Domenica 23 Settembre 2018

Sport

IRONMAN 2018: una seconda edizione di successo, con il trionfo degli atleti tedeschi

Domenica 23 Settembre 2018
Alex Zanardi in gara (Getty for IRONMAN)

L'eroe italiano è stato Alessandro Zanardi che, dopo una strabiliante performance di bici e corsa, ha tagliato il traguardo in 8:26:06. Così ha ridotto di circa 30 minuti il suo personal best

La seconda edizione dell’IRONMAN Italy Emilia-Romagna è stata un successo. Sul piano agonistico hanno prevalso gli atleti tedeschi. Fin dalle prime ore del mattino 2.700 atleti e circa 70 pro hanno affollato il lungomare di Cervia per completare le normali procedure pre-gara supportati dal calore dei tanti fan. Il tedesco Lukasz Wojt è stato il più veloce nella prima parte della frazione natatoria, affrontando l’uscita all’australiana solo dopo 24’46’’, seguito dal tedesco Andy Boecherer e dall’italiano Mattia Ceccarelli a solo un minuto di distacco. 

IRONMAN 2018. Il tedesco Andi Boecherer è il vincitore della sfida di triathlon estrema

Sabato 22 Settembre 2018
Andi Boecherer (fonte profilo Twitter dell'atleta)

L'edizione 2018 di Ironman, sfida estrema di triathlon, che si è tenuta oggi, sabato 22 settembre, a Cervia è stata vinta dal tedesco Andi Boecherer, che è riuscito a battere gli altri 2700 concorrenti. Boecherer aveva subito preso il comando della corsa davanti a Giulio Montanari, quest'ultimo in ritardo di 2'48". Lunghi applausi e cori per tutti gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione sportiva, in particolare per Alex Zanardi, il campione di automobilismo che ha gareggiato con l'obiettivo di realizzare il nuovo record dopo quello di Barcellona dello scorso anno. 

IRONMAN 2018. Alle 7.30 la partenza dei triatleti sulla spiaggia di Cervia. Guarda la GALLERY

Sabato 22 Settembre 2018

Sono partiti questa mattina alle 7.30 i triatleti che partecipano all'Ironman Cervia 2018. Al momento le condizioni meteo sembrano essere piuttosto buone: mare calmo e assenza di vento hanno sicuramente agevolato il completamente della prima frazione della gara, quella di 3,8 km a nuoto. Attualmente gli atleti sono scattati in sella alle biciclette per percorrere i succesivi 180 km che costituiscono la seconda parte del percorso. I primi "finisher" sono attesi dalle 15 in avanti all'arrivo.

{data:spazio_pubblicitario}

MOTO GP / Gran Premio di Aragon: Lorenzo partirà in pole position davanti a Dovizioso e Marquez

Sabato 22 Settembre 2018
Il forlivese Andrea Dovizioso

Jorge Lorenzo (Ducati) domani sarà di partenza in pole position al Gran Premio di Aragon, 14esima tappa del Motomondiale 2018 che si corre sul circuito di Alcaniz. Lorenzo ( 1'46"881) invece precede di 0"014 il forlivese Andrea Dovizioso, mentre finisce la prima Marc Marquez (Honda), 3° (0"079). 

Forlì International Horse Fair. Inaugurata la prima edizione della kermesse

Sabato 22 Settembre 2018

Inaugurata ufficialmente oggi, sabato 22 settembre alle ore 10.00 la 1° edizione di Forlì International Horse Fair, presso il quartiere fieristico di Via Punta di Ferro, alla presenza del Sindaco di Forlì, Davide Drei. Special guests della giornata la violoncellista sud africana Catilin De Ville, l’attrice britannica Susan George e l’attrice/show girl spagnola Natalia Estrada. 

