Mercoledì 22 Novembre 2017

Sanità

Sanità, Sensoli (5 Stelle): "Uniformare l'assistenza ai diabetici nel territorio romagnolo"

Martedì 21 Novembre 2017
L'ospedale Infermi di Rimini (foto d'archivio)

Interrogazione in Regione: "Assegnare più personale al reparto di Diabetologia di Rimini e supportare l'associazione Diabete Romagna"

E' necessario "sollecitare l'Azienda sanitaria locale della Romagna ad agire per uniformare l'assistenza ai malati di diabete in tutta l'area romagnola". Lo chiede Raffaella Sensoli (M5s) con un'interrogazione presentata in Regione ieri, lunedì 20 novembre. Nell'atto ispettivo si legge che "il diabete e' la prima causa di cecita' nei paesi industrializzati" e che "tutti i bambini e adolescenti con diabete devono eseguire su base annuale un controllo della retina attraverso l'esame del fondo dell'occhio". 

Sanità Rimini. Il primario di gastroenterologia presenta i grandi numeri del reparto dell'ospedale

Domenica 19 Novembre 2017
Mauro Giovanardi, 61 anni, direttore dell’Unità operativa di “Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva” di Rimini

Il dottor Mauro Giovanardi ha effettuato oltre 60.000 endoscopie, è stato il primo nell'Ausl della Romagna ad eseguire endoscopie pediatriche e ha successivamente formato i colleghi

Primario da qualche settimana di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva all'ospedale di Rimini, il dottor Mauro Giovanardi illustra i dati del reparto, che ne fanno un'eccellenza della Romagna. Nel corso della sua carriera, Giovanardi ha effettuato oltre 60.000 endoscopie, sia in emergenza sia programmate; è stato il primo, in Azienda, ad eseguire endoscopie pediatriche e ha successivamente formato i colleghi. Il reparto che dirige all'“Infermi” di Rimini, coi suoi 6 letti (più 1 per il day hospital), è quello di riferimento per la provincia e vi lavorano 9 medici e 17 tra infermieri e altri operatori addetti all’assistenza. Nel corso del 2016 le prestazioni erogate, tra visite e diagnostica strumentale, sono state oltre 20.400: circa tremila in più rispetto al 2015.

Procede con successo a Forlì e Forlimpopoli la raccolta di farmaci riutilizzabili

Venerdì 17 Novembre 2017

Da marzo a settembre 2017) negli appositi contenitori verdi delle 30 farmacie aderenti all’iniziativa dei due Comuni sono stati depositati ben 405,05 kg di farmaci di cui 340 kg utilizzabili

E' stata siglata nel marzo scorso la nuova Convenzione “FarmacoAmico” - l'iniziativa sperimentale per la raccolta separata e il riutilizzo dei farmaci non scaduti a sostegno delle fasce più deboli della popolazione e per la riduzione della produzione di rifiuti avviati a smaltimento - che ha visto entrare nel progetto anche il Comune di Forlimpopoli con le sue tre farmacie: Comunale di Forlimpopoli, Farmacia Fabbri e Farmacia Tognoli.

Tac alla mummia per scoprire l'ictus nel passato: studio da primato per un pool di medici riminesi

Mercoledì 15 Novembre 2017
I resti mummificati di don Giovanni Arcangeli vengono sottoposti alla Tac all'ospedale Infermi di Rimini

Nel team multidisciplinare coordinato da Francesco Maria Galassi, paleopatologo di fama internazionale originario di Santarcangelo, Stefano De Carolis, direttore della Scuola di storia della medicina dell'ordine dei medici di Rimini, l'archeologo Marcello Cartoceti ed Enrico Cavagna, direttore Diagnostica per immagini Ausl Romagna

Una ricerca scientifica che proietta Rimini al centro degli studi sulla paleomedica a livello mondiale. In particolare per dimostrare l'esistenza dell'ictus nel passato, attraverso uno studio specifico di paleopatologia dei resti mortali, in pratica con una mummia. E' quello condotto da un pool di esperti, che ha ottenuto "un importante primato a livello mondiale", per usare le loro parole, partendo dai resti di un sacerdote deceduto a metà del 1700. 

