Venerdì 20 Luglio 2018

Scuola & Università

Sono stati presentati questa mattina dal Comune di Ravenna alla sala Dantesca della Biblioteca Classense

Due progetti importanti realizzati in queste settimane dall’Amministrazione comunale di Ravenna, che mettono al centro i servizi educativi per l’infanzia e le politiche per le famiglie, “Andiamo al nido!” e “I tuoi primi passi nel mondo” sono stati presentati questa mattina in occasione di un evento aperto al pubblico alla sala Dantesca della Biblioteca Classense. 

Scuola. Educazione alla Cittadinanza: Pruccoli (Pd) firma risoluzione per l’insegnamento autonomo

Mercoledì 18 Luglio 2018
Giorgio Pruccoli, consigliere regionale del partito democratico

Giorgio Pruccoli, consigliere regionale riminese del Pd, ha firmato una Risoluzione che impegna Giunta e Assemblea dell’Emilia-Romagna a “Proseguire e implementare l’impegno nella divulgazione e diffusione della cultura legalitaria e nel sostegno a progetti di cittadinanza attiva in collaborazione con le scuole e le istituzioni del territorio”.

Politica. Manuela Rontini (Pd): “Anche l’Emilia-Romagna sostiene l’educazione civica nelle scuole”

Martedì 17 Luglio 2018

Partirà questa settimana, venerdì 20 luglio, la raccolta di firme sulla proposta di legge che mira a istituire un’ora di educazione civica alla cittadinanza, autonoma dalle altre materie, nelle scuole di ogni ordine. Dovranno essere raccolte almeno 50mila firme in sei mesi.

{data:spazio_pubblicitario}

Studenti & Migranti. 37 insegnanti del Torricelli a fianco dei 4 ragazzi e del loro gesto all'esame

Venerdì 13 Luglio 2018
Il liceo faentino

"Respingiamo con forza l’idea che la scuola debba essere “apolitica”, com’è stato dichiarato. Come già gli antichi greci sapevano, l’uomo fuori dalla comunità, dalla polis non è uomo. O è bestia o è dio, diceva Aristotele, ma non è uomo"

"Noi sottoscritti, insegnanti del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, terminati gli esami di maturità e sull’onda delle polemiche suscitate dal gesto di quattro studenti del nostro Istituto in merito alla questione dei migranti, vogliamo qui esprimere totale solidarietà ai nostri ragazzi, di cui condividiamo a pieno i valori dichiarati e le richieste avanzate. Deploriamo il tentativo di alcuni esponenti politici di ridurre il valore del loro gesto a una strumentalizzazione da parte nostra. Al contrario, vi riconosciamo un successo del nostro lavoro, volto ad aiutare gli allievi a sviluppare la propria autonomia e indipendenza di giudizio." Questo il succo della lettera di 37 insegnanti del liceo che non ci stanno a passare per quelli che strumentalizzano i ragazzi. 

Università. Messa a punto dai ricercatori del campus di Cesena nuova tecnica di neurostimolazione

Giovedì 12 Luglio 2018
Foto di repertorio

Consente di potenziare le connessioni neurali tra diverse aree del cervello: nel corso di un esperimento sono riusciti a ricalibrare per alcuni minuti il sistema visivo dei soggetti coinvolti

E se potessimo alterare le connessioni tra diverse aree cerebrali e migliorare così il funzionamento, ad esempio, del nostro sistema visivo? Un gruppo di ricerca dell'Università di Bologna, in particolare il Centro studi e ricerca in Neuroscienze Cognitive (Dipartimento di Psicologia - Campus di Cesena), ha messo a punto una nuova tecnica che, in modo non invasivo, permette di raggiungere questo risultato. Lo studio, pubblicato su Current Biology, descrive un protocollo di neurostimolazione in grado di modificare con una precisione senza precedenti le connessioni neurali responsabili dell'apprendimento di compiti specifici, lasciando inalterati i collegamenti limitrofi. 

