Venerdì 20 Aprile 2018

Sport

Automobilismo / Il Motor Legend Festival accende i motori all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

Venerdì 20 Aprile 2018
La Ferrari F1 del 2011 appartenente al parco Ferrari Corse Clienti in uscita dalla pitlane

Al via l'imponente rassegna "Motor Legend Festival" all'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. La chermesse organizzata da Vito Piarulli e Andrea Gallignani dal 20 al 22 aprile animerà il tracciato del Santerno con tantissime iniziative, potendo contare su una pletora di ospiti illustri ad iniziare dai testimonial ufficiali Giacomo Agostini (leggenda del motociclismo) e agli ex piloti tricolori F1 Riccardo Patrese e Arturio Merzario. Partenza oggi alle 9,25 con i "Legendary Moments".

Automobilismo. La Formula E sbarca al Minardi Day e al Trofeo Bandini con Mahindra e Nick Heidfeld

Venerdì 20 Aprile 2018

Giunto alla terza edizione, l'Historic Minardi Day 2018, in programma il 5 e 6 maggio all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, annovererà per la prima volta nella propria chermesse la presenza di una vettura del campionato di Formula E, la Mahindra pilotata dal tedesco ex Formula 1 (Sauber, Prost, Jordan e Lotus solo per citare alcuni dei team nei quali corse "the Quick") Nick Heidfeld. La silenziosa monoposto "full electric" animerà poi il 25° Trofeo Bandini, con un'esibizione nel centro storico del borgo medioevale di Brisighella. E' la prima volta che la storica manifestazione intitolata al compianto pilota Ferrari e l'evento ideato da Giancarlo Minardi uniscono le proprie forze per incantare gli appassionati di motorsport. 

TENNIS / Un'altra grande stagione agonistica e organizzativa per il Tennis Viserba

Venerdì 20 Aprile 2018
Il vice presidente Roberto Rinaldi con i tecnici Marco Mazza, Luca Gasparini e Max Sforza (beach tennis)

Il vicepresidente Roberto Rinaldi: “Tanta carne al fuoco nel 2018 tra tornei e competizioni a squadre. Che soddisfazione veder crescere i nostri ragazzi ai più alti livelli”. Tutti gli appuntamenti, anche del settore beach tennis

Ai nastri di partenza un’altra stagione da tutto esaurito, sportivamente parlando, per il Tennis Viserba che, nel corso di una conferenza stampa nella sede del club, ha presentato il 2018 outdoor ricco di appuntamenti di grande rilievo, presenti dirigenti e staff tecnico del sodalizio di via Marconi.

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Bunge Romagna in Volley e Olimpia Master Cmc nuovi campioni provinciali Under 18

Giovedì 19 Aprile 2018
Il gruppo delle due squadre finaliste dell'Under 18 femminile

Il verdetto è arrivato nelle finali di Massa Lombarda. Battute rispettivamente Involley (3-0) e Pallavolo Faenza (3-2). E ora occhi puntati sulla finale regionale U14 femminile che si terrà il 29 aprile a Punta Marina

Porto RoburCosta e Olimpia Master Cmc sono i nuovi campioni provinciali under 18 per la stagione sportiva 2017/18. Il verdetto è arrivato domenica scorsa, al palasport di Massa Lombarda, sede scelta dal comitato territoriale Fipav Ravenna per l’ultimo atto del campionato di categoria.

CALCIO - Serie B / Il Cesena deve inchinarsi (2-3) alla capolista Empoli, ormai a un passo dalla A

Mercoledì 18 Aprile 2018
Non è bastata la spinta della curva al Cesena per fermare la capolista Empoli nel turno infrasettimanale di serie B

Nella gara del 36° turno Scognamiglio e Moncini rispondono all'uno-due iniziale dei toscani firmato Donnarumma e Bennacer, ma ancora Donnarumma lancia la squadra di Andreazzoli (22° risultato utile di fila). Bianconeri quintultimi con 38 punti

