Venerdì 20 Aprile 2018

Tecnologia

Scienza. Astrociti nel sistema nervoso, studiosi a confronto al Ceub di Bertinoro fino al 21 aprile

Mercoledì 18 Aprile 2018
Gli astrociti, cellule che si trovano nel sistema nervoso

“Glia in salute e malattia” il tema dell'edizione 2018 della International Astrocyte School

E’ in pieno svolgimento fino a sabato 21 aprile presso il Centro Universitario di Bertinoro l’ottava edizione di IAS (International Astrocyte School), evento curato dall’agenzia Azuleon che fin dalla sua prima edizione si svolge sul colle della cittadella dell’Ospitalità. 

Scienza. Le nuove conquiste della fisica in un incontro a Forlì con il professor Lucio Rossi

Venerdì 13 Aprile 2018
Nei prossimi dieci anni il CERN di Ginevra intende snidare la Materia Oscura

Il relatore è dal 2001 al CERN di Ginevra dove dirige una nuova fase di esplorazione per il progetto LHC che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs

"Oltre il bosone di Higgs: le nuove tecnologie del CERN per esplorare l'infinitamente piccolo" è il tema dell'incontro pubblico aperto a tutti con ingresso gratuito in programma sabato 14 aprile alle 17 nel Salone Comunale del municipio di Forlì in piazza Saffi. Relatore sarà il professor Lucio Rossi, capo progetto LHC ad Alta Luminosità.

Ricostruire la valvola aortica senza protesi: eccellenza chirurgica al Maria Cecilia di Cotignola

Mercoledì 4 Aprile 2018
Tecnica Ozaki applicata dal Dott. Albertini

Dott. Albertini: "La sostituzione su misura avviene utilizzando il tessuto del pericardio prelevato dal paziente stesso"

Sostituire o ricreare la valvola aortica malata senza applicare protesi artificiali e senza pericolo di rigetto ora è possibile grazie all’innovativa valvola sartoriale creata con la tecnica Ozaki ritagliando “su misura” il pericardio.

{data:spazio_pubblicitario}

Tiangong 1 e una possibile caduta in Romagna? La Protezione Civile dell'Unione Valle Savio rassicura

Venerdì 30 Marzo 2018
Tiangong 1, primo modulo spaziale cinese, da marzo 2016 ha iniziato la discesa incontrollata verso la Terra

Preoccupazioni per la stazione spaziale cinese che sta per venire a contatto con l'atmosfera terrestre: “Interessamento del Cesenate ipotesi estremamente remota, ma nel caso ci attiveremo subito”

In questi giorni si parla della stazione spaziale Tiangong 1 che sta precipitando verso la Terra e qualcuno si è rivolto alla Protezione civile dell'Unione manifestando la preoccupazione circa un possibile interessamento del territorio cesenate. Si tratta di un'ipotesi estremamente remota e che probabilmente svanirà del tutto nelle prossime ore, visto il continuo evolversi della situazione. Comunque, per tranquillizzare tutti in merito a questa vicenda il Comune di Cesena (in particolare la Protezione Civile) ha ritenuto opportuno fornire una serie di informazioni.

Orgoglio Irst: ricercatore riminese vince una borsa di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi

Giovedì 29 Marzo 2018

Grazie anche a questo finanziamento il dr. Fabio Nicolini potrà portare avanti all’interno del Laboratorio d Bioscienze la sua ricerca sugli anticorpi terapeutici

Il dr. Nicolini con Giulia Veronesi

C’è anche un biotecnologo farmaceutico dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS tra i 188 ricercatori che hanno ricevuto una delle borse di ricerca per l’anno 2018 finanziate dalla Fondazione Umberto Veronesi. Si tratta di Fabio Nicolini, 32enne di Rimini, rientrato in Italia dopo aver conseguito con il massimo dei voti il dottorato di ricerca in Bioscienze Molecolari all’Università Autonoma di Madrid.

Successo per "Digita". In due giorni oltre 500 studenti al MAR per scoprire la scienza digitale

Domenica 25 Marzo 2018

Sono stati 580 gli studenti partecipanti alla prima edizione completa di Digita, evento dedicato alla Scienza, all'alfabetizzazione e alla diffusione della cultura digitale, che si è svolto venerdì e sabato nella suggestiva cornice del Museo d’Arte della città di Ravenna. Nelle due mattinate si sono susseguiti 23 laboratori realizzati da scuole, aziende del territorio e realtà nazionali come Istat, Università di Bologna campus di Ravenna, Tecnopolo, Makern, Itis Nullo Baldini, Liceo Scientifico Oriani, Arpae, Palestra della Scienza, A.I.F. (Associazione per l’insegnamento della Fisica), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Libera Università delle Donne, Arar - Planetario di Ravenna, SISFA (Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia). 

