Domenica 19 Maggio 2019

Info utili

Da lunedì 27 maggio. Tra le novità di quest’anno la Ginnastica Funzionale, la Bioginnastica, Walking ed esercizi e un corso dedicato alle neomamme

Si presenta con alcune significative novità l’edizione 2019 di Muoviti che ti fa bene, il progetto promosso dal Comune di Cesena assieme all’Azienda Usl e Asd Benessere in Movimento con Conad come main sponsor, che prenderà il via lunedì 27 maggio.

Meteo. Arpae e Protezione Civile: allerta arancione per piogge in Emilia Romagna

Domenica 19 Maggio 2019

Una nota Ansa riporta che per criticità idraulica e idrogeologica in diverse zone dell'Emilia-Romagna Arpae ha emesso l'allerta arancione. Si prevedono piogge deboli-moderate, anche a carattere di rovescio, sparse su tutta la regione. Attenuazione dei fenomeni, nella giornata di lunedì con residue precipitazioni sui rilievi centro-occidentali. L'allerta è di codice giallo in Romagna. 

Start Romagna. Chiarimenti sul trasferimento della sede legale da Cesena a Rimini

Sabato 18 Maggio 2019

In relazione alla decisione di spostare la sede legale di Start Romagna dall'attuale indirizzo (via Spinelli 140, Cesena) a quello di via Dalla Chiesa 38 a Rimini, decisione assunta dall'azienda e già ratificata dall'Assemblea dei Soci nella seduta del 17 maggio, riteniamo utile precisare che lo spostamento costituisce un fatto strettamente legale ed amministrativo. Il trasferimento della sede legale di Start Romagna a Rimini, che avrà effetto dal prossimo 1° gennaio 2020, non metterà pertanto in discussione il sistema di sedi operative diffuse sul territorio romagnolo necessario al presidio ed all'esecuzione di un servizio efficace e vicino alla domanda di mobilità che ciascuna area esprime.

{data:spazio_pubblicitario}

Evento sportivo. A Cesenatico modifiche alla viabilità per la Granfondo Nove Colli

Giovedì 16 Maggio 2019

Il Comune di Cesenatico informa i cittadini che in occasione dell’evento sportivo cicloturistico Granfondo Nove Colli che si disputerà domenica 19 maggio sono previste modifiche alla viabilità cittadina. L’ordinanza – che determina la sospensione della circolazione veicolare nelle vie interessate dalla manifestazione ciclistica – prevede una serie di modifiche precise a cui sarà necessario attenersi.

Trasporti. Domani 17 maggio scioperano trasporto pubblico locale, ferrovie e traghetti

Giovedì 16 Maggio 2019
Immagine di repertorio

L’Unione Sindacale di Base ha proclamato per domani venerdì 17 maggio lo sciopero generale del settore trasporti, con esclusione del trasporto aereo che sciopererà per 24 ore martedì 21 maggio.

Nuovo percorso regionale celiachia: cosa cambia per gli utenti dell'Ausl Romagna

Giovedì 16 Maggio 2019

A partire dal primo luglio 2019, in Emilia-Romagna per i cittadini affetti da celiachia sarà più semplice ’fare la spesa’: da quella data, infatti, la Regione renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario, sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico. Una semplificazione significativa, pensata per facilitare il più possibile le modalità di approvvigionamento dei prodotti da parte degli assistiti, che in questo modo potranno fare tutto per via informatica; un risparmio di tempo per le persone, ma anche di denaro per la pubblica amministrazione.   

{data:spazio_pubblicitario}

Treni. Sabato 18 e domenica 19 maggio circolazione sospesa fra Castel Bolognese e Rimini

Mercoledì 15 Maggio 2019

Cantieri aperti sabato 18 e domenica 19 maggio sulla linea ferroviaria Bologna – Rimini, con circolazione dei treni sospesa fra le stazioni di Castelobolognese e Rimini, per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) di eseguire importanti interventi di potenziamento tecnologico e dell’infrastruttura. Saranno oltre 150 i tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici al lavoro. 