Venerdì 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Neonato Prematuro

Mercoledì 15 Novembre 2017

Giornata Mondiale del Neonato Prematuro: si celebra venerdì 17 novembre ed è l’occasione per richiamare l’attenzione sul tema della prematurità e per sensibilizzare sulle problematiche che i piccoli nati pretermine e i loro genitori devono affrontare durante il difficile percorso di sopravvivenza e di crescita. “La nascita di un figlio prematuro – spiega il dottor Federico Marchetti, direttore dell’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia di AUSL Romagna - coglie spesso impreparati i genitori che si trovano a vivere sentimenti di paura, angoscia, rabbia, tristezza e senso di colpa." 

Diaday Emilia Romagna: screening del diabete gratuito dal 14 al 20 novembre in oltre 500 farmacie

Martedì 14 Novembre 2017

In occasione della giornata mondiale contro il diabete, Federfarma “si è mobilitata anche in Emilia-Romagna: in oltre 500 farmacie della regione sarà possibile infatti da oggi e fino al 20 novembre effettuare la misurazione gratuita della glicemia (un test rapido e indolore effettuato attraverso un pungidito monouso) e compilare un questionario di otto domande (Diabetes Risk Score-DRS) che permetterà di verificare, attraverso il punteggio ottenuto, il grado di rischio del soggetto di sviluppare il diabete”. 

Arriva Romagna in Forma, giornata di consulenze personalizzate, gratuite con il medico nutrizionista

Martedì 14 Novembre 2017

La giornata si svolgerà mercoledì 22 novembre presso una rete di centri medici a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

Si svolgerà il prossimo 22 novembre la prima edizione di Romagna In Forma, iniziativa nata per diffondere consapevolezza sull’importanza dell’ alimentazione nella prevenzione e cura di numerose patologie. Durante la Giornata sarà possibile incontrare un medico nutrizionista per una valutazione personalizzata e gratuita presso la rete di centri medici aderenti.

Convegno nazionale su cibo, malattie digestive e novità in gastroenterologia. A Casa Spadoni Faenza

Martedì 14 Novembre 2017

“L’attuale scenario delle malattie digestive legate al cibo – novità in gastroenterologia” è il tema del convegno che si terrà mercoledì 15 novembre, presso Casa Spadoni, in via Granarolo 99 a Faenza, per iniziativa di FISS Fondazione Istituto Scienze della Salute, presieduta dal Professor Enrico Roda. 

Istituto Romagnolo Tumori, secondo il Csm non c'è incompatibilità per il presidente Renato Balduzzi

Giovedì 9 Novembre 2017
La sede dell'Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (foto d'archivio)

Può rimanere al suo posto l'ex ministro della Salute, consigliere laico del Consiglio superiore della Magistratura, che sulla questione però si divide

"Non sono ravvisabili motivi di incompatibilità tra la carica di presidente del Consiglio di amministrazione dell'Irst e quella di consigliere del Csm": con questa motivazione - come riporta l'agenzia Ansa - il plenum del Consiglio superiore della Magistratura ha stabilito che uno dei suoi consiglieri laici, l'ex ministro della Salute Renato Balduzzi, può rimanere al suo posto, nonostante non si sia mai dimesso dall'incarico di presidente dell'Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori e la legge che ha istituito il Consiglio superiore vieti ai componenti eletti dal Parlamento di far parte dei consigli di amministrazione di società commerciali.

