Mercoledì 21 Febbraio 2018

Tecnologia

L’Azienda USL della Romagna ha organizzato la prima edizione del “Premio Ricerca e Innovazione“ mirato a valorizzare la produzione spontanea, da parte di professionisti e articolazioni aziendali, di pubblicazioni e di progetti di ricerca volti al continuo miglioramento delle performance aziendali, in ambito clinico, organizzativo e dei servizi.

Festival della Salute Digitale: doppio appuntamento giovedì 8 a Cesena

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Uno degli incontri del primo Festival della Salute Digitale, in corso a Cesena fino a lunedì 12 febbraio

Alle 15 l’incontro “Dalle faccine sulle magliette al blue whale. I meme, lo scherzo più serio del web”, poi alle 20.30 l'evento “Adolescenti sempre più dipendenti dai videogames: i campanelli di allarme” tra meme e videogiochi

Se Umberto Eco, ormai 50 anni fa, divideva critici e cultori dei mass media in apocalittici e integrati, più sfumate sono le riflessioni che in questi giorni a Cesena impegnano psichiatri, pedagogisti e professionisti del settore alle prese con il primo Festival della Salute Digitale, in corso fino a lunedì 12 febbraio. Il festival propone due appuntamenti per giovedì 8 febbraio, tra meme e videogiochi, rivolti principalmente ad un pubblico giovane.

 

"Mio figlio è stato rapito da Internet": un libro tutto cesenate al Festival della Salute Digitale

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Il libro è stato presentato alla Biblioteca Malatestiana di Cesena durante il primo Festival della Salute Digitale

Presentato il volume a cura del Centro Studi Psichedigitale che contiene le Linee guida “App” (Accompagnare, Proteggere, Proporre) per educare all’uso corretto della tecnologia digitale dall’infanzia all’adolescenza

Dottore non so più come fare, mio figlio è stato rapito da Internet!”. Questa esclamazione di una mamma preoccupata, che rappresenta il grido d’allarme di una intera generazione di adulti alle prese con i “nativi digitali” di oggi, è stata scelta come titolo del libro a cura del Centro Studi Psichedigitale di Cesena, scritto dagli psicologi Francesco Rasponi, Michele Piga, Elvis Mazzoni: Mio figlio è stato rapito da Internet. Linee guida App per educare all’uso degli schermi digitali dall’infanzia all’adolescenza è stato presentato lunedì 5 febbraio alla Biblioteca Malatestiana durante il primo Festival della Salute Digitale, in programma a Cesena dal 5 al 12 febbraio.

Open Fiber a Forlì: al via i lavori per la rete a banda ultra larga, investimento da 15 milioni

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Rossana Bonfitto: "Portiamo la fibra direttamente nelle case dei cittadini: è un'opportunità per tutti, per questo la collaborazione tra istituzioni, cittadini e associazioni è fondamentale"

"Open Fiber porta la fibra direttamente nelle case dei cittadini: è un'opportunità per tutti, per questo motivo la collaborazione tra istituzioni, cittadini e associazioni è fondamentale". Così Rossana Bonfitto, City manager Open Fiber a Forlì, ha commentato l'arrivo della rete a banda ultra larga in città nel corso del Salotto informativo sulle tecnologie disponibili in provincia promosso da Confedilizia al Centro studi dell'Ape. 

Alla scoperta dei big data con il nuovo corso di “Monty Banks” a Cesena: si parte mercoledì 7

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Il primo dei tre incontri dalle ore 20.30 alle 22.30 al Centro di documentazione educativa

Ai nastri di partenza mercoledì 7 febbraio a Cesena il corso “A ciascuno il suo - guidare le scelte del pubblico coi Big Data” organizzato da Monty Banks nell’ambito del percorso multidisciplinare Doktor Fakenstein. Il corso, articolato in tre incontri, sarà condotto da Federico Garcea, responsabile dello sviluppo di Microsoft Translator e delle sue applicazioni, da Skype a Twitter, che guiderà i partecipanti a scoprire come sia possibile influenzare l’opinione con letture mirate ai singoli profili psicologici, e quindi come tecnologie di Big Data possano influenzare l’opinione pubblica, elezioni incluse.

