Venerdì 22 Settembre 2017

Scuola & Università

Riprendono le attività didattiche nei Musei Civici di Forlì: giovedì 21 la presentazione

Mercoledì 20 Settembre 2017
Il museo San Domenico di Forlì (foto Blaco)

Appuntamento alle ore 15.30 a Palazzo Romagnoli

Ripartono le proposte di didattica museale dei musei civici di Forlì per l'anno scolastico 2017-2018: percorsi, visite guidate e laboratori, legati all'arte ed al patrimonio artistico cittadino. Il Servizio Cultura e Musei e l'Atelier comunale “Come Ti di Luna” in collaborazione con l'Associazione Culturale “Senza Titolo”, presentano le attività che, anche per il prossimo anno scolastico, saranno a disposizione delle scuole ad integrazione del percorso di qualificazione del sistema formativo integrato. 

Giornata internazionale della pace: promuovere nelle scuole progetti sulla libertà e democrazia

Mercoledì 20 Settembre 2017

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale della pace, celebrata il 21 settembre, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a promuovere in ogni realtà scolastica progetti che affrontino e sviluppino tematiche afferenti il valore della libertà, della giustizia, della democrazia.

Notte Europea dei Ricercatori: appuntamenti in tutta la Romagna

Lunedì 18 Settembre 2017

È attesa per il 29 settembre

Parte il conto alla rovescia per la Notte Europea dei Ricercatori, in programma venerdì 29 settembre a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, con iniziative anche a Predappio e Faenza e in più di 250 città in tutta Europa.

Savignano s.R., nuovi infissi e consolidamento antisismico alla scuola elementare 'Dante Alighieri'

Sabato 16 Settembre 2017

Centotrentadue nuove finestre isolanti, interventi sulle murature per l'edificio del 1921 e per la vicina palestra Perticari

Oltre centotrenta finestre nuove di zecca per la scuola 'Dante Alighieri' di Savignano, la storica struttura di corso Perticari che da generazioni ospita alunni e insegnanti della scuola elementare. La sospensione estiva delle lezioni ha infatti creato, come ogni estate, l'occasione giusta per provvedere agli interventi di miglioria, non solo nel corpo di fabbrica principale, risalente agli anni venti, ma anche negli edifici adiacenti, ora sede del Cerset, e nella retrostante palestra Perticari.

Faenza, striscioni di condanna all’omofobia sui portoni d’ingresso del Torricelli-Ballardini

Venerdì 15 Settembre 2017

Alla riapertura dell’anno scolastico, l’Istituto reagisce con un messaggio forte e chiaro al brutto episodio di cui è stato vittima a fine agosto un suo studente, William Donati, mentre passeggiava con il compagno per le strade della città

Il Torricelli-Ballardini rifiuta l’omofobia”. Questa mattina, venerdì 15 settembre, primo giorno del nuovo anno scolastico, uno striscione con questa scritta campeggia su ognuna delle quattro sedi del liceo faentino, le due di via Santa Maria dell’Angelo e quelle di via Pascoli e Corso Baccarini. Questa è infatti la risposta che l’istituto statale manfredo ha voluto dare al brutto episodio di bullismo e omofobia di cui è stato vittima un suo studente, William Donati, non più tardi di qualche settimana fa, il 21 agosto.

Vaccini: no a posti di blocco a scuola. Mediatori culturali a disposizione delle famiglie straniere

Giovedì 14 Settembre 2017

Intanto è stata presentata all'istituto comprensivo 15 di Bologna, la prima diffida a non chiedere il curriculum vaccinale

L' Ansa E-R riporta le parole di Stefano Versari, direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna sulla questione calda "vaccini".
Premesso che se il bambino non sarà in regola con le vaccinazioni non potrà accedere nella scuola dell'infanzia "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata, incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". Così afferma Versari.
    

Scuola Emilia Romagna: il 15 settembre tornano in classe 548mila studenti

Giovedì 14 Settembre 2017

Come cita una nota Ansa, in Emilia Romagna tornano a scuola domani, 15 settembre, 548mila alunni, 362 dirigenti scolastici, 51.749 insegnanti e 14.320 collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici. 

