Domenica 19 Maggio 2019

Tecnologia

Macfrut. Delegazione di 25 aziende africane in visita in Romagna

Martedì 14 Maggio 2019
Lab Innova in Romagna

Da Etiopia, Mozambico e Uganda nell’ambito del progetto Lab Innova di Ice Agenzia per sostenere lo sviluppo dell’ortofrutta nel Continente Africano

Non si ferma il percorso di internazionalizzazione di Macfrut. Nella giornata di ieri e oggi (lunedì 13 e martedì 14 maggio) una delegazione di 25 aziende africane da Etiopia, Mozambico e Uganda, visita una serie di aziende della Romagna dell’ortofrutta. Più nel dettaglio, nel cesenate (Apofruit, Daniele Brunelli e Orogel), riminese (Mercato ortofrutticolo) e ravennate (Ninfa a Standiana).

Imprese. Start Cup Emilia-Romagna 2019 aperta solo a progetti nati in Atenei e centri di ricerca

Mercoledì 24 Aprile 2019
Aster lancia il bando per la Start Cup Emilia-Romagna 2019, la competizione per idee di impresa innovative

Ci si può iscrivere entro il 15 maggio seguendo le indicazioni sul sito dedicato

La presenza di sei università sul territorio, una rete di laboratori di ricerca industriale, 10 tecnopoli e le 902 imprese innovative distribuite lungo tutta la via Emilia, fanno dell'Emilia-Romagna un territorio fertile per avviare startup, soprattutto per progetti d'impresa nati in ambito accademico. Questa la realtà fotografata dall'infografica di Aster, società per l'innovazione e la ricerca industriale, che lancia il bando per la Start Cup Emilia-Romagna 2019, la competizione per idee di impresa innovative promossa con la Regione Emilia-Romagna. Quest'anno la competizione sarà aperta solo a progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico legati a Università o a enti pubblici di ricerca nazionali e internazionali. 

La start-up ravennate Studiomapp vince prestigioso premio della Nato

Martedì 9 Aprile 2019
Angela Corbari e Leonardo Alberto Dal Zovo, fondatori di Studiomapp

La start-up Studiomapp di Ravenna, fondata da Angela Corbari e Leonardo Alberto Dal Zovo, è fra i vincitori della quarta edizione di “Defence Innovation Challenge”, una sfida lanciata dall’Agenzia per la Comunicazione e le Informazioni della NATO (NCIA) per accelerare l’adozione di soluzioni tecnologiche all'avanguardia sviluppate da startup, pmi e università a supporto di cyber security e C4ISR (comando, controllo, comunicazioni, computer, intelligence, sorveglianza e ricognizione) della NATO.

{data:spazio_pubblicitario}

Forlì. Bagno di folla per l'apertura del nuovo Med Store al centro commerciale Puntadiferro

Lunedì 8 Aprile 2019
Inaugurazione al Med store del Puntadiferro

Med Store duplica la sua presenza a Forlì con l’apertura di un nuovo Apple Premium Reseller al centro commerciale Puntadiferro. Inaugurato nel pomeriggio di domenica 7 aprile 2019 il secondo negozio del Gruppo in città. In fila già dalla mattinata, centinaia le persone che hanno atteso il taglio del nastro del punto vendita all’interno del Centro Commerciale Puntadiferro per accaparrarsi i prodotti sottocosto.

Sanità. Trasportata con un drone una sacca di sangue per trasfusioni da Riccione a Rimini

Venerdì 5 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Questa mattina l’innovazione applicata alla salute dei cittadini ha compiuto un altro passo significativo: a Rimini è stato effettuato un trasporto dimostrativo di una sacca di sangue utilizzando non un mezzo convenzionale ma un drone. Il trasporto è avvenuto senza incidenti alle 10-50 dal palazzo del turismo di Riccione all'ospedale del capoluogo. Il test ha fatto comprendere quali siano le potenzialità di questo sistema di trasporto quando ci si trova a fronteggiare situazioni di difficoltà.

Innovazione. Parte il progetto Smart Land Cesena 30.0: venerdì 29 alla Biblioteca Malatestiana

Giovedì 28 Marzo 2019
Foto di repertorio

Per la prima volta nel cuore della Romagna: 30 i Comuni coinvolti

Saranno 30 i comuni coinvolti - da qui il titolo dell’iniziativa – con capofila Cesena, nel progetto Smart Land che Unica Reti, in collaborazione con Energia Media, ha strutturato a partire dall’evento di lancio previsto venerdì 29 marzo a Cesena. Il Comune di Cesena, dopo un intenso lavoro sul tema Smart City, si apre al territorio non solo con una riflessione e disseminazione ma con l’obiettivo di portare progettualità e risorse per un rilancio in termini di sostenibilità e sviluppo economico a medio e lungo termine.