Il lughese Alessandro Bosi è tra gli 8 finalisti del concorso "Solinas Experimenta" di Rai Fiction

Venerdì 2 Febbraio 2018
In foto Alessandro Bosi

Il progetto intende selezionare idee innovative di racconto seriale della durata di 25’ e realizzare la prima puntata con un Budget massimo di 120.000 euro

Il lughese Alessandro Bosi è fra gli 8 finalisti del Premio "Solinas Experimenta Serie" in collaborazione con Rai Fiction, il concorso con percorso di Alta Formazione che intende selezionare e sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25’ e realizzare il pilota di serie con un Budget massimo di euro 120.000.

E-R School of Food: tornano le sfide ai fornelli a colpi di "like" per contrastare il cyberbullismo

Giovedì 11 Gennaio 2018

Al via la quarta edizione del contest che insegna agli adolescenti a usare il web in modo più consapevole attraverso i fornelli di una cucina. Teamwork, sostenibilità ambientale e salubrità i temi alla base del progetto. Iscritti 1.400 studenti di 30 istituti superiori della Emilia-Romagna

Si riaccendono le cucine di E-R School of Food e crescono i numeri dei partecipanti. Per la quarta edizione del contest, che ha lo scopo di stimolare gli adolescenti a un uso più consapevole del web, 1.400 studenti di 30 istituti superiori, tra alberghieri e non, dell’Emilia-Romagna si sfideranno tra fornelli a colpi di ricette e “like” su Facebook. I 13 premi in palio verranno assegnati a quelle classi, su oltre 40 in concorso, che sapranno combinare meglio la creatività nella preparazione dei piatti con le abilità comunicative nel promuoverli tramite i social.

Trasporto Rapido Costiero: avviata la realizzazione del capolinea della Stazione FS di Rimini

Giovedì 11 Gennaio 2018
L'avvio dei lavori di realizzazione delle pensiline

Undici le fermate previste sul territorio del Comune di Rimini, a cui si aggiungono le sei in territorio riccionese in stato avanzato di realizzazione, fino a giungere alla stazione di Riccione

Hanno preso il via stazione centrale di piazzale Battisti i lavori di installazione delle pensiline delle fermate sul tracciato del Trasporto Rapido Costiero nel territorio comunale di Rimini. Le nuove pensiline saranno elementi propulsivi per la riqualificazione urbana del territorio, capaci di inserirsi con qualità nel contesto urbano fino a diventare luoghi di riferimento per la quotidianità dei riminesi. Undici le fermate previste sul territorio del Comune di Rimini, (Rimini Station, Kennedy, Pascoli, Lagomaggio, Toscanini, Bellariva, Marebello, Rivazzurra, Fiabilandia, Miramare Station, Miramare Airport) a cui si aggiungono le sei in territorio riccionese (Spontricciolo, Marano, Verdi, Puccini, Porto), fino a giungere alla stazione di Riccione.

' Foodomics 2018': a Cesena esperti di tutto il mondo a discutere di foodomica

Martedì 9 Gennaio 2018

Al Teatro Verdi dal 10 al 12 gennaio la quinta conferenza internazionale

Francesco Capozzi, chair Comitato Scientifico

Si svolge a Cesena da mercoledì 10 a venerdì 12 gennaio, al Teatro Verdi (via Sostegni 13/A), Foodomics 2018, quinta edizione della conferenza internazionale di Foodomica sul tema From Data to Knowledge”. L’evento è promosso dal Dipartimento di Scienze agrarie e alimentari (DISTAL), dal Campus Cesena dell'Università di Bologna e da Ce.DRA. (Centro per la diffusione dei risultati nelle ricerche agricole e alimentari, emanazione di Ser.In.Ar.).

 

Fare il primo passo senza temere gli errori: la lezione di Mattia Strocchi, Italiano dell'Anno 2017

Martedì 19 Dicembre 2017
Mattia Strocchi assieme a Tamotsu Nomakuchi, chairman di JIII in Giappone

“Il primo passo per raggiungere un obiettivo, per quanto grande sia, è...fare il primo passo”. Si potrebbe riassumere in questa filosofia, che è la sua, la spiegazione su come un giovane ragazzo, di appena 19 anni, come Mattia Strocchi, attualmente iscritto alla facoltà di ingegneria, indirizzo automazione di Bologna, sia arrivato ad essere nominato Italiano dell’anno 2017 per italiani.coop, grazie al progetto di un esoscheletro riabilitativo, che promette di far camminare chi non può.

