Venerdì 18 Gennaio 2019

Tecnologia

Si chiama semplicemente ‘Sigep’ la App gratuita che conduce i visitatori nel viaggio tra i gusti, i profumi e le meraviglie della fiera leader al mondo del dolciario artigianale, organizzata da Italian Exhibition Group al quartiere fieristico di Rimini dal 19 al 23 gennaio 2019.

Massimo Moretti e Wasp, il sogno Gaia continua: "Abitazione per diritto di nascita con stampa 3D"

Venerdì 11 Gennaio 2019
Massimo Moretti, fondatore di Wasp

Intervista a Massimo Moretti, fondatore di WASP, gruppo di ricerca e sviluppo che ha come core business la stampa a 3D

Non c’è dubbio che Massimo Moretti, tecnico elettronico fondatore di Wasp con sede base a Massa Lombarda, abbia aperto una nuova strada nel mondo dell’artigianato tramutando i propri sogni in realtà insieme ai suoi collaboratori, ispirato da un obiettivo molto ambizioso: generare case stampate in 3D per aiutare le persone in difficoltà. .

UniCredit Start Lab 2019. Iscrizioni aperte a startup e PMI per presentare il proprio progetto

Venerdì 4 Gennaio 2019

I progetti possono essere presentati entro il 16 aprile. I business plan selezionati accederanno al programma di accelerazione di UniCredit

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione lanciato da UniCredit nel 2014, rivolto a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni. Anche quest’anno UniCredit Start Lab si articolerà in numerose azioni con l’obiettivo di far crescere nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo attraverso l'assegnazione di premi in denaro, attività di mentoring, training manageriale, servizi bancari ad hoc e la ricerca di controparti commerciali e strategiche grazie a business meeting con società del network UniCredit e soggetti istituzionali.

{data:spazio_pubblicitario}

Bando Coopin. La cooperazione del territorio romagnolo premiata per l’innovazione

Martedì 18 Dicembre 2018
La consegna del premio a Fratelli è possibile per il suo progetto "Legno Sinergia & Seismic Brake Panel"

Confcooperative Emilia Romagna proclama i progetti vincitori, tra cui il welfare di Gemos e le case in legno di Fratelli è Possibile di Santarcangelo

L’innovazione aperta è un tema per cui la cooperazione è decisa a fare la sua parte. Lo dimostra l’esito di “COOPIN - Premia l’innovazione. Aperta. Cooperativa”, il bando indetto da Confcooperative Emilia Romagna per il suo 50° anniversario. Tra i vincitori risultano anche due associate a Confcooperative Ravenna-Rimini: Gemos di Faenza e Fratelli è possibile di Santarcangelo di Romagna.

Convegni. A Rimini arrivano i guru del marketing digitale: sguardi verso la Russia

Giovedì 13 Dicembre 2018

Il 14 e 15 Dicembre al Palacongressi di Rimini torna il Search Marketing Connect, pronto ad accogliere oltre 50 relatori tra i maggiori esperti del settore e i loro interventi formativi: una ricca roadmap formativa a disposizione di Marketing Manager, cosulenti SEO, SEA e Web Analytics, Programmatori e Content Manager, per approfondire i maggiori e numerosi trend del settore – tra cui intelligenza artificiale, voice search, mobile first indexing, le novità di Google Ads, l'ultimo update di Google – e per guardare alle nuove opportunità offerte dal mercato, puntando i riflettori anche sul panorama internazionale.

Università. Campus di Forlì, Eseo è in orbita: lanciato con successo il satellite ideato da studenti

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Il lancio di ESEO

Il satellite ESEO (European Student Earth Orbiter) è stato lanciato con successo nello spazio e ha raggiunto l’orbita terrestre. Nato grazie ad un’iniziativa dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ESEO è un satellite interamente progettato e costruito da studenti di dieci università europee, tra cui l'Università di Bologna, e costruito da SITAEL. Il lancio è avvenuto il 3 novembre alle 19,32 (ora italiana) della Vandenberg Air Force Base in California (USA). Il satellite era a bordo del vettore SpaceX Falcon 9 nell'ambito della missione SpaceFlight SSO-A SmallSat Express. Il Campus di Forlì dell'Università di Bologna ospita il Centro di Controllo Missione di ESEO

{data:spazio_pubblicitario}

Fisica. Il riminese Alessandro Garaglio vince una borsa di studio donata da 4.Manager

Giovedì 22 Novembre 2018

Tra i 63 giovani talenti vincitori dell’edizione 2018 del progetto “I fuoriclasse della scuola” troviamo anche Alessandro Garaglio, del Liceo Scientifico Albert Einstein di Rimini, al quale è stata assegnata una borsa di studio donata da 4.Manager per aver vinto le Olimpiadi nazionali di Fisica. Rispondendo all’esigenza di contribuire alla costruzione di una classe dirigente di qualità per il prossimo futuro, 4.Manager ha consegnato oggi, giovedì 22 novembre, nel Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, 10 borse di studio ad alcuni degli studenti meritevoli, vincitori delle olimpiadi nazionali 2018. L’evento è promosso dal programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Miur, nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.

