“Venerdì culturali” del teatrino della Casa delle Aie: si parla del Settimo Centenario Dantesco

Più informazioni su

Proseguono i “Venerdì culturali” nel Teatrino della Casa delle Aie, il 23 ottobre, alle ore 21, con un incontro dedicato a: “Il Settimo Centenario della morte di Dante, una grande opportunità per Cervia”. Dopo l’introduzione di Renato Lombardi riguardante la rievocazione del VII Centenario della morte di Dante a Cervia, interverrà Franco Gabici, Presidente del Comitato Ravennate della Società Dante Alighieri, che parlerà sul tema “Il trafugamento e il ritrovamento delle ossa di Dante”. Presenterà inoltre il calendario storico-artistico della Cassa di Risparmio di Ravenna, dedicato al Settimo Centenario della morte di Dante. Interverrà poi Gabriele Zelli, grande protagonista della vita culturale romagnola, parlando del tema: “Sulle tracce di Dante a Forlì – Itinerario fotografico e storico”. Verrà fatta una video proiezione di suggestive immagini sugli itinerari danteschi del forlivese a cura del Foto Cine Club Forlì. Verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti un pregevole catalogo intitolato: “Sulle tracce di Dante a Forlì” (a cura di Marco Viroli e Gabriele Zelli).

Porterà il saluto del Touring Club Italiano e la disponibilità ad organizzare itinerari culturali e turistici, Pier Luigi Bazzocchi, Console regionale Emilia Romagna del Touring. Parteciperà alla serata per l’Amministrazione comunale di Cervia il Sindaco Massimo Medri.

La partecipazione alle serate culturali è libera e gratuita, ma per le limitazioni COVID, nel Teatrino delle Aie c’è un numero massimo disponibile di 40 posti. Per questo motivo occorre telefonare per prenotarsi a Mario Stella (tel.338 3791838), vice presidente dell’Associazione Culturale Casa delle Aie. I partecipanti dovranno partecipare all’iniziativa con mascherina. All’ingresso del teatrino verrà fatta la misurazione della febbre con termoscanner, verranno registrate le persone intervenute e verrà chiesto ai partecipanti di disinfettare le mani utilizzando l’apposito dispenser, contenitore di liquido disinfettante, posto all’ingresso del teatrino.

Più informazioni su