Giovedì 27 Luglio 2017

Scuola & Università

Nuove Idee Nuove Imprese 2017: al vaglio i 69 progetti partecipanti alla business plan competition

Martedì 25 Luglio 2017
Il gruppo dei partecipanti all'edizione 2017 della business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese

Fiduciosi, senza timore della crisi, con grandi modelli aziendali internazionali e locali: così sono gli aspiranti imprenditori in gara

Si avvia alla seconda fase la business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese 2017. Per continuare il loro percorso le 69 idee d’impresa promosse da 214 partecipanti dovranno passare al vaglio del Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal presidente dell’Associazione Maurizio Focchi che si riunirà domani, mercoledì 26 luglio.

Fiera di Cesena: con Gambero Rosso e Iulm ecco il master universitario in Food&Wine communication

Giovedì 20 Luglio 2017
La presentazione del progetto di alta formazione enogastronomica

La struttura di Pievesestina e tutta la Romagna si tuffano nel marketing territoriale enogastronomico

Cesena e tutta la Romagna si tuffano nel marketing territoriale enogastronomico. La Fiera della città romagnola sposa infatti il progetto di alta formazione che vede da sei anni insieme Gambero rosso, già presente nella struttura di Pievesestina con la Città del gusto, e l'Università Iulm di Milano. Ecco allora il master universitario di primo livello in Food&Wine communication per creare i futuri manager della comunicazione enogastronomica. 

Scuola: 3.226 nuovi posti di insegnante di sostegno in deroga in Emilia Romagna

Martedì 18 Luglio 2017
Foto di repertorio

Autorizzati dall'Ufficio scolastico regionale per l'anno 2017-18. I posti assegnati per le province romagnole

In vista dell'imminente avvio dell'anno scolastico 2017/18, "ulteriori 3.226 posti di insegnante di sostegno sono stati autorizzati, con funzionamento in deroga, dal direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna con proprio decreto direttoriale (nel precedente anno scolastico erano 2.182)". 

“Non fare il Pollo!”: un video e un manifesto contro il gioco “delle tre campanelle” a Rimini

Giovedì 6 Luglio 2017
La presentazione della campagna di comunicazione realizzata dagli studenti delle scuole riminesi

Al via la campagna di comunicazione realizzata dagli studenti delle scuole superiore cittadine nell'ambito del progetto su legalità e sicurezza stradale della Polizia municipale

Un video e un manifesto contro il gioco "delle tre campanelle". Via a Rimini alla campagna "Non fare il pollo" realizzata da alcuni studenti delle superiori nell'ambito del progetto su legalità e sicurezza stradale organizzato dalla Polizia municipale per il biennio scolastico 2016-2018. E che ha coinvolto quattro istituti superiori: Maestre Pie, Malatesta, Alberti e Serpieri. 

L'Alma Mater di Bologna ai vertici degli Atenei italiani, lo dice il Censis

Lunedì 3 Luglio 2017

L'Alma Mater di Bologna è prima università italiana tra gli atenei con oltre 40 mila iscritti. L'Università di Bologna mantiene la prima posizione davanti a Firenze, Padova e Roma La Sapienza. Come riporta l'Ansa, il Censis ha appena diffuso il nuovo ranking annuale degli atenei statali e non statali in base a strutture disponibili, servizi erogati, livello di internazionalizzazione e capacità di comunicazione 2.0 che premia di nuovo la nostra università. 

Mancato pagamento di rette e mensa scolastica, il Comune di Rimini invia i solleciti alle famiglie

Giovedì 29 Giugno 2017
Foto di repertorio

L'insoluto ammonta a 800 mila euro di entrate in meno

L'insoluto di chi non paga le rette o le mense scolastiche a Rimini ammonta per le casse comunali a 800 mila euro di entrate in meno. Una cifra che il Comune è intenzionato a recuperare attraverso rigorosi step. Proprio in questi giorni gli uffici dei servizi educativi stanno ultimando i controlli e le verifiche e, nei prossimi giorni, partiranno le prime lettere di sollecito indirizzate nelle case delle famiglie, invitandole a mettersi in regola e fornendo diverse facilitazioni, tra cui la rateizzazione. 