Il 10 novembre sciopero di tutto il personale sanitario. L'Ausl: garantiti i servizi essenziali

Mercoledì 8 Novembre 2017
Immagine di repertorio

L'Azienda USL della Romagna informa la cittadinanza dello sciopero generale nazionale per l'intera giornata di venerdì 10 novembre che riguarda tutte le categorie e comparti pubblici e privati della sanità indetto da USI, CIB-Unicobas, COBAS e Unione Sindacale di Base.

Otto campagne Ior per “Un regalo di natale diverso", andando incontro alle esigenze dei pazienti

Mercoledì 8 Novembre 2017

L’Istituto Oncologico Romagnolo lancia le campagne di raccolta fondi a favore della lotta contro il cancro sul territorio per dare la possibilità a ognuno di fare “un regalo di Natale diverso”. Sono otto le iniziative selezionate quest'anno per venire incontro alle esigenze e ai bisogni particolari espressi da Cesena, Faenza Forlì, Imola, Ravenna Lugo, Rimini e Riccione. Chiunque potrà sostenere i progetti : basterà indicare nella causale della donazione il territorio o la causa che si intende supportare (informazioni sito web).

Roberto Mercadini e Diabete Romagna Onlus per la Giornata Mondiale del Diabete 2017, online il video

Martedì 7 Novembre 2017

Sul sito dell'associazione sono anche indicate le oltre 50 postazioni in Romagna in cui sabato 11 e domenica 12 saranno presenti le centinaia di volontari

Roberto Mercadini con Beatrice

Sono oltre 50 le postazioni in tutta la Romagna in cui sabato 11 e domenica 12 novembre saranno presenti le centinaia di volontari dell'associazione Diabete Romagna per sensibilizzare i cittadini al diabete e chiedere una donazione in cambio di una zuppa solidale, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2017. In questi giorni sul sito internet dell'associazione è presente un video promozionale che vede il poeta, monologhista e autore cesenate Roberto Mercadini come testimonial di Diabete Romagna.

Ausl Romagna: più 336 operatori in un anno e selezioni di primari in tutti gli ambiti territoriali

Martedì 7 Novembre 2017

“Più 336 operatori in un anno, e selezioni di primari in tutti gli ambiti territoriali dell’Ausl Romagna”: è questo quanto emerso ieri, 6 novembre, nel corso di un incontro sullo stato dell’arte dell’Ausl Romagna, tra la Direzione Aziendale, le Organizzazioni Sindacali Romagna CGIL CISL UIL e, in rappresentanza dell'Ufficio di Presidenza della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna, il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, quello di Rimini Andrea Gnassi, di Faenza Giovanni Malpezzi, di Bagnacavallo Eleonora Proni, di Cesena Paolo Lucchi, e il Presidente del Comitato di Distretto forlivese Raoul Mosconi. 

Ausl Romagna, influenza stagionale: da lunedì 6 novembre al via le vaccinazioni

Sabato 4 Novembre 2017

Vaccini gratuiti per malati cronici, over 65enni e addetti a servizi essenziali. In Romagna già distribuite ai medici di famiglia oltre 169mila dosi. Quest’anno si aggiunge la vaccinazione antipnemococcica per i 65enni: già distribuite 5.800 dosi

Parte il 6 novembre la campagna di vaccinazione contro l’influenza e terminerà a fine dicembre. Principali destinatari dell’offerta del vaccino antinfluenzale sono i gruppi di popolazione più a rischio di complicanze, in particolare anziani di età pari o superiore a 65 anni, persone di tutte le età affette da patologie croniche debilitanti e le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.

Vaccini: al via la campagna contro l'influenza in tutta l'Emilia-Romagna

Giovedì 2 Novembre 2017

Come cita una nota Ansa, partirà lunedì 6 novembre in tutta l'Emilia-Romagna la campagna di vaccinazione gratuita del Servizio sanitario regionale "Non farti influenzare, proteggi la tua salute". L'obiettivo è proteggere dalle gravi complicanze le persone più fragili, come bambini e adulti con malattie croniche, anziani e donne in gravidanza. 