RUGBY / Partito il progetto per una squadra femminile della Franchigia Romagna

Venerdì 21 Settembre 2018
Progetto Romagna RFC

È stato presentato il 20 settembre, a Cesena, il nuovo progetto dedicato al rugby femminile promosso dal Romagna RFC e che coinvolge le giocatrici dei Club della Franchigia. L’iniziativa nasce dalla volontà dei Club delle diverse realtà romagnole di innalzare la qualità della proposta sportiva per le proprie atlete, mettendo a sistema risorse e competenze in un percorso comu-ne che prevede allenamenti congiunti a cadenza settimanale e momenti di confronto sul campo con altre realtà: obiettivo è quello di avvicinare le atlete al rugby a 15 e di gettare le basi per la costituzione di una formazione femminile rappresentativa di tutta la Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Storie. Andrea, Gerardo e Marcello, tre triatleti ravennati alla conquista di Ironman Cervia

Giovedì 20 Settembre 2018
Da sin. Marcello Carattini, Gerardo Langone e Andrea Casadei

Si chiamano Andrea Casadei, Marcello Carattini e Gerardo Langone i tre “uomini d’acciaio” ravennati, che sabato 22 settembre saranno a Cervia, ai nastri di partenza dell’Ironman, pronti a mettercela tutta per portare a casa il miglior risultato possibile, in una sfida estrema che, prima che con gli altri atleti in gara è soprattutto con se stessi e con i propri limiti.

Ironman 2018 a Cervia e in Romagna. Tutte le info sulle modifiche alla viabilità

Giovedì 20 Settembre 2018

Cervia ospiterà per la seconda volta in Italia Ironman, la gara sportiva di triathlon più estrema. Oltre 2.700 atleti da tutto il mondo arriveranno in città per sostenere in un’unica giornata, sabato 22 settembre, 3 prove: nuoto (3,8 km), bicicletta (180 km), corsa (42,2 km). La gara di nuoto e la maratona si svolgeranno a Cervia, mentre la frazione dedicata alla bici prevede 2 giri di 90 Km, che si estendono oltre che a Cervia, nei territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Bertinoro e Forlimpopoli. 

Ironman. Attese 15 mila presenze turistiche. Corsini: “Pronti ad alzare posta su turismo sportivo"

Giovedì 20 Settembre 2018
Una foto della spiaggia di Cervia invasa dai triatleti, lo scorso anno

A due giorni dall'avvio di Ironman Italy Emilia Romagna, Cervia e i territori limitrofi si stanno preparando ad esser presi d'assalto da migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo per l’eccezionale appuntamento del weekend del 22-23 settembre. Un evento sportivo che indiscutibilmente crea un indotto economico e una grande visibilità internazionale per il territorio e l’industria turistica della Romagna, tanto da portare l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini a dichiarare: “Siamo già al lavoro per mettere in campo altre grandi novità e alimentare ulteriormente il turismo sportivo”.

{data:spazio_pubblicitario}

Trofeo Coni Kinder+Sport 2018. Giovedì 20 la cerimonia di apertura a Rimini: ci sarà anche Rai Gulp

Mercoledì 19 Settembre 2018
Una foto della passata edizione del "Trofeo Coni Kinder+Sport", sorta di Olimpiadi under 14 nella Penisola

Fino a domenica 23 settembre oltre 3300 atleti under 14 impegnati in 45 specialità sportive, anche nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena e nella Repubblica di San Marino

Per il secondo anno consecutivo, Rai Gulp seguirà il "Trofeo Coni Kinder+Sport 2018", appuntamento dedicato allo sport giovanile, in programma a Rimini dal 20 al 23 settembre. Come nella passata edizione, Rai Gulp documenterà la più grande manifestazione under 14 in Italia, che vedrà la partecipazione di oltre 3300 atleti provenienti da 21 regioni e province autonome, oltre alle rappresentanze delle comunità italiane di Canada e Svizzera in 45 specialità sportive che animeranno Rimini ma anche le province di Ravenna e Cesena, e la Repubblica di San Marino. 

L'appello dell'ASD Marianna Skatepark: "Cercasi luogo riparato per praticare skateboard d'inverno"

Martedì 18 Settembre 2018

Gli Skaters dell'Associazione Sportiva Marianna Skatepark di Ravenna lanciano un appello: "Cerchiamo un luogo coperto per la stagione invernale dove poter posizionare alcune strutture per lo skateboard. L'unica cosa che ci interessa è che la struttura abbia una metratura di almeno 200 mq, che sia pavimentata e che si trovi nel territorio di Ravenna, Forlì e Cesena. 
Durante l'inverno, per praticare lo skateboarding al chiuso, dobbiamo andare fino a Milano o ad Ancona". 

