Lunedì 19 Novembre 2018

Scuola & Università

Sono 14 i progetti finanziati nel territorio della provincia

«Scuole più belle e sicure. Questo l’obiettivo della Regione Emilia-Romagna che continua ad investire per migliorare la qualità degli istituti del territorio. Una risposta alle famiglie, agli studenti e alle comunità, mettendo l’accento sul diritto allo studio e la sicurezza». A dirlo è la consigliera regionale Manuela Rontini, che commenta positivamente l’arrivo di più di 8 milioni e 321mila euro per ristrutturare scuole e palestre scolastiche nel ravennate, a cui si aggiunge un cofinanziamento di quasi 2 milioni e 480mila euro da parte degli enti locali proprietari degli immobili, cioè Comuni e Province. 

Spazio. Al campus di Forlì il centro controllo missione di Eseo, il satellite progettato da studenti

Giovedì 15 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Lancio previsto il 19 novembre dalla California

Il Campus di Forlì dell'Università di Bologna ospita il Centro di Controllo Missione del satellite Eseo, European Student Earth Orbiter, interamente progettato e costruito da studenti universitari che il 19 novembre alle 19.32 sarà lanciato in orbita attorno alla Terra da una base della California. Alle 17 si potrà visitare il Centro di Controllo (appuntamento in Via Baldassarre Carnaccini, 12 - Forlì).

Scuole Forlì. Lega e Pd d'accordo: Evitare lo smembramento dell'istituto superiore Roberto Ruffilli

Mercoledì 14 Novembre 2018

Interrogazione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli e presa di posizione del segretario Dem Valentina Ancarani: "Si rischia di buttare anni di lavoro, serve subito un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati"

L'ingresso dell'istituto Ruffilli

Evitare lo smembramento dell'istituto superiore 'Roberto Ruffilli' di Forli' e l'aggregazione dei suoi percorsi formativi con quelli di altri istituti forlivesi, vale a dire il liceo artistico, l'istituto 'Saffi-Alberti' e l'Itc 'Matteucci'. Un punto sul quale concordano anche forze politiche di opposti schieramenti come partito democratico e Lega, prendendo posizione contro tale progetto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bando di concorso. A Predappio 4 premi di laurea per gli studenti dell'Anno Accademico 2016/2017

Sabato 10 Novembre 2018

Presentazione delle domande entro le 12.00 di sabato 24 novembre

Bando di concorso a Predappio per l'assegnazione di quattro premi di laurea, riservati a laureati nell'Anno Accademico 2016/2017 residenti nel territorio comunale. L'iniziativa è promossa dal Comune di Predappio assieme alla Pro Loco Predappio Alta, AVIS Comunale Predappio, CNA Area Colline Forlivesi, Gruppo Sportivo San Savino e ASD Sporting Predappio.

Scuola sicure. Controlli antidroga:a Forlì sequestrate piccole quantità di marijuana e un coltellino

Venerdì 9 Novembre 2018

Nella mattina odierna, i Carabinieri del Comando Provinciale di Forlì-Cesena, nell’ambito della campagna nazionale “scuole sicure”, promossa dal Ministero dell’Interno e che è stata oggetto di apposite riunioni presso la locale Prefettura, con l’attiva partecipazione delle autorità scolastiche provinciali, hanno condotto diversi controlli in alcuni istituti di istruzione della provincia. In particolare, i servizi di oggi sono stati svolti dai militari delle Compagnie di Forlì e Cesena, che hanno impiegato complessivamente circa 30 militari, con il supporto di cinque unità cinofile specializzate antidroga, provenienti dai Nuclei Carabinieri Cinofili di Bologna e Pesaro.

Ambiente. 'Per il tuo mare, la tua città, il tuo pianeta' venerdì 9 al Campus di Cesena

Giovedì 8 Novembre 2018
Foto di archivio

Appuntamento dalle ore 14 alle 18 con gli studenti del Centro universitario di Produzioni Ittiche dell’Alma Mater per un’iniziativa volta a liberare la spiaggia di Cesenatico dalla plastica

Per il tuo mare, la tua città, il tuo pianeta: è il titolo dell’evento organizzato dagli studenti del Centro universitario di Produzioni Ittiche dell’Alma Mater, venerdì 9 novembre, dalle 14 alle 18, presso il Campus di Cesena (Via Machiavelli).