A Rimini inaugura il primo poliambulatorio medico a offerta libera voluto da Oreste Benzi

Giovedì 2 Novembre 2017
Immagine di repertorio

Il 3 novembre viene inaugurato a Rimini, in via Casalecchio 5, La Filigrana, il primo poliambulatorio ad offerta libera nato da un'idea di don Oreste Benzi e dedicato a Elisabetta Pradarelli. Il suo funzionamento prevede che i medici, tutti con un’attività professionale personale ben avviata alle spalle, offrano le loro prestazioni gratuitamente.

'Arte in corsia': pazienti-artisti al Bufalini di Cesena per guarire prima

Martedì 31 Ottobre 2017
Cinzia Lussi, fondatrice dell'associazione Artincounselling, i dirigenti di Psichiatria e il direttore del Bufalini di Cesena

In psichiatria in 220 col pennello e c'è chi torna in ospedale proprio per dipingere. Il punto sul progetto partito nel 2005 sarà fatto sabato 4 in un convegno

L'arte per migliorare i periodi di ricovero in ospedale di bimbi, anziani e malati psichiatrici. Al Bufalini di Cesena la pittura, e non solo, sta in corsia e aiuta i degenti a sentirsi meglio e i medici a trovare nuovi spunti per le cure. Il tutto grazie ai volontari, formati per ben tre anni, dell'associazione "Artincounselling". Il punto sull'attivita' di "Arte in corsia", progetto partito nel 2005 nei reparti di psichiatria, pediatria e geriatria dell'ospedale di Cesena e poi allargato ad altre strutture del territorio, verra' fatto sabato 4 novembre in un convegno e la fondatrice dell'associazione, Cinzia Lussi, spiega alla stampa come siano stati fin qui ottenuti "risultati eccellenti", specie in ambito psichiatrico.

A Forlì il primo Congresso nazionale su "Chirurgia robotica: modelli organizzativi e sostenibilità"

Lunedì 30 Ottobre 2017
Un'equipe chirurgica in sala operatoria all'ospedale di Forlì

L'evento che si terrà nell'ospedale “Morgagni-Pierantoni” il 10 e l’11 novembre trae origine dalla ricorrenza del decennale della chirurgia robotica a Forlì

Si terrà il 10 e l'11 novembre all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" il primo Congresso nazionale su "Chirurgia robotica: modelli organizzativi e sostenibilità", che trae origine dalla ricorrenza del decennale della chirurgia robotica a Forlì. Significativi i dati di attività robotica registrati dall'ospedale di Forlì e suddivisi in ben sette discipline chirurgiche per un totale di 1.591. Verrà anche inaugurata la mostra fotografica "Storia del robot Da Vinci dal 2007 ad oggi a Forlì".

Sciopero venerdì 27 ottobre, Ausl Romagna: "Assicurati i servizi pubblici essenziali"

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Venerdì 27 ottobre è stato indetto uno sciopero di tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata, da parte delle sigle sindacali CUB, SGB, SI COBAS, USI – AIT e SLAI COBAS. Per tale ragione - come informa l'ufficio stampa di Ausl Romagna - in quella giornata "saranno assicurati i servizi pubblici essenziali, nel rispetto della vigente normativa, attraverso l’individuazione dei contingenti minimi di personale a garanzia delle prestazioni indispensabili e non dilazionabili, equivalenti ai servizi minimi assicurati normalmente nei giorni festivi".

Colonscopia Virtuale: due giorni di formazione al Palacongressi di Rimini giovedì 26 e venerdì 27

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Corso rivolto a medici radiologi di tutta Italia: prove pratiche e casi clinici su workstation dedicate, esercitazioni ed interventi interattivi, discussioni e tavole rotonde

Due giorni dedicati interamente alla Colonscopia Virtuale, con prove pratiche e casi clinici su workstation dedicate, esercitazioni ed interventi interattivi, discussioni e tavole rotonde. Si svolgeranno al Palacongressi di Rimini giovedì 26 e venerdì 27 ottobre.

