Venerdì 18 Gennaio 2019

Sport

DANZA SPORTIVA / Oltre 5000 atleti da tutta Italia attesi al 'dancefloor' del Palasport di Rimini

Martedì 15 Gennaio 2019
Campionati assoluti di danza sportiva

I campionati assoluti di danza sportiva si avvicinano e, al Palasport di Rimini, sono attesi oltre 5000 atleti provenienti da tutta Italia pronti a cimentarsi nelle 53 discipline previste aderenti alla Fids. I weekend di gara previsti sono tre, con quattro i giorni dedicati agli Stati Generali della Danza e al 'Medagliere 2017-Cerimonia di Premiazione', con le premiazioni di oltre 400 atleti. 

In memoria di Marco Pantani. Cesenatico intitola una piazza al suo campione scomparso

Lunedì 14 Gennaio 2019
Pantani (da Wikipedia)

Come riporta una nota dell'Ansa, ieri Marco Pantani avrebbe compiuto 49 anni e la sua Cesenatico non vuole dimenticare il campione scomparso il 14 febbraio del 2004. Così piazza Marconi, dove si trova la statua a lui intitolata e vicino all'abitazione, in via del Mille, dove il 'Pirata' visse a lungo con la famiglia, sarà battezzata piazza Marco Pantani. 

Calcio in lutto per la prematura scomparsa di Stefano Evangelisti, ex allenatore del Classe

Domenica 13 Gennaio 2019
Stefano Evangelisti

Il calcio ravennate è in lutto per la prematura scomparsa di Stefano Evangelisti, 53 anni, oggi domenica 13 gennaio, dopo aver combattuto con una grave malattia che lo aveva colpito al termine della passata stagione. Il 29 settembre scorso aveva infatti ufficializzato le proprie dimissioni per motivi personali. Ex allenatore del Classe, Evangelisti aveva guidato la squadra a una storica promozione in serie D proprio un anno fa, dopo un grande campionato. 

{data:spazio_pubblicitario}

Impianti sportivi. Dalla Regione altri 8,6 milioni di euro: 11 i progetti finanziati in Romagna

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Si amplia la maxioperazione di rinnovamento e ristrutturazione del patrimonio sportivo dell'Emilia-Romagna

Contributi per cinque interventi nel territorio della provincia di Rimini (1 milione e 335 mila euro), tre in quella di Forlì-Cesena (447 mila euro) e altrettanti nel Ravennate (322 mila euro). E per gli eventi 2019 stanziati 4,4 milioni di euro

Si allarga la maxioperazione di rinnovamento e ristrutturazione del patrimonio sportivo dell'Emilia-Romagna avviata dalla Regione nel 2018. La Giunta guidata dal presidente Stefano Bonaccini ha infatti stanziato altri 8,6 milioni di euro, inseriti nel bilancio 2019 e pluriennale 2019-2021, permettendo così la realizzazione ulteriori 39 progetti di ampliamento, miglioramento o realizzazione di nuove strutture nei territori, dedicate a tutte le discipline e all'attività motoria in generale: campi da gioco, palazzetti, spazi polivalenti, piscine, palestre, scolastiche e non. Le risorse si aggiungono ai 30 milioni di euro che nel luglio scorso avevano permesso all'esecutivo regionale di finanziare già 97 progetti attraverso il bando a cui i Comuni avevano partecipato in massa. 

VOLLEY / Serie C femminile: Rubicone In Volley sconfitta 3-1 sul campo della capolista Fenix Faenza

Mercoledì 9 Gennaio 2019
La squadra 2018-2019 della Rubicone In Volley impegnata in serie C femminile

Prova di carattere comunque per le ragazze di coach Fiori nell'11° turno (21 punti per Pasi). Prossimo impegno ancora in trasferta a Castenaso

La prima partita del 2019 vede ancora sconfitta (3-1) nell'11esima giornata di andata del campionato di serie C la formazione femminile del Rubicone In Volley in casa della capolista Fenix Faenza, che però in diverse fasi dell’incontro è stata messa in difficoltà dalla ragazze di coach Fiori.