Il Consorzio di Bonifica della Romagna impegnato in tutto il comprensorio per la gestione emergenza

Martedì 14 Maggio 2019
Tecnici del Consorzio di Bonifica ER al lavoro

Il maltempo che imperversa da domenica ha impegnato duramente il personale del Consorzio di Bonifica della Romagna, già preallertato nella giornata di sabato. Tutto il Comprensorio del Consorzio della Romagna è in allerta meteo rossa per il maltempo che ha provocato numerosi allagamenti; i tecnici consortili stanno lavorando a fianco della Protezione Civile, Prefettura e dei Servizi tecnici dei Comuni più colpiti dalle piogge, soprattutto nelle aree cesenati e forlivesi dove l’esondazione dei fiumi Savio e Montone ha messo in crisi vasti territori con fortissimi disagi per la popolazione.

Maltempo. Il presidente Bonaccini a Cesena e Forlì, sopralluogo dell'assessore Gazzolo a Villafranca

Martedì 14 Maggio 2019
Volontari della Protezione Civile al lavoro

Alle 13.30 a Cesena col sindaco Lucchi, alle 15.30 in Comune a Forlì col sindaco Drei. Già in mattinata l'assessore alla Protezione civile a Villafranca, dove il Montone ha rotto l'argine vicino al ponte della A14

Continua il lavoro di tecnici, operatori e volontari dell’intero sistema regionale di Protezione civile sulla gestione dell’emergenza causata dal maltempo e dalle esondazioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna, impegnati sul campo insieme a Vigili del Fuoco, Polizie municipali e Corpi dello Stato.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Rompe l'argine del Montone, Protezione civile al lavoro per proteggere Villafranca

Martedì 14 Maggio 2019

Mobilitato l'intero sistema di Protezione civile che, fin da subito, si è attivato per la sicurezza e la vigilanza del territorio a fianco dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'ordine

Per quanto riguarda la rottura dell’argine del Montone, verso l'abitato di Villafranca, si registra la chiusura della provinciale via Lughese a Forlì, tra S. Martino in Villafranca e Villafranca. Risultano allagate le campagne circostanti. Per ora l’acqua non ha raggiunto Villafranca (circa 3.000 abitanti): la Protezione civile è al lavoro per posizionare sacchetti di sabbia a protezione dell’abitato. In sponda sinistra, verso Faenza, è in via di ultimazione la costruzione di un contro argine.

Allerta rossa fino alle 24 del 14 maggio per criticità idraulica: chiuse tutte le scuole di Cesena

Lunedì 13 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Alle 12.30 di oggi, lunedì 13 maggio 2019, la Protezione civile regionale ha fatto scattare l’allerta rossa su Cesena e l’intera pianura romagnola per criticità idraulica. Lo stato di allerta si protrarrà per l’intera giornata di domani, martedì 14 maggio, fino a mezzanotte. La grave  criticità sul nostro territorio è determinata dalla previsione del  transito, nelle prossime ore, della piena del fiume Savio e degli altri fiumi romagnoli.

Piena eccezionale del Savio: la situazione attuale

Lunedì 13 Maggio 2019
La Protezione Civile al lavoro

Dopo la prima ondata di piena del fiume Savio arrivata questa mattina intorno alle 7.30, un secondo picco si è registrato a Cesena verso le 10.30. Fino alle ore 10 si segnalava solo una prima fuoriuscita nella zona di via Pontescolle, che ha portato anche l’evacuazione di un anziano e della sua badante.

