Bagnacavallo. ‘Costruire biografie’, aperte le iscrizioni al laboratorio di scritture condotto da Renata Molinari

Più informazioni su

Per il quarto anno consecutivo si rinnova la collaborazione tra la Bottega dello Sguardo, biblioteca teatrale di Renata Molinari, e l’Archivio storico comunale di Bagnacavallo, con un nuovo progetto – dal titolo Costruire biografie – che vedrà protagoniste le carte di polizia di inizio Ottocento e la scrittura di biografie.

A seguito della serata Figure e figuri di Bagnacavallo da Napoleone e il Papa svoltasi nell’agosto 2020, verrà infatti proposta al pubblico a maggio la possibilità di partecipare presso il chiostro delle Cappuccine a un laboratorio di scrittura condotto dalla stessa Molinari. Il laboratorio, partendo dai documenti presenti nell’Archivio storico comunale di Bagnacavallo e in particolare nel carteggio di polizia, condurrà i partecipanti alla costruzione drammaturgica di biografie reali, presunte, immaginate e immaginarie.

Oltre ai cinque incontri laboratoriali, in programma tra l’11 e il 22 maggio, il progetto prevede poi a giugno un evento pubblico di restituzione dello stesso.

Spiega Renata Molinari, curatrice del laboratorio insieme a Patrizia Carroli dell’Archivio storico comunale: «Partiremo dai documenti dell’Archivio storico comunale: nomi, verbali di polizia, lettere, resoconti di avvenimenti e li faremo reagire con modelli consolidati di biografie per poi scegliere la forma da dare a queste: racconto, poesia, scena teatrale. Chissà. Il resto è affidato alla voglia di raccontare di ognuno».

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza, pertanto la realizzazione degli stessi è vincolata alle disposizioni di legge anti-covid19 che saranno in vigore.

La partecipazione è aperta a un massimo di 12 persone.

Il chiostro delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1 a Bagnacavallo.

Il laboratorio è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione inviando una mail a biblioteca@comune.bagnacavallo.ra.it

In caso di prenotazioni eccedenti il previsto numero di dodici si andrà per precedenza di iscrizione.

Per informazioni: 0545 280912.

Più informazioni su