Vie Festival. A Cesena arrivano teatro e danza da 10 Paesi del mondo

Lunedì 7 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Come riporta una nota dell’Ansa, dal primo al 10 marzo tornano a 'Vie Festival' in sei città dell'Emilia-Romagna (Bologna, Modena, Carpi, Castelfranco, Vignola e Cesena) creazioni di teatro e danza che condurranno lo spettatore su nuove 'vie', artistiche, geografiche e dell'anima con artisti e Compagnie da Uruguay, Messico, Grecia, Ungheria, Belgio, Germania, Francia, Cina, Usa e Italia. 

{data:spazio_pubblicitario}

SITTING VOLLEY CESENA / "Tutti a bordo" per finanziare l'acquisto di un pulmino con pedana laterale

Giovedì 3 Gennaio 2019
La squadra del Sitting Volley Club Cesena

Possibile effettuare donazioni a partire da 5 euro, l'obiettivo è raggiungere la cifra di 7.000 euro per potersi dotare del mezzo attrezzato per il trasporto disabili

Si chiama "Tutti a bordo" ed è la nuova iniziativa che il Volley Club Cesena ha lanciato proprio in questi giorni per finanziare l'acquisto di un pulmino con pedana laterale di sollevamento. Il mezzo si è reso necessario per favorire il trasporto degli atleti e delle atlete, anche con disabilità, e in particolare per i giocatori della squadra di sitting volley, ovvero la pallavolo da seduti, nuova disciplina paralimpica per disabili e normodotati. L'obiettivo è quello di raggiungere la cifra di 7.000 euro. Ed è possibile effettuare donazioni a partire da 5 euro.

BASKET / Rinviato al 6 gennaio 2019 il match tra Tigers Cesena e Virtus Padova. Si gioca al Pala SGR

Lunedì 31 Dicembre 2018
Pala SGR di Santarcangelo

Data la richiesta inderogabile della FIP circa la contemporaneità di tutte le partite della quindicesima giornata, la Amadori Tigers Cesena comunica che, l’incontro con la Virtus Padova precedentemente calendarizzato per il 5 gennaio al Carisport si disputerà in data 6 gennaio alle 18 al Pala SGR di Santarcangelo (RN).

AUTOMOBILISMO / Il circuito di Misano ospiterà il Motor Legend Festival dal 26 al 28 aprile 2019

Lunedì 31 Dicembre 2018
Vetture d'epoca in azione. In primo piano Lotus 81-Ford Cosworth

Sarà ancora Motor Legend Festival nel 2019. Dopo il successo della edizione del debutto tenutasi all'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, torna l’evento che, lo scorso anno, ha subito attirato l’attenzione internazionale grazie a contenuti di novità e per lo spettacolo proposto. Spettacolo che, per la prossima edizione, andrà in scena dal 26 al 28 aprile 2019, promettendo di raggiungere e superare quello del 2018, con nuovi contenuti, proposte e esclusive internazionali. Cambia la location, che si sposta a Misano World Circuit, molto più che una pista, ma anche una occasione di festa, con gli eventi in autodromo che la sera si spostano nella movida della riviera adriatica.

{data:spazio_pubblicitario}

CALCIO - Serie C / Rimini-Ternana domenica 30 al "Romeo Neri": attiva la prevendita

Venerdì 28 Dicembre 2018
Lo stadio Romeo Neri di Rimini (foto d'archivio)

Alle 16.30 il match valido per la prima giornata di ritorno del girone B

E’ attiva la prevendita per l’incontro Rimini-Ternana, gara valida per la prima giornata di ritorno del campionato di serie C girone B, in programma domenica 30 dicembre con inizio alle ore 16.30 (arbitro designato Daniele De Santis di Lecce, con assistenti Alessandro Rotondale dellAquila e Michele Pizzi di Termoli).

