Domenica 23 Settembre 2018

Scuola & Università

Il Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna comunica tramite nota stampa che, dalla Conferenza Stato-Regioni per l’edilizia scolastica, giungono notizie positive, dal momento che sono stati sbloccati i finanziamenti per molti territori ed in particolare per la Romagna, nella provincia di Forlì-Cesena. Stiamo parlando di oltre 20 milioni di euro che potranno entrare nella programmazione delle amministrazioni. A darne notizia è la consigliera regionale Lia Montalti. "Risorse che sono il frutto di scelte che vanno incontro alle esigenze di molti territori – spiega Montalti –. Da tempo l’impegno della Regione in sinergia con gli amministratori locali è volto a valorizzare la sicurezza e l’affidabilità degli edifici scolastici. Un risultato raggiunto grazie anche al costante lavoro portato avanti dai parlamentari Pd, per il nostro territorio dall’onorevole Marco Di Maio".

Istituti superiori cesenati.Uscita anticipata il 22 settembre alle 11 per Memorial Pantani e Ironman

Venerdì 21 Settembre 2018
Memorial Pantani

La decisione è stata presa dai dirigenti scolastici degli istituti superiori in concomitanza con l'Amministrazione comunale per evitare possibili disagi ai ragazzi che vengono da fuori

Campanella in anticipo sabato 22 settembre per gli studenti delle scuole superiori cesenati. I dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori hanno convenuto con l’Amministrazione comunale di anticipare, nella giornata di sabato, alle ore 11 l’uscita dei ragazzi per evitare loro, che arrivano da zone diverse della città e anche dai comuni limitrofi, di rimanere coinvolti nei possibili imbottigliamenti del traffico che si potrebbero determinare fra le 12.30 e le 15. In questa fascia oraria, infatti, saranno attive sia le modifiche al traffico previste per lo svolgimento dell’Iron Man (in vigore dalle ore 8 alle ore 19), sia quelle che scatteranno sul versante sud per il passaggio del Memorial Pantani. Ed è facile prevedere che in questo lasso di tempo gli spostamenti in città saranno particolarmente difficili.

Trofeo Coni Kinder+Sport 2018. Giovedì 20 la cerimonia di apertura a Rimini: ci sarà anche Rai Gulp

Mercoledì 19 Settembre 2018
Una foto della passata edizione del "Trofeo Coni Kinder+Sport", sorta di Olimpiadi under 14 nella Penisola

Fino a domenica 23 settembre oltre 3300 atleti under 14 impegnati in 45 specialità sportive, anche nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena e nella Repubblica di San Marino

Per il secondo anno consecutivo, Rai Gulp seguirà il "Trofeo Coni Kinder+Sport 2018", appuntamento dedicato allo sport giovanile, in programma a Rimini dal 20 al 23 settembre. Come nella passata edizione, Rai Gulp documenterà la più grande manifestazione under 14 in Italia, che vedrà la partecipazione di oltre 3300 atleti provenienti da 21 regioni e province autonome, oltre alle rappresentanze delle comunità italiane di Canada e Svizzera in 45 specialità sportive che animeranno Rimini ma anche le province di Ravenna e Cesena, e la Repubblica di San Marino. 

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Tre premi per neolaureati del campus di Rimini dagli studi di consulenza 'Skema'

Mercoledì 19 Settembre 2018

Borse di studio annuali alle tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese: la prima consegna a dicembre in occasione dell'evento Premio Cultura d'Impresa 2018

Tre premi per le tre migliori tesi di laurea sul sistema economico e finanziario del territorio riminese, presentate dagli studenti che frequentano la sede di Rimini dell'Università di Bologna. È l'iniziativa, patrocinata dal Campus Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e in collaborazione con Uni.Rimini, con cui lo studio di consulenza aziendale ''Skema'' sceglie di rendere ancora più saldo e concreto il suo legame con la città e di investire nel patrimonio essenziale per crescita e sviluppo del territorio: i giovani. Un progetto destinato a rinnovarsi ogni anno ed aperto a tutti gli studenti iscritti al Campus di Rimini dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

Università. Boom di pre-iscrizioni (+10%) all'ateneo bolognese

Mercoledì 5 Settembre 2018

Gli studenti che si sono preiscritti per partecipare ai test locali dell'Università di Bologna, sono cresciuti del 10%. A margine dell'assemblea generale di Confindustria Emilia, l'ha detto il Rettore di Unibo Francesco Ubertini. La notizia è riportata dall'Ansa.

