Lunedì 19 Novembre 2018

Tecnologia

Lancio previsto il 19 novembre dalla California

Il Campus di Forlì dell'Università di Bologna ospita il Centro di Controllo Missione del satellite Eseo, European Student Earth Orbiter, interamente progettato e costruito da studenti universitari che il 19 novembre alle 19.32 sarà lanciato in orbita attorno alla Terra da una base della California. Alle 17 si potrà visitare il Centro di Controllo (appuntamento in Via Baldassarre Carnaccini, 12 - Forlì).

Digital Strategy. Giuliano Ambrosio ospite di Startup Grind Rimini & San Marino il 13 novembre

Lunedì 12 Novembre 2018
Nini Startup Grind

Quali cambiamenti sta vivendo il mondo del design digitale? Quali strategie creative risultano vincenti e come la tecnologia influenza i processi comunicativi? A queste – e a tante altre domande – risponderà l’incontro “Digital strategy & design”, il prossimo appuntamento di Startup Grind Rimini & San Marino, in calendario il 12 novembre alle 18.30 nella Camera di Commercio di Romagna a Forlì. Lo speaker sarà Giuliano Ambrosio, ideatore della nuova app di gioco di parole per smartphone Swoords e Creative Strategist di Aquest, una delle più importanti agenzie italiane nel mondo del digitale. Strategia, design e mondo digital saranno raccontati attraverso l’esperienza di uno dei primi blogger in Italia.

Confcooperative Forlì-Cesena. Investire nel Green Economy, le opportunità per le imprese

Lunedì 12 Novembre 2018

Al via la prima iniziativa che Confcooperative FC dedica alla Green Economy (grazie all’apporto congiunto e al coordinamento dell’area Ambiente e di quella Credito) il 13 novembre a Cesena alle ore 10 in via dell’Arrigoni 308. Fulcro dell’incontro sarà l’approfondimento delle opportunità che si aprono per le imprese che decidono di investire nel Green. La finalità è quella di diffondere la conoscenza di tali strumenti di finanziamenti ad hoc troppo spesso ignorati dalle imprese. Diversi gli interlocutori e le realtà che dialogheranno sulle tematiche oggetto dell’incontro, tra cui Aster, che con Clust-ER Greentech, tratterà dell’Economia Circolare, intesa quale pianificazione di un sistema economico finalizzato alla minimizzazione di rifiuti e sprechi, attraverso il riuso di materiali in successivi cicli produttivi, e di simbiosi industriale, il processo che coinvolge imprese separate per una migliore gestione di risorse, processi e materie prime all’interno di un preciso intorno geografico ed economico

{data:spazio_pubblicitario}

Multimedia store. In centinaia in coda per l’apertura di Med Store

Domenica 11 Novembre 2018
La coda fuori dal negozio inaugurato ieri a Forlì

Inaugurato ieri pomeriggio il primo negozio del Gruppo nella città

In fila già dalla tarda mattinata, centinaia di persone hanno atteso il taglio del nastro del punto vendita in Viale Italia 47/b, ultimo nato della grande catena Apple Premium Reseller. Alle 16 in punto, forbici alla mano, il vice sindaco Lubiano Montaguti, insieme all'amministratore Sandro Parcaroli e al direttore generale Stefano Parcaroli hanno ufficialmente dato il via alla nuova avventura del Gruppo Med Store a Forlì. Cuore del team gli ex titolari del negozio Melaprò in via Balzella, Leonardo Baffari e Carlo Ducci. Un innovativo spazio retail di 400 metri lungo uno dei viali principali di Forlì, un ambiente trasparente e luminoso, dal design minimalista con al centro l’interno universo Apple in un layout semplice e allo stesso tempo elegante, subito riconoscibile grazie alle strutture in vetro e gli arredi in legno.

Hi-tech. Med Store porta Apple a Forlì, inaugurazione sabato 10 novembre

Mercoledì 7 Novembre 2018
Stefano Parcaroli

Med Store, la grande catena di negozi Apple Premium Reseller in Italia apre un nuovo store a Forlì con l’esperienza decennale del team Melaprò. Inaugurazione sabato 10 novembre alle 16 in Viale Italia 47/b. Un innovativo spazio retail di 400 metri animerà uno dei viali principali di Forlì. Cuore del team gli ex titolari del negozio Melaprò in via Balzella, Leonardo Baffari e Carlo Ducci. Un ambiente trasparente e luminoso, dal design minimalista pronto a ospitare l’universo Apple in un layout semplice e allo stesso tempo elegante, subito riconoscibile grazie alle strutture in vetro e gli arredi in legno.