Massa Lombarda. Minibasket, è in arrivo la seconda edizione del trofeo Martini

Venerdì 28 Dicembre 2018
Le squadre della Raggisolarsi Academy

Il torneo Martini, appuntamento delle feste natalizie per il minibasket emiliano romagnolo organizzato dai ragazzi del Raggisolaris Academy, scatterà il 2 gennaio 2019 e terminerà il 4 gennaio. Le partite verranno giocate in diverse strutture della zona, incluse quella di Barbiano.

RUGBY - Serie B / Il Romagna primo della classe supera la prova del nove: 24-11 sul Rugby Parma

Martedì 18 Dicembre 2018
Una delle quattro mete realizzate dalla formazione romagnola capolista nel girone 2 (foto Filippo Venturi)

I galletti nell'ultima gara del 2018 con 4 mete si assicurano il bottino pieno e mantengono così una lunghezza di vantaggio sul Florentia nel testa a testa per la vetta

Il nono turno del campionato di serie B conferma il Romagna RFC in vetta alla classifica, grazie alla vittoria con bonus conquistata dai galletti nel match casalingo con il Rugby Parma, valido per la nona giornata del girone 2. Allo Stadio del Rugby di Cesena l’ultimo appuntamento del 2018 si chiude con un successo per 24-11 a favore dei romagnoli, che con 4 mete si assicurano il bottino pieno e mantengono così una lunghezza di vantaggio sul Florentia nel testa a testa per il primato.

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Perentorio successo dell'Amadori Tigers Cesena contro Gordon Olginate per 74 a 55

Lunedì 17 Dicembre 2018
Ferraro in azione

La Amadori Tigers Cesena batte Olginate con un perentorio 74-55 e si prende non solo la decima vittoria in 12 partite, ma anche il primo posto in classifica raggiungendo Faenza a quota 20 con il vantaggio nello scontro diretto. Prima della partita coach Di Lorenzo aveva chiesto ai suoi concentrazione per tutti i 40 minuti di gara ed è stato accontentato. Gremita presenza di pubblico al Carisport con 1200 spettatori che hanno contribuito al successo della squadra con un tifo invidiabile.

NUOTO / Mondiali in vasca corta: Fabio Scozzoli ai piedi del podio nei 100 rana ad Hangzhou

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Fabio Scozzoli, 30 anni, specialista della rana (foto d'archivio)

L'atleta forlivese: "E' ovvio che il 4° posto mi scoccia però sapevo che eravamo in quattro o cinque tutti sullo stesso livello. Non sono stato efficace come in batteria. Ora tra staffette e 50 rana ci sono ancora gare, quindi vediamo"

Fabio Scozzoli ha chiuso ai piedi del podio la finale dei 100 rana ai Mondiali di nuoto in vasca corta in corso a Hangzhou, in Cina. L'atleta forlivese si è piazzato quarto in 56"48, a 35 centesimi dal bronzo conquistato dal giapponese Yasuhiro Koseki con il nuovo record asiatico di 56"13. L'oro è andato al sudafricano Cameron van der Burgh con il record dei campionati di 56"01, davanti al bielorusso Ilya Shymanovich (56''10).

RUGBY / Il Romagna vince a Modena per 26-20 e ritorna primo in classifica

Lunedì 10 Dicembre 2018
Immagine tratta dal sito ufficiale del Romagna RFC

Il Romagna torna con il bottino pieno dall’insidiosa trasferta di Modena, con una vittoria sofferta per 26-20. Grazie a questo risultato, e complice lo scontro diretto tra Civitavecchia e Florentia, i galletti tornano al comando della classifica, portandosi a +1 dal Florentia, fermata dai laziali sul 33-32. I galletti per buona parte dell’incontro si trovano a rincorrere il Modena e solo nel quarto finale di gara riescono ad avere la meglio e ad assicurarsi anche il bonus mete.

CALCIO / Serie D, i risultati delle squadre romagnole. Cesena a 1 punto dalla vetta della classifica

Domenica 9 Dicembre 2018

Si  sono disputate ieri le partite della 16esima giornata del campionato di serie D girone F. All'Orogel Stadium-Dino Manuzzi il Cesena rifila un poker alla Vastese (4-1 il finale) e complice la sconfitta casalinga del Matelica si porta a 1 punto di distanza dalla vetta della classifica. 