Scienza. Analisi e prova del Dna sulle reliquie di San Mercuriale a Forlì

Giovedì 12 Luglio 2018
La teca con le reliquie di San Mercuriale a Forlì

Studi con sofisticate tecnologie sulle spoglie del patrono della città. Un progetto nato dalla collaborazione tra Ausl Romagna Cultura, Dipartimento dei Beni Culturali Università di Bologna (sede di Ravenna) e Diocesi di Forlì-Bertinoro

Le spoglie mortali di San Mercuriale, patrono di Forlì, saranno al centro di un importante progetto di studio. Grazie all'Ausl Romagna cultura, il Dipartimento dei beni culturali dell'università di Bologna - sede di Ravenna e la Diocesi di Forlì-Bertinoro, con il contributo del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna, le reliquie di San Mercuriale, custodite in tre chiese forlivesi, e in particolar modo nella basilica dedicata al Santo, saranno analizzate dai ricercatori con le più sofisticate tecnologie a disposizione

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Sessanta assunzioni in tre anni, quaranta già nel 2018

Mercoledì 11 Luglio 2018
Il Comune di Cesena (foto d'archivio)

Approvato il nuovo piano del fabbisogno del personale: previsti oltre trenta reclutamenti nei settori tecnici amministrativi. Prosegue l'impegno sul fronte scolastico con assunzione di insegnanti di nidi e materne: 22 reclutate a settembre

Dai settori tecnici alla scuola, per il Comune di Cesena è in arrivo una infornata di assunzioni. Nei giorni scorsi infatti la Giunta comunale ha approvato il nuovo Piano triennale 2018-2020 del Fabbisogno del personale, che mette nero su bianco le previsioni di assunzione all’interno dell’ente per i prossimi anni. Fra le misure più significative previste, il proseguimento del programma straordinario per il personale scolastico. Il documento si pone in linea con le previsioni contenute nell’analogo piano dello scorso anno, aggiornandole sulla base delle nuove esigenze del Comune.

Scuola. Le mense di Rimini promosse dalle famiglie: gradimento del 93%

Mercoledì 11 Luglio 2018

L'assessore Morolli: "Tutto condiviso con i genitori, recuperata oltre la metà dell'insoluto per le rette. E dal prossimo anno non sarà necessario produrre l'Isee per usufruire di agevolazioni"

Menù a filiera locale e chilometro zero, rotazione di ricette e ingredienti in base alla stagionalità, diete per specifici problemi di salute o esigenze di tipo culturale. Tempo di bilanci, con esito "positivo", per le novita' introdotte nel servizio mensa delle scuole di Rimini. Promosso a pieni voti dalle famiglie e insignito di prestigiosi riconoscimenti nazionali. Gli alunni riminesi hanno potuto gustare per esempio il pesce fresco dell'Adriatico o la carne rossa Igp del Montefeltro, anche grazie a ricette accattivanti e piu' vicine ai gusti dei bambini, come il "pappa fish". E l'apprezzamento dei genitori a livello dei nidi ha raggiunto picchi intorno al 96% e circa il 93% nelle materne. 

Appello pro migranti. Studenti faentini: "L'esame è finito: adesso parliamo noi"

Venerdì 6 Luglio 2018

"Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell'articolo 2 della Costituzione Italiana: "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale". In qualità di firmatari - scrivono Federico Ammirabile, Michele Fontana Andrea Fortini ed Ester Garzellache, ora che l'esame di maturità è terminato, vogliono dare voce alle proprie opinioni - di tale appello intendiamo esporre le ragioni della nostra scelta anche a fronte delle numerose critiche e mistificazioni che ne sono seguite."

{data:spazio_pubblicitario}

Università. La logistica e i sistemi portuali entrano nei percorsi formativi del Polo ravennate

Mercoledì 27 Giugno 2018
Il Porto di Ravenna entra sempre più nell'Università

Saranno attivi dal prossimo anno accademico 2018/19 il nuovo indirizzo Trasporti, logistica e sistemi portuali del corso di laurea triennale in Giurista d’impresa e delle amministrazioni pubbliche (GIPA) – coordinato dal professor Filippo Briguglio – e il Master di primo livello in Diritto marittimo, portuale e della logistica, diretto dalla professoressa Greta Tellarini.

