Venerdì 20 Luglio 2018

Tecnologia

Senologia. Dallo Ior un nuovo aiuto hi-tech per le pazienti dell'ospedale di Rimini

Venerdì 20 Luglio 2018
L'ecotomografo Aplio 500 è una strumentazione di ultima generazione

Si tratta del nuovo ecotomografo Aplio 500, strumentazione in grado di fornire diagnosi sempre più precise per le donne colpite da carcinoma al seno

Quando le oncologie del territorio romagnolo chiamano, l’Istituto Oncologico Romagnolo risponde: e il 19 luglio 2018 una delegazione dello IOR è giunta all’Ospedale Infermi di Rimini per consegnare alla Breast Unit coordinata dal dottor Lorenzo Menghini il nuovo ecotomografo Aplio 500, una strumentazione all’avanguardia del valore di 56.730 euro che permetterà ai professionisti della Senologia diagnosi sempre più precise e tempestive per le pazienti del territorio colpite da carcinoma alla mammella.

Università. Messa a punto dai ricercatori del campus di Cesena nuova tecnica di neurostimolazione

Giovedì 12 Luglio 2018
Foto di repertorio

Consente di potenziare le connessioni neurali tra diverse aree del cervello: nel corso di un esperimento sono riusciti a ricalibrare per alcuni minuti il sistema visivo dei soggetti coinvolti

E se potessimo alterare le connessioni tra diverse aree cerebrali e migliorare così il funzionamento, ad esempio, del nostro sistema visivo? Un gruppo di ricerca dell'Università di Bologna, in particolare il Centro studi e ricerca in Neuroscienze Cognitive (Dipartimento di Psicologia - Campus di Cesena), ha messo a punto una nuova tecnica che, in modo non invasivo, permette di raggiungere questo risultato. Lo studio, pubblicato su Current Biology, descrive un protocollo di neurostimolazione in grado di modificare con una precisione senza precedenti le connessioni neurali responsabili dell'apprendimento di compiti specifici, lasciando inalterati i collegamenti limitrofi. 

Scienza. Analisi e prova del Dna sulle reliquie di San Mercuriale a Forlì

Giovedì 12 Luglio 2018
La teca con le reliquie di San Mercuriale a Forlì

Studi con sofisticate tecnologie sulle spoglie del patrono della città. Un progetto nato dalla collaborazione tra Ausl Romagna Cultura, Dipartimento dei Beni Culturali Università di Bologna (sede di Ravenna) e Diocesi di Forlì-Bertinoro

Le spoglie mortali di San Mercuriale, patrono di Forlì, saranno al centro di un importante progetto di studio. Grazie all'Ausl Romagna cultura, il Dipartimento dei beni culturali dell'università di Bologna - sede di Ravenna e la Diocesi di Forlì-Bertinoro, con il contributo del Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna, le reliquie di San Mercuriale, custodite in tre chiese forlivesi, e in particolar modo nella basilica dedicata al Santo, saranno analizzate dai ricercatori con le più sofisticate tecnologie a disposizione

{data:spazio_pubblicitario}

Argillà Italia compie dieci anni. Dal 31 agosto torna a Faenza con 200 ceramisti da tutta Europa

Martedì 10 Luglio 2018
Il Sindaco Giovanni Malpezzi fra gli espositori di Argillà

Compie 10 anni Argillà Italia, la mostra mercato della ceramica artistica “gemellata” con Aubagne in Francia e con Argentona in Spagna. Nata nel 2008 come spin-off dalla manifestazione "madre" francese Argilla - che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991 - da allora Argillà Italia è diventato uno dei principali festival della ceramica a livello europeo. Quest'anno si svolge dal 31 agosto al 2 settembre a Faenza, capitale mondiale della ceramica, il cui nome Faïence è conosciuto come sinonimo di maiolica. 

Wi-fi free. Si amplia la copertura in Emilia-Romagna: ora i punti sono oltre 4mila

Lunedì 9 Luglio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, si amplia la copertura del wifi libero in Emilia-Romagna: da luglio, infatti, ci sono 183 nuovi punti di accesso gratuiti 24 ore su 24 che si aggiungono alle 3.915 già presenti. Fra i nuovi punti ci sono lo stadio Dall'Ara di Bologna, la piscina di Lizzano in Belvedere, nel bolognese, e piazza Costa con la vicina spiaggia a Cesenatico. 

