Venerdì 18 Gennaio 2019

Scuola & Università

Terremoto. Controlli positivi: domani, mercoledì 16 gennaio, a Ravenna riaprono le scuole

Martedì 15 Gennaio 2019
I controlli effettuati dai Vigili del Fuoco e dalla Municipale questa mattina a Ravenna

Gli uffici tecnici del Comune di Ravenna stanno ultimando le verifiche delle condizioni dei plessi scolastici dell’intero territorio comunale, dopo il terremoto di stanotte. Alla luce dei positivi riscontri avuti finora dai tecnici comunali - e dai gestori per quanto riguarda le strutture private - e del fatto che i controlli sono cominciati dalle scuole più datate, il sindaco Michele de Pascale annuncia che domani, mercoledì 16 gennaio, le scuole saranno aperte

Scuola. Più di 800mila euro dal Miur per le palestre romagnole. La soddisfazione della Lega

Martedì 15 Gennaio 2019
Andrea Costantini

Sono 4 gli interventi che verranno finanziati in Romagna dal MIUR nell’ambito della programmazione triennale nazionale per l’edilizia scolastica 2018-2020. Due di questi riguardano la realizzazione di nuove palestre nei Comuni di Riccione e Forlì, rispettivamente presso l’IC Zavalloni Scuola Sec. I gr. F.lli Cervi in Via Ionio e presso l’Istituto forlivese Aeronautico F. Baracca per un totale di 253.986,24 € nel primo caso e di 309.483,43 € nel secondo. Gli altri due interventi riguardano invece l’adeguamento sismico delle palestre attualmente esistenti nella scuola primaria ‘Pezzanidel Comune di Solarolo e nella scuola secondaria di 1° grado ‘Oriani’ del Comune di Casola Valsenio, nella provincia di Ravenna

Studenti stranieri. 4mila nelle scuole riminesi: il Comune conferma programma di inclusione sociale

Lunedì 14 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Prevenire l'abbandono scolastico tramite la formazione pomeridiana, l'approfondimento dell'italiano, laboratorio di conoscenza e promozione delle culture, l'incontro e l'inclusione sociale delle famiglie. Il Comune di Rimini Conferma anche quest'anno il progetto “Seconde generazioni”, dedicato al contrasto dell'abbandono scolastico dei ragazzi nati in Italia da genitori stranieri. 

{data:spazio_pubblicitario}

Faenza. Una compagna ha la leucemia: quasi tutta la classe si vaccina per tutelarla

Domenica 13 Gennaio 2019

La loro compagna è stata colpita dalla leucemia e così quasi tutti i bambini di una classe di quarta elementare di Faenza hanno deciso di vaccinarsi contro l'influenza per permettere alla ragazzina di 9 anni - in cura nel reparto di oncoematologia dell'Ospedale di Rimini - di tornare a scuola. A raccontare la vicenda è il quotidiano "Il Resto del Carlino", poi ripresa dall'Ansa. 

Massimo Moretti e Wasp, il sogno Gaia continua: "Abitazione per diritto di nascita con stampa 3D"

Venerdì 11 Gennaio 2019
Massimo Moretti, fondatore di Wasp

Intervista a Massimo Moretti, fondatore di WASP, gruppo di ricerca e sviluppo che ha come core business la stampa a 3D

Non c’è dubbio che Massimo Moretti, tecnico elettronico fondatore di Wasp con sede base a Massa Lombarda, abbia aperto una nuova strada nel mondo dell’artigianato tramutando i propri sogni in realtà insieme ai suoi collaboratori, ispirato da un obiettivo molto ambizioso: generare case stampate in 3D per aiutare le persone in difficoltà. .

Università. Assistenza sanitaria gratuita agli studenti fuorisede dei Campus di Forlì e Cesena

Giovedì 10 Gennaio 2019
Una studentessa fuori sede visitata da un medico di base

Prorogata anche per il 2019 la convenzione fra Ser.In.Ar e Ausl Romagna

E’ stata prorogata per tutto il 2019 la convenzione (stipulata il 22 gennaio 2016) fra Ser.In.Ar. e Ausl Romagna, al fine di garantire l’assistenza medica generica gratuita agli studenti che frequentano i Campus di Forlì e Cesena e sono residenti fuori sede. Tale convenzione prevede l’accesso ai servizi di medicina di base senza dover effettuare la rinuncia al proprio medico di base.

