Domenica 19 Maggio 2019

Sport

Nella foto la presentazione dell'Almanacco

Tra le anteprime della tappa del Giro d'Italia a Riccione c'è stata anche la presentazione, sabato pomeriggio, dell'Almanacco del ciclismo 2019 insieme al giornalista sportivo Marino Bartoletti e al CT della Nazionale Ciclismo Davide Cassani, arrivato direttamente dal Processo alla tappa in onda da Pesaro.

MOTOGP / Marquez vince il Gran Premio in Francia. Al secondo posto Andrea Dovizioso

Domenica 19 Maggio 2019

Lo spagnolo Marquez in sella alla Honda ha vinto in Francia il Gran Premio di MotoGp, quinta prova del motomondiale. In seconda posizione Andrea Dovizioso e al terzo posto Danilo Petrucci, entrambi su Ducati. Quinto posto per Valentino Rossi - riporta una nota Ansa -.

BASKET / Tigers Cesena batte Solbat Golfo Piombino per 71 a 70 e accede alle finali

Sabato 18 Maggio 2019
Brkic in azione

La Amadori Tigers Cesena vince l'ultima gara con Solbat Golfo Piombino per 71 a 70 e accede alla finale nella quale si misurerà con Orzinuovi in una serie al meglio delle 5. Fra il 15 e il 16 giugno 2019, le tigri cesenate parteciperanno alle Final Four di Montecatini che mettono in palio 3 posti per la Serie A2.

{data:spazio_pubblicitario}

Al Terzo ACI Racing Weekend molti i piloti e team emiliano romagnoli a Misano Adriatico

Sabato 18 Maggio 2019
Vetture GT in azione

Il terzo ACI Racing Weekend è partito a Misano Adriatico venerdì 17 maggio 2019. L’appuntamento è sul calendario di diversi campionati che, oltre alla presenza di molti piloti stranieri, confermano buona presenza di piloti e team del territorio emiliano romagnolo. Ricco e molto intenso, con ben 6 serie e 14 gare in programma, il weekend di gare al Misano World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico, in provincia di Rimini, con una particolare attesa riservata alla prova dei molti team e piloti originari del territorio emiliano romagnolo che, certamente, saranno spinti da uno stimolo aggiuntivo nel voler fornire una performance ottimale nel circuito della propria terra.

Wellness Week, 300 eventi in arrivo in tutta la Romagna: sport, movimento outdoor, benessere e relax

Venerdì 17 Maggio 2019

La Romagna, sede della Wellness Valley, ovvero il primo distretto internazionale dell’healthy lifestyle, è pronta per la Wellness Week. Dal 17 al 26 maggio in calendario ben 300 appuntamenti a base di attività fisica e movimento aperti a tutti e per tutti (il programma su www.wellnessweek.it).

PODISMO / "Una Vita per lo Sport": Pietro "Pirì" Crementi premiato dal Coni provinciale

Lunedì 13 Maggio 2019
Crementi in compagnia dei vincitori 2018 della Cento: Andrea Zambelli e Nikolina Sustic

Il consiglio direttivo e i volontari della 100 km del Passatore si rallegrano con lo storico direttore di gara della Firenze-Faenza, Commendatore Pietro “Pirì” Crementi, per il premio assegnatogli dal Coni provinciale denominato “Una Vita per lo Sport”. Il 19 maggio 2019, alla sala Bandini della Cassa di Risparmio di Ravenna, alle ore 10,30, “Pirì” riceverà l’importante riconoscimento.

{data:spazio_pubblicitario}

RUGBY / A Firenze il Romagna vince per 15-11 chiudendo il girone al primo posto

Lunedì 13 Maggio 2019
Romagna Rugby in festa

Il Romagna Rugby si aggiudica la sfida finale con il Florentia per 15-11, assicurandosi così il sorpasso e il primo posto in classifica, a quota 95 punti. La situazione ora si fa sempre più interessante dal momento che, il Civitavecchia, potrebbe ancora raggiungere in vetta i galletti, dovendo rigiocare la partita con la Reno di domenica scorsa (sospesa per impraticabilità del campo): in caso di arrivo a pari punti sarà necessario giocare lo spareggio per la promozione in Serie A.