Tecnologia. SID Romagna rivoluziona il mondo della ristorazione con un sistema nativo Android

Sabato 3 Novembre 2018
Nella foto i titolari di SID Romagna

“Siamo un’azienda in crescita ed assumiamo personale per l’area di Forlì, Ravenna, Rimini e Pesaro”

Rivoluzionare il mondo della ristorazione e del retail attraverso la tecnologia Android. E’ questa la mission di SID Romagna, l’azienda con sede a Forlì, Rimini e Pesaro specializzata nella fornitura di sistemi integrati Pos, misuratori fiscali, stampanti ed apparecchiature touchscreen, sia per la grande distribuzione organizzata che per la vendita al dettaglio. L’azienda è partner da oltre 30 anni di importanti marchi legati alla grande distribuzione organizzata. 

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori in corso. Proseguono gli interventi di riqualificazione della E45

Venerdì 26 Ottobre 2018

Da lunedì 29 ottobre a venerdì 9 novembre traffico deviato tra Cesena Ovest e Cesena Sud

Proseguono i lavori di riqualificazione dell’itinerario E45-E55. Per consentire l’avanzamento degli interventi in corso a Cesena, a partire da lunedì 29 ottobre sarà necessario deviare sulla viabilità secondaria il traffico in direzione Roma, tra gli svincoli di Cesena Ovest e Cesena Sud, con uscita obbligatoria allo svincolo di Cesena Ovest. La limitazione sarà in vigore nella fascia oraria 7-18, fino a venerdì 9 novembre.

Muver. App unica per acquistare biglietti del bus con lo smartphone e muoversi in tutta la regione

Giovedì 18 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Una nuova applicazione per smartphone va ad arricchire i canali di vendita dei titoli di viaggio di Start Romagna, affiancandosi ad altre due App - DropTicket e myCicero.

MUVER, questo il nome della nuova App per smartphone Android, che consente di acquistare titoli di viaggio per il trasporto pubblico per tutta la Regione Emilia Romagna, scegliendo tra i vari vettori disponibili (TPER, SETA, START, TEP) e tra le diverse tipologie (biglietti urbani a tempo ed extraurbani, ma anche biglietti speciali o pacchetti multicorse).

Tecnologia. Anche a Rimini arriva l’app di Uber per condividere il tragitto con amici e familiari

Giovedì 18 Ottobre 2018

Per i clienti di Rimini entrerà in funzione l'ultima novità pensata da Uber, la società di servizio di trasporto automobilistico privato: come riporta l'Ansa, con un'app sarà possibile monitorare la corsa tramite Gps, in modo da poter condividere il tragitto con amici e familiari. E l'utente sarà in grado anche di contattare, in caso di emergenza, l'assistenza 112 disponibile a tutte le ore. Rimini è una delle 7 città italiane dove Uber opera tramite Uber Eats.

{data:spazio_pubblicitario}

Internet. Open Fiber installerà la banda larga a Cesena con un investimento di oltre 13 milioni

Venerdì 12 Ottobre 2018

Al via il piano per la banda ultra a Cesena: come riporta l'Ansa, il Comune ha siglato una convenzione con Open Fiber, società partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa depositi & prestiti, per la realizzazione su tutto il territorio comunale di un'infrastruttura interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home), che consentirà a cittadini e imprese di navigare ad una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo. Il progetto prevede 565 chilometri di cavi in fibra ottica per cablare 35mila unità immobiliari grazie ad un investimento diretto da oltre 13 milioni.

Comune di Cesena. Esempio positivo di applicazione dell'Agenda Digitale, servizio su "Presa Diretta"

Lunedì 8 Ottobre 2018

Ci sarà anche un servizio sul Comune di Cesena, preso come esempio positivo di applicazione dell’Agenda Digitale nella pubblica amministrazione, nella nuova puntata di “PresaDiretta”, che andrà in onda su Rai3 lunedì 8 ottobre alle 21.15. La trasmissione di lunedì proporrà un viaggio nel mondo della pubblica amministrazione, raccontandone i problemi, ma mettendo in evidenza anche i casi di buon funzionamento.

