Giovedì 27 Luglio 2017

Politica

Ivano Marescotti e la politica. Come gran parte dei romagnoli, Marescotti si appassiona alla politica ed è dotato di una certa vis polemica. È stato fra i fondatori del Pd, poi se ne è andato subito dopo, perchè non era la strada giusta. Il rapporto con la politica - dice - è quello di un vecchio comunista... antisovietico, fin dal Sessantotto, quando litigava con i vecchi comunisti di allora, come suo padre, ancora legati al mito dell'URSS...

Passerelle nell'alveo del ponte Tiberio di Rimini, interrogazione in Senato del Movimento 5 Stelle

Giovedì 27 Luglio 2017
Un rendering del progetto relativo al ponte di Tiberio a Rimini

I pentastellati chiedono al ministro Dario Franceschini di «effettuare le adeguate verifiche sull'iter di approvazione del progetto, nonché sull'opportunità di realizzare strutture come quelle in questione»

Dopo quella alla Camera presentata da Fratelli d'Italia, ecco l'interrogazione al Senato, questa volta del Movimento 5 Stelle, sui lavori per installare due passerelle nell'alveo del ponte Tiberio di Rimini. I pentastellati chiedono al ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, di «effettuare le adeguate verifiche sull'iter di approvazione del progetto, nonché sull'opportunità di realizzare strutture come quelle in questione sul ponte di Tiberio e sul fiume Marecchia». 

Destinazione Ravenna a gonfie vele: aumenti in doppia cifra. Il commento del Sindaco e di Costantini

Mercoledì 26 Luglio 2017

Ravenna da gennaio a giugno registra un + 16% delle presenze totali (912mila) rispetto al 2016, con un ottimo incremento del +24% delle presenze straniere (227mila)

Sono molto positivi i dati turistici dei primi sei mesi del 2017. Pronto il commento soddisfatto del Sindaco Michele de Pascale, e dell’Assessore al Turismo, Giacomo Costantini. “La destinazione Ravenna da gennaio a giugno registra un + 16% delle presenze totali (912mila) rispetto al 2016, con un ottimo incremento del +24% delle presenze straniere (227mila)" dichiarano de Pascale e Costantini. 

Ugl: «Esclusi dal sindaco di Cesena dal tavolo per l'Economia e il Lavoro. Grave discriminazione»

Martedì 25 Luglio 2017
Emanuela Del Piccolo, segretario territoriale del sindacato Ugl di Forlì-Cesena e Rimini

Il segretario territoriale del sindacato, Emanuela Del Piccolo, critica l'esclusione per il motivo sostanziale di "mancanza di una sede territoriale" in città

Il sindacato Ugl di Forlì-Cesena e Rimini critica pubblicamente la scelta del Comune di Cesena di escluderlo dal neonato tavolo per l'Economia e il Lavoro che si insedia proprio nella giornata di martedì 25 luglio. E lo fa per bocca del segretario territoriale Emanuela Del Piccolo.

La Lega Nord sfida il Pd e Bonaccini e punta dritto all'autonomia della Romagna

Martedì 25 Luglio 2017

La Romagna deve avere la sua autonomia. Costituirebbe una boccata d’ossigeno per l’economia, per la difesa della costa e del territorio ed anche per le tradizioni locali. Perché la Romagna, in fondo, è un popolo di quasi un milione di abitanti e l’idea di poter contare su di un regime di maggiore indipendenza nell’andare a confrontarsi direttamente con Roma, senza passare da Bologna, è un’idea tutt’altro che remota. È questa la posizione della Lega Nord Romagna. 

Cervia contro l'abusivismo fa scuola: se ne occupano Tg5, Studio Aperto, Rai 3 e stampa nazionale

Venerdì 21 Luglio 2017

Il Sindaco: " Il segreto del successo è il coordinamento e sinergia tra Istituzioni e Forze dell'Ordine"

Il progetto anti-abusivismo adottato dal comune di Cervia insieme a Prefettura, Forze dell'Ordine, Cooperativa Bagnini, Associazioni per la legalità e la tranquillità sulle spiagge è diventato un caso del quale si parla oggi a livello nazionale: numerosi infatti i servizi dedicati su Tg, rubriche e importanti trasmissioni sulle reti nazionali, giornali e radio. Sotto gli occhi di tutti l’importante risultato raggiunto.

