Venerdì 18 Gennaio 2019

Sanità

Un Passatello per la Ricerca. Rimini, un gruppo di ragazzi apre la propria casa per sostenere l’Arop

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Foto dal post di Tommaso Della Motta‎ su 'Un Passatello per la Ricerca'

Come riporta una nota dell’Ansa, Tommaso Della Motta - ideatore dell'iniziativa 'Un Cappelletto per la Ricerca' - la domenica prima di Natale ha aperto l'uscio della sua abitazione, nel Borgo San Giovanni a Rimini, per offrire un piatto di cappelletti in brodo e sostenere così l'Arop, l'Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica: tra le offerte lasciate in una cassettina di legno e bonifici giunti successivamente, ha raccolto, insieme all'amico Diego Urbinati, oltre 1.000 euro. Adesso tocca a un altro classico della cucina romagnola, il 'Passatello', prestarsi alla beneficienza.

Salute. Il prof. Claudio Vicini, ospite a "Mi Manda Rai 3" per parlare di fact checking

Martedì 15 Gennaio 2019
Il prof. Vicini

Il prof. Claudio Vicini, direttore del Dipartimento Testa Collo dell'Ausl Romagna, sarà ospite mercoledì 16 gennaio, alle 11.30 del programma "Mi Manda Rai 3", condotto da Salvo Sottile. Il medico, in qualità di presidente SIO (Società italiana di Otorinolaringoiatria), parlerà di fact checking e pubblicità ingannevole, in particolare nell'ambito otorino.

Ambiente. Ausl Romagna vince il premio Energy Manager 2018 consegnato da Enea e Fire

Sabato 12 Gennaio 2019
Al centro Paolo Bianco mentre ritira il premio per Ausl Romagna

Nuovo riconoscimento per le buone pratiche dell’A.USL Romagna, che è stata insignita del premio Energy Manager 2018 per il settore pubblico, premio realizzato da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e FIRE (Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia).

{data:spazio_pubblicitario}

Massimo Moretti e Wasp, il sogno Gaia continua: "Abitazione per diritto di nascita con stampa 3D"

Venerdì 11 Gennaio 2019
Massimo Moretti, fondatore di Wasp

Intervista a Massimo Moretti, fondatore di WASP, gruppo di ricerca e sviluppo che ha come core business la stampa a 3D

Non c’è dubbio che Massimo Moretti, tecnico elettronico fondatore di Wasp con sede base a Massa Lombarda, abbia aperto una nuova strada nel mondo dell’artigianato tramutando i propri sogni in realtà insieme ai suoi collaboratori, ispirato da un obiettivo molto ambizioso: generare case stampate in 3D per aiutare le persone in difficoltà. .

Istituto Oncologico Romagnolo. Nuovo logo per lo IOR che festeggia il 40esimo compleanno

Venerdì 11 Gennaio 2019

Il 2019 rappresenta un anno speciale per l’Istituto Oncologico Romagnolo: ricorre infatti il quarantesimo compleanno della sua fondazione, datata 18 luglio 1979 grazie ad un’intuizione dell’attuale Presidente, il prof. Dino Amadori.

Università. Assistenza sanitaria gratuita agli studenti fuorisede dei Campus di Forlì e Cesena

Giovedì 10 Gennaio 2019
Una studentessa fuori sede visitata da un medico di base

Prorogata anche per il 2019 la convenzione fra Ser.In.Ar e Ausl Romagna

E’ stata prorogata per tutto il 2019 la convenzione (stipulata il 22 gennaio 2016) fra Ser.In.Ar. e Ausl Romagna, al fine di garantire l’assistenza medica generica gratuita agli studenti che frequentano i Campus di Forlì e Cesena e sono residenti fuori sede. Tale convenzione prevede l’accesso ai servizi di medicina di base senza dover effettuare la rinuncia al proprio medico di base.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Infezioni ospedaliere, Lega non ci sta: "Ausl Romagna minimizza, questione in Commissione"

Giovedì 10 Gennaio 2019
Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale Lega Nord

Pompignoli: "Risposta affannata e imprecisa che conferma la gravità del fenomeno"

"Urgente e affannata". Cosi la Lega bolla la risposta dell'Ausl Romagna all'allarme lanciato sul tema delle infezioni ospedaliere. A conferma, stigmatizza il consigliere regionale, Massimiliano Pompignoli, della "effettiva gravita' del problema". Dunque "le flebili argomentazioni dell'Azienda non risolvono la questione e, se possibile, ci obbligano a chiedere una seduta di commissione in Regione, dove la questione sia sviscerata a fondo".

