Quantcast

Alla Biblioteca Oriani di Ravenna si racconta l’Ucraina

Più informazioni su

Continua venerdì 15 ottobre alle ore 17.30, presso la Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, la rassegna InContemporanea. La storia si fa in biblioteca. È la volta dei due volumi di Abbecedario Ucraino (Gaspari, 2018, 2021) di Massimiliano Di Pasquale. I libri, strutturati come dizionari tematici, raccontano l’Ucraina a 360 gradi con ricchezza di dati e rigore scientifico, ma al contempo con taglio divulgativo: storia, geopolitica, cultura, tradizioni di un Paese al centro di accesi dibattiti e di molta disinformazione.

Di Pasquale, ucrainista ed esperto di Paesi post-sovietici, è ricercatore associato dell’Istituto “Gino Germani” di scienze sociali e studi strategici, autore di numerose monografie e collaboratore d’importanti testate specialistiche online. L’autore ne discuterà con il direttore della Biblioteca dott. Alessandro Luparini.

L’accesso all’iniziativa è riservato ai possessori di certificazione verde (green pass), fatte salve le eccezioni previste dalla normativa vigente. Per l’accesso e la permanenza in sala è obbligatorio l’uso della mascherina. Per garantire l’opportuno distanziamento i posti sono limitati, è quindi fortemente raccomandata la prenotazione.

Più informazioni su