{data:spazio_pubblicitario}

Alfieri del Lavoro. La forlivese Caterina Rossi tra i 25 migliori studenti italiani premiati a Roma

Giovedì 8 Novembre 2018

La giovane, che si è diplomata con 100 e lode al Liceo Classico "Morgagni" di Forlì, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica al Quirinale dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella

Caterina Rossi a Roma

C'è anche una giovane forlivese, Caterina Rossi, che si è diplomata con 100 e lode al Liceo Classico "Morgagni" di Forlì nello scorso anno scolastico, tra i 25 Alfieri del Lavoro premiati oggi - giovedì 8 novembre - a Roma con la Medaglia del Presidente della Repubblica. Il riconoscimento, consegnato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, durante la cerimonia per le onorificenze dell'Ordine 'Al Merito del Lavoro' ai venticinque Cavalieri del Lavoro, va ai 25 migliori studenti delle scuole superiori d'Italia insigniti del Premio istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. 

Campus universitario. Biotecnologie blu: nasce a Ravenna un nuovo indirizzo per Biologia marina

Venerdì 26 Ottobre 2018
I partecipanti alla presentazione del nuovo indirizzo Biotecnologie Blu

La coordinatrice del corso di laurea Rossella Pistocchi: “Un percorso di studio al passo con le strategie di sviluppo nazionali ed europee”

È stato inaugurato questa mattina il nuovo anno accademico 2018/2019 della laurea magistrale in Biologia marina, corso di studi del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell'Università di Bologna nel Campus di Ravenna. A dare il benvenuto alle matricole nel blocco aule di Via Sant’Alberto è stata la coordinatrice del corso di laurea Rossella Pistocchi.

Firmata convenzione su formazione Ecm tra Ausl ed Enti di Sostegno dei Campus Universitari romagnoli

Venerdì 26 Ottobre 2018
Un'immagine dell'incontro di oggi

Si rafforza la collaborazione tra l’Azienda USL e gli Enti di Sostegno dei Campus Universitari della Romagna. È stata sottoscritta oggi, venerdì 26 ottobre, la convenzione tra l’Azienda sanitaria romagnola e la Società “Servizi Integrati d’Area SER.IN.AR. Forlì–Cesena Società Consortile per Azioni”, la Fondazione Flaminia di Ravenna e la Società “UNI.RIMINI S.p.a Società Consortile per l'Università nel Riminese” per la realizzazione di attività formative post-laurea e per l’accreditamento di percorsi ed eventi formativi nell’ambito del Programma di Educazione Continua in Medicina ECM.

{data:spazio_pubblicitario}

Unibo. Inaugurato il nuovo campus di Cesena nella sede dell'ex zuccherificio

Domenica 21 Ottobre 2018
Inaugurazione del nuovo campus di Cesena

Il 19 ottobre è stato inaugurato il nuovo campus universitario di Cesena dal rettore Francesco Ubertini e dal presidente del campus di Cesena Luciano Margara, nel corso di un evento che ha visto la partecipazione del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del sindaco di Cesena Paolo Lucchi e del rappresentante degli studenti Mirko Grammatico. Un insediamento universitario di circa 30.000 mq, nella sede dell’ex Zuccherificio (Via Pavese, 50 – Cesena), in un’ampia zona di recupero urbano promossa sin dalla metà degli anni Novanta dal Comune di Cesena.

Università. Da magazzino del pesce in disuso a centro di produzioni ittiche

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Francesco Ubertini, rettore dell'Università di Bologna

Un vecchio magazzino del pesce in disuso nell'area portuale, ristrutturato, sarà la sede a Cesenatico del Centro Universitario di Produzioni Ittiche del Dipartimento di scienze mediche veterinarie dell'Università di Bologna, che verrà inaugurato venerdì 19 ottobre. Il Centro, in grado di ospitare circa 180 studenti, ha una superficie complessiva di 1.500 mq. È una struttura didattico-scientifica dotata di tre aule, un laboratorio didattico polifunzionale, una biblioteca e un'aula studio. 