Celiachia. Novità in arrivo dalla Regione E.R. per chi soffre di intolleranza al glutine

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Manuela Rontini: “Con l’ultimo provvedimento varato dalla Regione la tessera sanitaria diventa un vero e proprio borsellino elettronico. Spiace dover registrare anche in questo campo i tagli del Governo nazionale a guida grillo-leghista”

A quattro anni dall’avvenuta digitalizzazione dei buoni per il ritiro dei prodotti gluten free (che hanno messo fine alle file agli sportelli per il ritiro dei tagliandi), la Regione Emilia-Romagna ha dato il via al nuovo percorso di dematerializzazione, che trasformerà la tessera sanitaria in un vero borsellino elettronico.

Sanità. Infezioni ospedaliere, Ausl Romagna replica alla Lega: "Fenomeno sotto controllo e in calo"

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Foto di repertorio

La Direzione Generale: "Il trend in diminuzione rispetto al 2016. E in regione abbiamo il punteggio più alto sulla valutazione della organizzazione per contrastare tale rischio"

Fenomeno "sotto controllo" e in calo rispetto al 2016. L'Ausl Romagna rintuzza l'attacco della Lega sulle infezioni da ricovero ospedaliero, "un tema di principale importanza a livello planetario". Nella sola Europa vengono infatti colpite ogni anno 3,2 milioni di persone. L'Italia ha sempre partecipato attivamente all'indagine di prevalenza: per il 2016 in regione sono stati coinvolti 35 ospedali dei 135 italiani, a conferma, "dell'attenzione e sensibilita' al tema del controllo delle infezioni e uso appropriato di antibiotici, che in Regione vede coinvolte tutte le Aziende sanitarie in diverse attivita' da oltre dieci anni". 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità Cesena. Il sindaco: "Il nuovo Bufalini non è uno spot elettorale ma un'esigenza condivisa"

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi

Replica a Forza Italia: "Il confronto basta chiederlo"

Niente da nascondere. Il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l'assessore alle Politiche di qualificazione urbana Orazio Moretti "rassicurano" la consigliera provinciale Lina Amormino e il parlamentare Fi Galeazzo Bignami sulla "presunta" mancanza di confronto sul nuovo ospedale di Cesena. Dopo lo stop per mancanza di numero legale alla delibera in consiglio provinciale, e' gia' stata infatti convocata una nuova seduta il prossimo 18 gennaio, che sara' preceduta da una commissione a cui partecipera' lo stesso Moretti. 

Sanità. Bando di Ricerca Bric Inail 2018 assegnato alla Ausl Romagna

Martedì 8 Gennaio 2019
Giovanni Mosconi

Il progetto vincitore ha come scopo quello di migliorare, attraverso una mirata attività fisica, la salute psicofisica dei pazienti trapiantati

Un gruppo di ricerca formato dalla unità operativa di Nefrologia e Dialisi di Forlì e Cesena, diretta dal dottor Giovanni Mosconi e dalla Uo di Medicina dello Sport di Ravenna diretta dal Dr G. Sella, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro di Ricerca e Prevenzione dei Rischi della Facoltà di Ingegneria di Modena, dal Dipartimento Trapianti di Fegato dell’Azienda Ospedaliera S. Orsola di Bologna e dal Centro di Riferimento Trapianti della Regione Emilia-Romagna, e dalla Medicina dello Sport dell’Azienda Ospedaliera di Padova, ha conseguito un finanziamento nell’ambito del Bando di Ricerca INAIL BRIC 2018.

Sanità. Massimiliano Pompignoli (Lega) attacca la Regione: "In crescita le infezioni ospedaliere"

Martedì 8 Gennaio 2019
Foto di repertorio

“Su un campione di 1.825 pazienti ricoverati in 148 reparti della Romagna, 133 sono stati ritrovati affetti da almeno un’infezione correlata all’assistenza (il 7,3%). Il grosso di questi è stato rilevato a Ravenna, con 62 degenti con ICA (Infezione correlata all'assistenza), l’11% rispetto al valore totale”. È questa la sintesi delle informazioni notificate al consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, dalla Direzione Generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia Romagna che fa riferimento all’ultimo studio di prevalenza condotto nell’autunno del 2016 (periodo ottobre – dicembre) dal servizio sanitario regionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Negli ospedali della Romagna arriva l'ecoendoscopia digestiva per la cura dei tumori

Venerdì 4 Gennaio 2019
Il dottor Carlo Fabbri

L'ecoendoscopia digestiva arriva negli ospedali romagnoli, grazie al dottor Carlo Fabbri, nuovo primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Forlì e Cesena. Una metodica esplorativa del tubo digerente che associa l’immagine endoscopica alla visione ecografica con grandissimo vantaggi per i pazienti, soprattutto nella diagnosi precoce e nella cura dei tumori.