L'Empoli fa suo il match dell'Orogel Stadium Manuzzi valido per la 36esima giornata del campionato di serie B al termine di 90' che non hanno risparmiato emozioni. All'uno-due iniziale dei toscani firmato Donnarumma e Bennacer hanno risposto Scognamiglio e Moncini per i bianconeri, poi ci ha pensato ancora Donnarumma a ridare la gara alla capolista, che ora vede la A sempre più vicina. E' il 22esimo risultato utile consecutivo per la squadra di Andreazzoli, che gia' lunedi' al termine del match contro il Frosinone potrebbe festeggiare la promozione nella massima serie. Romagnoli sempre quintultimi a quota 38.

BASEBALL / Coppa dei Campioni: Rimini a Rotterdam esordirà contro i francesi del Rouen Huskies

Mercoledì 18 Aprile 2018
I giocatori del Rimini Baseball festeggiano un successo (foto d'archivio)

Definito il calendario della massima competizione continentale per club (6-10 giugno) che vede in gara anche T&A San Marino e Bologna

Sarà l'UnipolSai Bologna ad aprire l'edizione 2018 della European Champions Cup di baseball, la massima competizione continentale per club, e lo farà sul diamante di Rotterdam la mattina di mercoledì 6 giugno contro il Draci Brno. Poi toccherà al Rimini che all'ora di pranzo affronterà il Rouen Huskies, mentre l'esordio più duro sulla carta sarà per la T&A San Marino impegnata alla sera contro i padroni di casa del Curacao Neptunus. 

{data:spazio_pubblicitario}

VOLLEY / Serie B: Celanese Volley Forlì pronta a sfidare la Medea Montalbano nel 24° turno

Mercoledì 18 Aprile 2018
La Celanese Volley Forlì in azione

Il big match fra terza in classifica e capolista giovedì 19 alle 21 all'Unieuro Arena

Il big match della ventiquattresima giornata di Serie B si gioca all’Unieuro Arena alle 21 del 19 aprile: a darsi battaglia saranno Celanese Volley Forlì e Medea Montalbano (MC). Lo scontro è di vertice – la terza forza del campionato riceve la prima – e promette scintille, a partire dal risultato dell’andata da riscattare: il 6 gennaio scorso, i marchigiani si imposero con un 3 a 0 perentorio, nonostante una buona prestazione di Forlì, resa vana dall’impeto della squadra di casa.

Motorsport / Arriva il Motor Legend Festival all'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

Mercoledì 18 Aprile 2018
Il GP Historic Formula 1 San Marino sarà il piatto forte del Motor Legend Festival

Una tre giorni (20-22 aprile) per toccare con mano auto e moto che hanno fatto la storia del motorsport all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. La ricca chermesse del Motor Legend Festival, organizzata da Vito Piarulli e Andrea Gallignani potrà contare su ospiti di prestigio del calibro di Jacky Ickx, Freddie Spencer, Johnny Cecotto, Carlos Lavado e Phil Read (solo per citarne alcuni), vantando come testimonial dell'evento Giacomo Agostini, Riccardo Patrese e Arturo Merzario. Piatto forte del menu il primo GP Historic Formula 1 San Marino.

Historic Minardi Day. La Formula E arriva a Imola con Nick Heidfeld e la Mahindra Racing

Martedì 17 Aprile 2018

Ricca di eventi la Sala conferenze 'Ayrton Senna'

A poco più di quindici giorni dalla gara di golf tra piloti e vip al Golf Club Faenza “Le Cicogne” in programma nel pomeriggio di venerdì 4 maggio che inaugurerà il lungo weekend della terza edizione dell’Historic Minardi Day, si arricchisce il parterre dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola che ospiterà le più importanti vetture sportive che hanno fatto la storia del Motorsport Internazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

TENNIS / Serie B femminile: il Casalboni Santarcangelo debutta vincendo 4-0 a Palermo

Martedì 17 Aprile 2018
La squadra di serie B femminile del Ct Casalboni Santarcangelo con i tecnici

A segno anche la formazione di C maschile, che passa per 4-2 sui campi del Ct Anzola nella seconda giornata

Esordio con una facile vittoria all’esordio per la squadra femminile del Ct Casalboni Santarcangelo in serie B. La formazione romagnola, inserita nel 3° girone di qualificazione, ha vinto 4-0 domenica sui campi del Tc Palermo 3. Un successo che porta le firme di Sofia Marchetti, Elisa e Serena Gugnali in singolare ed in doppio di Elisa Gugnali e Camilla Fabbri. 

