Lunedì 19 Novembre 2018

Politica

L'incontro nella storica Sede storica di Palazzo Massani

L’incontro – avvenuto in un clima di viva cordialità e reciproco interesse - è stato occasione di un proficuo confronto sulle tematiche di maggiore coinvolgimento per il territorio e occasione d’ascolto per le rispettive attività istituzionali che si intersecano o si integrano nell’agire per la comunità locale.

ConsCoop. Giovanni Monti di LegaCoop Emilia Romagna esprime fiducia nella magistratura

Venerdì 16 Novembre 2018

Il presidente regionale di Lega Coop Giovanni Monti ha diffuso una nota stampa inerente le accuse rivolte al presidente e ad altri dirigenti ed ex dirigenti di Conscoop: "Siamo certi che le prove portate a sostegno delle accuse rivolte al presidente Mauro Pasolini e ad altri dirigenti ed ex dirigenti di Conscoop verranno vagliate con cura dai magistrati: l’esperienza di questi anni mostra come altri casi, che hanno avuto vasta eco nazionale e hanno condotto sull’orlo della chiusura cooperative importanti della nostra regione, si siano poi rivelati privi di consistenza nel corso dei dibattimenti in Aula".

Politica.Ravenna: l'On. Morrone (Lega) entusiasta per i fondi destinati alle telecamere di sicurezza

Venerdì 16 Novembre 2018
L'on. Jacopo Morrone

Pioggia di fondi per l’attivazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza nei comuni del ravennate. A beneficiare del cofinanziamento del Viminale saranno, in ordine di graduatoria, le Amministrazioni di Sant’Agata sul Santerno, Bagnara di Romagna, Conselice, Solarolo, Fusignano, Casola Valsenio, Riolo Terme, Ravenna, Castel Bolognese, Bagnacavallo, Brisighella, Faenza e Lugo. La classifica distribuisce 37 milioni di euro a 428 comuni della penisola i cui progetti sono stati ritenuti ammissibili e cofinanziabili in percentuali variabili.

{data:spazio_pubblicitario}

Cesena FC. Un incontro con l'Amministrazione per approvare la proposta di variazione al bilancio '18

Giovedì 15 Novembre 2018

Recupero del Cavalluccio, preparativi per gli Europei under 21 del prossimo anno, manutenzione dell’impianto di Villa Silvia: questi i temi affrontati nell’incontro fra Amministrazione comunale e Cesena FC svoltosi questa mattina a Palazzo Albornoz. Attorno al tavolo, per il Comune il Sindaco Paolo Lucchi, il Vicesindaco Carlo Battistini e l’Assessore allo Sport Christian Castorri, mentre per il Cesena erano presenti il Presidente Corrado Augusto Patrignani, il Direttore Generale Daniele Martini e l’ad Gianluca Padovani.

Comune di Cesena. Bilancio 2019: tasse invariate e più telecamere per la videosorveglianza

Mercoledì 14 Novembre 2018
La sede del Comune di Cesena

Congelate aliquote tributarie e rette, in arrivo una nuova riduzione della Tari. Programmati investimenti per oltre 26 milioni di euro: giovedì la presentazione in Consiglio comunale

Pressione fiscale locale e rette scolastiche invariate, ulteriore riduzione della Tari, investimenti per 26 milioni di euro, con "una nuova tranche" della rete di videosorveglianza. Sono alcuni dei tratti distintivi del bilancio 2019 approvato dalla giunta del Comune di Cesena, in vista della presentazione in Consiglio comunale nella giornata di giovedì 15 novembre. 

Scuole Forlì. Lega e Pd d'accordo: Evitare lo smembramento dell'istituto superiore Roberto Ruffilli

Mercoledì 14 Novembre 2018

Interrogazione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli e presa di posizione del segretario Dem Valentina Ancarani: "Si rischia di buttare anni di lavoro, serve subito un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati"

L'ingresso dell'istituto Ruffilli

Evitare lo smembramento dell'istituto superiore 'Roberto Ruffilli' di Forli' e l'aggregazione dei suoi percorsi formativi con quelli di altri istituti forlivesi, vale a dire il liceo artistico, l'istituto 'Saffi-Alberti' e l'Itc 'Matteucci'. Un punto sul quale concordano anche forze politiche di opposti schieramenti come partito democratico e Lega, prendendo posizione contro tale progetto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. 23^ puntata di CasALavoro: la consigliera regionale del PD, Roberta Mori

Martedì 13 Novembre 2018

Nella ventitreesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna la protagonista è Roberta Mori, 47 anni, consigliera regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Castelnovo di Sotto (RE), dove abita e Bologna.