{data:spazio_pubblicitario}

Servizi pubblici. Rimini tra i 24 Comuni all’avanguardia nella digitalizzazione, unico in Romagna

Giovedì 21 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Solo 24 comuni capoluogo su 107 sono maturi dal punto di vista digitale: questa l'immagine che esce dall’indagine Fpa in esclusiva per Dedagroup public services e presentata a Roma. Tra questi Rimini, che fa parte di quelle amministrazioni pubbliche all'avanguardia in Digital Services, grado di accessibilità on line di 40 tipologie di servizi comunali, Digital PA, grado di integrazione delle piattaforme nazionali (SPID, PagoPA e ANPR) nei servizi comunali, Digital Openness, condivisione e apertura dei dati e attivazione degli strumenti di comunicazione con i cittadini.

Infrastrutture. Si sbloccano opere strategiche: la gioia di Alleanza Cooperative Emilia-Romagna

Mercoledì 20 Marzo 2019

Dopo l'incontro al Ministero dei Trasporti, "è più vicina la realizzazione di opere importanti per il nostro territorio. Un successo dell’unità tra istituzioni, associazioni di imprese, sindacati"

“Dopo mesi di attesa, l’incontro di oggi col sottosegretario Michele Dell’Orco ha portato buone notizie per la nostra regione: sono infatti in procinto di venire sbloccati sia il progetto di Passante autostradale per il nodo di Bologna, sia la Bretella Sassuolo-Campogalliano”: lo sottolineano il presidente dell’Alleanza delle Cooperative dell’Emilia-Romagna Giovanni Monti, il co-presidente Francesco Milza e Emanuele Monaci che hanno partecipato questo pomeriggio a un incontro nella sede del Ministero a Roma.

Professionisti, la Regione apre un nuovo bando con con Fondi europei per l'innovazione tecnologica

Martedì 19 Marzo 2019
Foto d'archivio

Prosegue per il terzo anno consecutivo il sostegno della Regione Emilia-Romagna ai liberi professionisti tramite i Fondi europei – Por fesr 2014-2020, per favorire una maggiore competitività di questa categoria attraverso la digitalizzazione dei servizi. Ammontano a 1 milione di euro le risorse stanziate per il 2019 dal bando per l’innovazione delle attività libero professionali, aperto dal 9 aprile al 30 maggio 2019 salvo chiusura anticipata al raggiungimento di 100 domande.

{data:spazio_pubblicitario}

Keyum apre anche a Rimini: successo per l'innovativo software nutrizionale

Martedì 19 Marzo 2019
Team Keyum

Si chiama Keyum ed è un software rivoluzionario, unico in Europa, che si basa sulla scomposizione bromatologica degli alimenti. L’imprenditore Paolo Braghin col suo team di specialisti ha schedato settemila alimenti che si trovano normalmente nei supermercati e proposto 15 mila ricette. Braghin: “Il successo esponenziale del software è nel proporre piani alimentari concreti e ad personam, che si basano sugli effettivi cibi e bevande che troviamo quotidianamente, marca per marca”.

CNA Forlì-Cesena. Marketing territoriale, le principali associazioni lanciano un progetto

Martedì 5 Marzo 2019
I rappresentanti delle associazioni coinvolte

Le associazioni di categoria, espressione della quasi totalità delle imprese del territorio, in virtù del nuovo assetto di governance turistica regionale basato sulle Destinazioni Turistiche, hanno avviato un progetto che porti rapidamente alla costituzione di una DMO (Destination management organization) dell’entroterra romagnolo.

Rimini tra le 15 città più “smart” d'Italia

Venerdì 1 Marzo 2019
L'assessore regionale Donini consegna il riconoscimento all'assessora riminese Eugenia Rossi di Schio

Nella classifica stilata da Ernst&Young la città malatestiana è prima tra le romagnole e quarta in regione.

Per “Smart City” si definiscono quelle comunità che hanno adottato un piano urbanistico che, grazie alle nuove tecnologie, permette di usufruire di tutti i servizi presenti in modo rapido ed intuitivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Università e Fores Engineering del Gruppo Rosetti Marino collaborano per l'energia rinnovabile

Giovedì 14 Febbraio 2019

E' stato firmato stamattina, a Forlì, un accordo quadro tra l’Università di Bologna e Fores Engineering srl, azienda leader nel settore Energy Oil&Gas, facente parte del Gruppo Rosetti Marino di Ravenna, per rafforzare e ampliare la collaborazione attiva già dal 2010, rinnovata per ulteriori cinque anni. Il Rettore Francesco Ubertini e l’Amministratore Delegato di Fores Engineering, Dott. Carlo Boccia, hanno siglato l'accordo alla presenza dei vertici del gruppo, l’ing. Gianfranco Magnani, Presidente Onorario di Rosetti Marino, l’ing. Oscar Guerra, Amministratore Delegato di Rosetti Marino, e l’ing. Ermanno Bellettini, Presidente del CdA di Fores Engineering srl. 