Scuola. CNA Forlì-Cesena lancerà un nuovo progetto che coinvolgerà 6.000 studenti

Lunedì 15 Ottobre 2018

Parte alla grande l’anno scolastico con CNA Forlì-Cesena: forte della sua esperienza poliennale, CNA lancia quest’anno un nuovo progetto dedicato al mondo della scuola, che raggrupperà per la prima volta tre filoni, che coinvolgeranno scuole primarie, medie inferiori e medie superiori. Saranno coinvolti 6.000 studenti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Tech. Migliorare la qualità e valorizzare gli scarti: l’innovazione anche nell’ortofrutta

Domenica 14 Ottobre 2018

Il progetto Innofruve illustrato al Campus di Cesena

Innovare il settore agro-alimentare del territorio, puntando sul miglioramento qualitativo dei prodotti di origine vegetale e sulla valorizzazione degli scarti di lavorazione, attraverso metodologie e soluzioni tecnologiche applicate all’industria. Partendo da una visione integrata di filiera, Unibo, Siteia Parma e CRPV-Lab hanno sviluppato il progetto Innofruve, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di colmare il divario esistente tra il livello di maturità raggiunto dalle metodologie/tecnologie esistenti e la necessità di un nuovo approccio sperimentale, con applicazioni in ambiente industriale. Al progetto ha preso parte anche Romagna Tech, per la diffusione e il trasferimento tecnologico.

 

Appuntamenti. Il primo recruiting day per gli appassionati di moda, al campus UniBo di Rimini

Martedì 9 Ottobre 2018
Logo dell'Università di Bologna sede Rimini

Arriva al Campus di Rimini il primo evento, ideato e organizzato dal Job Placement d’Ateneo, per favorire l'incontro tra alcuni importanti brand del settore moda e gli studenti e laureati di tutti i Corsi di Studio dell'Università di Bologna. L'appuntamento Recruiting day – carriere nella moda è per martedì 9 ottobre, a partire dalle 9.30, presso il Complesso Aule Leon Battista Alberti, a Rimini: a inaugurare la giornata, il Rettore Francesco Ubertini. Per partecipare è necessario iscriversi online e caricare il proprio CV.

FAIBENE- Fabbrica del Ben-Essere. Firmato questa mattina il protocollo di intesa

Martedì 9 Ottobre 2018

I firmatari l'Azienda USL, l'Università di Bologna e il Comune di Rimini hanno individuato quale collocazione strategica dell’investimento l’ambito di Rimini Sud-Miramare-“Area Riminiterme-Talassoterapico-Novarese”

Compie un passo avanti il progetto che vede coprotagoniste Azienda USL della Romagna, Università di Bologna e Comune di Rimini per la realizzazione degli obiettivi indicati nella definizione strategica di “FAIBENE- Fabbrica del Ben-Essere”, il progetto che ha lo scopo di realizzare luoghi e servizi sanitari e socio sanitari con particolare sviluppo nel settore della prevenzione, della salute in una visione che concorre a declinare e realizzare gli obiettivi del Piano Strategico della città e del suo territorio.

Sabato Open day per il corso di Tecnico superiore per gestione e verifica degli impianti energetici

Giovedì 4 Ottobre 2018
Istituto tecnico Nullo Baldini

“Affronta il futuro con energia” è lo slogan che rilancia l’istituzione del corso biennale post diploma per Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici le cui iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre. Sabato 6 ottobre, dalle 10 alle 12.30, nell'Istituto tecnico Nullo Baldini, si terrà il secondo e ultimo open day promosso per consentire la migliore conoscenza del programma di studi e delle opportunità del corso. All'incontro interverrà l’assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani. Saranno inoltre presenti il direttore del corso, Lilia Pellizzari, esponenti degli enti di formazione, studenti e diplomati del corso stesso.