RUGBY / Il Romagna con il Florentia si gioca il primo posto nel girone 2 della serie B

Sabato 11 Maggio 2019
Immagine di repertorio

L'incontro che attende il Romagna RFC in casa del Florentia del 12 maggio è una vera e propria finale del campionato di Rugby di serie B. Le due squadre, che per tutta la stagione si sono rincorse contendendosi il primato in classifica a suon di vittorie, si ritrovano proprio all’ultimissima battuta di un campionato il cui epilogo è ancora tutto da scrivere, considerando anche il terzo incomodo Civitavecchia, ancora in gioco per la promozione. Inizio partita alle 15.30.

RUGBY / Il Romagna alla sfida finale con il Florentia: in palio la vittoria del girone

Sabato 11 Maggio 2019

Sarà una vera e propria finale, la partita che domani metterà a confronto Florentia e Romagna RFC nell’ultimo turno del campionato di Serie B. Le due squadre, che per tutta la stagione si sono rincorse contendendosi il primato in classifica a suon di vittorie, si ritrovano proprio all’ultimissima battuta di un campionato il cui epilogo è ancora tutto da scrivere, considerando anche il terzo incomodo Civitavecchia, ancora in gioco per la promozione.

{data:spazio_pubblicitario}

Il Giro nel Giro. Parte il tour in bicicletta tra le meraviglie d'Italia e di Ravenna

Giovedì 9 Maggio 2019
Foto di repertorio

Sarà una grande vetrina delle bellezze della provincia italiana, da vivere in bicicletta come gli eroi del Giro d’Italia: nasce “Il Giro nel Giro”, un’iniziativa ideata e realizzata da Autostrade per l’Italia, in collaborazione con il Giro d’Italia 2019. Si tratta di un tour amatoriale in cinque tappe dedicato ad appassionati e famiglie che - partendo dal tracciato della Corsa Rosa - si concluderanno di fronte ad altrettanti beni UNESCO: il centro storico di Firenze, la Villa Adriana a Tivoli, i Monumenti Paleocristiani a Ravenna e la Villa Barbaro a Maser. 

Giro d'Italia. Emilia Romagna protagonista. Il 21 maggio la 10^ tappa parte da Ravenna

Mercoledì 8 Maggio 2019
Immagine di repertorio

Al via il Giro d’Italia 2019, un’edizione che vedrà l’Emilia-Romagna protagonista come mai prima. Con Bologna, città della grande partenza l’11 maggio, e Riccione, Ravenna, Modena, Carpi, tutte località di arrivo o partenza di una tappa, passando per la Repubblica di San Marino.

Andrea Dovizioso in pista con Audi nel Campionato DTM a Misano

Mercoledì 8 Maggio 2019
Andrea Dovizioso

Un pilota MotoGP sarà l’ospite d'eccezione con Audi Sport nel Campionato DTM: per un fine settimana, la stella del motociclismo Andrea Dovizioso (33 anni) lascerà la sua Ducati Desmosedici GP per salire nell'abitacolo di una Audi RS 5 DTM. Il vice-campione MotoGP 2017 e 2018 parteciperà alle due gare del Campionato DTM in programma a Misano l'8 e 9 giugno. 

{data:spazio_pubblicitario}

BASKET / Tigers Cesena accede alle semifinali di playoff battendo Legnano per 87 a 68 in gara 3

Lunedì 6 Maggio 2019
Brkic il trascinatore del team cesenate in gara 3

Praticamente impeccabile, tolta qualche sbavatura nel primo quarto, la squadra degli Amadori Tigers Cesena guidata da coach Di Lorenzo accede alle semifinali playoff di serie B toccando il punto più alto della recente vita dei Tigers, nati appena cinque anni fa. E’ David Brkic a propiziare il raggiungimento dello storico traguardo, segnando 20 punti e trascinandosi dietro una squadra scesa in campo con la voglia di dimostrare tutto il proprio valore.

RUGBY / Il Romagna chiude l'anno alla grande allo stadio di Cesena: 43-10 su Jesi

Lunedì 6 Maggio 2019
Romagna RFC vittorioso

Una vittoria con bonus era quello che serviva al Romagna per restare in corsa per il primo posto e giocarsela nello scontro finale con il Florentia e così è stato: nell’ultima prova dell’anno allo Stadio del Rugby di Cesena, i galletti si impongono sullo Jesi per 43-10, con 7 mete.