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Predappio. Bus Bonus per gli studenti: rimborso parziale per gli abbonamenti scolastici

Sabato 5 Gennaio 2019

Bus Bonus per gli studenti di Predappio che, nell'anno scolastico 2018/19, frequentano gli istituti superiori di secondo grado. Ad erogarlo è il Comune di Predappio, che provvederà al rimborso della differenza tra la tariffa dell’abbonamento trasporto scolastico extra urbano denominato “Scuola card” e il nuovo abbonamento scolastico “Under 26”, acquistato da Start Romagna.

Solidarietà. Conad Aeroporto di Forlì dona mille euro alla primaria Rivalta del Ronco

Domenica 30 Dicembre 2018
Gualtiero Mariotti consegna la somma al presidente del comitato genitori, Mirko Samorì, e alla docente Carolina Altomore

Gualtiero Mariotti: "La somma potrà essere impiegata per attività didattiche e a sostegno della formazione, che hanno una importanza fondamentale nella crescita dei nostri ragazzi"

Una donazione di 1.000 euro alla scuola primaria Rivalti del Ronco: con questo "regalo" il socio Gualtiero Mariotti del Conad Aeroporto di Forlì (via Vassura) ha voluto festeggiare il Natale, a sostegno della formazione delle giovani generazioni e del quartiere in cui il punto vendita è attivo da vent'anni.

 

Scuola. Unione atei e agnostici razionalisti: "Messa durante le lezioni a Forlì, è contro la legge"

Venerdì 28 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Il coordinatore regionale chiede chiarimenti alla dirigente scolastica dell'Istituto tecnico Carlo Matteucci: "Nessuna comunicazione sul sito alle famiglie, se accade ancora mi rivolgo al tribunale"

Una messa a scuola, cosa "non consentita se non al di fuori dell'orario delle lezioni" e "senza aver avvisato le famiglie" tramite il sito web. È quanto sarebbe accaduto sabato scorso all'Istituto tecnico Carlo Matteucci di Forli'. L'accusa e' di Roberto Vuilleumier, coordinatore dell'Uaar Emilia-Romagna (l'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti). Il quale, stupito dal fatto di "non essere riuscito ad individuare sul sito dell'istituto alcuna comunicazione della celebrazione religiosa", ha scritto una lettera chiedendo chiarimenti direttamente alla dirigente scolastica, Giuseppina Tinti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Poche supplenti per le materne, il Comune di Cesena lancia l'avviso pubblico

Venerdì 28 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Per stilare una graduatoria specifica di insegnanti disponibili ad effettuare le supplenze giornaliere d’urgenza negli asili comunali

Aaa supplenti cercansi. Ma trovarle non è sempre facile, specialmente se c’è poco preavviso. Il Comune di Cesena ha appena pubblicato un avviso pubblico per stilare un elenco di insegnanti disponibili ad effettuare le supplenze giornaliere d’urgenza – cioè entrando in servizio entro un'ora dalla chiamata - nelle scuole per l’infanzia comunali.

Scuole. Chiusa a Rimini materna privata che fa da nido ma senza autorizzazione

Venerdì 28 Dicembre 2018
Foto di archivio

Il Comune decide di sospendere l'attività "per ragioni di sicurezza" in attesa che la struttura disponga dei giusti requisiti

Una scuola materna privata che svolge anche attività di asilo nido, ma senza le autorizzazioni del caso, è stata chiusa dal Comune di Rimini. L'11 dicembre, durante un controllo periodico, polizia municipale, funzionari comunali del settore del Diritto allo studio e dell'Ausl Romagna hanno svolto un sopralluogo in una struttura privata della periferia Nord di Rimini: al momento della verifica, c'erano una quarantina di bambini, alcuni di meno di tre anni, accuditi da personale regolarmente assunto. 

Scuola. I complimenti del ministro Bussetti agli studenti di Faenza che imparano la lingua dei segni

Venerdì 28 Dicembre 2018
Il ministro Marco Bussetti

"Il mio personale plauso e ringraziamento agli studenti della classe 3A-Afm dell'Istituto tecnico Oriani di Faenza che hanno tutti voluto imparare la lingua dei segni per poter comunicare e fare amicizia con la loro nuova compagna di classe non udente". Questo l'incipit di un post sul profilo facebook del ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, che sottolinea il bel gesto di inclusione ed amicizia realizzato in una classe di Faenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Università di Bologna. Crescono gli iscritti, anche nei campus di Ravenna, Rimini e Forlì

Martedì 18 Dicembre 2018
Un'aula del campus universitario di Forlì (foto d'archivio)

In calo solo Cesena, dovuto "soprattutto alla scuola di architettura, che risente della crisi del settore dell'edilizia", spiega il rettore Francesco Ubertini

Crescono le immatricolazioni all'Università di Bologna: nell'anno accademico 2018/19 i nuovi studenti sono stati 24.743, il 2% in più rispetto a dodici mesi prima. Un aumento trainato - a sorpresa - dai buoni risultati di Scienze (+6,1%), Lettere (+3,5%), Scienze Politiche (+6,4%) e Medicina (+6,8%). Aumentano i ragazzi anche nei campus di Bologna (+2%), Ravenna (+4,6%), Rimini (+3,5%) e Forlì (+1,5%), mentre cala solo Cesena (-2,2%), dovuto "soprattutto alla scuola di architettura, che risente della crisi del settore dell'edilizia", spiega il rettore Francesco Ubertini. 

