Davide Tamagnini presenta il suo libro “Continuerò a sognarvi grandi”

Più informazioni su

Giovedì 10 ottobre 2019, alle 20, alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, Davide Tamagnini presenterà il suo libro “Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola” edito da Longanesi.

Davide Tamagnini è noto al pubblico per il suo metodo didattico, che ha completamente capovolto il modo tradizionale di esercitare l’insegnamento. La sperimentazione di Tamagnini inizia in una scuola primaria in provincia di Novara, dove il maestro decide di abolire i voti ma non la valutazione. La sua nuova pagella si presenta con tre colori: verde, giallo e rosso ed ogni colore indica il margine di progresso raggiunto o il miglioramento raggiungibile in una certa area dell’apprendimento.

«Per portare la parola ’felicità’ dentro le mura scolastiche – sostiene Tamagnini – dobbiamo demolire il paradigma che lega scuola e noia. Si tratta di sconvolgere pratiche e credenze sedimentate per ricostruire un percorso in cui ciascuno si senta protagonista dell’apprendimento».

Questo libro è il racconto di quel processo di demolizione e ricostruzione, ma è anche e soprattutto il diario di un viaggio durato cinque anni, un’esperienza di scuola e di vita unica nel panorama di oggi, che ha portato un maestro e la sua classe al centro di una colorata, esplosiva rivoluzione.
L’appuntamento, promosso dal Cde in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana e l’associazione Paesaggi Educativi, è rivolto a tutti e rientra nel programma della proposta formativa “Parlare, leggere e scrivere a scuola” per i docenti della scuola primaria e dell’infanzia.

Più informazioni su