Materiale Resistente 2.0: c’è tempo fino a fine settembre per iscriversi al concorso musicale

Più informazioni su

Dopo il successo della prima edizione di 20 anni fa del progetto Resistenza, Italia, l’associazione Rumore di Fondo, gestrice della Casa della Musica di Faenza, organizzatrice di Faenza Rock e partner del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, propone per celebrare i 20 anni del primo concorso, una seconda edizione del concorso musicale “Materiale Resistente 2.0”, rivolto ai giovani under 35 e aperto a tutti i tipi di artisti singoli e formazioni e a tutti gli stili e generi musicali.

Il tema del concorso musicale è la narrazione della Liberazione e della Resistenza nella sua accezione più ampia e nelle sue più varie manifestazioni e soprattutto legato ai temi dell’attualità e delle nuove resistenze oggi nella società globale e multietnica. Il comitato promotore invita i partecipanti a proporre un percorso musicale, attraverso la proposta di un brano inedito e originale, anche già pubblicato e scritto nell’ultimo anno, che restituisca i valori più alti emersi nella lotta di Liberazione legati ai temi di oggi, inteso anche come fenomeno storico che a livello internazionale emerge con forza e raggiunge il suo apice nel corso della Seconda guerra mondiale e puntando alla sua attualità di oggi. Il concorso è aperto a tutti i giovani fino ai 35 anni, sia come singoli artisti che come band, che in qualsiasi altra formazione, ed è aperto a tutti i generi, nessuno escluso, con particolare preferenze per i nuovi stili musicali delle più giovani generazioni e con un’apertura anche verso le seconde generazioni per potersi confrontare con il patto di memoria che alimenta la nostra Costituzione.

I requisiti per partecipare

Destinatari del progetto sono: cantanti, cantautori, musicisti, rapper, dj, band e qualsiasi altra formazione musicale rivolta ai giovani fino ai 35 anni provenienti da tutta Italia e anche da italiani residenti all’estero. Per le formazioni non singole è sufficiente che sia presente il 50% di giovani fino ai 35 anni. Oggetto del bando è la presentazione di un brano inedito e originale legato al tema della Resistenza e della Liberazione connessa anche ai temi di oggi e all’attualità. Il brano va consegnato via mail attraverso un file elettronico (mp3 e simile) o link (wetransfer, soundcloud e simili) all’indirizzo e-mail: mei@materialimusicali.it e in copia segreteria@materialimusicali.it con allegata scheda contenente nome e cognome di chi invia, formazione completa dell’artista e/o band che propone il brano, contatti postali e telefonici completi, biografia completa, testo del brano, età dell’artista e/o età degli artisti della formazione e almeno una foto entro e non oltre il 30 settembre 2020.

Il 1° ottobre saranno comunicati il vincitore e/o i vincitori e selezionati.

Tutti i partecipanti saranno presentati al Mei 2020 dal 2 al 4 ottobre 2020 a Faenza.

Il contest in onore del calciatore partigiano Bruno Neri

Il concorso musicale, che ha come sede la città di Faenza, è dedicato alla memoria dell’atleta e partigiano faentino Bruno Neri, calciatore di Serie A nelle file del Torino e Partigiano, che già nel corso dell’esperienza calcistica dimostrò la sua contrarietà al fascismo, non alzando il braccio teso nel saluto romano durante l’occasione di una partita della Fiorentina, per il quale giocava in quel periodo, e che dopo l’armistizio di Cassibile si arruolò tra le file della Resistenza. Vicecomandante del Battaglione Ravenna cadde in uno scontro coi nazisti, che avevano occupato l’Italia, avvenuto il 10 luglio 1944 nei pressi dell’Eremo di Gamogna. Lo stadio comunale di Faenza è dedicato a Bruno Neri e recentemente il Torino Club ha dedicato un omaggio proprio a Bruno Neri.

Il contest è realizzato grazie al sostegno della Legge sulla Memoria della Regione Emilia – Romagna.

Per iadesioni e informazioni scrivere a: segreteria@materialimusicali.it

Per partecipare inviare alla mail sopra con la causale Materiale Resistente 2.0 2020 un brano in formato wetransfer e mp3 leggero, tutti i dati dell’artista e/o band (nomi, cognomi, indirizzi postali completi , contatti telefonici, mail etc.), unabiografia artistica con nome dell’artista e il suo percorso, almeno 1 foto pubblicabile. Si può aggiungere altro se si ritiene. Il tutto deve essere inviato entro e non oltre il 30 settembre 2020 alle ore 12.

Più informazioni su