{data:spazio_pubblicitario}

CANOTTAGGIO / Medaglia d'argento per Bruno Rosetti nel quattro senza ai Mondiali di Plovdiv

Domenica 16 Settembre 2018
Il quattro senza azzurro con Bruno Rosetti secondo ai Mondiali

Medaglia d'argento per Bruno Rosetti nel quattro senza ai Mondiali di Plovdiv: il ravennate e gli azzurri hanno chiuso la loro prova alle spalle della sola barca australiana. Dopo una partenza non brillante, gli azzurri sono venuti fuori alla distanza con una strepitosa rimonta fino a sfiorare l'oro. Alla fine hanno chiuso in 5.44.99, a 25 centesimi dai trionfatori australiani ma con quasi due secondi di vantaggio sulla Gran Bretagna. 

Ironman Italy Emilia Romagna. Anche Alex Zanardi e Aldo Rock fra gli iscritti

Giovedì 13 Settembre 2018
Zanardi e il sindaco di Cervia al Galà del Triathlon a Milano dove Ironman è stata premiata Evento dell'Anno

Sabato 22 settembre alle ore 7.30 sulla spiaggia di Cervia prenderà il via la seconda edizione dell’Ironman Italy Emilia-Romagna. Dopo il successo della prima edizione, l’evento è sold out già da fine giugno con 2700 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Circa il 70% degli iscritti sono stranieri provenienti principalmente da Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera e Polonia ma sono circa 60 nazionalità rappresentate. 

Eventi. In Campo: sport,musica, cibo e birra dal 14 al 16 settembre al Parco Frutipapalina di Cesena

Mercoledì 12 Settembre 2018
Kuf

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre nell’area dell’ex parco giochi Frutipapalina di Cesena (Piazzale Berlinguer) si svolgerà la prima edizione di "In Campo", una festa che abbina sport, musica dal vivo e cibo di strada. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cesena, è promossa dal Romagna RFC in collaborazione con altre realtà sportive locali, GS Ponte Pietra, Il Sabbione e Palestra FT Studio, riunite in questa tre giorni in un circuito di eventi che interessa diverse discipline sportive e che si arricchisce con momenti di intrattenimento per tutti, con musica dal vivo e stand gastronomici in funzione tutte le sere.

{data:spazio_pubblicitario}

Caso Fenati-Manzi. La Procura di Rimini valuta l'apertura di un fascicolo sulla manovra in pista

Martedì 11 Settembre 2018
La "follia" di Romano Fenati, che ad oltre 200 km/h tira la leva del freno di Stefano Manzi in gara a Misano

Dopo il grave episodio avvenuto nel corso della gara di Moto2 domenica a Misano

La procura di Rimini sta seguendo con attenzione la vicenda, procedibile d'ufficio, accaduta domenica nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano Adriatico, durante la gara della classe Moto2, e sta valutando l'apertura di un fascicolo sulla manovra del pilota Romano Fenati, che ha accostato in corsa e provato a tirare il freno della moto del collega riminese Stefano Manzi. 

Eventi. 'Netturbiadi': da mercoledì 12 Cattolica ospita di nuovo le "Olimpiadi dei netturbini"

Martedì 11 Settembre 2018
La presentazione della 13esima edizione delle 'Netturbiadi', a Cattolica dal 12 al 16 settembre

Fino a domenica 16 in programma anche concorsi fotografici e di poesia, Profumi e Sapori' e un convegno dedicato al welfare contrattuale

Tornano a Cattolica, per il terzo anno consecutivo, le 'Netturbiadi', le Olimpiadi degli operatori ecologici giunte alla 31esima edizione. Da mercoledì 12 a domenica 16 settembre - fa sapere il Comune - "piazze, strade e impianti sportivi saranno occupati dai netturbini-atleti pronti a sfidarsi nei vari sport, tradizionali (come calcio, beach volley e nuoto) e non (ad esempio biliardino, calcio balilla e freccette)". 

MOTO / Record di pubblico con 159.120 spettatori a Misano per il weekend del GP di San Marino

Domenica 9 Settembre 2018
Invasione di pubblico a Misano

Il sole splendente sulla Repubblica di San Marino e sulla Riviera di Rimini ha illuminato le vittorie di tre italiani in una domenica sensazionale a Misano World Circuit. Andrea Dovizioso in MotoGP, Francesco ‘Pecco’ Bagnaia in Moto2 e Lorenzo Dalla Porta in Moto 3. A far da cornice, uno spettacolo di pubblico che fin dal primo mattino ha preso d’assalto il Marco Simoncelli ed è stato premiato da una giornata memorabile. C’è infatti il record di pubblico per il Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini. 159.120 gli spettatori nel weekend (20.576 venerdì, 41.786 sabato, 96.758 domenica), che si conferma per il terzo anno consecutivo su livelli di straordinario afflusso 158.396 nel 2016, 158.263 nel 2017).