Superquark. La robotica dell'ospedale di Forlì protagonista della prima puntata della nuova edizione

Lunedì 2 Luglio 2018
La chirurgia robotica forlivese ha festeggiato da pochi mesi il suo primo decennale

L'edizione 2018 di Superquark si aprirà mercoledì 4 luglio, su Rai 1 con un servizio sulla robotica dell'ospedale di Forlì. Subito dopo la messa in onda del documentario, infatti, alle 22 circa, il notissimo conduttore Piero Angela aprirà l'edizione 2018 della trasmissione Superquark con il servizio realizzato dalla troupe guidata dal giornalista Lorenzo Pinna, nell'ospedale "Morgagni -Pierantoni" di Forlì.

{data:spazio_pubblicitario}

Innovazione per le imprese. Dalle "ceneri" di Centuria e Rinnova nasce Romagna Tech

Sabato 30 Giugno 2018
Il presidente Bonaccini alla presentazione di Romagna Tech

Integrare e ottimizzare competenze e risorse, per favorire lo sviluppo delle imprese: con questo scopo nasce Romagna Tech, la nuova società consortile per azioni, nata dall’esperienza di Centuria e Rinnova Romagna Innovazione, due strutture da tempo attive per lo sviluppo del territorio romagnolo, che hanno lavorato all'innovazione e alla ricerca industriale a favore delle imprese locali.

Scienza. La robotica dell'ospedale di Forlì protagonista della prima puntata di Superquark 2018

Domenica 24 Giugno 2018
La tecnologia robotica dell'ospedale di Forlì

La celebre trasmissione Superquark prenderà il via mercoledì 4 luglio, in prima serata, su Rai 1, con un servizio dedicato alla robotica dell'ospedale di Forlì, quest'anno giunto a celebrare il primo decennale in merito. La trasmissione, realizzata dalla troupe di Superquark all'interno dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì è guidata dal giornalista Lorenzo Pinna, con la collaborazione in loco della giornalista Tiziana Rambelli. Alle riprese hanno partecipato, tra gli altri, giovani chirurghi italiani e stranieri, specializzandi universitari e chirurghi già specializzati.

Innovazione digitale. È partito a Rimini il Web Marketing Festival: a condurre Elio e la Chiabotto

Giovedì 21 Giugno 2018
Elio (foto da elioelestorietese.it)

Come cita una nota dell’Ansa, si è aperto a Rimini il Web Marketing Festival che, fino a sabato 23 giugno, porterà a Rimini esperti e appassionati di innovazione digitale, alla quale sono attese circa 18mila persone, con la partecipazione di 400 speaker. La tre giorni riminese abbinerà alla formazione anche numerosi momenti di intrattenimento. Prevista anche la consegna dei Wmf awards, i premi del web marketing. A condurre la tre giorni insieme al patron del Festival Cosmano Lombardo, ci sono anche il cantante Elio e la madrina di questa edizione Cristina Chiabotto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Inaugurato il nuovo tomografo 128 strati dell'ospedale di Ravenna

Martedì 19 Giugno 2018
Il nuovo TC è progettato per supportare la più ampia gamma di applicazioni

L'apparecchiatura consente diagnosi più veloci ed accurate e dosi più basse di radiazioni per i pazienti

Un’elevata qualità diagnostica unita a una sensibile riduzione della dose di radiazioni erogata al paziente e a una maggior velocità nell’esecuzione degli esami: sono questi i principali punti di forza di Revolution Evo, il nuovo tomografo computerizzato (TC), installato all’ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna, e inaugurato stamane alla presenza del sindaco Michele de Pascale, del direttore generale Marcello Tonini, del direttore sanitario Stefano Busetti, del direttore della Radiologia Carlo Orzincolo e degli operatori.

Scuola. Al Campus di Cesena ecco il Summer camp gratuito per ragazze digitali

Martedì 12 Giugno 2018
Foto di repertorio

Rivolto a studentesse di 3° e 4° anno delle superiori delle province romagnole per colmare gap informatico

Studentesse delle superiori diventano digitali al Summer Camp della sede cesenate dell'Alma mater Studiorum. Avvicinare le ragazze all'informatica e alla programmazione, stimolare percorsi di ricerca in cui entrano in gioco le competenze della programmazione per risolvere i problemi e' infatti lo scopo del campo estivo dell'Ateneo. Il tutto per sostenere l'occupazione, l'equita' e l'inclusione sociale. Cosi' il corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche del Campus di Cesena dall'11 al 29 giugno, dalle 9 alle 13 organizza il "Summer Camp Ragazze digitali",  gratuito e rivolto appunto alle studentesse iscritte al terzo e al quarto anno delle scuole superiori delle province di Forli'-Cesena, Ravenna e Rimini. 

