Dal 7 luglio esposte le opere di Werther Morigi per omaggiare i 110 anni dalla nascita di Milano Marittima

Più informazioni su

La Settantunesima Esposizione estiva di Werther Morigi è l’omaggio che la Bottega d’Arte-Archivio Nazionale Corpus Opera Omnia del Maestro, rende alle Centodieci candeline della nascita di Milano Marittima. L’adriatico simbolo di cura, soggiorno, turismo alle quali Werther Morigi ha aggiunto l’arte della sua pittura. Allestendo qui il suo studio, vagando per spiaggia e alberi, esponendovi tutte le stagioni ed esportandone le immagini in tutto il mondo.

La Bottega d’Arte nel corso dell’intera stagione estiva 2022 presenterà – dal 7 al 31 luglio 2022 – diciotto opere storiche delle quali cinque esposte in altrettanti compleanni simbolici che l’Artista dedicò alla sua “città dell’anima”, i quali verranno presentati e correlati da foto, scritti, filmati. Si parte dal Quarantennale in occasione della prima Mostra del 1952 all’Hotel Viola (Viale Matteotti, 39) a Milano Marittima, ospiti Max David e l’editore Mario Gastaldi. A Parigi nel 1962 all’Hotel George V (31 Av.GeorgeV 75008), ospiti Josephine Backer e Jacques Prevert, a New York nel 1972 nella sala del ristorante Enrico & Paglieri (64 West 11 th Street , M.) presenti Warren Beatty e l’amica Linda Paglieri ai quali il pittore spiega l’origine di quella Milano al Mare, nata dalla idea di Giuseppe Palanti :“copiare” il progetto di Manhattan di Ebenezer Howard traducendone le streets e avenues fra i grattacieli, nei viali e traverse fra i pini di una “città giardino”. Nel 1982 a Mosca nelle sale dell’Hotel Metropol (Teatral’nyy Proyezd, 2) ospiti Lora e Tonino Guerra e a Londra alla Royal National Gallery, con l’esposizione “il posto più bello del mondo”, ospiti Ivan Bersch e Mario Pomilio.

Quattro compleanni decennali in cerca d’Autore, che trovano quel Pittore innamorato protagonista di paesaggi, personaggi e stasi nel luogo più vissuto da Werther Morigi, celebrati con riconoscenza e passione. La sua mappa cromatica conduce all’estasi di visioni inoculate dal verde e dall’azzurro più luminosi e unici, a filtrare la bellezza negli occhi di chi ammira l’ultracentenaria partorita dall’amplesso di mare e pineta.

Informazioni , visite guidate e Materiale illustrativo: tel. 329 9264309; bottega.darte.morigi@gmail.com.
Sito web: www.werthermorigi.it

Più informazioni su