A Ravenna la finale europea di Enterprise EBG della Cna. La simulazione d'impresa cerca un vincitore

Martedì 27 Giugno 2017
Il gruppo di studenti e di docenti durante la visita alla Unitec

50 studenti di scuole europee e italiane si sfideranno in CNA, domani mercoledì 28 giugno, nella gara d'impresa basata sull'interpretazione dei ruoli

Dal 26 giugno e fino a giovedì 29, la CNA di Ravenna ospita una delegazione di 50 studenti e insegnanti di scuole italiane ed europee per lo svolgimento della finale europea di Enteprise EBG - European Business Game, la gara d’impresa che l’Associazione sostiene ormai da diversi anni.

Esami di Maturità 2017, studenti alle prese con la seconda prova scritta

Giovedì 22 Giugno 2017

Dopo la prima prova di italiano di ieri, oggi gli studenti impegnati negli esami di maturità si trovano ad affrontare la seconda prova scritta, diversa a seconda dell'indirizzo scolastico: versione di latino al liceo classico, matematica per lo scientifico

Esami di Maturità 2017, tutte le tracce della prima prova

Mercoledì 21 Giugno 2017

Analisi del testo con Giorgio Caproni, saggio breve su natura e robotica, tema storico sul miracolo economico italiano e per l'attualità il progresso

Oggi per 500mila studenti è il giorno della prima prova dell'esame di maturità, quella di italiano. In attesa che alle 12 sul sito del Miur (http://www.miur.gov.it/) siano pubblicate ufficialmente le tracce, le indiscrezioni che dalle prime ore di questa mattina circolano online danno per certo i titoli dei temi e degli altri componimenti proposti: Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo, con la lirica "Versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa).

Esame di maturità da mercoledì 21: oltre 32.000 gli studenti dell'Emilia-Romagna

Martedì 20 Giugno 2017

Sono 3.192 a Forlì-Cesena, 2.654 a Ravenna e 2.523 a Rimini

Sono più di 32.000 (esattamente 32.207) gli studenti emiliano-romagnoli che da domani, mercoledì 21 giugno, affronteranno l'esame di maturità. Di questi, i candidati interni sono 31.629, gli esterni 578 e rispetto all'anno scorso si tratta di 360 maturandi in più. 

Al Campus universitario di Rimini fino a venerdì summit su economia, turismo e ricerca

Martedì 20 Giugno 2017
Gli intervenuti alla presentazione della sesta conferenza della International association for tourism economics

Per la sesta conferenza internazionale della International association for tourism economics in città 156 ricercatori, provenienti da tutto il mondo

Dal rapporto con le crisi sociali e geopolitiche, a quello con i big data e la sostenibilita'. Il Campus universitario di Rimini ospita da oggi a venerdi' la sesta conferenza internazionale della International association for tourism economics, Iate. In citta' si danno appuntamento 156 ricercatori in economia del turismo, provenienti da tutto il mondo, per sviscerare le tanti anime del comparto. 

Servizi educativi, a Rimini aumenta nel 2017 l'investimento per il sostegno scolastico handicap

Venerdì 16 Giugno 2017

Cinquecentomila euro per l'assistenza a 167 alunni. Richieste più che raddoppiate dal 2010 ad oggi

Dal 2010 al 2017 le domande per il sostegno handicap nei centri estivi (dai 6 ai 18 anni) sono più che raddoppiate, passando dalle 77 del 2010 alle 167 del 2017. Un incremento costante che ha portato l'investimento da parte del Comune di Rimini dai 215 mila euro del 2010 ai 500 mila del 2017, coprendo esclusivamente con risorse proprie il servizio di assistenza per 40 giorni, 4 ore al giorno.

Centro congressi, la Provincia di Rimini conferisce azioni a Ieg con dividendi di 1 milione e mezzo

Giovedì 15 Giugno 2017
La Fiera di Rimini (foto d'archivio)

Gnassi: «Risorse che verranno destinate prioritariamente per la riqualificazione e gli interventi sul patrimonio scolastico provinciale»

Con i dividendi che assicura la Fiera, oltre 1,5 milioni di euro, la Provincia di Rimini va a riqualificare il patrimonio scolastico. Tutto deriva dal via libera da parte del consiglio provinciale, con l'opposizione contraria, al quarto supplemento all'accordo per la realizzazione del nuovo Centro congressi. 