CALCIO / Il Rimini torna in serie C: i biancorossi battono il Romagna Centro 3-2. Pari del Forlì

Domenica 15 Aprile 2018

Festa grande al 'Romeo Neri' per il Rimini che battendo 3-2 il Romagna Centro conquista, con tre giornate di anticipo, la promozione in serie C. L'Imolese, seconda in classifica, esce sconfitta per 2-1 dal campo della Pianese. 

CALCIO / Da Salerno un combattivo Cesena si porta a casa un buon punto

Domenica 15 Aprile 2018
Foto di repertorio

Termina 1-1 la gara dell''Arechi' tra Salernitana e Cesena. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto in un match molto combattuto e a tratti spettacolare. Cesena in vantaggio al 18' con un colpo di testa di Moncini che finalizza un preciso suggerimento di Donkor.

{data:spazio_pubblicitario}

CICLISMO / Presentate a Riccione le tappe romagnole del Giro d'Italia Giovani Under 23

Venerdì 13 Aprile 2018
Sportivi e amministratori locali alla presentazione di Riccione

La corsa permetterà ai migliori talenti italiani di confrontarsi con il gotha del ciclismo internazionale, su un percorso che legato alla storia, alla cultura e alle bellezze paesaggistiche.

Presentate a Riccione le prime quattro tappe del Giro d’Italia Giovani Under 23. L’Emilia-Romagna è l’unica Regione italiana ad essere toccata per il secondo anno consecutivo dalla gara. Cresce l’attesa per la più prestigiosa corsa a tappe per ciclisti Under 23, in programma dal 7 al 16 giugno: Forlì, Riccione, Nonantola, Sestola e Rio Saliceto sono i Comuni che ospiteranno partenze e arrivi nei primi quattro giorni del Giro d’Italia Giovani (7-10 giugno), prima di proseguire verso Lombardia, Trentino e Veneto.

Sport in natura. Presentata a Cervia la terza edizione dell'Ecomaratona del Sale

Venerdì 13 Aprile 2018
La consegna all'Ail dell'assegno da 2mila euro raccolti nella scorsa edizione dell'Ecomaratona del Sale

Si disputerà nel weekend del 21 e 22 aprile tra conferme, interessanti novità e iniziative dedicate agli studenti delle scuole elementari e medie

È stata presentata questa mattina, in conferenza stampa nella Residenza Comunale di Cervia, la terza edizione dell’Ecomaratona del Sale che si terrà sabato 21 e domenica 22 aprile. L’Assessore allo sport Gianni Grandu ha ben sottolineato come uno degli obiettivi principali della città, anche attraverso questo evento, è promuovere l'attività turistico-sportiva a basso impatto ambientale in un territorio, come quello cervese, prevalentemente identificato per le sue peculiarità turistico balneari che ben si abbinano allo sport in natura.

VOLLEY / Cronaca di una notte magica. Il trionfo della Bunge Ravenna in Challenge Cup

Giovedì 12 Aprile 2018

A venticinque anni di distanza Atene parla di nuovo ravennate. Nel ‘93 il Messaggero vinceva la Coppa dei Campioni, oggi la Bunge solleva la Challenge Cup, superando sul loro campo i greci dell’Olympiacos nel doppio confronto tenuto tra Pala De André e Peace and Friendship Stadium. Di fronte a una marea di tifosi biancorossi, che hanno riempito quasi per intero le tribune dell’enorme struttura (ben 12mila gli spettatori), Ravenna bissa il successo dell’andata con un altro splendido 3-1, frutto di una grandissima prestazione di tutto il gruppo. 