Tecnologia. Rover per esplorare lo spazio ideato da un team guidato dal forlivese Federico Marzotta

Giovedì 14 Febbraio 2019
Federico Marzotta

È stato presentato ufficialmente il progetto Alma-X, sviluppato all’interno del CIRI Aerospace dell’Università di Bologna: riguarda un prototipo avanzato di rover per l’esplorazione spaziale. Il progetto aderisce alla competizione fra studenti ERC (European Rover Challenge) e si sta sviluppando grazie ad un team di 40 universitari (parte a Forlì e Parte a Bologna) guidato da Federico Marzotta (Forlì) e Giosuè Severi (Bologna).

Safer Internet Day. Oltre 350 studenti cesenati alla giornata mondiale della sicurezza su internet

Lunedì 4 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Oltre 350 studenti del cesenate prendono parte al “Safer Internet Day”, la giornata mondiale della sicurezza su Internet, in programma domani, martedì 5 febbraio alle 9.30 nell’Aula Magna dell’Università di Psicologia a Cesena. Secondo appuntamento del Festival della Salute Digitale, la mattina propone un incontro-dialogo insieme ai giovani sui rischi della vita digitale. Together for a better internet”, questo il titolo della giornata, vedrà la presenza del personale della Polizia di Stato (Questura di Forlì-Cesena) insieme ad esperti informatici. 

Tecnologia. Tutto il 40° Sigep in una App: gli eventi, le 1250 aziende a portata di smartphone

Domenica 13 Gennaio 2019

Si chiama semplicemente ‘Sigep’ la App gratuita che conduce i visitatori nel viaggio tra i gusti, i profumi e le meraviglie della fiera leader al mondo del dolciario artigianale, organizzata da Italian Exhibition Group al quartiere fieristico di Rimini dal 19 al 23 gennaio 2019.

Massimo Moretti e Wasp, il sogno Gaia continua: "Abitazione per diritto di nascita con stampa 3D"

Venerdì 11 Gennaio 2019
Massimo Moretti, fondatore di Wasp

Intervista a Massimo Moretti, fondatore di WASP, gruppo di ricerca e sviluppo che ha come core business la stampa a 3D

Non c’è dubbio che Massimo Moretti, tecnico elettronico fondatore di Wasp con sede base a Massa Lombarda, abbia aperto una nuova strada nel mondo dell’artigianato tramutando i propri sogni in realtà insieme ai suoi collaboratori, ispirato da un obiettivo molto ambizioso: generare case stampate in 3D per aiutare le persone in difficoltà. .

UniCredit Start Lab 2019. Iscrizioni aperte a startup e PMI per presentare il proprio progetto

Venerdì 4 Gennaio 2019

I progetti possono essere presentati entro il 16 aprile. I business plan selezionati accederanno al programma di accelerazione di UniCredit

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione lanciato da UniCredit nel 2014, rivolto a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni. Anche quest’anno UniCredit Start Lab si articolerà in numerose azioni con l’obiettivo di far crescere nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo attraverso l'assegnazione di premi in denaro, attività di mentoring, training manageriale, servizi bancari ad hoc e la ricerca di controparti commerciali e strategiche grazie a business meeting con società del network UniCredit e soggetti istituzionali.

{data:spazio_pubblicitario}

Bando Coopin. La cooperazione del territorio romagnolo premiata per l’innovazione

Martedì 18 Dicembre 2018
La consegna del premio a Fratelli è possibile per il suo progetto "Legno Sinergia & Seismic Brake Panel"

Confcooperative Emilia Romagna proclama i progetti vincitori, tra cui il welfare di Gemos e le case in legno di Fratelli è Possibile di Santarcangelo

L’innovazione aperta è un tema per cui la cooperazione è decisa a fare la sua parte. Lo dimostra l’esito di “COOPIN - Premia l’innovazione. Aperta. Cooperativa”, il bando indetto da Confcooperative Emilia Romagna per il suo 50° anniversario. Tra i vincitori risultano anche due associate a Confcooperative Ravenna-Rimini: Gemos di Faenza e Fratelli è possibile di Santarcangelo di Romagna.

