Alla scoperta della Letteratura francese tra ‘800 e ‘900: partono gli incontri degli Amici dell’Arte di Cesena

Più informazioni su

Dopo la partenza delle lezioni dedicate alla storia dell’arte, continuano i corsi curati dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena per approfondire il ruolo della Letteratura francese tra ‘800 e ‘900.

Gli incontri, tenuti dal professore Renzo Golinucci, si apriranno con lo studio del racconto “La sfinge” di Edgar Allan Poe, in programma mercoledì 9 ottobre alle 17 all’Eliseo Art Lab (viale Carducci 11).

Proprio la traduzione dei testi di Poe, eseguita da Baudelaire nella seconda metà dell’Ottocento, segna l’inizio della poesia “moderna”. Le sperimentazioni linguistiche arriveranno fino al Surrealismo, per poi lasciare il primato al romanzo “moderno”, che inizia con Proust.

Nel corso del Novecento, la poesia si arricchirà per opera di intellettuali che sanno leggere i momenti storici: totalitarismi, guerre mondiali, difficili ricostruzioni. Gli scrittori diventano “testimoni” di solitudini di massa; lacerati tra impulsi autodistruttivi e il bisogno di partecipare ad una speranza rinnovata. Insieme al romanzo, la poesia rappresenterà infatti un luogo decisivo di denuncia e di elaborazione.

La lezione dedicata a Edgar Allan Poe si inserisce nel primo ciclo di incontri, intitolato “Le figure del moderno” e composto da altri tre incontri:

-23 ottobre: Charles Baudelaire “I fiori del male”

-6 novembre: Stéphane Mallarmé “Le tombeau d’Edgar Poe”

-20 novembre: Marcel Proust “Discorso sull’amore”

Gli incontri successivi (da dicembre ad aprile) si svilupperanno secondo le tematiche “Avanguardia e rivoluzione”, “Le intermittenze della ragione” e “Che cos’è la letteratura”.

Tutti gli incontri si terranno alle 17 all’Eliseo Art Lab, l’ingresso è riservato ai soli soci.

L’intera rassegna ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cesena.

Informazioni: Amici dell’Arte di Cesena Aps – via Vescovado 5 – tel. 347.1294174 / 340.4042770 – info@amicidellartedicesena.it

 

 

Più informazioni su