Formazione. Scade il 5 ottobre il bando Erasmus Plus per lavorare Europa

Lunedì 1 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Mancano solo pochi giorni alla chiusura del nuovo bando Erasmus Plus, destinato ai laureandi dei corsi di laurea del Campus di Ravenna. Scade infatti il 5 ottobre il nuovo bando per l’assegnazione di 11 borse di studio per tirocini post laurea di 4 o 6 mesi in Europa. Possono partecipare i laureandi dei corsi di laurea del Campus di Ravenna dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna.

Medicina. Stage per studenti brasiliani in Romagna, il progetto riminese compie 10 anni

Venerdì 28 Settembre 2018
Il gruppo dei brasiliani

Compleanno a due cifre per il progetto di collaborazione tra l’Ausl Romagna e la facoltà di Medicina dell’Università di Passo Fundo (UPF), dello stato di Rio Grande do Sul, in Brasile, che continua per il decimo anno allargandosi anche al resto dell’Azienda. Anche quest'anno l'Ospedale “Infermi” di Rimini ha accolto giovani studenti brasiliani in virtù del progetto, nato nel 2008 e formalizzato con l’Accordo internazionale bilaterale in settembre 2018, e che prevede la frequenza di una quindicina di studenti ogni anno in diverse unità operative delle strutture aziendali.

{data:spazio_pubblicitario}

Servizio civile all'Azienda USL Romagna. C'è ancora tempo per presentare domanda

Martedì 25 Settembre 2018

Scade venerdì 28 settembre il termine per presentare la domanda per prestare servizio civile presso l'Ausl della Romagna. Sono tre i progetti, uno su Ravenna, uno su Rimini e uno su Forlì - Cesena, per complessivi 17 posti.

Scuola:La Dirigente provinciale Melucci inaugura l'Anno Scolastico 2018/19, in un incontro a Ravenna

Lunedì 24 Settembre 2018

Mercoledì 26 settembre, alle ore 15.00, presso la sala provinciale “Nullo Baldini” di Ravenna, Agostina Melucci, Dirigente dell’Ufficio X Ambito Territoriale di Ravenna, inaugurerà l'anno scolastico 2018/19. 

{data:spazio_pubblicitario}

Edilizia scolastica. Montalti (PD): “Sbloccati fondi importanti per mettere in sicurezza le scuole"

Venerdì 21 Settembre 2018
Foto di repertorio

Il Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna comunica tramite nota stampa che, dalla Conferenza Stato-Regioni per l’edilizia scolastica, giungono notizie positive, dal momento che sono stati sbloccati i finanziamenti per molti territori ed in particolare per la Romagna, nella provincia di Forlì-Cesena. Stiamo parlando di oltre 20 milioni di euro che potranno entrare nella programmazione delle amministrazioni. A darne notizia è la consigliera regionale Lia Montalti. "Risorse che sono il frutto di scelte che vanno incontro alle esigenze di molti territori – spiega Montalti –. Da tempo l’impegno della Regione in sinergia con gli amministratori locali è volto a valorizzare la sicurezza e l’affidabilità degli edifici scolastici. Un risultato raggiunto grazie anche al costante lavoro portato avanti dai parlamentari Pd, per il nostro territorio dall’onorevole Marco Di Maio".

Istituti superiori cesenati.Uscita anticipata il 22 settembre alle 11 per Memorial Pantani e Ironman

Venerdì 21 Settembre 2018
Memorial Pantani

La decisione è stata presa dai dirigenti scolastici degli istituti superiori in concomitanza con l'Amministrazione comunale per evitare possibili disagi ai ragazzi che vengono da fuori

Campanella in anticipo sabato 22 settembre per gli studenti delle scuole superiori cesenati. I dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori hanno convenuto con l’Amministrazione comunale di anticipare, nella giornata di sabato, alle ore 11 l’uscita dei ragazzi per evitare loro, che arrivano da zone diverse della città e anche dai comuni limitrofi, di rimanere coinvolti nei possibili imbottigliamenti del traffico che si potrebbero determinare fra le 12.30 e le 15. In questa fascia oraria, infatti, saranno attive sia le modifiche al traffico previste per lo svolgimento dell’Iron Man (in vigore dalle ore 8 alle ore 19), sia quelle che scatteranno sul versante sud per il passaggio del Memorial Pantani. Ed è facile prevedere che in questo lasso di tempo gli spostamenti in città saranno particolarmente difficili.