Congratulazioni Mister! Arrigo Sacchi nel Comitato del Governo per la promozione di eventi sportivi

Sabato 8 Dicembre 2018
Arrigo Sacchi

Michele de Pascale: “Una grande opportunità per la provincia di Ravenna e per tutta la Romagna per ospitare grandi eventi sportivi internazionali”

Arrigo Sacchi farà parte, insieme ad altre sette grandi personalità dello sport italiano, del Comitato per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale istituito con un recente decreto dal Governo. Il nuovo Comitato avrà il compito di coordinare, pianificare, preparare, organizzare e promuovere i grandi eventi sporti nazionali e internazionali.  “Le mie più sincere congratulazioni ad Arrigo Sacchi – commenta il sindaco di Ravenna e presidente della Provincia Michele de Pascale – per questo importante incarico a cui è stato giustamente chiamato dal Sottosegretario Giorgetti. Sacchi ha portato l'orgoglio della Romagna in tutto il mondo ma ha sempre saputo essere vicino alla sua terra." 

Transitalia Marathon 2019. Da Rimini si corre a sostegno della Fondazione Fabrizio Meoni

Venerdì 7 Dicembre 2018
Foto di repertorio

L’organizzazione del Transitalia Marathon vive il periodo invernale come il più intenso perché proprio in queste settimane si vanno a definire i fine tappa attraverso appuntamenti e incontri con le istituzioni dell’itinerario studiato per l’edizione 2019. Transitalia Marathon vedrà la partenza da Rimini mercoledì 25 settembre 2019 per la prima delle quattro tappe che terminerà a Sansepolcro (AR) attraverso un percorso completamente inedito. 

{data:spazio_pubblicitario}

Moto & Scuola. L'istituto tecnico 'Leon Battista Alberti' di Rimini dedica l’Aula Magna al Sic

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Marco Simoncelli

Come riporta una nota dell’Ansa, l'istituto tecnico in cui studiò, il 'Leon Battista Alberti' di Rimini dedica la sua Aula Magna a Marco Simoncelli. Lo fa oggi con una cerimonia durante la quale viene consegnato al padre del 'Sic', Paolo Simoncelli il diploma di maturità del motociclista romagnolo. Nella scuola riminese a prendere la parola, tra gli altri, Sigfrid Stohr, ex pilota di F1 e titolare della scuola di pilotaggio Guidare e Pilotare e Livio Lodi, curatore del Museo Ducati, oltre a esponenti delle istituzioni locali. 

Cronaca. Morto a 80 anni Tomaso Grassi, presidente dell'ippodromo di Cesena

Martedì 4 Dicembre 2018

Era stato coinvolto in un incidente stradale tre settimane fa nei pressi del casello di Imola

Tomaso Grassi

E' morto nel tardo pomeriggio di ieri - lunedì 3 dicembre - all'ospedale Bufalini di Cesena l'ingegner Tomaso Grassi, 80 anni, presidente di Hippogroup Cesenate (società che gestisce gli ippodromi di Bologna e Cesena) e Hippogroup Capannelle (gestisce l'ippodromo di Roma). Era uscito di strada mentre guidava la sua auto sull'A14 tre settimane fa nei pressi del casello di Imola ed era rimasto gravemente ferito. 

MOTOMONDIALE / Rimini festeggia Marzo Bezzecchi per il 3° posto finale in Moto3

Martedì 4 Dicembre 2018
Marco Bezzecchi, pilota riminese che ha lottato sino all'ultimo per il titolo iridato in classe Moto3

Appuntamento dalle ore 21 nella Sala del Giudizio del Museo della Città

Filmati, interviste e una grande torta finale: così il nuovo moto club Renzo Pasolini e il Comune di Rimini, insieme ai tanti amici e tifosi che vorranno partecipare, si apprestano a festeggiare nella serata di martedì 4 dicembre la straordinaria stagione sportiva di Marco Bezzecchi, che dopo aver lottato a lungo per il titolo nel campionato mondiale di Moto3, si è aggiudicato il terzo posto nella classifica finale.