Già superate le cinquemila presenze alla mostra "Noi Robot" di Cesena

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Raggiunto il numero di visitatori che era stato stimato dagli organizzatori per l'intero periodo dell'esposizione, aperta fino al 7 gennaio al Palazzo del Ridotto

Bambini e genitori impegnati nei laboratori

Sono più di 5.000 gli adulti e i bambini che hanno partecipato ai laboratori Lego e visitato la mostra "Noi Robot" inaugurata lo scorso 18 novembre al Palazzo del Ridotto di Cesena, organizzata da Formula Servizi e curata dal Museo della Fantascienza di Torino. Une felice invasione che ha lasciato sorpresi anche gli stessi organizzatori che avevano stimato questo numero di visitatori nell’intero periodo dell’esposizione, mentre l’obiettivo è stato raggiunto prima delle vacanze natalizie. 

"È bello – afferma lo staff che guida i laboratori - vedere i genitori affiancare i bambini nel costruire il proprio robot: il bambino al tablet che insegna la programmazione ai genitori mentre questi aiutano il bambino nella parte elettrica". 

Premio Agenda Digitale del Politecnico di Milano al Comune di Cesena per l'anagrafe telematica

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Il Comune di Cesena (foto d'archivio)

Proclamato vincitore nella sezione Enti Locali, tra le Regioni riconoscimento all'Emilia Romagna per il progetto 'PP-ER Procurement Paperless' che consente di gestire gli ordini di acquisti effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni (farmaci, dispositivi medici, beni economali e servizi immateriali)

Giustizia Amministrativa con il progetto del 'Processo Amministrativo Telematico' come esempio di attuazione dell'Agenda Digitale, la Regione Emilia Romagna con il progetto 'PP-ER Procurement Paperless Emilia Romagna', caso di successo tra gli enti regionali, e il Comune di Cesena con il suo progetto di Anpr come modello tra gli Enti Locali. Sono questi i tre vincitori del Premio Agenda Digitale 2017 del Politecnico di Milano, l'iniziativa dell'Osservatorio Agenda Digitale per promuovere i progetti che si sono distinti per capacità di usare le tecnologie digitali come leva di trasformazione del Paese. 

Una sedia a rotelle comandata con gli occhi: due team romagnoli vincono il premio "MaketoCare"

Venerdì 1 Dicembre 2017
I due team romagnoli vincitori del premio "MaketoCare" di Sanofi Genzyme

I vincitori si sono aggiudicati il percorso in Silicon Valley organizzato in collaborazione con Aster, grazie ai loro innovativi progetti a sostegno di persone con disabilità

Una sedia a rotelle comandata con gli occhi e un esoscheletro che facilita i movimenti delle persone affette da disabilità grazie agli impulsi dei loro stessi muscoli: sono i progetti con cui due team di studenti romagnoli si sono aggiudicati il premio "MaketoCare" di Sanofi Genzyme, il contest che per il secondo anno premia le innovazioni tecnologiche a sostegno di persone con disabilità. 

Conoscere il bando per la digitalizzazione Piccole e Medie Imprese: un incontro a Mensa Matellica

Giovedì 30 Novembre 2017

Alle ore 18 a Villa Manuzzi di Engineering Spa l'evento divulgativo organizzato dall'associazione culturale forlivese Salottino Itinerante per illustrare il voucher che restituisce fino al 50% dell’investimento per ammodernamento tecnologico e consulenza

Giovedì 30 novembre, a partire dalle ore 18, a Villa Manuzzi di Engineering Spa a Mensa Matellica, si tiene un evento organizzato dall'associazione culturale forlivese Salottino Itinerante che promuove la condivisione di conoscenza e conoscenze. Un'iniziativa di divulgazione per tutte le aziende e gli imprenditori del territorio, per presentare il bando digitalizzazioneil voucher che restituisce fino al 50% dell’investimento per ammodernamento tecnologico: fino a 10 mila euro su investimenti in software-hardware ma anche consulenza digitale. 

