Attività di controllo della Polizia di Stato a Ferragosto: oltre 3mila identificati, 6 arresti e 20 denunciati

Più informazioni su

Sono proseguiti anche nella giornata di Ferragosto le attività di controllo del territorio predisposti dalla Polizia di Stato per verificare l’osservanza da parte di cittadini stranieri del rispetto della vigente normativa inerente l’ingresso e la permanenza sul territorio nazionale, per contrastare i reati contro la persona ed il patrimonio, nonché lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Con l’impiego anche degli uomini del Reparto a Cavallo della Polizia di Stato e dell’unità cinofila sono stati infatti ulteriormente intensificati i controlli presso le discoteche, i locali notturni, i pub i disco bar e gli altri locali meta di ritrovo dei giovani della Riviera romagnola, puntando anche sui luoghi dai quali e per i quali si parte per raggiungere le discoteche della provincia (oltre ai i parchi e le aree verdi e gli altri luoghi di maggiore aggregazione di giovani)

I risultati non sono mancati: infatti, nelle 24 ore comprese dalla serata del 14 a quella del 15, sono stati 6 gli arresti effettuati, venti i denunciati, oltre seicento gli identificati e diversa, sia per quantità e qualità, la droga sequestrata da parte del personale della Questura.

In occasione dell’evento Summer Beach Arena sono stati tratti in arresto dal personale delle Volanti, grazie anche al fiuto del cane “Jago” dell’unità cinofila di Bologna, tre soggetti per spaccio di sostanze stupefacenti, tra cui un cittadino italiano, che dopo essere stato arrestato per aver ceduto una dose di marjuana a minori, veniva associato alla locale casa circondariale.

Durante l’evento sono stati oltre venti le persone segnalate alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti, in quanto trovate in possesso di una modica quantità di droga per uso personale.

Nel pomeriggio del 15, nei pressi di un parcheggio di un locale, è stato identificato e bloccato un cittadino marocchino trovato in possesso di 58 dosi di droga pesante, 31 di cocaina e 27 di ketamina, nonché di diverso denaro contante provento di spaccio. Il cittadino straniero è stato arrestato per spaccio e la droga e il contante sequestrati.

Gli uomini della Squadra Mobile di concerto con quelli del Posto di Polizia di Bellaria, hanno arrestato anche, nella serata di ferragosto, un cittadino senegalese per tentata estorsione, in quanto, a seguito di un furto di uno smartphone, chiedeva alla vittima come corrispettivo per la restituzione una somma di denaro.

Nella serata è stata poi arrestata su segnalazione Interpol dal personale del Posto di Polizia di Riccione una cittadina moldava poiché destinataria di un provvedimento di cattura per conto dell’autorità giudiziaria estera per truffa e furto.

Gli operatori della locale Squadra Nautica, nella giornata di ferragosto, presso la battigia all’altezza del bagno 56 a Rimini sud, hanno individuato un cittadino straniero ambulante, che alla vista degli agenti è fuggito, abbandonando un sacco contenente della merce contraffatta, tra cui diversi occhiali da sole di note griffe fraudolentemente imitate e messe su mercato.

Intensificati inoltre i controlli presso i minimarket e presso altri esercizi commerciali da parte della locale Squadra Amministrativa, e le espulsioni da parte dell’Ufficio Immigrazione.

Numerose anche le vigilanze ai ristetti domiciliari effettuati dalla Divisione Anticrimine.

Parecchi infine i posti di controllo predisposti sul territorio in occasione dei quali sono state controllati oltre 180 veicoli e irrogate numerose sanzioni per inosservanza al codice della strada.

Intenso anche il lavoro delle Specialità della Polizia durante il periodo di ferragosto.

La locale polizia Stradale durante il periodo di riferimento, ha controllato 110 veicoli e 130 persone, contestando ben 78 infrazioni al codice della strada, di cui 4 per veicoli privi di copertura assicurativa.

Sono state ritirate 9 patenti di guida, effettuate 5 contestazione per guida in stato di ebbrezza a seguito dei 122 controlli etilometrici fatti.

I controlli per antiabusivismo nel trasporto di persone hanno portato alla contestazione di due violazioni di cui all’art.86 cds per taxi abusivi che trasportavano ignari turisti nei luoghi di divertimento della riviera, a cui sono stati sequestrati i veicoli ai fini della confisca.

La locale Polizia ferroviaria, oltre ad identificare una settantina di persone, ha notificato un daspo urbano nei confronti di un cittadino italiano, elevato 6 sanzioni amministrative per inosservanza all’ordinanza comunale antidegrado, e due sanzioni per violazione del regolamento di polizia ferroviaria.

Intensificato, inoltre, il monitoraggio del web da parte della Polizia Postale al fine di prevenire i reati informatici.

Potenziata, infine, l’attività preventiva dalla Polaria in occasione dei numerosi voli in arrivo e partenza con circa 2500 passeggeri identificati e controllati.

 

 

 

 

Più informazioni su