Si torna a scuola e riparte in regione il progetto sulla corretta alimentazione

Giovedì 14 Settembre 2017
Il progetto Educazione alla Campagna Amica vuole far riscoprire il ruolo dell'agricoltura

Secondo Coldiretti, in Emilia-Romagna quattro consumatori su dieci hanno acquistato direttamente dagli agricoltori nei primi sei mesi del 2017

In Emilia Romagna più di 4 consumatori su 10 (43%) hanno fatto acquisti direttamente dagli agricoltori. È quanto risulta da una stima di Coldiretti regionale nei primi sei mesi del 2017. Il dato è in linea con il settimo rapporto su “Gli Italiani e l’agricoltura” realizzata da Fondazione UniVerde e Ipr Marketing in collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica da cui risulta che il 90% dei consumatori vorrebbe avere un mercato di agricoltori vicino casa per avere più possibilità di scelta e di acquisto.

Vaccini / Il direttore dell'Ufficio scolastico regionale: “Non facciamo posti di blocco a scuola”

Mercoledì 13 Settembre 2017

Fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere conflitti, non è la scuola il luogo dove risolverli”

Come cita una nota Ansa, il direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, Stefano Versari, dichiara che, fermo restando che se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non può entrare nella scuola dell'infanzia, "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". 

Maltrattamenti ai bimbi dell'asilo, chiesto dalla Procura di Rimini rinvio a giudizio per la maestra

Martedì 12 Settembre 2017
Il giardino dell'asilo 'Il Delfino' di Rimini dove lavorava la maestra rinviata a giudizio (foto Migliorini)

Loredana Pacassoni era stata arrestata nell'aprile 2016 dopo che i video di telecamere nascoste avevano documentato schiaffi, spinte e sculacciate

La Procura di Rimini ha chiesto il rinvio a giudizio per Loredana Pacassoni, la maestra accusata di maltrattamenti nei confronti dei bimbi della scuola per l'infanzia 'Il Delfino'. L'udienza preliminare è stata fissata davanti al Gup Vinicio Cantarini per l'8 novembre e vedrà costituirsi come parti civili 27 coppie di genitori.

Vietati jeans strappati e pantaloni corti all'istituto tecnico Leonardo da Vinci-Belluzzi di Rimini

Martedì 12 Settembre 2017
Nella scuola superiore riminese sanzioni per chi avrà un abbigliamento non consono all'ambiente (foto d'archivio)

Il nuovo regolamento prevede nota o richiamo scritto per chi andrà a scuola in abbigliamento non consono all'ambiente. Sanzioni anche per "la diffusione di immagini e conversazioni con dati personali altrui non autorizzate, tramite internet o scambi reciproci di messaggi"

L'istituto tecnico 'Leonardo da Vinci-Belluzzi' di Rimini ha messo al bando pantaloni corti e jeans strappati. La scuola superiore ha infatti adottato un regolamento, per questo nuovo anno scolastico ormai alle porte, che prevede una nota o un richiamo scritto - dopo tre infrazioni - per chi andrà a scuola in abbigliamento non consono all'ambiente.

Gestione dell'asilo nido 'Tic Tac di Ponte Abbadesse, le offerte da presentare entro il 19 settembre

Martedì 12 Settembre 2017
Foto di repertorio

Bando del Comune di Cesena per i prossimi 5 anni, 25 i posti disponibili nella struttura

C'e' ancora una settimana di tempo per presentare le offerte per "la gestione, per i prossimi cinque anni, dall'1 gennaio 2018 al 31 luglio 2022, del nido d'infanzia 'Tic Tac' di Ponte Abbadesse, frazione di Cesena", che mette a disposizione "25 posti, in massima parte convenzionati con il Comune". 