Comitato contro i lavori al Ponte di Tiberio a Rimini: «Esposto in Procura per illecito penale»

Giovedì 20 Luglio 2017
L'incontro con la stampa del comitato contro i lavori al Ponte di Tiberio di Rimini

Opposizioni politiche, studiosi e intellettuali contro il sindaco Gnassi: «Comanda da solo e Soprintendenza negligente»

La battaglia per salvare il bimillennario ponte di Tiberio di Rimini dallo "scempio" coalizza opposizioni politiche, studiosi e intellettuali riminesi contro due nemici: il sindaco Andrea Gnassi e la Soprintendenza. Il primo - secondo i critici - reo di trasformare la città in un "circo", la seconda di avere avallato il progetto per l'invaso del ponte quantomeno con negligenza. 

Summer School a Cesenatico, scadono domenica 23 le iscrizioni per i giovani tra i 18 e i 30 anni

Giovedì 20 Luglio 2017
Un momento della prima edizione della Summer School organizzata dalla Scuola di politiche

'Chiavi di rottura: leggere il presente per cambiare il futuro' il titolo della seconda edizione dell'iniziativa (14-17 settembre) dell'ex premier Enrico Letta, con lui il presidente del Senato Pietro Grasso e Romano Prodi

Ultimi giorni per iscriversi alla seconda edizione della Summer School dal titolo 'Chiavi di rottura: leggere il presente per cambiare il futuro', organizzata dalla Scuola di politiche fondata dall'ex premier Enrico Letta, che si terrà a Cesenatico, dal 14 al 17 settembre. Per candidarsi alla tre giorni, tramite il sito www.scuoladipolitiche.eu, i ragazzi tra i 18 e i 30 anni interessati hanno infatti tempo fino a domenica 23 luglio. 

Bessi (PD): "Rivediamo la legge regionale sulla tutela dell'apicoltura"

Martedì 18 Luglio 2017

I consiglieri regionali Bessi e Marchetti spiegano i contenuti della legge approvata dalla Regione che semplifica la disciplina di un settore in cui operano 2.600 tra professionisti e hobbisti

La legge regionale comunitaria 2017, approvata nei giorni scorsi dall’Assemblea Legislativa regionale, porta con sé semplificazione ed alcune modifiche alla disciplina del settore apistico. E' quanto sostengono i consiglieri regionali del Pd Gianni Bessi, relatore della legge, e Francesca Marchetti che in una nota diranata dall'ufficio stampa del partito, evidenziano come "apportando una variazione all’articolo 8 della legge regionale 35 del 1998 dedicata alla ‘Tutela e sviluppo dell’apicoltura’, sia prevista l’identificazione di tutti gli alveari esistenti sul territorio".

In Regione il Tavolo di monitoraggio del “Patto per il lavoro”: obiettivo ridurre la disoccupazione

Martedì 18 Luglio 2017

Tullia Bevilacqua (UGL Emilia-Romagna): “Più tutele per le donne, sì alla proposta di maggiore autonomia regionale“

Si è svolto oggi nella sede della Regione alla presenza dell’assessore al Lavoro, Patrizio Bianchi, e del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il periodico tavolo di monitoraggio del “Patto per il lavoro”. “I dati sull’andamento dell’occupazione nella nostra regione forniti oggi in questa sede generano un moderato ottimismo”: dichiara Tullia Bevilacqua, segretario generale UGL Emilia Romagna.

Pd vs Cinquestelle: a settembre è derby in Romagna, dove prende il via la campagna elettorale

Martedì 18 Luglio 2017
Matteo Renzi, segretario nazionale del Pd

Domenica 24 termina la Festa dell'Unità a Imola dove Matteo Renzi detterà la linea al partito per i mesi successivi, in contemporanea a Rimini la quarta edizione del meeting annuale degli attivisti del Movimento di Beppe Grillo, con annuncio del risultato del voto per la scelta del candidato premier

In Romagna il fine settimana del 23 e 24 settembre sarà da 'bollino rosso' per la politica italiana. Separati dai circa settanta chilometri di autostrada che dividono Imola e Rimini si sfideranno infatti Pd e Movimento 5 Stelle nei due momenti che, di fatto, segneranno il via della campagna elettorale. 

