Quantcast

Visite guidate al patrimonio artistico di Ravenna per i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Più informazioni su

“Alla luce degli straordinari eventi culturali e forte incremento turistico che hanno interessato la città di Ravenna e conseguente aumento del rapporto interattivo fra i nostri volontari e i cittadini, ho promosso una giornata formativa per 36 dei 65 volontari che quotidianamente,  da circa sei anni, sono impegnati in un piano articolato teso ad incentivare il contatto con i cittadini per migliorare la sicurezza e coesione sociale e la vivibilità della città: svolte attraverso pattugliamenti con compiti di sorveglianza ed osservazione attuati nell’ambito degli obiettivi fissati dalla convenzione col Comune di Ravenna, valevole fino al 30 giugno 2022” ha affermato Isidoro Mimmi, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione provinciale di Ravenna.

“Fare del volontario il motore della coesione sociale significa renderlo sempre più competente, elevare il suo livello di efficienza: impegnarsi, cioè a compiere bene in modo competente quello per cui viene richiesto il nostro impegno – prosegue -. Per questo motivo e per migliorare le conoscenze sui principali siti culturali ed architettonici di Ravenna, la giornata formativa di domenica 24 ottobre 2021 si è concentrata su Dante Alighieri e sul periodo trascorso a Ravenna, e sui siti UNESCO testimoni del patrimonio d’arte  bizantina ravennate. 
I volontari hanno visitato la Tomba di Dante, Casa Dante e i Chiostri, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di Sant’Apollinare Nuovo; Battistero Neoniano; Museo arcivescovile, Cappella di Sant’Andrea e Cattedra d’avorio, Basilica di San Francesco e la sua Cripta, Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia, Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

L’iniziativa è stata molto apprezzata dai Direttori della Biblioteca Classense, Dott. Maurizio Tarantino e delle opere Religiose di Ravenna, Don Ennio Rossi, che hanno concesso ai volontari gli ingressi gratuiti ai musei.

Più informazioni su