Violenza sessuale, arrestato un barelliere in servizio all'ospedale Cervesi di Cattolica

Martedì 24 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Fermato nella notte dai carabinieri l'uomo 66enne ritenuto responsabile di un episodio avvenuto all’interno della struttura ai danni di una giovane paziente sotto anestesia

E' stato arrestato nella notte dai carabinieri della Compagnia di Riccione un barelliere di 66 anni (di cui non sono state fornite le generalità) residente in Valconca e in servizio all’ospedale civile Cervesi di Cattolica "ritenuto responsabile di un episodio di violenza sessuale avvenuto all’interno della struttura sanitaria in danno di una giovane paziente", come si legge nella nota diramata dall'Arma. 

Pet Therapy per i piccoli pazienti dell'oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Rimini

Martedì 24 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Entrano in azione Eddie, border collie di tre anni, e Giotto, barboncino di sei, per aiutare i bambini a sostenere i trattamenti, talvolta pesanti, che la malattia impone loro. Un bimbo entusiasta: 'Non voglio essere dimesso'

Un border collie di tre anni, Eddie, e un barboncino di sei, Giotto. Sono i nuovi "esperti di terapia" per i piccoli pazienti dell'ospedale Infermi di Rimini. Sono entrati in azione per la prima volta oggi, martedì 24 ottobre, nel day hospital di Oncoematologia pediatrica, accompagnati dagli operatori cinofili della Dog Galaxy Asd Stefano Cavina, Ramona Nannini, Annalisa Venturi Casadei e Chiara Versari. I cuccioli hanno potuto così giocare e farsi coccolare dai loro nuovi amici, aiutandoli a sostenere i trattamenti, talvolta pesanti, che la malattia impone loro. 

"Giornata Mondiale della Polio", conviviale dei Rotary Club della Romagna martedì 24 a Castrocaro

Martedì 24 Ottobre 2017
Mohamed Sanna Ali, campione paralimpico di basket in carrozzina, a maggio a Forlì alla "Run To End Polio Now"

Alle 20-30 al Grand Hotel: verranno illustrati i dati sull'eradicazione della malattia col progetto "Polio Plus". Presenti anche il Governatore Marcialis e il campione paralimpico Sanna

Martedì 24 ottobre, alle 20.30, al Grand Hotel Terme di Castrocaro viene celebrata la "Giornata Mondiale della Polio" durante la conviviale Interclub dei Rotary Club della Romagna e i Rotaract della Romagna e del Distretto, dove saranno illustrati i risultati della campagna mondiale "End Polio Now" per l'eradicazione della poliomielite, promossa dal Rotary International. Particolarmente importante, ai fini della lotta alla malattia, è il programma internazionale "Polio Plus" lanciato nel 1985 grazie anche all'opera di Luciano Ravaglia, del Rotary Club Forlì, e di Sergio Mulitsch di Palmenberg, di quello di Treviglio.

Marco Maltoni, coordinatore della Rete Cure Palliative della Romagna, relatore a Roma e Riccione

Lunedì 23 Ottobre 2017
Marco Maltoni

Il dottor Marco Maltoni, coordinatore della Rete delle Cure Palliative della Romagna, parteciperà al XIX Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), che si terrà a Roma dal 27 al 29 ottobre, all'interno della Sessione Speciale "Cure Simultanee" con una relazione dal titolo: "Le evidenze scientifiche e le linee-guida ASCO", in cui esporrà i dati americani ed europei sulle cure palliative precoci. 