E-Commerce. E' boom nel cesenate, consegnati oltre 436.000 pacchi nei primi 9 mesi del 2018

Mercoledì 21 Novembre 2018
Momento della consegna

Poste Italiane informa che l'e-Commerce sta letteralmente volando nel cesenate. Nei primi nove mesi del 2018, infatti, Poste Italiane ha consegnato oltre 436.000 pacchi. In pratica, 220 ogni 100 abitanti, a dimostrazione dell’abitudine sempre più diffusa allo shopping online in ogni parte d’Italia, potendo contare anche sulla capillarità e sulle caratteristiche offerte dal servizio di Poste Italiane che, stando a quanto riferito dalle Poste italiane stesse, prevede consegne anche di sera e nel week end.

Automotive. Andrea Vasumi ospite all'inaugurazione della nuova sede SVA Volkswagen a Forlì

Martedì 20 Novembre 2018
Locandina dell'evento

Di Alessandro Bucci

Sabato 24 novembre inaugura la nuova sede Volkswagen della SVA Plus a Forlì. A partire dalle 16, in via Dragoni 59/A, 'taglio del nastro' con, a seguire, la partecipazione straordinaria di Andrea Vasumi alle 17,30, celebre cabarettista e comico facente parte dello staff di Zelig, nonché personaggio molto apprezzato in città per via delle sue apparizioni in Cialtronight, evento sponsorizzato da Sva. Dopo lo spettacolo seguirà l'aperitivo con champagne.

{data:spazio_pubblicitario}

Competenze digitali. "Pane e internet", incontro sui servizi online dell'INPS per i pensionati

Martedì 20 Novembre 2018

Martedì 20 novembre si terrà un nuovo incontro legato al servizio di facilitazione digitale che, il Comune di Cesena, organizza all’interno di “Pane e internet”, un progetto della Regione Emilia Romagna realizzato nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale e finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini. L’appuntamento è dalle 16 alle 18 nella sala corsi di Techne (via Salvolini 9), quando alcuni funzionari delle direzioni provinciali dell’INPS presenteranno i servizi dell’Istituto dedicati ai pensionati.

Spazio. Al campus di Forlì il centro controllo missione di Eseo, il satellite progettato da studenti

Giovedì 15 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Lancio previsto il 19 novembre dalla California

Il Campus di Forlì dell'Università di Bologna ospita il Centro di Controllo Missione del satellite Eseo, European Student Earth Orbiter, interamente progettato e costruito da studenti universitari che il 19 novembre alle 19.32 sarà lanciato in orbita attorno alla Terra da una base della California. Alle 17 si potrà visitare il Centro di Controllo (appuntamento in Via Baldassarre Carnaccini, 12 - Forlì).

Digital Strategy. Giuliano Ambrosio ospite di Startup Grind Rimini & San Marino il 13 novembre

Lunedì 12 Novembre 2018
Nini Startup Grind

Quali cambiamenti sta vivendo il mondo del design digitale? Quali strategie creative risultano vincenti e come la tecnologia influenza i processi comunicativi? A queste – e a tante altre domande – risponderà l’incontro “Digital strategy & design”, il prossimo appuntamento di Startup Grind Rimini & San Marino, in calendario il 12 novembre alle 18.30 nella Camera di Commercio di Romagna a Forlì. Lo speaker sarà Giuliano Ambrosio, ideatore della nuova app di gioco di parole per smartphone Swoords e Creative Strategist di Aquest, una delle più importanti agenzie italiane nel mondo del digitale. Strategia, design e mondo digital saranno raccontati attraverso l’esperienza di uno dei primi blogger in Italia.