Lezioni interattive per le scuole nel parco di Mirabilandia con la caccia al tesoro multimediale

Domenica 10 Settembre 2017

L'App Science Smart Contest, è sviluppata dal Gruppo Med per arricchire l'offerta formativa del Parco di Ravenna

Una caccia al tesoro su iPad che rivoluzionerà la didattica per un’esperienza di apprendimento unica nel suo genere. Presentata ieri mattina, sabato 9 settembre, “Science Smart Contest”, l’innovativa applicazione sviluppata dal Gruppo Med per arricchire l’offerta formativa del Parco Mirabilandia di Ravenna. Un progetto nuovo sviluppato su misura con un’App personalizzata per iPad che sfrutta la tecnologia iBeacon, presentato in occasione del convegno “Nuove idee per l’insegnamento scientifico”, giunto alla 15a edizione, che ha visto protagonisti ben 250 docenti di ogni ordine e grado per scoprire e approfondire il tema della metodologia didattica nei parchi divertimento e programmare gite scolastiche fuori dal comune.

Vaccinazioni obbligatorie per iscrizioni alle scuole, le misure dell'Ausl Romagna per le famiglie

Venerdì 8 Settembre 2017

Sulla scorta di quanto previsto dal Decreto e dalla Regione il punto della situazione in base alle varie fasce d'età

Quello dei vaccini e degli obblighi per le iscrizioni scolastiche previsti dalla legge 119 del 2017 (il cosiddetto “Decreto Vaccini”) è uno dei temi di maggior attualità in questo periodo sulle cronache nazionali. In tal senso - come spiega una nota dell'ufficio stampa - sulla scorta di quanto previsto dalla Regione l’Azienda Usl della Romagna sta attivando misure mirate ad andare incontro alle famiglie.

Erasmus Plus chiama, Cesena risponde: sì a progetti sugli scambi giovanili e sullo sport per senior

Venerdì 8 Settembre 2017
Foto di repertorio

La città romagnola partecipa al programma “My Europe Our Future” (un gruppo di ragazzi è in questi giorni a Malta) e al nuovo “In common sports”, volto a favorire stili di vita attivi fra gli over 60

Cesena sempre più vicina ai valori europei grazie ad Erasmus Plus, il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Due, infatti, i progetti targati Erasmus Plus che vedono la partecipazione della città romagnola: il primo, inserito nel capitolo ‘Gioventù’ del programma, è “My Europe Our Future”, volto a favorire il contatto fra i giovani europei e che ha visto lo sviluppo di un progetto di scambio con Malta. Il secondo, appena approvato (prenderà il via ufficiale nel gennario 2018), è “In common sports” ed è volto a favorire stili di vita attivi e, in particolare, la diffusione della pratica sportiva fra gli over 60.

Unibo: al 1° posto come Ateneo italiano nella classifica della rivista inglese Times Higer Education

Mercoledì 6 Settembre 2017

L’Alma Mater sale ancora e scala posizioni nella sesta edizione della classifica degli atenei internazionali della rivista inglese Times Higer Education (THE) collocandosi al 220 posto (l’anno scorso era al 233). Dopo le scuole superiori Sant’Anna e Normale di Pisa l’Alma Mater è quindi la prima università italiana.

Consegnata all'Istituto Cervia 2 la borsa di studio in ricordo della professoressa Melchionda

Martedì 5 Settembre 2017
Nella foto la consegna della borsa di studio a Sara Ceredi

Premiata l'alunna Sara Ceredi che si è distinta per il comportamento irreprensibile, l'impegno, il profilo eccellente e la forte sensibilità verso gli altri

Lunedì 4 settembre nell'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo Cervia 2, con la presenza del Sindaco Luca Coffari, dell'Assessore all'area Comunità e Sicurezza Giovanni Grandu, del Dirigente Scolastico Mariapia Metallo, dei docenti e di alcuni alunni, la mamma della compianta professoressa Valentina Melchionda ha consegnato all'alunna più meritevole la borsa di studio, istituita dalla famiglia Melchionda dall'anno scolastico 2014-2015, in ricordo della figlia.

FOSAD 2017: al Ceub di Bertinoro si parla di cybersecurity

Sabato 26 Agosto 2017
Il Ceub di Bertinoro

La 17° edizione della International School on Foundations of Security Analysis and Design si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre

Si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre, al Ceub, la 17th International School on Foundations of Security Analysis and Design (FOSAD 2017), un evento formativo di particolare importanza che, ininterrottamente dal 2000, si svolge a Bertinoro. 