Innovazione e digitalizzazione. Aperto il nuovo bando regionale per i liberi professionisti

Mercoledì 23 Maggio 2018
Foto di repertorio

Contributi a fondo perduto fino al 45% delle spese sostenute. Nella prima edizione l’Ufficio Bandi CNA ha visto finanziate il 100% delle domande presentate

Ha aperto martedì 22 maggio la seconda edizione del bando regionale dedicato ai liberi professionisti di tutte le categorie, per sostenere i loro investimenti in innovazione e digitalizzazione. Lo annuncia CNA Forlì-Cesena, che nel 2017, in occasione della prima edizione di tale bando, si assicurò un risultato notevole: il 100% delle domande presentate dall’Ufficio Bandi CNA sono state infatti finanziate.

{data:spazio_pubblicitario}

Tecnologia. La Regione Emilia-Romagna pioniera dello Smartworking insieme a Microsoft

Lunedì 21 Maggio 2018
Foto di repertorio

Grazie al Cloud Computing di Microsoft, la Regione introduce il lavoro agile, un nuovo modo di lavorare più flessibile e moderno al servizio dei cittadini. Obiettivo: ottimizzare la produttività, razionalizzare le risorse e migliorare la motivazione dei dipendenti pubblici

La Regione Emilia-Romagna annuncia la collaborazione con Microsoft per un nuovo progetto di Trasformazione Digitale, che ruota intorno all’introduzione dello Smartworking: grazie al Cloud Computing di Microsoft, gli oltre 4.000 collaboratori distribuiti sul territorio regionale potranno far leva su un nuovo modo di lavorare più moderno, flessibile e collaborativo.

Cinema. Cannes: presentata l'8a edizione di Ciné, le giornate di cinema a Riccione dal 2 al 5 luglio

Mercoledì 16 Maggio 2018

Annunciate all’Italian Pavilion, nel corso del Festival di Cannes, le prime novità dell’ottava edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con ANEC ed ANEM, prodotta ed organizzata da Cineventi, che avrà luogo a Riccione dal 2 al 5 luglio

Economia. "Innovat&Match2018": incontri gratuiti dedicati a imprese per trovare partner tecnologici

Martedì 15 Maggio 2018
Foto di repertorio

In occasione della manifestazione R2B - Research to Business, che si svolgerà alle fiere di Bologna il 7 e l’8 giugno, Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network organizzano “Innovat&Match2018”: due giorni di incontri gratuiti della durata di 30 minuti circa, che danno la possibilità a imprese, start up, centri di ricerca, Cluster ed Università, di trovare partner tecnologici e di ricerca a livello europeo.

Tecnologia. All'ospedale di Ravenna un intervento ortopedico trasmesso in streaming per 600 discenti

Venerdì 11 Maggio 2018
Il professore Belluati in sala operatoria

"L’èquipe del professor Belluati operava nella sala operatoria dell’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna e 600 professionisti ortopedici e traumatologi assisteva dalle rive del Garda" si legge nella nota dell'ospedale di Ravenna. Si è svolto pochi giorni fa un intervento chirurgico in diretta streaming, dall’ortopedia ravennate ad un convegno in corso nel centro congressi di Lazise con oltre 600 discenti, che non solo hanno potuto guardare ma anche interagire facendo domande all’equipe.

Irst. Dall'Airc in arrivo 450mila euro per un innovativo progetto contro il tumore alla prostata

Giovedì 10 Maggio 2018
L'equipe del prof. Paganelli

Grazie all’utilizzo di una particolare molecola denominata PSMA, il Prof. Giovanni Paganelli sta studiando tecniche innovative per diagnosi sempre più accurate e terapie personalizzate

L’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS si conferma luogo d’elezione per l’innovazione nel campo della cura, della diagnosi e della ricerca oncologica: il Prof. Giovanni Paganelli, Direttore del Dipartimento di Procedure ed Alte Tecnologie IRST, si è infatti aggiudicato insieme alla sua équipe un finanziamento AIRC di 450mila euro, da utilizzare nel quinquennio 2018-2022, per un innovativo progetto di ricerca sul tumore prostatico.