Trasferimenti docenti, Snals Ravenna vince due ricorsi. Speranza per migliaia di ricorsi pendenti

Mercoledì 14 Giugno 2017

Il giudice monocratico Dario Bernardi, del Tribunale del Lavoro di Ravenna, ha accolto ieri il ricorso presentato dall'avvocato Maria Cristina Fabbretti del Foro di Bologna per conto dello Snals Confsal di Ravenna riconoscendo il diritto di due docenti della scuola primaria - che durante la "fase C" delle stabilizzazioni erano stati trasferiti entrambi da Ravenna ad Alessandria e Pordenone - a poter prendere servizio dal prossimo primo settembre rispettivamente nella provincia di Potenza e nella provincia di Palermo.

L'Università di Bologna tra le migliori 200 al mondo secondo il QS Word University Rankings

Giovedì 8 Giugno 2017
Il dipartimento di Archeologia del Campus di Ravenna

Per la prima volta quattro università italiane sono tra le prime 200 al mondo secondo una delle più note classifiche internazionali, il QS World University Rankings: sono il Politecnico di Milano, che si posiziona al 170/o posto guadagnando 13 posizioni e confermandosi la prima università Italiana; segue l'università di Bologna (188/a, sale di 20 posizioni) e per la prima volta entrano nella classifica Scuola Superiore Sant'Anna Pisa e la Scuola Normale Superiore (entrambe al 192/o posto), come si apprende da fonte Ansa.

A Cervia, con la chiusura delle scuole, si conclude il progetto 'Un Piedibus per la città'

Martedì 6 Giugno 2017

Con il nuovo anno scolastico riprenderanno tutte le iniziative

Con la fine dell’anno scolastico 2016-2017, stanno volgendo al termine anche le iniziative della terza edizione del progetto 'Un Piedibus per la città', che quest’anno ha proposto a tutte le scuole primarie del territorio, l’attivazione di percorsi pedonali sicuri casa-scuola. Grazie all’attiva collaborazione dei docenti, dei genitori coinvolti e delle bambine e bambini che si sono iscritti, è stato possibile attivare le linee Piedibus in 5 scuole, inaugurate a partire da ottobre 2016. 

E-R School of Food: la sfida al cyberbullismo passa anche dalla convivialità del cibo

Martedì 6 Giugno 2017

Conclusa la terza edizione del contest che insegna agli adolescenti a usare il web in modo più consapevole attraverso i fornelli di una cucina. A partecipare sono stati 1.400 studenti di 21 istituti superiori di Bologna, Ferrara, Modena e Ravenna. Assegnati 19 premi

L’arte culinaria come medicina contro il cyberbullismo e la dipendenza da internet. Si è conclusa la terza edizione di School of Food che ha visto sfidarsi tra fornelli, ricette e like su facebook, 1.400 studenti di 21 istituti superiori dell’Emilia-Romagna. I 19 premi in palio sono stati assegnati a quelle classi, su 40 in concorso, che hanno saputo combinare al meglio la creatività nel preparare i piatti e le abilità comunicative nel promuoverli sui social.

Riciclandino: 669 mila chili di rifiuti differenziati dalle famiglie degli studenti del ravennate

Martedì 30 Maggio 2017
Un momento della premiazione

Premiati oggi gli alunni delle scuole del Comune di Ravenna: 3.000 euro ai piccoli allievi della scuola “Piccolo Principe”

Giunto alla sua 6° edizione, si è concluso oggi con la premiazione delle scuole vincitrici il concorso “Riciclandino” che promuove l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie. Il progetto è a cura del Comune di Ravenna e Gruppo Hera, in collaborazione anche con i Comuni della Bassa Romagna, Cervia, Russi, ATERSIR e Legambiente.

“Premio per la traduzione 2017” : tra i 400 ragazzi, brillano diversi studenti romagnoli

Domenica 28 Maggio 2017
Foto di gruppo dei giovani traduttori vincitori

La prova consisteva nella traduzione di un testo giornalistico-culturale da una delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo o tedesco

Due forlivesi primi in francese e tedesco; una cesenate sul primo gradino in spagnolo. E quattro riminesi, una cesenate e una forlivese sul podio. E' questo l'esito della VI edizione di Premio per la Traduzione, organizzato dalla Fondazione Unicampus San Pellegrino, che ha visto 4 lingue in gara, 8 premi in denaro e 400 aspiranti traduttori provenienti da Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Pesaro-Urbino e dalla Repubblica di San Marino.