Tagliani (Atersir): i rilievi Anac riguardano Hera, noi l'abbiamo sanzionata con 700 mila euro

Venerdì 14 Luglio 2017
Tiziano Tagliani

“Pronti gli atti tecnici per le gare di Parma e Ravenna. Gli altri affidamenti nei tempi più rapidi possibili. Maggiore stabilità normativa e più personale garantirebbero più celerità” dice il Presidente Atersir

Tiziano Tagliani Presidente di ATERSIR - Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti nonché Sindaco di Ferrara, in replica agli articoli sulla delibera Anac di attività ispettiva su Hera e Herambiente dichiara: “La gran parte dei rilievi Anac è relativa agli appalti di Hera ed Herambiente di cui sono e restano responsabili dette società." 

Ravenna: il Sindaco dà il benvenuto al com. Giacomini e punta a rafforzare la Polizia Municipale

Venerdì 14 Luglio 2017
Andrea Giacomini

"Da venerdì scorso – dichiarano con una nota congiunta il Sindaco Michele de Pascale e il Vicesindaco Eugenio Fusignani - è entrato in servizio il nuovo comandante della Polizia Municipale, Andrea Giacomini, che già nel fine settimana, in occasione delle manifestazioni organizzate sul nostro litorale, ha avuto modo di dirigere situazioni molto complesse per quello che riguarda la sicurezza e l’ordine pubblico." 

Paolo Gambi vince in trasferta. Eletto Segretario regionale del PRI

Venerdì 14 Luglio 2017
Paolo Gambi

Vuole farsi carico anche della ricostruzione e del rilancio del PRI nazionale

Sconfitto in casa, nel congresso comunale del PRI di Ravenna, dove ha ottenuto solo il 30% dei consensi, Paolo Gambi vince in trasferta. La Direzione Regionale del PRI dell’Emilia-Romagna, infatti, nella sua seduta del 13 luglio lo ha eletto segretario regionale. 

La Camorra a Ravenna. Il Sindaco de Pascale: "Dobbiamo alzare ulteriormente il livello di guardia"

Giovedì 13 Luglio 2017
Michele de Pascale

Il sindaco di Ravenna e presidente della Provincia Michele de Pascale sulle infiltrazioni camorristiche ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Siamo tutti consapevoli che la mafia ha interesse e interessi nel nostro territorio e che istituzioni, imprese, cittadini e associazioni devono essere costantemente a servizio di magistratura e forze dell'ordine per contrastare ogni infiltrazione nel nostro tessuto sociale ed economico." 

Caso Hera: per Bargi (LN) "la situazione non è solo grave, bensì gravissima"

Giovedì 13 Luglio 2017

"Se anche Raffaele Cantone dice senza girarci attorno che sussistono irregolarità evidenti negli appalti di Hera, soprattutto per quel che riguarda i servizi ambientali che l’azienda multiservizi appalta a soggetti esterni – dice il consigliere regionale Stefano Bargi della Lega Nord – significa che avevamo visto giusto, quando chiedevamo spiegazioni all’amministrazione." 

Porto di Ravenna. Rossi (AP): corsa contro tempo per non perdere i finanziamenti per scavare

Mercoledì 12 Luglio 2017
Daniele Rossi

Il Consiglio comunale di Ravenna ieri ha discusso - finalmente - del progetto di approfondimento dei fondali del Porto. Una seduta molto attesa, richiesta dai gruppi di opposizione, alla quale ha preso parte il Presidente di Autorità Portuale Daniele Rossi, che ovviamente ha fatto il punto della situazione. 

Approvato il Piano socio-sanitario regionale. Bagnari (PD): “È una nuova visione di welfare"

Mercoledì 12 Luglio 2017

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato il Piano sociale e sanitario regionale 2017-2019. A darne notizia con piena soddisfazione è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari. “Si tratta del motore di una nuova visione di welfare che, a partire dalle tantissime cose buone del passato, punta all’ammodernamento e al miglioramento dei nostri servizi rispetto a una società che negli ultimi anni è profondamente cambiata." 

Arlotti (Pd): «Il percorso verso la Provincia unica di Romagna deve andare avanti con convinzione»

Martedì 11 Luglio 2017
Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, favorevole a un'accelerazione verso la Provincia unica di Romagna

Il parlamentare dem riminese strizza l'occhio alla «decisa presa di posizione» in tal senso del sindaco di Cesena Paolo Lucchi

«Il percorso verso la Provincia unica di Romagna deve andare avanti con convinzione». Il parlamentare riminese del Partito democratico, Tiziano Arlotti, strizza l'occhio alla «decisa presa di posizione» in tal senso del sindaco di Cesena Paolo Lucchi. Si tratta infatti della «soluzione che consentirà di gestire al meglio tutte le politiche che interessano il territorio romagnolo nella sua interezza», come già fatto per sanità, trasporti, turismo, nel settore delle acque e delle politiche ambientali relative ai parchi, nel sistema bibliotecario. 