Sport. In Emilia-Romagna investimenti per 26 milioni e 750mila euro nel triennio 2018-2010

Giovedì 12 Aprile 2018

Via libera in commissione al Piano triennale dello sport. Ln e M5s lamentano una diminuzione dei fondi nell’arco del triennio, Pd richiama l’aspetto della prevenzione collegato allo sport

Intercettare le esigenze del mondo sportivo, coinvolgere tutti i protagonisti del settore nella definizione delle scelte strategiche, rimuovere ogni ostacolo che impedisca l’esercizio del diritto alla pratica sportiva, integrare il sistema sportivo con quello scolastico e riqualificare l’impiantistica: questi gli obiettivi del Piano triennale dello sport 2018-2020 che ha ottenuto il via libera dalla commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, presieduta da Giuseppe Paruolo. Ok da Pd, Si e Misto-Mdp, astensione da Ln e M5s. Investimenti pari a 6 milioni e 750mila euro nel triennio, oltre a 20 milioni di euro attraverso il fondo per lo sviluppo e la coesione per interventi sull’impiantistica sportiva. 

MOTORSPORT / Imola, sponsor di caratura internazionale per il MotorLegendFestival

Giovedì 12 Aprile 2018
Immagine di repertorio

Prosegue la complessa macchina organizzativa del MotorLegendFestival 2018, in programma all'autodromo Enzo e Dino Ferrari dal 20 al 22 aprile. La manifestazione, la prima nel suo genere organizzata in Italia, sarà un contenitore di eventi che riempiranno un palinsesto con numerose di corse automobilistiche, esibizione a quattro e due ruote, dibattiti, incontri con i campioni del motorsport e mostre.

VOLLEY / Bunge Ravenna vince la Challenge Cup. Bravi ragazzi, avete fatto un pezzo di storia!

Mercoledì 11 Aprile 2018

Impresa storica della Bunge Ravenna che questa sera - mercoledì 11 aprile - in Grecia ha conquistato la Challenge Cup europea, superando in due partite l'Olympiacos Pireo. La partita non è ancora terminata, ma Ravenna si è già aggiudicata la coppa. Bravi ragazzi!

Sport 

{data:spazio_pubblicitario}

PODISMO / Solidarietà e intrattenimento, dal 13 al 15 aprile torna la Diabetes Marathon

Mercoledì 11 Aprile 2018
Una foto tratta dalla scorsa edizione della Diabetes Marathon - fonte: pagina Facebook dell'associazione

Diabetes Marathon, giunto alla sua 5° edizione si è consolidato come evento di sport e solidarietà tra i più sentiti nel territorio, grazie soprattutto alla concreta opera di sostegno che la manifestazione svolge in favore dei bambini e adolescenti con diabete. L’evento, organizzato dall‘Associazione Diabete Romagna Onlus e Diabetes Marathon A.S.D. in collaborazione con il Comune di Forlì e U.O. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’ASL Romagna, prevede anche una due giorni di spettacolo con grandi nomi tra Forlì, Cesena e Riccione.

VOLLEY / Due set per la storia. La Bunge Ravenna ad Atene per conquistare la Challenge Cup

Martedì 10 Aprile 2018
La rosa della Bunge Ravenna, che al Pireo va a caccia della Challenge Cup

La partita mercoledì 11 aprile dalle 19.30: all'andata i giallorossi hanno vinto per 3-1

Come già accaduto negli anni Novanta, la storia della pallavolo ravennate passa da Atene. Nel ’92 e nel ’93, infatti, il Messaggero di Ricci si aggiudicò per due volte di fila la Coppa dei Campioni sul Pireo. Ed è proprio nell’enorme “Peace & Friendship Stadium”, struttura capace di ospitare fino a 17mila spettatori, che la Bunge domani, mercoledì 11 aprile, sfida nel ritorno della finale di Challenge Cup i padroni di casa dell’Olympiacos. Per la storia.