Convegni. A Rimini arrivano i guru del marketing digitale: sguardi verso la Russia

Giovedì 13 Dicembre 2018

Il 14 e 15 Dicembre al Palacongressi di Rimini torna il Search Marketing Connect, pronto ad accogliere oltre 50 relatori tra i maggiori esperti del settore e i loro interventi formativi: una ricca roadmap formativa a disposizione di Marketing Manager, cosulenti SEO, SEA e Web Analytics, Programmatori e Content Manager, per approfondire i maggiori e numerosi trend del settore – tra cui intelligenza artificiale, voice search, mobile first indexing, le novità di Google Ads, l'ultimo update di Google – e per guardare alle nuove opportunità offerte dal mercato, puntando i riflettori anche sul panorama internazionale.

Università. Campus di Forlì, Eseo è in orbita: lanciato con successo il satellite ideato da studenti

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Il lancio di ESEO

Il satellite ESEO (European Student Earth Orbiter) è stato lanciato con successo nello spazio e ha raggiunto l’orbita terrestre. Nato grazie ad un’iniziativa dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ESEO è un satellite interamente progettato e costruito da studenti di dieci università europee, tra cui l'Università di Bologna, e costruito da SITAEL. Il lancio è avvenuto il 3 novembre alle 19,32 (ora italiana) della Vandenberg Air Force Base in California (USA). Il satellite era a bordo del vettore SpaceX Falcon 9 nell'ambito della missione SpaceFlight SSO-A SmallSat Express. Il Campus di Forlì dell'Università di Bologna ospita il Centro di Controllo Missione di ESEO

{data:spazio_pubblicitario}

Fisica. Il riminese Alessandro Garaglio vince una borsa di studio donata da 4.Manager

Giovedì 22 Novembre 2018

Tra i 63 giovani talenti vincitori dell’edizione 2018 del progetto “I fuoriclasse della scuola” troviamo anche Alessandro Garaglio, del Liceo Scientifico Albert Einstein di Rimini, al quale è stata assegnata una borsa di studio donata da 4.Manager per aver vinto le Olimpiadi nazionali di Fisica. Rispondendo all’esigenza di contribuire alla costruzione di una classe dirigente di qualità per il prossimo futuro, 4.Manager ha consegnato oggi, giovedì 22 novembre, nel Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, 10 borse di studio ad alcuni degli studenti meritevoli, vincitori delle olimpiadi nazionali 2018. L’evento è promosso dal programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Miur, nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.

E-Commerce. E' boom nel cesenate, consegnati oltre 436.000 pacchi nei primi 9 mesi del 2018

Mercoledì 21 Novembre 2018
Momento della consegna

Poste Italiane informa che l'e-Commerce sta letteralmente volando nel cesenate. Nei primi nove mesi del 2018, infatti, Poste Italiane ha consegnato oltre 436.000 pacchi. In pratica, 220 ogni 100 abitanti, a dimostrazione dell’abitudine sempre più diffusa allo shopping online in ogni parte d’Italia, potendo contare anche sulla capillarità e sulle caratteristiche offerte dal servizio di Poste Italiane che, stando a quanto riferito dalle Poste italiane stesse, prevede consegne anche di sera e nel week end.

Automotive. Andrea Vasumi ospite all'inaugurazione della nuova sede SVA Volkswagen a Forlì

Martedì 20 Novembre 2018
Locandina dell'evento

Di Alessandro Bucci

Sabato 24 novembre inaugura la nuova sede Volkswagen della SVA Plus a Forlì. A partire dalle 16, in via Dragoni 59/A, 'taglio del nastro' con, a seguire, la partecipazione straordinaria di Andrea Vasumi alle 17,30, celebre cabarettista e comico facente parte dello staff di Zelig, nonché personaggio molto apprezzato in città per via delle sue apparizioni in Cialtronight, evento sponsorizzato da Sva. Dopo lo spettacolo seguirà l'aperitivo con champagne.

{data:spazio_pubblicitario}

Competenze digitali. "Pane e internet", incontro sui servizi online dell'INPS per i pensionati

Martedì 20 Novembre 2018

Martedì 20 novembre si terrà un nuovo incontro legato al servizio di facilitazione digitale che, il Comune di Cesena, organizza all’interno di “Pane e internet”, un progetto della Regione Emilia Romagna realizzato nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale e finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini. L’appuntamento è dalle 16 alle 18 nella sala corsi di Techne (via Salvolini 9), quando alcuni funzionari delle direzioni provinciali dell’INPS presenteranno i servizi dell’Istituto dedicati ai pensionati.