{data:spazio_pubblicitario}

Free floating: anche a Rimini diventa attiva la nuova generazione di bike sharing

Giovedì 22 Marzo 2018
Tutti pronti per collaudare le biciclette a flusso libero

Dopo Torino e Roma, la startup oBike sceglie la città romagnola per rafforzare la propria presenza sul territorio nazionale

Il Comune di Rimini promuove la sperimentazione di una nuova generazione di Bike Sharing incentrata su un sistema funzionante in modalità “free-floating”. Si tratta di una modalità d’utilizzo “a flusso libero”, ovvero con possibilità di restituire la bicicletta in punti diversi da quello di prelievo, rendendo possibile il funzionamento del sistema anche senza dover garantire l’accoppiamento bici/stallo.

Una app per comprare il biglietto del bus: fase di test a Bologna, poi estensione anche in Romagna

Martedì 13 Marzo 2018

Da aprile l'applicazione sarà disponibile per gli utenti Android

Una sola app per comprare il biglietto del bus in Emilia-Romagna con lo smartphone: al via la rivoluzione tecnologica che consentirà l’acquisto di sempre più titoli di viaggio in modo conveniente, sicuro e facile da usare. Per ora la sperimentazione parte da Bologna, ma poi verrà estesa a tutti i territori in cui operano Seta Start e Tep, dunque anche il bacino di Ravenna.

Rem Conferenza del Mediterraneo 2018: si parla di transizione energetica sostenibile e di fake news

Martedì 13 Marzo 2018
Innocenzo Titone con Claudio Descalzi a OMC

Mercoledì 14 e giovedì 15 marzo, al Grand Hotel Mattei di Ravenna

L’innovazione tecnologica nell’industria energetica per governare il delicato equilibrio tra energia e ambiente e per contrastare le fake news. A confronto i più grandi player dell’industria digitale, le società energetiche, i contractors e il mondo accademico, a Ravenna, mercoledì 14 e giovedì 15 marzo, al Grand Hotel Mattei, a REM 2018 (Renewable Energy Mediterranean), la Conferenza del Mediterraneo dedicata all’energia rinnovabile, con il Patrocinio del Ministero del Ministero dello Sviluppo Economico, sul tema “Industria 4.0 – Verso una transizione energetica sostenibile”.

{data:spazio_pubblicitario}

Ausl Romagna nomina i vincitori del Premio Ricerca e Innovazione sulle migliori performance cliniche

Martedì 20 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

L’Azienda USL della Romagna ha organizzato la prima edizione del “Premio Ricerca e Innovazione“ mirato a valorizzare la produzione spontanea, da parte di professionisti e articolazioni aziendali, di pubblicazioni e di progetti di ricerca volti al continuo miglioramento delle performance aziendali, in ambito clinico, organizzativo e dei servizi.

Festival della Salute Digitale: doppio appuntamento giovedì 8 a Cesena

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Uno degli incontri del primo Festival della Salute Digitale, in corso a Cesena fino a lunedì 12 febbraio

Alle 15 l’incontro “Dalle faccine sulle magliette al blue whale. I meme, lo scherzo più serio del web”, poi alle 20.30 l'evento “Adolescenti sempre più dipendenti dai videogames: i campanelli di allarme” tra meme e videogiochi

Se Umberto Eco, ormai 50 anni fa, divideva critici e cultori dei mass media in apocalittici e integrati, più sfumate sono le riflessioni che in questi giorni a Cesena impegnano psichiatri, pedagogisti e professionisti del settore alle prese con il primo Festival della Salute Digitale, in corso fino a lunedì 12 febbraio. Il festival propone due appuntamenti per giovedì 8 febbraio, tra meme e videogiochi, rivolti principalmente ad un pubblico giovane.