Legge comunitaria 2017. La Regione si adegua all’ordinamento europeo

Martedì 11 Luglio 2017

Gianni Bessi (PD): “Puntiamo sulla crescita delle persone e la formazione dei giovani”. Tante le novità legate alla nuova normativa

“Questa legge rappresenta il modo con cui, a cadenza annuale, la nostra Regione adegua il proprio ordinamento a quello europeo. Sono previste modifiche a disposizioni legislative regionali e l’eliminazione di altre che si considerano superate. Le parole d’ordine infatti sono semplificazione e integrazione, ma anche partecipazione e sviluppo”. A dirlo è il consigliere regionale e relatore di maggioranza Gianni Bessi, il quale poi sottolinea che le principali novità "riguardano il settore delle attività produttive e nello specifico turismo, commercio ed energia".

Liverani (LN): "La grande diga del Lamone è un'opera essenziale per il territorio"

Martedì 11 Luglio 2017

Il consigliere regionale di Lega Nord appoggia la proposta di Coldiretti Ravenna: «Bene l'invaso per le esigenze agricole, ma rilanciamo anche il Canale Emiliano-Romagnolo»

Il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, si prepara a presentare una risoluzione in Assemblea legislativa, per dare una risposta definitiva alla siccità che ha messo finora in ginocchio l’agricoltura romagnola e non solo. «La grande diga del Lamone è un’opera essenziale per il territorio, ma le necessità degli agricoltori locali non si risolvono unicamente con questo intervento: è necessario agire sulla burocrazia e sul Canale Emiliano Romagnolo». 

A Santa Sofia tanta gente con la CGIL per l'integrazione e la città solidale

Venerdì 7 Luglio 2017
Un momento della festa della CGIL a Santa Sofia

Ancora una volta è stato un successo l'iniziativa, organizzata ieri sera (6 luglio) dalla Camera del Lavoro CGIL di Forlì a Santa Sofia, dal titolo “Culture in festa accoglienza ed integrazione per una società solidale”. Alle 19 e 30 si è aperto lo stand gastronomico per gustare piatti tipici di quindici nazionalità di tutto il mondo con la presenza di profughi e richiedenti asilo ospitati nei Comuni dell’Alto Bidente. 

Biglietto Interrail gratuito o agevolato per i neo diciottenni europei

Venerdì 7 Luglio 2017

È l’obiettivo di una risoluzione presentata dal Pd, primo firmatario Giorgio Pruccoli

Una Risoluzione firmata da nove consiglieri regionali del Partito Democratico, tra i quali il riminese Giorgio Pruccoli, impegna la Giunta regionale ad agire in tutte le sedi più opportune per sostenere il progetto di un biglietto Interrail gratuito o a prezzo molto agevolato da consegnare a tutti i 18enni del Continente al compimento della maggiore età, per farli viaggiare nei ventotto Stati dell’Unione. Questo per dare un forte segnale d’integrazione, rafforzando così la cittadinanza europea, partendo dai giovani e dal viaggiare in un’Europa aperta. 

Sindaco Ravenna: “Da Eni risposta positiva alla richiesta di chiusura anticipata di Angela Angelina"

Giovedì 6 Luglio 2017

“Ho ricevuto ieri - dichiara il sindaco di Ravenna Michele de Pascale - una lettera dell’amministratore delegato di Eni, ingegner Claudio Descalzi, in risposta alla mia richiesta di chiudere il prima possibile, e quindi in anticipo rispetto alla scadenza della concessione in essere (2027) la piattaforma Angela-Angelina, perché non sostenibile da un punto di vista ambientale. La risposta di Descalzi sancisce l’impegno di Eni ad attivarsi concretamente in tal senso, di concerto con il ministero dell’Economia, il cui ruolo è fondamentale rispetto al raggiungimento di questo obiettivo."