{data:spazio_pubblicitario}

Ausl Romagna. I servizi socio-sanitari di Forlì si trasferiscono da via Oberdan in via Colombo

Venerdì 10 Maggio 2019

Da lunedì 17 giugno tutti i servizi del Distretto socio-sanitario di Forlì, attualmente presenti in Via Oberdan n 11, verranno trasferiti in Via Colombo n.11. Il trasferimento renderà più fruibili i servizi e consentirà all’utenza di accedere a locali più spaziosi ed accoglienti, concentrando un maggior numero di attività nello stesso luogo.

Ausl Romagna. Al via la campagna vaccinale per i nati nel 1954 contro il "fuoco di Sant’Antonio"

Venerdì 10 Maggio 2019

È partita, in tutto il territorio dell’Ausl Romagna, la campagna vaccinale contro l’Herpes Zoster. Si tratta di una campagna rivolta a tutti i cittadini che, quest’anno, compiono 65 anni d’età (nati nel 1954). L’Herpes Zoster, conosciuto anche come “fuoco di Sant’Antonio”, è una patologia frequente e debilitante, dovuta alla riattivazione del virus della varicella. Dopo la varicella, infatti il virus non viene eliminato ma rimane presente nel sistema nervoso.

Comune di Rimini. Asta oggetti rinvenuti: sabato 11 maggio da assegnare 63 biciclette

Giovedì 9 Maggio 2019

E’ fissata per sabato 11 maggio, a partire dal ore 9, l’asta pubblica degli oggetti rinvenuti che ogni anno il Servizio Economato del Comune di Rimini organizza nei locali del magazzino comunale di via della Lontra.

Attività culturali. Il Comune di Cesena mette a disposizione 40mila euro per le associazioni

Giovedì 9 Maggio 2019

Domande entro il 10 maggio

Ultimi giorni per richiedere i contributi economici destinati dal Comune a progetti e iniziative culturali delle associazioni del territorio. Il termine per presentare le domande, infatti, scade venerdì 10 maggio. A disposizione per il 2019 ci sono 40mila euro. Anche quest’anno per l’assegnazione dei contributi si è deciso di privilegiare - con l’attribuzione di un maggior punteggio - le proposte dedicate ad uno specifico ambito, scegliendo di sostenere particolarmente le iniziative dedicate a Leonardo da Vinci, nel 500° anniversario della morte.

Viabilità. Autostrada A14: chiusura della stazione di Rimini Nord per cinque notti da lunedì 6 al 10

Sabato 4 Maggio 2019
Foto di repertorio

Per lavori di pavimentazione

Sulla A14 Bologna-Taranto, per programmati lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, sarà chiusa la stazione di Rimini nord per cinque notti consecutive del 6-7-8-9-10 maggio, con diverse modalità. Lo comunica una nota dell'ufficio stampa di Autostrade.

Polizia stradale. Tispol: in Romagna dal 13 al 19 maggio la campagna 'Truck & Bus'

Sabato 4 Maggio 2019

Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato nel periodo dal 13 al 19 maggio la campagna europea congiunta denominata “Truck & Bus". TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 con il patrocinio dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e la Georgia.

{data:spazio_pubblicitario}

Sostegno a professionisti e lavoratori autonomi. La Regione riapre il bando, stanziati altri 2,2 mln

Sabato 4 Maggio 2019
Foto di repertorio

Le domande dal 15 al 30 maggio prossimi, dopo il grande successo del primo bando dell'aprile scorso. Le nuove risorse a disposizione per un massimo di 150 progetti In arrivo altre risorse per l’innovazione tecnologica delle attività libero professionali. Dopo il grande successo del bando Por Fesr 2014-2020 rivolto ai liberi professionisti e chiuso in anticipo, per aver raggiunto prima della scadenza le 100 domande ammissibili, la Regione ha stanziato altri 2,2 milioni di euro e disposto la riapertura dei termini di partecipazione.