Progetti per le scuole. Al via la quinta edizione di FA.TE. - Favolose Terre, su gestione territorio

Martedì 18 Dicembre 2018

Prende il via nell’anno scolastico 2018-2019 la quinta edizione di “FA.TE - Favolose Terre”, progetto di educazione alla sostenibilità incentrato sul tema della gestione dell’acqua e del territorio, promosso dal Consorzio di Bonifica della Romagna. Obiettivo del progetto è far conoscere ad alunni, docenti e famiglie i valori e le eccellenze della Bonifica e del suo fondamentale ruolo nella gestione sostenibile delle acque per la difesa e la sicurezza idraulica dei propri territori, per la salvaguardia ambientale, per il servizio irriguo all’agricoltura.

Il Sistema portuale ravennate in missione ad Hong Kong insieme all'Università e alla Regione

Venerdì 14 Dicembre 2018

Si è appena conclusa un'importante missione istituzionale ad Hong Kong per il Sistema portuale ravennate a cui hanno partecipato il Comune di Ravenna con il Sindaco Michele de Pascale, l'Autorità Portuale di Ravenna con il Presidente Daniele Rossi, l'Università di Bologna con il Rettore Prof. Francesco Ubertini e il Prof. Fabio Fava, Sapir con il Presidente Riccardo Sabadini e la Regione Emilia-Romagna con il Direttore Generale dell'area Infrastrutture, Paolo Ferrecchi, in rappresentanza del Presidente Stefano Bonaccini. 

Cronaca. Furto al 'Carducci' di Cesena, Ricci (Criad): "Atto che colpisce i progetti di innovazione"

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Rubate nella notte del 10 dicembre le attrezzature relative al progetto sul Coding (programmazione al computer). Alessandro Ricci: "Per fortuna non si possono rubare i principi e le idee di futuro in cui crediamo e da queste subito ripartiremo"

Nella notte del 10 dicembre, la Scuola Primaria Carducci di Cesena ha subìto un furto importante. Molte delle attrezzature acquistate con i fondi ottenuti dal Ministero, grazie alla proposta di progetti su Pensiero Computazionale e Coding e Atelier digitali e creativi - svolti in collaborazione con il CRIAD (emanazione di Ser.In.Ar.) e Fablab Romagna e anche altre Scuole - sono state rubate. 

Ior. 8.000 euro a favore dell'immunoterapia grazie al Charity Dinner di Forlì

Martedì 11 Dicembre 2018
Dino Amadori e Fabrizio Miserocchi

Nella serata del 10 dicembre si è tenuta al Ristorantino di Eataly, in piazza Saffi a Forlì, il secondo Charity Dinner IOR della città. L’evento, realizzato grazie anche alla preziosa collaborazione di partner quali Idrotermica Coop, Ortomio, Assicoop e degli sponsor tecnici Flamigni e Fioreria “Il Mughetto”, si è confermato un successo, richiamando circa 120 persone che hanno stipato la sala in ogni ordine di posto. Tema della serata: il sostegno alla ricerca scientifica. Il ricavato dell’evento, pari a circa 8.000 euro, è infatti andato a sostegno del progetto di immunoterapia cellulare avanzata, sperimentazione portata avanti dall’equipe del dott. Massimo Guidoboni presso l’IRST IRCCS di Meldola.