Spazio. Al campus di Forlì il centro controllo missione di Eseo, il satellite progettato da studenti

Giovedì 15 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Lancio previsto il 19 novembre dalla California

Il Campus di Forlì dell'Università di Bologna ospita il Centro di Controllo Missione del satellite Eseo, European Student Earth Orbiter, interamente progettato e costruito da studenti universitari che il 19 novembre alle 19.32 sarà lanciato in orbita attorno alla Terra da una base della California. Alle 17 si potrà visitare il Centro di Controllo (appuntamento in Via Baldassarre Carnaccini, 12 - Forlì).

Digital Strategy. Giuliano Ambrosio ospite di Startup Grind Rimini & San Marino il 13 novembre

Lunedì 12 Novembre 2018
Nini Startup Grind

Quali cambiamenti sta vivendo il mondo del design digitale? Quali strategie creative risultano vincenti e come la tecnologia influenza i processi comunicativi? A queste – e a tante altre domande – risponderà l’incontro “Digital strategy & design”, il prossimo appuntamento di Startup Grind Rimini & San Marino, in calendario il 12 novembre alle 18.30 nella Camera di Commercio di Romagna a Forlì. Lo speaker sarà Giuliano Ambrosio, ideatore della nuova app di gioco di parole per smartphone Swoords e Creative Strategist di Aquest, una delle più importanti agenzie italiane nel mondo del digitale. Strategia, design e mondo digital saranno raccontati attraverso l’esperienza di uno dei primi blogger in Italia.

{data:spazio_pubblicitario}

Confcooperative Forlì-Cesena. Investire nel Green Economy, le opportunità per le imprese

Lunedì 12 Novembre 2018

Al via la prima iniziativa che Confcooperative FC dedica alla Green Economy (grazie all’apporto congiunto e al coordinamento dell’area Ambiente e di quella Credito) il 13 novembre a Cesena alle ore 10 in via dell’Arrigoni 308. Fulcro dell’incontro sarà l’approfondimento delle opportunità che si aprono per le imprese che decidono di investire nel Green. La finalità è quella di diffondere la conoscenza di tali strumenti di finanziamenti ad hoc troppo spesso ignorati dalle imprese. Diversi gli interlocutori e le realtà che dialogheranno sulle tematiche oggetto dell’incontro, tra cui Aster, che con Clust-ER Greentech, tratterà dell’Economia Circolare, intesa quale pianificazione di un sistema economico finalizzato alla minimizzazione di rifiuti e sprechi, attraverso il riuso di materiali in successivi cicli produttivi, e di simbiosi industriale, il processo che coinvolge imprese separate per una migliore gestione di risorse, processi e materie prime all’interno di un preciso intorno geografico ed economico

Multimedia store. In centinaia in coda per l’apertura di Med Store

Domenica 11 Novembre 2018
La coda fuori dal negozio inaugurato ieri a Forlì

Inaugurato ieri pomeriggio il primo negozio del Gruppo nella città

In fila già dalla tarda mattinata, centinaia di persone hanno atteso il taglio del nastro del punto vendita in Viale Italia 47/b, ultimo nato della grande catena Apple Premium Reseller. Alle 16 in punto, forbici alla mano, il vice sindaco Lubiano Montaguti, insieme all'amministratore Sandro Parcaroli e al direttore generale Stefano Parcaroli hanno ufficialmente dato il via alla nuova avventura del Gruppo Med Store a Forlì. Cuore del team gli ex titolari del negozio Melaprò in via Balzella, Leonardo Baffari e Carlo Ducci. Un innovativo spazio retail di 400 metri lungo uno dei viali principali di Forlì, un ambiente trasparente e luminoso, dal design minimalista con al centro l’interno universo Apple in un layout semplice e allo stesso tempo elegante, subito riconoscibile grazie alle strutture in vetro e gli arredi in legno.

Hi-tech. Med Store porta Apple a Forlì, inaugurazione sabato 10 novembre

Mercoledì 7 Novembre 2018
Stefano Parcaroli

Med Store, la grande catena di negozi Apple Premium Reseller in Italia apre un nuovo store a Forlì con l’esperienza decennale del team Melaprò. Inaugurazione sabato 10 novembre alle 16 in Viale Italia 47/b. Un innovativo spazio retail di 400 metri animerà uno dei viali principali di Forlì. Cuore del team gli ex titolari del negozio Melaprò in via Balzella, Leonardo Baffari e Carlo Ducci. Un ambiente trasparente e luminoso, dal design minimalista pronto a ospitare l’universo Apple in un layout semplice e allo stesso tempo elegante, subito riconoscibile grazie alle strutture in vetro e gli arredi in legno.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it