Bassa Romagna: Nasce il Sonora Radio Fest, festival delle web radio della Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Il Trio Medusa ospite del Sonora Radio Fest

Mercoledì 10 ottobre una giornata di appuntamenti all’antico convento di San Francesco a Bagnacavallo

Nasce il Sonora Radio Fest, il festival delle web radio della Regione Emilia-Romagna che si terrà nella giornata di mercoledì 10 ottobre all’antico convento di San Francesco di Bagnacavallo, in via Cadorna 10. Sonora Radio Fest metterà a confronto fruitori e produttori di comunicazione radiofonica con lo scopo di condividere le buone pratiche per l’ideazione di percorsi aggregativi, lo sviluppo di contenuti di valore, la crescita della creatività e la valorizzazione di nuovi talenti. Una giornata per creare relazioni tra giovani, organizzazioni non profit, professionisti, protagonisti e stakeholder della radio e delle politiche giovanili.

{data:spazio_pubblicitario}

Videosorveglianza.Priorità al forese: posizionate tutte le telecamere per controllo fascia collinare

Martedì 2 Ottobre 2018

Sono stati i luoghi della fascia collinare e del lungomare – Covignano, Gaiofana, Viserba, Miramare, Ina Casa, Orsoleto - quelli cui i tecnici comunali hanno dato priorità, nel provvedere a posizionare le 28 nuove telecamere che, insieme a quelle già in funzione, amplieranno esponenzialmente la capacità di controllo delle forze dell’ordine sull’intero territorio comunale. Una priorità che consentirà entro il mese di ottobre, di poter contare sulla nuova dotazione tecnologica che sarà utilizzabile, una volta completato il posizionamento e configurate le singole postazioni dai tecnici del Sistema informativo, non solo dalla Centrale operativa della Polizia municipale di Rimini ma anche da Polizia di Stato e Carabinieri, costituendo così un lavoro sinergico per implementare e migliorare il monitoraggio dei luoghi della città.

Sanità. Donazione multiorgano a cuore fermo all’ospedale di Forlì: un successo di squadra con Cesena

Lunedì 24 Settembre 2018
Morgagni-Pierantoni di Forlì rinnovato

E' stata portata a termine con successo una donazione multiorgano, a cuore fermo, da un paziente ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì. "A fronte di una condizione irreversibile di un uomo con gravissime lesioni cerebrali – spiegano gli operatori - con grande generosità e altruismo i familiari avevano manifestato ai medici il desiderio di donare gli organi ma essendo in questo caso possibile effettuare il prelievo una volta sola, sopraggiunto l’arresto cardiaco irreversibile, si è reso necessario organizzare in tempi strettissimi un trasferimento del paziente all'ospedale Bufalini di Cesena, unica sede al momento, in Romagna in grado di portare a termine con successo un prelievo d’organi da donatore a cuore fermo".

Turismo e nuove tecnologie. Marina chiude la stagione con risultati oltre ogni aspettativa

Sabato 8 Settembre 2018

Per l’applicazione smartphone che permette di mettere a disposizione l'ombrellone nei giorni in cui non si utilizza e ai bagnanti di prenotarlo a prezzo ridotto oltre 6000 download, 90 stabilimenti affiliati e più di 1000 prenotazioni. E la condivisione continua con due giornate di beneficenza e una donazione all’Associazione riminese oncoematologia pediatrica

La donazione del team Marina ad Arop

La stagione balneare sta ormai volgendo al termine e Marina, l’applicazione per smartphone che dà ai clienti stagionali la possibilità di mettere a disposizione il loro ombrellone nei giorni in cui non lo utilizzano e ai bagnanti di prenotarlo a prezzo ridotto, sta chiudendo il suo secondo anno di attività con risultati oltre ogni aspettativa, con oltre 6000 download, 90 stabilimenti affiliati e più di 1000 prenotazioni.

Illuminazione. L'azienda romagnola DZ Engineering rinnova per quattro anni con Singapore

Mercoledì 5 Settembre 2018
Il tracciato di Singapore illuminato da DZ Engineering

Di Alessandro Bucci

DZ Engineering, società del gruppo Dino Zoli di Forlì e prima azienda al mondo ad aver progettato e realizzato interamente un impianto di illuminazione per un circuito, ha vinto l’ennesima sfida rinnovando il contratto per altri quattro anni con Singapore. Un successo della tecnologia italiana che affonda le proprie radici nella Valerio Maioli S.p.A. e nella capacità di rinnovarsi affrontando le sfide che impongono i tempi.