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Obblighi vaccinali per le scuole: la Regione ER fa chiarezza sulle autocertificazioni

Giovedì 30 Agosto 2018

La giunta regionale dell’Emilia-Romagna cerca di fare chiarezza sui vaccini e con un documento affronta il tema delle autodichiarazioni che attestano le vaccinazioni già effettuate o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni per l’iscrizioni ai nidi e alle scuole d’infanzia. 

Asili nido. Fondi, in arrivo in E-R 7,25 milioni. L'obiettivo: più iscritti, ridurre attese e rette

Martedì 28 Agosto 2018
Foto di repertorio

A livello provinciale, a Ravenna vanno 642.217 euro, a Forlì-Cesena 538.392 e a Rimini 364.962 euro

Come cita una nota dell’Ansa, la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato i fondi 2018 per il sistema educativo 0-3 anni, 7,25 milioni da ripartire ai Comuni e alle loro Unioni in base al numero di iscritti nei 1.225 nidi: oltre 33mila bambini, il 30,6% dei 107.737 residenti in questa fascia d'età. Di questi, 6,525 milioni sono per la gestione, con incrementi di 182.700 euro per i Comuni montani e di 137.000 euro per i disabili. Il resto è per il coordinamento pedagogico (300.000 euro) e la formazione del personale (425.000 euro). 

{data:spazio_pubblicitario}

Mobilità sostenibile. Il progetto “Cambiamo marcia” a Cesena e Cesenatico ora guarda agli scolari

Martedì 21 Agosto 2018
Foto di repertorio

Anche sette associazioni in campo sul fronte delle iniziative casa-scuola insieme ai Comuni e agli istituti coinvolti

Dopo aver convinto i lavoratori ad usare la bicicletta mettendo a loro disposizione incentivi economici, adesso il progetto “Cambiamo marcia” si prepara a coinvolgere gli scolari nel nome della mobilità sostenibile. Infatti, il progetto triennale portato avanti dal Comune di Cesena e Cesenatico – e che ha ricevuto un finanziamento di 1 milione di euro dal Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro – prevede uno specifico filone di intervento dedicato proprio alla popolazione scolastica.

Università di Bologna. A Ravenna un master in Vocologia clinica con la presenza di illustri docenti

Venerdì 3 Agosto 2018

Le iscrizioni si chiudono il 28 settembre

Partirà a novembre un master in Vocologia Clinica promosso dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Il progetto si sviluppa attorno alla presenza nel Campus di Ravenna del corso di laurea in Logopedia, presieduto dalla professoressa Antonia Parmeggiani, che sarà anche direttrice del master.

Vaccini e scuola. Lettera sollecito del Comune di Rimini a 21 famiglie non in regola

Martedì 31 Luglio 2018
La mancata consegna della documentazione sulla posizione vaccinale comporta l'esclusione dalla frequenza scolastica

L'assessore Morolli: "la copertura della popolazione scolastica sta migliorando sensibilmente ma ora nessuna marcia indietro"

Sono 21 le famiglie riminesi "no vax". O meglio che, al termine previsto del 10 luglio scorso, non hanno presentato alcuna documentazione sulla regolare posizione vaccinale dei propri figli, iscritti all'anno scolastico 2018-2019, nei nidi e scuole di infanzia comunali di Rimini. Si tratta di famiglie che per il primo anno iscrivono i loro figli. A loro l'Amministrazione ha scritto lettere di sollecito ricordando come la mancata consegna di tale documentazione comporta l'esclusione dalla frequenza. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Presentato a Lido Adriano il progetto del Coni 'Lo sport un diritto per tutti'

Martedì 31 Luglio 2018

L’obiettivo è tenere aperte le scuole d’estate ma solo per fare sport

E’ stato presentato questa mattina, nel campo sportivo di Lido Adriano, il progetto “Lo sport un diritto per tutti”, proposto dal Coni regionale Emilia Romagna, dal Coni point di Ravenna, in accordo e con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune, e affidato, per il suo svolgimento, all’Istituto Comprensivo del Mare, grazie alla disponibilità del dirigente Giancarlo Frassineti.