Expo Elettronica e Forlive Comix&Games: per due giorni la Fiera fa il pieno di visitatori

Lunedì 27 Novembre 2017
Tanta gente ogni anno a Expo Elettronica nei padiglioni della Fiera di Forlì

La rassegna ospiterà di nuovo anche la Fiera dell’Astronomia e Fotomercato, l'appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 dicembre

Sabato 2 e domenica 3 dicembre è in programma un'edizione davvero speciale di Expo Elettronica e Forlive Comix&Games. Il quartiere fieristico in via Punta di Ferro 2 a Forlì con apertura continuata dalle 9 alle 18 in entrambe le giornate non vivrà di sola elettronica: con un unico biglietto si potrà accedere anche alla zona dedicata alla fiera del fumetto usato e da collezione. Expo Elettronica ospiterà di nuovo la Fiera dell’Astronomia e Fotomercato la mostra-mercato che propone materiali e attrezzatura vintage e occasioni, nonché le Olimpiadi Robotiche.

L'ex campionessa Fiona May a Cesena per studiare l'esperienza dell'incubatore CesenaLab

Lunedì 20 Novembre 2017
Fiona May durante l'incontro in municipio a Cesena

L'atleta sta lavorando a un progetto innovativo per consentire lo sviluppo di nuove idee proposte da giovani nel mondo dello sport

L'ex campionessa mondiale di salto in lungo è tornata a Cesena per approfondire alcuni aspetti del funzionamento dell’incubatore CesenaLab e delle dinamiche di avvio delle start up, in un’ottica di una loro possibile applicazione in ambito sportivo.

Cesena si appresta ad affrontare un'invasione di robot, androidi e cyborg

Venerdì 17 Novembre 2017

Da domani, sabato 18 novembre, e fino al 7 gennaio a Palazzo del Ridotto è visitabile una mostra che costituisce un viaggio nel mondo della robotica. Non mancano laboratori, incontri e dibattiti

Non solo Goldrake a Cesena

Si inaugura domani, sabato 18 novembre, al Palazzo del Ridotto di Cesena la Mostra-Evento “NOI ROBOT”, nata dalla collaborazione tra Formula Servizi per la Cultura, Mufant, Fondazione ECM e Comune di Cesena. Noi Robot sarà molto di più di una mostra, sarà un vero e proprio viaggio in cui gli spettatori verranno trasportati nel mondo della robotica tra passato, presente e futuro, grazie a allestimenti, laboratori, incontri, spettacoli.

Regolamento protezione dati, seminario di Cna Formazione per le imprese a Cesena

Mercoledì 15 Novembre 2017
Foto di repertorio

Alle 18.30 al Dinamo coworking space. La nuova normativa entrerà in vigore a maggio ma il 54% delle aziende è ancora impreparato

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (Gdpr), che impone obblighi stringenti sul trattamento e la gestione dei dati, entrera' in vigore il 25 maggio 2018, ma ad oggi il 54% delle imprese "non ha avviato percorsi di adeguamento per soddisfare gli standard minimi". Per questo Cna Formazione Forlì-Cesena organizza, dalle 18.30 alle 21 di oggi (mercoledì 15 novembre) al Dinamo coworking space di Cesena, in via Ravennate 959, un "seminario di approfondimento finanziato dalla regione Emilia-Romagna e dall'Unione europea". 

"In buone acque", la gestione trasparente del ciclo idrico. Torna il report annuale del Gruppo Hera

Lunedì 30 Ottobre 2017

Alto il valore degli investimenti di Hera nel settore: oltre 130 milioni di euro nel 2016 - Acqua erogata di ottima qualità e garantita da oltre 877.000 analisi, di cui più di 194.000 solo nel ravennate, secondo il rapporto

Si presenta in una nuova veste grafica, di lettura più immediata, il report ’In buone acque’, redatto annualmente dal Gruppo Hera per fornire informazioni semplici ma allo stesso tempo dettagliate sul ciclo idrico, gestito dalla multiutility in 239 comuni di Emilia-Romagna, Marche e Triveneto. Secondo operatore in Italia per volumi di acqua erogata (300 milioni di metri cubi l’anno), il Gruppo Hera serve oltre 3,6 milioni di cittadini, i quali vengono puntualmente informati, anche attraverso questo report, sulla qualità dell’acqua di rubinetto che utilizzano quotidianamente e che viene sottoposta a costanti e rigorosi controlli per garantirne potabilità e sicurezza. 

Information Technology, CNA Forlì-Cesena partecipa allo Smau di Milano il 24 e 25 ottobre

Martedì 24 Ottobre 2017
Foto di repertorio

CNA Comunicazione e Terziario avanzato presenti alla più importante rassegna italiana, con tre relatori forlivesi in due workshop su tematiche di grande attualità

In occasione della più importante rassegna italiana dedicata all’Information & Communications Technology, vale a dire lo SMAU di Milano, CNA Forlì-Cesena parteciperà, mercoledì 25 ottobre, al convegno “Integrazioni tecnologiche a supporto dell’Architettura Sostenibile: Pmi della filiera costruzioni/impianti e Industria 4.0”.

