Torna la Notte Nazionale del Liceo Classico: letture e performance anche al Dante Alighieri di Ravenna

Più informazioni su

La Notte Nazionale del Liceo Classico è una iniziativa che, da diversi anni a questa parte, si propone di mettere nella giusta luce l’attualità del Liceo Classico all’interno del panorama del sistema formativo nazionale, nonché di promuovere ad ampio raggio la cultura umanistica, considerata quale elemento fondante per la costruzione di una società autenticamente libera, pluralistica e democratica.

Ideatore e promotore di questo evento è il prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale. A partire da questa esperienza torna venerdì 20 maggio alle ore 19.00 al Liceo Classico Dante Alighieri di
Ravenna l’iniziativa dal titolo M’illumino di classico proposta dagli studenti dell’indirizzo classico che si esibiranno, come di consueto, in svariate performance, caratterizzanti il loro indirizzo di studi, sui gradini dell’ingresso centrale del Liceo Classico in piazza Anita Garibaldi 2.

Si metteranno in scena letture pubbliche, recitazioni, brevi rappresentazioni teatrali, dibattiti, allestimenti di varia natura. Verrà realizzato anche un mosaico per la Pace da alcuni alunni in collaborazione con l’Associazione Dis/ORDINE.

“Riteniamo estremamente importante e significativo – commentano gli organizzatori -, dopo gli anni difficili della pandemia, favorire iniziative di libera aggregazione di studenti in collaborazione con i loro insegnanti. L’elemento peculiare della formazione classica è la costante e continua ricerca di humanitas di cui la società odierna ha fortemente bisogno. Il tentativo educativo deve sempre avere come orizzonte ultimo l’attenzione alla realtà e all’essere umano che costituisce il filo rosso di questa iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza”.

Più informazioni su