{data:spazio_pubblicitario}

Solidarietà. Andrea Dovizioso e il team Bota raccolgono oltre 8100 euro per Bryan Toccaceli

Lunedì 3 Dicembre 2018
Andrea Dovizioso

Il vicecampione della Moto Gp 2018 Andrea Dovizioso, terminati i test pre stagione 2019, è tornato agli onori della cronaca in virtù di una corsa di motocross sul circuito di Cividale dedicata a Bryan Toccaceli disputata domenica a Rivarolo Mantovano. 

TIRO CON L'ARCO / Rimini sarà di nuovo capitale con il 5° "Italian Challenge" e i Tricolori indoor

Sabato 1 Dicembre 2018
I dirigenti dell'Arco Club Riccione Raimondo Luponetti e Andrea Bertolino con il presidente Fitarco Mario Scarzella

Il prestigioso appuntamento in programma dal 22 al 24 febbraio prossimi nei padiglioni di RiminiFiera, organizzato direttamente dall'Arco Club Riccione insieme al Comitato Regionale Fitarco

Rimini è pronta per tornare nuovamente capitale del tiro con l’arco. Dal 22 al 24 febbraio prossimi, infatti, i padiglioni B5-D5 di RiminiFiera ospiteranno la 46esima edizione dei Campionati Italiani indoor e il 5° “Italian Challenge” internazionale per le divisioni arco olimpico, nudo e compound.

Rally di Romagna. Riolo: a sei mesi dall'evento ciclistico già esauriti oltre la metà dei pettorali

Sabato 1 Dicembre 2018
Gli oltre 70 volontari che hanno partecipato alla cena sociale giovedì scorso a Riolo Terme

A sei mesi esatti dallo start della sua decima edizione, il Rally di Romagna MTB ha, di fatto, già esaurito oltre la metà dei pettorali disponibili. E' l'ennesimo incredibile successo di un evento ciclistico che, anno dopo anno, continua a crescere nei numeri e nella credibilità. All'indomani della chiusura ufficiale della super-promozione d'inizio inverno (30 novembre), infatti, nel quartier generale di Riolo Terme sono pervenute 167 iscrizioni, circa 40 in più rispetto al 1° dicembre dello scorso anno. 

{data:spazio_pubblicitario}

Intervista a Matteo Marchi, geniale fotografo romagnolo a New York: "Tenere botta è la mia regola"

Venerdì 30 Novembre 2018
Matteo Marchi (foto tratta dalla pagina Matteo Marchi Images)

Intervista al romagnolo Matteo Marchi, fotografo messosi in luce anche oltreoceano sino a diventare reporter ufficiale dei New York Knicks per la stagione 2018/2019. Sua la copertina di Sportweek dedicata all'amico Marco Belinelli, campione NBA nel 2014 con i San Antonio Spurs.

Matteo Marchi, originario di Imola, è ormai un nome proverbiale tra gli appassionati italiani di pallacanestro e non solo. L'indiscutibile talento del nostro, unitamente alla grandissima forza di volontà e determinazione, ha permesso a Matteo di farsi notare negli Stati Uniti dove, un bel giorno, quando meno se l'aspettava, ha ricevuto una proposta che non si può rifiutare: diventare fotografo ufficiale dei Knicks una squadra che, per capirci, ha gli occhi del mondo addosso, compresi quelli del geniale regista Spike Lee. Forte di un background notevole in qualità di fotografo ad eventi sportivi (in particolare basket), Marchi ha sempre seguito il suo sogno ma, al contempo, restando con i piedi per terra, consapevole che diventare reporter ufficiale della Lega potrebbe essere un processo lungo e per nulla scontato. Abbiamo contattato Matteo in una fredda giornata new yorchese, ripercorrendo assieme alcuni aneddoti che hanno segnato la sua mirabolante avventura.