Sanità. All'ospedale di Forlì con 1126 neonati boom di nascite nel 2018

Mercoledì 2 Gennaio 2019

Mentre in tutta Italia le "culle restano sempre più vuote" aumentano le mamme, provenienti da diverse regioni, che scelgono di partorire all'ospedale di Forlì.

Sanità. Più di quattromila assunzioni nel 2018 in Emilia Romagna: investimento di 24 milioni

Venerdì 28 Dicembre 2018
Mille medici e 3.000 tra infermieri, ostetriche e tecnici assunti in Emilia Romagna nel 2018 (foto di archivio)

I dati forniti dalla Regione: per la Romagna i nuovi contratti a tempo indeterminato sono stati 936, di cui 507 stabilizzazioni

Più di quattromila assunzioni (4.060) nel Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna nel 2018, di cui oltre 1.500 stabilizzazioni: contratti, tutti a tempo indeterminato, per 1.000 medici e 3.000 tra infermieri, ostetriche e tecnici. Ingressi nelle strutture della sanità emiliano-romagnola che, se sommati a quelli del 2016 e 2017, sfiorano quota 9mila unità. Sono i numeri forniti dalla Regione per l'anno appena trascorso, dopo il piano di rafforzamento degli organici realizzato. 

Sanità. Forlì: a Villa Serena una nuova risonanza magnetica ad altissimo campo

Giovedì 20 Dicembre 2018

Si arricchiscono di nuove dotazioni tecnologiche le strutture del Gruppo Ospedali Privati Forlì, ed in particolare una delle sue eccellenze, la Diagnostica per immagini, che anche quest’anno sta confermando gli ottimi numeri del 2017, quando aveva fatto registrare circa 45mila prestazioni ambulatoriali. Cifre che sono frutto anche della nuova risonanza magnetica ad altissimo campo, installata a Villa Serena, che a fronte di un investimento di 550mila Euro, va ad ampliare un’offerta di strumentazioni all’avanguardia, già particolarmente ricca e che riguarda anche Villa Igea e Villa Orchidee, le altre cliniche del Gruppo.

Anziani. “Generazione over” diventa “OverAll” a Forlì: 400.000 euro per l’invecchiamento attivo

Martedì 18 Dicembre 2018
Un momento della conferenza stampa di presentazione del bando “OverAll”

Presentato il bando della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì destinato a supportare Enti non profit privati di assistenza socio-sanitaria: proposte da presentare entro il 15 febbraio

Il bando “Generazione over” del 2015 ha consentito alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e al territorio di valorizzare gli over 70 come risorsa per se stessi e per la comunità evidenziando i limiti dell’attuale modello di assistenza sanitaria e, al contempo, la necessità di “investire” negli anziani non solo in termini di cura ma anche in termini di prevenzione; dall’assistenza alla partecipazione, dalla presenza al protagonismo, dalla cura al benessere. A distanza di 3 anni, di fronte alla crescente richiesta di servizi intermedi e flessibili, si è imposta l’esigenza di proporre un’evoluzione di quel bando, integrandolo con un’ulteriore iniziativa volta a rafforzare le autonomie potenziali dell’anziano, sostenendone l’invecchiamento attivo e a supportare il contesto familiare, cogliendo – e, laddove possibile, prevenendo – le situazioni di fragilità e disagio, e rafforzando le relazioni di prossimità.

Salute. Un nuovo percorso di radioterapia pediatrica e tomoterapia all'Istituto Tumori della Romagna

Martedì 18 Dicembre 2018
Il momento dell'inaugurazione della nuova strumentazione per tomoterapia all'IRST IRCCS di Meldola

Inaugurato nella sede di Meldola un macchinario di ultima generazione, acquistato grazie a numerose generose donazioni, in particolare quella di Fabbrica dei sorrisi

Quando la vita si scontra con una patologia oncologica, tutto diventa più complicato e difficoltoso. Ancor di più quando coinvolge un bambino o un giovane. La diagnosi di tumore nell'età pediatrica e adolescenziale ha diverse implicazioni che non riguardano solamente lo stato di salute del giovane paziente, ma hanno un grande impatto sulla vita dell’intero nucleo famigliare, scolastica e sociale. Fortunatamente, grazie al progresso della medicina, oggi un’elevata percentuale di bambini e adolescenti affetti da tumore raggiunge la guarigione. In tal senso è stata una grandissima giornata quella vissuta lunedì 17 dicembre all’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS grazie alla presentazione del nuovo Percorso per il trattamento radioterapico pediatrico e la strumentazione per tomoterapia acquistata grazie a numerose e generose donazioni, in particolare quella di Fabbrica dei sorrisi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ausl Romagna. Da febbraio 2019 potenziamento del parco ambulanze del comprensorio forlivese

Lunedì 17 Dicembre 2018

Il parco ambulanze del comprensorio forlivese, come già anticipato qualche mese fa, verrà potenziato a partire da febbraio 2019, con una seconda automedica a disposizione della popolazione delle vallate. Attualmente sono operative nel territorio forlivese dieci autoambulanze ed un'automedica per le vallate. 

