Faenza, Arena Borghesi Cinema 2020 presenta Notturno Italiano, capolavori del cinema italiano sul grande schermo

Più informazioni su

Arena Borghesi Cinema 2020 ci sarà anche quest’anno con la rassegna NOTTURNO ITALIANO – Capolavori del cinema italiano sul grande schermo nella vecchia piazzetta della Molinella di Faenza messa a disposizione del Comune per consentire di donare alla città una piccola stagione di grande cinema, tutta ad ingresso gratuito, che sarà insieme comunitaria ed introspettiva. Comunitaria perché potremo di nuovo, prudentemente distanziati, tornare insieme di fronte alla magia del grande schermo; introspettiva perché, in quello schermo, ci guarderemo allo specchio attraverso i capolavori del miglior Cinema italiano del dopoguerra, dicono gli organizzatori del Cineclub Il Raggio Verde.

Da una delle opere fondative del Neorealismo, Paisà di Rossellini, partirà un viaggio che attraverserà la stagione d’oro della nostra Cinematografia, quella della “Commedia all’italiana” per approdare alle opere più significative degli ultimi anni (una per tutte: La grande bellezza di Sorrentino), viaggio che permetterà di rendere omaggio all’indimenticabile Lucia Bosè (Non c’è pace tra gli ulivi, il suo film di esordio), al centenario Alberto Sordi (Lo sceicco bianco) e Michel Piccoli (Dillinger è morto). In aggiunta c’è anche a una piccola rassegna di documentari sfiziosi, per chi ha sofferto l’annullamento della tradizionale stagione al Ridotto del Teatro Masini, che si svolgerà tutti i martedì di agosto.

Un’estate autarchica e, allo stesso tempo di lusso, sotto lo sguardo ammiccante di Federico Fellini del quale si propone una scelta tra le opere forse meno iconiche ma di certo non meno importanti. La rassegna comincia il 10 luglio proprio con un film di Fellini: Il bidone.

Più informazioni su