Università. Ingegneria e Architettura: firmata convenzione per creare a Ravenna un polo d’eccellenza

Lunedì 30 Luglio 2018
Foto di repertorio

Siglato un accordo tra Alma Mater, Comune e Fondazione Flaminia

Supportare e rafforzare congiuntamente l’offerta formativa dei corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali (DICAM) e del Dipartimento di Architettura (DA) nella sede di Ravenna, nonché le attività di ricerca e di alta formazione promosse dai dipartimenti: è l’impegno assunto con una convenzione da Università di Bologna, Comune di Ravenna e Fondazione Flaminia per consolidare i rapporti esistenti, ma soprattutto per creare un polo di eccellenza negli studi ingegneristici e architettonici nei settori dell’edilizia e dell’off-shore. 

Scuola. Pubblicato il calendario scolastico 2018/2019. In classe dal 17 settembre al 7 giugno 2019

Lunedì 23 Luglio 2018

Il calendario di nidi e scuole d'infanzia di Rimini

In Emilia Romagna tutte le scuole inizieranno le lezioni lunedì 17 settembre 2018 e le concluderanno venerdì 7 giugno 2019. Ecco nel dettaglio il calendario scolastico 2018/2019 delle scuole comunali e dei nidi dell'Infanzia di Rimini.

Politiche per infanzia e famiglie: i 2 progetti “Andiamo al nido!” e “I tuoi primi passi nel mondo"

Venerdì 20 Luglio 2018

Sono stati presentati questa mattina dal Comune di Ravenna alla sala Dantesca della Biblioteca Classense

Due progetti importanti realizzati in queste settimane dall’Amministrazione comunale di Ravenna, che mettono al centro i servizi educativi per l’infanzia e le politiche per le famiglie, “Andiamo al nido!” e “I tuoi primi passi nel mondo” sono stati presentati questa mattina in occasione di un evento aperto al pubblico alla sala Dantesca della Biblioteca Classense. 

Scuola. Educazione alla Cittadinanza: Pruccoli (Pd) firma risoluzione per l’insegnamento autonomo

Mercoledì 18 Luglio 2018
Giorgio Pruccoli, consigliere regionale del partito democratico

Giorgio Pruccoli, consigliere regionale riminese del Pd, ha firmato una Risoluzione che impegna Giunta e Assemblea dell’Emilia-Romagna a “Proseguire e implementare l’impegno nella divulgazione e diffusione della cultura legalitaria e nel sostegno a progetti di cittadinanza attiva in collaborazione con le scuole e le istituzioni del territorio”.

Politica. Manuela Rontini (Pd): “Anche l’Emilia-Romagna sostiene l’educazione civica nelle scuole”

Martedì 17 Luglio 2018

Partirà questa settimana, venerdì 20 luglio, la raccolta di firme sulla proposta di legge che mira a istituire un’ora di educazione civica alla cittadinanza, autonoma dalle altre materie, nelle scuole di ogni ordine. Dovranno essere raccolte almeno 50mila firme in sei mesi.

{data:spazio_pubblicitario}

Studenti & Migranti. 37 insegnanti del Torricelli a fianco dei 4 ragazzi e del loro gesto all'esame

Venerdì 13 Luglio 2018
Il liceo faentino

"Respingiamo con forza l’idea che la scuola debba essere “apolitica”, com’è stato dichiarato. Come già gli antichi greci sapevano, l’uomo fuori dalla comunità, dalla polis non è uomo. O è bestia o è dio, diceva Aristotele, ma non è uomo"

"Noi sottoscritti, insegnanti del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, terminati gli esami di maturità e sull’onda delle polemiche suscitate dal gesto di quattro studenti del nostro Istituto in merito alla questione dei migranti, vogliamo qui esprimere totale solidarietà ai nostri ragazzi, di cui condividiamo a pieno i valori dichiarati e le richieste avanzate. Deploriamo il tentativo di alcuni esponenti politici di ridurre il valore del loro gesto a una strumentalizzazione da parte nostra. Al contrario, vi riconosciamo un successo del nostro lavoro, volto ad aiutare gli allievi a sviluppare la propria autonomia e indipendenza di giudizio." Questo il succo della lettera di 37 insegnanti del liceo che non ci stanno a passare per quelli che strumentalizzano i ragazzi. 

