Le associazioni di RomagnaNotizie - Scuola & Università

Alla scuola Dante Alighieri di Lido Adriano “un’esperienza straordinaria” di musica creativa con i Rulli Frulli

Più informazioni su

Rulli Frulli, vuol dire musica d’insieme, ritmo, inclusione, resilienza, creatività. Dall’analisi e dallo studio di queste espressioni, sono partite le attività proposte alle classi prime e seconde del plesso “Dante Alighieri” di Lido Adriano, dalle docenti Arianna Sedioli, Stefania Beccari, Paola Fabbri e Maria Filannino.

L’esperienza straordinaria svolta in collaborazione con il gruppo “Rulli Frulli”, gruppo speciale nato a Finale Emilia nel 2010 da un’idea di Federico Alberghini, si è conclusa con la chiusura dell’anno scolastico.

Il laboratorio Officina Ritmica, svolto con le classi prime della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Lido Adriano, è stato introdotto da Federico Alberghini e successivamente condotto in presenza dal percussionista Marco Golinelli. Durante il laboratorio i ragazzi hanno avuto l’opportunità di approfondire le potenzialità timbriche e ritmiche degli oggetti, anche auto-costruiti, ma soprattutto hanno consolidato l’esperienza del lavoro di squadra mettendosi in gioco in nuovi contesti, sperimentando nuovi desideri e nuove passioni.

“La collaborazione del famoso gruppo con la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Lido Adriano è partita nel gennaio 2021, in piena pandemia, con un lavoro di ricerca e documentazione sulla band emiliana. L’esperienza è stata preziosa per i ragazzi i quali hanno compreso il significato del concetto di resilienza, hanno imparato a costruire strumenti musicali con oggetti comuni e di recupero, attraverso un percorso di artigianato musicale finalizzato alla musica d’insieme, e hanno scoperto attitudini nascoste” spiegano dalla scuola di Lido Adriano.

Il gruppo Rulli Frulli

Il gruppo Rulli Frulli, nato come progetto sperimentale all’interno della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli convenzionata con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’ASL di Mirandola e attenta a tematiche sociali e inclusive, è iniziato come marching band. In seguito ha preso forma l’idea di creare una band di percussionisti composta da ragazzi e ragazze di età diverse e con diverse abilità con l’obiettivo di costituire una band inclusiva.

Un evento imprevedibile, che ha segnato significativamente il percorso del gruppo Rulli Frulli, è stato il sisma che ha colpito l’Emilia nel maggio 2012. Il gruppo, rimasto senza sede, non si è perso d’animo. Ha continuato a suonare prima in sedi di fortuna, poi in uno spazio strutturato reso disponibile dalla sede locale dell’ONG MANI TESE, mettendo in pratica la resilienza necessaria per superare le difficoltà e le paure.

 

Più informazioni su