Le associazioni di RomagnaNotizie - Scuola & Università

Mostre fotografiche, incontri e conferenza di Caracciolo: tanti appuntamenti al Campus di Forlì

Più informazioni su

Giovedì 5 dicembre, a partire dalle 16.30, presso il Teaching Hub del Campus di Forlì (Viale Filippo Corridoni, 20), si svolgeranno una serie di eventi per gli studenti e l’intera comunità universitaria e cittadina.

Sarà inaugurata la mostra «Images of diversity», visitabile fino al 19 dicembre, che unisce le attività del Progetto Jean Monnet: “Democratization and Reconciliation in the Western Balkans” e quelle di un progetto dal titolo: “Music: A Bridge Between People – 2019 Music Schools For Peace”, con il quale sono state realizzate importanti sinergie tra l’Università e le scuole di musica di Forlì e della Romagna.

All’evento di inaugurazione, interverranno il prof. Stefano Bianchini dell’Università di Bologna, Lucio Caracciolo, Direttore della rivista LIMES, la prof.ssa Teresa Indellicati e Lidia Pitarresi dell’Associazione No.Vi.Art Forlì-Cesena e responsabili progetto “Music: A Bridge Between People – 2019 Music Schools For Peace”.

Attraverso le foto degli studenti raccolte nell’ambito dei due progetti, l’iniziativa rende conto delle barriere esistenti alla riconciliazione e al consolidamento democratico dei Balcani, nonché delle esperienze di superamento di queste stesse barriere realizzate tramite l’arte e la condivisione. Di foto in foto, la mostra propone una riflessione sui temi della riconciliazione e della democratizzazione nei Balcani occidentali e sulle iniziative che possono favorire la loro realizzazione.

A seguire, Lucio Caracciolo terrà una conferenza dal titolo “Europa terra di contesa: il ruolo del vecchio continente nel nuovo disordine mondiale”, moderata dal prof. Stefano Bianchini.

 

Più informazioni su