 

"Mio figlio è stato rapito da Internet": un libro tutto cesenate al Festival della Salute Digitale

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Il libro è stato presentato alla Biblioteca Malatestiana di Cesena durante il primo Festival della Salute Digitale

Presentato il volume a cura del Centro Studi Psichedigitale che contiene le Linee guida “App” (Accompagnare, Proteggere, Proporre) per educare all’uso corretto della tecnologia digitale dall’infanzia all’adolescenza

Dottore non so più come fare, mio figlio è stato rapito da Internet!”. Questa esclamazione di una mamma preoccupata, che rappresenta il grido d’allarme di una intera generazione di adulti alle prese con i “nativi digitali” di oggi, è stata scelta come titolo del libro a cura del Centro Studi Psichedigitale di Cesena, scritto dagli psicologi Francesco Rasponi, Michele Piga, Elvis Mazzoni: Mio figlio è stato rapito da Internet. Linee guida App per educare all’uso degli schermi digitali dall’infanzia all’adolescenza è stato presentato lunedì 5 febbraio alla Biblioteca Malatestiana durante il primo Festival della Salute Digitale, in programma a Cesena dal 5 al 12 febbraio.

{data:spazio_pubblicitario}

Open Fiber a Forlì: al via i lavori per la rete a banda ultra larga, investimento da 15 milioni

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Rossana Bonfitto: "Portiamo la fibra direttamente nelle case dei cittadini: è un'opportunità per tutti, per questo la collaborazione tra istituzioni, cittadini e associazioni è fondamentale"

"Open Fiber porta la fibra direttamente nelle case dei cittadini: è un'opportunità per tutti, per questo motivo la collaborazione tra istituzioni, cittadini e associazioni è fondamentale". Così Rossana Bonfitto, City manager Open Fiber a Forlì, ha commentato l'arrivo della rete a banda ultra larga in città nel corso del Salotto informativo sulle tecnologie disponibili in provincia promosso da Confedilizia al Centro studi dell'Ape. 

Alla scoperta dei big data con il nuovo corso di “Monty Banks” a Cesena: si parte mercoledì 7

Mercoledì 7 Febbraio 2018
Foto di repertorio

Il primo dei tre incontri dalle ore 20.30 alle 22.30 al Centro di documentazione educativa

Ai nastri di partenza mercoledì 7 febbraio a Cesena il corso “A ciascuno il suo - guidare le scelte del pubblico coi Big Data” organizzato da Monty Banks nell’ambito del percorso multidisciplinare Doktor Fakenstein. Il corso, articolato in tre incontri, sarà condotto da Federico Garcea, responsabile dello sviluppo di Microsoft Translator e delle sue applicazioni, da Skype a Twitter, che guiderà i partecipanti a scoprire come sia possibile influenzare l’opinione con letture mirate ai singoli profili psicologici, e quindi come tecnologie di Big Data possano influenzare l’opinione pubblica, elezioni incluse.

Il lughese Alessandro Bosi è tra gli 8 finalisti del concorso "Solinas Experimenta" di Rai Fiction

Venerdì 2 Febbraio 2018
In foto Alessandro Bosi

Il progetto intende selezionare idee innovative di racconto seriale della durata di 25’ e realizzare la prima puntata con un Budget massimo di 120.000 euro

Il lughese Alessandro Bosi è fra gli 8 finalisti del Premio "Solinas Experimenta Serie" in collaborazione con Rai Fiction, il concorso con percorso di Alta Formazione che intende selezionare e sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25’ e realizzare il pilota di serie con un Budget massimo di euro 120.000.

E-R School of Food: tornano le sfide ai fornelli a colpi di "like" per contrastare il cyberbullismo

Giovedì 11 Gennaio 2018

Al via la quarta edizione del contest che insegna agli adolescenti a usare il web in modo più consapevole attraverso i fornelli di una cucina. Teamwork, sostenibilità ambientale e salubrità i temi alla base del progetto. Iscritti 1.400 studenti di 30 istituti superiori della Emilia-Romagna

Si riaccendono le cucine di E-R School of Food e crescono i numeri dei partecipanti. Per la quarta edizione del contest, che ha lo scopo di stimolare gli adolescenti a un uso più consapevole del web, 1.400 studenti di 30 istituti superiori, tra alberghieri e non, dell’Emilia-Romagna si sfideranno tra fornelli a colpi di ricette e “like” su Facebook. I 13 premi in palio verranno assegnati a quelle classi, su oltre 40 in concorso, che sapranno combinare meglio la creatività nella preparazione dei piatti con le abilità comunicative nel promuoverli tramite i social.

