Cesena. Quartieri, i nuovi consigli si insediano ed eleggono presidente e vicepresidente

Più informazioni su

I Consigli di quartiere riprendono la loro attività e dopo la proclamazione dei 144 candidati eletti si riuniscono per svolgere la prima assemblea nel corso della quale si procederà all’elezione dei presidenti e dei vicepresidenti. Nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid19 e dei protocolli vigenti  e al fine di garantire la sicurezza di tutti i presenti, a partire dalla prossima settimana i Consigli si riuniranno nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale. Poiché l’insediamento prevede la presenza fisica dei consiglieri ai fini di procedere all’elezione dei Presidenti e Vicepresidenti, l’organizzazione delle sedute è sviluppata secondo tali modalità proprio per garantire un pieno presidio delle disposizioni in materia di sicurezza sanitaria. “Con questo passaggio – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – finalmente i Quartieri potranno entrare nel vivo del loro lavoro e iniziare con la piena operatività. È importante poter contare sui Quartieri in questo momento particolare, che se da un lato continuerà a limitare alcune iniziative a causa dell’emergenza sanitaria, dall’altro è così delicato tale da richiedere un confronto che sarà continuo tra l’Amministrazione e i Consigli di Quartiere”.

La prima seduta è stata convocata per lunedì 26 ottobre. Nel corso del pomeriggio si riuniranno il Consiglio di Quartiere del Centro Urbano dalle 18,30 alle 19,30, del Cesuola, dalle 19,45 alle 20,45, del Fiorenzuola, dalle 21 alle 22. Martedì 27 ottobre invece toccherà al Consiglio di Quartiere del Cervese Sud, dalle 18,30 alle 19,30, dell’Oltre Savio, dalle 19,45 alle 20,45, e del Valle Savio, dalle 21 alle 22. I lavori proseguiranno poi mercoledì 28 ottobre sempre su tre turni distinti: dalle 18,30 alle 19,30 si riunirà il Consiglio del Quartiere Borello, dalle 19,45 alle 20,45 del Rubicone, dalle 21 alle 22 del quartiere Al Mare. Ultima giornata giovedì 29 ottobre: si comincerà con il Quartiere Cervese Nord, dalle 18,30 alle 19,30, a cui seguirà l’assemblea del Ravennate, dalle 19,45 alle 20,45, e infine del quartiere Dismano, dalle 21 alle 22. Tra un turno e l’altro il personale incaricato provvederà alla sanificazione e all’areazione degli ambienti.

Il Settore Partecipazione del Comune di Cesena ha provveduto a inviare la convocazione a tutti i candidati eletti. L’elezione di ciascun Presidente, secondo quanto previsto dall’articolo 34 del Regolamento dei Quartieri votato dal Consiglio comunale nella seduta del 12 dicembre 2019, avviene a scrutinio palese con il voto favorevole dei 2/3 dei consiglieri assegnati (in prima e seconda votazione). Dalla terza votazione con il maggior numero di voti dei consiglieri presenti. Le elezioni dei nuovi Consigli dei 12 Quartieri di Cesena sono avvenute domenica 20 settembre. Alle urne si sono recati 14.698 cesenati.

Più informazioni su