Viaggi. Studenti dell'ITT Marconi (Forlì) in viaggio attraverso l'Europa con destinazione Berlino

Sabato 8 Dicembre 2018
I ragazzi forlivesi a Berlino

59 ragazzi in viaggio attraverso l'Europa con direzione Berlino, luogo simbolico per eccellenza d’integrazione e superamento delle divisioni. L'iniziativa "Dal muro ai muri. La ricchezza nella diversità e il futuro dell'Unione Europea", realizzato recentemente dall'ITT "Marconi" di Forlì, è nata con lo scopo di promuovere un dibattito sull'UE e le sue politiche, sviluppando un'effettiva e reale sensibilità europea. Tale progetto rientra nell'ambito della prima edizione dell'iniziativa denominata "Viaggi attraverso l'Europa", deliberata dall'Assemblea Legislativa Regionale, e ha perciò goduto di un finanziamento pari al 40 per cento della spesa totale sostenuta, erogato dalle regione Emilia Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Campus di Forlì, Eseo è in orbita: lanciato con successo il satellite ideato da studenti

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Il lancio di ESEO

Il satellite ESEO (European Student Earth Orbiter) è stato lanciato con successo nello spazio e ha raggiunto l’orbita terrestre. Nato grazie ad un’iniziativa dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ESEO è un satellite interamente progettato e costruito da studenti di dieci università europee, tra cui l'Università di Bologna, e costruito da SITAEL. Il lancio è avvenuto il 3 novembre alle 19,32 (ora italiana) della Vandenberg Air Force Base in California (USA). Il satellite era a bordo del vettore SpaceX Falcon 9 nell'ambito della missione SpaceFlight SSO-A SmallSat Express. Il Campus di Forlì dell'Università di Bologna ospita il Centro di Controllo Missione di ESEO

Moto & Scuola. L'istituto tecnico 'Leon Battista Alberti' di Rimini dedica l’Aula Magna al Sic

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Marco Simoncelli

Come riporta una nota dell’Ansa, l'istituto tecnico in cui studiò, il 'Leon Battista Alberti' di Rimini dedica la sua Aula Magna a Marco Simoncelli. Lo fa oggi con una cerimonia durante la quale viene consegnato al padre del 'Sic', Paolo Simoncelli il diploma di maturità del motociclista romagnolo. Nella scuola riminese a prendere la parola, tra gli altri, Sigfrid Stohr, ex pilota di F1 e titolare della scuola di pilotaggio Guidare e Pilotare e Livio Lodi, curatore del Museo Ducati, oltre a esponenti delle istituzioni locali. 

Giovani e cittadinanza europea. Finanziati dalla Regione 10 progetti nella provincia di Forlì-Cesena

Martedì 4 Dicembre 2018
Foto di repertorio

Montalti (Pd): “In arrivo oltre 98mila euro per iniziative in grado di sensibilizzare i ragazzi, incentivando viaggi studio nei luoghi simbolo dell’Europa unita”

In arrivo dalla Regione Emilia-Romagna 380 mila euro per finanziare oltre 50 progetti rivolti a scuole, Enti Locali ed Istituti storici dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni i temi della cittadinanza e dell’integrazione europea. La consigliera regionale Lia Montalti, relatrice della Legge regionale sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alle politiche europee, commenta positivamente questa iniziativa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Trasporto pubblico. Forza Italia contro Start Romagna: "Faccia dietrofront su abbonamenti studenti"

Martedì 4 Dicembre 2018
Alcuni dei nuovi bus di Start Romagna (foto d'archivio)

Consigliere Galli: "Penalizzate le famiglie più distanti, intervenga la Regione"

Ripristinare l'abbonamento di 10 mesi al trasporto pubblico locale per gli studenti della Romagna. Lo chiede in un'interrogazione alla giunta il consigliere regionale di Forza Italia, Andrea Galli, che mette sotto la lente d'ingrandimento la scelta di Start Romagna di "cancellare l'abbonamento di 10 mesi dedicato agli studenti a favore di un under 26 valido 365 giorni l'anno". 

Giornata Nazionale degli alberi. Un Kako alla Sangiorgi da Coldiretti Donne Impresa e Codidattica

Giovedì 22 Novembre 2018

Ieri mattina il rito della piantumazione tra l'entusiasmo di oltre 120 piccoli agricoltori in erba

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, celebrata in tutta Italia il 21 novembre, Coldiretti Donne Impresa Forlì-Cesena e Coldidattica Emilia-Romagna, l'associazione che raggruppa le aziende agricole della regione dedite alla didattica in fattoria, hanno simbolicamente donato un albero da frutto alla scuola dell'infanzia comunale Ida Sangiorgi-Mulini di Cesena.

Fisica. Il riminese Alessandro Garaglio vince una borsa di studio donata da 4.Manager

Giovedì 22 Novembre 2018

Tra i 63 giovani talenti vincitori dell’edizione 2018 del progetto “I fuoriclasse della scuola” troviamo anche Alessandro Garaglio, del Liceo Scientifico Albert Einstein di Rimini, al quale è stata assegnata una borsa di studio donata da 4.Manager per aver vinto le Olimpiadi nazionali di Fisica. Rispondendo all’esigenza di contribuire alla costruzione di una classe dirigente di qualità per il prossimo futuro, 4.Manager ha consegnato oggi, giovedì 22 novembre, nel Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, 10 borse di studio ad alcuni degli studenti meritevoli, vincitori delle olimpiadi nazionali 2018. L’evento è promosso dal programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Miur, nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.