{data:spazio_pubblicitario}

Confcooperative Forlì-Cesena. Investire nel Green Economy, le opportunità per le imprese

Lunedì 12 Novembre 2018

Al via la prima iniziativa che Confcooperative FC dedica alla Green Economy (grazie all’apporto congiunto e al coordinamento dell’area Ambiente e di quella Credito) il 13 novembre a Cesena alle ore 10 in via dell’Arrigoni 308. Fulcro dell’incontro sarà l’approfondimento delle opportunità che si aprono per le imprese che decidono di investire nel Green. La finalità è quella di diffondere la conoscenza di tali strumenti di finanziamenti ad hoc troppo spesso ignorati dalle imprese. Diversi gli interlocutori e le realtà che dialogheranno sulle tematiche oggetto dell’incontro, tra cui Aster, che con Clust-ER Greentech, tratterà dell’Economia Circolare, intesa quale pianificazione di un sistema economico finalizzato alla minimizzazione di rifiuti e sprechi, attraverso il riuso di materiali in successivi cicli produttivi, e di simbiosi industriale, il processo che coinvolge imprese separate per una migliore gestione di risorse, processi e materie prime all’interno di un preciso intorno geografico ed economico

Multimedia store. In centinaia in coda per l’apertura di Med Store

Domenica 11 Novembre 2018
La coda fuori dal negozio inaugurato ieri a Forlì

Inaugurato ieri pomeriggio il primo negozio del Gruppo nella città

In fila già dalla tarda mattinata, centinaia di persone hanno atteso il taglio del nastro del punto vendita in Viale Italia 47/b, ultimo nato della grande catena Apple Premium Reseller. Alle 16 in punto, forbici alla mano, il vice sindaco Lubiano Montaguti, insieme all'amministratore Sandro Parcaroli e al direttore generale Stefano Parcaroli hanno ufficialmente dato il via alla nuova avventura del Gruppo Med Store a Forlì. Cuore del team gli ex titolari del negozio Melaprò in via Balzella, Leonardo Baffari e Carlo Ducci. Un innovativo spazio retail di 400 metri lungo uno dei viali principali di Forlì, un ambiente trasparente e luminoso, dal design minimalista con al centro l’interno universo Apple in un layout semplice e allo stesso tempo elegante, subito riconoscibile grazie alle strutture in vetro e gli arredi in legno.

Hi-tech. Med Store porta Apple a Forlì, inaugurazione sabato 10 novembre

Mercoledì 7 Novembre 2018
Stefano Parcaroli

Med Store, la grande catena di negozi Apple Premium Reseller in Italia apre un nuovo store a Forlì con l’esperienza decennale del team Melaprò. Inaugurazione sabato 10 novembre alle 16 in Viale Italia 47/b. Un innovativo spazio retail di 400 metri animerà uno dei viali principali di Forlì. Cuore del team gli ex titolari del negozio Melaprò in via Balzella, Leonardo Baffari e Carlo Ducci. Un ambiente trasparente e luminoso, dal design minimalista pronto a ospitare l’universo Apple in un layout semplice e allo stesso tempo elegante, subito riconoscibile grazie alle strutture in vetro e gli arredi in legno.

Tecnologia. SID Romagna rivoluziona il mondo della ristorazione con un sistema nativo Android

Sabato 3 Novembre 2018
Nella foto i titolari di SID Romagna

“Siamo un’azienda in crescita ed assumiamo personale per l’area di Forlì, Ravenna, Rimini e Pesaro”

Rivoluzionare il mondo della ristorazione e del retail attraverso la tecnologia Android. E’ questa la mission di SID Romagna, l’azienda con sede a Forlì, Rimini e Pesaro specializzata nella fornitura di sistemi integrati Pos, misuratori fiscali, stampanti ed apparecchiature touchscreen, sia per la grande distribuzione organizzata che per la vendita al dettaglio. L’azienda è partner da oltre 30 anni di importanti marchi legati alla grande distribuzione organizzata. 

Lavori in corso. Proseguono gli interventi di riqualificazione della E45

Venerdì 26 Ottobre 2018

Da lunedì 29 ottobre a venerdì 9 novembre traffico deviato tra Cesena Ovest e Cesena Sud

Proseguono i lavori di riqualificazione dell’itinerario E45-E55. Per consentire l’avanzamento degli interventi in corso a Cesena, a partire da lunedì 29 ottobre sarà necessario deviare sulla viabilità secondaria il traffico in direzione Roma, tra gli svincoli di Cesena Ovest e Cesena Sud, con uscita obbligatoria allo svincolo di Cesena Ovest. La limitazione sarà in vigore nella fascia oraria 7-18, fino a venerdì 9 novembre.