Scuola. Dalla Regione Emilia Romagna oltre 4 milioni per le materne comunali e private

Mercoledì 27 Giugno 2018
In Emilia Romagna sono 1.540 le scuole materne attive, di cui 800 paritarie e 740 statali (foto d'archivio)

Approvata dalla Giunta la ripartizione dei fondi 2018: dei 3,7 milioni finalizzati alla gestione dei servizi 349.000 euro vanno alla provincia di Ravenna, a Forlì-Cesena 296.500 euro e 252.300 euro a Rimini. 397.800 euro sostengono la dotazione dei coordinatori pedagogici

Oltre 4 milioni di euro per migliorare e qualificare le scuole per l'infanzia paritarie (materne comunali e private) dell'Emilia-Romagna e valorizzare la figura del coordinatore pedagogico. Li stanzia per il 2018 la Giunta regionale, che ha approvato nell'ultima seduta il 'Riparto annuale degli interventi di qualificazione delle scuole dell'infanzia'. Le risorse saranno ripartite tra tutte le Province e la Città Metropolitana di Bologna, per sostenere il funzionamento, l'offerta pedagogica e la formazione degli insegnanti delle 800 scuole per l'infanzia paritarie presenti in Emilia-Romagna, su cui la Regione ha competenza nell'ambito del diritto allo studio. 

Sanità. Chirurgia d’urgenza e traumatologia al Centro Universitario di Bertinoro

Martedì 26 Giugno 2018
Il professor Luca Ansaloni, presidente del congresso

Da mercoledì 27 a sabato 30 esperti di tutto il mondo al congresso mondiale di World Society of Emergency Surgery

E’ in programma da mercoledì 27 a sabato 30 giugno al Ceub il 5° Congresso Mondiale di WSE (World Society of Emergency Surgery), uno degli appuntamenti di maggior rilievo fra gli eventi che si svolgono nella struttura universitaria di Bertinoro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Lega: quei ragazzi sono stati indottrinati da una professoressa comunista, che va punita

Martedì 26 Giugno 2018
A sinistra il gruppo dei "forumisti" con il pugno chiuso; a destra Padovani e Berti

Polemica dopo l'appello pro migranti degli studenti faentini all'esame di maturità

Ricordate l'appello pro migranti degli studenti faentini all'esame di maturità di qualche giorno fa? Ebbene, secondo Gabriele Padovani e Jacopo Berti (Lega) quegli studenti sono stati semplicemente indottrinati da una professoressa di cui viene mostrata una foto (volti ovviamente oscurati) in posa con gli studenti con il pugno chiuso. 

Migranti. Gruppo di maturandi faentini fa appello al Governo: “Riconosciamo i diritti inviolabili”

Venerdì 22 Giugno 2018
Foto di repertorio

Michele Serra, nella sua rubrica “L'Amaca” su La Repubblica, riporta la storia di questo "gesto piccolo ma solenne" che fa riflettere

Una storia che fa riflettere. Alcuni maturandi del liceo classico di Faenza, racconta Michele Serra nella sua celebre rubrica “L'Amaca” su La Repubblica di oggi, venerdì 22 giugno, ha consegnato insieme al tema di italiano questo breve appello: "Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell'articolo 2 della Costituzione, che recita: la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Chiedo che questo mio messaggio sia recapitato al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio, al ministro degli Interni e al ministro dell'Istruzione”. 

Esami di Stato. Il prof. ravennate Andrea Baravelli, tra le citazioni delle tracce per la maturità

Mercoledì 20 Giugno 2018
Foto tratta dal profilo Facebook di Andrea Baravelli

Compare anche il nome di un ravennate, il professore e storico Andrea Baravelli, tra le annotazioni delle tracce proposte dal Ministero dell'Istruzione ai maturandi 2018. In particolare, si fa riferimento ad un passaggio del testo Nemico e Propaganda apparso su Storicamente, rivista online dedicata alla storia, dell'Università di Bologna, nel 2005.