Solidarietà. Per ricordare un amico, donano giochi ai bimbi dell'Oncoematologia Pediatrica di Rimini

Domenica 16 Dicembre 2018

Sono di Cesena ma, per ricordare un loro amico scomparso, hanno deciso di svolgere una serie di iniziative finalizzare ad effettuare una donazione all’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Infermi” di Rimini. Sono i ragazzi del "Circolo non solo rosso" di Bulgarnò Cesena e "Gli amici di Teo", che, nei mesi scorsi, hanno organizzato una serata in memoria del caro amico Matteo Cucchi, "Memorial Teo", il cui ricavato è stato devoluto, insieme all 'associazione "Qualcosa di grandi per i piccoli", all'acquisto di preziosi giocattoli che verranno donati ai bambini dell'Oncoematologia

Lotta alle dipendenze. In aumento droga e gioco, e non bisogna abbassare la guardia sull'Hiv

Giovedì 13 Dicembre 2018
Giovanni Greco

Intervista a Giovanni Greco, direttore responsabile del Ser.T Servizio Dipendenze Patologiche di Ravenna

Il mondo delle dipendenze, tossicodipendenze e malattie infettive sembra ormai appartenere ad una galassia dimenticata, lontana anni luce dal nostro sistema e soprattutto dalle nostre vite quotidiane. Quando si pensa ad alcune droghe pesanti come l’eroina, la cocaina o ad alcune malattie infettive come la sifilide e l'Aids sembra quasi, soprattutto tra le nuove generazioni, si stia rispolverando un vecchio libro, la cui storia magari abbiamo già letta e riletta, ma che è sempre in fondo apparsa lontana e distaccata dalla nostra realtà. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. "Glaucoma Forum Livii": venerdì 14 congresso sulle ultime novità all'ospedale di Forlì

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

L'unità Operativa di Oftalmologia dell'ospedale di Forlì, diretta dal dottor Giacomo Costa, organizza venerdì 14 dicembre, dalle ore 8 e fino alle 18.30, nella sala convegni dell'ospedale Morgagni-Pierantoni, "Glaucoma Forum Livii", un congresso che illustrerà tutte le ultime novità nell’ambito del Glaucoma, recepite ai recenti congressi internazionali, e la diffusione delle ultime tecniche mininvasive, che verranno presentate, durante la sessione di chirurgia in diretta, dai migliori chirurghi nazionali.

Sanità. Galli (Forza Italia): "Ausl Romagna mai decollata, risolvere criticità Ravenna e personale"

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di archivio

Interrogazione alla Giunta del consigliere regionale

Il consigliere di FI in Regione Emilia-Romagna, Andrea Galli, fa il focus su "tutti i problemi dell'Ausl Romagna: il progetto del Bufalini di Cesena, le Case della salute mai decollate, la mancanza di un servizio veterinario a tempo pieno a Ravenna". "Le criticità dell'Ausl della Romagna sono state oggetto di dibattito del Consiglio comunale straordinario convocato a Ravenna dai gruppi di opposizione lo scorso ottobre" scrive in un'interrogazione alla Giunta, Galli, che sottolinea i problemi della struttura sanitaria pubblica in Romagna che "non sarebbe in realtà mai decollata, essendo il risultato di una semplice somma delle quattro aziende sanitarie, con uno scarso livello di integrazione tra le realtà sanitarie più forti di Cesena e Rimini, mentre Ravenna risulterebbe la più debole". 

Ior. 8.000 euro a favore dell'immunoterapia grazie al Charity Dinner di Forlì

Martedì 11 Dicembre 2018
Dino Amadori e Fabrizio Miserocchi

Nella serata del 10 dicembre si è tenuta al Ristorantino di Eataly, in piazza Saffi a Forlì, il secondo Charity Dinner IOR della città. L’evento, realizzato grazie anche alla preziosa collaborazione di partner quali Idrotermica Coop, Ortomio, Assicoop e degli sponsor tecnici Flamigni e Fioreria “Il Mughetto”, si è confermato un successo, richiamando circa 120 persone che hanno stipato la sala in ogni ordine di posto. Tema della serata: il sostegno alla ricerca scientifica. Il ricavato dell’evento, pari a circa 8.000 euro, è infatti andato a sostegno del progetto di immunoterapia cellulare avanzata, sperimentazione portata avanti dall’equipe del dott. Massimo Guidoboni presso l’IRST IRCCS di Meldola.