CALCIO / A lezione dai grandi a 'The coach experience' alla Fiera di Rimini

Martedì 10 Aprile 2018
Foto di repertorio

Dall'8 al 10 giugno una serie di incontri, confronti e scambio di idee che coinvolgerà alcuni tra i migliori allenatori nazionali e internazionali

Se e' vero che gli italiani sono tutti commissari tecnici, a Rimini in giugno chi si sente tale potra' confrontarsi davvero con gli allenatori di calcio. Si chiama "The Coach Experience", tocca gli aspetti tecnici del 'soccer' a 360 gradi e si svolgera' per la prima volta in Italia, dall'8 al 10 giugno prossimo, in casa Italian Exhibition Group nella sede fieristica di Rimini. L'evento dedicato agli allenatori e agli appassionati di calcio propone un format innovativo che ruota intorno agli aspetti tecnici del calcio a tutti i livelli. 

{data:spazio_pubblicitario}

BOCCE / Al Coni di Ravenna approvato consuntivo 2017 e stilato calendario delle gare estive 2018

Martedì 10 Aprile 2018

Programmate 16 gare che prenderanno il via all'inizio di maggio

Domenica 8 aprile, presso la sala riunioni del palazzo del CONI di Ravenna, si è svolta l’assemblea delle società del settore romagnolo per programmare la stagione estiva di bocce. Presenti 19 società su 20 oltre all’approvazione del bilancio consuntivo 2017 avvenuto all’unanimità, si è provveduto a stilare il calendario delle gare estive 2018.

MOTOCICLISMO / C.I.V. 2018: i piloti del Gas Racing Team Rimini sono subito protagonisti

Lunedì 9 Aprile 2018
Il podio della SuperSport 600 del C.I.V. a Misano Adriaticoi

Le prime due gare stagionali della SuperSport 600 a Misano registrano i buoni piazzamenti di Gabellini, Roccoli e Casadei

In terra di Romagna si è disputato il primo doppio appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità 2018 di motociclismo: sul Circuito internazionale "Marco Simoncelli" di Misano Adriatico Santamonica, la SuperSport 600 non ha deluso le aspettative regalando agli appassionati delle gare al cardiopalma.

CALCIO / Serie B, il Cesena vince in casa contro la Virtus Entella

Lunedì 9 Aprile 2018
Nell'immagine il logo ufficiale del Cesena calcio

I bianconeri sono passati in vantaggio già al terzo minuto con un tocco vincente di Kupisz. La vittoria vale il sorpasso in classifica sulla squadra ligure

Dopo la bruciante sconfitta rimediata fuori casa contro il Novara, i ragazzi guidati da Fabrizio Castori hanno colto il successo casalingo contro l'Entella, apparsa decisamente in difficoltà al Dino Manuzzi. Tre le reti messe a segno dal Cesena grazie alle prodezze di Kupisz, Schiavone e Dalmonte.

{data:spazio_pubblicitario}

MOTOCICLISMO / Arriva il Civ, moto in pista! Parte da Misano World Circuit la stagione 2018

Domenica 8 Aprile 2018
Una foto della conferenza

Parte da Misano World Circuit – Marco Simoncelli la stagione del motorsport in Italia con la prima prova dell’ELF CIV 2018. Si inaugura in questo weekend una stagione sportiva che si annuncia straordinaria per il circuito della Motor Valley. Il profilo internazionale del calendario si è infatti arricchito con ulteriori appuntamenti, ma il semaforo verde arriva con un weekend all’insegna della più profonda tradizione sportiva e organizzativa: il CIV. 

Corsa della Cicogna. Tutto pronto a Fosso Ghiaia per la Giornata dello sport e del benessere

Domenica 8 Aprile 2018
Partecipanti all'ultima podistica

Si terrà giovedì 12 aprile la Giornata dello sport e del benessere, Corsa della Cicogna, organizzata dal gruppo La Campaza nel villaggio dell’omonimo ristorante a Fosso Ghiaia. La manifestazione, al quinto anno consecutivo, ha subito modifiche rispetto alle precedenti edizioni grazie al crescente numero di partecipanti, più di mille nell’ultima edizione, spingendo i promotori ad un rinnovamento inteso a declinare sport, natura, benessere e territorio. 

