Quantcast

Scarabot e solar toys: a Roncalceci un laboratorio di robotica e riciclo per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni

Più informazioni su

Giovedì 20 maggio, dalle 16.30 alle 18, nella sede dell’Ufficio decentrato di Roncalceci in via Sauro Babini 184, si svolgerà un laboratorio di robotica e riciclo creativo per imparare a costruire piccole macchine che girano e disegnano, riservato ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 14 anni. Il laboratorio è gratuito.

Ma cosa sono esattamente gli Scarabot? Sono macchine costruite con oggetti di uso quotidiano, alle quali si applica un motorino, che disegnano scarabocchi muovendosi casualmente e lasciando delle tracce sul loro percorso. Per fare uno Scarabot bisogna lasciarsi ispirare dai materiali e dagli oggetti che ci circondano, riutilizzarli in maniera atipica e creativa. Il corpo è realizzato con materiale di recupero come scatolette di tonno, graffette, tappi e materiale vario; a questo si aggiunge un motorino alimentato da una batteria e sull’asse del motorino un qualsiasi piccolo oggetto che funga da propulsore. La rotazione del motorino e del propulsore genera il movimento del robot; basta aggiungere pennarelli o matite colorate e fissarle al corpo per ottenere un ArtBot capace di dipingere e disegnare.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione telefonando al numero 0544/485714 oppure inviando una mail a  cfabbri@comune.ra.it

Il laboratorio è un’attività consentita dalle norme sanitarie in vigore e sarà effettuato in ottemperanza alle vigenti disposizioni, con triage all’ingresso, uso obbligatorio della mascherina, sanificazione delle mani e il rispetto del distanziamento.

Più informazioni su