'Scuola del gratuito', a Forlì s'insegna il valore del cooperare anziché la cultura del profitto

Giovedì 17 Agosto 2017
Foto di repertorio

Convegno della Comunità Papa Giovanni dal titolo "Quando la classe genera vita" il 30 settembre e 1° ottobre

Aiutare bambini e ragazzi a ricercare il valore della gratuità nella cooperazione, nella valorizzazione della diversità, nella democrazia, nel pensiero critico, anche in una società che, al contrario, è orientata al profitto e alla competizione. E' l'obiettivo del terzo convegno della "Scuola del gratuito", organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII a Forlì il 30 settembre e il primo ottobre (Auditorium CariRomagna). 

CesenaLab, si allarga la compagine dei sostenitori con i principali soggetti del mondo economico

Martedì 8 Agosto 2017
Foto d'archivio

La nuova convenzione per il sostegno dell’incubatore dedicato alle startup nell'ambito digital web e new media sarà siglata anche da Camera di Commercio della Romagna, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Legacoop, Rete PMI Romagna e Unindustria

Si allarga la compagine di CesenaLab: ai tre promotori iniziali - Comune di Cesena, Campus Cesenate dell’Università di Bologna e Fondazione Cassa di Risparmio – stanno per affiancarsi  tutti i principali soggetti rappresentativi del mondo economico locale. La nuova convenzione per il sostegno dell’incubatore dedicato alle startup nell'ambito digital web e new media, infatti, sarà siglata anche da Camera di Commercio della Romagna, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Legacoop, Rete PMI Romagna, Unindustria.

Per il prossimo anno scolastico a Forlì-Cesena torna l'iniziativa "La spesa con i libri di scuola"

Venerdì 4 Agosto 2017

Il 25% del costo dei libri di testo ritorna in buoni sconto Conad. Nel 2016 hanno partecipato 10mila famiglie di Forlì-Cesena

Torna a Forlì e in tutta la provincia “La spesa con i libri di scuola”, progetto lanciato congiuntamente nel 2016 da Commercianti Indipendenti Associati-Conad, Centro Didattico Romagnolo, Confesercenti forlivese e cesenate, in colla­borazione con il Sindacato Italiano Librai. Dopo il positivo avvio – si stima che 10mila famiglie abbiano usufruito dell’offerta – l’esperienza viene ripetuta in tutta Forlì-Cesena in vista del prossimo anno scolastico.

Aumenta il parco docenti nella provincia di Ravenna: ufficiali 302 nuovi immissioni di ruolo

Martedì 1 Agosto 2017

La soddisfazione della Uil Scuola: "E ora auspichiamo che vengano coperti anche i posti vacanti nel personale non docente"

Da giovedì 3 agosto partiranno le operazioni relative alle immissioni in ruolo di ben 302 docenti di ogni ordine e grado di scuola autorizzate dal Ministro Fedeli. E la notizia è accolta con evidente soddisfazione dalla Uil Scuola, il cui segretario provinciale Edera Fusconi, in un comunicato diramato in giornata, riassume tutti i numeri di questo provvedimento.

Nuove Idee Nuove Imprese 2017: al vaglio i 69 progetti partecipanti alla business plan competition

Martedì 25 Luglio 2017
Il gruppo dei partecipanti all'edizione 2017 della business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese

Fiduciosi, senza timore della crisi, con grandi modelli aziendali internazionali e locali: così sono gli aspiranti imprenditori in gara

Si avvia alla seconda fase la business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese 2017. Per continuare il loro percorso le 69 idee d’impresa promosse da 214 partecipanti dovranno passare al vaglio del Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal presidente dell’Associazione Maurizio Focchi che si riunirà domani, mercoledì 26 luglio.

Fiera di Cesena: con Gambero Rosso e Iulm ecco il master universitario in Food&Wine communication

Giovedì 20 Luglio 2017
La presentazione del progetto di alta formazione enogastronomica

La struttura di Pievesestina e tutta la Romagna si tuffano nel marketing territoriale enogastronomico

Cesena e tutta la Romagna si tuffano nel marketing territoriale enogastronomico. La Fiera della città romagnola sposa infatti il progetto di alta formazione che vede da sei anni insieme Gambero rosso, già presente nella struttura di Pievesestina con la Città del gusto, e l'Università Iulm di Milano. Ecco allora il master universitario di primo livello in Food&Wine communication per creare i futuri manager della comunicazione enogastronomica. 