{data:spazio_pubblicitario}

MOTO / Dovizioso vince a Misano il GP di San Marino precedendo le Honda di Marquez e Crutchlow

Domenica 9 Settembre 2018
Andrea Dovizioso

Gara perfetta per il pilota Ducati Andrea Dovizioso sul tracciato di Misano, in occasione del Gran Premio di San Marino. Il pilota di Forlìmpopoli ha espresso tutta la sua gioia al termine della corsa: "Ero in trance con la mia moto, tutto ha funzionato a meraviglia. Non mi aspettavo di vincere in questo modo". Dovizioso ha tagliato il traguardo dinanzi alle Honda di Marc Marquez e di Cal Crutchlow, chiudendo un bel weekend per i piloti italiani che ha salutato i successi di Bagnaia in Moto 2 e Dalla Porta in Moto 3.

MOTOGP / Gp San Marino - Lorenzo pole da record a Misano, 4° tempo Dovizioso e 7° Valentino Rossi

Sabato 8 Settembre 2018
Andrea Dovizioso, 32 anni, in piega sulla sua Ducati

Il forlivese della Ducati: "Mi aspettavo di essere un po' più veloce, non sono riuscito a fare il mio miglior giro. Abbiamo un buon ritmo e per la gara questo è importante: fondamentale partire bene e tenere il ritmo imposto dal mio compagno di squadra"

Pole position per Jorge Lorenzo in MotoGp in sella alla Ducati nel Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini, 13esimo appuntamento stagionale del Mondiale in programma domenica sul circuito di Misano Adriatico "Marco Simoncelli". Lo spagnolo nelle qualifiche ha dominato con un giro record in 1'31"629, precedendo Jack Miller con la Ducati Pramac e Maverick Vinales su Yamaha. Quarto tempo per il forlivese Andrea Dovizioso sull'altra Ducati ufficiale, davanti a Marc Marquez, settimo Valentino Rossi.

CALCIO / Morto a Castrocaro Terme a 69 anni Giancarlo Galdiolo: l'ex Fiorentina era malato dal 2010

Sabato 8 Settembre 2018
Giancarlo Galdiolo con la maglia della Fiorentina nel post del figlio Alessandro che ne annuncia la morte

Dopo aver vestito la maglia della Sampdoria aveva chiuso la carriera nel Forlì, che poi ha allenato per tre stagioni (dopo un passaggio a Rimini): martedì 11 alle 15 i funerali

E' morto a 69 anni a Castrocaro Terme l'ex calciatore della Fiorentina ed ex allenatore Giancarlo Galdiolo, affetto da otto anni da una forma di demenza frontale temporale, come avevano raccontato pubblicamente i figli nel 2010 invocando un aiuto del mondo dello sport per sostenere la ricerca sulla malattia e sulla Sla. A dare la notizia del decesso del 'Gigante buono', cosi' era soprannominato l'ex difensore viola, e' stato uno dei figli, Alessandro, con un post pubblicato su Fb nel pomeriggio, accompagnato da una bella foto in bianco e nero dell'ex calciatore in campo con la maglia della Fiorentina: "Dopo una lunga malattia durata più di 8 anni ci lascia un altro grande campione! Fa buon viaggio papà". 

{data:spazio_pubblicitario}

PODISMO / Domenica 9 a Cesena 'Rokka1000 OnitRun', la prima cronoscalata della Rocca Malatestiana

Sabato 8 Settembre 2018
Una panoramica del centro storico di Cesena (foto d'archivio)

non vuole essere soltanto un evento agonistico, l’obiettivo degli organizzatori è infatti quello di unire sport e valorizzazione del centro storico

Cresce di ora in ora l’attesa per il primo start, in programma per domenica 9 settembre alle 16, di Rokka1000 OnitRun, la prima cronoscalata individuale della Rocca Malatestiana organizzata dall’Atletica Endas Cesena. “Una corsa tutta diversa”, così l’hanno ribattezzata gli organizzatori, in virtù sia del percorso, un chilometro che alterna tratti pianeggianti a pendenze che arrivano fino al 17%, sia del terreno che i runner dovranno affrontare, che vede susseguirsi lastre di basalto, ciottoli e sterrato.

