Bagnacavallo. Inaugurata a San Francesco la mostra “Il rituale del serpente”

Più informazioni su

Sabato 11 settembre, alle 18, all’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo è stata inaugurata la mostra Il rituale del serpente. Animali, simboli e trasformazioni. Sono intervenute le curatrici Viola Emaldi e Valentina Rossi e Alex Montanaro del collettivo Magma, accanto a una rappresentanza dell’Amministrazione comunale.

Il rituale del serpente, prendendo spunto dall’incisione San Gerolamo nello studio di Albrecht Dürer, datata 1514 e una cui copia è conservata presso il Museo Civico delle Cappuccine, propone una profonda riflessione per indagare attraverso l’arte contemporanea l’attualità della simbologia, se e quando è ancora presente, che accompagna il legame tra uomo e animali ed esplorare il modo in cui oggi gli artisti visivi sentono ed esprimono questo particolare rapporto.

L’esposizione collettiva propone lavori inediti di Marta Pierobon, Luigi Presicce, Lorenzo Scotto di Luzio, Filippo Tappi, opere recenti di Mark Dion, Valentina Furian, Claudia Losi, Marco Mazzoni, Dana Sherwood, Davide Rivalta, Emilio Vavarella e un’opera site specific di Bekhbaatar Enkhtur.

Promossa dal Comune di Bagnacavallo in occasione della Festa di San Michele 2021 e organizzata dal collettivo Magma, la mostra sarà visitabile fino all’8 dicembre. Realizzata con il contributo di Molino Spadoni e Wall&decò, sarà accompagnata da una pubblicazione edita da Danilo Montanari Editore e con un testo del professor Fabrizio Lollini dell’Università di Bologna. Il volume verrà presentato il 14 novembre.

L’immagine correlata è a cura di Wladimiro Bendandi (D+ studio). L’ex convento di San Francesco è in via Cadorna 14 a Bagnacavallo. L’ingresso è gratuito. Per l’accesso valgono le regole del Green Pass. Orari di apertura: venerdì ore 17-21, sabato e domenica ore 10-12 e 15-18. Nei giorni della Festa di San Michele: 24, 27 e 28 settembre ore 18-24, 25 e 29 settembre ore 10-12 e 15-24, 26 settembre ore 10-24.

Per informazioni:

Fb e Instagram @festasanmichele

0545 280889

cultura@comune.bagnacavallo.ra.it

Più informazioni su