A spasso per il Parco Nazionale d’Abruzzo tra i cervi in amore con il WWF di Rimini

Più informazioni su

Domenica 8 Settembre il WWF Rimini effettua un’escursione nella zona di Premilcuore. La partenza è da località La Strada, si sale dal sentiero di crinale per Campodaglio, Poggio Penna fino intersezione col 301 per rifugio della Fratta e salire al Monte Tiravento dal 313, il ritorno dal sentiero 331 per Torre di Montalto.

Il percorso è ad anello per una lunghezza totale di 12 Km e un dislivello di 750 m. Tempo 6 h. È consigliato un abbigliamento da trekking adatto alla stagione e scarpe da trekking con fondo antiscivolo, pranzo al sacco, riserva d’acqua, viaggio con mezzi propri. Il punto di ritrovo per la partenza, è a Rimini al parcheggio in via Euterpe a Sx dell’ex cinema Astoria davanti alla Farmacia, alle ore 8,30. Saranno possibili variazioni di itinerario dettate dalle condizioni meteorologiche. Per contatti e ulteriori informazioni, cell.  331 4180104, Chiti Stefano.

Fine settimana nel Parco Nazionale D’Abruzzo

Da venerdì 20 a domenica 22 Settembre il WWF Rimini organizza un fine settimana nel Parco D’Abruzzo, il periodo che va dalla metà di settembre alla metà di ottobre è davvero speciale per i cervi, è il periodo degli amori e i maestosi maschi sono in lotta per la conquista delle femmine. E’ un momento straordinario del Parco D’Abruzzo per sentir bramire i cervi.

Sabato 21 partenza escursione da Civitella Alfedena, si sale il sentiero 11 percorrendo Valle di Rose per Passo Cavuto e Forca Resuni. Il ritorno è dal sentiero K6 lungo Valle Risione e Valle Jannanghera per prendere il sentiero 14 che riporta a Civitella Alfedena. Il percorso è ad anello per una lunghezza di 13 Km e un dislivello di 950 m. Tempo 7 h.

Domenica 22 partenza escursione da Valico di Barrea si sale dal sentiero K6 fino intersezione con K4 per salire a Lago Vivo, da qui per chi vuole fare un ulteriore fatica si può risalire un vallone per raggiungere dei pratoni dove c’è la possibilità di osservare i cervi e con un po’ di fortuna i combattimenti. Si ritorna riprendendo il sentiero K4 che riporta a Valico di Barrea. Il percorso è ad anello per una lunghezza di 13 Km e un dislivello di 700 m. Tempo 7 h. Abbigliamento da trekking adatto alla stagione e scarpe da trekking con fondo antiscivolo, pranzo al sacco, riserva d’acqua, viaggio con mezzi propri. Il punto di ritrovo per la partenza, è a Rimini al parcheggio in via Euterpe a Sx dell’ex cinema Astoria davanti alla Farmacia, alle ore 15. Saranno possibili variazioni di itinerario dettate dalle condizioni meteorologiche.

Pernottamento a Civitella Alfedena (AQ) albergo La Torre, quota di partecipazione 90 € comprende 2 mezze pensioni, non sono compresi costi di viaggio, pranzo al sacco per l’escursione dei 2 giorni e extra.

Per prenotazioni cell. 331 4180104 Stefano Chiti entro martedì 17 settembre.

Le prenotazioni che si aggiungeranno dopo quella data andranno in base alla disponibilità  dell’albergo.

LE PROSSIME CAMMINATE

Domenica 29 Settembre il WWF Rimini effettua un’escursione nel Parco Naturale Bosco di Tecchie vicino Cantiano.

Domenica 13 Ottobre il WWF Rimini effettua un’escursione nel Casentino.

Domenica 27 Ottobre il WWF Rimini effettua un’escursione nella zona di Castrocaro Terme.

 

Più informazioni su