Marina di Rimini. Il sindaco Gnassi: “Un pasticciaccio all’italiana ne sta soffocando il futuro"

Martedì 13 Novembre 2018
Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi

“L’amministrazione comunale di Rimini e Anci - dichiara il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi -  sosterranno attivamente e con ogni strumento la posizione di Marina di Rimini e di tutte le Marine d’Italia affinché venga dipanata al più presto quella pasticciata matassa all’italiana che ne sta soffocando attività e futuro. C’è uno Stato che modifica in modo unilaterale i patti presi con il privato. E sono accordi pesanti e delicati visto che su questi sono stati costruiti piani industriali sui quali si regge la vita stessa delle darsene turistiche". 

Aeroporto Forlì. Firmata convenzione tra F.A. e l’Enac

Lunedì 12 Novembre 2018

“Un grandissimo risultato. Oggi è stata firmata la convenzione tra la società che gestirà l’aeroporto forlivese, la F.A, srl, e l’Enac, che consentirà la gestione una volta certificata la società. Tra qualche giorno inizieranno gli interventi necessari al ripristino dell’operatività dell’infrastruttura”. Ne dà notizia l’on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, visibilmente soddisfatto per questa nuova opportunità per Forlì e per tutto il territorio romagnolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Rontini, Sabattini e Montalti (PD): "sosteniamo i professionisti nella formazione"

Lunedì 12 Novembre 2018
Manuela Rontini in aula - foto tratta dal sito ufficiale

La formazione rivolta ai professionisti è al centro dell’interrogazione che vede prima firmataria la consigliera regionale Manuela Rontini, insieme ai colleghi Luca Sabattini e Lia Montalti, per chiedere alla giunta se, nel prossimo bando di finanziamento dei progetti per la formazione, ritiene utile, inserire un capitolo esplicitamente dedicato ai professionisti superando il problema generato dai codici Ateco.

Sindaco Lucchi scrive agli On. Salvini e Trenta chiedendo un rafforzamento delle forze dell'ordine

Lunedì 12 Novembre 2018
Paolo Lucchi

Dopo la serie di furti messa a segno nel territorio cesenate durante l’ultimo fine settimana, il Sindaco Paolo Lucchi torna alla carica con la richiesta di potenziare gli organici delle forze dell’ordine in servizio a Cesena.

Politica. I sindaci della Bassa Romagna incontrano Enrico Caterino, nuovo prefetto di Ravenna

Venerdì 9 Novembre 2018
La visita del nuovo prefetto di Ravenna

Venerdì 9 novembre nella sala del consiglio della Rocca di Lugo i sindaci dell’Unione dei Comuni hanno incontrato il Prefetto della provincia di Ravenna, il dottor Enrico Caterino, insediatosi lo scorso luglio. Il Prefetto è stato accompagnato dal Questore di Ravenna Rosario Eugenio Russo, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Roberto De Cinti, il comandante provinciale della Guardia di finanza, colonnello Andrea Fiducia e la comandante della Polizia municipale della Bassa Romagna, Paola Neri. Al Prefetto è stata presentata l’Unione, con particolare attenzione ai passi avanti fatti negli ultimi anni in termini di riorganizzazione dei servizi.

{data:spazio_pubblicitario}

Fisco. Imu sugli ombrelloni a Rimini, Bignami: "Paradossale, intervenga subito il governo"

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di archivio

Question time in commissione Finanze del deputato di Forza Italia: "Non è un bene immobile"

Se davvero l'Agenzia delle Entrate-territoriale della provincia di Rimini chiede il pagamento dell'Imu sugli ombrelloni ai titolari degli stabilimenti balneari e' "un paradosso", sul quale il Governo deve intervenire subito. A gridare allo scandalo e' il deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami, al quale risulta che l'Agenzia chieda la tassa calcolando circa 10 metri quadrati ad ombrellone e conteggiando 35 euro di Imu. Pure se gli ombrelloni non sono beni immobili, tant'e' che finita la stagione, vengono rimossi.

