Mercoledì 22 Novembre 2017

Politica

Nuova rotonda e autovelox in arrivo per l'incrocio 'killer' sulla statale 67 a Castrocaro Terme

Martedì 21 Novembre 2017
Il Comune di Castrocaro Terme sta valutando l'opportunita' di installare nuovi autovelox sulla statale 67

Lo annuncia il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Riccardo Nencini, in risposta a una interrogazione in merito del parlamentare Marco Di Maio (Pd)

Nuova rotonda e autovelox in arrivo per l'incrocio 'killer' sulla statale 67 con via Ladino nel Comune forlivese di Castrocaro Terme e Terra del Sole, nella strada che collega la Toscana con l'Emilia-Romagna, da Pisa a Marina di Ravenna. Rispondendo a una interrogazione in merito del parlamentare del Partito democratico, Marco Di Maio, il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Riccardo Nencini, spiega che l'11 settembre scorso si sono confrontati Anas e Comune per "valutare i possibili interventi di modifica dell'incrocio". 

Comune di Cesena invia la sentenza I Gessi alla Corte dei Conti per le valutazioni di responsabilità

Martedì 21 Novembre 2017
Il Comune di Cesena (foto d'archivio)

Relativa al risarcimento da corrispondere alla società Al Monte

Come annunciato dall’Amministrazione comunale sin dall’inizio della vicenda, questa mattina (martedì 21 novembre) il Segretario Generale del Comune di Cesena ha anticipato alla Corte dei Conti la sentenza relativa al risarcimento da corrispondere alla società Al Monte. Lo hanno comunicato il sindaco Paolo Lucchi e il vicesindaco Carlo Battistini in una lettera inviata ai Consiglieri comunali.

La centrale idroelettrica sul torrente Para a Verghereto diversa dal progetto autorizzato in Regione

Martedì 21 Novembre 2017
Foto d'archivio

Lo rivela Massimiliano Pompignoli (Lega Nord) che ha depositato un'interrogazione

La centrale idroelettrica 'Para 1' realizzata è diversa da quella inserita nel progetto autorizzato. L'impianto in questione, la cui domanda di costruzione è stata avanzata da Hera Spa, si trova in località Pastorale sul torrente Para nel comune di Verghereto (Forlì-Cesena) ed è già dieci anni che è in funzione. A far emergere le difformità tra progetto presentato, integrato e autorizzato dal governo regionale e la sua realizzazione finale è Massimiliano Pompignoli (Lega Nord) che ha depositato un'interrogazione in merito. 

Battaglia legale sul Comune di Forlì non si ferma: altri due esposti del Movimento 5 Stelle

Martedì 21 Novembre 2017
Il municipio di Forlì (foto Blaco)

Sulla Holding Livia Tellus e sui gettoni di presenza. Per i consiglieri Benini e Vergini nella "maggioranza è guerra tra bande"

Il sindaco Davide Drei "doveva dimettersi gia' dal 2016". Dopo la consegna di un avviso di garanzia al primo cittadino di Forli', venerdi' scorso, e lasciato "sfogare il teatrino della politica", il Movimento 5 Stelle scoperchia la "guerra fra bande" all'interno della maggioranza in Comune. E annuncia due nuovi esposti sulla Holding Livia Tellus e sui gettoni di presenza. 

Sanità, Sensoli (5 Stelle): "Uniformare l'assistenza ai diabetici nel territorio romagnolo"

Martedì 21 Novembre 2017
L'ospedale Infermi di Rimini (foto d'archivio)

Interrogazione in Regione: "Assegnare più personale al reparto di Diabetologia di Rimini e supportare l'associazione Diabete Romagna"

E' necessario "sollecitare l'Azienda sanitaria locale della Romagna ad agire per uniformare l'assistenza ai malati di diabete in tutta l'area romagnola". Lo chiede Raffaella Sensoli (M5s) con un'interrogazione presentata in Regione ieri, lunedì 20 novembre. Nell'atto ispettivo si legge che "il diabete e' la prima causa di cecita' nei paesi industrializzati" e che "tutti i bambini e adolescenti con diabete devono eseguire su base annuale un controllo della retina attraverso l'esame del fondo dell'occhio". 