{data:spazio_pubblicitario}

Trasporto Rapido Costiero: avviata la realizzazione del capolinea della Stazione FS di Rimini

Giovedì 11 Gennaio 2018
L'avvio dei lavori di realizzazione delle pensiline

Undici le fermate previste sul territorio del Comune di Rimini, a cui si aggiungono le sei in territorio riccionese in stato avanzato di realizzazione, fino a giungere alla stazione di Riccione

Hanno preso il via stazione centrale di piazzale Battisti i lavori di installazione delle pensiline delle fermate sul tracciato del Trasporto Rapido Costiero nel territorio comunale di Rimini. Le nuove pensiline saranno elementi propulsivi per la riqualificazione urbana del territorio, capaci di inserirsi con qualità nel contesto urbano fino a diventare luoghi di riferimento per la quotidianità dei riminesi. Undici le fermate previste sul territorio del Comune di Rimini, (Rimini Station, Kennedy, Pascoli, Lagomaggio, Toscanini, Bellariva, Marebello, Rivazzurra, Fiabilandia, Miramare Station, Miramare Airport) a cui si aggiungono le sei in territorio riccionese (Spontricciolo, Marano, Verdi, Puccini, Porto), fino a giungere alla stazione di Riccione.

' Foodomics 2018': a Cesena esperti di tutto il mondo a discutere di foodomica

Martedì 9 Gennaio 2018

Al Teatro Verdi dal 10 al 12 gennaio la quinta conferenza internazionale

Francesco Capozzi, chair Comitato Scientifico

Si svolge a Cesena da mercoledì 10 a venerdì 12 gennaio, al Teatro Verdi (via Sostegni 13/A), Foodomics 2018, quinta edizione della conferenza internazionale di Foodomica sul tema From Data to Knowledge”. L’evento è promosso dal Dipartimento di Scienze agrarie e alimentari (DISTAL), dal Campus Cesena dell'Università di Bologna e da Ce.DRA. (Centro per la diffusione dei risultati nelle ricerche agricole e alimentari, emanazione di Ser.In.Ar.).

 

{data:spazio_pubblicitario}

Fare il primo passo senza temere gli errori: la lezione di Mattia Strocchi, Italiano dell'Anno 2017

Martedì 19 Dicembre 2017
Mattia Strocchi assieme a Tamotsu Nomakuchi, chairman di JIII in Giappone

“Il primo passo per raggiungere un obiettivo, per quanto grande sia, è...fare il primo passo”. Si potrebbe riassumere in questa filosofia, che è la sua, la spiegazione su come un giovane ragazzo, di appena 19 anni, come Mattia Strocchi, attualmente iscritto alla facoltà di ingegneria, indirizzo automazione di Bologna, sia arrivato ad essere nominato Italiano dell’anno 2017 per italiani.coop, grazie al progetto di un esoscheletro riabilitativo, che promette di far camminare chi non può.

Già superate le cinquemila presenze alla mostra "Noi Robot" di Cesena

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Raggiunto il numero di visitatori che era stato stimato dagli organizzatori per l'intero periodo dell'esposizione, aperta fino al 7 gennaio al Palazzo del Ridotto

Bambini e genitori impegnati nei laboratori

Sono più di 5.000 gli adulti e i bambini che hanno partecipato ai laboratori Lego e visitato la mostra "Noi Robot" inaugurata lo scorso 18 novembre al Palazzo del Ridotto di Cesena, organizzata da Formula Servizi e curata dal Museo della Fantascienza di Torino. Une felice invasione che ha lasciato sorpresi anche gli stessi organizzatori che avevano stimato questo numero di visitatori nell’intero periodo dell’esposizione, mentre l’obiettivo è stato raggiunto prima delle vacanze natalizie. 

"È bello – afferma lo staff che guida i laboratori - vedere i genitori affiancare i bambini nel costruire il proprio robot: il bambino al tablet che insegna la programmazione ai genitori mentre questi aiutano il bambino nella parte elettrica". 

{data:spazio_pubblicitario}

Premio Agenda Digitale del Politecnico di Milano al Comune di Cesena per l'anagrafe telematica

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Il Comune di Cesena (foto d'archivio)

Proclamato vincitore nella sezione Enti Locali, tra le Regioni riconoscimento all'Emilia Romagna per il progetto 'PP-ER Procurement Paperless' che consente di gestire gli ordini di acquisti effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni (farmaci, dispositivi medici, beni economali e servizi immateriali)

Giustizia Amministrativa con il progetto del 'Processo Amministrativo Telematico' come esempio di attuazione dell'Agenda Digitale, la Regione Emilia Romagna con il progetto 'PP-ER Procurement Paperless Emilia Romagna', caso di successo tra gli enti regionali, e il Comune di Cesena con il suo progetto di Anpr come modello tra gli Enti Locali. Sono questi i tre vincitori del Premio Agenda Digitale 2017 del Politecnico di Milano, l'iniziativa dell'Osservatorio Agenda Digitale per promuovere i progetti che si sono distinti per capacità di usare le tecnologie digitali come leva di trasformazione del Paese. 