Gioco d'azzardo. Ass Corsini: "Nessuna proroga a Legge regionale. Da M5s solo strumentalizzazioni"

Mercoledì 7 Novembre 2018

Corsini ha replicato al M5S che aveva parlato di "una proroga per gli esercizi commerciali già dotati di apparecchi per il gioco d’azzardo"

"Non c’è alcun colpo di spugna della Regione, sono solo strumentalizzazioni: abbiamo voluto una legge per contrastare la ludopatia e il gioco d’azzardo, stabilendo il divieto di presenza di slot machine in esercizi commerciali entro i 500 metri da luoghi sensibili come scuole, ospedali o centri di aggregazione giovanile". Lo ha precisato l’assessore regionale al Commercio, Andrea Corsini.

Fiera di Rimini. Il sindaco di Coriano ha incontrato il ministro Sergio Costa a Ecomondo

Mercoledì 7 Novembre 2018
il Ministro Costa con Domenica Spinelli e Anna Pazzaglia

Il sindaco di Coriano Domenica Spinelli e l’assessore all'ambiente Anna Pazzaglia hanno incontrato il ministro Sergio Costa in occasione dell’inaugurazione di Ecomondo alla fiera di Rimini.

Caccia. Emilia-Romagna: l'Assemblea legislativa ha approvato il Piano faunistico-venatorio 2018-2023

Martedì 6 Novembre 2018

A favore Pd, Si e Misto-Mdp; contrari Ln, M5s, Fi e Misto-Mns; astenuto Fdi

L’Assemblea legislativa ha approvato il Piano faunistico venatorio regionale 2018-2023. Hanno votato a favore Pd, Si e Misto-Mdp, contrari Ln, M5s, Fi e Misto-Mns, astenuto Fdi. Michele Facci (Misto-Mns), in sede di dichiarazione di voto, ha sollecitato la Regione a insistere a livello nazionale affinché vengano adottate forme di monitoraggio e di contenimento più efficaci dei lupi e degli ibridi lupo/cane, dato i danni agli allevamenti sono in preoccupante aumento in quasi tutte le regioni. 

Politica. 22^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del PD, Massimo Iotti

Martedì 6 Novembre 2018

Nella ventiduesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Massimo Iotti, 57 anni, consigliere regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Sorbolo (Pr), dove abita e Bologna.

Samuele Albonetti: Provincia unica, si proceda con la fusione se ritenuta utile

Sabato 3 Novembre 2018
Samuele Albonetti

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni di secondo grado dei Consigli provinciali delle tre attuali province romagnole, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Nell’augurare buon lavoro a tutti i consiglieri, neoeletti o riconfermati che siano, prendo atto che ciò ha coinciso con rinnovate dichiarazioni di intenti riguardo alla opportunità di costituire una provincia unica di Romagna. Se da un lato il MAR giudica positivamente tutto ciò che va nella direzione di una maggiore unità e autonomia della Romagna, dall’altro non si possono tacere almeno tre elementi che scaturiscono dal dibattito in corso. 

{data:spazio_pubblicitario}

Qualità dell'aria. La Lega chiede alla Regione deroghe anche per i Diesel Euro 3

Giovedì 1 Novembre 2018

L’on. Jacopo Morrone, Segretario della Lega Romagna, e Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale del Carroccio, sollecitano la Giunta Bonaccini a prevedere altre misure, dopo la marcia indietro sullo stop ai diesel Euro 4. "Da più segnalazioni - sostengono - è infatti emersa la necessità di prevedere deroghe anche per i diesel Euro 3, che già la Regione Lombardia ha recepito in questi giorni".

Politica. Elezioni del consiglio provinciale di Ravenna. I risultati dello spoglio

Giovedì 1 Novembre 2018
Ravenna, Palazzo della Provincia

Ieri, mercoledì 31 ottobre, si sono svolte in tutta Italia le elezioni provinciali. "A Ravenna, a differenza degli altri territori, scadeva solo il Consiglio - spiega il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale - mentre il mio mandato da Presidente scadrà nel 2020. Dopo la riforma Presidente e Consiglio vengono eletti non dai cittadini ma da Sindaci e Consiglieri Comunali. Un grande ringraziamento va ai consiglieri uscenti e a quelli neoeletti, sia di maggioranza che di minoranza. A giorni comunicherò il conferimento delle nuove deleghe".