NUOTO / Stadio del nuoto di Riccione, dall'8 al 15 aprile le gare nazionali FIN

Venerdì 6 Aprile 2018
Nuotatori in attesa della partenza nei 200 a dorso

I big del nuoto nazionale impegnati nelle sfide decisive per la selezione della squadra Azzurra agli Europei di agosto a Glasgow

A Riccione apriranno i Tricolori di fondo con duecento atleti al via, seguiti  dagli Assoluti UnipolSai (seicentonovantuno iscritti di centosettantadue società) in diretta su RaiSport. A chiudere le finali del Campionato a squadre "Coppa Caduti di Brema". Le piscine saranno chiuse al pubblico da sabato 7 aprile alle ore 16:00 fino a domenica 15 aprile. Ingresso gratuito in tribuna per le gare. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rimini apre le porte al primo Italian Bike Festival dal 31 agosto al 2 settembre al Parco Fellini

Giovedì 5 Aprile 2018
Un'immagine di come sarà il Parco Fellini di Rimini per l'Italian Bike Festival

La manifestazione è dedicata agli appassionati del mondo bici. Presentazioni in anteprima e test delle novità 2019, sport e intrattenimento per tutti

Dal 31 agosto al 2 settembre è in programma a Rimini la prima edizione dell’Italian Bike Festival, manifestazione aperta al grande pubblico degli appassionati della bici che si terrà al parco Fellini, in un’area espositiva interamente dedicata alle aziende attive nel mercato bike, tra presentazioni in anteprima delle nuove bici - da strada, mtb, urban e e-bike - e test gratuiti. Previsti anche eventi collaterali per il divertimento di tutti, tra sessioni di yoga, un progetto educational per bambini, aree food a tema legate al territorio e molto altro.

VOLLEY / Serata magica al Pala De André, Bunge Ravenna piega in quattro set l’Olympiacos Pireo

Giovedì 5 Aprile 2018
Esultanza Bunge a fine partita

Trascinati dal calore dei 3.200 spettatori del Pala De André, una meravigliosa Bunge si aggiudica la finale di andata di Challenge Cup superando in quattro set l’Olympiacos Pireo al termine di un match emozionante e molto combattuto dal punto di vista agonistico. Contro un avversario ostico ed esperto, che non ha mai mollato, i ravennati si dimostrano più concreti nei momenti decisivi, spuntandola di un soffio nella prima e nella quarta frazione.

No allo striscione per tifoso del Cesena morto sul lavoro, Morrone (Lega) interroga ministro Minniti

Mercoledì 4 Aprile 2018
Lo striscione dei tifosi del Cesena in ricordo di Daniele Magnani che non è stato fatto entrare allo stadio di Novara

Il questore di Novara ne ha vietato l'ingresso allo stadio: "Condotta discriminatoria per una decisione fuori luogo e priva di fondamento normativo"

Una vicenda che "trasuda vergogna" e che ora finisce sui banchi del Parlamento. Venerdi' scorso, 30 marzo, per la trasferta a Novara, i tifosi del Cesena Calcio sono partiti alla volta dello stadio Piola con lo striscione in ricordo di Daniele Magnani, il "Gagio", 37enne tifoso cesenate di Bellaria scomparso pochi giorni fa in seguito a un incidente sul lavoro a Vibo Valentia. Ma il questore della citta' piemontese non ne ha voluto sapere, vietando l'ingresso dello striscione. Una "condotta discriminatoria", per una "decisione fuori luogo e priva di fondamento normativo", tuona in una interrogazione a risposta urgente per il ministro dell'Interno Marco Minniti, il parlamentare romagnolo della Lega Nord, Jacopo Morrone.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it