TENNIS / Open Cicconetti Rimini: Scafoletti, Vanucci e Marcantoni promossi al tabellone finale

Sabato 8 Settembre 2018
Marco De Rossi, 2.4 sammarinese, terzo favorito del seeding all'Open del Circolo Tennis Cicconetti Rimini

Prime teste di serie i 2.4 riminesi Alberto Bronzetti, Alessandro Canini e Francesco Giorgetti e il sammarinese Marco De Rossi

Dopo Massimiliano Agnello anche il ravennate Alberto Scafoletti, Umberto Vanucci, portacolori del Tennis Club Riccione, e il cattolichino Alessandro Marcantoni (n.2) dello Sporting Club Misano si qualificano per il tabellone finale nel torneo Open del Circolo Tennis Cicconetti Rimini (1.000 euro di montepremi). 

E-R, Slow Food&Fast Motorcycles. Un evento enogastronomico con il team Ducati al Circuito di Misano

Sabato 8 Settembre 2018
Foto di gruppo con Massimo Bottura, Claudio Domenicali e Alberto Faccani (al centro) con i giornalisti e i responsabili del Ducati Team

Un ristorante molto singolare (l’Hospitality del Ducati Team), l’ambasciatore della cucina emiliano romagnola nel mondo (Massimo Bottura) come commensale, i piloti della moto italiana per antonomasia impegnata nella competizione più seguita al mondo (Ducati e la MotoGP) e i piatti stellati, a base di prodotti DOP e IGP dell’Emilia Romagna, di un promettente chef emiliano romagnolo (Alberto Faccani, Ristorante Magnolia 2 stelle Michelin). 

{data:spazio_pubblicitario}

Sport. Accordo firmato: MotoGp a Misano World Circuit per altri 3 anni

Giovedì 6 Settembre 2018
Nella foto: Zanotti, Albani, Spigarelli, Giannini, Michelotti, Ezpeleta, Colaiacovo, Gnassi e Podeschi

La MotoGP continua ad accendere i suoi motori a San Marino e sulla Riviera di Rimini. Si è svolto questa mattina, giovedì 6 settembre, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino, l’incontro finale fra i promotori del grande evento sportivo che dal 2007 si tiene consecutivamente a Misano World Circuit e i vertici di Dorna, per definire nei dettagli l’accordo. A seguire, la firma e quindi l’ufficialità dell’evento che continuerà a svolgersi al Misano World Circuit almeno per i prossimi 3 anni. Ufficializzata anche la data 2019: il prossimo anno il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini si svolgerà dal 13 al 15 settembre. 

Trofeo Coni Kinder+Sport. In Emilia Romagna gareggeranno 3.300 atleti per le 'Olimpiadi' under 14

Giovedì 6 Settembre 2018
Foto Ansa

Come cita una nota dell’Ansa, dall'atletica al volley, lo sport sarà protagonista in Emilia-Romagna con le 'Olimpiadi' italiane under 14 che per la prima volta si svolgeranno in regione dal 20 al 23 settembre, con Rimini città capofila. Organizzata dal Coni nazionale e regionale, la manifestazione coinvolgerà 3.300 atleti provenienti da tutta Italia in 45 discipline sportive, 35 federazioni e 10 discipline associate. 

Poste Italiane. Misano Adriatico: in arrivo uno speciale annullo postale dedicato a Marco Simoncelli

Giovedì 6 Settembre 2018
Lo speciale annullo postale dedicato a Marco Simoncelli

Per l’occasione sarà disponibile anche un apposito folder filatelico, realizzato in collaborazione con la Fondazione Onlus “Marco Simoncelli 58”

Poste Italiane, in occasione del X anniversario della conquista del titolo di Campione del Mondo nella classe 250 da parte di Marco Simoncelli, su richiesta della Fondazione Onlus a lui intitolata, ha approntato un servizio temporaneo con speciale annullo postale che si potrà ottenere sabato 8 settembre dalle 13.30 alle 18.30 nello spazio allestito presso l’Autodromo di Misano Adriatico - Zona Artigianale, Via Larga. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it