Fasciscmo. Sindaco di Predappio: "La mia città è altro da una maglietta incommentabile e da Tso"

Martedì 30 Ottobre 2018
Giorgio Frassineti, sindaco di Predappio

Giorgio Frassineti si sfoga dopo il corteo di domenica per ricordare la marcia su Roma, che ha visto anche comparire una maglietta con scritto 'Auschwitzland' addosso a una militante

Predappio "non vuole piu' queste cose", perche' Predappio e' altro da quella maglietta "incommentabile" e "da trattamento sanitario obbligatorio" e "se questa gente deve venire a fare certe cose, e' meglio che se ne stia a casa". Il sindaco di Predappio, Giorgio Frassineti, si lascia andare a un lungo sfogo dopo il corteo di domenica per ricordare la marcia su Roma, la manifestazione che ha visto anche comparire una maglietta con scritto 'Auschwitzland' addosso a una militante. E che vede la sua citta' spopolare sul web e sui social per questo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. La sinistra deve ripartire da una parola: cambiamento. D'accordo Visco, Errani e Misiani

Martedì 30 Ottobre 2018
Vasco Errani e Vincenzo Visco in una foto di repertorio

Il confronto a tre svoltosi ieri, lunedì 29 ottobre, a Ravenna fra l'economista ed ex ministro Vincenzo Visco, il senatore di LeU Vasco Errani e il senatore del Pd Antonio Misiani - di fronte ad una folta platea di un centinaio di persone - ha rappresentato una piccola quanto significativa tappa sulla strada del dialogo e della ricomposizione fra le diverse anime della sinistra, dopo lo sconquasso del 4 marzo 2018. Sconfitta storica o epocale, che riguarda tutte le sinistre e non solo il Pd, come è stato ripetuto più volte da tutti i presenti ieri sera. Una di quelle sconfitte che lasciano un segno profondo e da cui - per reagire - la sinistra "deve mettere in campo un cambiamento profondo, un pensiero nuovo".

Sanità. Lega lancia allarme scabbia in provincia di Forlì-Cesena: "Venduti 316 farmaci nel 2017"

Martedì 30 Ottobre 2018
Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord

Interrogazione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli

"I prodotti farmaceutici per la cura della scabbia venduti nel periodo tra il primo gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017, nella provincia di Forlì-Cesena, sono stati 316". Un dato che preoccupa il consigliere della Lega nord in Regione Emilia-Romagna Massimiliano Pompignoli, che ha presentato un'interrogazione, ritenendo questo "un campanello d'allarme da verificare con estrema attenzione". 

Editoria. Montalti (Pd) “L’azzeramento del fondo è un attacco alla democrazia del nostro Paese"

Martedì 30 Ottobre 2018

I giornali locali nel mirino del Governo: risoluzione della consigliera regionale dem

Attivarsi con Governo e Parlamento per scongiurare tagli improvvisi e unilaterali delle risorse relative al Fondo sul pluralismo, che rappresenterebbero un fatto di assoluta gravità per la libertà di informazione nel nostro Paese, è l’obiettivo della risoluzione di cui è prima firmataria la consigliera regionale Lia Montalti. Hanno sottoscritto l’atto di indirizzo anche i consiglieri PD Rontini, Campedelli, Benati, Zoffoli, Zappaterra, Serri, Marchetti, Calvano, Caliandro, Soncini, Poli, Tarasconi, Bessi e Pruccoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza. Morrone (Lega): "In arrivo in Romagna nuovi agenti della Polizia e militari dell'Arma"

Martedì 30 Ottobre 2018
Foto d'archivio

"53 nuovi agenti della Polizia di Stato saranno operativi in Romagna entro il prossimo febbraio". Ne dà notizia il deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, riportando una comunicazione diffusa del ministro dell’Interno, Matteo Salvini. “In tutta l’Emilia-Romagna, dove attualmente prestano servizio 5.572 agenti della Polizia di Stato, di cui 291 tecnici, a cui si aggiungono 5.873 appartenenti all’Arma dei Carabinieri e 2.716 militari della Guardia di Finanza, saranno 174 i nuovi agenti della Polizia di Stato, mentre a novembre - spiega Morrone - saranno destinati al territorio emiliano-romagnolo 215 nuovi appartenenti all’Arma dei Carabinieri”.

