Le associazioni di RomagnaNotizie - Scuola & Università

Cotignola: la Polizia incontra i bambini del polo educativo “Carlo Maria Spada”

Più informazioni su

Giovedì 22 luglio i bambini del polo educativo “Carlo Maria Spada” di Cotignola hanno incontrato gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Lugo, arrivati nel giardino della scuola a bordo di una loro volante.

Gli agenti hanno raccontato i compiti che svolgono quotidianamente, con un’attenzione particolare al Codice della strada, alla guida senza l’uso del telefono e all’utilizzo delle cinture di sicurezza per adulti a bambini.

Gli agenti hanno permesso ai bambini di salire sulla loro auto, spiegando le funzioni di ogni attrezzatura e azionando anche lampeggianti e sirene. Al termine, sono stati regalati tre modellini di auto telecomandate della Polizia di Stato, che riproducono i mezzi da loro utilizzati.

Successivamente è stato eseguito un laboratorio in cui sono state raccolte le riflessioni della esperienza del mattino e ogni bambino ha realizzato un cappello/corona con il distintivo del “miglior poliziotto”.

L’iniziativa rientrava tra quelle programmate per il centro estivo del polo educativo “Carlo Maria Spada” e ha coinvolto sia i bambini del nido, sia quelli della scuola dell’infanzia.

Più informazioni su