Tantissimi ravennati per pulire le spiagge dalla plastica. Successo per Puliamo il mondo e Plastic Free

Più informazioni su

Il cielo nuvoloso e il clima molto autunnale non hanno fatto desistere tantissimi ravennati che questa mattina, domenica 27 settembre, hanno preso parte alla pulizia delle spiagge dei lidi ravennati, in occasione dell’iniziativa “Puliamo il mondo”, manifestazione organizzata da Legambiente e giunta quest’anno alla XXVIII edizione, e in collaborazione con l’associazione Plastic Free Onlus.

I punti di ritrovo sono stati organizzati a Marina di Ravenna, presso il Parco di via Ciro Menotti, insieme all’associazione Plastic Free, per la pulizia degli stradelli retrodunali; a Marina di Ravenna, ingresso stradello duna della Colonia/Bagno 86 Dolce Vita per pulizia della spiaggia del Fratino Tequila Bip Bip; a Lido di Classe in prossimità del Bagno GoGo per ripulire la spiaggia del Fratino Quintilio. Inoltre a Lido di Dante è stata organizzata una visita alla Riserva Naturale di Foce Bevano raccontando la “Battaglia per l’Ortazzo” e il bel risultato della nidificazione del Fratino

“Il problema plastica è il primo problema che l’umanità deve affrontare – aveva ricordato Lorenzo Zitignani di Palstic Free, in occasione della presentazione dell’iniziativa . -. Stiamo distruggendo l’intero eco-sistema. La stima della plastica ingerita settimanalmente da ogni persona è di circa 5 grammi a settimana. Dobbiamo agire subito, stare attenti a ciò che compriamo e non voltarci dall’altra parte se vediamo un pezzo di plastica per terra con la classica scusa “ah ma non è non è il mio”. Il problema, che ci piaccia o meno, è di tutti ed è imminente”.

L’evento Plastic Free, organizzato a livello locale da Lorenzo Zitignani e Marzia Giorgio, si svolge in collaborazione con il Comune di Ravenna e ha trovato la partecipazione di numerose associazione, tra cui il Circolo Velico Ravennate, Ravenna Football Club, Ravenna Volley, Ravenna Basket, Centurione Klan, Chesta, proloco Marina di Ravenna, Push the Green, Gym h24, Chiefs, Marina Amatori, Associazione Carabinieri, Verde Blu e dello sponsor Flowe.

Il prossimo appuntamento in programma è per sabato 3 ottobre, la mattina alle ore 10.30, per una pulizia dell’area dei Giardini Speyer (via Giosuè Carducci) insieme a CittAttiva e alle associazioni che frequentano lo spazio.

Più informazioni su