Morrone (Lega) sui fatti di Predappio: “maglietta con scritta infame e indegna”

Lunedì 29 Ottobre 2018
L'odiosa maglietta indossata al raduno nostalgico di Predappio

“Mai più. Speravo di non vedere mai più espressioni di questo genere. Ho letto le scuse della signora Selene Ticchi che afferma di aver indossato la maglietta con l’infame scritta ‘Auschwitzland’ per sbaglio. Ma una maglietta con quella scritta dovrebbe essere nel bidone della spazzatura e non in un cassetto, anzi non dovrebbe mai essere stata stampata. Credo che la signora in questione dovrebbe studiare di più la storia, sentire testimonianze e visitare qualche museo sulla Shoah per capire la portata devastante e indegna dal suo gesto”. La condanna del deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, è totale e senza attenuanti.

Politica. Proposte e idee per una nuova sinistra: a confronto LeU e Pd con Errani, Visco e Misiani

Domenica 28 Ottobre 2018
Vasco Errani, Vincenzo Visco e Antonio Misiani

L’associazione ravennate "Punto di Vista’’ organizza per domani lunedì 29 ottobre alle 20.30, presso l’Hotel Cube di Fornace Zarattini, a Ravenna, un'iniziativa pubblica sul tema Proposte e idee per una nuova sinistra. Ospiti il senatore LeU Vasco Errani, l'ex ministro Vincenzo Visco Presidente del centro studi economici CENS e Antonio Misiani, senatore PD della commissione bilancio. L’iniziativa sarà occasione di confronto sulla situazione politica e economica attuale e sulle prospettive per il Paese.

{data:spazio_pubblicitario}

Sms intimidatorio a tecnico: Sindaco di Cervia Coffari, "rispettiamo sentenza ma non condividiamo"

Domenica 28 Ottobre 2018
Luca Coffari

"Ieri ho visto un film in cui un bodyguard prende una pallottola al posto del presidente. Prenderai tu questa pallottola? E ne vale la pena per salvare quella persona?" In merito alla sentenza emessa riguardo ad un sms intimidatorio - che leggete sopra - inviato ad un dirigente del Comune di Cervia da parte di un tecnico privato, interviene il Sindaco di Cervia Luca Coffari che afferma secco: "rispettiamo ovviamente la sentenza, ma non la condividiamo." 

Giovani. Al via in Regione il primo piano d'azione per l'adolescenza. La parola a Lia Montalti (PD)

Giovedì 25 Ottobre 2018
Lia Montalti

La Giunta regionale nei giorni scorsi ha approvato il provvedimento, nato a seguito di numerosi incontri in tutti i Comuni dell’Emilia-Romagna, che ridisegna le politiche regionali a favore degli adolescenti. Un Piano destinato a tutti i soggetti che si occupano di adolescenti - famiglie, scuola, servizi sociali, associazionismo sociale e sportivo, volontariato e aziende sanitarie - per realizzare interventi concreti dedicati ai ragazzi di questa fascia di età. “Promuovere, tra i più giovani, il benessere, la socializzazione, il protagonismo e stili di vita sani – afferma la Consigliera regionale Lia Montalti -, questi sono solo alcuni degli obiettivi del nuovo Piano regionale per l’adolescenza.

Comuni. Bagno di folla per il presidente della Repubblica all'assemblea Anci alla Fiera di Rimini

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i sindaci dopo il suo intervento all'assemblea Anci a Rimini

Il monito di Mattarella: "I bilanci in equilibrio, l'efficienza dei servizi, i diritti garantiti ai cittadini, la sinergia tra pubblico e privato sono sfide a cui nessuna amministrazione può sottrarsi". Giovedì atteso il premier Conte

Chi gli chiede, accontentato, un selfie; chi una stretta di mano; chi gli porta i suoi saluti dalla terra d'origine. È un vero e proprio bagno di folla quello che ha accolto ieri - martedì 23 ottobre - il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del suo intervento all'assemblea annuale dell'Anci in corso a Rimini

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it