Accoglienza profughi, il Sindaco di Gatteo: «L'onorevole Lattuca si informi prima di parlare»

Giovedì 6 Luglio 2017

Gianluca Vincenzi interviene in merito alle affermazioni del deputato Pd sulla mancata accoglienza dei richiedenti asilo in strutture pubbliche

Il sindaco Gianluca Vincenzi (foto d'archivio)

L'onorevole Lattuca dovrebbe preoccuparsi della gestione dell'emergenza profughi, se di emergenza si può parlare visto il perdurare del problema da tantissimi anni, rivolgendosi al Governo che lui sostiene, in qualità di deputato del Pd, piuttosto che parlare a sproposito di Gatteo. Sarebbe buona cosa, inoltre, che le esternazioni pubbliche fossero precedute da una reale e concreta conoscenza della situazione. 

Regione: Commissione Territorio unanime su petizione dei cittadini per variante Argenta-Ravenna

Giovedì 6 Luglio 2017

La Commissione Territorio dell'Assemblea regionale con voto unanime si è espressa sulla petizione dei cittadini per la variante Argenta-Ravenna sull'Adriatica e l'ha ritenuta ammissibile. Il testo chiede il completamento dei 32 km interprovinciali con passaggio da Alfonsine.

Migliaia di agricoltori in piazza Montecitorio a Roma per fermare il falso Made in Italy a tavola

Martedì 4 Luglio 2017
Immagine di archivio

La manifestazione è in programma per mercoledì 5 luglio alle 9.30, saranno presenti anche centinaia di agricoltori dalla Provincia di Ravenna

"Per fermare il trattato di libero scambio con il Canada (CETA) che per la prima volta nella storia dell’Unione accorda a livello internazionale esplicitamente il via libera alle imitazioni dei prodotti italiani più tipici, ma che spalanca anche le porte all’invasione di grano duro e a ingenti quantitativi di carne a dazio zero" fa sapere la Coldiretti.

Forlì, incontro in prefettura per il fallimento SEAF

Venerdì 30 Giugno 2017
foto di repertorio

CGIL,CISL e UIL chiedono la liquidazione dei crediti dei lavoratori e, auspicando una possibile riapertura dell’Aeroporto "Ridolfi", incontrano l'assessore Donini

Si è svolto ieri, 29 giugno, nella sede della Prefettura di Forlì-Cesena su richiesta delle Organizzazioni Sindacali territoriali di CGIL, CISL e UIL, un incontro in merito alla procedura per il recupero crediti nell’ambito del Fallimento (3 maggio 2013) SEAF, (Società Esercizio Aeroporti di Forlì). All'incontro, insieme al prefetto, Fulvio Rocco de Marinis e la vicaria, Maria Giulia Boriello, erano presenti il sindaco di Forlì Davide Drei, l’assessore alle Politiche del Lavoro, Lubiano Montaguti, la curatora Fallimentare SEAF, Enrica Erani e, per le segreterie confederali: Paride Amanti, Vanis Treossi Luigi Foschi e assistiti dalle rappresentanze dei lavoratori e di categoria. 

Art. 1 MDP il 1° luglio a Roma con Pisapia e Bersani "per ricostruire un centrosinistra alternativo"

Venerdì 30 Giugno 2017
Pisapia e Bersani

La presa di posizione dei coordinatori regionali del Movimento creato da chi è uscito dal PD

Domani, sabato 1° luglio Art. 1 MDP sarà a Roma "per ricostruire un centrosinistra alternativo”, una scelta che al Movimento di Bersani, Errani, D'Alema e Speranza appare tanto più urgente dopo che "i risultati delle ultime elezioni amministrative ci consegnano il dato di una schiacciante vittoria del centrodestra a fronte di un centrosinistra che perde migliaia di voti, col Movimento 5 Stelle che esce dalle urne fortemente ridimensionato e un astensionismo crescente." 

Elisoccorso con verricello sulle spiagge della Romagna. Lo chiede in Regione Manuela Rontini del Pd

Venerdì 30 Giugno 2017

La proposta è che il mezzo abbia base a Ravenna, per poter raggiungere nell'arco di 10 minuti il ferrarese e di 18 il riminese. L'elicottero resterebbe in volo ad un'altezza di 40 metri e calerebbe medici e attrezzature

Quando d’estate i bagnanti che affollano la riviera romagnola sono migliaia e il rischio di incidenti e malori è ovviamente alto a causa del caldo e di una fruizione non sempre attenta e prudente dei bagni in mare, il soccorso a chi è in bisogno può subire ritardi a causa dei luoghi poco accessibili da raggiungere (spiagge affollate e attrezzate) e del traffico lungo le strade.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it