MOTO GP / Dovizioso quarto, primo degli italiani, sul circuito di Jerez de la Frontera

Domenica 5 Maggio 2019
Andrea Dovizioso (Immagine di repertorio)

Andrea Dovizioso finisce al quarto posto nella gara sul circuito di Jerez de la Frontera, come riporta l'Ansa, che ha registrato un dominio spagnolo con la vittoria di Marc Marquez - un monologo il suo, alla 46ma vittoria nella top class - che mette in fila Alex Rins, alla conferma dopo l'acuto di Austin, e Maverick Vinales, chiudendo al meglio il week end, conquistando una meritatissima vittoria che gli vale il comando del Mondiale della Motogp.

MOTOGP / Gran Premio di Spagna: Dovizioso comincia con il 3° tempo nelle libere, Petrucci davanti

Venerdì 3 Maggio 2019
Andrea Dovizioso, 33 anni, attualmente leader della classifica MotoGp (foto media Ducati)

Il forlivese della Ducati: "Siamo riusciti a migliorare il feeling con la moto nel corso della giornata e a livello di passo siamo tra i primi, ma credo che Marquez abbia ancora un leggero vantaggio. Dobbiamo mantenere alta la nostra concentrazione"

Si è aperto positivamente per il team Mission Winnow Ducati il week-end a Jerez (Spagna) per il quarto round del Mondiale MotoGP 2019. Nelle prove libere del venerdì, contraddistinte dal meteo sereno ed alte temperature (con circa 25 gradi nell’aria e 45 sull’asfalto), Danilo Petrucci ed Andrea Dovizioso in sella alle loro Desmosedici GP 19 hanno siglato rispettivamente il primo e il terzo tempo nella classifica combinata delle due sessioni. 

PADEL / Circuito SideSpin: la sesta tappa dal 3 al 5 maggio sui campi del Sun Padel Riccione

Venerdì 3 Maggio 2019
Da sinistra Giorgio Negroni, Carlo Conti, Massimo Tonti e Filippo Scala, protagonisti del circuito SideSpin

Pubblicate le classifiche aggiornate: Carlo Conti precede Alessandro Cervellati e Filippo Scala, nel femminile al comando il trio composto da Manuela Benedettini, Gabriella D’Errico ed Erika Guerzoni

Si avvicina al giro di boa il Circuito SideSpin di padel, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis (Comitato Padel) in collaborazione con l'azienda cesenate Match Point che distribuisce nel nostro Paese i prodotti del marchio argentino prettamente specializzato in questo sport. Da venerdì 3 a domenica 5 maggio i campi del Sun Padel Riccione (via Lungomare della Libertà 7),a due passi dalla spiaggia della Perla Verde, ospitano infatti la sesta delle 14 tappe in programma (informazioni: Michele Cotelli 349 5606147; info@sunpadelriccione.it ). 

Granfondo Via del Sale. Grandi nomi schierati in griglia per la 23^ edizione della manifestazione

Giovedì 2 Maggio 2019

E’ tutto pronto per l’evento più atteso di primavera, la 23° edizione della Granfondo Via del Sale, al via dal 3 al 5 maggio, nella splendida location ‘vista mare’ del Fantini Club e del Lungomare di Cervia. Fra i super ospiti domenica schierati in griglia accanto ai compagni di avventura, pronti a vivere in prima persona le forti emozioni della gara, torna il campione fiorentino Andrea Tafi, unico italiano ad aver vinto sia il Giro delle Fiandre che la Paris-Roubaix.

{data:spazio_pubblicitario}

Record di tesserati per Romagna in Volley, con 10 società a coprire tutte le categorie

Martedì 30 Aprile 2019
Elettromeccanica Angelini Cesena

Sono quasi 2.600 i tesserati (per la precisione 2.573), fra atleti (la maggior parte under 18), tecnici, dirigenti e accompagnatori della Romagna in Volley. E' questa la cifra più significativa che rappresenta e caratterizza la società, ovvero il consorzio pallavolistico di 10 società romagnole di cui il Volley Club Cesena è promotore e socio fondatore.