Università. Messa a punto dai ricercatori del campus di Cesena nuova tecnica di neurostimolazione

Giovedì 12 Luglio 2018
Foto di repertorio

Consente di potenziare le connessioni neurali tra diverse aree del cervello: nel corso di un esperimento sono riusciti a ricalibrare per alcuni minuti il sistema visivo dei soggetti coinvolti

E se potessimo alterare le connessioni tra diverse aree cerebrali e migliorare così il funzionamento, ad esempio, del nostro sistema visivo? Un gruppo di ricerca dell'Università di Bologna, in particolare il Centro studi e ricerca in Neuroscienze Cognitive (Dipartimento di Psicologia - Campus di Cesena), ha messo a punto una nuova tecnica che, in modo non invasivo, permette di raggiungere questo risultato. Lo studio, pubblicato su Current Biology, descrive un protocollo di neurostimolazione in grado di modificare con una precisione senza precedenti le connessioni neurali responsabili dell'apprendimento di compiti specifici, lasciando inalterati i collegamenti limitrofi. 

Scienza. Analisi e prova del Dna sulle reliquie di San Mercuriale a Forlì

Giovedì 12 Luglio 2018
La teca con le reliquie di San Mercuriale a Forlì

Studi con sofisticate tecnologie sulle spoglie del patrono della città. Un progetto nato dalla collaborazione tra Ausl Romagna Cultura, Dipartimento dei Beni Culturali Università di Bologna (sede di Ravenna) e Diocesi di Forlì-Bertinoro

Le spoglie mortali di San Mercuriale, patrono di Forlì, saranno al centro di un importante progetto di studio. Grazie all'Ausl Romagna cultura, il Dipartimento dei beni culturali dell'università di Bologna - sede di Ravenna e la Diocesi di Forlì-Bertinoro, con il contributo del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna, le reliquie di San Mercuriale, custodite in tre chiese forlivesi, e in particolar modo nella basilica dedicata al Santo, saranno analizzate dai ricercatori con le più sofisticate tecnologie a disposizione

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cesena. Sessanta assunzioni in tre anni, quaranta già nel 2018

Mercoledì 11 Luglio 2018
Il Comune di Cesena (foto d'archivio)

Approvato il nuovo piano del fabbisogno del personale: previsti oltre trenta reclutamenti nei settori tecnici amministrativi. Prosegue l'impegno sul fronte scolastico con assunzione di insegnanti di nidi e materne: 22 reclutate a settembre

Dai settori tecnici alla scuola, per il Comune di Cesena è in arrivo una infornata di assunzioni. Nei giorni scorsi infatti la Giunta comunale ha approvato il nuovo Piano triennale 2018-2020 del Fabbisogno del personale, che mette nero su bianco le previsioni di assunzione all’interno dell’ente per i prossimi anni. Fra le misure più significative previste, il proseguimento del programma straordinario per il personale scolastico. Il documento si pone in linea con le previsioni contenute nell’analogo piano dello scorso anno, aggiornandole sulla base delle nuove esigenze del Comune.

Scuola. Le mense di Rimini promosse dalle famiglie: gradimento del 93%

Mercoledì 11 Luglio 2018

L'assessore Morolli: "Tutto condiviso con i genitori, recuperata oltre la metà dell'insoluto per le rette. E dal prossimo anno non sarà necessario produrre l'Isee per usufruire di agevolazioni"

Menù a filiera locale e chilometro zero, rotazione di ricette e ingredienti in base alla stagionalità, diete per specifici problemi di salute o esigenze di tipo culturale. Tempo di bilanci, con esito "positivo", per le novita' introdotte nel servizio mensa delle scuole di Rimini. Promosso a pieni voti dalle famiglie e insignito di prestigiosi riconoscimenti nazionali. Gli alunni riminesi hanno potuto gustare per esempio il pesce fresco dell'Adriatico o la carne rossa Igp del Montefeltro, anche grazie a ricette accattivanti e piu' vicine ai gusti dei bambini, come il "pappa fish". E l'apprezzamento dei genitori a livello dei nidi ha raggiunto picchi intorno al 96% e circa il 93% nelle materne. 

Appello pro migranti. Studenti faentini: "L'esame è finito: adesso parliamo noi"

Venerdì 6 Luglio 2018

"Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell'articolo 2 della Costituzione Italiana: "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale". In qualità di firmatari - scrivono Federico Ammirabile, Michele Fontana Andrea Fortini ed Ester Garzellache, ora che l'esame di maturità è terminato, vogliono dare voce alle proprie opinioni - di tale appello intendiamo esporre le ragioni della nostra scelta anche a fronte delle numerose critiche e mistificazioni che ne sono seguite."