Vaccini / Giorgio Pruccoli (PD): “Gravissimo quel che è successo a Riccione”

Domenica 22 Ottobre 2017
Giorgio Pruccoli

Il Consigliere regionale Pd interviene sull’Ordine del giorno sui vaccini voluto dalla maggioranza consiliare

Giorgio Pruccoli, consigliere regionale Pd, interviene sulla questione vaccini trattata in Consiglio comunale a Riccione. “Gravissimo quel che è successo in Consiglio comunale a Riccione con l’ordine del giorno sui vaccini promosso dalla maggioranza” sostiene Pruccoli, che continua: “incomprensibile, e aggiungerei irresponsabile, ogni minima scivolata che sappia di concessione al mondo no-vax così come allo spin-off dello stesso, quell’universo che prova ad attrarre consensi con la denominazione “libertà di scelta”. 

Al via il 71° Congresso Nazionale Siaarti: a Rimini ofino a sabato 21 ltre 2.500 medici accreditati

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Nella giornata di apertura evento sulla normotermia parte della campagna di sensibilizzazione “Chirurgia senza Brivido”: nel 72% degli ospedali del'Emilia Romagna non si misura la temperatura prima delle operazioni

Si svolge al Palacongressi di Rimini, da oggi mercoledì 18 a sabato 21 ottobre, il 71esimo Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione, Terapia Intensiva (Siaarti). La Siaarti vanta piu' di 7.000 iscritti su tutto il territorio nazionale. Il Congresso vedra' la partecipazione dei maggiori esponenti della disciplina in campo nazionale e internazionale. 

A Rimini il 71° Congresso Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione, Terapia Intensiva

Lunedì 16 Ottobre 2017

Appuntamento al Palacongressi dal 18 al 21 ottobre coi maggiori esponenti della disciplina in campo Nazionale e Internazionale

Si svolgerà al Palacongressi di Rimini, dal 18 al 21 ottobre, il 71° Congresso Nazionale della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione, Terapia Intensiva (SIAARTI). La SIAARTI vanta più di 6000 iscritti su tutto il territorio nazionale. Il Congresso vedrà la partecipazione dei maggiori esponenti della disciplina in campo Nazionale e Internazionale. 

Assemblea legislativa Emilia-Romagna: inaugura una mostra fotografica per chi ha battuto il tumore

Lunedì 16 Ottobre 2017

Il fotografo Giovanni Marinelli si confronta direttamente con le singole storie, racconti di un percorso difficile ma di speranza

Come cita una nota Ansa, sono il 5% della popolazione i 200.000 cittadini che sono guariti da un tumore. Si chiamano "onconauti" e a loro è dedicata la mostra fotografica che sarà inaugurata oggi, lunedì 16 ottobre, nell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna da Giuseppe Paruolo, presidente Commissione cultura. 

Anas partecipa alla "Mille e 118 Miglia" che attraverserà l’Italia: tappa anche a Ravenna

Lunedì 16 Ottobre 2017

Al via la 1° edizione di un evento itinerante di Mezzi Sanitari che attraverserà la penisola da nord a sud

Parte il 19 ottobre “La Mille e 118 Miglia del Soccorso”, la 1° edizione di un evento itinerante di Mezzi Sanitari che attraverserà l’Italia da nord a sud, portando “on the road” la cultura del Primo Soccorso, della Sicurezza Stradale e del Volontariato in Ambulanza. 

Decreto vaccini e scuola dell’obbligo: ecco tutte le modalità: Da lunedì 16 aperti sportelli ad hoc

Sabato 14 Ottobre 2017

L’Azienda USL della Romagna è impegnata ad attuare quanto previsto dalla legge 119 del 2017, relativa all’obbligo vaccinale, cercando di limitare i disagi per le famiglie. In particolare per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti che frequentano le scuole dell’obbligo (fasce d’età 6 – 16 anni) la maggior parte degli Istituti Scolastici romagnoli, aderendo alla proposta contenuta nella nota a firma congiunta dell’Assessore Regionale alla Sanità e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha provveduto a trasmettere all’Azienda Usl l’elenco degli iscritti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it