Surplus, prezzi bassi e ricco assortimento: ecco gli ingredienti di Expo Elettronica a Faenza Fiera

Venerdì 20 Ottobre 2017

Sabato 21 e domenica 22 ottobre

Sabato 21 e domenica 22 ottobre dalle 9 alle 18 alla Fiera di Faenza c'è Expo Elettronica la fiera leader dell’elettronica sottocosto. Surplus, prezzi bassi e ricco assortimento i punti di forza della mostra mercato. L’esposizione vede protagonisti circa cento espositori selezionati fra i migliori di settore, provenienti da tutta Italia e con affluenze record di pubblico dalla Romagna e dalla Toscana, specie fra gli appassionati di retrocomputing e riparatori.

Formazione gratuita dalla Camera di Commercio della Romagna: focus su export e digitale

Mercoledì 18 Ottobre 2017
La Camera di Commercio della Romagna intende accompagnare le imprese nel processo di internazionalizzazione

Una serie di appuntamenti per il personale delle imprese nelle sedi di Rimini e Forlì

Focus per l'export per la formazione gratuita organizzata dalla Camera di commercio della Romagna. Con l'autunno ecco i nuovi appuntamenti per accompagnare le imprese nel "complesso processo di internazionalizzazione". E' infatti convinzione dell'Ente camerale, spiega il presidente Fabrizio Moretti, che "un personale preparato, capace di cogliere e gestire al meglio le opportunita' che i mercati offrono e in grado di utilizzare i nuovi strumenti messi a disposizione della tecnologia, aumenti il valore dell'impresa e sia la chiave per importanti successi". 

L'evoluzione di Hera: servizi più immediati, innovativi e a portata di app

Mercoledì 20 Settembre 2017

Gratuita e facile da usare, la nuova app della multiutility è già disponibile e aiuta il cliente a gestire servizi, forniture e altri aspetti della sua relazione con Hera

Si chiama “My Hera” e da qualche giorno è possibile scaricarla sul proprio smartphone, ottimizzata per i sistemi operativi iOS e Android. È la nuova app per i clienti del Gruppo Hera, uno strumento gratuito che si aggiunge alle altre iniziative già intraprese dall’azienda per essere sempre più vicina ai clienti e alle loro nuove esigenze. La definizione del design e delle funzionalità ha visto infatti il coinvolgimento di un gruppo di clienti che ha contribuito al risultato finale.

Fusignano primo comune in provincia di Ravenna: un wi-fi pubblico e con accesso libero in centro

Sabato 2 Settembre 2017
Le nuove antenne

Il Comune è uno dei primi dell’Emilia-Romagna ad aver attivato la rete regionale che permette ai cittadini di navigare senza autenticazione

Arriva a Fusignano EmiliaRomagnaWiFi, la rete di Wi-Fi pubblico e con accesso libero (nessuna registrazione richiesta), attivata dalla Regione Emilia-Romagna. Fusignano è infatti uno dei primi Comuni della regione e il primo della provincia di Ravenna ad aver attivato questo sistema che permetterà a cittadini e turisti di beneficiare della connettività diffusa nelle piazze del centro storico e negli edifici pubblici. 

CesenaLab, si allarga la compagine dei sostenitori con i principali soggetti del mondo economico

Martedì 8 Agosto 2017
Foto d'archivio

La nuova convenzione per il sostegno dell’incubatore dedicato alle startup nell'ambito digital web e new media sarà siglata anche da Camera di Commercio della Romagna, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Legacoop, Rete PMI Romagna e Unindustria

Si allarga la compagine di CesenaLab: ai tre promotori iniziali - Comune di Cesena, Campus Cesenate dell’Università di Bologna e Fondazione Cassa di Risparmio – stanno per affiancarsi  tutti i principali soggetti rappresentativi del mondo economico locale. La nuova convenzione per il sostegno dell’incubatore dedicato alle startup nell'ambito digital web e new media, infatti, sarà siglata anche da Camera di Commercio della Romagna, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Legacoop, Rete PMI Romagna, Unindustria.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it