Pro Loco, finanziati 45 mila euro dalla Regione alle attività in provincia di Ravenna

Lunedì 20 Novembre 2017
Manuela Rontini

Rontini (Pd): "Il Bando regionale premia tre progetti presentati da otto Pro Loco del nostro territorio"

“Quarantacinquemila euro alle Pro Loco della nostra provincia grazie al bando indetto dalla Regione lo scorso agosto e dedicato specificamente alle attività di queste associazioni di promozione sociale. La graduatoria premia tre progetti presentati dalle nostre realtà locali che hanno saputo dimostrare una buona intraprendenza e capacità di aggregazione e collaborazione” annuncia la consigliera regionale Pd Manuela Rontini.

Il sindaco di Forlì indagato per falso ideologico e abuso d'ufficio riguardo al caso Livia Tellus

Sabato 18 Novembre 2017

Il sindaco di Forlì, Davide Drei, riporta una nota dell’Ansa, è indagato per falso ideologico e abuso d'ufficio all'interno dell'indagine che riguarda gli emolumenti degli amministratori Livia Tellus, la Holding delle partecipate dei 15 comuni del comprensorio forlivese. Avvisi di garanzia nei giorni scorsi erano stati notificati anche a Gianfranco Marzocchi, presidente della holding, e a Vittorio Severi, direttore generale del Comune di Forlì.

Slot machine nel circolo Marini, senatrice Laura Bianconi: "La giunta di Forlì ha zoppicato molto"

Mercoledì 15 Novembre 2017
Secondo la mappatura effettuata dal Comune sono 175 le sale da gioco a Forlì (foto d'archivio)

"Quando faremo il bilancio ci saranno molte ombre e situazioni più spinose di quanto registrato nella vicina Cesena, dove lo scoglio è Piazza Libertà"

Sulla vicenda del circolo Endas "Marini" di Forli' la giunta comunale "ha zoppicato molto". Ma ben venga l'impegno sulla mappatura delle sale slot e dei luoghi sensibili. La senatrice forlivese di Alternativa popolare, Laura Bianconi, commenta il caso del locale confiscato alla criminalita' organizzata, dato in concessione dall'Amministrazione comunale, al cui interno sono poi state installate delle slot machine. "Sono rimasta stupita. Conosco l'associazione Endas, le sue radici, ed e' stranissimo". Ma altrettanto strano e' che "il Comune non abbia vegliato attentamente". 

Bagni al mare anche per i cani, il Comune di Rimini apre a una sperimentazione

Mercoledì 15 Novembre 2017

L'assessore Roberta Frisoni: "Opportunità di offrire un nuovo servizio, ma solo a seguito di approfondimenti tecnici con l'Ausl e il confronto con tutti gli operatori e le categorie"

Bagni al mare anche per i cani, il Comune di Rimini apre a un "percorso di approfondimento e verifiche". La proposta e' arrivata questa mattina in commissione con una mozione di Filippo Zilli di Obiettivo civico, e l'assessore al Demanio, Roberta Frisoni, e' disponibile a "valutare una sperimentazione per offrire un nuovo servizio, ma solo a seguito di ulteriori approfondimenti tecnici con l'Ausl e attraverso un confronto con tutti gli operatori e le categorie". Infatti, sottolinea, "il primo principio imprescindibile che dobbiamo garantire e' quello della tutela della salute pubblica".

Indagini sui compensi CdA Livia Tellus, il sindaco di Forlì: "Piena disponibilità e collaborazione"

Mercoledì 15 Novembre 2017
Il sindaco di Forlì, Davide Drei

Dichiarazione di Drei dopo gli avvisi di garanzia, per l'ipotesi di reato di abuso d'ufficio, inviati dalla procura al direttore generale Vittorio Severi e a Gianfranco Marzocchi, presidente della società che controlla le partecipate dei comuni dell'unione

"Piena disponibilità e collaborazione allo svolgimento delle indagini, come già ho avuto modo di fare nei mesi scorsi". Lo ha detto il sindaco di Forlì, Davide Drei, in merito agli avvisi di garanzia, per l'ipotesi di reato di abuso d'ufficio, inviati dalla locale procura al direttore generale del comune forlivese, Vittorio Severi, e al presidente di Livia Tellus, società che controlla le partecipate dei comuni dell'unione, Gianfranco Marzocchi. 