{data:spazio_pubblicitario}

Senologia. Dallo Ior un nuovo aiuto hi-tech per le pazienti dell'ospedale di Rimini

Venerdì 20 Luglio 2018
L'ecotomografo Aplio 500 è una strumentazione di ultima generazione

Si tratta del nuovo ecotomografo Aplio 500, strumentazione in grado di fornire diagnosi sempre più precise per le donne colpite da carcinoma al seno

Quando le oncologie del territorio romagnolo chiamano, l’Istituto Oncologico Romagnolo risponde: e il 19 luglio 2018 una delegazione dello IOR è giunta all’Ospedale Infermi di Rimini per consegnare alla Breast Unit coordinata dal dottor Lorenzo Menghini il nuovo ecotomografo Aplio 500, una strumentazione all’avanguardia del valore di 56.730 euro che permetterà ai professionisti della Senologia diagnosi sempre più precise e tempestive per le pazienti del territorio colpite da carcinoma alla mammella.

Università. Messa a punto dai ricercatori del campus di Cesena nuova tecnica di neurostimolazione

Giovedì 12 Luglio 2018
Foto di repertorio

Consente di potenziare le connessioni neurali tra diverse aree del cervello: nel corso di un esperimento sono riusciti a ricalibrare per alcuni minuti il sistema visivo dei soggetti coinvolti

E se potessimo alterare le connessioni tra diverse aree cerebrali e migliorare così il funzionamento, ad esempio, del nostro sistema visivo? Un gruppo di ricerca dell'Università di Bologna, in particolare il Centro studi e ricerca in Neuroscienze Cognitive (Dipartimento di Psicologia - Campus di Cesena), ha messo a punto una nuova tecnica che, in modo non invasivo, permette di raggiungere questo risultato. Lo studio, pubblicato su Current Biology, descrive un protocollo di neurostimolazione in grado di modificare con una precisione senza precedenti le connessioni neurali responsabili dell'apprendimento di compiti specifici, lasciando inalterati i collegamenti limitrofi. 

Scienza. Analisi e prova del Dna sulle reliquie di San Mercuriale a Forlì

Giovedì 12 Luglio 2018
La teca con le reliquie di San Mercuriale a Forlì

Studi con sofisticate tecnologie sulle spoglie del patrono della città. Un progetto nato dalla collaborazione tra Ausl Romagna Cultura, Dipartimento dei Beni Culturali Università di Bologna (sede di Ravenna) e Diocesi di Forlì-Bertinoro

Le spoglie mortali di San Mercuriale, patrono di Forlì, saranno al centro di un importante progetto di studio. Grazie all'Ausl Romagna cultura, il Dipartimento dei beni culturali dell'università di Bologna - sede di Ravenna e la Diocesi di Forlì-Bertinoro, con il contributo del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna, le reliquie di San Mercuriale, custodite in tre chiese forlivesi, e in particolar modo nella basilica dedicata al Santo, saranno analizzate dai ricercatori con le più sofisticate tecnologie a disposizione

{data:spazio_pubblicitario}

Argillà Italia compie dieci anni. Dal 31 agosto torna a Faenza con 200 ceramisti da tutta Europa

Martedì 10 Luglio 2018
Il Sindaco Giovanni Malpezzi fra gli espositori di Argillà

Compie 10 anni Argillà Italia, la mostra mercato della ceramica artistica “gemellata” con Aubagne in Francia e con Argentona in Spagna. Nata nel 2008 come spin-off dalla manifestazione "madre" francese Argilla - che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991 - da allora Argillà Italia è diventato uno dei principali festival della ceramica a livello europeo. Quest'anno si svolge dal 31 agosto al 2 settembre a Faenza, capitale mondiale della ceramica, il cui nome Faïence è conosciuto come sinonimo di maiolica. 

Wi-fi free. Si amplia la copertura in Emilia-Romagna: ora i punti sono oltre 4mila

Lunedì 9 Luglio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, si amplia la copertura del wifi libero in Emilia-Romagna: da luglio, infatti, ci sono 183 nuovi punti di accesso gratuiti 24 ore su 24 che si aggiungono alle 3.915 già presenti. Fra i nuovi punti ci sono lo stadio Dall'Ara di Bologna, la piscina di Lizzano in Belvedere, nel bolognese, e piazza Costa con la vicina spiaggia a Cesenatico. 