RUGBY / A Parma il Romagna vince 32-25 e si tiene in scia alla vetta

Lunedì 29 Aprile 2019
Foto di repertorio

Il Romagna si impone per 32-25 sul Rugby Parma e centra l’obiettivo dei 5 punti, così da restare incollato alla vetta. A due giornate dal termine continua la sfida a distanza con Florentia e Civitavecchia, che a loro volta in questa terz’ultima prova della stagione non si sono lasciate sfuggire il bottino pieno lasciando i giochi del tutto aperti per un finale di campionato al cardiopalma.

AUTOMOBILISMO / La festa del Minardi Day festeggia oltre 15.000 presenze nella quarta edizione

Lunedì 29 Aprile 2019
Piero Martini esce dal box con la sua Minardi. Foto e galleria Bucci

La kermesse organizzata dalla famiglia di Gian Carlo Minardi all'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, giunta alla quarta edizione consecutiva ed in programma quest'anno il 27 e 28 aprile, ha registrato oltre 15.000 presenze con appasionati provenienti da tutte le parti del mondo. Ospiti illustri e 'vecchie glorie' hanno animato la due giorni con oltre 30 vetture scese in pista, ripercorrendo un arco di tempo che va dalla fine degli anni '50 al 2008.

{data:spazio_pubblicitario}

Rally di Romagna. Riolo Terme, presentata 10^ edizione della gara ciclistica: si parte il 30 maggio

Lunedì 29 Aprile 2019
Le maglie della 10^ edizione del Rally di Romagna

Lo scorso 27 aprile, all'hotel Senio di Riolo Terme, è stato presentato ufficialmente a stampa, atleti e aziende sponsor la decima edizione del Rally di Romagna - Gyproc Saint Gobain, dal 2010 una delle gare ciclistiche più spettacolari del calendario Mtb. Alla consolle organizzativa, fin dal suo atto di nascita, il Romagna Bike Grandi Eventi, un esercito di impagabili volontari presieduto da Stefano Quarneti che ha ricordato la vera mission della manifestazione. "Sul piano tecnico - ha detto - la rassegna è cresciuta parecchio in questi ultimi anni così come il livello dei partecipanti, ma per noi il Rally di Romagna resta sempre una grande festa popolare all'insegna del divertimento e dell'aggregazione".

Evento. Alla Fiera lo 'Show dei Motori' si colora di biancorosso con il Rimini F.C.

Venerdì 26 Aprile 2019

Ci sono anche i colori biancorossi nell'edizione 2019 dello "Show dei Motori", la manifestazione dedicata al mondo delle due e quattro ruote di scena, da ieri e sino a domenica 28 aprile a Rimini Fiera.

PADEL / Circuito SideSpin: Massimo Tonti e Filippo Scala vincono a Misano la quinta tappa

Mercoledì 24 Aprile 2019
Le coppie protagoniste della finale maschile al Misano Sporting Club: da sinistra Negroni-Conti e Tonti-Scala

Nel doppio femminile a segno Martina Camorani e Gabriella D’Errico, il doppio misto vede il successo di Federico Galli e Sara D'Ambrogio. Il prossimo torneo al Sun Padel Riccione dal 3 al 5 maggio

E’ stata una Pasqua nel segno di sfide intense e avvincenti, quelle che hanno caratterizzato la quinta tappa del Circuito SideSpin di padel, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis (Comitato Padel) in collaborazione con l'azienda cesenate Match Point che distribuisce nel nostro Paese i prodotti del marchio argentino prettamente specializzato in questo sport, andata in scena da giovedì 18 a sabato 20 aprile sui campi del Misano Sporting Club.

{data:spazio_pubblicitario}

Inaugurata la mostra "Il ciclismo in Romagna secondo Casadei"

Sabato 20 Aprile 2019
Uno scatto dall'inaugurazione. Nella foto anche il ct della Nazionale Davide Cassani

Tanta emozione e moltissime persone ieri sera a Villa Mussolini per il taglio del nastro della mostra "Il ciclismo in Romagna secondo Casadei", un progetto speciale che si avvia proprio a trenta giorni dalla tappa del Giro d'Italia.