Biotestamento: l'appello dei Sindaci al Senato. Firma anche Michele de Pascale di Ravenna

Mercoledì 15 Novembre 2017

Sono 70 i Sindaci firmatari dell’appello - condotto dall'Associazione Luca Coscioni - al Senato, per il passaggio immediato del Biotestamento in aula. A Virginia Raggi (Roma), Giuseppe Sala (Milano), Luigi De Magistris (Napoli), Chiara Appendino (Torino), Leoluca Orlando (Palermo), Federico Pizzarotti (Parma), si aggiungono Padova, Reggio Calabria, Udine, Lecce, Savona… e Ravenna. Anche Michele de Pascale ha firmato l'appello. 

Bilancio previsione 2018 del Comune di Cesena: meno indebitamento, nuovi mutui per opere pubbliche

Mercoledì 15 Novembre 2017
Il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore Carlo Battistini illustrano il bilancio di previsione 2018

Budget che sfiora gli 85 milioni di euro. Il sindaco Lucchi: "Faremo uno studio sulla Tari puntuale"

Per indebitamento, tassazione e burocrazia il bilancio del Comune di Cesena vanta i migliori indici regionali. Il primo scende a 17,4 milioni di euro, "talmente basso" da permettere di accendere nuovi mutui per le opere pubbliche. La pressione fiscale ha un peso medio pro-capite di circa 625 euro, rispetto ai 751 di Ravenna, gli 817 di Rimini, i 738 di Forli' e i 973 di Bologna. Mentre sul basso livello di burocrazia "ci chiedono come abbiamo fatto". Il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore competente Carlo Battistini hanno presentato alla stampa i numeri del bilancio di previsione 2018 che sfiora gli 85 milioni di euro, in calo di 1,3 per i minori incassi da multe.

Il Comune di Forlì revoca l'incarico al segretario generale. Il sindaco Drei: "Atti gravi"

Martedì 14 Novembre 2017
Davide Drei, sindaco di Forlì

L'annuncio in apertura di consiglio comunale: "Serie di comportamenti tali da rompere il rapporto fiduciario, informata la Procura per la possibile rilevanza penale"

"La giunta ha deliberato l'avvio del procedimento di revoca dell'incarico di segretario generale a Lia Piraccini". Colpo di scena, nel pomeriggio, all'avvio del Consiglio comunale di Forli'. Il sindaco Davide Drei annuncia la decisione in conseguenza di una "serie di comportamenti di gravita' tale da rompere il rapporto fiduciario". Per la "possibile rilevanza penale", aggiunge, e' stata informata la Procura e sui fatti grava il segreto istruttorio. Ora il segretario avra' la possibilita' di un'audizione per l'esame delle controdeduzioni a seguito del quale si arrivera' al provvedimento conclusivo. 

Maltempo E-R / Neve e disagi sulla rete ferroviaria e autostradale: il Pd deposita un’interrogazione

Martedì 14 Novembre 2017

I consiglieri regionali Rontini, Bagnari, Marchetti e Poli presentano un documento per chiedere di prevenire analoghi disagi in futuro

Pochi centimetri di neve e il traffico tra Emilia e Romagna è andato in tilt, sia quello autostradale sia quello ferroviario” stigmatizzano i consiglieri regionali Pd Manuela Rontini (prima firmataria), Mirco Bagnari, Francesca Marchetti e Roberto Poli autori di un’interrogazione. “Code interminabili, soppressioni e ritardi pesantissimi dei treni di cui hanno giustamente dato oggi risalto anche le pagine dei quotidiani locali". 

