibile presentare progetti: responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità, anziani, immigrazione, esclusione sociale e delle nuove povertà.

Lavori sulla E45: prorogate alcune limitazioni e chiusure a Cesena e Verghereto

Venerdì 30 Marzo 2018
Foto di archivio

Sono state prorogate alcune delle limitazioni già presenti su alcuni tratti della strada statale 3bis “Tiberina” (E45-E55), in provincia di Forlì-Cesena. Ne dà notizia l'Anas, spiegando in particolare che i lavori interessano i comuni di Cesena e Verghereto. 

Lavoro: da Ravenna a Rimini le strutture turistiche cercano personale stagionale

Venerdì 30 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Aumenta la domanda di personale stagionale nel settore turistico sulla riviera romagnola. Alberghi, stabilimenti balneari, ristoranti, pizzerie, bar gelaterie della riviera in queste settimane sono alla ricerca di lavoratori da impiegare nei mesi estivi e molte richieste risultano ancora inevase.

Allerta gialla per vento e temporali anche in Romagna fino a tutto sabato 31 marzo

Venerdì 30 Marzo 2018
Foto di repertorio

Emessa dalla protezione civile regionale, interessa pure le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Allerta gialla per temporali e vento in Emilia Romagna: l'ha emessa la protezione civile regionale dalle ore 12 di oggi - venerdì 30 marzo - fino a tutta la giornata di domani, sabato 31. L'allerta per temporali interessa le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna ed in particolare i bacini romagnoli, emiliani orientali, emiliani centrali ed occidentali. L'avviso per vento, invece, riguarda le province di Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini.

{data:spazio_pubblicitario}

L'ufficio informazioni turistiche di Bellaria aperto anche a Pasqua e Pasquetta

Venerdì 30 Marzo 2018
Il porto di Bellaria Igea Marina (foto d'archivio)

Dalle ore 9 alle 15, all'interno del Palazzo del Turismo in via Leonardo da Vinci 2

In questo periodo (mesi di marzo e aprile) l’Ufficio IAT - Informazione e Accoglienza Turistica di Bellaria, situato all'interno del Palazzo del Turismo in via Leonardo da Vinci 2, è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 15. Lo segnala una nota dell'amministrazione comunale, ricordando inoltre che il servizio sarà a disposizione degli utenti, con gli stessi orari, anche nelle giornate festive di domenica 1 e lunedì 2 aprile.

Apertura straordinaria per i Musei San Domenico per tre lunedì di aprile

Giovedì 29 Marzo 2018
Sempre accompagnate dal successo le mostre dei Musei San Domenico

Sarà possibile visitare la mostra L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio anche il 2, il 23 e il 30 del mese

La mostra “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio”, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con l’Amministrazione comunale presso i Musei San Domenico, nel mese di aprile rimarrà aperta per 3 lunedì.

Parcheggi: al via a Rimini gli abbonamenti per la stagione estiva in zona mare

Mercoledì 28 Marzo 2018
Uno dei parcheggi di Rimini nella zona mare

Per le Aree in Fregio aperta fino al 9 aprile

Da ieri - martedì 27 marzo - è possibile richiedere gli abbonamenti per la stagione estiva 2018 (25 aprile-30 settembre) per i parcheggi nei settori Marina Centro, Lungomare e Aree in Fregio della zona mare del Comune di Rimini. Lo fa sapere l'amministrazione riminese, ricordando che "esclusivamente per le cosiddette Aree in Fregio (Alexander, Aristeo e Lagomaggio) la campagna abbonamenti sara' aperta fino al 9 aprile, data entro la quale dovranno essere presentate le richieste all'Ufficio abbonamenti parcheggi". 

{data:spazio_pubblicitario}

A proposito di Medicina del Sonno: a Bertinoro si svolge il corso di formazione dell'Aims

Lunedì 26 Marzo 2018

Partecipano 160 professionisti: al centro dell'attenzione c'è la Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno di cui sono affetti il 33% degli uomini e il 17% delle donne

Fabio Cirignotta, direttore del corso

E’ in corso al Centro Universitario di Bertinoro e si concluderà il prossimo 29 marzo il 22esimo Corso residenziale di Medicina del Sonno, organizzato dall’Associazione Italiana di Medicina del sonno (AIMS), che comprende un iter formativo di base sui disturbi negli adulti, un secondo sui disturbi nei bambini ed alcuni corsi avanzati, eventi a cui parteciperanno circa 160 professionisti.

Lunedì 26 marzo sciopero regionale dei Vigili del Fuoco

Domenica 25 Marzo 2018

Lo sciopero sarà in vigore dalle ore 10 alle ore 14

Per domani, lunedì 26 marzo, è stato proclamato uno sciopero regionale dei Vigili del Fuoco, in vigore dalle ore 10 alle ore 14, al quale unitariamente aderiscono: FNS – CISL, CGIL, USB, UIL, CONAPO. 