Staffetta per la Speranza. L’ultramaratona benefica toccherà anche Ravenna, Cervia e Rimini

Venerdì 19 Aprile 2019
Il percorso

Toccherà anche Ravenna e provincia la “Staffetta per la Speranza”, l’ultramaratona benefica organizzata da Fondazione Città della Speranza Onlus, dal 21 al 24 aprile, con l’obiettivo di abbracciare idealmente tutti i bambini e ragazzi d’Italia, colpiti da leucemie, tumori o malattie rare, e farsi portavoce delle loro aspettative presso Papa Francesco. La Staffetta, patrocinata dalla Regione del Veneto e con testimonial Red Canzian, si snoderà per 534 km, da Padova a Piazza Papa Pio XII in Vaticano, e vedrà correre personale dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito. 

TENNIS / Scatta sabato il torneo Open femminile da 4000 euro del Ct Venustas di Igea Marina

Giovedì 18 Aprile 2019
Elisa Vandi e Fabrizio Timpanaro con l'assessore allo sport Gianni Giovanardi e Roberto Nicoletti (Hotel Globus)

Tutte dietro la tedesca Anne Schaefer (2.1), occhio ad Alice Balducci. La soddisfazione del presidente Elisa Vandi e del vicepresidente Fabrizio Timpanaro

Si avvicina il grande appuntamento con il torneo nazionale Open femminile del Circolo Tennis Venustas di Igea Marina. Giunta alla seconda edizione, la rassegna di livello nazionale si presenta al via anche quest’anno con 4000 euro di montepremi, un prize money che rende il torneo bellariese il più importante della provincia, se non della regione a livello femminile. Giovedì 18 s è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che scatterà sabato e che vede 59 iscritte capeggiate dalla 2.1 tedesca Anne Schaefer, una giocatrice che in carriera ha vinto 21 titoli internazionali e che dieci anni fa ha raggiunto il n.161 del ranking mondiale, seguita dalla 2.2 Alice Balducci, portacolori del Tc Faenza e inserita nello staff tecnico della Federtennis sammarinese, poi la 2.3 santarcangiolese Chiara Mendo, le 2.4 Camilla Fabbri e Serena Gugnali del C Casalboni, Beatrice Caruso, Elena Omiccioli e Francesca Dell’Edera. 

{data:spazio_pubblicitario}

Pasqua a tutto slow nel Parco del Delta del Po con escursioni, birdwatching e aperitivi al tramonto

Mercoledì 17 Aprile 2019

Sarà una Pasqua all’insegna del turismo lento in natura quella organizzata nei territori del Parco del Delta del Po, il più grande parco regionale d’Italia. Tra gli specchi d’acqua e la fauna rara della Riserva della Biosfera Mab Unesco, dal 19 al 22 aprile si svolgeranno numerose iniziative della Pasqua Slow.

PADEL / Torna in Romagna il Circuito SideSpin: la quinta tappa da giovedì 18 a sabato 20 a Misano

Mercoledì 17 Aprile 2019
Carlo Conti (al centro), tesserato per il Misano Sporting Club, guida la classifica dopo le prime quattro tappe

Il tour organizzato dalla cesenate Match Point prevede gare di doppio maschile, doppio femminile e doppio misto categoria Open (possono partecipare anche i tesserati fuori regione). Le classifiche aggiornate dopo 4 prove

Dopo una “prima volta” a Piacenza ricca di spunti di interesse e soddisfazione per partecipanti e organizzatori, si appresta a fare ritorno in Romagna il Circuito SideSpin di padel, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis (Comitato Padel) in collaborazione con l'azienda cesenate Match Point che distribuisce nel nostro Paese i prodotti del marchio argentino prettamente specializzato in questo sport. Da giovedì 18 (qualificazioni) a sabato 20 aprile, subito prima di Pasqua, infatti, i campi del Misano Sporting Club ospitano la quinta delle 14 tappe previste.
Per informazioni e iscrizioni: Michele Cotelli 349 5606147; misanosportingclub@gmail.com .

CICLISMO / Un grande 5° posto del generoso Under 23 Manuele Tarozzi alla Coppa Fiera di Mercatale

Mercoledì 17 Aprile 2019

Ancora una prestazione generosa, conclusa con un altro risultato di grande prestigio, per Manuele Tarozzi.
Il ciclista Under 23 faentino, portacolori di #inEmiliaRomagna Cycling Team, ha concluso al 5° posto la prestigiosa 60° Coppa Fiera di Mercatale a Montevarchi (Ar). Al via c’erano ben 240 corridori, in rappresentanza delle più forti formazioni Elite e Under 23 in Italia.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it