Massa Lombarda, il sindaco Bassi commenta entusiasta la visita di Renzi alla WASP

Venerdì 10 Novembre 2017

Venerdì 10 novembre il segretario del Partito Democratico Mattero Renzi ha fatto visita all’azienda Wasp di Massa Lombarda, leader nella produzione di stampanti 3d. All’incontro con il titolare dell’azienda Massimo Moretti era presente anche il sindaco Daniele Bassi, che ha sottolineato come gli investimenti sull’innovazione siano in grado di catalizzare l’attenzione sulla realtà massese. “Avere ospiti di rilievo nazionale, siano essi politici, imprenditori o intellettuali, è un premio per il grande lavoro che è stato fatto negli ultimi anni a Massa Lombarda - ha dichiarato il primo cittadino -. Investire sull’innovazione tecnologica è infatti l’unica chiave certa capace di garantire sviluppo al territorio, unendo sostenibilità ed esigenze economiche." 

"Destinazione Italia" fa tappa a Forlì: venerdì 10 il treno del Partito Democratico con Matteo Renzi

Giovedì 9 Novembre 2017
Matteo Renzi, segretario nazionale del Partito Democratico

Il convoglio con a bordo il segretario nazionale arriverà alle ore 11.10, per poi ripartire alle 12.50. L'ex premier visiterà privatamente l'Emporio della Solidarietà e il Comitato contro la fame del mondo

"Destinazione Italia" fa tappa a Forlì. Il treno del Partito Democratico, con a bordo il segretario nazionale Matteo Renzi, arriverà infatti a Forlì nella tarda mattinata di venerdì 10 novembre. Partirà in prima mattinata da Rimini in direzione Misano, per poi riprendere il viaggio verso Forlì, dove arriverà alle 11.10, da cui poi ripartirà alle 12.50 verso Castelbolognese e Calderara. 

Il treno di Renzi, Destinazione Italia, fa tappa a Castel Bolognese e Massa Lombarda

Giovedì 9 Novembre 2017
(Foto Corriere.it)

Nel suo tour in giro per il Paese, domani, venerdì 10 novembre, il treno "Destinazione Italia" del segretario nazionale del PD Matteo Renzi farà tappa a Castel Bolognese come è stato annunciato. Una volta a Castel Bolognese Matteo Renzi si incontrerà con militanti e cittadini della località e poi si trasferirà a Massa Lombarda per visitare lo stabilimento CSP all'origine del progetto WASP.

Sanità, inchiesta 'Malacarne: Bignami (FI) chiede controlli sui cibi forniti a scuole ed ospedali

Giovedì 9 Novembre 2017

Il capogruppo azzurro vuole sapere quale appalto abbia vinto in Emilia-Romagna la ditta coinvolta nelle indagini

Quali azioni intende adottare la Regione per 'implementare' i controlli sui cibi forniti agli enti locali, alle scuole e alle mense? E’ quanto chiede, sulla scia dell’indagine giudiziaria 'Malacarne', Galeazzo Bignami, capogruppo di FI, con un’interrogazione rivolta all’esecutivo regionale.

Liverani e Berti (Lega): “Consorzio Bonifica Romagna, più tasse ai coltivatori e stipendi lievitano”

Giovedì 9 Novembre 2017
I consiglieri leghisti Andrea Liverani e Jacopo Berti

"In delibera si riconoscono aumenti pari a 14.000 euro lordi sia al Direttore Generale che al Direttore dell’Area Tecnico Agraria"

“Il solito paradosso all’italiana; da una parte aumentano a dismisura le tasse sugli agricoltori, ma dall’altra aumentano anche gli stipendi dei dirigenti, di ben 14.000 euro lordi annui”. Vanno all’attacco il Consigliere Regionale della Lega Nord, Andrea Liverani, e il Consigliere Comunale Jacopo Berti, e l'obiettivo è il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.

A Cervia il M5S contro il Comune che dà spazio al pensiero di Scientology

Mercoledì 8 Novembre 2017
Due delle frasi segnalate dal M5S Cervia

Il M5S Cervia non ama Scientology e se la prende con il Comune che dà spazio al pensiero di Hubbard in un'aiuola. "È noto a molti il carattere settario di Scientology e che tale associazione non è riconosciuta come organizzazione religiosa né in Italia né in nessun altro stato dell’Unione Europea. - scrive in una nota il M5S Cervia - Ora dovrebbe essere cura di una pubblica amministrazione prendere almeno le distanze da questa realtà. A Cervia sembra non essere così."

