Quantcast

Nuova Casetta dei Libri a Ponte Nuovo realizzata dagli artisti Anika Bargossi e Mattia Battistini

Più informazioni su

Le casette dei libri di strada (casette in legno tutte diverse nella forma ma tutte coloratissime e per questo tanto amate dai più piccoli che si ritrovano nei parchi e si scambiano libri, figurine, giochi e ascoltano le letture dei nonni) sono famose in America, perché è in quel continente che hanno fatto la prima comparsa, ma ormai sono presenti in tutto il mondo. E a Ravenna – precisamente a Ponte Nuovo –  ce n’è una nuova, colorata e bellissima.

È la Casa d’Aautore di Strada realizzata dagli artisti Anika Bargossi e Mattia Battistini (quest’ultimo figlio del giornalista scrittore Mario Battistini al quale è intitolata la piazzetta attigua), che insieme ne hanno fatto una vera opera d’arte decorata con  colori e disegni e realizzata dalle mani capaci del nonno Luigi Mele.

“Grazie al Comune – scrive Anika Bargossi – che ha colto subito il nostro appello per poter posizionare la casetta dei libri di strada, a contribuire ad uno scambio di libri e giochi, ricreare momenti di piacevole socializzazione con le realtà del quartiere,  la lettura e al gioco  favorendone lo sviluppo di eventi dedicati ai più giovani alle letture animate per i più piccoli e alle tantissime idee che si stanno confrontando per la prossima primavera.  Sicuramente avremo a breve una mappa delle casette della città di Ravenna e anche la “nostra” farà parte del circuito. Invito tutti a fare una visita alle casette vicino a voi per lasciare un libro e portarne via un’altro… La lettura rende felici e più intelligenti. Grazie a tutti coloro che credono ancora ai piccoli sogni!”

 

Più informazioni su