Le associazioni di RomagnaNotizie - Scuola & Università

Affitti universitari in tempi di lockdown: PD forlivese esulta su bando di sostegno all’affitto

Più informazioni su

Simone Imola (PD Forlì), comunica con grande soddisfazione l’esito del quesito rivolto agli organi competenti della Regione Emilia-Romagna, affinchè prendessero in considerazione la problematica degli affitti che gli studenti universitari fuori sede hanno continuato a pagare per mantenere il loro alloggio durante il lockdown, nonostante le lezioni non avvenissero più in presenza, ma solo in modalità on line, quindi da casa.

“Abbiamo “portato a casa” un bel risultato!” -afferma Imola, scendendo maggiormente nei particolari- “Come comunicatomi dall’assessore Paolo Calvano, l’assessore Paola Salomoni, in accordo con la Vicepresidenza della Regione, sta predisponendo un bando di sostegno all’affitto, e nella casistica che sarà oggetto del bando rientreranno anche gli i canoni di affitto degli studenti universitari fuori sede. È in corso di valutazione anche l’ipotesi di fornire un contributo ai proprietari degli alloggi che si renderanno disponibili a rinegoziare i loro canoni.

I problemi per la popolazione, derivati dall’emergenza sanitaria, sono innumerevoli e non sempre evidenti: per non dimenticare nessuno è utile ascoltare le persone e le numerose sofferenze che espongono. E dopo l’ascolto, è mia abitudine passare all’azione, cercare gli interlocutori, presentare i problemi, fare proposte e cercare assieme possibili soluzioni.

È mio stile lavorare per risolvere i problemi, in modo serio e senza desiderio di esibirmi, senza titoli sui giornali o presenze sui social!  Il mio modo di agire cerca di portare a casa i risultati investendo chi ha competenze, nell’ambito di tutte le collaborazioni necessarie, fermamente convinto dell’importanza del “lavorare insieme” e del “valore della politica delle collaborazioni istituzionali”.

Più informazioni su