Quantcast

Astronomia in quarantena: il Gruppo Astrofili di Faenza presenta “Destinazione Mare della Tranquillità, Luna”

Più informazioni su

Continuano le dirette YouTube mensili organizzate dal Gruppo Astrofili Faenza. Giovedì 8 aprile alle 21, in diretta sul canale youtube.com/astrofaenza/live sarà ospite l’astrofisico Michele Cappetta, divulgatore sul canale YouTube Fisica-Mente (youtube.com/channel/UCzz3f9ATBpZH_wQqQUdrcMQ), che parlerà della missione Apollo 11. A seguire Fabio Fabbri del Gruppo Astrofili Faenza mostrerà con Stellarium il cielo del mese e i principali fenomeni astronomici.

Il 20 luglio 1969, tutto il mondo rimase per qualche minuto con il fiato sospeso. Molte persone raccolte attorno a pochi televisori guardavano in bianco e nero un essere  umano mettere piede per la prima volta su un terreno che non era il pianeta Terra. Quei pochi istanti rimarranno per sempre nella memoria e nella storia.

Ma ciò che è culminato in quei pochi minuti ha avuto inizio ben 4 giorni prima, dalla Florida. E molte cose sono successe dal lancio di un razzo di 110 metri di altezza fino all’atterraggio  di un’astronave poco più grande di un camioncino.

In questa diretta si vedrà  passo passo quali sono state le tappe del viaggio che ha portato per la prima volta 3 astronauti sulla Luna e come questi sono poi riusciti a tuffarsi sani e salvi nell’oceano Pacifico. Per saperne di più, sta uscendo in questi giorni la rubrica “Missioni Spaziali” sul canale YouTube “Fisica-Mente Aula Studio”
youtube.com/channel/UCB8A1h1DKYAlyP5s3SeK9fg

Sarà disponibile una chat con cui si potranno fare domande e commenti durante la diretta. Successivamente alla diretta, il video potrà essere rivisto all’indirizzo youtu.be/xb5cWJHUhuc

Più informazioni su