Scuola: 3.226 nuovi posti di insegnante di sostegno in deroga in Emilia Romagna

Martedì 18 Luglio 2017
Foto di repertorio

Autorizzati dall'Ufficio scolastico regionale per l'anno 2017-18. I posti assegnati per le province romagnole

In vista dell'imminente avvio dell'anno scolastico 2017/18, "ulteriori 3.226 posti di insegnante di sostegno sono stati autorizzati, con funzionamento in deroga, dal direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna con proprio decreto direttoriale (nel precedente anno scolastico erano 2.182)". 

“Non fare il Pollo!”: un video e un manifesto contro il gioco “delle tre campanelle” a Rimini

Giovedì 6 Luglio 2017
La presentazione della campagna di comunicazione realizzata dagli studenti delle scuole riminesi

Al via la campagna di comunicazione realizzata dagli studenti delle scuole superiore cittadine nell'ambito del progetto su legalità e sicurezza stradale della Polizia municipale

Un video e un manifesto contro il gioco "delle tre campanelle". Via a Rimini alla campagna "Non fare il pollo" realizzata da alcuni studenti delle superiori nell'ambito del progetto su legalità e sicurezza stradale organizzato dalla Polizia municipale per il biennio scolastico 2016-2018. E che ha coinvolto quattro istituti superiori: Maestre Pie, Malatesta, Alberti e Serpieri. 

L'Alma Mater di Bologna ai vertici degli Atenei italiani, lo dice il Censis

Lunedì 3 Luglio 2017

L'Alma Mater di Bologna è prima università italiana tra gli atenei con oltre 40 mila iscritti. L'Università di Bologna mantiene la prima posizione davanti a Firenze, Padova e Roma La Sapienza. Come riporta l'Ansa, il Censis ha appena diffuso il nuovo ranking annuale degli atenei statali e non statali in base a strutture disponibili, servizi erogati, livello di internazionalizzazione e capacità di comunicazione 2.0 che premia di nuovo la nostra università. 

Mancato pagamento di rette e mensa scolastica, il Comune di Rimini invia i solleciti alle famiglie

Giovedì 29 Giugno 2017
Foto di repertorio

L'insoluto ammonta a 800 mila euro di entrate in meno

L'insoluto di chi non paga le rette o le mense scolastiche a Rimini ammonta per le casse comunali a 800 mila euro di entrate in meno. Una cifra che il Comune è intenzionato a recuperare attraverso rigorosi step. Proprio in questi giorni gli uffici dei servizi educativi stanno ultimando i controlli e le verifiche e, nei prossimi giorni, partiranno le prime lettere di sollecito indirizzate nelle case delle famiglie, invitandole a mettersi in regola e fornendo diverse facilitazioni, tra cui la rateizzazione. 

A Ravenna la finale europea di Enterprise EBG della Cna. La simulazione d'impresa cerca un vincitore

Martedì 27 Giugno 2017
Il gruppo di studenti e di docenti durante la visita alla Unitec

50 studenti di scuole europee e italiane si sfideranno in CNA, domani mercoledì 28 giugno, nella gara d'impresa basata sull'interpretazione dei ruoli

Dal 26 giugno e fino a giovedì 29, la CNA di Ravenna ospita una delegazione di 50 studenti e insegnanti di scuole italiane ed europee per lo svolgimento della finale europea di Enteprise EBG - European Business Game, la gara d’impresa che l’Associazione sostiene ormai da diversi anni.

Esami di Maturità 2017, studenti alle prese con la seconda prova scritta

Giovedì 22 Giugno 2017

Dopo la prima prova di italiano di ieri, oggi gli studenti impegnati negli esami di maturità si trovano ad affrontare la seconda prova scritta, diversa a seconda dell'indirizzo scolastico: versione di latino al liceo classico, matematica per lo scientifico

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it