La Linea dei Borghi. Al via un collegamento di bus turistici da Rimini per Verucchio e San Leo

Giovedì 2 Maggio 2019

La linea è attiva una volta alla settimana fino a metà settembre

A partire da domenica 5 maggio, nelle due località di Verucchio e San Leo – gioielli della Valmarecchia, nell’entroterra riminese – verrà attivato un progetto pilota per collegare i due borghi antichi che sorgono in collina con la stazione ferroviaria di Rimini, grazie a bus navetta messi a disposizione gratuita dei visitatori e dei turisti. Il servizio si chiama “La Linea dei Borghi”, e potrà permettere a un numero maggiore di persone di visitare agevolmente i due centri storici senza dovervi accedere con l’auto (cosa peraltro non sempre facile, per problemi di sosta).

Il piccolo ricettario emiliano-romagnolo di E-R School of Food tra piatti sani, originali e social

Lunedì 29 Aprile 2019

Un viaggio nei sapori dell’Emilia Romagna nato dalle proposte culinarie degli oltre mille partecipanti alla V edizione del progetto E-R School of Food, studenti delle scuole superiori di tutta la regione impegnati in una sfida a colpi di mestoli e like, entusiasmo e spirito di squadra. L’Aceto Balsamico di Modena IGP, il Pecorino Toscano DOP e il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sono alcune delle eccellenze gastronomiche italiane protagoniste dei piatti realizzati dalle ragazze e dai ragazzi che hanno preso parte al contest E-R School of Food 2018/19, un progetto innovativo, ideato nel 2014 da Eikon Communication, che avvicina il mondo virtuale al mondo reale coinvolgendo gli adolescenti in una sfida tra cucina e web, mani in pasta e like su Facebook e Instagram. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna, nuova Chiamata Pubblica per la Divina Commedia con Marco Martinelli ed Ermanna Montanari

Domenica 28 Aprile 2019
Un momento della Chiamata Pubblica al Teatro Rasi

Nuovo incontro operativo, domani, lunedì 29 aprile, alle ore 20, al Teatro Rasi, per chi desidera partecipare alla realizzazione di Purgatorio-Chiamata Pubblica per la Divina Commedia di Dante Alighieri, seconda parte del progetto La Divina Commedia: 2017-2021, di Marco Martinelli e Ermanna Montanari. Una coproduzione Ravenna Festival-Teatro Alighieri e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Teatro delle Albe-Ravenna Teatro, che sarà in scena nel programma del Festival dal 25 giugno al 14 luglio 2019. 

Viabilità Cesena. Dal 29 aprile al 10 maggio lavori di notte nel tunnel sotto il Garampo

Sabato 27 Aprile 2019
Foto di repertorio

Per installare il nuovo rivestimento rifrangente: dalle ore 22 alle ore 6 cantiere in azione e senso unico alternato

Prenderanno il via nella serata fra il 29 e il 30 aprile i lavori per il nuovo rivestimento del tunnel sotto il colle Garampo a Cesena, che si protrarranno fino al 10 maggio. Per ridurre i disagi alla circolazione, l’intervento sarà eseguito solo in orario notturno, dalle ore 22 alle ore 6, e in questo periodo il transito nella galleria sarà regolato da un senso unico alternato con semaforo. 

Primo maggio. Manifestazione nazionale a Bologna di Cgil, Cisl e Uil e tanti altri eventi a Ravenna

Sabato 27 Aprile 2019
Giardini pubblici di Ravenna, evento Cgil, Cisl e Uil

Sarà un primo maggio dedicato al lavoro, ai diritti, allo stato sociale e all’Europa. Quest’anno Cgil, Cisl e Uil danno appuntamento a Bologna per una grande manifestazione nazionale che si svolgerà al mattino. Il corteo partirà da piazza XX Settembre alle 10 per poi giungere in piazza Maggiore dove alle 12 è previsto il comizio conclusivo dei tre segretari generali nazionali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Nuovo Shuttle Ravenna - Bologna Airport. Il 10 giugno prima corsa della linea annuale e quotidiana

