“Sempre Lui – perché Mussolini non muore mai”, il libro di Sara Lucaroni presentato a Savignano

Più informazioni su

Martedì 28 giugno 2022 alle ore 20:45 presso la Vecchia Pescheria in Corso Vendemini, a Savignano sul Rubicone si terrà la presentazione del libro di Sara Lucaroni “SEMPRE LUI – perché Mussolini non muore mai” edito da Pienogiorno. La serata è organizzata da ANPI Rubicone con il patrocinio del Comune di Savignano Sul Rubicone e la collaborazione di CGIL Cesena e ANPI Provinciale.

Dopo il saluto del Vicesindaco Nicola Dellapasqua, l’autrice del volume dialogherà con Carmelo Pecora, autore e scrittore. Coordina la serata Luca Bussandri, presidente ANPI Rubicone.

La giornalista e scrittrice Sara Lucaroni, che ha firmato diverse inchieste per importanti testate nazionali, a 100 anni dalla nefasta marcia su Roma si interroga sul perché a 70 anni dalla morte Mussolini non muore. Una indagine giornalistica basata su fatti storici e cronache attualissime per comprendere la persistenza di un mito cucito addosso agli italiani, perché in fondo loro somiglia: quello del duce.

Perché Mussolini è diventato “mainstream”? Perché da Nord a Sud si tenta di ripristinare la toponomastica originaria, ovvero quella fascista? Perché anche sui social le nuove generazioni strizzano l’occhio al ventennio e ne condivide simboli e retorica? Un fenomeno che nasconde ragioni profonde con cui fare lucidamente i conti, tanto più ora che una guerra ha rioccupato l’Europa,che le accuse di opposti fascismi e nazismi rimbalzano ovunque e che movimenti prima marginali attaccano frontalmente organizzazioni e istituzioni e si mescolano a chi si candida a governare.

L’ingresso alla serata è gratuito. A fine evento sarà possibile acquistare copia del libro in collaborazione con “Libreria Holt”

Più informazioni su