{data:spazio_pubblicitario}

Ior Forlì. Il Charity Dinner ad Eataly per supportare innovativi progetti di ricerca scientifica

Venerdì 7 Dicembre 2018
Dino Amadori al gran galà

Lunedì 10 dicembre, a pochi giorni di distanza dal Gran Gala svoltosi al Teatro Verdi di Cesena, si terrà la seconda edizione del Charity Dinner dell’Istituto Oncologico Romagnolo di Forlì: un evento importante, tenuto in considerazione il fatto che l’organizzazione ha la sua sede principale proprio in città, in via Andrea Costa 28. La serata, che avrà inizio dalle 20 nella confermata location di Eataly, in Piazza Saffi, rimane a favore degli innovativi progetti di ricerca scientifica oncologica portati avanti sul nostro territorio.

Transitalia Marathon 2019. Da Rimini si corre a sostegno della Fondazione Fabrizio Meoni

Venerdì 7 Dicembre 2018
Foto di repertorio

L’organizzazione del Transitalia Marathon vive il periodo invernale come il più intenso perché proprio in queste settimane si vanno a definire i fine tappa attraverso appuntamenti e incontri con le istituzioni dell’itinerario studiato per l’edizione 2019. Transitalia Marathon vedrà la partenza da Rimini mercoledì 25 settembre 2019 per la prima delle quattro tappe che terminerà a Sansepolcro (AR) attraverso un percorso completamente inedito. 

Bimba resta invalida dopo parto, Ausl deve risarcire ma non versa la somma: pignorati 2,5 milioni

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Come riporta una nota dell’Ansa, lo scorso giugno il Tribunale civile di Ravenna ha condannato l'Ausl Romagna a risarcire con 1,7 milioni di euro la famiglia di una 14enne rimasta invalida a seguito del parto. Nonostante la sentenza sia divenuta esecutiva a luglio e l'Ausl non abbia proposto appello, la somma non è stata corrisposta. Per questo i familiari della ragazzina hanno proceduto al pignoramento sui conti dell'azienda sanitaria, per 2,5 milioni di euro (la somma dovuta aumentata di un terzo, come per legge). 

{data:spazio_pubblicitario}

Malattie cardiovascolari e osteoporosi. Al Cosmosenior di Rimini la campagna Ue #protecturlife

Venerdì 30 Novembre 2018

Fino al 2 dicembre test gratuiti per la prevenzione dell’osteoporosi e delle patologie cardiovascolari nell’area “Villaggio #ProtectUrLife”. Rimini, 30 novembre 2018 – La campagna Amgen #ProtectUrLife entra nel vivo al CosmoSenior di Rimini da oggi 30 novembre al 2 dicembre. 

Giornata mondiale contro l’AIDS. HIV TEST DAYS in Romagna per prevenire e informare

Giovedì 29 Novembre 2018

Sabato1 dicembre apertura degli ambulatori dell’Ausl della Romagna per effettuare gratuitamente l’hiv test. Fino al 2 dicembre in molte sedi e piazze romagnole anche Avis, Croce Rossa Italiana e NPS Emilia Romagna Onlus La semplicità di un gesto per togliere ogni dubbio. In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’Ausl della Romagna promuove anche quest’anno l’HIV TEST DAYS, con l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Malattie Sessualmente Trasmesse e SerT 

Ior. A Cattolica torna la "cena d'autunno" per sostenere studi sull’immunoterapia cellulare avanzata

Mercoledì 28 Novembre 2018
Uno scatto dall'edizione 2017

Appena terminati i festeggiamenti per l’inaugurazione della nuova sede di Riccione, trasferitasi in corso Fratelli Cervi 172, i volontari dell’Istituto Oncologico Romagnolo del territorio si tuffano nuovamente con rinnovato vigore negli eventi e nelle attività di raccolta fondi a favore della lotta contro il cancro. In particolare sabato 1 dicembre si ripropone un evento sempre apprezzato che, oramai, è tradizione: la “Cena d’Autunno” di Cattolica, in programma dalle ore 20 presso il Ristorante Il Mulino di via Ponte Conca 1, a Misano Adriatico.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it