Musica&Spirito. Note e letture a tema dantesco, venerdì 15 ottobre alla Basilica di San Francesco

Più informazioni su

Venerdì 15 ottobre alle 20:45 con il patrocinio del Comune di Ravenna Assessorato alla cultura e grazie alla collaborazione con la Capit di Ravenna e la Cooperativa Mosaici Sonori, verrà presentato un nuovo appuntamento della rassegna “Musica&Spirito”.

L’evento, questa volta, vedrà come protagonisti gli attori, musicisti e gli esperti dell’Associazione Ars Nova e del Liceo Carducci di Trieste per celebrare il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. Le note, insieme alle letture, saranno a tema dantesco e permetteranno di continuare il viaggio alla scoperta del mondo dell’Alighieri. Ci troviamo di fronte ad un’iniziativa che vuole congiungere il mondo artistico con quello spirituale (lasciando anche un ampio spazio alla letteratura). Liriche, canti, versi e sonetti eseguiti ed interpretati in modo da favorire il trasporto e l’immedesimazione del pubblico. Trascrizioni strumentali che affrontano la tematica della memoria di Dante grazie ad un approccio coinvolgente e originale.

“O Divina virgo flore” dal Laudario di Cortona, alcuni componimenti tratti da “La Vita Nova”, gli immancabili richiami al “Paradiso” e molto altro ancora.  L’effetto, poi, sarà amplificato dall’ambiente suggestivo che la Basilica di San Francesco offre. Il luogo diventa il centro della rappresentazione e viene scelto per la sua grande valenza artistica, storica e simbolica.

Locandina Ars Nova

INFORMAZIONI:
Ingresso libero
Non è necessaria la prenotazione
Email: cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com
Facebook: CappellaMusicaleSFrancescoRavenna

Più informazioni su