Venerdì 26 Aprile 2019

Nastro di partenza 10 giugno, per il nuovo Shuttle Ravenna - Bologna Airport. Con l’estate partiranno le 8 corse giornaliere del collegamento su bus tra Ravenna e “Guglielmo Marconi” di Bologna. Con la nuova linea, creata in partnership e collaborazione con “Coerbus”, gli Shuttle di “Vip Srl”, metteranno in connessione 365 giorni l’anno l’intera riviera adriatica da Ravenna a Pesaro e tutta la Romagna, con il più importante hub aeroportuale dell’Emilia Romagna

Vaccini. Il Comune di Rimini sanziona i genitori che accompagnano bimbi non vaccinati all'asilo

Giovedì 25 Aprile 2019

Da 25 a 500 euro

Una nota Ansa riporta che il Comune di Rimini ha stabilito una sanzione pecuniaria 'da 25 euro a 500 euro, in via breve 50 euro' per ogni giorno in cui i genitori accompagneranno all'asilo nido o alla scuola dell'infanzia i figli piccoli non vaccinati. 

Imprese. Start Cup Emilia-Romagna 2019 aperta solo a progetti nati in Atenei e centri di ricerca

Mercoledì 24 Aprile 2019
Aster lancia il bando per la Start Cup Emilia-Romagna 2019, la competizione per idee di impresa innovative

Ci si può iscrivere entro il 15 maggio seguendo le indicazioni sul sito dedicato

La presenza di sei università sul territorio, una rete di laboratori di ricerca industriale, 10 tecnopoli e le 902 imprese innovative distribuite lungo tutta la via Emilia, fanno dell'Emilia-Romagna un territorio fertile per avviare startup, soprattutto per progetti d'impresa nati in ambito accademico. Questa la realtà fotografata dall'infografica di Aster, società per l'innovazione e la ricerca industriale, che lancia il bando per la Start Cup Emilia-Romagna 2019, la competizione per idee di impresa innovative promossa con la Regione Emilia-Romagna. Quest'anno la competizione sarà aperta solo a progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico legati a Università o a enti pubblici di ricerca nazionali e internazionali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Potenziati nelle festività pasquali i servizi di guardia medica a Rimini e Riccione

Martedì 23 Aprile 2019

Venerdì 26 aprile sarà chiusa la sede del 'Colosseo'

L'Ausl Romagna ricorda che per tutta la durata delle festività, nelle giornate festive e prefestive, dallo scorso 20 aprile a martedì primo maggio, gli ambulatori di Rimini e Riccione saranno dotati di un medico in più per andare incontro alle esigenze di utenti e di coloro che saranno in provincia.

E45. Per il risanamento di ponti, viadotti e gallerie ANAS firma il contratto d'appalto

Venerdì 19 Aprile 2019
Foto d'archivio

Previsto l'uso dell'accordo quadro che permette di avviare tempestivamente i lavori necessari

Anas, Gruppo FS Italiane, ha stipulato il contratto d’appalto, finalizzato agli interventi di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale delle opere d’arte (ponti, viadotti e gallerie) del tratto di E45 sul territorio dell’Emilia Romagna. Il contratto, che ha un valore massimo di 13 milioni di euro, prevede interventi mirati alla conservazione e al consolidamento statico e sarà eseguito in regime di accordo quadro. L’impresa aggiudicataria è risultata la RTI Fortuna Costruzioni Generali s.r.l.

Incontri. 'Occhi aperti su Cesena': al quartiere Rubicone assemblea sul controllo del vicinato

Martedì 16 Aprile 2019

Martedì 16 aprile, ore 20.30, nella sede del Quartiere Rubicone (via P. Suzzi 195)

Continuano le assemblee nei quartieri per presentare il progetto di controllo del vicinato “Occhi Aperti su Cesena”. L'appuntamento di oggi, martedì 16 aprile, alle 20.30, è nella sede del quartiere Rubicone (via P. Suzzi 195) a Calisese di Cesena.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it