Bellezza Fuori Porta: ultimo concerto alla pieve di S. Zaccaria con letture dantesche e sonate di Tartini

Più informazioni su

Ultimo appuntamento della “Commedia a Ritroso”, tre concerti che ripercorrono le suggestioni musicali della Divina Commedia partendo però dal Paradiso e arrivando all’Inferno. Quest’ultima cantica ha ispirato diversi poeti vernacolari che ne hanno tradotto e parafrasato varie parti.

Domenica 18 ottobre, alle ore 17,30, Eliseo dalla Vecchia proporrà alcune letture dalla parafrasi ottocentesca di Francesco Talanti in dialetto romagnolo. Il lato diabolico della musica sarà esplorato attraverso le sonate di Giuseppe Tartini, il virtuoso violinista, matematico e compositore di origine istriana, di cui è nota una particolare sonata che porta il nome di “Trillo del diavolo” perchè si racconta che sia stata ispirata in sogno al compositore dallo stesso Belzebù. A presentare questa e altre sonate tre violinisti dei corsi superiori del Conservatorio di Bologna: Gilberto Ceranto, Mojca Jerman e Malgorzata Wnek. Al cembalo Valeria Montanari.

Le disposizioni sanitare prevedono per la partecipazione al concerto l’uso obbligatorio della mascherina fino all’arrivo al proprio posto, la sanificazione delle mani e, per evitare assembramenti, sarà necessario prenotare i concerti sul sito collegiummc.racine.ra.it, dove si trovano tutte le informazioni del festival.

 

 

Più informazioni su