'Cesena 2017': addestramento congiunto di Protezione Civile

Venerdì 26 Maggio 2017

Dal 26 al 28 maggio allestimento e gestione campo di accoglienza per la popolazione e fase conclusiva del progetto 'Cresciamo Sicuri Insieme'

Fra il 26 e il 28 maggio il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile - Cesena organizza l’addestramento congiunto di protezione civile 'Cesena 2017' con la collaborazione attiva dell’Ufficio Protezione Civile del Comune di Cesena e dell’Ufficio Protezione Civile dell’Unione Comuni Valle del Savio, insieme alle principali Associazioni di Volontariato della zona.

Festa del dialetto mercoledì 24 a Gatteo con i bimbi alla rotatoria Romagna Mia

Martedì 23 Maggio 2017
La rotatoria Romagna Mia sulla provinciale Rigossa a Gatteo

Evento conclusivo di un ciclo di lezioni di dialetto svolto da Mirko Casadei e Fabrizio Coveri nella scuola di Sant’Angelo: spettacolo romagnolo sulla provinciale Rigossa dalle 9 alle 12

Al termine di un ciclo di lezioni sul dialetto tenute direttamente dai Casadei l’evento conclusivo non poteva che svolgersi in una rotonda dedicata a “Romagna Mia”: format insolito, mercoledì 24 maggio, per la tappa finale del progetto “Ad chi sit e fiol?” che la terza B della scuola primaria Moretti di Sant’Angelo (Gatteo) ha svolto in classe in compagnia di Mirko Casadei e Fabrizio Coveri. Una grande festa con tutta la scuola, in compagnia di sindaco e giunta, genitori e curiosi, proprio nell’area verde che ospita la maxi rotonda sulla provinciale Rigossa, per l’occasione chiusa al traffico dalle 9 alle 12. 

"Voce all’Innovazione": il 22 maggio a Rocca delle Caminate la giornata dei materiali avanzati

Domenica 21 Maggio 2017
Rocca delle Caminate

Alla sede meldolese del Tecnopolo di Forlì-Cesena il primo di una serie di appuntamenti finalizzati a favorire una connessione fra ricerca universitaria e imprese

Alla sede del Tecnopolo di Forlì-Cesena di Rocca delle Caminate (strada Meldola Rocca delle Caminate, Meldola) è previsto domani, lunedì 22 maggio, dalle ore 10 il primo di una serie di appuntamenti, promossi da Ser.In.Ar., unitamente al Centro Studi Antares, ad Aster - Area S3, denominati “Voce all’innovazione – Business Idea Generation Lab”, finalizzati a favorire una connessione fra ricerca universitaria e imprese.

Mille giovani studenti-ciclisti apriranno la tappa del Giro d'Italia che partirà da Forlì

Venerdì 12 Maggio 2017

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto di educazione stradale. Mille alunni di 42 classi percorreranno un tratto del percorso cittadino poi attraversato dai corridori

Il progetto IES (Insieme per l’educazione stradale), coordinato a livello cittadino dai professori Simonetta Polato e Marco Susanna, quest'anno terminerà con un evento senza precedenti in tutta Europa. I 1000 alunni delle 42 classi prime medie di Forlì apriranno in bicicletta la 12esima tappa del Giro d’Italia del 18 maggio in partenza da Forlì.

Panatta, Lucchetta, Graziani e Chechi a Ravenna per la manifestazione "Un Campione per Amico"

Lunedì 8 Maggio 2017
Foto dal sito http://www.uncampioneperamico.it

L'iniziativa sportivo-educativo è dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie inferiori. Appuntamento in piazza Kennedy il 9 maggio

Banca Generali - Un Campione per Amico - la manifestazione a carattere sportivo-educativo, promossa da quattro miti dello sport italiano come Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi, in collaborazione, per l’ottavo anno consecutivo, con Banca Generali, arriva a Ravenna.

Olimpiadi di Matematica a Cesenatico: ecco le campionesse e i campioni dei numeri

Lunedì 8 Maggio 2017

Circa 1.200 le studentesse e gli studenti provenienti da tutta Italia che si sono sfidati

Come cita una nota della DIRE, sono state assegnate le medaglie alle campionesse e ai campioni delle Olimpiadi di Matematica. Circa 1.200 le studentesse e gli studenti provenienti da tutta Italia che si sono sfidati per il podio giovedi' e venerdi', a Cesenatico. 