Muver. App unica per acquistare biglietti del bus con lo smartphone e muoversi in tutta la regione

Giovedì 18 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Una nuova applicazione per smartphone va ad arricchire i canali di vendita dei titoli di viaggio di Start Romagna, affiancandosi ad altre due App - DropTicket e myCicero.

MUVER, questo il nome della nuova App per smartphone Android, che consente di acquistare titoli di viaggio per il trasporto pubblico per tutta la Regione Emilia Romagna, scegliendo tra i vari vettori disponibili (TPER, SETA, START, TEP) e tra le diverse tipologie (biglietti urbani a tempo ed extraurbani, ma anche biglietti speciali o pacchetti multicorse).

{data:spazio_pubblicitario}

Tecnologia. Anche a Rimini arriva l’app di Uber per condividere il tragitto con amici e familiari

Giovedì 18 Ottobre 2018

Per i clienti di Rimini entrerà in funzione l'ultima novità pensata da Uber, la società di servizio di trasporto automobilistico privato: come riporta l'Ansa, con un'app sarà possibile monitorare la corsa tramite Gps, in modo da poter condividere il tragitto con amici e familiari. E l'utente sarà in grado anche di contattare, in caso di emergenza, l'assistenza 112 disponibile a tutte le ore. Rimini è una delle 7 città italiane dove Uber opera tramite Uber Eats.

Internet. Open Fiber installerà la banda larga a Cesena con un investimento di oltre 13 milioni

Venerdì 12 Ottobre 2018

Al via il piano per la banda ultra a Cesena: come riporta l'Ansa, il Comune ha siglato una convenzione con Open Fiber, società partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa depositi & prestiti, per la realizzazione su tutto il territorio comunale di un'infrastruttura interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home), che consentirà a cittadini e imprese di navigare ad una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo. Il progetto prevede 565 chilometri di cavi in fibra ottica per cablare 35mila unità immobiliari grazie ad un investimento diretto da oltre 13 milioni.

Comune di Cesena. Esempio positivo di applicazione dell'Agenda Digitale, servizio su "Presa Diretta"

Lunedì 8 Ottobre 2018

Ci sarà anche un servizio sul Comune di Cesena, preso come esempio positivo di applicazione dell’Agenda Digitale nella pubblica amministrazione, nella nuova puntata di “PresaDiretta”, che andrà in onda su Rai3 lunedì 8 ottobre alle 21.15. La trasmissione di lunedì proporrà un viaggio nel mondo della pubblica amministrazione, raccontandone i problemi, ma mettendo in evidenza anche i casi di buon funzionamento.

{data:spazio_pubblicitario}

Bassa Romagna: Nasce il Sonora Radio Fest, festival delle web radio della Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
Il Trio Medusa ospite del Sonora Radio Fest

Mercoledì 10 ottobre una giornata di appuntamenti all’antico convento di San Francesco a Bagnacavallo

Nasce il Sonora Radio Fest, il festival delle web radio della Regione Emilia-Romagna che si terrà nella giornata di mercoledì 10 ottobre all’antico convento di San Francesco di Bagnacavallo, in via Cadorna 10. Sonora Radio Fest metterà a confronto fruitori e produttori di comunicazione radiofonica con lo scopo di condividere le buone pratiche per l’ideazione di percorsi aggregativi, lo sviluppo di contenuti di valore, la crescita della creatività e la valorizzazione di nuovi talenti. Una giornata per creare relazioni tra giovani, organizzazioni non profit, professionisti, protagonisti e stakeholder della radio e delle politiche giovanili.

Videosorveglianza.Priorità al forese: posizionate tutte le telecamere per controllo fascia collinare

Martedì 2 Ottobre 2018

Sono stati i luoghi della fascia collinare e del lungomare – Covignano, Gaiofana, Viserba, Miramare, Ina Casa, Orsoleto - quelli cui i tecnici comunali hanno dato priorità, nel provvedere a posizionare le 28 nuove telecamere che, insieme a quelle già in funzione, amplieranno esponenzialmente la capacità di controllo delle forze dell’ordine sull’intero territorio comunale. Una priorità che consentirà entro il mese di ottobre, di poter contare sulla nuova dotazione tecnologica che sarà utilizzabile, una volta completato il posizionamento e configurate le singole postazioni dai tecnici del Sistema informativo, non solo dalla Centrale operativa della Polizia municipale di Rimini ma anche da Polizia di Stato e Carabinieri, costituendo così un lavoro sinergico per implementare e migliorare il monitoraggio dei luoghi della città.