 

Ambiente: il ministro Galletti a Forlì, territorio virtuoso, sfide efficienza-riciclo

Lunedì 6 Novembre 2017
Il ministro Gianluca Galletti all'incontro in Municipio a Forlì

Il rappresentante del Governo ha visitato Cosmogas e Bandini Casamenti, in Comune ha avuto un incontro per il Piano Alea Ambiente

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, a Forlì lunedì 6 novembre, ha visitato alcune aziende impegnate per l’ambiente e per processi produttivi sostenibili. Il ministro ha anche partecipato in Comune a un incontro con i rappresentanti di Alea Ambiente, la nuova società che dal prossimo anno provvederà alla raccolta dei rifiuti di tredici Comuni del comprensorio forlivese.

Banche buone o cattive? L'avvocato cesenate Enrico Sirotti Gaudenzi fa il punto sulle riforme

Venerdì 3 Novembre 2017

Esce nelle librerie il nuovo volume dell'esperto nel settore bancario finanziario, in cui vengono analizzate le vicende che hanno interessato le banche italiane negli ultimi anni e le riforme attuate dal governo

Enrico Sirotti Gaudenzi, avvocato di Cesena

L'avvocato cesenate Enrico Sirotti Gaudenzi, esperto in materia bancaria e finanziaria, affronta le vicende che hanno interessato le banche italiane negli ultimi anni e le riforme attuate dal governo, raccogliendo e analizzando nel suo nuovo libro "Banche. Good Bank o Bad Bank?", tutte le riforme che hanno coinvolto il settore bancario negli ultimi due anni, dal decreto "salva banche" del 2015 fino ai più recenti provvedimenti tra i quali il decreto "salva risparmio".

Delrio e Castagnetti a Ravenna per ricordare la figura di Benigno Zaccagnini

Giovedì 2 Novembre 2017
Benigno Zaccagnini

Domenica 5 novembre viene ricordata a Ravenna la figura di Benigno Zaccagnini, leader storico della DC ravennate e segretario nazionale dello Scudo Crociato ai tempi del compromesso storico fra la DC di Moro e il PCI di Berlinguer. Fu lui a guidare la DC nella bufera ai tempi del rapimento e dell'assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. "Zaccagnini, la passione per gli ultimi" è il tema di un incontro che si terrà domenica alle ore 17.30 alla Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna in Viale Farini.

Spadoni: "Questa è sempre più la Provincia delle rotonde e degli autovelox"

Mercoledì 1 Novembre 2017

Il consigliere provinciale di ”Civici” Ravenna si concentra sulle tante rotonde previste nel piano programma degli investimenti dell'Ente, che si affiancano ai nuovi autovelox che verranno installati

"La prima voce della seconda variazione di bilancio della Provincia in cui è inserito anche il Piano pluriennale degli investimenti contiene una previsione di spesa pari a 100.000,00 euro per l’installazione di nuovi autovelox". Lo ricorda Gianfranco Spadoni, consigliere provinciale di Civici Ravenna in una nota stampa in cui fa notare anche che "a parte questa scelta, per molti aspetti giustificata solo se accompagnata da azioni di prevenzione e di controllo da parte degli organi preposti alla vigilanza, il piano programma degli investimenti è assorbito in larga misura dalle rotonde stradali inserite nel previsionale 2017".

Alessandro Barattoni nuovo segretario PD: sobrietà, umiltà, disponibilità e unità... le sue parole

Martedì 31 Ottobre 2017
Barattoni con Proni

Si è svolto ieri sera il quarto congresso della Federazione provinciale del PD di Ravenna. La presidente dell’assemblea - Marta Garuffi - ha annunciato i risultati dei congressi nei circoli che hanno indicato come nuovo segretario Alessandro Barattoni che ha ricevuto 1.618 voti pari al 97.7% dei voti validi. Barattoni era il candidato unico alla segreteria, dunque non aveva rivali.