{data:spazio_pubblicitario}

Università. La logistica e i sistemi portuali entrano nei percorsi formativi del Polo ravennate

Mercoledì 27 Giugno 2018
Il Porto di Ravenna entra sempre più nell'Università

Saranno attivi dal prossimo anno accademico 2018/19 il nuovo indirizzo Trasporti, logistica e sistemi portuali del corso di laurea triennale in Giurista d’impresa e delle amministrazioni pubbliche (GIPA) – coordinato dal professor Filippo Briguglio – e il Master di primo livello in Diritto marittimo, portuale e della logistica, diretto dalla professoressa Greta Tellarini.

Scuola. Dalla Regione Emilia Romagna oltre 4 milioni per le materne comunali e private

Mercoledì 27 Giugno 2018
In Emilia Romagna sono 1.540 le scuole materne attive, di cui 800 paritarie e 740 statali (foto d'archivio)

Approvata dalla Giunta la ripartizione dei fondi 2018: dei 3,7 milioni finalizzati alla gestione dei servizi 349.000 euro vanno alla provincia di Ravenna, a Forlì-Cesena 296.500 euro e 252.300 euro a Rimini. 397.800 euro sostengono la dotazione dei coordinatori pedagogici

Oltre 4 milioni di euro per migliorare e qualificare le scuole per l'infanzia paritarie (materne comunali e private) dell'Emilia-Romagna e valorizzare la figura del coordinatore pedagogico. Li stanzia per il 2018 la Giunta regionale, che ha approvato nell'ultima seduta il 'Riparto annuale degli interventi di qualificazione delle scuole dell'infanzia'. Le risorse saranno ripartite tra tutte le Province e la Città Metropolitana di Bologna, per sostenere il funzionamento, l'offerta pedagogica e la formazione degli insegnanti delle 800 scuole per l'infanzia paritarie presenti in Emilia-Romagna, su cui la Regione ha competenza nell'ambito del diritto allo studio. 

Sanità. Chirurgia d’urgenza e traumatologia al Centro Universitario di Bertinoro

Martedì 26 Giugno 2018
Il professor Luca Ansaloni, presidente del congresso

Da mercoledì 27 a sabato 30 esperti di tutto il mondo al congresso mondiale di World Society of Emergency Surgery

E’ in programma da mercoledì 27 a sabato 30 giugno al Ceub il 5° Congresso Mondiale di WSE (World Society of Emergency Surgery), uno degli appuntamenti di maggior rilievo fra gli eventi che si svolgono nella struttura universitaria di Bertinoro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Lega: quei ragazzi sono stati indottrinati da una professoressa comunista, che va punita

Martedì 26 Giugno 2018
A sinistra il gruppo dei "forumisti" con il pugno chiuso; a destra Padovani e Berti

Polemica dopo l'appello pro migranti degli studenti faentini all'esame di maturità

Ricordate l'appello pro migranti degli studenti faentini all'esame di maturità di qualche giorno fa? Ebbene, secondo Gabriele Padovani e Jacopo Berti (Lega) quegli studenti sono stati semplicemente indottrinati da una professoressa di cui viene mostrata una foto (volti ovviamente oscurati) in posa con gli studenti con il pugno chiuso. 

Migranti. Gruppo di maturandi faentini fa appello al Governo: “Riconosciamo i diritti inviolabili”

Venerdì 22 Giugno 2018
Foto di repertorio

Michele Serra, nella sua rubrica “L'Amaca” su La Repubblica, riporta la storia di questo "gesto piccolo ma solenne" che fa riflettere

Una storia che fa riflettere. Alcuni maturandi del liceo classico di Faenza, racconta Michele Serra nella sua celebre rubrica “L'Amaca” su La Repubblica di oggi, venerdì 22 giugno, ha consegnato insieme al tema di italiano questo breve appello: "Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell'articolo 2 della Costituzione, che recita: la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Chiedo che questo mio messaggio sia recapitato al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio, al ministro degli Interni e al ministro dell'Istruzione”. 

Esami di Stato. Il prof. ravennate Andrea Baravelli, tra le citazioni delle tracce per la maturità

Mercoledì 20 Giugno 2018
Foto tratta dal profilo Facebook di Andrea Baravelli

Compare anche il nome di un ravennate, il professore e storico Andrea Baravelli, tra le annotazioni delle tracce proposte dal Ministero dell'Istruzione ai maturandi 2018. In particolare, si fa riferimento ad un passaggio del testo Nemico e Propaganda apparso su Storicamente, rivista online dedicata alla storia, dell'Università di Bologna, nel 2005.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it