Giornata Family all’Arena Borghesi. Venerdì 8 luglio, la prima giornata dedicata alle famiglie

Più informazioni su

Venerdì 8 luglio, in via del tutto straordinaria, l’Arena Borghesi aprirà al pubblico poco prima delle 17 per una serie di attività che proseguiranno fino a notte inoltrata. Si tratta di tre eventi organizzati dal Cineclub Il Raggio Verde, Fatti d’Arte e Accademia Perduta/Romagna Teatri che insieme, unendo le forze, danno vita alla Giornata Family.

S’inizia quindi alle 17, quando saliranno sul nuovo palcoscenico dell’arena i piccoli allievi di Fatti d’Arte che saranno attori protagonisti di La losca vita di Leonardo Da Vinci, spettacolo teatrale di bambini, a cura dell’associazione, per la regia di Veronica Bassani.

Ti sei mai chiesto chi era Leonardo Da Vinci? Scienziato, filosofo, artista, scenografo, botanico, anatomista, musicista e tanto altro! Quante storie sono nascoste dietro questo personaggio.

Alle 18.30 seguirà un secondo appuntamento con il teatro, questa volta con Il lungo viaggio del coniglio Edoardo, spettacolo di Accademia Perduta/Romagna Teatri e di Mariolina Coppola. Uno spettacolo per bambini di età superiore ai 3 anni, che vedrà in scena la stessa Mariolina Coppola e Maurizio Casali, guidati dalla regia di Claudio Casadio.

Edoardo è un coniglio di porcellana ed è molto fortunato.
Vive in una bella casa, è amato e coccolato dalla sua padroncina, una bambina di nome Violetta, ed è viziato dai genitori di lei, alla stregua di un vero coniglio. Poiché si ritiene una creatura eccezionale, ad Edoardo sembra tutto dovuto, amore e premure, ma uno sfortunato viaggio in crociera sconvolgerà per sempre la sua comoda vita.

Alle 21.30 sul grande schermo, invece, le acrobazie in cucina del piccolo topo chef Remy e del suo giovane collaboratore Alfredo, Ratatouille (2007), premiate nel 2008 agli Oscar come Miglior Film d’Animazione. Si tratta dell’ottavo film di animazione realizzato dalla Pixar, diretto da Brad Bird, lo stesso regista di Gli Incredibili (altro premio Oscar) e da Jan Pinkava, vincitore del premio Oscar come miglior cortometraggio animato nel 1997 con La partita di Geri.

Remy è un topolino dotato di un olfatto straordinario e di un talento naturale per la buona cucina. Dopo una serie di rocamboleschi accadimenti, si trova separato dalla sua colonia e finisce a Parigi, sede del ristorante che porta il nome del suo Chef preferito: il famoso Gusteau. Qui Remy fa conoscenza con il giovane ed imbranato Alfredo, un timido sguattero, che, grazie ai consigli del topo-chef, diventa ben presto famoso e celebrato. I due sembrano invincibili ma resta da superare il giudizio del temibile Anton Ego, il più feroce tra i critici culinari francesi.

Tutti e tre gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito.

 

Più informazioni su