NUOTO / Record personale per Michele Busa al Campionato italiano invernale in vasca corta

Venerdì 30 Novembre 2018
Michele Busa

E’ iniziato con una grande prestazione il Campionato Italiano Open invernale per l’atleta di punta del Centro Sub Nuoto Club 2000. Il 17enne faentino Michele Busa si è classificato ottavo assoluto nei 50 metri farfalla nell’importante manifestazione in vasca corta da 25 metri che si sta svolgendo allo Stadio del Nuoto di Riccione e che vede in lizza i migliori nuotatori italiani, alle prese con le lame per i Campionati mondiali di Hangzhou in Cina.

GINNASTICA RITMICA / Milena Baldassarri, scrivendo la storia: "Onorata di rappresentare l'Italia"

Venerdì 30 Novembre 2018
Milena Baldassarri

Intervista a Milena Baldassarri, prima atleta italiana ad ottenere la medaglia d'argento ai Campionati del Mondo di ginnastica ritmica, disputatisi la scorsa primavera a Sofia, in Bulgaria.

Milena Baldassarri, classe 2001 e nata a Ravenna ma di origini russe in parte, vive a Fabriano da alcuni anni, seguita dalla mamma Kristina Ghiurova, faro nei momenti più duri. La giovanissima ragazza ha recentemente scritto pagine importanti di sport ghermendo un'insperata medaglia d'argento ai Campionati del Mondo di ginnastica ritmica a Sofia, ottenendo anche una medaglia di bronzo team affiancata dalle inseparabili amiche atlete Alexandra Agiurgiuculese e Alessia Russo. Prossimi scogli per Milena il termine del campionato di serie A e i futuri impegni internazionali che partiranno dal mese di gennaio 2019. Abbiamo parlato di questo e altro con la ravennate da guinnes dei primati.

{data:spazio_pubblicitario}

MOTO GP / Forte contusione al pollice della mano sinistra per Andrea Dovizioso: nulla di rotto

Giovedì 29 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Si è conclusa alle 17:30 di mercoledì 28 novembre la prima giornata di test ufficiali MotoGP sul circuito di Jerez de la Frontera. Il meteo soleggiato ed una temperatura primaverile hanno consentito a team e piloti di sfruttare appieno il tempo in pista per questa ultima tornata di test 2018. I piloti del Ducati Team hanno proseguito nel lavoro di sviluppo della versione 2019 della Desmosedici GP completando entrambi 53 giri con buoni riscontri cronometrici, e Danilo Petrucci ha chiuso la giornata in prima posizione con il tempo di 1:37.968 mentre Andrea Dovizioso, scivolato alla curva 5 verso fine turno, ha terminato la sessione al secondo posto in 1'38''185. 

BASKET / Amadori main sponsor dei Tigers Basket Cesena per i prossimi due anni

Mercoledì 28 Novembre 2018
Amadori main sponsor dei Tigers Cesena

All’interno del suo progetto sociale di sostegno al territorio, Amadori diventa main sponsor della squadra di basket di Cesena per i prossimi due anni. L'annuncio è stato dato stamani, 28 novembre, durante la conferenza stampa tenutasi al Carisport di Cesena alla presenza del sindaco Paolo Lucchi, del Responsabile Corporate Communication del Gruppo, Francesca Amadori , ed e i vertici societari dei Tigers Basket Cesena, il Presidente Giampiero Valgimigli e il Vicepresidente Giuseppe Fabbri. 

Forlì Città dello Sport 2018. Serata pubblica mercoledì 28 fra riconoscimenti e filmati

Martedì 27 Novembre 2018
Il Festival Internazionale Cinema e Televisione Sportive farà tappa a Forlì in primavera

Appuntamento dalle ore 20.30 alla Chiesa di San Giacomo

Mercoledì 28 novembre, alle ore 20.30, la Chiesa di San Giacomo a Forlì presso i Musei San Domenico (piazza Guido da Montefeltro) ospiterà, nell'ambito del programma “Forlì Città Europea dello Sport 2018”, una serata durante la quale saranno consegnati riconoscimenti alle realtà che hanno contribuito alla realizzazione di eventi e manifestazioni di questo anno particolarmente importante per lo sport cittadino (ingresso libero). 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it