Una serata alla scoperta del Fratino sulla spiaggia di Marina di Ravenna

Più informazioni su

Le Associazioni di volontari da quasi due mesi impegnati sulle spiagge di Marina di Ravenna invitano la cittadinanza alla scoperta dei fratini, elegantissimi ed affascinanti piccoli uccelli purtroppo in via di rapida estinzione. Lo stabilimento Tequila di Viale delle Nazioni 284 a Marina di Ravenna (RA), che ha pazientemente atteso la schiusa delle uova, ospiterà il pubblico martedì 30 giugno, a partire dalle 18.30, per un incontro sul tema dal titolo “Tequila Bip Bip & Fratini d’Italia”, adatto anche per bambini e ragazzi.

Per consentire al meglio la frequentazione degli spazi in sicurezza si consiglia la pre-iscrizione al link: https://forms.gle/CUE6naZ4bduH9DNJ6. I partecipanti sono invitati a dotarsi di mascherina.

Questo il programma: ore 18.30, saluto delle Associazioni, con breve presentazione da parte dei referenti delle attività in corso. Ore 18.45, ci si sposta nella spiaggia dell’ex stabilimento dell’Esercito ora demolito, posto a due bagni di distanza dal Tequila, per una “lezione” sul campo con gli ornitologi Roberta Corsi e Fabio Imola di AsOER (Associazione Ornitologi dell’Emilia Romagna). Roberta e Fabio, che seguono i nidi di Rimini e Riccione al 2005, racconteranno tutti i segreti dei fratini e della diffiicile missione che ci spetta per provare a salvarli dall’estinzione.

Al contempo, si valuteranno tutte le possibilità per gli stabilimenti di convivere senza troppi disagi con la presenza dei nidi, che spesso diventano un valore aggiunto e, come è stato possibile verificare in queste settimane, una specie di “attrazione” per lo stabilimento stesso, oltre che garanzia di una spiaggia sana e pulita. Sarà probabilmente anche possibile imparare a riconoscere le impronte di fratino direttamente sulla spiaggia. Seguirà, alle ore 20.00, un “Pasta Party” a base di pasta, anche vegana, presso il bagno Tequila. Possibilità di menù alla carta. Informazioni e prenotazione obbligatoria per la cena al link di pre-iscrizione sopra indicato oppure al numero 3349470326.

Infine, alle 21.00, presentazione di “Fratini d’Italia – Cronache di resistenza dalle nostre spiagge”, un reportage a fumetti dedicato alla stagione di nidificazione del fratino sulle ultime spiagge naturali del Paese, e ai tanti attivisti che ogni anno si battono per salvarne le ultime colonie riproduttive. Direttamente dall’Abruzzo, sarà a Marina di Ravennal’autore, Franco Sacchetti.

Per le attività che è stato possibile svolgere in questi mesi le associazioni ambientaliste organizzatri ringraziano il Comune di Ravenna, i Carabinieri Forestali Biodiversità di Punta Marina, la Cooperativa Spiagge Ravenna e la Regione Emilia-Romagna. Per il patrocinio all’evento,ringraziano la Pro Loco di Marina di Ravenna ed il Comitato Cittadino di Marina Ravenna.

Un ultimo grazie infine, il Maestro giapponese Shozo Ozaki, noto in tutto il mondo per i suoi straordinari acquerelli a tema prevalentemente animale e naturalistico, che ha dedicato alcune opere ai fratini di Marina di Ravenna, su scatto dei fotografi Ottavio Giannella e Roberta Corsi.

Le associazioni sostenitrici dell’evento e della protezione dei nidi in spiaggia sono: Associazione Naturista Ravennate, Associazione Ornitologi dell’Emilia-Romagna, C.L.A.M.A. Ravenna Onlus, Comitato Nazionale per la Conservazione del Fratino, E.N.P.A Ravenna, Italia Nostra Ravenna, L’Arca AdV, Legambiente Ravenna Circolo Matelda, O.I.P.A. Ravenna, Pro Natura Emilia-Romagna, Unione Bolognese Naturalisti, V.A.B. Ravenna, Associazione WWF Ravenna, WW Faenza Onlus.

Più informazioni su