Una sedia a rotelle comandata con gli occhi: due team romagnoli vincono il premio "MaketoCare"

Venerdì 1 Dicembre 2017
I due team romagnoli vincitori del premio "MaketoCare" di Sanofi Genzyme

I vincitori si sono aggiudicati il percorso in Silicon Valley organizzato in collaborazione con Aster, grazie ai loro innovativi progetti a sostegno di persone con disabilità

Una sedia a rotelle comandata con gli occhi e un esoscheletro che facilita i movimenti delle persone affette da disabilità grazie agli impulsi dei loro stessi muscoli: sono i progetti con cui due team di studenti romagnoli si sono aggiudicati il premio "MaketoCare" di Sanofi Genzyme, il contest che per il secondo anno premia le innovazioni tecnologiche a sostegno di persone con disabilità. 

Conoscere il bando per la digitalizzazione Piccole e Medie Imprese: un incontro a Mensa Matellica

Giovedì 30 Novembre 2017

Alle ore 18 a Villa Manuzzi di Engineering Spa l'evento divulgativo organizzato dall'associazione culturale forlivese Salottino Itinerante per illustrare il voucher che restituisce fino al 50% dell’investimento per ammodernamento tecnologico e consulenza

Giovedì 30 novembre, a partire dalle ore 18, a Villa Manuzzi di Engineering Spa a Mensa Matellica, si tiene un evento organizzato dall'associazione culturale forlivese Salottino Itinerante che promuove la condivisione di conoscenza e conoscenze. Un'iniziativa di divulgazione per tutte le aziende e gli imprenditori del territorio, per presentare il bando digitalizzazioneil voucher che restituisce fino al 50% dell’investimento per ammodernamento tecnologico: fino a 10 mila euro su investimenti in software-hardware ma anche consulenza digitale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Expo Elettronica e Forlive Comix&Games: per due giorni la Fiera fa il pieno di visitatori

Lunedì 27 Novembre 2017
Tanta gente ogni anno a Expo Elettronica nei padiglioni della Fiera di Forlì

La rassegna ospiterà di nuovo anche la Fiera dell’Astronomia e Fotomercato, l'appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 dicembre

Sabato 2 e domenica 3 dicembre è in programma un'edizione davvero speciale di Expo Elettronica e Forlive Comix&Games. Il quartiere fieristico in via Punta di Ferro 2 a Forlì con apertura continuata dalle 9 alle 18 in entrambe le giornate non vivrà di sola elettronica: con un unico biglietto si potrà accedere anche alla zona dedicata alla fiera del fumetto usato e da collezione. Expo Elettronica ospiterà di nuovo la Fiera dell’Astronomia e Fotomercato la mostra-mercato che propone materiali e attrezzatura vintage e occasioni, nonché le Olimpiadi Robotiche.

L'ex campionessa Fiona May a Cesena per studiare l'esperienza dell'incubatore CesenaLab

Lunedì 20 Novembre 2017
Fiona May durante l'incontro in municipio a Cesena

L'atleta sta lavorando a un progetto innovativo per consentire lo sviluppo di nuove idee proposte da giovani nel mondo dello sport

L'ex campionessa mondiale di salto in lungo è tornata a Cesena per approfondire alcuni aspetti del funzionamento dell’incubatore CesenaLab e delle dinamiche di avvio delle start up, in un’ottica di una loro possibile applicazione in ambito sportivo.

Cesena si appresta ad affrontare un'invasione di robot, androidi e cyborg

Venerdì 17 Novembre 2017

Da domani, sabato 18 novembre, e fino al 7 gennaio a Palazzo del Ridotto è visitabile una mostra che costituisce un viaggio nel mondo della robotica. Non mancano laboratori, incontri e dibattiti

Non solo Goldrake a Cesena

Si inaugura domani, sabato 18 novembre, al Palazzo del Ridotto di Cesena la Mostra-Evento “NOI ROBOT”, nata dalla collaborazione tra Formula Servizi per la Cultura, Mufant, Fondazione ECM e Comune di Cesena. Noi Robot sarà molto di più di una mostra, sarà un vero e proprio viaggio in cui gli spettatori verranno trasportati nel mondo della robotica tra passato, presente e futuro, grazie a allestimenti, laboratori, incontri, spettacoli.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it