La Lega chiede un'Unione Europea diversa. Morrone: "Deve essere più attenta e più vicina ai popoli"

Domenica 29 Ottobre 2017
Jacopo Morrone, segretario della Lega Nord Romagna

Al convegno del Movimento Federalista il segretario della Lega Nord Romagna avverte che "l'Europa sta perdendo identita’; puntiamo alla diversità delle nazioni, alla loro cultura e ai loro costumi"

Intervenendo al 28esimo Congresso del Centro regionale Emilia-Romagna del Movimento federalista europeo, a Cesena, Jacopo Morrone, segretario della Lega Nord Romagna ha chiesto "un’Europa più democratica, dove non contino solo gli interessi di banche e di multinazionali e di alcuni Stati a discapito di altri. Non tolleriamo la miopia dell’euroburocrazia, servile nei confronti dei gruppi di pressione più forti e potenti, né le dichiarazioni dei vertici europei lontani mille anni luce dai popoli”.

Malore improvviso, è morto il sindaco di Sarsina Luigino Mengaccini

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Aveva 59 anni. I funerali nella Basilica Concattedrale di Sarsina venerdì 27 alle ore 15.30. Vari messaggi di cordoglio

Luigino Mengaccini aveva 59 anni

Sarsina si è risvegliata con una tragica e triste notizia, come l'improvvisa scomparsa del suo primo cittadino. Causa un malore (probabilmente un infarto), nella notte tra martedì 24 e mercoledì 25 è morto infatti il sindaco Luigino Mengaccini. A dare l'annuncio è lo stesso sito del Comune di Sarsina. Nel pomeriggio di martedì aveva partecipato regolarmente alla giunta comunale e nulla lasciava presagire la tragedia che si è consumata poche ore più tardi. L’allarme nella notte e neppure la corsa all'ospedale Bufalini è servita per salvare la vita al sindaco Mengaccini, 59 anni. “Alla moglie Lorena e al figlio Michele le più sentite condoglianze dell’Amministrazione e del personale dipendente del Comune di Sarsina”, si legge in una nota dell'ente, che poi comunica che "le esequie saranno officiate nella Basilica Concattedrale di Sarsina venerdì 27 ottobre alle ore 15.30"

Giovanni Monti (Legacoop Emilia Romagna): "Con Bonaccini per maggiore autonomia"

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Il presidente commenta con un tweet il percorso intrapreso dalla Regione: "per consolidare ripresa, lavoro, welfare"

Il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti, ha commentato con un tweet il percorso di maggiore autonomia intrapreso dalla Regione Emilia-Romagna e dal presidente Stefano Bonaccini. "Emilia-Romagna leader anche in percorso per maggiore autonomia. Con il presidente @sbonaccini per consolidare ripresa, lavoro, welfare": questo il testo del tweet.

Lega Nord: "La centrale a biomasse di Russi non è compatibile con gli accordi di Parigi sul clima"

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Andrea Liverani e Maria Marabini manifestano forti perplessità sull'impianto, che giudicano anacronistico, e sulla possibilità di alimentarlo

Il conto alla rovescia è cominciato. Perché, a metà del 2018, se nel frattempo non interverranno altre novità, la Powercrop potrà dare il via alle operazioni della centrale a biomasse di Russi. Una centrale contro la quale si sono schierati in molti: associazioni civiche e ambientaliste, la stessa Legambiente. E' la riflessione fatta da Andrea Liveani e Maria Marabini, esponenti locali della Lega Nord.

Pd Forlì: Valentina Ancarani confermata segretario provinciale con il 91,3% dei voti

Martedì 24 Ottobre 2017

Giovedì 26 si riunirà l'assemblea dei delegati territoriali neo eletta, in sala Santa Caterina, per l'insediamento

Valentina Ancarani, segretario Pd Forlì

Valentina Ancarani resta alla guida del Partito democratico di Forlì. Si è infatti concluso il percorso congressuale nei circoli con l'elezione di 25 segretari, e 12 new entry, tra cui tre giovani under 30, e 13 conferme. Ancarani con il 91.93% dei voti a favore è stata appunto riconfermata segretario del Pd forlivese.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it