{data:spazio_pubblicitario}

E-R School of Food. Al via il contest che tramite la cucina aiuta gli adolescenti a interagire

Giovedì 22 Novembre 2018
Foto di repertorio

Si sono aperte le iscrizioni a E-R School of Food 2018/2019, il contest da sempre legato all’utilizzo costruttivo dei nuovi media, a un’alimentazione consapevole e all’ecosostenibilità. Anche quest’anno sono chiamati a partecipare tutti gli Istituti Superiori della Regione Emilia-Romagna, pronti a sfidarsi tra fornelli e cellulari. 

Fusp. Oltre 160 studenti al San Pellegrino di Misano per avvicinarsi al mondo del lavoro

Mercoledì 21 Novembre 2018
Uno scatto dalla presentazione

Sono oltre 160 gli studenti provenienti da tutto il territorio romagnolo-marchigiano che stanno partecipando a Misano a Professione Lingue, il progetto formativo organizzato dalla Fondazione Unicampus San Pellegrino. Orientamento e alternanza scuola-lavoro sono i fondamenti del progetto, nato con l’obiettivo di avvicinare gli studenti dell’ultimo biennio scolastico al mondo del lavoro, così da agevolarli nell’importante momento della scelta del proprio futuro professionale mediante la conoscenza diretta del mondo lavorativo e universitario.

Terremoto. Verifica del Comune sulle scuole riminesi: non sono state rilevate criticità

Lunedì 19 Novembre 2018

Si sono conclusi nella prima mattinata di oggi. lunedì 19 novembre, i controlli e le verifiche del patrimonio edilizio scolastico cittadino che hanno preso avvio nel pomeriggio di ieri, domenica 18 novembre, subito dopo le prime notizie sul terremoto che si è registrato alle 13 e 48 nel territorio del comune limitrofo di Santarcangelo. Un’attività di controllo che ha confermato ciò che è subito emerso nei primi risultati dei controlli effettuati dai tecnici comunali e d’Anthea che avevano evidenziato come non vi fossero state criticità su tutte le scuole comunali riminesi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Edilizia scolastica. Investimenti dalla Regione: lavori per 10milioni e 800mila euro nel ravennate

Venerdì 16 Novembre 2018
Manuela Rontini

Sono 14 i progetti finanziati nel territorio della provincia

«Scuole più belle e sicure. Questo l’obiettivo della Regione Emilia-Romagna che continua ad investire per migliorare la qualità degli istituti del territorio. Una risposta alle famiglie, agli studenti e alle comunità, mettendo l’accento sul diritto allo studio e la sicurezza». A dirlo è la consigliera regionale Manuela Rontini, che commenta positivamente l’arrivo di più di 8 milioni e 321mila euro per ristrutturare scuole e palestre scolastiche nel ravennate, a cui si aggiunge un cofinanziamento di quasi 2 milioni e 480mila euro da parte degli enti locali proprietari degli immobili, cioè Comuni e Province. 

Spazio. Al campus di Forlì il centro controllo missione di Eseo, il satellite progettato da studenti

Giovedì 15 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Lancio previsto il 19 novembre dalla California

Il Campus di Forlì dell'Università di Bologna ospita il Centro di Controllo Missione del satellite Eseo, European Student Earth Orbiter, interamente progettato e costruito da studenti universitari che il 19 novembre alle 19.32 sarà lanciato in orbita attorno alla Terra da una base della California. Alle 17 si potrà visitare il Centro di Controllo (appuntamento in Via Baldassarre Carnaccini, 12 - Forlì).

Scuole Forlì. Lega e Pd d'accordo: Evitare lo smembramento dell'istituto superiore Roberto Ruffilli

Mercoledì 14 Novembre 2018

Interrogazione del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli e presa di posizione del segretario Dem Valentina Ancarani: "Si rischia di buttare anni di lavoro, serve subito un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati"

L'ingresso dell'istituto Ruffilli

Evitare lo smembramento dell'istituto superiore 'Roberto Ruffilli' di Forli' e l'aggregazione dei suoi percorsi formativi con quelli di altri istituti forlivesi, vale a dire il liceo artistico, l'istituto 'Saffi-Alberti' e l'Itc 'Matteucci'. Un punto sul quale concordano anche forze politiche di opposti schieramenti come partito democratico e Lega, prendendo posizione contro tale progetto. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it