“Fare i conti con l’Ambiente". Presentata a Ravenna la tre giorni dedicata a rifiuti, acqua, energia

Giovedì 10 Maggio 2018

Tutto pronto a Ravenna per l’edizione numero 11 di Fare i conti con l’ambiente, festival formativo ambientale (si terrà dal 16 al 18 maggio) di riferimento sul territorio nazionale. #Ravenna2018 (questo l’hashtag ufficiale per seguire sui social in tempo reale l’evento) conferma il proprio carattere open con oltre 60 momenti di incontro gratuiti distribuiti su tre giorni: al centro l’informazione, gli approfondimenti e la condivisione della conoscenza sulle nuove tecnologie e sui processi industriali, coniugando cultura e solidarietà ed offrendo eventi d’arte e spettacolo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sanità. Mappatura 3d: un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Mercoledì 9 Maggio 2018
Fonte Ansa

Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group al Cecilia Hospital di Cotignola

Un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari, le aritmie. È una sorta di giubbotto dotato di 252 sensori che è in grado di fornire una mappatura 3d del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito. La notizia è riportata oggi, mercoledì 9 maggio, sull'Ansa. Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta in Italia da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group a Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola, in provincia di Ravenna.

Informatica. La F. Academy di Cesena ospiterà una sede dell'AIP-ITCS

Venerdì 27 Aprile 2018

L’associazione AIP - ITCS avrà una sede operativa anche in Emilia Romagna, e sarà a Cesena presso la F.Academy. In Italia sono presenti sei sedi operative dislocate in sei regioni, questo dato ci lascia intuire la grande importanza che la sede cesenate andrebbe a rivestire poiché diverrebbe un punto chiave e non solo per i professionisti operanti in Emilia - Romagna ma anche per le regioni limitrofe. La presentazione e l’inaugurazione avverranno venerdì 11 maggio 2018 a partire dalle 13.45.

Scienza. Astrociti nel sistema nervoso, studiosi a confronto al Ceub di Bertinoro fino al 21 aprile

Mercoledì 18 Aprile 2018
Gli astrociti, cellule che si trovano nel sistema nervoso

“Glia in salute e malattia” il tema dell'edizione 2018 della International Astrocyte School

E’ in pieno svolgimento fino a sabato 21 aprile presso il Centro Universitario di Bertinoro l’ottava edizione di IAS (International Astrocyte School), evento curato dall’agenzia Azuleon che fin dalla sua prima edizione si svolge sul colle della cittadella dell’Ospitalità. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scienza. Le nuove conquiste della fisica in un incontro a Forlì con il professor Lucio Rossi

Venerdì 13 Aprile 2018
Nei prossimi dieci anni il CERN di Ginevra intende snidare la Materia Oscura

Il relatore è dal 2001 al CERN di Ginevra dove dirige una nuova fase di esplorazione per il progetto LHC che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs

"Oltre il bosone di Higgs: le nuove tecnologie del CERN per esplorare l'infinitamente piccolo" è il tema dell'incontro pubblico aperto a tutti con ingresso gratuito in programma sabato 14 aprile alle 17 nel Salone Comunale del municipio di Forlì in piazza Saffi. Relatore sarà il professor Lucio Rossi, capo progetto LHC ad Alta Luminosità.

Ricostruire la valvola aortica senza protesi: eccellenza chirurgica al Maria Cecilia di Cotignola

Mercoledì 4 Aprile 2018
Tecnica Ozaki applicata dal Dott. Albertini

Dott. Albertini: "La sostituzione su misura avviene utilizzando il tessuto del pericardio prelevato dal paziente stesso"

Sostituire o ricreare la valvola aortica malata senza applicare protesi artificiali e senza pericolo di rigetto ora è possibile grazie all’innovativa valvola sartoriale creata con la tecnica Ozaki ritagliando “su misura” il pericardio.

Tiangong 1 e una possibile caduta in Romagna? La Protezione Civile dell'Unione Valle Savio rassicura

Venerdì 30 Marzo 2018
Tiangong 1, primo modulo spaziale cinese, da marzo 2016 ha iniziato la discesa incontrollata verso la Terra

Preoccupazioni per la stazione spaziale cinese che sta per venire a contatto con l'atmosfera terrestre: “Interessamento del Cesenate ipotesi estremamente remota, ma nel caso ci attiveremo subito”

In questi giorni si parla della stazione spaziale Tiangong 1 che sta precipitando verso la Terra e qualcuno si è rivolto alla Protezione civile dell'Unione manifestando la preoccupazione circa un possibile interessamento del territorio cesenate. Si tratta di un'ipotesi estremamente remota e che probabilmente svanirà del tutto nelle prossime ore, visto il continuo evolversi della situazione. Comunque, per tranquillizzare tutti in merito a questa vicenda il Comune di Cesena (in particolare la Protezione Civile) ha ritenuto opportuno fornire una serie di informazioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Orgoglio Irst: ricercatore riminese vince una borsa di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi

Giovedì 29 Marzo 2018

Grazie anche a questo finanziamento il dr. Fabio Nicolini potrà portare avanti all’interno del Laboratorio d Bioscienze la sua ricerca sugli anticorpi terapeutici

Il dr. Nicolini con Giulia Veronesi

C’è anche un biotecnologo farmaceutico dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS tra i 188 ricercatori che hanno ricevuto una delle borse di ricerca per l’anno 2018 finanziate dalla Fondazione Umberto Veronesi. Si tratta di Fabio Nicolini, 32enne di Rimini, rientrato in Italia dopo aver conseguito con il massimo dei voti il dottorato di ricerca in Bioscienze Molecolari all’Università Autonoma di Madrid.

Successo per "Digita". In due giorni oltre 500 studenti al MAR per scoprire la scienza digitale

Domenica 25 Marzo 2018

Sono stati 580 gli studenti partecipanti alla prima edizione completa di Digita, evento dedicato alla Scienza, all'alfabetizzazione e alla diffusione della cultura digitale, che si è svolto venerdì e sabato nella suggestiva cornice del Museo d’Arte della città di Ravenna. Nelle due mattinate si sono susseguiti 23 laboratori realizzati da scuole, aziende del territorio e realtà nazionali come Istat, Università di Bologna campus di Ravenna, Tecnopolo, Makern, Itis Nullo Baldini, Liceo Scientifico Oriani, Arpae, Palestra della Scienza, A.I.F. (Associazione per l’insegnamento della Fisica), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Libera Università delle Donne, Arar - Planetario di Ravenna, SISFA (Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia). 

Free floating: anche a Rimini diventa attiva la nuova generazione di bike sharing

Giovedì 22 Marzo 2018
Tutti pronti per collaudare le biciclette a flusso libero

Dopo Torino e Roma, la startup oBike sceglie la città romagnola per rafforzare la propria presenza sul territorio nazionale

Il Comune di Rimini promuove la sperimentazione di una nuova generazione di Bike Sharing incentrata su un sistema funzionante in modalità “free-floating”. Si tratta di una modalità d’utilizzo “a flusso libero”, ovvero con possibilità di restituire la bicicletta in punti diversi da quello di prelievo, rendendo possibile il funzionamento del sistema anche senza dover garantire l’accoppiamento bici/stallo.

{data:spazio_pubblicitario}

Una app per comprare il biglietto del bus: fase di test a Bologna, poi estensione anche in Romagna

Martedì 13 Marzo 2018

Da aprile l'applicazione sarà disponibile per gli utenti Android

Una sola app per comprare il biglietto del bus in Emilia-Romagna con lo smartphone: al via la rivoluzione tecnologica che consentirà l’acquisto di sempre più titoli di viaggio in modo conveniente, sicuro e facile da usare. Per ora la sperimentazione parte da Bologna, ma poi verrà estesa a tutti i territori in cui operano Seta Start e Tep, dunque anche il bacino di Ravenna.

Rem Conferenza del Mediterraneo 2018: si parla di transizione energetica sostenibile e di fake news

Martedì 13 Marzo 2018
Innocenzo Titone con Claudio Descalzi a OMC

Mercoledì 14 e giovedì 15 marzo, al Grand Hotel Mattei di Ravenna

L’innovazione tecnologica nell’industria energetica per governare il delicato equilibrio tra energia e ambiente e per contrastare le fake news. A confronto i più grandi player dell’industria digitale, le società energetiche, i contractors e il mondo accademico, a Ravenna, mercoledì 14 e giovedì 15 marzo, al Grand Hotel Mattei, a REM 2018 (Renewable Energy Mediterranean), la Conferenza del Mediterraneo dedicata all’energia rinnovabile, con il Patrocinio del Ministero del Ministero dello Sviluppo Economico, sul tema “Industria 4.0 – Verso una transizione energetica sostenibile”.

Ausl Romagna nomina i vincitori del Premio Ricerca e Innovazione sulle migliori performance cliniche

Martedì 20 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

L’Azienda USL della Romagna ha organizzato la prima edizione del “Premio Ricerca e Innovazione“ mirato a valorizzare la produzione spontanea, da parte di professionisti e articolazioni aziendali, di pubblicazioni e di progetti di ricerca volti al continuo miglioramento delle performance aziendali, in ambito clinico, organizzativo e dei servizi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it