Trofeo Coni Kinder+Sport 2018. Giovedì 20 la cerimonia di apertura a Rimini: ci sarà anche Rai Gulp

Mercoledì 19 Settembre 2018
Una foto della passata edizione del "Trofeo Coni Kinder+Sport", sorta di Olimpiadi under 14 nella Penisola

Fino a domenica 23 settembre oltre 3300 atleti under 14 impegnati in 45 specialità sportive, anche nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena e nella Repubblica di San Marino

Per il secondo anno consecutivo, Rai Gulp seguirà il "Trofeo Coni Kinder+Sport 2018", appuntamento dedicato allo sport giovanile, in programma a Rimini dal 20 al 23 settembre. Come nella passata edizione, Rai Gulp documenterà la più grande manifestazione under 14 in Italia, che vedrà la partecipazione di oltre 3300 atleti provenienti da 21 regioni e province autonome, oltre alle rappresentanze delle comunità italiane di Canada e Svizzera in 45 specialità sportive che animeranno Rimini ma anche le province di Ravenna e Cesena, e la Repubblica di San Marino. 

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Tre premi per neolaureati del campus di Rimini dagli studi di consulenza 'Skema'

Mercoledì 19 Settembre 2018

Borse di studio annuali alle tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese: la prima consegna a dicembre in occasione dell'evento Premio Cultura d'Impresa 2018

Tre premi per le tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese, presentate dagli studenti che frequentano la sede di Rimini dell'Università di Bologna. È l'iniziativa, patrocinata dal Campus Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e in collaborazione con Uni.Rimini, con cui lo studio di consulenza aziendale ''Skema'' sceglie di rendere ancora più saldo e concreto il suo legame con la città e di investire nel patrimonio essenziale per crescita e sviluppo del territorio: i giovani. Un progetto destinato a rinnovarsi ogni anno ed aperto a tutti gli studenti iscritti al Campus di Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

Università. Boom di pre-iscrizioni (+10%) all'ateneo bolognese

Mercoledì 5 Settembre 2018

Gli studenti che si sono preiscritti per partecipare ai test locali dell'Università di Bologna, sono cresciuti del 10%. A margine dell'assemblea generale di Confindustria Emilia, l'ha detto il Rettore di Unibo Francesco Ubertini. La notizia è riportata dall'Ansa.

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Obblighi vaccinali per le scuole: la Regione ER fa chiarezza sulle autocertificazioni

Giovedì 30 Agosto 2018

La giunta regionale dell’Emilia-Romagna cerca di fare chiarezza sui vaccini e con un documento affronta il tema delle autodichiarazioni che attestano le vaccinazioni già effettuate o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni per l’iscrizioni ai nidi e alle scuole d’infanzia. 

Asili nido. Fondi, in arrivo in E-R 7,25 milioni. L'obiettivo: più iscritti, ridurre attese e rette

Martedì 28 Agosto 2018
Foto di repertorio

A livello provinciale, a Ravenna vanno 642.217 euro, a Forlì-Cesena 538.392 e a Rimini 364.962 euro

Come cita una nota dell’Ansa, la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato i fondi 2018 per il sistema educativo 0-3 anni, 7,25 milioni da ripartire ai Comuni e alle loro Unioni in base al numero di iscritti nei 1.225 nidi: oltre 33mila bambini, il 30,6% dei 107.737 residenti in questa fascia d'età. Di questi, 6,525 milioni sono per la gestione, con incrementi di 182.700 euro per i Comuni montani e di 137.000 euro per i disabili. Il resto è per il coordinamento pedagogico (300.000 euro) e la formazione del personale (425.000 euro). 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it