Torna l'ora legale. Stanotte spostate le lancette dell'orologio dalle 2 alle 3 e dormite un po' meno

Sabato 24 Marzo 2018
Fonte ilMeteo.it

Domani domenica 25 marzo si dorme un’ora in meno. Torna infatti l’ora legale: alle due di questa notte occorrerà spostare avanti le lancette fino alle tre. Perchè l'ora legale? Si tratta di un risparmio energetico dovuto al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. Si sfruttano le ore di luce serali in cambio di quelle mattutine. 

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO / Partita Cesena-Perugia: via Spadolini chiusa anche per i pedoni

Sabato 24 Marzo 2018

I tifosi cesenati non potranno raggiungere lo Stadio dalla zona Montefiore

In occasione della prossima partita del campionato di calcio di Serie B tra Cesena e Perugia, che si svolgerà nella serata di domenica 25 marzo alle ore 20.30, il dispositivo di gestione dell'ordine pubblico per l’incontro dell’Orogel Stadium-Dino Manuzzi, subirà consistenti modifiche rispetto agli assetti ordinari. La necessità è dovuta ad esigenze di ordine pubblico che rendono necessaria la chiusura, anche pedonale, di via Spadolini. Questo inciderà sulle abitudini dei tifosi cesenati, che non potranno più fruire dei parcheggi in zona Montefiore per accedere allo stadio.

“Inca in Piazza” sabato 24 "ad ognuno il diritto alla tutela": gli appuntamenti di Cesena e Forlì

Venerdì 23 Marzo 2018
Foto di repertorio

Un gazebo e diverse postazioni del Patronato a disposizione in piazza Almerici dalle 10 alle 18, mentre a Forlì punto d'incontro in via Silvio Corbari, al CONAD Ravaldino, dalle 9 alle 13

''Ad ognuno il diritto alla tutela''. Con questo lo slogan sabato 24 marzo l'Inca, insieme alla Cgil, sarà in oltre 150 piazze delle principali regioni, a partire dalle ore 10, per far emergere l'intensa attività di assistenza individuale, che ogni anno assicura a milioni di cittadini e cittadine su materie previdenziali e socio assistenziali. L'esperienza, già realizzata più volte, vedrà il coinvolgimento di tutti gli operatori e operatrici del Patronato della Cgil che, utilizzando anche uffici mobili, offriranno i loro servizi nelle piazze per dare tutte le informazioni necessarie sulle prestazioni di welfare, pensioni, previdenza, infortuni, malattie professionali, permessi e congedi per maternità/paternità, invalidità civile, politiche migratorie e tanto altro ancora.

'Mercurio' è attivo: parte a Forlì il sistema di telecontrollo degli accessi in centro città

Venerdì 23 Marzo 2018
Il centro storico di Forlì (foto d'archivio)

Può contare su 15 telecamere, suddivise in due anelli. Dopo una prima fase sperimentale di 45 giorni inizierà, dal prossimo 8 maggio inizierà a multare i trasgressori

È attivo da ieri - giovedì 22 marzo - "Mercurio", il sistema di controllo degli accessi degli autoveicoli nel centro città di Forlì. Il sistema, che dopo una prima fase sperimentale di 45 giorni inizierà, dal prossimo 8 maggio, a multare i trasgressori, può contare su 15 telecamere, suddivise in due 'anelli'.

{data:spazio_pubblicitario}

Sosta a pagamento, a Cervia anticipata al 28 marzo la validità degli abbonamenti

Martedì 20 Marzo 2018

Quest’anno è stata anticipata la validità degli abbonamenti stagionali per la sosta a pagamento al 28 marzo, invece del 1° aprile come di consueto, per consentirne l'uso nei giorni immediatamente precedenti la Pasqua. La tariffa è di euro 160,00 la stessa del 2017. 

Da lunedì 19 marzo chiusi per lavori di manutenzione alcuni tratti della E45

Venerdì 16 Marzo 2018

Il tratto interessato dai lavori, la cui conclusione è prevista per il 19 giugno, è all'interno del territorio comunale di Cesena, in direzione Roma. Il traffico sarà deviato sulla carreggiata opposta

Anas comunica che per lavori di manutenzione della pavimentazione stradale sulla strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (Itinerario E45 – E55), da lunedì 19 marzo rimarranno chiusi alcuni tratti della carreggiata in direzione Roma, all’interno del territorio comunale di Cesena.

Sciopero dei treni domenica 18 marzo, garantiti quelli a lunga percorrenza

Venerdì 16 Marzo 2018

Le Segreterie Regionali dei sindacati FILT-FIT-UILT- UGL-FAST hanno indetto uno sciopero del personale della Divisione Passeggeri Regionale Emilia Romagna di Trenitalia, dalle 0.01 di domenica 18 marzo fino alle 21. Lo sciopero non interessa i treni a lunga percorrenza. Per i treni regionali potranno verificarsi cancellazioni o variazioni in Emilia Romagna e nelle regioni limitrofe, salvaguardando comunque le relazioni a maggiore traffico viaggiatori. L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni nelle stazioni, su www.fsnews.it, www.trenitalia.com e www.rfi.it.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it