Sanità. Donazione multiorgano a cuore fermo all’ospedale di Forlì: un successo di squadra con Cesena

Lunedì 24 Settembre 2018
Morgagni-Pierantoni di Forlì rinnovato

E' stata portata a termine con successo una donazione multiorgano, a cuore fermo, da un paziente ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì. "A fronte di una condizione irreversibile di un uomo con gravissime lesioni cerebrali – spiegano gli operatori - con grande generosità e altruismo i familiari avevano manifestato ai medici il desiderio di donare gli organi ma essendo in questo caso possibile effettuare il prelievo una volta sola, sopraggiunto l’arresto cardiaco irreversibile, si è reso necessario organizzare in tempi strettissimi un trasferimento del paziente all'ospedale Bufalini di Cesena, unica sede al momento, in Romagna in grado di portare a termine con successo un prelievo d’organi da donatore a cuore fermo".

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo e nuove tecnologie. Marina chiude la stagione con risultati oltre ogni aspettativa

Sabato 8 Settembre 2018

Per l’applicazione smartphone che permette di mettere a disposizione l'ombrellone nei giorni in cui non si utilizza e ai bagnanti di prenotarlo a prezzo ridotto oltre 6000 download, 90 stabilimenti affiliati e più di 1000 prenotazioni. E la condivisione continua con due giornate di beneficenza e una donazione all’Associazione riminese oncoematologia pediatrica

La donazione del team Marina ad Arop

La stagione balneare sta ormai volgendo al termine e Marina, l’applicazione per smartphone che dà ai clienti stagionali la possibilità di mettere a disposizione il loro ombrellone nei giorni in cui non lo utilizzano e ai bagnanti di prenotarlo a prezzo ridotto, sta chiudendo il suo secondo anno di attività con risultati oltre ogni aspettativa, con oltre 6000 download, 90 stabilimenti affiliati e più di 1000 prenotazioni.

Illuminazione. L'azienda romagnola DZ Engineering rinnova per quattro anni con Singapore

Mercoledì 5 Settembre 2018
Il tracciato di Singapore illuminato da DZ Engineering

Di Alessandro Bucci

DZ Engineering, società del gruppo Dino Zoli di Forlì e prima azienda al mondo ad aver progettato e realizzato interamente un impianto di illuminazione per un circuito, ha vinto l’ennesima sfida rinnovando il contratto per altri quattro anni con Singapore. Un successo della tecnologia italiana che affonda le proprie radici nella Valerio Maioli S.p.A. e nella capacità di rinnovarsi affrontando le sfide che impongono i tempi.

{data:spazio_pubblicitario}

Senologia. Dallo Ior un nuovo aiuto hi-tech per le pazienti dell'ospedale di Rimini

Venerdì 20 Luglio 2018
L'ecotomografo Aplio 500 è una strumentazione di ultima generazione

Si tratta del nuovo ecotomografo Aplio 500, strumentazione in grado di fornire diagnosi sempre più precise per le donne colpite da carcinoma al seno

Quando le oncologie del territorio romagnolo chiamano, l’Istituto Oncologico Romagnolo risponde: e il 19 luglio 2018 una delegazione dello IOR è giunta all’Ospedale Infermi di Rimini per consegnare alla Breast Unit coordinata dal dottor Lorenzo Menghini il nuovo ecotomografo Aplio 500, una strumentazione all’avanguardia del valore di 56.730 euro che permetterà ai professionisti della Senologia diagnosi sempre più precise e tempestive per le pazienti del territorio colpite da carcinoma alla mammella.

Università. Messa a punto dai ricercatori del campus di Cesena nuova tecnica di neurostimolazione

Giovedì 12 Luglio 2018
Foto di repertorio

Consente di potenziare le connessioni neurali tra diverse aree del cervello: nel corso di un esperimento sono riusciti a ricalibrare per alcuni minuti il sistema visivo dei soggetti coinvolti

E se potessimo alterare le connessioni tra diverse aree cerebrali e migliorare così il funzionamento, ad esempio, del nostro sistema visivo? Un gruppo di ricerca dell'Università di Bologna, in particolare il Centro studi e ricerca in Neuroscienze Cognitive (Dipartimento di Psicologia - Campus di Cesena), ha messo a punto una nuova tecnica che, in modo non invasivo, permette di raggiungere questo risultato. Lo studio, pubblicato su Current Biology, descrive un protocollo di neurostimolazione in grado di modificare con una precisione senza precedenti le connessioni neurali responsabili dell'apprendimento di compiti specifici, lasciando inalterati i collegamenti limitrofi. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it