Lugo: ultimo appuntamento degli Aperitrisi Letterari con Giorgio Martini

Più informazioni su

Ultimo appuntamento di settembre con gli AperiTrisi letterari, organizzati dalla biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo. Mercoledì 30 settembre Giorgio Martini presenta il suo libro Benedetto Dal Buono 1711-1775 (Il Nuovo Diario Messaggero) nel corso di un video che sarà pubblicato alle 17.30 sulla pagina Facebook della biblioteca e in seguito sul canale YouTube. Il libro è uno studio di ricerca sul pittore lughese Benedetto Dal Buono.

Il libro ricostruisce l’identità di un artista altrimenti quasi sconosciuto anche ai suoi stessi concittadini. Grazie al rinvenimento, da parte dell’autore, di importanti documenti archivistici viene delineata una più circostanziata definizione della biografia e dell’attività di Dal Buono.

Giorgio Martini è nato a Ravenna nel 1993, risiede a Lugo. Si è laureato prima al DAMS e successivamente in Arti Visive presso la Facoltà di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna. Amante della storia e dell’arte della Romagna fa parte del consiglio direttivo dell’associazione culturale Storia e Memoria della Bassa Romagna, collabora con la sezione del Fai e dal 2019 ha iniziato una collaborazione con i Musei Parrocchiali di Bagnara di Romagna. Il volume sul pittore lughese Benedetto Dal Buono è il suo primo libro pubblicato.

Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca al numero 0545 38568 o scrivere alla mail trisi@comune.lugo.ra.it.

 

 

Più informazioni su