Scuola. Gli studenti dell'Emilia Romagna alla conquista di Londra con la Shell Eco-marathon

Martedì 19 Giugno 2018

L’ITIP Luigi Bucci di Faenza e l’ITIS Leonardo da Vinci di Carpi protagonisti della competizione europea che mette in gara veicoli ecosostenibili e ad alta efficienza energetica

I team FAENZAitiRACING e FAENZAnaftaRACING, composti dagli studenti dell’Istituto tecnico industriale e professionale Luigi Bucci di Faenza e il team ZeroC di cui fanno parte gli studenti dell’Istituto tecnico industriale Leonardo da Vinci di Carpi (MO) sono pronti a scendere in pista per la 34a edizione della Shell Eco-marathon Europe. La competizione, nell’ambito del festival “Make the Future Live”, si terrà al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra dal 5 all’8 luglio.

Cittadinanza attiva. Tornano a Ravenna le magliette gialle dei Lavori in Comune

Giovedì 14 Giugno 2018
Quest'anno sono 747 i ragzzi iscritti, nati tra il 1997 e il 2004, molti dei quali studenti al Classico e allo Scientifico

Coinvolti in iniziative e progetti a favore della comunità 747 ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni

Si è aperta ufficialmente questa mattina la settima edizione di Lavori in Comune con la consegna delle magliette. Numerosissimi i ragazzi e le ragazze intervenuti nonostante la pioggia battente che non ha consentito di fare la consueta foto di gruppo in piazza del Popolo colorandola di giallo. Ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni cominceranno quindi da lunedì 18 giugno la nuova stagione delle attività di volontariato e cittadinanza attiva, dedicandosi a iniziative e progetti a favore della comunità.

Testamento solidale. Al Campus di Forlì venerdì 15 un corso per avvicinarsi a questo strumento

Mercoledì 13 Giugno 2018
Il Teaching Hub di Forlì (foto di archivio)

Al Teaching Hub (viale Corridoni 20) iniziativa formativa su una pratica sempre più diffusa in Italia

Il 3% degli italiani ha già fatto un lascito solidale, mentre l’11% intende farlo. In particolare, oltre una persona (o coppia) senza figli su 4 (27%) è orientata a lasciare parte del proprio patrimonio a una o più associazioni non profit (Fonte: Eurisko). Oggi 4 italiani su 10 dichiarano di sapere bene cos’è il testamento solidale, ad essere maggiormente informati non sono solo gli anziani, ma anche chi ha un’età̀ tra 45 e i 54 e addirittura gli adolescenti tra i 15 e i 17 anni.

{data:spazio_pubblicitario}

Integrazione. Scuola San Vittore: sindaco e assessore replicano al consigliere regionale Pompignoli

Mercoledì 13 Giugno 2018
Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi

“Avvilente la strumentalizzazione da parte di alcune forze politiche. Noi stiamo dalla parte dei bambini e degli insegnanti”

Alcuni anni fa i residenti di San Vittore hanno accolto i primi profughi - ospitati dalla Misericordia Valle del Savio in una casa di Via Orvieto - confrontandosi a lungo e parlandone, sia all'interno della comunità parrocchiale, sia nei diversi luoghi di aggregazione del paese. Che l'accoglienza non sia semplice, del resto, lo sanno tutti i cesenati, spesso alle prese con la gestione di quel groviglio complesso di sentimenti che scaturiscono dalle differenze: paura, diffidenza, solidarietà, pietà. Certo è che, a giudicare dalle esperienze via via cresciute, le famiglie di San Vittore, piano piano, hanno comunque scelto di vivere con normalità, lasciandosi contaminare da una quotidianità fatta anche di socialità, di relazione, di quella graduale conoscenza che forse, in più di un caso, ha saputo mitigare i timori.