Per gli studenti di quarta superiore aperte le iscrizioni alla Summer School di ISIA Faenza

Domenica 7 Maggio 2017

Una settimana di prova per testare l'università del design prima dell'inizio dell'anno accademico

Una novità assoluta approda sul territorio: l'ISIA Faenza Summer School, una settimana gratuita (dal 26 al 30 giugno 2017) di esperienza in full-immersion dedicata agli studenti del 4° anno delle scuole superiori, che potranno così vivere il mondo ISIA, conoscere i corsi e capire cos'è il design, come si studia, come si impara a diventare i progettisti del futuro.

Debutta a Gatteo il Pedibus per andare a scuola

Sabato 6 Maggio 2017

L'iniziativa è per i bimbi delle elementari grazie alla collaborazione tra Comune, Istituto comprensivo e associazione De Amicis

Parte da un capolinea, segue un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle fermate e rispetta l’orario prefissato: proprio come un vero autobus di linea il Pedibus debutta a Gatteo, nell’ambito del progetto europeo 'Un’ecologia sostenibile nell’Europa del Futuro', dando vita a una vera e propria carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, a piedi, accompagnati da un adulto 'autista' davanti e da un 'controllore' che chiude la fila.

“Scenari di innovazione”: 1° e 3° premio e 6 menzioni d’onore per l’ISIA di Faenza

Mercoledì 3 Maggio 2017
La foto di gruppo dei premiati

L'istituto ha partecipato con diversi progetti alla 13^ edizione del contest toscano

Primo e terzo podio e ben sei segnalazioni per l’ISIA di Faenza che ha partecipato con diversi progetti, ideati dai suoi studenti (coordinati dai docenti Maurizio Fiori e Giovanni Ruggiero) al Concorso Scenari di Innovazione, sezione Università. L’iniziativa, giunta alla sua tredicesima edizione, è organizzata da Artex e promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana per incentivare l’innovazione nel settore artistico e tradizionale.

'Pluralia - dialoghi sulla Cesena multiculturale', nelle scuole il secondo ciclo di incontri

Giovedì 27 Aprile 2017
Uno degli incontri della rassegna “Pluralia” promossa nelle scuole dall’Amministrazione comunale di Cesena

Sabato 29 aprile, alle ore 10.15, all’Istituto Versari Macrelli il secondo appuntamento con i ragazzi della redazione “ochioaimedia.org” di Ferrara

Sono oltre 17.000 i bambini ed i ragazzi ricompresi nella fascia di età 3-18 anni che frequentano le scuole cesenati, da quelle dell’infanzia fino agli istituti superiori, passando per la scuola primaria e media. Di questi, 2.267 studenti (pari all’13% del numero complessivo) sono ragazze e ragazzi di origine straniera, a fronte di una percentuale di stranieri sul numero totale dei cittadini residenti a Cesena che si ferma, invece, al 9,4%. Se invece si guarda solo ai bambini piccoli iscritti alle scuole dell’infanzia, la percentuale di coloro che hanno origini non italiane supera già il 25% (un bimbo su quattro).

Approvata all’unanimità la figura del consigliere aggiunto universitario a Forlì su proposta del M5S

Giovedì 27 Aprile 2017
La sede del Comune di Forlì (foto Blaco)

Benini e Vergini: «Passo avanti nel riconoscimento del diritto di partecipazione attiva di una parte consistente di persone che vivono e fruiscono delle strutture universitarie e cittadine pur provenendo da città anche molto lontane»

Nel consiglio comunale dell’11 aprile scorso è stata approvata una mozione dei consiglieri 5 Stelle Simone Benini e Daniele Vergini che aveva per oggetto l’istituzione nell’ambito dello statuto e del regolamento comunale del consigliere aggiunto universitario. «Si tratta di un passo avanti nel riconoscimento del diritto di partecipazione attiva al futuro della città di una parte consistente di persone che vivono e fruiscono delle strutture universitarie e cittadine di Forlì pur provenendo da città anche molto lontane», dichiarano entusiasti i consiglieri Benini e Vergini.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it