Superquark. La robotica dell'ospedale di Forlì protagonista della prima puntata della nuova edizione

Lunedì 2 Luglio 2018
La chirurgia robotica forlivese ha festeggiato da pochi mesi il suo primo decennale

L'edizione 2018 di Superquark si aprirà mercoledì 4 luglio, su Rai 1 con un servizio sulla robotica dell'ospedale di Forlì. Subito dopo la messa in onda del documentario, infatti, alle 22 circa, il notissimo conduttore Piero Angela aprirà l'edizione 2018 della trasmissione Superquark con il servizio realizzato dalla troupe guidata dal giornalista Lorenzo Pinna, nell'ospedale "Morgagni -Pierantoni" di Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

Innovazione per le imprese. Dalle "ceneri" di Centuria e Rinnova nasce Romagna Tech

Sabato 30 Giugno 2018
Il presidente Bonaccini alla presentazione di Romagna Tech

Integrare e ottimizzare competenze e risorse, per favorire lo sviluppo delle imprese: con questo scopo nasce Romagna Tech, la nuova società consortile per azioni, nata dall’esperienza di Centuria e Rinnova Romagna Innovazione, due strutture da tempo attive per lo sviluppo del territorio romagnolo, che hanno lavorato all'innovazione e alla ricerca industriale a favore delle imprese locali.

Scienza. La robotica dell'ospedale di Forlì protagonista della prima puntata di Superquark 2018

Domenica 24 Giugno 2018
La tecnologia robotica dell'ospedale di Forlì

La celebre trasmissione Superquark prenderà il via mercoledì 4 luglio, in prima serata, su Rai 1, con un servizio dedicato alla robotica dell'ospedale di Forlì, quest'anno giunto a celebrare il primo decennale in merito. La trasmissione, realizzata dalla troupe di Superquark all'interno dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì è guidata dal giornalista Lorenzo Pinna, con la collaborazione in loco della giornalista Tiziana Rambelli. Alle riprese hanno partecipato, tra gli altri, giovani chirurghi italiani e stranieri, specializzandi universitari e chirurghi già specializzati.

Innovazione digitale. È partito a Rimini il Web Marketing Festival: a condurre Elio e la Chiabotto

Giovedì 21 Giugno 2018
Elio (foto da elioelestorietese.it)

Come cita una nota dell’Ansa, si è aperto a Rimini il Web Marketing Festival che, fino a sabato 23 giugno, porterà a Rimini esperti e appassionati di innovazione digitale, alla quale sono attese circa 18mila persone, con la partecipazione di 400 speaker. La tre giorni riminese abbinerà alla formazione anche numerosi momenti di intrattenimento. Prevista anche la consegna dei Wmf awards, i premi del web marketing. A condurre la tre giorni insieme al patron del Festival Cosmano Lombardo, ci sono anche il cantante Elio e la madrina di questa edizione Cristina Chiabotto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Inaugurato il nuovo tomografo 128 strati dell'ospedale di Ravenna

Martedì 19 Giugno 2018
Il nuovo TC è progettato per supportare la più ampia gamma di applicazioni

L'apparecchiatura consente diagnosi più veloci ed accurate e dosi più basse di radiazioni per i pazienti

Un’elevata qualità diagnostica unita a una sensibile riduzione della dose di radiazioni erogata al paziente e a una maggior velocità nell’esecuzione degli esami: sono questi i principali punti di forza di Revolution Evo, il nuovo tomografo computerizzato (TC), installato all’ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna, e inaugurato stamane alla presenza del sindaco Michele de Pascale, del direttore generale Marcello Tonini, del direttore sanitario Stefano Busetti, del direttore della Radiologia Carlo Orzincolo e degli operatori.

Scuola. Al Campus di Cesena ecco il Summer camp gratuito per ragazze digitali

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Rivolto a studentesse di 3° e 4° anno delle superiori delle province romagnole per colmare gap informatico

Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell'Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e' infatti lo scopo del campo estivo dell'Ateneo. Il tutto per sostenere l'occupazione, l'equita' e l'inclusione sociale. Cosi' il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall'11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il "Summer Camp Ragazze digitali",  gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Innovazione e digitalizzazione. Aperto il nuovo bando regionale per i liberi professionisti

Mercoledì 23 Maggio 2018
Foto di repertorio

Contributi a fondo perduto fino al 45% delle spese sostenute. Nella prima edizione l’Ufficio Bandi CNA ha visto finanziate il 100% delle domande presentate

Ha aperto martedì 22 maggio la seconda edizione del bando regionale dedicato ai liberi professionisti di tutte le categorie, per sostenere i loro investimenti in innovazione e digitalizzazione. Lo annuncia CNA Forlì-Cesena, che nel 2017, in occasione della prima edizione di tale bando, si assicurò un risultato notevole: il 100% delle domande presentate dall’Ufficio Bandi CNA sono state infatti finanziate.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it