In Autorità Portuale di Ravenna arriva la prima vettura elettrica

Più informazioni su

E’ stata consegnata nella mattinata di oggi, 3 gennaio, la prima autovettura elettrica acquistata dall’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna grazie alle risorse messe a disposizione dal Progetto Europeo SUSPORT, “SUStainablePORTs”.
Dall’Autorità di Sistema Portuale informano che il nuovo veicolo andrà a sostituire un’automobile a gasolio attualmente in uso, garantendo un minore impatto ambientale grazie alla considerevole diminuzione di emissioni di C02 del nuovo mezzo.

La vettura, che da oggi circolerà con i loghi dell’Autorità di Sistema Portuale e del Progetto SUSPORT riprodotti sulle proprie portiere, permette infatti di percorrere 420 km a trazione completamente elettrica e con zero emissioni di C02.

L’Autorità di Sistema Portuale partecipa al Progetto SUSPORT, cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia CBC proprio con l’obiettivo di incrementare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale all’interno dei porti coinvolti nel Progetto.

Nei prossimi mesi, sempre grazie a questo Progetto Europeo sarà acquistata una seconda vettura elettrica – utilizzata anch’essa per lo svolgimento delle attività dell’Ente, in sostituzione dei veicoli con motori alimentati a gasolio e a benzina attualmente in uso – e saranno realizzate due colonnine per la ricarica (alimentate con pannelli solari) e collocate  nei pressi della sede dell’Ente.

Più informazioni su