Migranti. Flash mob a Forlì degli universitari per condannare il no di Salvini alla nave Aquarius

Martedì 12 Giugno 2018
Piazza Saffi a Forlì, dove alle 19 è previsto il flash mob degli universitari contro il ministero dell'Interno

Appuntamento alle 19 in piazza Saffi: presente anche la Cgil. Alla stessa ora manifestazione anche a Ravenna in darsena, in testa al canale Candiano, dove sono ammessi solo simboli e bandiere della pace

Gli studenti, e non solo, romagnoli, si mobilitano contro la decisione del ministero dell'Interno di chiudere i porti italiani alla nave Aquarius. A Forlì, oggi, martedì 12 giugno, l'Unione degli Universitari organizza un flash mob in piazza Aurelio Saffi alle 19 per "condannare" l'iniziativa del Governo. 

Scuola. Al Campus di Cesena ecco il Summer camp gratuito per ragazze digitali

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Rivolto a studentesse di 3° e 4° anno delle superiori delle province romagnole per colmare gap informatico

Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell'Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e' infatti lo scopo del campo estivo dell'Ateneo. Il tutto per sostenere l'occupazione, l'equita' e l'inclusione sociale. Cosi' il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall'11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il "Summer Camp Ragazze digitali",  gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Università. L'Alma Mater di Bologna cresce ed entra nella top 200 dei migliori atenei mondiali

Giovedì 7 Giugno 2018
Foto tratta dal sito dell'Università

L’Università di Bologna guadagna ancora posizioni nel QS World University Ranking. L’edizione 2019 della classifica internazionale degli atenei prodotta da Quacquarelli Symonds vede l’Alma Mater scalare otto posti, passando dal numero 188 al numero 180. Unibo si conferma così nella top 200 del ranking: considerando che nel mondo esistono circa 26mila università – rileva lo studio di QS – l’Alma Mater rientra nell’1% dei migliori atenei a livello globale.

Scuola. Concorso letterario Boccaccio Giovani: 2° posto per la cesenate Bianca Pecchioli Martinelli

Giovedì 7 Giugno 2018

Premiata a Palazzo Vecchio a Firenze l'allieva del Liceo linguistico "Ilaria Alpi"

Un momento della premiazione

E' Marco Antonio Mayta Huaranga a ritirare a Firenze il primo premio del concorso letterario Boccaccio Giovani a nome dei suoi compagni della terza F dell'istituto professionale di Stato ''Martini'' di Montecatini Terme, mentre si sono piazzati al secondo e al terzo posto rispettivamente Bianca Pecchioli Martinelli del Liceo linguistico ''Ilaria Alpi'' di Cesena e Francesco di Cristo del Liceo scientifico ''Metastasio'' di Scalea. 

Scuole. Coldiretti Forlì-Cesena ha premiato i migliori alunni 'agri-ricercatori' della provincia

Martedì 5 Giugno 2018

Una grande mattinata di festa nell'aia della fattoria dell'azienda agricola Bertozzi, a Santa Maria Nuova di Bertinoro, ha sancito - tra giochi di una volta e agri laboratori - la conclusione dell'annuale progetto di Educazione alla Campagna Amica patrocinato dall’Ufficio scolastico dell’Emilia Romagna e promosso da Donne Impresa Coldiretti e Coldidattica.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuole. "BE Sustainable!": a Bologna oltre 200 studenti alla prova finale sulla sostenibilità

Lunedì 4 Giugno 2018

"BE Sustainable!" concorso promosso da Legacoop Emilia-Romagna per coinvolgere gli studenti della regione nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati dall’ONU per il 2030, vivrà il 5 giugno a Bologna (dalle 9.30 all’Auditorium Unipol in via Stalingrado n.37) la sua fase finale con una gara che vedrà ragazze e ragazzi impegnati a rispondere, attraverso un quiz, a quesiti elaborati assieme ai partner di Impronta Etica, Asvis e Demetra Formazione.

