A Forlì la ‘Ghiacciolata Fanzinara/Fumettara’ alla 12^ Edizione

Più informazioni su

A Forlì è di turno la 12^ Edizione dell’immancabile ‘Ghiacciolata Fanzinara/Fumettara’ che da alcuni anni è sdoppiata con la presenza della Fumettoteca Regionale. Quindi, alla Fanzinoteca e Fumettoteca, sotto il sole e il caldo cocente dell’estate forlivese, è pronta, con aperture dal 15 al 31 agosto, l’esclusiva e rinfrescante iniziativa con freschi ghiaccioli e rinfrescanti pubblicazioni; fanzine & fumetti.  Per tutti gli interessati la ‘Biblioteca delle Fanzine’ unica in Italia, e la ‘Biblioteca dei Fumetti’ unica in Emilia Romagna, aperte anche quando le altre biblioteche sono chiuse, propongono per la stagione estiva targata 2022 l’innovativo evento per donare refrigerio ai cittadini restati in città, con aperture pubbliche straordinarie nei pomeriggi, dalle ore 14:00 alle 18:00, del 15, 20, 21, 27 e 28 agosto, oltre a tutte le apertura su richiesta. Niente vacanze per la cultura! Contro il caldo torrido di questi giorni, un ghiacciolo dissetante e, contro il caldo afoso delle consuete e ripetitive letture, fanzine e fumetti per concedere al pubblico una pausa di sapore gustoso, grazie alla lettura e consultazione appagante per refrigerio della mente. Ai partecipanti omaggio fino ad esaurimento ghiacciolo+fanzine/fumetti. Per informazioni dettagliate 339 3085390, fanzinoteca@fanzineitaliane.it.

A seguito del costante successo nelle precedenti edizioni, come ogni estate da 12 anni, la Fanzinoteca d’Italia 0.2 e la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’, sempre aperte anche per le vacanze estive, proseguono con le esclusive ed innovative proposte di iniziative, eventi e manifestazioni socio-culturali che con impegno e tanta attività di volontariato promuovono per la città di Forlì. Nata come metafora socio-culturale, la ‘Ghiacciolata Fanzinara’ è sempre stata molto gradita dagli intenditori ma, di certo, anche ben accettata da tutte le persone accaldate, disposte a gustare un ghiacciolo e rinfrescarsi in questa caldissima estate, un ottimo periodo anche per leggere e ‘gustarsi’ le sane e culturalmente ‘fresche’ letture proposte dallo Staff. Grazie all’esperienza, alla conoscenza e professionalità esclusiva nel campo, lo Staff Fanzinoteca/Fumettoteca formulano consigli agli interessati per un’estate di lettura ‘diversa’, più viva dalle solite e ripetitive letture, per avvicinarvi a qualcosa di innovativo e più originale come le fanzine & fumetti sanno essere.

Occasione, anche, per una visita guidata alla Fanzinoteca d’Italia 0.2 – Centro Nazionale Studi Fanzine, unica realtà fanzinotecaria del territorio italiano, e alla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’, unica in Emilia Romagna, sempre ben disponibili, anche nella calura estiva, all’apertura per il coinvolgimento del pubblico attraverso iniziative sempre allineate alla funzionalità sociale. Il nutrito calendario di proposte del 2022, rende alla città di Forlì un rapporto esclusivo col mondo fanzinotecario e di grande livello col mondo fumettistico. Con la collaborazione del Comitato di Quartiere Ca’Ossi e l’Associazione Culturale 4 Live, si prosegue il dinamico e non semplice percorso grazie al volontariato e alla passione nelle ‘Biblioteca delle Fanzine’ e ‘Biblioteca dei Fumetti’, aperte anche quando le altre biblioteche sono chiuse. Per informazioni dettagliatamente sulle iniziative e-mail fanzinoteca@fanzineitaliane.it e www.fanzinoteca.it

#GhiacciolataFanzinaraFumettara2022

Più informazioni su