“Per ogni donna, una carezza”. Presentazione del nuovo libro di Glauco Gardini a Forlì

Più informazioni su

“Via Battistini n.20. Storie di ogni giorno” (Planet Book) è il titolo della nuova opera di Glauco Gardini, scrittore di Forlì. Sabato 15 febbraio alle 15:30, Gardini la presenterà nella sua città, nel Teatro Pullini (Residenza Zangheri), con un evento dedicato alle donne, protagoniste della sua raccolta di racconti, dal titolo “Per ogni donna, una carezza”. A tutte le donne presenti sarà data in omaggio una copia del libro.

All’incontro interverranno Davide Argnani (direttore della rivista letteraria “L’Ortica”), Paola Evangelisti (autrice della prefazione del libro), la rappresentante del Centro Donna di Forlì, una rappresentante della casa editrice Planet Book, M° Gabrio Monti e Valerio Tisselli, autore delle fotografie presenti nel libro.
La presentazione sarà accompagnata da intermezzi musicali.

Il libro.
L’autore ci racconta di vite semplici ritratte nella loro straordinaria normalità del quotidiano: vite che fanno trasparire quel mondo di valori genuini che emergono anche nelle descrizioni paesaggistiche. Il tutto è contestualizzato in un quadro storico preciso, con riferimenti alla situazione economica e al costume. Le figure femminili si propongono con discrezione e nel delinearle Gardini si muove in punta di piedi; il garbo e l’eleganza del suo approccio al mondo femminile, unitamente all’attenzione e al rispetto che l’autore riserva alle donne, proiettano un cono di luce sulle giuste modalità di intessere relazioni, divenendo implicitamente condanna dei soprusi e delle violenze di cui sono spesso vittime le donne stesse. Nelle pregevoli storie che Gardini racconta, l’amore viene visto nei suoi aspetti più belli, e l’autore ci fa capire che quando un uomo si avvicina con le mani a una donna, lei si aspetta di ricevere una carezza. E così dovrebbe essere sempre.

L’autore.
Nato a Imola, Glauco Gardini da molti anni vive a Forlì. Si è laureato in economia e commercio presso l’Università di Bologna. Entrato in Banca d’Italia, nel corso della sua carriera ha rivestito cariche importanti, fino a dirigere alcune filiali, tra le quali quella di Forlì. Col giungere della maturità ha ripreso a coltivare la passione giovanile per la letteratura, dedicandosi al romanzo, al racconto e alla fiaba. Ha pubblicato il romanzo “Diario di un adolescente degli anni Sessanta” (Ed. Tempo al libro, 2008), i racconti: “Il carillon”, “Livio e Taramot” e “I giorni di Lorenzo” apparsi sulla rivista l’Ortica, il libro per bambini “Una fiaba per noi” (Ed. Tempo al libro, 2011), il romanzo “Da Biriciuci a Camilla” (Centro Culturale L’Ortica, 2013).

Più informazioni su