Città del Gusto. Open day alla Gambero Rosso Academy per gli studenti futuri chef

Domenica 3 Giugno 2018

L'iniziativa, in programma mercoledì 6 giugno, riguarda i ragazzi degli Istituti Alberghieri della Romagna, che possono valutare corsi di perfezionamento in grado di farli entrare più agevolmente nel mondo del lavoro

Si studia anche per diventare pasticceri

Porte aperte alla Città Del Gusto Romagna - Gambero Rosso Academy: mercoledì 6 giugno, dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare la sede, inaugurata poco più di una anno fa nei locali di Cesena Fiera, e scoprire l'offerta formativa dei corsi professionali in programma nel prossimo autunno: Professione Chef, Professione Pasticcere, Professione Pizzaiolo.
L’invito è rivolto in particolare ai ragazzi degli Istituti Alberghieri della Romagna, che possono valutare corsi di perfezionamento altamente qualificanti in grado di farli entrare più agevolmente nel mondo del lavoro.

Scuola. Coldiretti Ravenna: "Nelle scuole romagnole il Ministero recapita frutta....spagnola!"

Venerdì 1 Giugno 2018

Albicocche spagnole sui banchi dei piccoli alunni delle scuole elementari della Romagna, in particolare nelle strutture didattiche del Faentino, territori che insieme alla vicina campagna imolese sono la vera ‘patria’ delle albicocche di qualità made in Italy. A distribuire il prodotto iberico, badate bene, il (nostro?!?) Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari nell’ambito del progetto ‘Frutta e verdura nelle scuole’ promosso in tutta Italia e finanziato con fondi europei - riporta una nota di Coldiretti Ravenna -.

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. La rivoluzione verde di Rimini: panchine e fiori al posto di auto e motorini

Giovedì 31 Maggio 2018
Tappeti blu e arancioni, fiori, panchine e aiuole formano l'isola pedonale della De Amicis

E' partita ieri mattina, mercoledì 30 maggio, la sperimentazione alle scuole De Amicis

Fino a ieri le scene erano le solite, quelle cui siamo purtroppo abituati ad assistere fuori dalle scuole ad ogni latitudine: genitori e parenti ad intasare con veicoli a motore gli ingressi scolastici per lasciare i propri figli sin dentro ai cortili, con il risultato di vedere quotidianamente caos e aria inquinata. Ieri mattina, invece, quello che si sono trovati di fronte bambini e genitori della scuola primaria De Amicis di via Gadames è stata una vera e propria rivoluzione verde.

Sport e scuola. Vela: primo e secondo posto per gli studenti cervesi ai campionati studenteschi

Giovedì 31 Maggio 2018
La premiazione degli studenti

Il Lago delle Nazioni ha recentemente ospitato i campionati regionali studenteschi di Vela. Grande affermazione dei velisti cervesi, giunti sui due gradini più alti del podio: ha vinto l’equipaggio dell’istituto “Cervia 2”, accompagnato dalla professoressa Assunta Maglione, il cui equipaggio era formato da Tommaso Fabbri, Riccardo Prati, Carlotta Patuelli Buscaroli, Silvana Pomicetti e Gianmichele Bartolini (tutti gli studenti sono velisti del Circolo Nautico 'Amici della Vela' di Cervia). 

Scuola. Coldiretti Ravenna: al Parco Tassinari di Faenza premiati 250 studenti

Giovedì 31 Maggio 2018

Oltre 250 studenti hanno preso parte alla Festa di chiusura del progetto di Educazione alla Campagna Amica promosso da Donne Impresa Coldiretti e Coldidattica, concorso educativo che ormai da 25 anni coinvolge le scuole elementari e medie della provincia di Ravenna. Con la mattinata in allegria, svoltasi al Parco Tassinari di Faenza in collaborazione col Comune manfredo, Rione Verde e Camera di Commercio di Ravenna, si è concluso il concorso educativo che, quest’anno, aveva per tema “Un tempo per ogni cosa: i ritmi dell’agricoltura come guida ad una corretta alimentazione e al rispetto dell’ambiente”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it