Le associazioni di RomagnaNotizie - Scuola & Università

Bondavalli (Lista Bonaccini): “Dotare scuole di infrastrutture tecnologiche, banda ultra larga e fibra ottica”

Più informazioni su

“Dotare tutte le scuole della regione delle infrastrutture tecnologiche di banda ultra larga e fibra ottica”. L’invito arriva da Stefania Bondavalli (lista Bonaccini) con un’interrogazione in cui chiede alla Giunta “come intenda attivarsi” per andare incontro a questa esigenza visto che le scuole, con l’emergenza sanitaria, sono “impossibilitate a condurre le tradizionali lezioni in aula”.

Per la consigliera “risulta fondamentale disporre di potenzialità tecniche immediate e di corretto funzionamento, nonché di percorsi di formazione dei docenti nel campo delle telecomunicazioni e dell’informatica e, più specificatamente, nella trasmissione e ricezione di dati informativi”.

Stefania Bondavalli ricorda che la “Regione si è impegnata nella diffusione dell’innovazione digitale in tutte le istituzioni scolastiche del territorio, anche in quelle situate nelle zone più periferiche, per garantire ai ragazzi le stesse opportunità di apprendimento e formazione. A questo scopo- continua- la Regione con il recente Progetto relativo alla continuità didattica, ha approvato misure a sostegno degli studenti per consentire di rendere disponibili le dotazioni tecnologiche necessarie e ha messo a disposizioni 5milioni per interventi a sostegno di percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)”. Per questo chiede “quale sia l’attuale livello di copertura della connessione della banda ultra larga nelle istituzioni scolastiche, anche in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico”.

Più informazioni su